[SONDAGGIO] scaramanzia: sì o no?


Venerdì 13 di un anno bisestile.
Anno che ci ha regalato una pandemia con relative crisi.
Insomma, senza tanti giri di parole: siete scaramantici?
Avete piccoli "rituali" da compiere?
Io ad esempio, prima di uscire dalla mia stanza in procinto di andare fuori casa, sfioro un finto girasole che campeggia accanto alla porta della mia cameretta.
Lo faccio così, non perché creda in qualcosa né perché ciò ha un senso reale. Lo faccio come se fosse un gesto beneaugurante.
Comprendo che si tratta di un'assurdità, sia chiaro.
In passato c'erano altre cose, specie per quanto riguardava gli esami universitari.
E voi? Dal gatto nero al passare sotto la scala, fino a evitare gente o luoghi che considerate "porta sfiga", come la vedete? Cosa potete raccontarmi a riguardo?
Avete storie incredibili di situazioni legate alla fortuna e sfortuna?
Insomma... scaramanzia: sì o no?

87 commenti:

  1. Se non avessi letto il tuo post nemmeno mi sarei accorto che oggi è venerdì 13, per cui scaramanzia No.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. io sono del partito dei non ci credo ma...
    quando sento nominare una certa persona mi tocco la tetta sinistra facendo le corna con la mano destra: ormai è un gesto incondizionato.


    Quando lavoravo in assicurazione spesso dovevo parlare di ielle (dall'incendio della casa, alla perdita dell'autosufficienza fino alla morte) e a volte notavo che alcuni clienti spostavano con discrezione le mani che avevano sul tavolo a un po' più giù ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gesto della tetta e delle corna è originale?

      Elimina
    2. Eheh, noi maschietti ci tocchiamo i gioielli, le donne toccano la tetta :)
      Ognuno tocca la sua esclusiva anatomica! XD
      Capisco bene Federica...!

      Moz-

      Elimina
    3. Ho conosciuto, in tempi diversi, una ragazza e una signora che si toccavano le zone intime... o_O

      Elimina
    4. Forse si sgrillettavano semplicemente... XD

      Moz-

      Elimina
    5. Piacere scaramantico...

      Moz-

      Elimina
  3. Venerdì 13 di un anno bisesto...
    Mi viene una citazione:
    "Peggio di così non può andare!!!"
    "Potrebbe piovere..."
    (Tuono e scroscio di pioggia)

    RispondiElimina
  4. Sono le nostre predisposizioni a crederci che creano un'aura di negatività con relative conseguenze.

    Pandemia perché l'anno è bisestile? Il covid-19 non è il primo tipo di virus con cui il pianeta ha a che fare, e negli altri casi non si trattava di anni bisestili: sarebbe stato sufficiente sopprimere, anche con la forza, eventi come lo Yulin Festival, e chiudere tutti gli allevamenti intensivi, e oggi tutto questo non ci sarebbe. I primi a saperlo sono i terroristi che diffondono la bufala del virus da laboratorio, gente probabilmente con ritorni economici dallo stare in essere delle vere cause del virus, non delle attuali conseguenze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna capire perché la gente diffonde certe bufale o crea appositamente confusione con fake news assurde (vedasi in questi giorni quante stronzate circolano...).
      Intanto, però, che ci si creda o meno, la pandemia è uscita proprio in un anno bisestile, stavolta XD

      Moz-

      Elimina
    2. La polmonite ha ucciso fino a 37 persone al giorno nel 2018, non era un anno bisestile.
      Non manipoliamo i dati, dai...

      Elimina
    3. Lo so, ma non c'è stata un'allerta così alta, con Italia bloccata, noi agli arresti domiciliari (di fatto) e tutto questo disagio... XD

      Moz-

      Elimina
    4. Il coronavirus è più subdolo...

      Elimina
    5. Eh, sicuramente ci ha dato una bella mazzata.

      Moz-

      Elimina
  5. Allora io non ho rituali tradizionali ossia che tutti conoscono, ma ne avevo anch'io alcuni prima di ogni esami all'università e ne ho, soprattutto di gesti, qualcuno mio personale ma che vale solo per quando sono allo stadio a tifare il mio Genoa. Adoro i gatti neri mi piacciono tantissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Iem per me sui gatti, mai pensato alla sfortuna legata agli animali, anzi al contrario (coccinelle e ragni, fortuna)^^

      Moz-

      Elimina
  6. Assolutamente no, non lo sono mai stata, ho fatto viaggi in venerdì 13, i gatti neri che mi attraversano la strada spero solo che non vadano a finire sotto una macchina, gli ombrelli aperti in luogo chiuso li ho usati persino a scuola per certe drammatizzazioni, ma soprattutto non esistono persone che portano “sfiga”, semmai esistono persone ignoranti che lo pensano. Ciao Miki.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, però penso ci siano persone negative.
      Nel senso di gente che proprio non riesce ad aver nulla di positivo, che parla solo di problemi e cose brutte, che ti usa come secchio dell'immondizia... questa gente "porta sfiga" nel senso che ti abbatte l'umore.

