[RIVISTE] Japan Magazine 2, ecco com'è!


 

Secondo numero del nuovo corso di Japan Magazine, storica (e ai tempi controversa: è già stato detto? XD) rivista italiana su anime e manga.
Come sapete, in questa avventura ora sono coinvolto anche io, e per la seconda volta di fila mi è toccata la cover story, stavolta dedicata a uno dei titoli che più ho amato: Kodocha, ossia Rossana.
Ma vediamo com'è questo JM n. 2!


Diamo un'occhiata al sommario di questo numero, che celebra il compianto Akira Toriyama: chi poteva aspettarsi che l'annunciato articolo sul Maestro dovesse trasformarsi in un omaggio. Ma sempre col sorriso, come tanti ce ne ha donati il papà di Arale e Goku.





Stupisce vedere quante persone hanno scritto al Drago: sono veramente tante la mail arrivate in redazione: qualcosa di impensabile, anche solo pochi mesi fa. È bellissimo constatare come, almeno tra i più grandicelli, ci sia ancora voglia di tutto questo.




Vediamo velocemente i contenuti: apro io con dieci-pagine-dieci su Rossana, tra analisi critica, il finale mai trasmesso, l'impatto sul pubblico italiano e tanto altro.
Un articolo che mi ha divertito tantissimo, essendo io molto legato a quest'opera e a questi personaggi. Spero di aver regalato un punto di vista inedito sulla serie.




Maurizio Iorio è chiamato al dolceamaro compito di ricordare il sensei Toriyama, in un articolo che esplora le sue opere principali sin dalle loro origini.





Giorgio Messina mette a paragone il Doraemon degli esordi (e la sua prima versione italiana) con le puntate e i lungometraggi attuali; diversi gli annunci arrivati anche per La Fiera del Bambù; Alessandro Bottero prosegue il racconto delle principali riviste giapponesi di manga e stavolta tocca alla femminile Nakayoshi.




Una nuova rubrica, a cura di Fabrizio Ponciroli, svela (in questo numero con due appuntamenti distinti, su Sampei e Lupin III) le varie curiosità legate alle serie anime più famose. Sempre Bottero per il cosplay: ci porta all'interno di Expocartoon e della storia di questa fiera, per delle pagine costellate da foto di cosplayers giunte in redazione. Anche in questo caso, Jm è già riuscito a creare piacevoli interconnessioni tra redazione e lettori! Incredibile!
Poi, grazie a Silvia Bottero, torniamo in Giappone, con la rubrica dedicata al Sol Levante che stavolta ci parla di posti in cui... dormire!



Ovviamente si prosegue col fotoromanzo di Love me Licia, che in questa puntata vede il ritorno di Mirko e dei Beehive dal tour americano...



C'è sempre spazio, by Latte e Cartoni, per i migliori appuntamenti con gli anime in Tv (ma anche al cinema), streaming e canali in chiaro, mentre Susanna Schimperna porta a termine l'intervista a Nicola Carrassi iniziata nel primo numero.
Belle curiosità anche questo mese per La Fiera del Bambù Japan de L'Ispettrice Gadget; poi Francesco Giua propone uno speciale su Touch. L'angolo delle opere live action è dedicato al recentissimo film Saint Seiya.




Come col primo numero, condiscono il tutto una bella infornata di recensioni, due pagine di giochi enigmistici (cruciverba, rebus...) e il tuffo nel mood del passato grazie alle cover delle VHS. Il tutto impaginato (meravigliosamente) dal grafico Ivan Ricci, che direi proprio riesce a restituire lo spirito del JM originale!
Nel prossimo numero ci saranno Ken il guerriero, Utena (questo è mio), Kurumada e tanto altro!
Fateci sapere se vi è piaciuto!


26 commenti:

  1. Io sto aspettando ancora di acquistarlo e poiché non risiedo in Italia impiegherà circa 2 settimane per arrivarmi, sono curioso di sapere questa volta quali poster conterrà anche se di un titolo sono già venuto a conoscenza e ho visto l'immagine, poi mi chiedo come sarà l'angolo della posta di questo secondo numero e se cominceranno ad essere pubblicati dei disegni 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paulz!^^
      Se posso spoilerarti: Lady Oscar, L'Uomo Tigre, Heidi e Saint Seiya :)
      Un disegno ci sarà, e non nella posta! Eheh, poi vedrai. Thanks!

