[dvd] Il meglio di Batman - Il meglio di Superman, recensione


In questi giorni di Batman V Superman al cinema, anche le edicole si riempiono di materiale sui due eroi DC Comics.
Le testate Mondadori ci portano in un unico pack due dvd, con i migliori episodi animati di Batman e Superman!

Sono dvd già editi in passato e qui solamente riproposti (e accoppiati), a un prezzo davvero accessibile (12,90 per circa 570 minuti di show).
Quattro dischi in tutto, due per Batman e due per Superman.
13 avventure animate per il primo, e 14 per il secondo.

Se Batman è già una sicurezza a prescindere (visto che tutti gli episodi sono presi dalla gloriosa The Animated Series e il suo seguito, tranne uno che è parte della serie The Batman), è Superman -paradossalmente- a riservare belle sorprese per i fan dell'animazione tout-court.

Difatti, nei due dischi sull'Uomo d'Acciaio sono presenti opere che vanno dagli anni '40 di The Mad Scientist (primo cortometraggio su Supes, candidato all'Oscar, prodotto dai Fleischer Studios) fino agli anni 2000 della serie Justice League Unlimited, passando per vari episodi de I Superamici e Galactic Guardians degli anni '70 e ovviamente la The Animated Series del 1996 (i cui primi tre episodi aprono la carrellata). In sostanza, un viaggio attraverso il mondo DC e il pop supereroistico attraverso varie decadi.

Nei dvd su Batman segnalo gli stupendi Killer chimico (dove il Pipistrello fronteggia Bane); gli scontri con Ra's Al Ghul in Vertigine e La regina immortale; la storia di Mr. Freeze in Cuore di ghiaccio; Harley Quinn che si innamora del Joker in Un grande amore.
Inoltre, presente l'episodio Leggende, che riprende nello stile la golden age batmaniana (quella più campy) e presenta un grande omaggio allo stile underground di Frank Miller de Il ritorno del Cavaliere Oscuro.


I dvd su Superman, oltre a contenere graditissime puntate con I Superamici (in una di queste si combatte la Legion of Doom, in un'altra gli eroi devono salvare Napoli dal risveglio del Vesuvio!), contengono anche Per un uomo che ha già tutto, adattamento animato dell'opera di Alan Moore e David Gibbons.

Insomma, se amate l'animazione dagli anni '40 a oggi, con lunghe soste nei '70 della JLA e dei '90 di Bruce Timm e Paul Dini... non potete perdere queste due raccolte.

Scopri quali sono...
Le migliori opere su Batman!

21 commenti:

  1. "Un grande amore" è la versione animata di "Mad Love", capolavoro fumettistico di Paul Dini in cui si racconta la caduta della dottoressa Harley Quinzell per opera del Joker...

    Inutile sottolineare come sia il mio episodio preferito della serie animata di Batman (benchè facesse parte del seguito "Cavaliere della Notte")!

    PS: tutti gli episodi sono doppiati in italiano vero? anche quelli dei superamici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, è proprio quell'episodio: diciamo che con Mad Love il cerchio si chiude, perché Harley Quinn era nata solo in forma animata e poi promossa su carta :)

      Gli episodi sono tutti doppiati in italiano, i francesini vanno male perché nei dvd di Superman ci sono episodi di varie stagioni de I Superamici che non hanno audio francese (probabilmente è una serie mai arrivata da loro).

      Moz-

      Elimina
    2. ottimo!

      no, perchè della lunghissima serie dei Super Amici in Italia ne sarebbero arrivati solo una minima parte (o almeno nei canali satellitari girano sempre gli stessi), per cui o è una selezione fatta in Italia con gli episodi che si trovavano doppiati o alla WB hanno più di quel che fanno vedere...

      Elimina
    3. Eh, pare invece che siano arrivate TUTTE, sebbene anche io vidi solo quelle con i Wonder Twins e la primissima con i due ragazzi e il cane.
      Mentre, dal doppiaggio presente in questo dvd, si vede che è una cosa doppiata all'epoca...

      Moz-

      Elimina
    4. ho fatto una veloce ricerca in rete e ho trovato QUASI tutti gli episodi in italiano dei SuperAmici!

      mancano solamente le prime 2 stagioni (le più cicciotte, contando infatti in totale circa 72 episodi) che sono quelle con le spalle più loffie (i 2 ragazzi col cane)... ma avendole viste "in gioventù" credo proprio che le abbiamo importate davvero tutte e prima o poi torneranno a galla...

