[COLLEZIONI] Sorrisini Supersport (1991 e 1992)


Dopo l'exploit degli anni '80, a inizio anni '90 i Sofficini Findus stavano conoscendo una seconda giovinezza.
Ben lontani i tempi del camaleonte Carletto, e senza scomodare ancora le varie Famiglie del Sorriso, anche i Sofficini furono tra gli alimenti che regalavano sorpresine.
Per la gioia dei collezionisi.

Oggi vediamo quelle del 1991 e del 1992.

"Sofficini Findus, il sorriso che c'è in te!" diceva lo spot, e chiunque -ci scommetterei quasi il mio prepuzio intatto da non ebreo- ha provato a replicare il taglio del sofficino con la forchetta.
Nella pubblicità usciva fuori un sorriso di vinavil, mentre nella realtà non usciva un bel niente tranne che spremendo un poco la parte rigonfia del sofficino stesso.
Ma che importa? I Sofficini sono buoni comunque e fanno sorridere a prescindere.
E proprio "Sorrisini" si chiamavano le sorpresine: uscite in tre linee, dal 1991 al 1993, per i primi due anni si dedicarono ai più svariati sport.

lo spot del 1991

Canoa, Tennis, Pugilato, Calcio, Sci, Baseball, Tiro con l'Arco, Sollevamento Pesi, Basket, Rugby.
E poi, l'anno dopo, Ginnastica, Scherma, Pattinaggio, Tennis femminile, Immersione, Golf, Surf, Canoa, Pallavolo, Karate, Hockey e Alpinismo.
22 pupazzetti in tutto, rigorosamente "dipinti a mano" come voleva la tradizione (e io che immaginavo il povero addetto alla colorazione...).

Questa è la mia personale collezione, o quel che resta:


Nel 1993 gli stessi Sorrisini impersonarono grandi periodi storici.
Ma intanto vi chiedo: ricordate queste sorpresine? Le collezionavate?

81 commenti:

  1. Vegana Nordcoreana è la mia nuova filosofficini findus di vita19 ott 2017, 09:16:00

    Il mio nickname è molto importante. MOLTO.
    Queste sorpresine sembrano un po' bruttine esteticamente a mio avviso.
    Il camaleonte è più simpatico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, stavolta hai un nick che mi piace :)
      No, dai... il camaleonte è orrendo rispetto a queste^^

      Moz-

      Elimina
    2. Vegana Nordcoreana che filosofficineggia19 ott 2017, 12:08:00

      Ehi io ho sempre nickname secsi, puzzone filoameriCANO bau bau
      Il camaleonte è secsi e spacca
      Se hai dei suoi pupazzetti,mostrameli

      Elimina
    3. No, di Carletto proprio niente... ero già fuori target e i Sofficini ho ripreso a mangiarli da quest'anno XD

      Moz-

      Elimina
    4. Vegana Nordcoreana19 ott 2017, 13:15:00

      ma mica devi giocarci con le sorpresine xD sono li' anche da tenere come decorazioni :) è il cibo che conta
      la mia amica sana di mente non sa se ricomprare i sofficini causa mozzarella talvolta indigesta

      Elimina
    5. Uh ma la mozzarella dei Sofficini è già atomica, esente da ogni difetto XD

      Moz-

      Elimina
    6. Vegana Nordcoreana19 ott 2017, 13:42:00

      ma a losaigiàchisono non le interessa sentire la parola difetto, le interessa sentire esente da ogni LATTOSIO
      xD

      Elimina
    7. Vegana Nordcoreana19 ott 2017, 14:39:00

      sei simpatico vero? certo che sei simpatico. ovvio che sei simpatico. sei il piu' migliore (scusami prof con cui ho preso la certificazione C2 di italianO), certo, come dici tu. se cerchi alla voce simpatia c'è la tua simpatica foto. se cerchi alla voce non far morire nessuno di fame, vedrai che qualcuno (e lo sai già chi è) si lamenterà. questo è simpatico? dipende da cosa definiamo come simpatico. sei simpatico? dipende se sai da che parole greche è composta la parola simpatico. sai come si accenta la parola simpatico? se è piana, sdrucciola o perispomena?

