[RIVISTE] Japan Magazine 2, ecco com'è!


 

Secondo numero del nuovo corso di Japan Magazine, storica (e ai tempi controversa: è già stato detto? XD) rivista italiana su anime e manga.
Come sapete, in questa avventura ora sono coinvolto anche io, e per la seconda volta di fila mi è toccata la cover story, stavolta dedicata a uno dei titoli che più ho amato: Kodocha, ossia Rossana.
Ma vediamo com'è questo JM n. 2!


Diamo un'occhiata al sommario di questo numero, che celebra il compianto Akira Toriyama: chi poteva aspettarsi che l'annunciato articolo sul Maestro dovesse trasformarsi in un omaggio. Ma sempre col sorriso, come tanti ce ne ha donati il papà di Arale e Goku.





Stupisce vedere quante persone hanno scritto al Drago: sono veramente tante la mail arrivate in redazione: qualcosa di impensabile, anche solo pochi mesi fa. È bellissimo constatare come, almeno tra i più grandicelli, ci sia ancora voglia di tutto questo.




Vediamo velocemente i contenuti: apro io con dieci-pagine-dieci su Rossana, tra analisi critica, il finale mai trasmesso, l'impatto sul pubblico italiano e tanto altro.
Un articolo che mi ha divertito tantissimo, essendo io molto legato a quest'opera e a questi personaggi. Spero di aver regalato un punto di vista inedito sulla serie.




Maurizio Iorio è chiamato al dolceamaro compito di ricordare il sensei Toriyama, in un articolo che esplora le sue opere principali sin dalle loro origini.





Giorgio Messina mette a paragone il Doraemon degli esordi (e la sua prima versione italiana) con le puntate e i lungometraggi attuali; diversi gli annunci arrivati anche per La Fiera del Bambù; Alessandro Bottero prosegue il racconto delle principali riviste giapponesi di manga e stavolta tocca alla femminile Nakayoshi.




Una nuova rubrica, a cura di Fabrizio Ponciroli, svela (in questo numero con due appuntamenti distinti, su Sampei e Lupin III) le varie curiosità legate alle serie anime più famose. Sempre Bottero per il cosplay: ci porta all'interno di Expocartoon e della storia di questa fiera, per delle pagine costellate da foto di cosplayers giunte in redazione. Anche in questo caso, Jm è già riuscito a creare piacevoli interconnessioni tra redazione e lettori! Incredibile!
Poi, grazie a Silvia Bottero, torniamo in Giappone, con la rubrica dedicata al Sol Levante che stavolta ci parla di posti in cui... dormire!



Ovviamente si prosegue col fotoromanzo di Love me Licia, che in questa puntata vede il ritorno di Mirko e dei Beehive dal tour americano...



C'è sempre spazio, by Latte e Cartoni, per i migliori appuntamenti con gli anime in Tv (ma anche al cinema), streaming e canali in chiaro, mentre Susanna Schimperna porta a termine l'intervista a Nicola Carrassi iniziata nel primo numero.
Belle curiosità anche questo mese per La Fiera del Bambù Japan de L'Ispettrice Gadget; poi Francesco Giua propone uno speciale su Touch. L'angolo delle opere live action è dedicato al recentissimo film Saint Seiya.




Come col primo numero, condiscono il tutto una bella infornata di recensioni, due pagine di giochi enigmistici (cruciverba, rebus...) e il tuffo nel mood del passato grazie alle cover delle VHS. Il tutto impaginato (meravigliosamente) dal grafico Ivan Ricci, che direi proprio riesce a restituire lo spirito del JM originale!
Nel prossimo numero ci saranno Ken il guerriero, Utena (questo è mio), Kurumada e tanto altro!
Fateci sapere se vi è piaciuto!


30 commenti:

  1. Il secondo numero della rivista più bella d'Italia, d'Europa, del mondo (cit. Diego CTN) 😎

    Tris di articoli imperdibili

    Kodomo no Omocha - Rossana
    Sensei Akira Toriyama
    Rivista Nakayoshi

    Ma tanti altri articoli sono altrettanto imperdibili!

