[MOZPLOITATION] Announo: il 2001


Mozploitation si fa Announo: siamo nell'anno dell'1, e si esploreranno quattro annate del passato: 1971, 1981, 1991, 2001.
In questo post esploreremo avvenimenti e storie del 2001.
Pronti per un viaggio superpop?


VUOI RECUPERARE ALTRE ANNATE? LEGGI ANCHE


Nel 2001 eravamo in ben 6,233,000,000 miliardi.
Cosa facevamo?

TELEVISIONE
Fa scandalo Celentano su Raiuno, col programma dal titolo 125 milioni di caz..te.
Inizia, nel settembre di quell'anno, anche Saranno Famosi: la scuola di Maria De Filippi dovrà poi cambiare nome in Amici per via del copyright su quel nome.
Daverio ci delizia con Passepartout.
La satira di Luttazzi con Satyricon (che venne bandito dalla TV) e de L'ottavo nano colpivano principalmente la politica all'apice delle sue milioni di cazzate.
Ma soprattutto, nel 2001 nasce LA7.
In America inizia l'innovativa 24, mentre da noi debuttano CSI - Scena del crimine e gli italiani Il Bello delle Donne e Via Zanardi, 33.


SPORT
Il Bayern Monaco vince la Champions League, mentre la Roma porta a casa lo Scudetto: ne seguono grandi festeggiamenti (con spogliarello promesso di Sabrina Ferilli).



MUSICA
Inizia l'exploit di Tiziano Ferro, con il brano Xdono
Raf ci canta il suo Infinito, ma il tormentone estivo è Tre Parole (analisi QUI).
Luce (tramonti a nord est) (ricordi QUI) fa vincere a Elisa il Festival di Sanremo, dove si segnala anche la partecipazione dei Bluvertigo (ultimi, con L'Assenzio), i Sottotono con Mezze verità (che sarà al centro di un caso televisivo con Striscia) e la presenza dei giovanissimi Gazosa.
Vasco, ormai all'apice della sua svolta tamarra, vince il Festivalbar con Ti prendo e ti porto via.

CINEMA
La stanza del figlio di Moretti vince la Palma d'Oro a Cannes.
Nelle sale arrivano due titoli destinati a diventare cult, ma soprattutto l'inizio di grandi saghe: Harry Potter e la Pietra Filosofale e Il Signore degli Anelli - La compagnia dell'Anello.
Il Gladiatore (QUI una retrospettiva) vince l'Oscar.



INVENZIONI E SCOPERTE
Napster è costretto a chiudere: il sito di file sharing sospende le sue attività.
Viene scoperto Aitne, un satellite di Giove.
Viene distribuito Windows XP.



FUMETTI
La Disney lancia le W.I.T.C.H., mentre i Kappa Boys collaborano con Monkey Punch per creare i volumi di Lupin III Millennium.
In Giappone iniziano Zatch Bell!, Angel Heart e Claymore.

CARTOONS
In Giappone partono Holly & Benji Forever e Shaman King.
Da noi invece si ha l'apice di una nuova ondata anime-mania: viene trasmesso Gundam Wing (QUI), inizia la trasmissione notturna di Berserk (QUI), ma arrivano anche i pirati di One Piece e si conclude la lunga epopea di Goku con Dragon Ball GT (QUI i dettagli sull'edizione italiana).



NARRATIVA
Soffocare di Palahniuk, Io non ho paura di Ammaniti, L'ombra del vento di Zafòn, L'Acchiappasogni di King, Espiazione di McEwan, Non ti muovere di Mazzantini sono i titoli cult in libreria.

VIDEOGAMES
GTA III, Metal Gear Solid 2, Devil May Cry segnano i pomeriggi di tanti videogiocatori.
La Nintendo lancia il Game Boy Advance. Arriva in Europa il popolare simulatore The Sims.