      Elimina
    8. Sono come l'inchiostro simpatico :)

      Moz-

      Elimina
    9. Vegana Nordcoreana19 ott 2017, 15:25:00

      anche la libertà nel mio paese è come l'inchiostro simpatico :(

      Elimina
    10. Puoi tornare tutt'uno con la tua amica e smettere di vivere in quel terzomondo giallo XD

      Moz-

      Elimina
    11. Vegana Nordcoreana19 ott 2017, 20:08:00

      NON CI PENSO NEPPURRRRRE
      Il terzomondo giallo è bello perchè è colorato con gli evidenziatori ;) o con il trattopen

      Elimina
    12. E allora goditi la libertà simpatica XD

      Moz-

      Elimina
    13. Vegana Nordcoreana19 ott 2017, 21:46:00

      ;)
      mi godo il liscio coreano e il long play di Corea mia alla sagra dello squaquerone fatto con acido lattico di gatto spaventato che è corso come un razzo dopo aver visto un cetriolo ;)

      Elimina
    14. Ahaha sei fissata coi gatti XD

      Moz-

      Elimina
    15. Vegana Nordcoreana20 ott 2017, 10:14:00

      ma non mi dire ;P
      hai scoperto l'America
      anzi
      no
      io odio l'America
      sono degli imperialisti
      e odio anche il cicciottello
      perché non mi vuole far rifare per una seconda volta l'Erasmus a Vicenza
      grrrrrr

      Elimina
    16. In America ti sarebbe permesso :)

      Moz-

      Elimina
    17. Vegana Nordcoreana pentita di esserlo20 ott 2017, 12:07:00

      si' è vero, ma se andassi in America, non andrei in Erasmus, ma in Overseas
      a Su Pallosu e ad Aoshima sono dei razzisti pazzeschi, non accettano vegani nordcoreani nè vicentini...
      grrrrrr....
      odio....
      condividi se sei indignato
      so che odi noi nordcoreani, ma almeno indignati per i tuoi connazionali

      Elimina
    18. Naah, non combatto mai le battaglie degli altri :)

      Moz-

      Elimina
    19. Vegana Nordcoreana20 ott 2017, 13:09:00

      sfizzero

      Elimina
    20. Vegana Nordcoreana20 ott 2017, 17:13:00

      ok :D LOL
      verissimo e giustissimo ;)

      Elimina
  2. Avevo forse quello sulla canoa e un altro, non andavo pazzo per i sofficini.

    RispondiElimina
  3. Avevo le tartallegre ,sorpresine kinder. Shredder

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, le sorpresine Kinder le tratterò in un post apposito :)

      Moz-

      Elimina
  4. Non li ho mai collezionati, ma almeno li ricordo.
    Cioè, mia sorella aveva due bacheche di legno attaccate al muro e ricordo le metteva sempre lì, cambiandole una tantum.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhhh, anche io ho delle bacheche di legno per il muro, anche se sono di mia madre!
      Si usavano un sacco, in passato :)

      Moz-

      Elimina
  5. Io ricordo personaggi di Disney in tenuta da atleti di varie specialità olimpiche sempre credo dentro le confezioni di sofficini findus. Erano di metallo appiattito credo almeno, c'era Gastone il discobolo per es e tanti altri. Spero di ricordare bene altrimenti correggimi pure :-))) Ma non erano gli anni novanta bensì gli anni ottanta,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, non li ricordo.
      Però posso provare a fare una piccola ricerca :)
      Unico problema, i personaggi Disney saranno stati sorpresine per davvero quasi ogni marca :)

      Moz-

      Elimina
    2. Erano questi li regalava anche Topolino solo che parliamo del 1976 ehm…http://curiosando708090.altervista.org/superatleti-topolino-gadget-1976/

      Elimina
    3. Dani, sarei nato solo sette anni dopo... proprio non posso ricordarli :D

      Moz-

      Elimina
    4. Pensa te che chicca ha tirato fuori il Rockpoeta!!

      Elimina
  6. non li ho mai collezionati :D

    in realtà in quegli anni mangiavo i bastoncini Findus, ma non i sofficini :D.

