[MISTERI] Effetto Mandela: la possibile spiegazione (razionale) del fenomeno


Sapete cos'è il Mandela Effect? In breve: la convinzione, da parte di ampi gruppi di persone, che alcune cose nella Storia non siano più come sono avvenute.
Ad esempio, abbiamo vissuto un evento A che poi, poco a poco è diventato B: solo che mentre quasi tutti ora lo conoscono come B, alcuni lo ricordano ancora come A.
L'effetto è chiamato così perché tantissimi ricordano la morte (e i funerali) di Nelson Mandela durante gli anni '80. Sappiamo invece che il leader sudafricano è mancato ufficialmente nel 2013, ma molti sono pronti a giurare di ricordare perfettamente la sua morte datandola circa trenta anni prima.

La teoria che spiega questo effetto punta sul sensazionalismo (e un po' sul complottismo) dicendoci che il tutto deriverebbe dalla capacità di attraversare le dimensioni; dalla Terra che in prossimità di un buco nero ha sviluppato universi paralleli che alcuni hanno attraversato (ma di cui sopravvivono briciole di memoria); dagli esperimenti con particelle e altra robaccia quantistica che avrebbe prodotto tali sfasamenti.
Che colpiscono anche e soprattutto la cultura pop.

SCOPRI TANTI ALTRI ESEMPI DI EFFETTO MANDELA! CLICCA QUI!

Tra gli esempi più noti riportati, c'è quello del vero nome della cantante Madonna.
All'anagrafe Madonna Louise Veronica Ciccone: molti però sostengono che per diverso tempo il suo nome sia stato Maria Louise Veronica Ciccone, con ricordi di articoli e servizi a riguardo.
Non so voi, ma io ho sempre saputo che Maria fosse solo uno dei nomi della figlia.
Il problema è che -come per la storiella del viaggiatore del tempo Titor- nulla è verificabile. Perché chi come me ha sempre saputo che Madonna non si chiama Maria, sarebbe passato dalla realtà A (Maria) a quella B (Madonna).
E solo alcuni ricordano qualcosa della realtà A (Maria).
Però, appunto, dovrebbero esserci delle tracce. Gli articoli degli anni '80. Qualcosa con scritto Maria Louise Veronica Ciccone. Perché se i ricordi puoi cambiarli, le tracce no, non le puoi cancellare.

FALSI RICORDI

Proviamo a spiegare il fenomeno.
Anzi, vediamolo al contrario: e se la gente rimasta nella realtà A non fosse poi così speciale?
Magari sono proprio loro ad avere dei ricordi sbagliati, delle convinzioni errate, unite in una sorta di coscienza collettiva o di gruppo.
Non siamo noi del gruppo B (Madonna) a essere stati plagiati, ma sono quelli del gruppo A (Maria) a essersi autoconvinti di qualcosa, probabilmente per uno dei tanti giochi del cervello (mascheramento, sovrapposizione, affiancamento, sostitutuzione di informazioni, processi analoghi a quelli che la mente compie durante la fase onirica).
La realtà A, paradossalmente, non esiste se non nella mente di chi crede esista una realtà B.

ALTRI ESEMPI

In molti giurano che il disegnatore Charles M. Schulz, autore dei Peanuts, prima fosse Schultz.
E che solo da qualche anno quella t nel cognome sia sparita.
Beh, io posseggo pubblicazioni dei primi anni '70 e la firma è sempre Schulz.

da Linus del gennaio 1974

Come i Flintstones sono sempre stati flintstones (in inglese: selce) e mai Flinstone, senza t.
La lingua spesso ci viene in soccorso: evidentemente molti soffrono di una qualche forma di dislessia/disgrafia che colpisce l'uso di certe lettere, per esempio la t.
Molti altri sono pronti a vendere i genitori sul nome del gruppo di Bugs Bunny, Silvestro, Titti & company: il gruppo A ricorda Looney Toons, mentre il gruppo B sa per certo (come riportato in ogni cortometraggio, tra l'altro) che i personaggi si chiamino Looney Tunes.
Chi afferma la prima ipotesi evidentemente non sa che la Warner ha chiamato così questi corti perché gli altri si intitolano Merrie Melodies: quindi tunes e melodies, toni e melodie. Si giocava con la musica, e la parola toons non avrebbe avuto senso.