AVVENIMENTI
Bush diventa presidente; si consuma il terribile delitto di Novi Ligure, che scuote l'Italia.
I talebani distruggono le state dei Buddha di Bamiyan, in Afghanistan,
Il 20 luglio inizia il G8 di Genova, tra manifestazioni pacifiche e disordini urbani. Ci scappa il morto in un caos le cui parziali soluzioni arriveranno solo dopo anni.
L'11 settembre crollano le Torri Gemelle, simbolo di New York: niente sarà più come prima, anche nella cultura pop (come abbiamo visto QUI).
Si cerca Bin Laden, vivo o morto: inizia la guerra americana contro il terrorismo di Al Qaeda.
Kofi Annan prende il Nobel per la Pace.



MIKIMOZ
Termino il liceo con un poco brillante Esame di Stato (QUI), inizio un ben poco brillante carriera universitaria, ma prendo anche a divertirmi come non facevo da tempo.
Visito Praga e Budapest in primavera, e inizio anche la mia vita un po' più lontano dalla famiglia.
Ah, ovviamente festeggio i miei 18 anni, con una festa estiva a base di torte in faccia e gavettoni!

E voi cosa ricordate del 2001?
Cosa stavate facendo?

47 commenti:

  1. I miei ricordi di quell'anno? Pochissimi e dolceamari.
    Ero nell'età in cui la mia coscienza e memoria si fece solida e consapevole, andavo in terza elementare nulla di importante da dire. Molte di queste cose che elenchi le conobbi l'anno dopo.
    Le foto viste adesso sembrano fatte nei 90 vabbè che si vive ancora nel decennio finito quando si inizia il nuovo, già, osservandolo con gli occhi di adesso si capisce che c'era anche nei 00 la mentalità innovativa e fantasiosa, ma più terra-terra, che ha reso ecleptici i 90.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso che gli anni 2000 siano iniziati già a fine '90, perché col cervello eravamo puntati al futuro.
      Incredibile come quell'anno sia stato così di svolta: Genova, le Torri, la guerra.
      Terribili delitti in Italia e io che volto letteralmente pagina.

      Moz-

      Elimina
    2. Per la serie "cervello già puntato al futuro negli anni 90"; Topolino arrivò a 2000 già nel 1994... 😄

      Elimina
    3. Ahaha ma si sa che Mickey è sempre avanti^^

      Moz-

      Elimina
  2. All'epoca seguivo anche io Quelli che il calcio, trovarono un modo originale per parlare di partite.
    Vero, le tre big restarono a secco, io fui contentissimo per lo Scudetto alla Roma 🐺
    Mi dispiace per la brutta vicenda in famiglia, ma almeno mezzo anno è stato fantastico e spensierato! 💪

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Il ginocchio aveva fatto crac! Come cantavano sugli spalti.
    Ah allora correggo: fu questa la fine di Ronaldo se non mi sbaglio... peccato che poi ne è arrivato un altro 😂💪

    Moz-

    RispondiElimina
  4. La scialba versione modaiola occupato al gossip poco calciatore vero primadonna dello sport chi è quello un Ken di Barbie, nessun omonimo sostituirà il vero e unico Ronaldo !

    RispondiElimina
  5. Beh c'era anche all'epoca tutta la storia con Ronaldinha, solo perché fidanzata con questo calciatore (alla faccia del femminismo, proprio).
    Il Ronaldo attuale manco lo calcolo, per me non esiste.

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Il 2001 è stato un anno grandioso, iniziato così così e finito alla grande!
    A giugno finì il mio servizio militare, feci un viaggio mitico in Scozia ed iniziai a lavorare mentre studiavo all'università! Un anno pieno di soddisfazioni e promesse che purtroppo sono state disattese negli anni seguenti. Però del 2001 ho grandi ricordi, nota dolente dell'undici settembre a parte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, credo che un po' valga per tutti la questione delle promesse disattese negli anni a venire.
      Il futuro era a portata di mano, e invece si trasformò in un turbolento presente infinito.
      Però, almeno, ti sei goduto le tue soddisfazioni... ed è giusto così 💪😍

      Moz-

      Elimina
  7. Ovviamente le torri hanno tenuto banco, ma sono usciti anche The others e, soprattutto, K-Pax ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The Others, lo adoro.
      Ai tempi si diceva

