Anche questo dicembre si presenta ricco di spunti interessanti: ecco la consueta dose di notizie, argomenti che sicuramente terranno banco nel mondo nerd nei prossimi mesi.
A voi!
FURIOSA: MAD MAX ESPANDE IL SUO UNIVERSO
Ricordate Fury Road, quarto capitolo della saga di Mad Max che vinse anche un Oscar?
George Miller torna alla regia per un nuovo film, prequel del precedente, incentrato sulla vita della guerriera Furiosa (qui interpretata da Anya Taylor-Joy).
Lo vedremo a maggio, ecco il trailer:
CLEAR CARD: LA FINE
Dopo essere stato esteso di diversi capitoli, il manga Card Captor Sakura: Clear Card (sequel della celebre serie storica) trova la sua naturale conclusione.
Nel numero di dicembre/gennaio della rivista Nakayoshi, infatti, appare l'ultimo episodio del fumetto.
SAILOR MOON COSMOS SU NETFLIX?
Dovremmo esserci: da alcune schede apparse sulla piattaforma, e stando ai bene informati, i due film che compongono l'arco di Sailor Moon Cosmos potrebbero apparire presto su Netflix (come già avvenne per i due film precedenti).
DANDADAN: ARRIVA L'ANIME
Primo, scoppiettante, teaser trailer per l'anime tratto dal manga DanDaDan: la nipote di una medium e un suo compagno vittima di bullismo si ritrovano nel pieno di una guerra tra fazioni di creature sovrannaturali!
La serie si preannuncia quantomeno esteticamente particolare ed esplosiva, giudicate voi:
PAKU: NUOVA RIVISTA ALL'ORIZZONTE!
L'editoria sta conoscendo letteralmente una seconda giovinezza: tutti si lanciano su carta, che siano libri o riviste.
Il famosissimo streamer Dario Moccia è pronto a lanciare Paku, un nuovo magazine dedicato all'animazione giapponese che non conterrà solo news ma anche monografie, speciali, interviste e approfondimenti. Anche qui promessa una grande qualità grafica, di impaginazione e di firme.
Dario è chiamato a un compito importante: riportare i giovani a leggere le riviste di settore, un genere editoriale molto poco frequentato da chi è abituato solamente all'online.
TANTI VOLUMI TRA EDICOLA E LIBRERIA
E rimaniamo infatti sull'argomento. Nei prossimi giorni, tra dicembre e gennaio, le edicole si riempiranno letteralmente di volumi speciali.
Previsto dal 7 di questo mese Tutto quello che devi sapere sul Giappone, un'uscita che racconta il Sol Levante in ogni sfaccettatura... soprattutto dal lato di chi, dall'Italia, vuole viaggiare in quella terra lontana e affascinante.
A fine gennaio si replicherà con il divertente Il grande ricettario anime e manga: oltre 50 ricette individuate all'interno delle opere giapponesi e replicate quindi dagli esperti dei magazine di cucina Sprea.
Sempre Sprea lancia una nuova collana speciale, Libri di Anime Cult: il primo volume, di oltre centoventi pagine, è dedicato alle sigle RCA.
A occuparsene, Emmanuel Grossi (già molto attivo su Vinile) e altri espertissimi del settore. Una pubblicazione che sta già facendo discutere... e infervorare!
Nippon Shock Edizioni pubblicherà invece, in libreria, l'autobografia di Riccardo Zara: il maestro racconterà la storia de I Cavalieri del Re, in un volume previsto per aprile 2024!
Fidatevi: sigle e interpreti terranno letteralmente banco nei prossimi tempi.
A fine mese, per Sprea, tocca al dossier dedicato a Saint Seiya, precedentemente annunciato: anche qui oltre cento pagine di analisi, schede, curiosità sui Cavalieri dello Zodiaco e gli altri eroi in armatura.
DAMPYR PIACE NEGLI USA
Da noi non è andato granché bene, mentre sul Netflix americano il film su Dampyr si sta piazzando benissimo: è un caso particolare, quello di quest'opera, che forse proprio per il successo riscontrato Oltreoceano potrà rilanciare il progetto cinematografico Bonelli... chissà!
Intanto si aspetta il lancio del film in Giappone.
rosamiele mi ha fatto morire XD
RispondiEliminaPer il ridoppiaggio della serie classica di SM ci spero ancora, ma se ne parla da tempo e boh...