      Elimina
    5. Eheh, ottima ricerca!
      Dunque noi in Italia le abbiamo avute tutte, poi chissà perché negli anni '90 hanno trasmesso sempre i soliti episodi (le prime due stagioni).
      Difatti, quello nel dvd di Superman che ho preso, dove appare la Legion of Doom, non lo avevo mai visto!

      Moz-

      Elimina
  2. Interessante, devo farci un pensierino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wè, e tu?? Nuovo da queste parti?
      Ho già aggiunto il tuo blog al mio blogroll, ho visto che tratti alcuni argomenti di mio interesse^^

      Moz-

      Elimina
  3. Ottima recensione, spiega molto bene il prodotto e i suoi contenuti in maniera chiara ^ ^
    Purtroppo però devo confessarti (e mi farò detestare) che ho visto tre episodi di Batman TAS su kisscartoon e...insomma, come serie animata non l'ho trovata molto interessante, non era proprio il mio genere...non so come dirti, ma quel poco che ho visto l'ho visto più per obbligo morale di conoscere il prodotto che per altro...forse avrò beccato gli episodi sbagliati (erano il 3, il 4 e il 5), però boh...non l'ho trovata esaltante...non so dirti cosa non mi convincesse.
    Petralia Alaskana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, strano!
      Pensa, io considero TAS il miglior prodotto in assoluto su Batman... atmosfere retrò-futuristiche, storie poliziesche-pulp...^^

      Moz-

      Elimina
    2. onestamente devo ammettere che alcuni episodi erano poco ispirati (se non sbaglio ci furono degli scazzi in produzione tra chi voleva un prodotto più maturo e chi invece solo carne da merchandising).

      Detto questo come atmosfere ti consiglierei il primissimo assoluto, "man-bat", che è un gioiellino.
      Oppure faccio parlare il Nostalgia Critic e ti vedi gli 11 episodi da lui preferiti

      https://www.youtube.com/watch?v=kiYAICQdIEE

      Elimina
    3. @Miki Il mio è un giudizio iniziale, però forse se andassi avanti a guardare cambierei idea...però ora non mi ispira tanto xD Dal poco che ho visto
      @Andre87 non sapevo degli scazzi, però sapevo che l'episodio "I've got Batman in my basement" è considerato terribile da tanti fan.
      Il primissimo episodio non lo vidi perché su kisscartoon aveva la traccia del commento audio.
      Grazie per il video, lo vidi un po' di tempo fa a dire il vero, del NC mi fido di solito, cmq se ho tempo potrò dare allo show una seconda chance.

      Moz, questi post di cartoni rari in italiano editi in DVD mi fanno sempre venire voglia di comprarli...anche se devo ancora vedere quello delle corse pazze ahaha xD

      Elimina
    4. Comprarli a scatola chiusa, dato che non ho proprio idea se TAS faccia davvero per me ...

      Elimina
    5. C'è Batman giù in cantina... me lo ricordo benissimo, su BimBumBam!
      Non mi era sembrato così brutto, anche se forse è noiosetto rispetto agli altri...

      Moz-

      Elimina
    6. Il titolo italiano di quell'episodio è simpatico ^^
      Beh, comunque in ogni serie c'è un episodio più sottotono rispetto agli altri xD
      Petralia Alaskana

      Elimina
    7. Sì, vero... sembra quasi un obbligo XD

      Moz-

      Elimina
  4. Non mi è chiaro.
    Vendono un unico cofanetto con 4 dvd? Sono 4 dvd a 12 sacchi l'uno?
    Che poi ho fatto una fatica boia io, che son cresciuto con una vecchia cassetta di cartoni di superman, con il primo film di superman e con il batman di Adam West.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attualmente in edicola trovi un unico pack contenente questi due cofanetti (da due dischi ciascuno).
      L'intero pack, e quindi i 4 dvd in totale, costano 13 euro.
      Separatamente, nei negozi online, ogni cofanetto costa sui 9 euro :)

      Moz-

      Elimina
  5. Tra i due ho sempre preferito la serie animata di Batman. Forse recupero il cofanetto dell'uomo pipistrello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a quanto ho capito è una riproposizione di due cofanetti, solo che mò li vendono uniti...

      Ti consiglio vivamente anche quello di Superman, visto che ci sono signori episodio (la trasposizione animata de "Per l'uomo che ha tutto" per esempio)

      Elimina
    2. Esattamente, in edicola ora non puoi prenderli separatamente... e devo dare ragione a Andrea, quello su Superman riserva -come ho anche detto nel post- le sorprese migliori (Batman TAS è un capolavoro conclamato, dopotutto^^)

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)