LE MIE ESPERIENZE

Anche io ho vissuto esperienze coi falsi ricordi, per farvi capire quanto sia un fenomeno assolutamente normale, anche quando è collettivo.
Uno l'ho vissuto da solo, un altro in famiglia e un altro ancora con gli amici: ve li racconto.
Da piccolo noleggiavo di continuo una vhs. Conoscevo a memoria quel film. Decisi di rinoleggiarlo dopo almeno un anno, e ci rimasi male quando vidi che una scena, ora, mancava all'appello. Io ero convinto ci fosse, ma dalla vhs era sparita. Probabilmente mi ero distratto io, perché oggi ho il dvd di quell'opera e la scena c'è. Quindi da realtà A a B tornando alla A.
A casa vedemmo Lady Oscar. Per anni abbiamo sempre sostenuto che finisse in un modo, con un personaggio a raccontare i fatti avvenuti dopo la Presa della Bastiglia.
Rivedendo il cartoon qualche anno dopo, fummo sorpresi di scoprire che quel personaggio muore a due episodi dalla fine: non poteva, quindi, essere lui a comparire nel finale! Eppure io e i miei famigliari lo abbiamo pensato per anni!


SCOPRI COME TERMINA LADY OSCAR: IN QUESTO ARTICOLO IL GRAN FINALE!

Ultimo esempio: sapete quanto io ami i Litfiba. E nello stesso modo anche altri due miei amici, con cui da sempre parliamo della nostra passione. Beh, verso il 2000, tutti e tre noi, discutendo, eravamo convinti -pronti a metterci la mano sul fuoco- che un certo brano fosse incluso in un certo album.
Tutti e tre noi, tutti e tre fan sfegatati che commettono lo stesso errore, condividendo una convinzione -chissà perché- sbagliata.
Quella canzone non esiste in nessun album. E' un singolo e basta.

SPIEGAZIONE

Coi miei esempi -cose da me realmente vissute- voglio far capire che -o da soli, o in gruppo- siamo tutti soggetti a ricordi sbagliati. Autoconvincendoci di qualcosa che non esiste. E ciò può succedere sia un un ambiente dove tutti vivono a stretto contatto (la famiglia), quindi alimentando il falso ricordo a vicenda, sia per gruppi di persone distinte (i fan di un gruppo musicale, ad esempio).
Magari può succedere perché un articolo di larga diffusione sia sbagliato, così da dare informazioni errate alla gente, una cui parte non correggerà mai vivendo nello sbaglio. O che ancora alcune cose siano poi state modificate (restyling, nuove traduzioni, ecc...).
Per me non c'è nulla di così strano, quantistico, buconeroide.
Non c'è nessun complotto dietro: è la nostra mente (spesso collettiva) a giocarci brutti scherzi, modificando la percezione di ciò che ricordiamo.

Voi avete avuto esperienze (singole o collettive) coi falsi ricordi?
Siete stati mai vittima del Mandela Effect?



Thanks to Sandro Army! ;)

108 commenti:

  1. personalmente, essendo distratto di natura, non sai quante volte ricordo un fatto, una cosa letta in un articolo che poi alla verifica dei fatti non era vera...

    Sull'Effetto Mandela, c'è un video dell'Angry VideoGame Nerd al riguardo

    https://www.youtube.com/watch?v=6SDswxi54lY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, grande il video che praticamente smonta l'effetto mandela. Dimostrando che anche le pubblicazioni dell'epoca riportano Berenstain :)

      Moz-

      Elimina
  2. Io credo nel velocissimo galoppo dell'alzheimer. Almeno per quanto riguarda me. Da piccola ho sognato un draghetto verde che mi inseguiva per casa e io non riuscivo a mettermi in salvo. Per quanto assurdo, per anni (molti anni) ho creduto fosse successo davvero.
    Un complotto dei miei genitori per farmi mangiare i broccoli.
    E per anni (molti, molti) ho creduto che l'uomo tigre fosse un uomo con la vera testa di tigre. E ancora adesso un po' ci credo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, il bello è che Tiger Mask esiste davvero come wrestler. Ovviamente è appunto un tiger... mask :p
      La cospirazione dei tuoi per i broccoli è di quelle cose che possono segnarti a vita XD

      Moz-

      Elimina
  3. Bello sto articolo! :D argomenti che mi interessano sempre, tanto che ultimamente li affronto pure io.
    Comunque altro che falsi ricordi, io ho proprio vuoti di memoria ultimamente. Nulla di grave ma mi sono accorto che quando qualcosa non mi interessa particolarmente lo rimuovo, anche se sono eventi condivisi con altri. E lì mi prendono per pazzo.

