Ultimo appuntamento con questa linea Lego, nata nel 1979 e chiusa dieci anni dopo.
I Fabuland hanno accompagnato i bambini lungo tutti gli anni Ottanta, in un mondo colorato e ricco, stimolante e particolare.
Ne abbiamo letto i fumetti, c'è chi all'estero si è goduto anche una serie televisiva, li abbiamo avuti come sorpresine sulle nostre riviste e nei prodotti da supermercato.
Ma gli Ottanta e la loro estetica sono terminati, e così anche i Fabuland vengono messi nel cassetto dei ricordi. Qui vediamo le uscite del 1988 e del 1989.
Tutte le foto sono prese dal sito Brickset.com!
Vi ricordo che sul blog potete rivedere anche i set delle linee
Un cartone animato vivente, fatto di Lego; un mondo fantastico per un paesino dagli sfondi pastello e molteplici attività per sognare.
Gita romantica per il sindaco Lionel (che già sfoggia un cappellino coloniale) e Anna.
La gatta Caterina accoglie Fifì nel suo salone, con spazzola e casco per la permanente.
Automobile con roulotte, enorme pezzo unico provvisto di portellone apribile e cucina interna.
Le ultime annate dei Fabuland hanno regalato varie sorprese agli acquirenti, in questo senso.
Un enorme parco divertimenti (playset ricorrente nella linea, a dire il vero) che propone ruota panoramica, tunnel dell'amore con barchetta, scivolo, merry-go-round, ruota della fortuna.
A Fabuland era impossibile annoiarsi!
Un delizioso angolo nella natura per gustarsi una bevanda (beh, quello è un fiasco di vino!), rilassati sulla panchina rossa. Anna lottava già per i diritti delle donne!
Il 1989 si apre col primo di tre set: la classe del sindaco Lionel, una scuola con lavagna, banchi e due studenti pronti a imparare... l'ABC!
Evidentemente era un set che vendeva tanto, quello della giostra girevole, che qui viene proposto singolarmente.
I Fabuland chiudono nell'unico modo possibile: con un altro (piccolo) parco giochi.
Scivolo, casetta per la pesca, giostrina, altalena e campana.
Per l'occasione, torna nientemeno che Joe il corvo, assente dal 1984.
Chiudo con questa pagina, che di tanto in tanto veniva aggiornata in base ai personaggi presenti nel periodo e in base al loro aspetto.
Ma non è tutto...!
Edoardo, Clive, Luisa e Joe sono tornati in edizione specialissima 2025, ma stavolta sono tutti da costruire. Con loro, alcuni elementi-simbolo della linea Fabuland: l'albero, il trombone, la fisarmonica, la grancassa.
E così, dimostrando che sono forti anche nei giorni nostri, i Fabuland ci salutano.
Per ora. Perché lo sappiamo che tutto torna, e come potrebbero non tornare proprio loro, per far divertire e sognare nuovi bambini?
Pensateci, sono così simpatici che si presterebbero anche a uscite in edicola tipo le minifigures!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
- MAPLE TOWN - un nido di simpatia
- LEGO - i miei ricordi d'infanzia
- LEGO - le cose costruite e inventate













Set quasi "bomboniera" alcuni, mentre non mi piacciono quelli con pezzi unici enormi perché vincolano la fantasia.
RispondiEliminaI fumetti uscirono su "Più"... o erano solo le loro pubblicità a fumetti? 🤔
Sì, erano vere e proprie storie a fumetti... ma Più aveva regalato anche i pupazzetti.
EliminaUna cosa che oggi non si usa fare... più, ahimé.
Comunque siccome i Fabuland avevano pezzi grandi e rotondi, farne pezzi unici di alcune cose era l'unico modo... 🧡💪
Moz-
Io avevo, e dovrei avere ancora, Boris il cane, che nei playset faceva il postino... In regalo con Più. Non so se poi la cosa fu ripetuta...
EliminaVorrei piuttosto le minifigure Lego dei personaggi di Diabolik! Ho provato ad assemblare qualcosa sul sito che vende singoli pezzi ma una testa adatta non l'ho trovata, al massimo tutta gialla con maschera sugli occhi nera (cioè il contrario di come dovrebbe essere).
Eheh dovresti fartela custom... dipinta!
EliminaSarebbe figo ma Lego non accetterebbe mai di realizzare cose che prevedono comunque armi, delitti, morti...
Moz-
Il tuo ragionamento "CiSta"... 👍
EliminaMinifigure custom? Sapessi farlo, eserciterei una professione molto più artistica che tecnica!
