Pubblico questo post mentre mi trovo al Lucca Comics, di cui ovviamente vi parlerò nel dettaglio il mese prossimo.
E sì, ottobre è stato un mese di treni, di viaggi su e giù per l'Italia, di ripresa e di cose che pian piano sembrano tornare al loro posto, anche se con le ovvie differenze rispetto al passato.
Vi lascio il consueto carosello di vita vissuta, foto, diario, video e anche resoconto lavorativo.
Vi parlo anche del futuro del blog!
Enjoy!
IL VIDEO
Impossibilitato per il momento a mostrarvelo incorporato nel post, vi lascio la sua copertina e il link per accedervi comunque, direttamente da YouTube.
Mi vedrete in Puglia (vi mostro anche dei luoghi densi di ricordi), poi in giro per party, scampagnate, serate e ovviamente a Lucca.
Trovate il video accedendo al canale, qui: https://www.youtube.com/@mozoclockvideo7572/videos
FOTODIARIO
1 ottobre - 4 ottobre
Si torna a casa in Puglia! E così, dopo un bel po' di tempo (ma il tempo è sempre poco) riesco a rivedere un po' di amici e parenti, rivivermi casa mia, fare un'intervista a un famoso cosplayer (per un giornale regionale: ma vi dirò di più a dicembre), recuperare materiale che serve per i miei articoli su Anime Cult, fare pranzi e cene a non finire e anche donare il sangue! Un piacevole tour de force.
Miki parte, Stefano resta |
ho beccato un prank di Matteo Del Campo (che potete vedere sul suo profilo) |
Miki, Giovanni, Sandrino |
avrei preferito Batman |
Miki, Sandrino, Luigi, Nicandro, Giuseppe |
Si torna negli Abruzzi perché finalmente abbiamo la presentazione al pubblico dei documentari che abbiamo girato per oltre un anno (ve ne ho parlato spesso nei precedenti Mikipedia).
Un evento riuscitissimo, per fortuna, nonostante la pioggia incessante.
E poi si torna anche in palestra, in sala pesi intendo.
Ma, viste le temperature e le belle giornate, l'oretta dopo pranzo prima di rimettersi al lavoro è tutta dedicata a lunghe passeggiate.
Domenico AntiHdemico, un Teomondo Scrofalo e Moz |
Alcool o coca? |
esercizi & corna |
passeggiate |
Moz, Cristiano (a distanza), Giuseppe |
Festa serale con tantissima birra artigianale, e poi un Oktoberfest in un locale (tra wurstel lunghi & grossi + birra, ovviamente).
E ancora... Ken il guerriero al cinema (con previo McDonald's e capatina finale per una piña colada al bar).
Moz, Giuseppe, Stefano |
il mio Oktoberfest |
dopo Ken: Giuseppe, Stefano, Gioele (di spalle) e Moz |
16 ottobre - 20 ottobre
Ma non vi ho ancora parlato del karate, effettivamente. Che mi piace sempre più e mi aiuta molto a rilassarmi e stare meglio.
Trentesimo anniversario di Pulp Fiction e che fai, non te lo rivedi con una decina di amici?
Proseguono palestra e karate, poi un sabato succede di tutto: di mattina mi occupo di dodici pulzelle alle prese con un addio al nubilato (niente spogliarelli: ho dovuto portarle in giro per il paese, tra storia cultura arte e... foto negli scorci migliori).
Pomeriggio passeggiata con un amico che non frequentavo da un po'; sera compleanno della figlia di amici, tutti a casa a mangiare, bere, chiacchierare!
Pulp night |
quasi sottosopra |
dodici ragazze per me... posson bastare? |
una festa bellissima |
Fa ancora caldo e quindi super-passeggiate domenicali, con whisky e chiacchiere.
Poi, preparativi per Lucca e infine si parte. E si arriva. E si allestisce lo stand Sprea Comics dove accolgo amici e lettori (e amici lettori) per tutta la durata della fiera!
Moz e Fedecheng |
Alessandro Falciatore, Alessandro Agnoli & Moz |
con Stefano Tamiazzo |
Ma dopo sei mesi, forse, la scintilla della magia sta tornando: in modi sicuramente evoluti, con me però combattivo, e determinato a trovare l'equilibrio perfetto tra tutte le cose. Ma comunque, non posso certo lamentarmi.
colpisci! |
RESOCONTO BLOG, WEB E SCRITTURA
Intanto vi dico che potrete sentirmi nel podcast di Retrostorie (QUI), dove ho parlato di tante cose oltre che di RetroMania.