    CervelloBacato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che succede a te ha un nome: snobismo :p
      Pure io ho vuoti di memoria su nomi e cose di cui non me ne sbatte un cazzo XD

      Moz-

      Elimina
  4. La filosofia quantistica parte dall'osservazione che la realtà univoca e uguale per tutti non esiste.
    La realtà è un'elaborazione mentale soggettiva.
    Siamo in tre a guardare un Picasso appeso alla parte. Io qualcosa la vedo, tu solo un guazzabuglio di colori, mentre il critico d'arte ai colori dà un significato. La realtà banale è che c'è un dipinto appeso al muro, la filosofia quantistica dice che ci sono tre dipinti perché tre persone vedono cose diverse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Realtà soggettive, ma di realtà concreta ne esiste solo una che magari non sarà giusta per nessuno dei tre.
      In ogni caso, non c'è bisogno di scomodare queste teorie: qui si tratta di falsi ricordi, di giochetti della mente molto comuni, che qualcuno rimette su in modo sensazionalistico, ci apre blog e forum e crea un caso degno di Mistero su Italai1 (che, di misterioso, non ha ovviamente nulla... XD)

      Moz-

      Elimina
  5. Mmmm... non è mai accaduto nulla di simile... al massimo qualche ricordo frammentario di quando ero bambino che poi i miei genitori mi hanno aiutato a ricomporre ma niente di così straordinario come scritto nel post.

    Ma, credo come a tutti, mi son reso conto di avere una memoria onirica straordinaria. Ciascun sogno già sperimentato in passato, riesco a ricordarlo completamente nel momento in cui torno a sognarlo, fossero passati anche anni. In stato di veglia non li ricordo, ma appena torno a sognare tutto mi è più chiaro, e trovarsi all'interno di un sogno iniziato mesi o anni prima è stupefacente, perché da parte mia c'è una totale coscienza logico-razionale conseguente di trovarmi nella mia mente e in un posto già visitato, e per di più lucidamente... non so se questo c'entri qualcosa con l'effetto Mandela, anche se non credo... però la mente è affascinante in tutti i suoi aspetti.

    Gli unici che non sperimentano l'effetto Mandela sono gli ipermnestici, ma sai che strazio a ricordarsi tutto, di tutti nel minimo dettaglio... senza avvalersi della facoltà di scarto cerebrale di tutte quelle scorie negative di pensieri infausti.


    Ispy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io riesco a ricordare i sogni mentre li rivivo... ed è una figata.
      No, le questioni oniriche non c'entra nulla con l'effetto Mandela (che però perme ha a che fare con gli stessi meccanismi attuati sui ricordi da Morfeo) ma hai ragione: la mente è affascinante e bisognerebbe studiarla di più :)

      Moz-

      Elimina
  6. Complimenti per il tuo bellissimo blog! Ti seguo!
    Se ti va di ricambiare passa da me:
    http://marycosmesi.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, ti seguo anche io (anche se l'argomento che tratti è ovviamente anni luce da me XD)

      Moz-

      Elimina
  7. Post davvero molto interessante! Per esempio, l'anno scorso ho visto con un amico Deadpool. Usciti dal cinema, abbiamo riso per giorni e giorni per alcune battute, e solo tempo dopo mi sono accorto che una scena che ad entrambi faceva tanto ridere e di cui parlavamo sempre, beh....Non c'era, nel film! Il motivo non lo so nemmeno io, forse l'abbiamo vista in qualche trailer, da qualche parte su internet, in un fumetto, ma resta il fatto che ne eravamo convinti entrambi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Daniel-san! :)
      L'esperienza che hai vissuto è davvero un esempio di Mandela Effect, sai?
      Resta da capire come mai entrambi avete pensato ciò: dev'esserci una connessione^^

      Moz-

      Elimina
  8. Ohibò, che articolo mi presenti oggi!
    Da raccontare ne ho parecchio a riguardo, cominciamo almeno!