    Tra i punti deboli (ovviamente opinione personale) le pagine di Cosmo e Luke (ovviamente loro sono sempre sorridenti 😅) dedicate alla televisione fa tristezza vedere una tv così debole ☹️, l'approdo su Anime Cult di Fabrizio Ponciroli non mi convince come articolista.

    Touch? Bene ma le riviste Sprea mi danno l'impressione di andare SOLO sul sicuro ☹️ Touch era già stato trattato da Anime Cult perché non parlare di un altro capolavoro del sensei Adachi come per esempio Rough? Per la Sprea contano solo i titoli ultra famosi ☹️ gli altri se non sono legati alla nostalgia televisiva degli anni Settanta e Ottanta non esistono ☹️

    "Nel prossimo numero ci saranno Ken il guerriero, Utena (questo è mio), Kurumada e tanto altro!
    Fateci sapere se vi è piaciuto!"

    Di sicuro anche il prossimo numero sarà molto appettitoso ma dopo 19 mesi di riviste anime e manga della Sprea ancora zero articoli sul sensei Masakazu Katsura evidentemente al direttore Agnoli non gli piace lo stile realistico del creatore di Video Girl Ai, Shadow Lady, I's, Zetman ed altri titoli amati dal pubblico anche italiano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha addirittura. Poi fammi sapere se ti è piaciuta :)
      Dunque, la pagina sugli anime in Tv è comunque qualcosa di inedito, un servizio che ci piace dare e che comunque rimanda al passato. Loro fanno bene a ridere sempre, perché non farlo?^^ Comunque serve una finestra che dia una panoramica (anche se a volte desolante) di ciò che c'è tra cinema e televisione.
      La rubrica di Ponciroli per ora è piaciuta abbastanza, noto.

      Su Rough: ne hanno parlato nel volume spokon; Touch ha un anime famoso che quindi può riempire sei pagine di analisi.
      Agnoli non mette veti sulle questioni, prima o poi arriverà anche Katsura, ma è chiaro che serve chi se ne occupi al meglio^^

      Moz-

      Elimina
    2. Nelle edicole del mio Comune non è ancora arrivato ☹️ se non arriva domani dovrò aspettare martedì... Nella peggiore delle ipotesi dovrò richiederlo in fumetteria o ancora peggio su Amazon... Preferisco aiutare le edicole almeno per le riviste.

      Bene aspettare la persona adatta per il sensei Katsura! Dico la mia Kirio credo sia adatto già anni fa sul suo canale YouTube aveva trattato VGA: https://m.youtube.com/watch?v=Ob-SaLZ9TUc

      Poi non so se ha letto tutte le opere del sensei Katsura... Perché sembra un autore semplice ma non lo è per niente! Ha fatto storie di vario genere tokusatsu, fantascienza, love commedy, musica manga con uno stile grafico e dei sentimenti ultrarealistico.

      Elimina
    3. Mi hanno segnalato che pure a Torino ancora non si è visto, chissà cosa è successo! Comunque se non arriva, prima di Amazon puoi rivolgerti al sito dell'editore, sempre 💪🏻
      Spero non ci siano stati intoppi con la distribuzione...
      Per Katsura, vero, sicuramente Maurizio è il candidato ideale!! 😎💛

      Moz-

      Elimina
    4. Non mi sembra normale nel 2024 ipotizzare addirittura il non arrivo! 😱 Si può accettare un ritardo di 5-7 giorni ma la possibilità del non arrivo in assoluto lascia sconcertati! Non ho dimestichezza con il sito Sprea casomai opterò per la fumetteria ☹️ comunque mi sembra di rivivere brutte disavventure che pensavo fossero cose relegate ad un passato lontano.