Mese intenso che mi ha visto coinvolto più del solito per chiudere il numero di Anime Cult che sarà in edicola a novembre: sarò presente con l'articolo di apertura (sulla pre-invasione anime/manga in Italia) e con tantissimi interventi nel dossier centrale, che ho contribuito a ideare e stendere assieme all'editor Vincenzo Perrone (non potete capire quanto io mi senta fortunato ad affiancare una personalità di questo calibro, che peraltro è autore del primissimo fumetto che lessi da solo, anni e anni fa!).
Mi trovate già in edicola/libreria/fumetteria/store online con il volume Power Rangers e gli altri tokusatsu, uno speciale che ho gestito personalmente e di cui ho scritto una trentina di pagine (il resto l'ho lasciato ad altri due grandi esperti del settore - Giovanni Lazzini e Mario Bua, con revisione professionale finale di Vincenzo e grafica esplosiva di Ivan Ricci).
Ma di mio, in circolazione, ci sono anche i due calendari 2025: uno su Holly & Benji, l'altro sui telefilm di Licia; ne ho curato i contenuti ormai a inizio estate (faccio così tante cose che il tempo è percepito in modo veramente strano, ormai!).
Sul prossimo Japan Magazine invece... sarò presente con Berserk!
E questo titolo ci traghetta verso la parte blog, perché effettivamente ho pubblicato un articolo in più rispetto al nuovo solito, e riguarda proprio il ritorno di Berserk! Articolo che ha fatto incetta di visualizzazioni ed è stato anche molto discusso sui social (addirittura diverse persone mi hanno scritto chiedendomi quando pubblicassi la mia analisi!), mentre qui niet zero nada... ma lo sappiamo come funzionano le cose.
E infatti, proprio per quanto riguarda il blog...
NEXT!
...novembre è il mese del compleanno del Moz O'Clock. E quest'anno non è un compleanno qualsiasi: il Moz O'Clock diventerà maggiorenne! Diciotto anni insieme, che vorrei festeggiare in qualche modo ma soprattutto tornando a far rivivere questo spazio (conscio che ormai comunque le interazioni dirette mancherebbero del tutto, anche perché io stesso non potrò vivere la blogosfera).
Negli ultimi mesi ho sperimentato una serie di post via social, e magari lo stesso tenore di contenuti (molto simili a quelli del 2006/07: un ritorno alle origini) potrei proporli anche qui. Vediamo un po' cosa mi passa per la mente. Ma se in sostanza tantissimo del blog è ora su carta, nelle edicole e librerie, potrei tornare alle basi del blogging e mettere su pensieri, vita vissuta e cose simili.
Fatemi sapere.
Intanto vi auguro un buon Halloween, un buon periodo di Ognissanti e uno scoppiettante novembre.
Com'è stato il vostro ottobre?
Sei venuto a ballare in Puglia eh? Bravo!
RispondiEliminaOttobre? Per fortuna è volato, spero un Novembre decisamente migliore ;)
Pochissimi giorni purtroppo... mai abbastanza.
EliminaDai, in bocca al lupo per novembre!^^
Moz-
Nonostante il tuo abbandono del blog per via degli impegni lavorativi io ti seguo ancora... È strano pensare che sei uscito dalla mia vita dopo tre anni e mezzo intensi dove ci sentivamo ogni giorno... Sembra passato un secolo...
RispondiEliminaComunque se ritorna il blog preferirei molto di più il periodo 2020/2022 piuttosto che le origini...
Sia i miei tre guest post ma anche per i nuovi mensili io ci sono... Dossier su anime e manga moderni o almeno degli anni Duemila... La storia di Tutor Hitman Reborn e My Hero Academia ma anche nuove puntate di Japan Flash... Volendo anche cose semplici sulla cultura giapponese.
https://m.youtube.com/watch?v=RyM8NYf1vlw&pp=ygUXcGFwcGFsYXJkbyByaWNvbWluY2lhbW8%3D
Grazie mille, Gravo! Tornato da Lucca mi sono gettato di nuovo a capofitto nel lavoro (e ancora non riprendo con l'insegnamento e non riapro il centro di aggregazione, pensa tu!) ma oggi pomeriggio mi dedico alle risposte dei commenti in sospeso.
EliminaPian piano torno, vedrai: purtroppo non potrà essere come nel 2020/2022 perché quell'approccio ora è per me un lavoro, mi sarebbe impossibile... ma darò spazio ai pensieri pop.