Su Paku: la prospettiva è interessante, perché sappiamo bene che Nippon Shock puntava sull'attualità e sul Giappone ma... non ha ingranato. Secondo me Castellazzi ci aveva invece visto giusto, vediamo se Moccia riuscirà nell'impresa di portare i giovanissimi (quindi fruitori dei titoli attuali) a leggere un cartaceo... senza che sia un clone di Anime Cult (che basta e avanza, visto l'ottimo livello -a prescindere da me- a cui è arrivato).
E comunque Moccia ha detto che si parlerà anche del passato (ma questo mi sembra scontato)^^
Moz-
Beh sì, in edicola ci si rivolge sempre a un pubblico sì di appassionati, ma comunque che vogliono anche sapere le basi.
RispondiEliminaLe sigle italiane sono comunque un mondo molto particolare, a prescindere dal fatto che spesso proprio queste (che tanto piacciono ai girella's) hanno testi assurdi... però è un mondo molto molto sentito (e il fatto che già se ne parli con un po' di pepe significa tantissimo! XD)
Le ricette? Non so, ma io vorrei poterle replicare a casa, non dover andare in Giappone per prendere l'ingrediente che hanno solo nella fottuta isoletta :D
Moz-
Sicuramente per i neofiti una guida del genere va più che bene! Per il mio livello ci vuole qualcosa di più approfondito meglio un libro (a Natale probabilmente acquisterò un altro libro dell'ottima Annalisa Inserirlo creatrice del sito Sakura Magazine).
RispondiElimina"Il grande ricettario anime e manga: oltre 50 ricette"
Se fatto BENE potrei prenderlo per me conta se tratta la cucina giapponese con serietà si parla anche degli alimenti? Ci sono spiegazioni tecniche esempio sulla produzione del riso in Giappone? Oppure gli strumenti utilizzati nella cucina giapponese? Chiedo solo se poi si tratta di qualcosa di scanzonato per gli appassionati dell'ultima ora sarebbe del tutto comprensibile.
Ho visto il trailer di Furiosa qualche giorno fa e spero tanto che non sia una boiata perché è uno dei miei personaggi preferiti (quel film è un capolavoro)
RispondiEliminaÈ che a me non piace manco l'attrice... :O
EliminaMoz-
Alla fine comune per Sailor Moon si erano già ripristinate tutte le scene, quindi è senza censure video. Io farei solo ridoppiare le sequenze "alterate", come le frasi più piccanti e simili... si tratta di poche cose.
RispondiEliminaSecondo me come estetica Paku potrà essere più simile a Nippon Shock (80 pagine, 9.90€, molta attenzione alla grafica)
Secondo me se avesse contenuti veramente dirompenti 10 euro a Paku perché no.
Comunque io preferisco leggere tanto, alla grafica esplosiva... e infatti amo Anime Cult.
Moz-
Non ho idea dei contenuti, so che l'idea (nata mesi e mesi fa) era individuare alcune pietanze presenti negli anime/manga e quindi farle replicare alla struttura Sprea che si occupa di cucina.
RispondiEliminaPenso quindi sia scanzonato ma anche culinario serio.
Moz-
Non possiamo sapere le motivazioni reali, resta un peccato: speriamo si possa sbloccare il tutto...
RispondiEliminaMoz-
Da noi Dampyr è stato gestito da schifo: uscita ritardata perché erano chiusi i cinema... Quando poi è uscito, pochissima pubblicità fuori dai settori dove già "si sapeva" dell'uscita, distribuzione in pochissime sale e difficilmente per più di un paio di giorni. Ora negli USA direttamente su Neflix! Cioè, manco furbi in casa nostra a sfruttare lo streaming quando tutti eravamo bloccati dalla pandemia!
RispondiEliminaDa capire il perché di queste scelte assurde.
EliminaSperiamo che così possa riprendersi e trovare chi crede nel progetto...!
Moz-
Non so se nell'edizione home video c'erano i sottotitoli fedeli... :o
RispondiEliminaVero quel che dici, intendevo che per tamponare potrebbero ridoppiare giusto le frasi un tempo stravolte (non sono tantissime).
Moz-
Prenderò il volume sui Cavalieri e sarei interessato al libro sulle sigle : c'è una data d'uscita?
RispondiEliminaCiao Az! Libro sulle sigle in edicola dal 14 dicembre, mentre volume sui CdZ disponibile dal giorno dopo! 💪🤓
EliminaMoz-
Grazie! :)
EliminaA te :)
EliminaMoz-
Eheh devi dirlo a lui!^^
RispondiEliminaMoz-
Eh ma come potrebbero passare su questo post che non è specifico?