    Non sapevo di questo "Effetto Mandela", al più ho sentito dire che Morgan Freeman è stato presidente del Sudafrica, ma mai che Mandela fosse morto nel secolo scorso.

    Mi sconvolge sapere del nome vero di Madonna: a me risulta Louise Veronica Ciccone, come riportava il mio compagno di banco di terza media che la idolatrava e collezionava articoli su di lei. Tempo dopo seppi che il nome vero completo era... Maria Louise Veronica Ciccone! Ho come fotografato davanti agli occhi l'articolo di Sorrisi&Canzoni che presenta "Like a prayer", come la mettiamo?

    Altra vicenda. Leggo il manifesto funebre di un tizio che conoscevo di vista, vedo la moglie vestita a lutto... Tempo dopo vedo il "morto" guidare la sua auto e me lo ritrovo pure nella sala d'attesa dal medico!
    Caso opposto: parlando del Commissario Montalbano con amici, dico che in paese abbiamo un suo sosia e faccio il nome. Mi rispondono: "Semmai avevamo un sosia, chi dici tu è morto da un paio di anni!" Se non che dopo un paio di settimane mi trovo il tizio, vivo e vegeto, in banca, e ci salutiamo pure!

    Indietro nel tempo: nei miei primissimi ricordi... il sabato non esisteva! Dopo venerdì c'era domenica... Mio padre lavorava, a turni settimanali, da lunedì a venerdì, e aspettava la domenica per riposarsi, ma ovviamente non posso dimostrarlo, né lui è più in condizione di ricordare per darmi ragione... :(

    Ho poi alcuni ricordi in comune con amici che però altre persone presenti negano che siano avvenuti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gas, insomma hai vissuto tanti effetti Mandela...
      ...ovviamente dovrei chiederti delle prove, perché la memoria non basta.
      Per esempio, guarda cosa ti ho recuperato:
      un pagina di Rolling Stone del 1984 dove viene detto che il nome di Madonna è... Madonna, come sua madre:
      http://i66.tinypic.com/wjt7yo.jpg
      Quanto alle altre due esperienze, la prima la spiego con un tuo sogno, a cui non hai prestato attenzione e quando hai rivisto il tizio hai detto "ma è vivo!";
      l'altro è ovviamente un caso di... persone diverse: tu e il tuo amico non parlavate dello stesso signore, ma comunque la cosa è verificabile, basta chiedere far vedere al tuo amico che "tizo" è ancora vivo^^

      Oh, meno male che nella mia realtà i sabati esistono, anche se da un po'... lavoro XD

      Moz-

      Elimina
    2. Sulla questione di Madonna, finché non ritrovo l'articolo devo cedere all'evidenza.

      Discorso defunti redivivi.
      Il primo, quello del manifesto, non si è trattato di un sogno, la moglie (cioè la vedova) l'ho vista a lungo vestire a lutto, strana coincidenza se a morire fosse stato un omonimo del marito...
      Nel secondo caso, probabilmente l'effetto Mandela l'ha avuto il mio amico, poiché la persona in questione è inequivocabile trattandosi del padre del gestore di una paninoteca di nostra sporadica frequentazione, e mio ex vicino di casa, parente inoltre di un vigile... Quando vidi in banca il sosia di Montalbano vivo, scrissi un sms a chi sostenne che era morto (ce l'ho ancora) ma non ha mai risposto; poi non ci ho più pensato, anche perché le occasioni per vedere questo amico sono molto poche.