      Moz-

      Elimina
  7. sta storia del 2020, del doppio 20, mi insospettiva... me lo sentivo...
    io un pochettino lo ero, scaramantico...
    ora no, ma certi gesti li faccio ancora perché ormai divenuti quasi istintivi.
    ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come il mio del girasole: istintivo, ormai!^^

      Moz-

      Elimina
  8. Dunque, febbraio bisestile sempre disastroso, a "targhe alterne".
    Febbraio 2004-2012-2020.
    Ma il mio 2020 ha analogie forti con il 2004.
    Nel 2004 la "rinascita" iniziò a fine maggio.
    Ma credo fu dopo l'estate che iniziò il "riscatto".
    Vedo analogie fortissime.
    Comunque sì, sono scaramantico! Non grave, ma un po' sì :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il "riscatto" è fisiologico. Anche non facendo nulla attivamente, il fatto che le condizioni attorno si rilassino, fa percepire un miglioramento...

      Elimina
    2. Beh allora speriamo di rinascere a fine maggio e di riscattarci per bene dopo.
      Vero anche che il riscatto è fisiologico, bisogna star bene, sorridere alla vita.

      Moz-

      Elimina
  9. No, non ho dei gesti rituali. Non credo di essere particolarmente scaramantica in generale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon per te, Alessia: giuro che si rischia di diventare schiavi della cosa XD

      Moz-

      Elimina
  10. Diciamo che peggio di così non so quanto possa andare, per cui figuriamoci un giorno di sfiga in più quanto cambi XD
    Non sono particolarmente scaramantico, anzi ad esempio il numero 17, che in genere non piace, me lo sono ritrovato spesso dietro 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, ma anche nella pioggia c'è del bello :)
      Comunque, Pier, sai che anche per me il 17 è fortunato?
      Ci sono nato, dopotutto :D

      Moz-

      Elimina
  11. Anno bisesto, venerdì 13...ma tanto quest'anno ormai può solo migliorare! Comunque io scaramanzia quasi 0, è tutto troppo illogico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, non c'è niente di logico in queste cose, assolutamente^^

      Moz-

      Elimina
  12. Conosci il nome del mio Blog quindi dovresti già sapere la risposta, però da giocatore di basket aveva dei riti da ripetere uguali, più che scaramanzia ossessione ;-) Ma poi che mi frega sono sfortunato oppure molto fortunato (a seconda di come gira) tutti i giorni, non solo di venerdì 13 ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, esatto, la vedo come te.
      Un modo molto free di vivere la vita, e ci sta tutto, alla grande^^

      Moz-

      Elimina
  13. Scaramanzia sì o no? La risposta è: perché no? E' un dolce placebo, può farti sentire "meglio" sfiorare quel girasole? Allora perché non continuare a farlo? Io non sono scaramantico ma spesso devo sottostare alle scaramanzie altrui ma senza alcuna insofferenza... col lavoro che svolgo per esempio, non iniziamo mai un nuovo lavoro di martedì o di venerdì... è così, il mio capo ci tiene e io lo rispetto, ma mica per qualcosa... almeno se andrà storto qualcosa (nel lavoro che faccio va sempre storto qualcosa) non lo sentirò dire "ecco vedi? Abbiamo iniziato di venerdì, ci credo che poi questi sono i risultati" ^^

    Io sulla scaramanzia poi ho un pensiero tutto mio e, di solito, gli scaramantici son quelli a cui la vita è andata sempre discretamente bene, comunque molto meglio rispetto a taluni e non molto peggio rispetto a talatri... quindi, in un certo senso, cercano di preservare quella stabilità, quell'energia buona e costante. Ma se prendete qualcuno a cui la vita ha dato martellate in testa di continuo, ha perso affetti che gli sono stati strappati dal ventre o son stati accarezzati dalla morte, la superstizione li farà sorridere perché loro gli anticorpi alle vicissitudini della vita ce li hanno eccome.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche io cerco di non iniziare mai nulla né di venerdì né di martedì XD
      Mi piace la tua riflessione, ci sta.
      Mantenere un equilibrio in questo pazzo mondo...!