E, non appena sistemo, ti pubblico quel che è rimasto in coda^^
Moz-
L'ordine era...
EliminaKenichi
Anime Song
Japan Flash 3
😍
Top 🤩💪
EliminaMoz-
Io ci spero in una tua maggiore presenza qui.
RispondiEliminaE bello il resoconto di questo mese, belle foto. Soprattutto quella con Cristiano a distanza :D mi ha fatto sorridere.
Un abbraccio.
Conto di tornare, se non proprio presente, almeno non assente :)
EliminaEheh se tutto va bene, questo sabato Cristiano (che è mio cugino, per la cronaca) lo vedo dal vivo... quindi magari ci scappa una foto per il Mikipedia prossimo^^
Moz-
JM speciale figurine
RispondiEliminaAvrei voluto prenderlo ma purtroppo è troppo costoso ☹️ ma soprattutto niente album dei Pokémon (record di vendite in quegli anni), One Piece e altri degli anni 2000.
Ma come no? Ci sono tutti... Pokémon, One Piece e tutti gli anime anni 2000 inclusi. Chi ti ha detto che non ci sono? È una pubblicazione completa ed esaustiva... 💪🌟
EliminaMoz-
Mi hai dato una bella notizia!
EliminaTemevo che si fermasse a fine anni Novanta.
Ma quante pagine sono? Nonostante il prezzo elevato con l'avvicinarsi del Natale Babbo Natale potrebbe farmi un bel regalo...
No, no. Pensa che si fa riferimento anche all'album di One Piece uscito nel 2023, per dirti. Si tratta, in tutto, di 114 pagine, carta patinata, riccamente illustrate 🤗💪
EliminaMoz-
Stai seguendo il nuovo Ranma su Netflix? Merita molto.
RispondiEliminaJ-Pop ha iniziato la pubblicazione della versione integrale di Astro Boy...
Ancora non vedo il nuovo Ranma ma so che è stato molto ben accolto!
EliminaE so di Astroboy, l'ho visto a Lucca 🤗🔥
Moz-
In una recente intervista postata sulla tua pagina Facebook Alessandro Agnoli ha detto una cosa simile:
RispondiElimina"Puntiamo al pubblico adulto con pubblicazioni costose"
Mentre per quanto riguarda il futuro delle figurine l'unica cosa da fare sarebbe snellire il tutto visto il costo elevato delle figurine! Album di poche pagine max 20/25 e bustine con 4 figurine a 0,50€ cadauna.
Così sarebbe sostenibile... Puntare sui brand in voga Cobra Kai e simili.
*Agnoli non intervista online ma su un quotidiano cartaceo (non ricordo quale).
EliminaTi spiego quella intervista altrimenti sembra che ci rivolgiamo ai ricchi e basta XD
EliminaLa questione sta nelle edicole, che sono sempre meno, e in chi ne usufruisce, che è sempre meno gente. Però c'è una nicchia, uno zoccolo duro, che apprezza ancora riviste e volumi, e a queste persone ci si rivolge: si tratta di persone mediamente di 40/50 anni, con discese nei 30 e salite oltre i 60 (Lucca è stato indicativo per capire dal vivo chi ci acquista). Gente che ha potere d'acquisto e a cui ci rivolgiamo con pubblicazioni specifiche che hanno ovviamente il loro costo di produzione.
Le figurine, oggi, temo si rivolgano sempre più alle stesse persone. Un po' come i Lego: c'è ancora il lato per i bambini, ma sono gli adulti a fare la differenza di vendita.
Moz-
Senza dimenticare un ampio battage pubblicitario... Inutile fare album di 40 pagine con bustine a 0.90€ le famiglie sono povere impossibile permettere ai propri figli un passatempo così costoso... Negli anni Novanta e Duemila andavano fortissimo anche perché costavano pochissimo.
RispondiElimina2000
Costo medio
Figurine 500₤
Card 2000₤
Trading Card Game 7000₤
Sì, costavano relativamente poco perché c'erano TANTI bambini che le collezionavano... oggi purtroppo non è più così :(
EliminaMoz-
Visto che ormai lavori nell'editoria in maniera stabile cosa ne pensi della mia idea di fare album snelli con pacchetti di 4 figurine a 0,50€ cadauno?
EliminaPer dire faccio l'album di Ranma Netflix o Cobra Kai con 50-70 figurine e non oltre.
Non funzionerebbe. Gli album snelli non garantiscono vendite, al massimo li puoi fare con le chewing gum...