      In merito al sabato, meglio così, anche se gestire attività da fare 2 volte a settimana in un numero primo di giorni (7) non è comodissimo. :D

      Elimina
    3. Ma ci può anche stare che tu abbia letto Maria, eh. Solo che era sbagliato :)
      Sul padre del paninaro io indagherei, chiedendo meglio al tuo amico... chissà come ha fatto a sbagliarsi XD
      Oh, sai che pure io impazzisco a pensare che se i numeri della settimana sono dispari, fare una cosa due volte è atroce? XD

      Moz-

      Elimina
    4. Che fosse sbagliato non potevo saperlo. :(

      La questione del Montalbano locale ormai devo chiarirla! Ci ho pensato in queste ore, l'ipotesi più plausibile è che il mio amico abbia confuso il padre del paninaro con suo nonno, effettivamente morto da alcuni anni. Confusione forse scaturita dall'omonimia tra nonno e nipote.

      Elimina
    5. Ecco, appunto: c'è sempre una spiegazione, tranne alla mancanza del sabato (devi riuscire a capire pure quella!)

      Moz-

      Elimina
    6. C'è sempre dici? Il "mestiere" di tronista a Uomini & Donne, come lo spieghi? :P

      Elimina
    7. Con una gran botta di culo :p

      Moz-

      Elimina
  9. Qualche giorno fa mi pare di aver visto sul tubo un video che parlava di questo argomento, che per quanto argomentato per me è frutto solo di elaborazioni mentali fallaci a causa del passaggio del tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto: sono autoconvinzioni, anche di gruppo.
      Sono storie così, spesso per via di marchi effettivamente cambiati.
      Esempio: io e te conosciamo i Kellog's Coco Pops, mentre chi è stato bambino nei primi anni 2000 li ricorda come Choco Pops.
      Poi sono tornati Coco. E quindi per lui, vedere oggi Coco e Coco dagli anni '90 in sotto, sarebbe tipo Effetto Mandela, perché lui ricorda i 2/3 anni di Choco XD

      Moz-

      Elimina
    2. In fatto di marchi: mamma comprava il preparato per semifreddo della "Cammeo" quando ero piccolo... Poi un giorno leggo attentamente il marchio ed ecco "Cameo".
      Convinto per un ventennio di avere sbagliato, poi scoprii grazie a Internet che in effetti in origine era con 2 M!

      Elimina
    3. In effetti è andata così, e penso che altri effetti mandela siano dovuti a casi analoghi.
      Per me il Twix si chiama ancora Raider :p

      Moz-

      Elimina
    4. Cose cui viene cambiato il nome, altre che copiano nomi esistenti... Su Italia 1 c'era un programma sportivo condotto da Cesare Cadeo, "Calciomania"... Svariati anni prima mi regalarono un gioco di calcio con le carte con lo stesso nome! Credo sia l'unico caso di gioco che precede una trasmissione televisiva! :D

      Elimina
    5. Ahahha, in effetti è strano!
      Beh, anche Il (grande) Gioco dell'Oca, dai^^

      Moz-

      Elimina
    6. Con l'accoppiata Marcuzzi-Saluzzi... E chi si dimentica! 😍

      Elimina
    7. Quando la Marcuzzi aveva il naso più grosso del mio (ed era più bella) **

      Moz-

      Elimina
    8. Di più grosso di ora aveva anche altro... ;)

      Elimina
  10. Oddio a parte che hai scoperto il mio vaso di pandora perche io vado in trip quando si parla di multiversi, John Titor, buchi neri ecc. Qualche anno fa ero davvero in fissa e ho letto e guardato un sacco di documentari al riguardo. L'effetto Mandela non lo conoscevo però ammetto di aver avuto anche io diversi episodi, alcuni li ho avuti con battute o pezzi di film mai esistiti o completamente diversi da come io e altre persone li ricordavamo. Forse si tratta di suggestione alimentata reciprocamente. Comunque sia è un argomento molto interessante e affascinante.
    Comunque mi hai fatta spaventare perchè io facevo parte inconsapevolmente di quelli convinti di Shulz con la "t". Ora so che finché non archivio l'argomento mi farò paranoie su tutte le mie convinzioni! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente: è uno sbaglio alimentato reciprocamente.
      Sappiamo bene che la mente ci dà anche visioni collettive, quindi perché non dei ricordi? Ovviamente basati tutti su qualcosa cui è facile sbagliarsi... :)

      Moz-

      Elimina
  11. C'è anche una teoria che dice che quando un numero sufficientemente grande di persone crede in qualcosa questo qualcosa diventa reale. C'è chi spiega in questo modo l'attuale esistenza del Necronomicon.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coscienza collettiva condivisa. CoCoCo.
      CoCoPro.
      No, quelli non esistevano :p

      Moz-

      Elimina
    2. Su questa idea Neil Gaiman ci ha scritto sopra grandi cose.