      SPOILER
      S
      P
      O
      I
      L
      E
      R
      che avesse "copiato" Il Sesto Senso, ma per me non è affatto così (tra l'altro, viene da un romanzo) 💪

      Moz-

      Elimina
  8. Io Shaman King lo leggevo, e qualche episodio lo vidi pure... ma già non era più nelle mie corde, e lasciai stare sia manga che anime.
    Forever a me piacque: quando vidi l'anteprima, col fatto dei mondiali 2002, la sigla col pallone Adidas ecc... mi gasai^^
    Non conoscevo queste caratteristiche dell'Advance^^

    Moz-

    RispondiElimina
  9. Avevi 18 anni eri preso dalle cose di quell'età più mature e importanti la cumpa, le vacanze, i film e telefilm seri, è l'età in cui si accantonano le passioni di quando si era piccoli, che vengono riscoperte pochi anni dopo quando ci si avvicina ai 25 anni.

    RispondiElimina
  10. Devo dire la verità... io non le ho mai accantonate.
    Anche all'epoca, quando c'era l'occasione, recuperavo cose del passato (esempio magazine, serie animate), immaginavo un ritorno dei Masters ecc ecc... Diciamo che non ho mai smesso di essere così, affiancando esigenze diverse a cose di sempre^^

    Moz-

    RispondiElimina
  11. Celentano al timone di una trasmissione mi aveva già fatto ribrezzo col suo "Fantastico", per cui il suo spettacolo me lo sono cordialmente perso.
    Degli altri programmi ricordo soltanto i nomi di alcuni, dato che avevo già litigato con la
    televisione... E peraltro la nascita di La7 mi rimase indifferente perché già non si riceveva più da anni TMC dopo la chiusura di Publivideo che ne diffondeva il segnale in Puglia.

    Lo spogliarello di Sabrina Ferilli non è stato quello che credevo! 😄
    Poi la imitò Anna Falchi per lo scudetto della Lazio.

    Bellissimo il brano "Luce" di Elisa, come del resto un po' tutto il suo repertorio!

    "Il signore degli anelli" lo seguii al cinema, e di recente mi sono rivisto la trilogia, mentre "Harry Potter" in principio lo ignorai sembrandomi un filmetto alla Disney con bambini che fanno magie, poi un'amica, che stava anche leggendo i romanzi, mi spedì i primi due film quando stava uscendo il terzo al cinema, e da lì mi appassionai, tanto che di recente ho aggiunto alla mia collezione due cofanetti DVD con tutta la saga.

    Chiude Napster ma nasce iTunes. Altri software nati quell'anno e attualmente sviluppati e aggiornati: Filezilla per la gestione dei siti web, Google Earth per esplorare i luoghi della Terra (e poi anche Luna, Marte e qualcos'altro...), ScummVM per far girare i vecchi videogiochi, VLC per vedere video e sentire musica (da sempre però preferisco Media Player Classic).
    Purtroppo fu un anno pesante dal punto di vista dei fatti di cronaca, sconvolgendo la normalità del mondo occidentale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non prendevo TMC e malissimo TMC2 (con MTV), ma dalla nascita di La7 le cose cambiarono un po'... ero gasatissimo infatti per YuYu e Daitarn, c'erano gli anime ma poi li hanno abbandonati.
      Vero, il 2001 ha sconvolto del tutto la normalità, esattamente come nel 2020 la pandemia.
      Sono quegli anni dove tutto cambia, cambiano i parametri.

      Vero, ScummVM, l'emulatore!! **

      Moz-

      Elimina
    2. ScummVM ce l'ho sullo smartphone per poter giocare al primo "Monkey Island" ma da un po' non mi salva più l'avanzamento della partita. 😟

      Elimina
    3. Argh! Forse devono riaggiornare qualcosa...!

      Moz-

      Elimina
    4. Ho scritto allo sviluppatore, mi ha detto di tenere il dito a lungo su Salva, ma non va, quando faccio Carica riprende il salvataggio precedente.