      Moz-

      Elimina
  14. Non so se rientra nella scaramanzia, probabilmente sì.
    E' ormai da molti anni che non rivelo più a nessuno i miei progetti fino a che non sono sicura al 99% che si comcretizzano, infatti le volte che ne ho parlato troppo presto, regolarmente le cose sono andate storte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È cosa buona e giusta.
      Anche io evito, perché ho riscontrato la stessa cosa :)

      Moz-

      Elimina
  15. Solo per il calcio.
    Ma da qualche anno a questa parte mi pare non funzionare.
    Franco Baresi, aiutami tu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, se stai appresso al Milan l'unico vero amuleto si chiama Berlusconi Silvio...!

      Moz-

      Elimina
    2. Stai buono, ché poi finisce nel dibattito politico ;)

      Elimina
  16. Ciao Moz, considero la superstizione una forma di ignoranza e non amo i riti scaramantici anche se le corna a due dita, lo sfregamento dei cababisi di Cammileri e il cornetto rosso dei napoletani mi fanno simpatia.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, se non si cade nel pericolo e nel ridicolo, alcune cose sono financo simpatiche^^

      Moz-

      Elimina
  17. Io non lo sono affatto però mio marito in un certo senso sì,cioè crede alle persone che portano sfiga.Ad esempio quando noi progettiamo di fare una vacanza o anche solo di tornare in sardegna per le ferie mi vieta fino all'ultimo di dire (anche a amiche e geniori) le date di partenza o proprio di dire che dobbiamo andare in un determinato posto.A volte per vari motivi non siamo più potuto partire,o è successo qualcosa durante il viaggio e secondo lui è perché io l'ho detto a troppe persone.
    Essendo che non ci credo io a volte lo dico tranquillamente alle mie amica,e poi mi tocca far finta di non aver detto niente AhAhAh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, ma sai, ci sta-
      La gente è gelosa e invidiosa, anche senza volerlo.
      Non dico che ciò realmente influenza qualcosa o può influire su qualcosa, sia chiaro... ma non si sa mai XD

      Moz-

      Elimina
  18. E' una situazione paradossale la mia, oggi è il mio compleanno e sono pure un po' scaramantico...posso quindi solo passarci sopra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, allora SUPERAUGURONI per togliere ogni ombra :)

      Moz-

      Elimina
  19. BUONGIORNO! MIKIMOZ!

    Scaramanzia SI! Scaramanzia NO!
    BAH! Che dirti, io non penso di essere scaramantico,
    però quando mi capita di incrociare un prete o una suora,
    non so perchè, ma istintivamente mi tocco gli ZEBEDEI.
    Ma a parte questo non penso di essere scaramantico,
    però quando mi capita di passare sotto a una scala,
    non so perchè, ma devo per forza tornare indietro per
    poi ripassargli di fianco.
    Ma a parte questo non penso di essere scaramantico,
    però quando mi capita di rompere uno specchio (cioè mai),
    non so perchè, ma devo assolutamente raccogliere tutti
    i pezzi e riporli in un contenitore ben chiuso.
    Ma a parte questo non penso di essere scaramantico,
    però quando mi capita di vedere Matteo Renzi alla televisione,
    non so perchè, ma distolgo subito lo sguardo e mi tappo le
    orecchie per evitare di rimanere traumatizato da tutte le stronzate
    che dice...però questo lo faccio un po con tutti i politici.
    Ma a parte questo non penso di essere scaramantico, e poi quella
    del GATTO NERO, giuro che non l'ho mai sopportata, è veramente
    una superstizione stupida, anche perchè a me i gatti neri piacciono
    tantissimo, pensa che ne ho mangiato giusto-giusto uno proprio
    ieri sera, e che te devo dì, mi ha attraversato la strada, e
    purtroppo lo messo sotto, e per non sprecare tutto quel ben
    di dio, ho ritenuto fosse più giusto raccoglierlo e farmelo
    al forno con le patate...ve lo consiglio, e veramente buono.
    VABBE'! Ma a parte tutte queste e anche molte altre, non
    credo di essere scaramantico...NO! Direi proprio di NO!
    TE SALUTO! E TOCCO FERRO!

    CIAO! CIAO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHAHA! XD
      Mitico!
      Che dire... ognuno "non è vero ma ci crede", a modo suo.