RispondiEliminaMoz-
Non posso saperlo, io penso che siano ricette... fattibili da chiunque... Quindi con ingredienti -spero- facilmente reperibili ovunque 💪😎
RispondiEliminaMoz-
L'ho scritto nel post: fine gennaio (indicativamente dal 24).
RispondiEliminaMentre quello sul Giappone forse lo puoi trovare già in edicola.
Ahaha io il saikebon (verdure o pesce, assolutamente no manzo) lo mangio, se capita. E ti dirò che ci metto anche ancora dado vegetale XD
Vabbè la signora lo ha classificato come junk food, queste cose DA SEMPRE non danno impressione di robe salutari, non è una cosa contro il Giappone.
Moz-
Good :)
RispondiEliminaMoz-
E stato annunciato la 21° stagione di Pretty Cure e ha come titolo "Wonderful Pretty Cure", Inoltre in questa 21° stagione di Pretty Cure, anche il franchise anime di Pretty Cure raggiungerà il traguardo dei 1000 episodi dopo i traguardi dei 1000 episodi degli altri franchise anime come Pokemon, Yu-Gi-Oh!, Detective Conan, One Piece e Naruto (Quest'ultimo fa contare anche la serie di Boruto).
RispondiEliminaUn franchise che non ho mai davvero seguito... però mi fa piacere sapere che tira ancora^^
EliminaMoz-
Fino a che le guerriere Sailor, prima o poi, non riprenderanno il loro posto^^
EliminaMoz-
I filler di Sailor Moon non sono filler normali, perché non si rifà al manga.
EliminaMoz-
Non saprei se sia vero, sinceramente... Ovviamente ecco, quelli sono i filler di una serie non fedele al manga... :)
EliminaMa non per forza hanno accezione negativa, come concetto. La hanno quando allungano inutilmente il brodo (per me sarebbe meglio stoppare una serie, facendone stagioni brevi, e dare spazio a un'altra serie nel frattempo... senza inventarsi saghe di riempitivo).
Moz-
Atom, come vedi il tuo commento l'ho lasciato (chiunque tu sia, tanto sappiamo...), non per lasciarti esprimere, ma per farti rendere conto di quanto è miserabile la tua vita: ieri era festa, e al posto di godertela hai tirato su questo teatrino (che non si è cagato ovviamente nessuno, quindi hai pure fallito l'intento).
RispondiEliminaMoz-
Oddio, io questa sensazione l'avevo in passato, non oggi...!
RispondiEliminaMoz-
Oggi però si è tutti più vicini. Prima per parlare immediatamente con questi editori, dovevi aspettare una fiera, FORSE.
RispondiEliminaMoz-
Il fatto è che i filler spesso andavano a cozzare con le idee originali, creando casini...
RispondiEliminaBello lo spot, con quei bambini che ancora fanno qualcosa di sociale... questo a noi è sempre mancato, una spettacolarizzazione di questi eventi.
Moz-
Sì, e a trasmettere l'evento Mini 4WD era Junior Tv.
RispondiEliminaPoi c'erano le sfide ai videogiochi, tipo Sonic o Street Fighter.
E, come dici, gli eventi Pokémon e Yu-Gi-Oh! di carte.
Moz-
Sì, se ne sta parlando molto su Fb... alcuni sperano anche nel ritorno di una sigla italiana, D'Avena / Vanni... ahaha mi sembra assurdo, pensando che per anni la gente rifiutava le sigle italiane e chiedeva quelle originali...!^^
RispondiEliminaMoz-
Anni e anni di educazione televisiva pessima hanno portato a questo. Inutile dirlo: la gente ama il trash, gran parte dell'Italia è molto popolana, bassa...
RispondiEliminaMoz-
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina"non cancellare, tieni" ma chi ti credi di essere per dirmi cosa devo cancellare o meno? 😅🤣
RispondiEliminaCancello perché non ha alcun senso il tuo commento, che scopo ha? Che discorso può portare? Non c'è manco da fare i finti tonti, lo sai benissimo. Oggi sono buono e ti rispondo, per farti capire che manco riesci nel tuo intento di dare fastidio ( se non alla tua stessa persona disturbata: a proposito, com va con gli psicofarmaci? Non hai preso le caramelline, oggi?).
Ora sì, cancellerò ogni tua altra risposta, quindi non replicare 💪
Moz-
Ricordo Fury Road? E' un capolavoro certo, e interessante è questo prequel. Dampyr? A me è piaciuto ;)
RispondiElimina