      Elimina
    5. Masakazu Katsura che sia Kirio o un altro spero una persona che ama Katsura e non qualche opportunista che ha buttato fango sulle opere del mangaka di Fukui mi riferisco ad una persona in particolare 😡 ho "segnato" tutto quello che ha scritto nel corso degli anni "contro" il sensei Katsura VGA "ruffiano", I' s "boiata", Present From Lemon "chi lo vuole?" ecc ecc io non dimentico! 😡, quindi redazione di Sprea per fare decidete uno adeguato 🙏 (Kirio mi andrebbe molto bene!).

      Elimina
    6. Beh lì non dipende dall'editore ma dalla distribuzione, l'editore ha tutto l'interesse che arrivi ovunque, e che venda.
      Per Katsura non so di chi parli: scrive per Sprea la persona che ha buttato fango su Katsura? 🧐

      Moz-

      Elimina
    7. Ma siccome la Sprea paga i distributori spero che risolva in tempo ragionevole! Non siamo ne! 1874!

      Persona X libero di buttare fango su chi vuole però spero che non venga scelto per Katsura... Non posso dire altro spero solo che non venga contattato da Sprea ☹️ o almeno spero che lui non accetterebbe proprio Katsura... Tutti siamo liberi di criticare ci mancherebbe ma io non scriverei mai un guest post sulle Clamp proprio non mi piacciono.

      Elimina
    8. Non è che l'editore contatta gente a caso, è ovvio che esiste una redazione e si affidano le cose seguendo una certa predisposizione... Gli esterni ci sono ma in qualità di espertissimi extra-redazione, come per esempio l'articolo sui modellini vintage dei Cavalieri dello Zodiaco, che necessitava di un espertissimo esterno... 💪🏻🤞🏻

      Moz-

      Elimina
    9. "Ma siccome la Sprea paga i distributori spero che risolva in tempo ragionevole! Non siamo ne! 1874!"

      Non vorrei tornare al tempo che non arrivano le cose ☹️ uno dei motivi della fine di edicola e tv tra le principali sono state distribuzione non sempre all'altezza, poco contatto con il pubblico e spiace dirlo in molti casi nel passato menefreghismo delle case storici verso il proprio pubblico ☹️

      Va bene allora per uno speciale di Katsura va benissimo la redazione di Japan Magazine.

      Giusto per sapere ma Maurizio (Kirio1984) Iorio conosce il giapponese? Chiedo perché sui siti italiani di autori come Katsura si trovano poche informazioni mentre sulle fonti giapponesi si trovano tantissime cose... Vedasi la differenza tra la pagina Wikipedia di Video Girl Ai italiana e quella giapponese una differenza abissale...

      Elimina
    10. Non so rispondere a nessuna delle cose... Sulla distribuzione spero non ci siano stati intoppi, ovviamente. Però può accadere e non è colpa di nessuno, men che meno della casa editrice. A volte dimentichiamo che i meccanismi possano incepparsi, non sarà questo il caso (vedrai che JM arriva presto) ma il mondo può non funzionare a dovere, a volte.
      Su Maurizio proprio non lo so... però lui in Giappone ci va spesso!

      Moz-

      Elimina
    11. Anche in fumetteria ci possono essere ritardi di 7-14 giorni ma il proprietario può contattare direttamente il distributore... Io acquirente sono sempre sicuro che tutto arriva in edicola invece no.

      Va bene aspetto ma spero non troppo ☹️ si tratta di un mensile come tutti ho poco tempo libero... Non vorrei accumulare arretrati su arretrati.

      A Maurizio puoi chiedere? Se in redazione avete almeno uno che conosce il giapponese avete un grande JOLLY... Le fonti direttamente giapponesi sono di un altro pianeta...

      Elimina
    12. Anche le edicole possono contattare il distributore, eh!
      Qui il primo numero era finito e dopo una settimana l'edicolante lo ha fatto arrivare di nuovo per una persone che lo aveva richiesto 💪🏻
      Chiedo a Maurizio e ti faccio sapere 💪🏻😁

      Moz-

      Elimina
    13. La mia fumetteria e in stretto contatto con i distributori le edicole non mi hanno mai dato questa impressione... Quando esauriva un prodotto non mi hanno mai detto che lo richiedevano.