    Con i soffocini ho recuperato un po' ai tempi dell'università!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, io i surgelati Findus a gogo.
      I miei preferiti? I Bastoncelli, durati 1 o 2 anni.
      I Sofficini li facevo cantare, ogni tanto -tipo una volta l'anno- me li ricompro ancora (dovrei farlo più spesso).
      Le SpeedyPizza? Madonna quante ne ho messe nel tostapane XD

      Moz-

      Elimina
    2. In realtà, sono fortunatissimo: i sofficini li faceva mia mamma.

      Vi spiego.

      Il cassone romagnolo è cotto alla piastra, mentre il cascione marchigiano è più piccolo, ma fritto.

      E' buonissimissimo :D

      Elimina
    3. Un po' come il panzerotto.
      Però i Sofficini sono proprio quel junkfood che negli anni '80 non può mancare XD

      Moz-

      Elimina
  7. Me li ricordo eccome!!!! Non li ho mai proprio collezionati, in realtà ne avevo un paio... mi sembra il calcio e la tennista... forse anche quello con gli sci... ma credo di averli dati via insieme a una montagna di sorpresine dell'ovetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo, mai dar via i tesori di gioventù!! XD

      Moz-

      Elimina
  8. Mai collezionati, ma da bambino li vedevo spesso nelle bancarelle assieme ad altri pupazzetti kinder (che scandagliavo alla ricerca di schede telefoniche).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, vero... eravamo alla fine dei '90 e tutto ciò finì sulle bancarelle :)

      Moz-

      Elimina
  9. Ho collezionato quasi tutto ma questi credo proprio di no ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahi ahi, Piteruccio non mangiava Sofficini? :)

      Moz-

      Elimina
    2. Eh no, ma i bastoncini sì, anche adesso ;)

      Elimina
    3. Ohh, una soddisfazione junkfoodiana :')

      Moz-

      Elimina
  10. Li adoravo, ma li avevo completamente rimossi dalla memoria.
    Ce li avevo tutti, o quasi. Chissà che fine hanno fatto?
    Mi toccherà andare a cercarli in cantina... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evvai, che noi qui vogliamo proprio vederle, le cantine e il loro contenuto **

      Moz-

      Elimina
  11. Forse ne ho qualcuna ancora di sparsa in mezzo alle altre millemila sorpresine :) Nacquero come risposta a quelle Kinder presumo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, forse più a quelle delle varie merendine, cercavano di attirare ancor di più un giovane pubblico per i Sofficini^^

      Moz-

      Elimina
  12. Ne ho avuto qualcuno ma a casa non eravamo grandi consumatori del prodotto.
    A tal proposito mi chiedo perché non si trovi più quello classico, neanche le copie (solitamente chiamati panciotti), quello ai formaggi e mozzarella è quello che gli si avvicina di più. Le cose migliori sono sempre le prime a sparire, mah!
    Carletto mi sta sul cazzo come il coniglio del Nesquick, aridatemi la mascotte a forma di confezione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, anche io preferivo la confezione Nesquik a Quicky!
      E ovviamente i Sorrisini a Carletto XD
      Cooomunque, davvero... i sofficini normali, solo formaggio (vinavil nello spot) non si trovano più.

      Moz-

      Elimina
  13. Me li ricordo e ne avevo uno! Ma non ricordo di che sport fosse: finì nella scatola delle sorprese Kinder e poi sparì con loro dalla mia vista...

    Devo dire che ho sempre preferito le prime "mascotte" di un prodotto alle seconde. Quindi avrei preferito un sofficino umanizzato al posto del camaleonte, come preferivo Mr. Nesquik a quel coniglietto che arrivò dopo... e che mi fece smettere di comprarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, le prime mascotte conservano ancora quel senso genuino, un po' naif, mentre poi si sono completamente modernizzate... quasi fighizzate.
      Anche io preferisco Nesquik a Quicky, o i Sorrisini a Carletto (che però, dai, alla fine è una mascotte pure lui^^)

      Moz-

      Elimina
    2. Certo che è una mascotte pure lui, ma non nasce col prodotto, quindi già che avevano deciso di introdurre una mascotte potevano farla pertinente e cavalcare l'idea di questi gadget, magari imbastendo una serie di filmati pubblicitari a tema sportivo.
      Poi, scusa, meglio un Banderas rincoglionito del romantico Piccolo Mugnaio Bianco? ;)