      Moz-

      Elimina
  20. Se non me lo avessero fatto notare stamattina su Facebook non ci avrei fatto neanche caso a questo insieme di combinazioni :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, ma tanto ormai che vogliamo notare più?
      Siamo tutti in un grande momento assurdo XD

      Moz-

      Elimina
  21. Io ci sono nato di venerdì 13 e non posso dire di essere stato sfortunato. Non sono mai stato tanto scaramantico o almeno non più da quando ho cominciato a usare il cervello in modo scientifico. Mi piace molto la suggestione della scaramanzia e il lato più folkloristico della faccenda: sono cresciuto in un piccolo paesino con diverse superstizioni che definiscono una buona parte della cultura del territorio e mi ha sempre affascinato studiarle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che anche io ADORO questi aspetti antropologici della cosa?
      Siamo in due, davvero... amo queste cose, così come le religioni, per questo motivo.

      Moz-

      Elimina
    2. Uno studio antropo-sociologico delle superstizioni potrebbe dire tantissimo dell'evoluzione culturale di un territorio. Potremmo fondare una startup

      Elimina
    3. Guarda, penso purtroppo sia un'idea già battuta... ne fanno corsi universitari XD

      Moz-

      Elimina
  22. sono una persona abbastanza scaramantica, lo ammetto. ;)

    RispondiElimina
  23. Non so, non credo ... mi tocco quando vedo delle suore vestite di nero (spero non mi vedano loro), ma più per ironia, per scherzo 😂.
    Oggi, comunque, sono stato a casa dal lavoro, in ferie forzate fino a martedì 17 (che per altri, è anche un giorno maledetto).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, allora mi sa che due date così invece ti portano bene... ferie, vacanze e riposo^^

      Moz-

      Elimina
  24. Ho scritto un post del genere l'anno scorso, in occasione di un venerdì 17.
    No, non sono superstiziosa e non ho riti scaramantici a cui sono particolarmente affezionata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche io avevo già trattato l'argomento secoli fa, addirittura citando le cose che facevo come gesto scaramantico XD

      Moz-

      Elimina
  25. Io personalmente non credo per niente in queste cose e non sono proprio una persona scaramantica o superstiziosa. Non credo che passare sotto una scalta porti male, che il gatto nero porti sfortuna (per gli inglesi è esattamenbte il contrario ed il gatto nero porta fortuna) o che un'anno bisestile, per il solo fatto di essere bisestile possa essere più funesto degli altri. Non ho nemmeno riti scaramantici di alcun genere. Un saluto Moz, buon venerdì e migliore fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è tutto illogico, lo sappiamo bene.
      Eppure si fa, fa parte della natura umana (un po' come pregare o credere in questo o quel dio). Bisognerebbe capirne i meccanismi...
      Grazie, un abbraccio e buon fine settimana anche a te!

      Moz-

      Elimina
  26. Sì, alcune persone utilizzano questa storia del portare jella per distruggere altri.
    È vero.
    Io ho riscontrato però gente non positiva, con sguardi assurdamente cattivi, ambigui, come se si nutrissero solo di cattiverie e del male che c'è attorno.
    So che può sembrare assurdo tutto questo, ma è come una energia... sai, ci sono anche dei posti dove non stai propriamente a tuo agio.
    La sfiga non c'entra, sia chiaro...
    W i gatti neri! :)

    Moz-

    RispondiElimina
  27. Mi sono chiesto anche io cosa potesse essere, visto che sono razionale.
    I vampiri li conosco, ne conosco il concetto... magari, sul piano fisico, è semplicemente gente che sa sfruttarti, sa come farlo (anche senza volerlo davvero), insomma ti rimbambisce.
    Sui luoghi, per questa cosa credo un po' al concetto di feng shui, diciamo di armonia. Ci sono anche solo degli angoli di alcune case che, specie da bambino, mi mettevano soggezione. Vuoi per una luce non proprio felice, vuoi per la disposizione dei quadri... non saprei.
    C'era anche un che di affascinante, certe volte, eh.
    Quell'intimo brivido del mistero, oscuro a volte.

    Moz-

    RispondiElimina
  28. Con tutte le scaramanzie,superstizioni,rituali e tradizioni mi viene davvero il dubbio che in qualcosa non ci si accosta in un modo o nell'altro e credo che dipenda da un discorso anche culturale oltre che antropologico ,come accennavi in un commento . Potrebbe perfino essere una prova di superamento al senso di "paura" più che altro,un modo che permette di conoscere le forze o le debolezze umane ,ma soprattutto se stessi tra presenza o assenza di fede ...