      Moz-

      Elimina
    2. Grazie per gli spoiler e le altre informazioni, sono proprio tanto curioso di averlo tra le mani e contentissimo che stiate cominciando a pubblicare dei disegni, volevo chiedere: siccome alcuni lettori si sono lamentati per quanto riguarda la qualità dei poster centrali che si staccano, perché invece non pubblicare dei poster centrali della stessa dimensione e qualità di quelli contenuti in copertina con le alette? 0ppure saranno apportate modifiche per migliorare questi difetti dei poster centrali?

      Elimina
    3. Dunque, la situazione poster è stata segnalata, spero che dal 3 o 4 le cose possano cambiare (i tempi ovviamente sono diversi rispetto a come immaginiamo noi), speriamo bene.

      Moz-

      Elimina
  2. Ahaha addirittura. Poi fammi sapere se ti è piaciuta :)
    Dunque, la pagina sugli anime in Tv è comunque qualcosa di inedito, un servizio che ci piace dare e che comunque rimanda al passato. Loro fanno bene a ridere sempre, perché non farlo?^^ Comunque serve una finestra che dia una panoramica (anche se a volte desolante) di ciò che c'è tra cinema e televisione.
    La rubrica di Ponciroli per ora è piaciuta abbastanza, noto.

    Su Rough: ne hanno parlato nel volume spokon; Touch ha un anime famoso che quindi può riempire sei pagine di analisi.
    Agnoli non mette veti sulle questioni, prima o poi arriverà anche Katsura, ma è chiaro che serve chi se ne occupi al meglio^^

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Mi hanno segnalato che pure a Torino ancora non si è visto, chissà cosa è successo! Comunque se non arriva, prima di Amazon puoi rivolgerti al sito dell'editore, sempre 💪🏻
    Spero non ci siano stati intoppi con la distribuzione...
    Per Katsura, vero, sicuramente Maurizio è il candidato ideale!! 😎💛

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Come vedi abbiamo parlato di Rossana, nel prossimo ci sono Utena e Evangelion, direi che ci sarà spazio per queste cose. Non so come né quando (non gestisco io i contenuti) ma penso proprio che questi titoli verranno trattati nelle pagine di JM 😁💪🏻

    MOZ-

    RispondiElimina
  5. Beh lì non dipende dall'editore ma dalla distribuzione, l'editore ha tutto l'interesse che arrivi ovunque, e che venda.
    Per Katsura non so di chi parli: scrive per Sprea la persona che ha buttato fango su Katsura? 🧐

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Non è che l'editore contatta gente a caso, è ovvio che esiste una redazione e si affidano le cose seguendo una certa predisposizione... Gli esterni ci sono ma in qualità di espertissimi extra-redazione, come per esempio l'articolo sui modellini vintage dei Cavalieri dello Zodiaco, che necessitava di un espertissimo esterno... 💪🏻🤞🏻

    Moz-

    RispondiElimina
  7. Non so rispondere a nessuna delle cose... Sulla distribuzione spero non ci siano stati intoppi, ovviamente. Però può accadere e non è colpa di nessuno, men che meno della casa editrice. A volte dimentichiamo che i meccanismi possano incepparsi, non sarà questo il caso (vedrai che JM arriva presto) ma il mondo può non funzionare a dovere, a volte.
    Su Maurizio proprio non lo so... però lui in Giappone ci va spesso!