      Maurizio mi sembra molto esperto di Giappone ho visto anche alcuni sui video in Giappone! Non è necessario conoscere il giapponese per trattare anime e manga ma può essere un prezioso JOLLY!

      Su Masakazu Katsura sarò intransigente come lettore! In Italia si dicono sempre le stesse banalità che sia un autore focalizzato su tette e culi quando invece quelli sono solo elementi di contorno... La sua forza sta nei disegni e sentimenti resi in maniera ultrarealistica! Personaggi vividi che sembrano reali e disegni eccellenti anche nelle proporzioni .

      Elimina
  2. Io sto aspettando ancora di acquistarlo e poiché non risiedo in Italia impiegherà circa 2 settimane per arrivarmi, sono curioso di sapere questa volta quali poster conterrà anche se di un titolo sono già venuto a conoscenza e ho visto l'immagine, poi mi chiedo come sarà l'angolo della posta di questo secondo numero e se cominceranno ad essere pubblicati dei disegni 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paulz!^^
      Se posso spoilerarti: Lady Oscar, L'Uomo Tigre, Heidi e Saint Seiya :)
      Un disegno ci sarà, e non nella posta! Eheh, poi vedrai. Thanks!

      Moz-

      Elimina
    2. Grazie per gli spoiler e le altre informazioni, sono proprio tanto curioso di averlo tra le mani e contentissimo che stiate cominciando a pubblicare dei disegni, volevo chiedere: siccome alcuni lettori si sono lamentati per quanto riguarda la qualità dei poster centrali che si staccano, perché invece non pubblicare dei poster centrali della stessa dimensione e qualità di quelli contenuti in copertina con le alette? 0ppure saranno apportate modifiche per migliorare questi difetti dei poster centrali?

      Elimina
  3. Su Japan Magazine in futuro potrà esserci spazio per anime e manga leggendari come Detective Conan, One Piece, Naruto? Sono tutti brand che hanno fatto la storia anche in Italia con ascolti straordinari... Spero non si rimanga fermi a Hokuto no Ken, Saint Seiya, Dragon Ball 🙏

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come vedi abbiamo parlato di Rossana, nel prossimo ci sono Utena e Evangelion, direi che ci sarà spazio per queste cose. Non so come né quando (non gestisco io i contenuti) ma penso proprio che questi titoli verranno trattati nelle pagine di JM 😁💪🏻

      MOZ-

      Elimina
    2. Bene! Non chiedo certo tutto e subito ci mancherebbe 😅 bello che volete trattare anche cose diverse dai soliti Saint Seiya e Hokuto no Ken... Tiro un sospiro di sollievo...

      Elimina
    3. Ma quello si sapeva già: Saint Seiya e Ken ci saranno, ovviamente, ma anche altro! Comunque JM non lo gestisco io, quindi non posso incidere sulle scelte che comunque sono sempre ponderate in base all'interesse del pubblico. Se metti Dragon Ball ovvio che attiri di più rispetto a un altro argomento: purtroppo bisogna fare i conti anche con questo, specie oggi che è una guerra di sopravvivenza continua 💪🏻💥

      Moz-

      Elimina
  4. È arrivato! Prima impressione molto buona 😍 si avvicina tantissimo al mio concetto di rivista ideale anime e manga molto più di Anime Cult!
    La rubrica magazine se continua può diventare esplosiva! Una bella esclusiva! Il Dio dei magazine benedica chi ha avuto l'idea...
    La forza delle immagini della rivista è dirompente!
    La sensazione di aver tante cose da leggere lascia soddisfatti!