      PS: manco sapevo si chiamasse Carletto! :D

      Elimina
    3. Eheh, adesso Banderas se n'è pure andato :)
      Comunque, ovvio che sia meglio il Piccolo Mugnaio, scherzi?^^

      Moz-

      Elimina
  14. Io amavo (e amo tutt'ora) i sofficini!! *_* E sì, anche se ai tempi avevo all'incirca 2 anni (4 nel 1993) provai a collezionarli! Avevo il karateca, quello che giocava a basket e quello della pallavolo, l'arcere e altri che attualmente non sto ricordando <3 Ma la cosa più bella, comunque, è mangiare i sofficini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, la vedo come te: dovrei riprendere a mangiarli più spesso, ultima volta a luglio/agosto ed è già TROPPO tempo fa :D

      Moz-

      Elimina
  15. Ne avevo un sacco anche io di sorrisini... altro che Carletto!!! Mi viene da ridere perchè ancora l'altra sera io e mio marito provavamo a ripetere quel fantastico sorriso della pubblicità. Inutile dire che il tentativo è fallito miseramente anche se il risultato è notevolmente migliore rispetto agli anni '90!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio prepuzio è salvoooo! :D
      Sì, oggi sono più pieni, pare ci sia mozzarella oltre al formaggio, quindi il sorriso... anche se non a 32 denti, un po' meglio riesce :)

      Moz-

      Elimina
  16. Da enorme consumatore di Sofficini che sono stato, li avevo tutti. Il mio preferito era quello "Judo" forse perchè facevo Judo ;-) Grazie per il salto carpiato indietro nel tempo ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wao quindi abbiamo qui un piccolo artista marziale?^^

      Moz-

      Elimina
  17. Ricordo i personaggi, ma non ho mai collezionato uno di loro perché essendo celiaca i sofficini sono tuttora off limits :-(
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Argh!
      Capisco... Secondo me se la Schar aggiungesse gadgets e sorpresine, farebbe faville^^

      Moz-

      Elimina
  18. Sai che ho una scatola pienissima di sorpresine dei sofficini e degli ovini Kindle: coccodrilli, ippopotami, tartarughe ecc.
    Ciao ciao.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, e poco a poco ve li presenterò tutti!^^

      Moz-

      Elimina
  19. io sono dell'era Carletto, infatti dovrei averne qualcuno in giro per casa, anche se i sofficini non mi fanno impazzire... oltre 4|morsi non riesco ad andare.

    la prova con la forchetta io non l'ho mai fatta, quindi... ti tocca... zac! ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo! Cioè sei l'unico che non lo ha fatto... e ti dirò perché: visto che sei dell'era Carletto, non hai mai avuto a che fare con lo spot dove tagliavano il sofficino XD
      Quindi non vale e mi tengo il pisellino intatto ù__ù

      Moz-

      Elimina
  20. Dovrei averne qualcuno in giro insieme alle sorprese degli ovetti kinder, quello con il ciuffo rosso vestito da tennista e il sub erano i miei preferiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece ero convinto che quello che giocava a calcio fosse del Milan, per via dei colori XD

      Moz-

      Elimina
  21. Ne ho un vaghissimo ricordo e credo di averne avuto qualcuno, ma non so come perché non compravamo i sofficini... mistero D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhh, niente junkfood in casa Pier(ef)fect? :)

      Moz-

      Elimina
  22. si che le ricordo ,ma non le ho mai conservate . Invece le sorpresine degli ovetti kinder le avevo collezionate uasi tutte ma sono andate perse con l'ultimo trasloco, che peccato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelle le tratteremo in altri post appositi, per ricordarle insieme^^

      Moz-

      Elimina
  23. Aaaah quanti ricordi!
    Li avevo tutti! Sofficini a go-go!:-)
    Moritz-

    RispondiElimina
  24. Anche questo li ricordo... Chissà che fine ha fatto la mia collezione.

    RispondiElimina
  25. Bellissimi! ne ho un bel po ancora conservati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carlo, benvenuto a bordo!
      Io li ho ancora tutti conservati: non li butterò mai!^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)