      Elimina
    5. Che ormai... È precedentissimo, no? Risale all'ultima volta che hai potuto salvare! 🤔

      Moz-

      Elimina
    6. Oramai ogni volta che gioco provo a salvare al primo progresso ma niente.
      Tra l'altro la partita salvata è subito prima del duello con la piratessa, ed è seccante doverla battere dopo aver vinto già una volta e perdendo il salvataggio. 😠

      Elimina
    7. Beh, non ti conviene andare avanti se non risolvono la questione...

      Moz-

      Elimina
  12. Mikimoz scrivo dallo smartphone quindi senza account

    Anche il 2007 con la crisi finanziaria sconvolse tutto tanto che le perdite economiche vennero paragonate ad una guerra! Le tre grandi crisi degli anni 2000 terroristica, economica, sanitaria.

    @Gas75

    Lo spogliarello di Anba Falchi ci fu l'anno prima della Ferilli perché la Lazio vinse lo scudetto l'anno prima della Roma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero vero... tre volte in cui il mondo ha subìto una svolta.
      Io spero che la crisi del 2007 possa terminare... siamo ancora in alto mare, mi sa XD

      P.s. grazie per i dettagli calcistici (e figacciani, in questo caso)^^

      Moz-

      Elimina
    2. Grazie Gravo, non seguendo il calcio ho ricordi imprecisi.

      Elimina
    3. Anche io oggi con le lacrime ronaldine... 😅😅😅

      Moz-

      Elimina
    4. Oddio, non mi sembra che dal 2015 le cose siano poi molto migliorate, ce n'è di strada da fare, e poi ci si è messa di mezzo pure la pandemia... :\
      Io però ho lavorato di più, paradossalmente XD

      Moz-

      Elimina
    5. Ne usciremo anche stavolta 💪💪💪

      Moz-

      Elimina
  13. Grande cinema quell'anno, un anno che purtroppo ricorderemo sempre e soprattutto per quel vile attentato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già... un episodio che ha segnato davvero un prima e un dopo.

      Moz-

      Elimina
  14. Gran bella annata🙂
    Iniziai la 3a media, trovandomi un nuovo prof di italiano e storia davvero bravo, che iniziò a farmi interessare a queste materie...
    il campionato vinto dalla Roma mi sa che fu l'ultimo che seguii, perché dopo smisi di guardare sia "Quelli che il calcio" sia "90° minuto"...
    il 2001 è anche l'anno che associo a Quiz show di Amadeus e poi, in estate, andammo a trovare i nonni in Francia, dove festeggiai il compleanno, ho ancora le foto 😎

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quiz Show, figo... era ovviamente un tentativo di inseguire lo strasuccesso di Chi vuol esser miliardario su Canale 5... però, bella cosa.
      Anche tutti questi quiz e i realitù cambiarono la TV.
      Figo il compleanno francese^^

      Moz-

      Elimina
  15. Ho letto questo bel post che mi ha mandato indietro di ben 20 anni. Il 2001 mi è impresso nella testa perché è l'anno in cui la mia mamma si è ammalata ed è morta, quel numero mi si è impresso nella memoria come un chiodo che fa ancora male Ci sono anni che delimitano "un prima" e un "dopo" e questo è per me uno di quelli. Ciao Miki, buona settimana.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo, mi dispiace.
      Posso immaginare cosa significhi per te... oltre ai fatti mondiali, anche grandi (gravi) bivi nella vita personale...

      Moz-

      Elimina
  16. nel 2001 finivo la III media e iniziavo lo scientifico... iniziava il mio decennio d'oro!

    io all'epoca seguivo anche "Sabrina, Vita da strega" (durante l'attacco alle Torri Gemelle stavano dando un episodio prontamente interrotto!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra la Melevisione e Sabrina, credo che tutti ci ricordiamo la questione delle Torri proprio per questi dettagli! :o
      Il tuo decennio d'oro... bellissimo! Per me sicuramente una nuova vita e nuove consapevolezze, diciamo da fine anno fino al 2005 :)

      Moz-

      Elimina
  17. Ehehe, possiamo dire che fu un ritorno di fiamma :D
    P.s. mi sa che si chiamava Febbre a 80° :)