    I difetti ci sono ma anche ampi margini di crescita... 🌟

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa tu, per quanto JM piaccia e diverta anche me, e lo leggo io stesso con piacere, come approccio preferisco AC perché è più analitica, accademica diciamo... Però penso anche che queste due realtà diano una completezza totale, completandosi a vicenda nei toni e nel genere di proposte. Dopotutto quel che è successo AC non andrebbe su JM e (soprattutto) viceversa! La cosa mi piace: ogni mese per 14€ un lettore può avere oltre 200 pagine ricchissime e soprattutto varie, anche come tono ❤️🔥 io comunque provo a essere sempre molto approfondito, a prescindere dalla testata. Fammi sapere che tene pare di Rossana 💥🩷

      Moz-

      Elimina
    2. Ho già letto l'editoriale e la posta dei lettori... Questa sera inizio il tuo lungo special su Rossana che conto di finirlo entro domani...

      Elimina
    3. L'avresti mai detto che ti saresti ritrovato a leggere la Postepay dei lettori nel 2024? 😁💪🏻

      Moz-

      Elimina
    4. No! Dicevano che era ormai obsoleta 😅 ma capisco che per molti Japan Magazine sia un pugno nello stomaco!

      Leggi ancora il televideo?
      Vai ancora in edicola?

      Ben gli sta!

      Elimina
  5. Ho notato due minuscoli errori

    - Nella scheda delle informazione di Dragon Ball Z avete messo Dragon Ball prima serie poi avete scritto anime di genere comico (ma DB prima serie sono vari generi comico, avventura, arti marziali/combattimenti)

    - Nella pagina finale nella presentazione del prossimo numero su Masami Kurumada avete scritto manga di genere shonen ma come ormai ben noto si tratta di target (alcuni collezionisti giapponesi differenziano le loro collezioni in base al target: libreria shonen, libreria seinen, libreria shojo ecc ecc)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un altro minuscolo errore trovato

      Nelle 8 pagine dedicate al maestro Akira Toriyama (davvero piacevolissime 🤗) Maurizio "Kirio1984" Iorio ha scritto che Dragon Ball ha venduto 160 milioni di copie ma in realtà sono molte di più il dato oscilla tra le 260 e 300 milioni di copie stampate/vendute nel mondo.

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Ho finito di leggere il tuo speciale di 10 pagine su Kodomo no Omocha - Rossana (il resto degli articoli me li leggo piano piano fino all'uscita del prossimo numero...)
    Quante censure hanno fatto nella versione televisiva della Mediaset ☹️, non sapevo che non avevano fatto nessun spot promozionale comunque gli ascolti e share furono eccezionali... Ho visto i dati dell'epoca oggi si parlerebbe di fenomeno di costume... Circa 1.400.000 telespettatori con picchi di quasi 1.900.000 telespettatori e share che in un episodio arrivò al 26.23%!
    Puoi consultare facilmente i dati raccolti dai comunicati Mediaset dell'epoca nel forum Animefun: https://animefun.forumcommunity.net/?t=25587757

    Purtroppo non credo che verrà ridoppiato ☹️ non l'hanno fatto per Hokuto no Ken e Saint Seiya difficilmente lo faranno per Rossana... Se ci va bene al massimo faranno i sottotitoli fedeli ma la vedo difficile anche in questo caso ☹️

    Mi è dispiaciuto che hai scritto che Rossana è stato uno degli ultimi anime con merchandising in Italia una cosa errata visto che Rossana è stato trasmesso nel 2000 e almeno fino al 2007 -2008 chi più chi meno molti anime hanno avuto merchandising dopo Rossana Hamtaro, Magica Doremi, Beyblade, Yui ragazza virtuale, Naruto, Keroro, Mirmo, One Piece, Mermaid Melody, Yu-Gi-Oh, Sugar Sugar Rune (per non equivocare ho inserito anche serie che hanno avuto almeno un prodotto commerciale) quindi Rossana è stato uno dei primi anime con prodotti commerciali correlati del boom degli splendidi anni 2000 (boom di fatto pre-iniziato con Sailor Moon a metà anni Novanta).

    Voto 8

    Un voto alto ma meritato! Davvero uno speciale con tantissimi contenuti e informazioni interessanti che merita una valutazione da parte mia molto positiva 🤗

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)