      Elimina
    3. Anche Miura ha citato la questione... al contrario^^

      Moz-

      Elimina
  12. Mamma mia che post interessante. Adesso mi analizzo un po'.
    Ciao Miki.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi fammi sapere se hai anche tu dei ricordi di realtà alternative^^

      Moz-

      Elimina
  13. C'è un posto in Francia di cui non ricordo nulla se non l'immagine visiva perfetta, in cui ogni tanto, viaggiando in macchina anche all'estero, mi è sembrato di ritrovarmi.
    Difficile da spiegare e non so se si può chiamare Mandela effect.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assspetta: tu sei stata in questo posto?
      Oppure non ricordi di esserci stata?
      E' una cosa interessante :)

      Moz-

      Elimina
    2. Beh, se ci sei stata... ti ricordi com'è fatta!
      Hai dimenticato tutto il resto, cioè cosa hai fatto lì e quanto ci sei stata? Non ho capito...

      Moz-

      Elimina
  14. Non ricordo di aver vissuto fenomeni del genere, però insomma possono essere diventate talmente vere che le ho "falsate"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti quando abbiamo false convinzioni siamo noi che pensiamo che una cosa sia corretta.
      Qui succede lo stesso, ma in forma collettiva^^

      Moz-

      Elimina
  15. Moz molto interessante come articolo!
    Io sono uno sbadato di natura ma non credo di aver mai vissuto questo Effetto Mandela, o meglio, mi capita che magari ricordo che un amico mi ha raccontato qualcosa, ma in realtà non è stato lui ma l'ho letto altrove. Ma questo capita con persone con cui parlo di varie cose, quindi nella mia mente c'è un mistone XD Vale come effetto Mandela?

    RispondiElimina
  16. Non sapevo si chiamasse così... interessante!
    E questo è quanto dal momento "Superquark" di MikiMoz!

    (sto pensando a qualcuna di queste accadute nella mia vita, ma non mi viene in mente niente...Ci saranno state di sicuro, eh!)

    RispondiElimina
  17. Molto affascinante l'argomento, e anche un po' inquietante nel mio caso. Ora ti dico anche perché. Prima vorrei sottolineare come non prenderei in considerazioni casi di grafie su parole estere o cambiamenti di lettere (come i casi di Schulz e dei Looney Tunes), lì il semplice errore è dietro l'angolo e può facilmente spiegare tutto. Però io posso dirti con certezza che fino a due minuti fa per me il vero nome di Madonna era Maria, sono andato a controllare su wikipedia. Madonna? Per me è sempre stato solo un nome d'arte, avrei giurato su Maria Louise Veronica Ciccone! Hai modificato tu tutte le pagine?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riporto anche a te una pagina tratta da Rolling Stone del 1984 (tradotta in italiano)
      http://i66.tinypic.com/wjt7yo.jpg
      Maria Lourdes è la figlia di Madonna, quest'ultima invece ha preso il nome di sua madre (Madonna Louise Fortin)^^

      Moz-

      Elimina
    2. Pensa te: mi ricordavo il cognome da nubile della madre e non il primo nome della cantante!

      Comunque l'ipotesi che hai modificato tutte le pagine web non è da scartare a priori. :D

      Elimina
    3. Eheh, potrei averlo fatto: dopotutto io sto coi Potenti della Terra, quelli che ad esempio dicono "ok, facciamo un terremoto indotto che rada al suolo... mhhh, Amatrice? Ok."

