Qualcuno sta mettendo a segno dei colpi favolosi, in un caso addirittura anticipando i piani di Diabolik.
Forse però questi sono colpi... troppo perfetti, e deve esserci qualcosa sotto: questo almeno è ciò che pensa il nostro, e con Eva si mette a indagare.
Ma non sono i soli a cercare la verità.
Segreti violati, scritto da Mario Gomboli e Andrea Pasini con sceneggiatura di Tito Faraci, è un albo che tiene piacevolmente incollati fino all'ultima vignetta (con sorpresa, come non se ne vedevano da tempo): ha un che di classico, e sicuramente è una summa anche di diverse questioni "diabolike".
Una serie di furti non solo nello stato di Clerville: porteranno tutti la stessa firma?
Il modus operandi sembra lo stesso, tanto che anche Ginko dovrà interessarsene... spinto da una situazione che avviene molto lontano da lui, e che lo porterà a contattare addirittura persone lontanissime da lui. In una indagine poliziesca vera e propria, che ha nella sua forza la coerenza diabolika interna, che mi permetto di chiamare Koerenza, similmente al concetto già esistente di logiKa.
Ottimo lavoro.
Tra star dello spettacolo, aste, televisioni (e pure le televendite di Chef Tony!), furti e depistaggi, la verità porterà ovviamente i due avversari sulla stessa pista, e quindi sulla stessa strada, per una caccia alla verità che convergerà pericolosamente.
I disegni di Riccardo Nunziati sono stupendi, specie per l'uso delle inquadrature che spesso mettono in primo piano oggetti e parti dell'ambiente rispetto ai personaggi, creando quasi un teatro delle azioni.
Le retinature curate da Sara Gentile impreziosiscono gli sfondi ultra-dettagliati; volti e pose dei personaggi (specie secondari) a volte sembrano voler piacevolmente richiamare quelli dei Diabolik anni '90.
Segreti violati è una storia di casseforti divelte, abili ladri, indagini distinte ma vicine, in un turbine realistico di contatti e investigazioni, personaggi e situazioni che - complimenti! - riescono a convivere benissimo nelle "solite" 120 pagine, garantendo un'avventura tradizionale e gradevolissima.





Uhm, trama intrigante... Tutto sembra restare avvolto nel mistero fino alla soluzione finale. Metto "in carrello", complici anche i disegni. 😍
RispondiEliminaLa copertina mi sà di "già vista", specie per l'espressione musona di Ginko, mentre la pin-up in quarta mi ricorda un po' Claudia Gerini giovane e con capelli corti, anche se ricordo una finalista di un vecchio concorso Miss Italia pressoché identica al disegno.
Anche a me la ragazza ricorda qualcuno di famoso ma non so dire chi! 🤗
EliminaMentre Nina Soldano dello scorso numero era palese.
Sulla trama: in realtà il mistero si scopre gradualmente ma è proprio questa gradualità a intrigare 💪🏻
Moz-
Giuni Russo?
EliminaO Giulia Bevilacqua?
EliminaNo, nessuna delle due... almeno per me. Ma qualcuno mi ricorda!! :O
EliminaMoz-
Come hai fatto a fare questa recensione se il fumetto non è ancora uscito?
RispondiEliminaAgli abbonati arriva un po' prima rispetto all'edicola.
EliminaPurtroppo essendo venuta meno l'edicola qui da me (spero temporaneamente), ho dovuto provvedere con l'abbonamento via posta 💪🏻😋
Moz-
"Purtroppo essendo venuta meno l'edicola qui da me (spero temporaneamente),"
RispondiEliminaSperiamo di sì ma le edicole, almeno dove abito io, stanno facendo la stessa fine dei cinema, chiusi uno dopo l'altro. La cosa curiosa, per le edicole, è che non è nemmeno una questione di zona, poiché fra le sopravvissute ne conto 4 una dietro l'altra, di fatto, mentre le altre tre presenti lì vicino hanno inesorabilmente abbassato la saracinesca...
Qui la cosa è stata diversa, non ha chiuso per "fallimento" e infatti dovrebbe riaprire a breve.
EliminaSperiamo, ma intanto ho dovuto abbonarmi.
Moz-