    Moz-

    RispondiElimina
  8. Ma quello si sapeva già: Saint Seiya e Ken ci saranno, ovviamente, ma anche altro! Comunque JM non lo gestisco io, quindi non posso incidere sulle scelte che comunque sono sempre ponderate in base all'interesse del pubblico. Se metti Dragon Ball ovvio che attiri di più rispetto a un altro argomento: purtroppo bisogna fare i conti anche con questo, specie oggi che è una guerra di sopravvivenza continua 💪🏻💥

    Moz-

    RispondiElimina
  9. Anche le edicole possono contattare il distributore, eh!
    Qui il primo numero era finito e dopo una settimana l'edicolante lo ha fatto arrivare di nuovo per una persone che lo aveva richiesto 💪🏻
    Chiedo a Maurizio e ti faccio sapere 💪🏻😁

    Moz-

    RispondiElimina
  10. Pensa tu, per quanto JM piaccia e diverta anche me, e lo leggo io stesso con piacere, come approccio preferisco AC perché è più analitica, accademica diciamo... Però penso anche che queste due realtà diano una completezza totale, completandosi a vicenda nei toni e nel genere di proposte. Dopotutto quel che è successo AC non andrebbe su JM e (soprattutto) viceversa! La cosa mi piace: ogni mese per 14€ un lettore può avere oltre 200 pagine ricchissime e soprattutto varie, anche come tono ❤️🔥 io comunque provo a essere sempre molto approfondito, a prescindere dalla testata. Fammi sapere che tene pare di Rossana 💥🩷

    Moz-

    RispondiElimina
  11. L'avresti mai detto che ti saresti ritrovato a leggere la Postepay dei lettori nel 2024? 😁💪🏻

    Moz-

    RispondiElimina
  12. Dopo averlo sfogliato più e più volte tutte le volte che andavo al supermercato, alla fine mi sono deciso ad acquistarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. Solo dopo averlo acquistato ho scoperto che ci sei anche tu tra quelli che scrivono gli articoli :D

      Elimina
    2. Ciao e benvenuto! :)
      Yes, vedi tu dove mi sono ritrovato... su Japan Magazine! XD

      Moz-

      Elimina
  13. Speriamo di poter leggere presto qualcosa sul maestro!**

    Moz-

    RispondiElimina
  14. Esatto, dai, è una bella sensazione poter acquistare ancora qualcosa in edicola.

    Moz-

    RispondiElimina
  15. Grazie per le segnalazioni, trattasi ovviamente di refusi o comunque semplificazioni), se parli delle VHS finali, spesso si tratta di cose dello storico JM riadattate.

    Moz-

    RispondiElimina
  16. Beh, diciamo che è stato uno degli ultimi per quanto riguarda l'ultima ondata: ha avuto un magazine dedicato (cosa che non mi sembra sia successo per tanti altri che sono arrivati dopo, forse nessuno), raccolta vhs... insomma, un successo stratosferico; è sempre da intendere in questo modo, ovviamente.
    Grazie mille, contento che ti sia piaciuto!^^

    Moz-

    RispondiElimina
  17. Devi leggere tra le righe del significato: è chiaro che parlavo di successo di un certo tipo, che ha generato merchandising anche dove non era previsto (Naruto, ad esempio, prevede già da sé giocattoli e action figures). Rossana è stato uno degli ultimi successi multimediali, tanto d avere rivista tutt per sé (mi pare che solo Sailor Moon, col suo ritorno nel 2010 abbia avuto questo genere di cose)

    Moz-

    RispondiElimina
  18. Beh, Rossana un paio di anni ha avuto successo, e anche nelle sue riproposizioni a seguire... Peccato solo che sarà impossibile godercelo integrale in Italiano...

    Moz-

    RispondiElimina
  19. Io comunque continuo a risponderti dove posso.
    Diciamo che sempre, la società del consumo, fa in modo che tutto duri poco e subito arrivi altro a rimpiazzarlo. Una cosa nata negli anni '80, ma oggi portata all'estremo perché la stess società è liquida, veloce, sovrastimolata.
    💥

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è rimasto solo l'account nello smartphone di mia madre rispondo con questo.

      Più che quello che hai scritto valido in altre considerazioni il mio era più un pensiero amaro... Difficile da spiegare 😞.

      Elimina
    2. Non ci si può fare niente: il mondo va così, o ne restiamo completamente fuori (ma significherebbe fuori da tutto) o lo subiamo. Io sono per godermi le cose da me...

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)