Ed eccoci alla clamorosa svolta della linea Lego Castello.
Il 1993 segna infatti una novità non da poco, inaspettata: l'elemento fantastico.
Un drago e un mago, perfettamente calati nell'ambiente fino ad allora costruito, aprono le porte a uno spiraglio fantastico che effettivamente era già stato introdotto con il fantasma fosforescente.
Elementi sovrannaturali che reggono ancora prima di altre svolte nel fantasy più estremo.
Tutte le immagini sono prese dal sito brickset.com
LA BARCA DEI CAVALIERI NERI
Due soldati attraversano le acque con la loro imbarcazione.
Un membro della Banda del Lupo si avventura fino a un incavo naturale tra rocce e vecchi tronchi: lì si nasconde uno spettro!
Ancora un piccolo set per i Cavalieri Neri: l'arciere si allena col bersaglio.
LA CATAPULTA DEL RE
Sempre i Cavalieri Neri: una piccola catapulta pronta per ogni assedio.
Sempre i Cavalieri Neri: una piccola catapulta pronta per ogni assedio.
L'ARIETE DA BATTAGLIA
Un carro da sfondamento, munito anche di scudo per difendersi durante l'assedio.Con questo, i Cavalieri Neri salutano il pubblico.
Ed ecco Majisto, l'anziano mago appartenente alla nuova fazione dei Cavalieri del Drago (il simbolo è lo stesso dei Cavalieri Neri, ma il dragone è verde).
Un super-carro da assedio, un ariete con catapulta e i Cavaliere del Drago che si presentano minacciosi e spietati con i loro elmi e l'alabarda. Questo macchinario ricorda un drago sputafuoco, e anticipa ciò che stiamo per vedere...
Una vera e propria casa per il mago, dal tetto spiovente e su due piani giocabili.
Iconica, tanto che ne è stato fatto un "remake" recente.
Iconica, tanto che ne è stato fatto un "remake" recente.
Ed eccolo qui, in tutto il suo verde splendore: il dragone, trasportato da un carro reso sicuro dalle gabbie apribili.
E qui è dove il drago vive: una caverna oscura, scavata dentro una impervia montagna, pattugliata da Majisto e dai Cavalieri del Drago.
Questo castello, molto diverso rispetto ai soliti molto più "architettonici" (è praticamente costruito su una parete rocciosa, che lo rende spettralmente disarmonico), è la base dei Cavalieri del Drago.
C'è ovviamente anche una grande gabbia per contenere la bestia sputafuoco.
Un bandito della Banda del Lupo è però in agguato...
C'è ovviamente anche una grande gabbia per contenere la bestia sputafuoco.
Un bandito della Banda del Lupo è però in agguato...
Un pacchetto con quattro minifigures e un cavallo.
Abbiamo l'alabarda e la balestra, i nuovi elmi e ovviamente si punta tanto sulle fazioni ora in gioco: i Cavalieri del Drago e la Banda del Lupo... ma anche questa contrapposizione sta per mutare.
Avete mai avuto qualcuno di questi set?
Io ricordo che rimasi folgorato dall'introduzione del mago e del dragone, tanto da disegnarli continuamente e immaginando cosa avrei potuto fare con i precedenti set Castle.
Poi, mi vennero comprati proprio il Negozio Magico e il Carro del Dragone, insieme, in modo da avere entrambe le novità.













Roba per me nuova, avevo 18 anni e i pochi Lego ancora conservati (una piastra verde e una manciata di mattoncini 1x1 e 1x2) li usavo solo per costruire un tabellone dei punti a ping-pong. 😅
RispondiEliminaLa virata fantasy non mi entusiasma particolarmente, come la linea Castello in generale, salvo qualche eccezione vista in precedenza.
Posso capire.
EliminaPer me invece la linea Castello era tra le preferite, forse proprio LA preferita (assieme a Città e Pirati) quindi per me fu una cosa clamorosa. Però per farti capire, MAI amato poi l'esagerazione con l'arrivo di streghe, altri draghi ecc ecc... qui si era ancora nel fantasy "possibile", misterioso ed eccezionale.
Moz-
di questi ho IL NEGOZIO MAGICO, il DRAGON DEFENDER, IL LABORATORIO MAGICO DI MAJISTO e L'ANTRO DEL DRAGONE! Bella annata che introduce il fantasy nel tema dei castelli!
RispondiEliminaSì, ma secondo me poi sborda troppo... le streghe, i pentoloni volanti...
EliminaMoz-