EliminaHai citato poi due titoli che attirerebbero solo una particolare platea, praticamente adulta... quindi lì si fanno oltre 200 stickers...
Moz-
Peccato ☹️
Eliminaimmaginiamo che le figurine fossero ancora popolari come fino ai primi anni 2000 costerebbero lo stesso molto?
JM special figurine sono fortemente tentato ma...
EliminaHo paura dei contraccolpi della nostalgia ☹️.
Mi servirebbe qualche informazioni
Ci sono solo immagini? Di ogni album ci sono le informazioni?
Ci sono proprio tutti gli album degli anime?
Sì, gli album dovrebbero essere proprio tutti, forse si sorvolerà su qualcuno uscito negli ultimi due anni ma tutta dal 1978 in poi ci sono. Per dirti, su Pokèmon ci sono diverse pagine (anche perché se ne parla in una intervista). Per ogni album una scheda con copertina e bustina, e ovviamente info. Di alcuni, anche moderni, sono mostrati come esempio anche gli interni.
EliminaNon sono solo immagini o testi delle info, ma anche interviste e articoli introduttivi al fenomeno e alle varie "marche".
Moz-
Moz-
Rispondo al commento sopra: penso di sì, costerebbero comunque molto (forse leggermente meno?) perché ahimé i prezzi di ogni cosa aumentano e soprattutto quelli della carta.
EliminaMoz-
Bene sono sempre più tentato... **
EliminaAnche perché finalmente Sprea non ha potuto ignorare l'esistenza della Merlin Stickers!
Non ho numeri dalla mia parte ma credo che tra metà Novanta e primi Duemila Merlin Stickers sul suolo italiano superò Panini... Power Rangers, Mighty Max, Hercules, Sailor Moon, Calimero, Pokémon, Hamtaro, Rossana, Yu-Gi-Oh, Mew Mew Amiche Vincenti ho trovato questi su Google ma ne sono usciti alche altri... Senza dimenticare l'album dei calciatori che seppur meno "ufficiale" di quello Panini ottenne un grandissimo successo grazie alle maglie di cartoncino dette ufficialmente fustellate ancora oggi oggetto da collezione... Tempi duri quelli per Panini con la Merlin Stickers che gli fece una vera concorrenza...
Molto più dietro c'era la Diamond Publishing e la Edibas poi non so se c'erano altre aziende nel giro.
Ma perché pensi che Sprea voleva ignorare la Merlin? Assolutamente no... Te lo dissi già: su Anime Cult si va in ordine cronologico (come peraltro anche su questo volume), ancora non si arriva a quell'epoca ma sono state trattate altre marche oltre a Panini 🤣💪
EliminaCerto che quando ti metti in mente una cosa tu..! 🤣
Nell'intervista alla Merlin si parla proprio de super-successi, da Sailor Moon a... Pokémon!!
Moz-
Ok! Mi rimane però il dubbio sulla sudditanza o almeno venerazione della Sprea verso Panini...
EliminaMa il volume si trova in tutte le edicole? Posso cercarlo solo in due edicole prima dell'opzione online.
Il mio edicolante mi guarda "male" quando richiedo prodotti della Sprea a tema anime/manga come dice lui quelli con i pupazzetti 😅 non so se lo sai ma gli under 50 ormai considerano cartoni animati e fumetti con i personaggi dei pupazzetti 😅.
Perché sudditanza verso Panini? Davvero non comprendo... Semplicemente prima che esistessero altre etichette, era Panini l'unica e quindi prima vanno raccontate, cronologicamente, le sue proposte (aggiungici che a livello collezionistico sono poi comunque anche quelle che hanno più valore e mercato...) veramente ti sei fatto un film assoluto, su questa cosa 💪
EliminaIl volume è in edicola, yes! Come tutte le cose sprea... ci si prova a riportare un po' di movimento nei chioschi, un edicolante ci ha anche ringraziato nella live lucchese di Animeclick!😃
La fascia 50 è quella dei boomer...
Moz-
Mi ero persa il tuo post riassuntivo, Sai che ci tengo. Sei super impegnato e fai tutto al top, complimenti. Buon mese di novembre, di cuore. Ciao Miki.
RispondiEliminasinforosa
Grazie mille, Sinfo! Ci si prova, dai. Novembre è iniziato benissimo tra lavoro e emozioni/sentimenti, meno su altri fronti (un po' di contrattempi) ma si prova sempre ad andare avanti al meglio.
EliminaBuon novembre anche a te!^^
Moz-