Non che sia fissato su Diabolik ma ogni tanto acquisto una minifigure (originale o compatibile) di personaggi che per me significano qualcosa, e sono a caccia di Magnum P.I., Lupin III, Diabolik e Capitan Harlock: chi espone i custom sul web non lo fa per venderli, oppure li ha già venduti ed è rimasta traccia nei cataloghi... E qualcosa di originale che circola, è a un prezzo spropositato o non soddisfa i miei gusti (tipo un Magnum P.I. molto stempiato...) o un Lupin che è un personaggio qualsiasi di Lego City solo vestito tipo lui e con un diamante in mano...
Guarda, al compleanno mi hanno regalato Guts in Armatura del Berserk. Ovviamente Lego non lo farebbe mai, ma secondo me queste cose le producono in serie... roba di cinesi.
EliminaHo visto anche tutti i Cavalieri dello Zodiaco, i Masters ecc ecc
Moz-
Sì, roba cinese... Visti i Masters, e non capisco il veto circa riferimenti alla violenza, e poi Lego produce le linee DC e Marvel... Black Widow non è certo un angioletto rispetto a Diabolik, e Scarlet Witch non ha certo più scrupoli di Evil-Lyn...
EliminaPerò sono violenze fumettistiche fantastiche, mentre Diabolik uccide e ruba... senza che l gente possa tornare in vita. Si tratta di un personaggio negativo. E che prevede anche armi (cosa che la Lego fa a stento)
EliminaMoz-
da un paio di anni c'è la linea "Animal Crossing" che sembra Fabuland aggiornato e rivisto per il 2025...
RispondiEliminaComunque anche se nell'89 la serie chiuse, alcuni pezzi sono stati riutilizzati anche per i set in scala minifig per tanto tempo (la scala, lo scivolo, l'ombrellone, la tinozza che diventerà coffa dei pirati...)
PS: la damigiana xD
Sì, è già ai tempi comunque alcuni pezzi erano condivisi, esempio le sbarre del carcere dei pirati erano quelle Fabuland...
EliminaOk Animal crossing. Ma perché non far tornare proprio Edoardo, Joe, Bonnie e gli altri? Farebbero presa anche sul pubblico attuale 🧡💪
Moz-
Mi ricordo le minifig/pupazzetti in regalo Orzoro. Lo comprava la nonna. A me e cugini faceva schifo ma lo bevevamo appunto per i pupazzetti. Avevo anche uno o due set antecedenti al 89. Concordo sui set di Animal Crossing, mi hanno ricordato subito fabuland. Il cartone stop motion veniva trasmesso in Slovenia negli anni 80.
RispondiEliminaIo Orzoro lo consumo attualmente, da un annetto circa. Con il latte di riso (che da solo non mi fa impazzire) è un abbinamento delizioso.
EliminaDevo riprovare Orzoro, perché nemmeno a me piacque.
EliminaHo visto Animal Crossing e sì... effettivamente sono i nuovi Fabuland. Ma a quel punto perché non farli tornare come Fabuland?
Moz-
Forse se gli animal crossing andranno bene come vendite, faranno un fabuland una tantum tipo i blacktron di adesso.
EliminaMia moglie ha preso un orzobimbo da fare in moka, ogni tanto ce ne facciamo uno
EliminaDevo riprovarlo, l'orzo, ma tipo al bar non mi piace.
EliminaGli Animal Crossing alla fine, spulciando sul sito, sono proprio come Fabuland. Ma avrebbero potuto a quel punto riutilizzare almeno teste e nomi dei Fabuland.
Moz-
Nelle confenzioni Orzoro trovavi solo il pennuto, la pecora o il topo. O almeno io non ho mai visto trovare altri pupazzetti. Di topini bianchi fabuland orzoro ne avevo a iosa. Colavo la cera sulla faccia dei topini per creare un visore/occhiali trasparenti di cera, cosi' erano piu' "space".
RispondiEliminaMi pare che si trovassero anche personaggi ormai in disuso nelle confezioni, come il gatto arancione o il pappagallo...!
EliminaFiga la cosa del visore, ahaha!
Moz-
Io il gatto arancione non l'ho mai trovato (facendo conto di quante minifig ho) su 15/20 confezioni, ma adesso che me l'hai ricordato l'ho visto da altri bambini che compravano l'orzoro. Il pappagallo trovavo sempre quello verde , il nero o bianco mai visti dal vivo. Una volta trovai il topo marrone invece del bianco ed era "wejla che sorpresa"
EliminaIo il gatto arancione non l'ho mai trovato (facendo conto di quante minifig ho) su 15/20 confezioni, ma adesso che me l'hai ricordato l'ho visto da altri bambini che compravano l'orzoro. Il pappagallo trovavo sempre quello verde , il nero o bianco mai visti dal vivo. Una volta trovai il topo marrone invece del bianco ed era "wejla che sorpresa"
EliminaTu pensa, Joe la cornacchia è stato il mio primo Fabuland (assieme al topo).
EliminaMoz-