    Di mio posso dirti che amo molto capire gli aspetti che possano indurre a capire quale senso possa esserci dietro l'olio versato che porta male o del vino che porta bene alle immaginette o calamite di santi e corni fissate in auto.

    Un valore "scaramantico" può assumerlo anche un oggetto donato da una persona in fin di vita come un libro o una semplice catenina ...

    Ecco forse la "scaramanzia" può racchiudere qualunque tendenza ad associare un oggetto o un evento al potere che possa avere nel condizionare la nostra vita.

    Buona serata Miki!


    L.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, c'è sia un senso antropologico generale che un senso assolutamente personale.
      Io credo sia questione di equilibri e armonie.
      Grazie, buona serata anche a te!^^

      Moz-

      Elimina
    2. Molto bella la questione di equlibri e armonie in cui credi...

      Mi viene in mente un episodio che forse in qualche modo credo possa accostarsi a questo post ,quando la scaramanzia non è solo una questione soggettiva ma collettiva.

      Le feste patronali dove il santo protettore del posto viene portato a spalla facendo il giro della città.Da me succede che ogni anno sembra che il santo rifiuti l'uscita fuori perché arrivano quasi puntualmente temporali e acquazzoni che alimentano la superstizione ormai resasi collettiva...

      Ecco questi fenomeni ripetitivi e puntuali a me destano una grande curiosità,perché in fondo non è un frutto del caso ,chissà su alcune dinamiche ci vorrebbe anche una corretta interpretazione e non su tutto abbiamo potere alla comprensione .Magari con questo passo manifesto un associabile scaramanzia:)

      Buona giornata a te e a tutti i tuoi lettori


      L.

      Elimina
    3. Si dice esista una volontà collettiva.
      Chissà.
      Può darsi che sia vero, ma temo che sia per i sentimenti negativi e le frustrazioni delle persone... dando origine al male.

      Moz-

      Elimina
  29. ma direi di noi, io ho il vizio di confidare nell’uomo… purtroppo.

    RispondiElimina
  30. Beh, ma io sono campana, vuoi che non sia scaramantica?
    Ahahahah

    RispondiElimina
  31. Scaramanzia no, per niente. Credo in molte cose che non vedo, ma non sono scaramantica. ;)

    RispondiElimina
  32. io per scrivere il mio ultimo post ho aspettato che diventasse sabato 14.....

    RispondiElimina
  33. Scaramanzia portami via proprio.
    Ci tengo, mi piacciono i rituali, non fosse altro per sentirmi parte di una tradizione.
    Che poi da noi il 13 porta fortuna, si regalano le medaglietta col 13 ai neonati.
    Io il 13 non ce l'ho ma il corno si!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, vedi tu... paese che vai...!
      Quindi dipende anche dalla geolocalizzazione :D

      Moz-

      Elimina
  34. FAnciullo, che mi frega del venerdì 13? E nemmeno del venerdì 17. Il 17 settembre del 96 mi operarono di cancro. Pe anni andai a fare visite il giorno 17, fosse ben stato venerdì.
    Sono ancora qui, quindi a me ha portato bene.
    Non ho portafortuna e non faccio scongiuri particolari. Le corna le faccio solo in auto... che hai capito??? ahhahahahaha le faccio agli altri automobilisti se mi tagliano la strada. ahahhaahhahah E rigorosamente di nascosto ahahahahh
    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha e fai bene, io alzerei il medio, altro che corna :)
      Comunque vedi... forse un portafortuna l'hai trovato da te: il 17!^^

      Moz-

      Elimina
  35. Per me questo anno, con i suoi solo quasi tre mesi di vita, potrebbe anche finire! Sembra di vivere una vita parallela, in un film! Rivoglio la mia vita...ma indietro non si torna! Se sono superstiziosa? Anno bisistile, venerdì 13 o 17, 2020...lo noto, lo dico...ma poi vivo cmq la mia vita serenamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo, davvero... passiamo direttamente al 2021, dai XD
      Sì, comunque ovviamente si vive con serenità il tutto, anche la scaramanzia.

      Moz-

      Elimina
  36. Assolutamente no, non sono scaramantico. Certamente, evito di camminare sotto le scale, cerco di non far cadere olio per terra né rompere specchi o aprire l'ombrello dentro casa, Ti assicuro, però, che non lo faccio per superstizione, ma per la "Sei Due Sei". È una questione di sicurezza. 😛

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)