    Moz-

    RispondiElimina
  18. All'epoca ero in terza liceo. Per me fu un anno bello sotto certi punti di vista, per altri con alcune amarezze. Il mio maggiore ricordo è l'estate, con gli amici facevamo da animatori al campo parrocchiale a Monterosso, e poi io praticamente solo a gestire Estate Ragazzi in oratorio. Dopo sarebbe iniziato un lento declino di quella compagnia, che era stata unitissima per i primi tre anni del liceo.
    Ricordo di Satirycon, che seguivo, e dello scandalo per la merda di cioccolata e l'intervista a Travaglio. Mi ricordo anche dei Sottotono a Striscia (quello rasato era uguale a un teppistello che conoscevo all'epoca), mi sembravano brutta gente, ma del resto comparati a Staffelli...
    Fu con l'attentato alle Torri Gemelle che ebbi il mio primo assaggio di complottismo: la mia prof di Filosofia (una grandissima carogna) che tuonava qualcosa riguardo al fatto che gli ebrei ne sapevano qualcosa perché il rabbino in sinagoga li aveva avvertiti di non andare quel giorno nelle torri (l'anno dopo ci obbligò a fare uno spettacolo teatrale sulla deportazione nei campi nazisti... giusto per coerenza).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho avuto modo di sentire dal vivo i Sottotono, quindi di vederli anche... no, erano (sono) grandi persone.
      Inoltre un mio conoscente lavorò nei tardi anni 2000 con uno dei due, per un progetto musicale...^^
      Ahaha grande la prof... antisemita a intermittenza :D
      Comunque, succede spesso nella vita che ci siano dei "giri di boa" in negativo sulle compagnie...

      Moz-

      Elimina
    2. Guarda, in effetti non è che i Sottotono li conosca così bene, non mi avevano fatto una grande impressione, ma ammetto anche che il loro non è un genere musicale che mi piaccia, quindi magari sono di parte. Mi ricordo invece di quel scassabiglie fragile come il vetro di Staffelli che era andato a tormentarli... Insopportabile.
      La prof era comunque una piuttosto intelligente. Cattiva, ma intelligente, quindi ti stupisce quando questo tipo di persone, da cui non te l'aspetti, si lanciano in discordi deliranti, senza poi avere manco una prova, ma solo sul "sentito dire". Che oggi, 20 anni dopo, è una cosa che vedi tutti i giorni (basta un giro sul tuo blogroll...), ma all'epoca era una roba talmente assurda e inconcepibile che ne rimanevi solo sconcertato (all'epoca poi manco sapevo di quelli che non credono allo sbarco sulla Luna!).
      Il 2001 fu il momento in cui iniziò a incrinarsi il ghiaccio nella mia compagnia di amici, con cui davvero c'era un rapporto strettissimo che non avrei mai più avuto, per una serie di brutte situazioni che si vennero a creare. E poi l'anno dopo il ghiaccio si ruppe e io me ne andai via, e per sempre. E non ho più voluto avere a che fare con loro.

      Elimina
    3. Vero: un tempo i complottismi erano roba da film di fantascienza, o da X-Files. Una variazione di trame che "potevano anche starci" per l'ambientazione scenica scelta (governi cattivi, misteri, segreti ecc ecc...). Oggi è la realtà :D
      Se non ti è pesato avere a che fare con loro (e direi, dopo venti anni, che è andata bene) hai fatto bene: i rami a volte vanno proprio tagliati.

      Moz-

      Elimina
    4. Giusto: qualcuno ha visto troppe puntate di X-Files e ora non sa più riconoscere la finzione narrativa dalla realtà!
      No, erano i miei amici dell'epoca, con cui ho vissuto tante belle cose, però una parte della compagnia la sopportavo unicamente perché c'erano loro. Quando poi i rapporti si sono deteriorati, me ne sono andato.

      Elimina
    5. Ci sta.
      Meglio chiudere del tutto e passare ad altre amicizie, piuttosto che continuare con rapporti deteriorati e tossici...

      Moz-

      Elimina
  19. Significa che sono state persone importanti, per te... 🧡😎

    Moz-

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)