      Moz-

      Elimina
  18. Ecco, adesso i miei alunni, di fronte a un 4 di storia mi diranno che hanno vagato in un universo parallelo in cui il libro di testo riportava quei dati deliranti... Uhm... Se riescono a darmi una teoria abbastanza fantascientifica magari do loro 5 per l'esercizio di creatività...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che io li premierei davvero, se mi tirassero fuori una scusa così?^^

      Moz-

      Elimina
  19. Stavolta mi hai stuzzicato troppo e devo inaugurare una rubrica sul mio blog a te dedicata! ^_^
    Prima come appassionato di cinema marziale (che in Italia è considerato peggio degli snuff movies) poi come appassionato di truffe librarie sono abituato alla realtà costantemente falsificata da pessimi giornalisti (lo so, è ridondante, basta dire "giornalista") e scrittori altamente disinformati. Non c'è bisogno di teorie fantascientifiche: l'ignoranza dei media italiani da sola può far collassare l'universo :-D
    Ho un paio di storie molto simili a quelle che hai raccontato e a questo punto è arrivato il momento di tirarle fuori dal cassetto in tuo onore ^_^
    P.S.
    Le edizioni DVD quasi mai corrispondono alle VHS, perché vengono da fonti differenti, quindi è possibilissimo che una scena era presente in VHS ed è scomparsa in DVD. Succede spessissimo anche per film famosi: magari l'edizione italiana era più lunga ed è uscita in VHS con una scena in più, mentre il DVD l'hanno fatto dall'edizione americana censurata e quindi la scena scompare. O viceversa. Come per il giornalismo, la distribuzione italiana è quanto di più scientificamente "a cazzo" possa esistere :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente alcuni esempi di Effetto Mandela sono dovuti proprio a vecchi articoli scritti sommariamente, magari di larga diffusione.
      Oh, i giornali spesso abboccano anche alle bufale più assurde, eh!^^

      Col dvd mi è successa la cosa inversa: nel senso che il suo contenuto era identico alla vhs che vedevo sempre, e che solo una volta mancò di una scena (mi ero sicuramente distratto...).
      Per la cronaca, il film è He-Man & She-Ra Il segreto della spada :)

      Caso contrario col dvd di Con Air che contiene delle anomalie rispetto all'edizione tv e vhs.
      Il criminale travestito diceva sempre "yuhuu, uomini in uniforme!" alla vista degli sbirri che stavano per arrestarlo.
      Nel dvd questa battuta manca.
      Ma nel dvd c'è la vera morte del cattivo (ma vista in tv se non in alcuni passaggi attuali) e la scena della moglie di Cage che viene importunata dai due troglo, all'inizio.

      Moz-

      Elimina
    2. Grazie ad Evit del blog "Doppiaggi Italioti" ho scoperto un universo a me ignoto, fatto di riversamenti fallati e di DVD fatti a casaccio. FIguriamoci con film d'animazione arrivati malamente in Italia e non curati come meriterebbero!
      Come sai sono un fan malato dell'universo di Alien, e collezionando ogni edizione home video ho cominciato a fare confronti... scoprendo che le VHS italiane dei primi anni Novanta sono diverse dalle edizioni successive e da quelle digitali.
      Per esempio hanno cancellato l'ululato di Hudson da Aliens e per anni abbiamo ascoltato il Predator ridere in un certo modo, nel finale del film, e dal DVD in poi... la risata è diversa!
      Addirittura in Alien fra VHS e DVD si sono persi delle voci italiane per strada...
      Spesso i master a cui ci si rifà sono diversi e per questo andrebbero conservate tutte le edizioni VHS italiane, perché spesso si rifacevano a originali ormai persi: i DVD partono tutti da originale americano, che non sempre era quello che abbiamo visto noi in TV e in videoteca!

      Troppo spesso i giornalisti scrivono di corsa e non sentono l'esigenza di andare a controllare le fonti. Oggi sono facilmente sbugiardabili e magari un pochettino - poco poco - ci stanno attenti, ma prima di Internet facevano a gara a chi sparava la cazzata più esagerata, e c'erano nomi che cambiavano mille volte e neanche nello stesso pezzo trovavi scritti uguali! Altro che la "t" di Schulz :-D

      Elimina
    3. Ogni tanto anche io seguo Doppiaggi, vorrei farlo di più ma davvero ascoltare un lungo video non è facile come leggere un post... il tempo è quello che è.
      Molto bello e interessante questo mondo fatto di piccole differenze... Anche io le notavo tantissimo, una volta, ora non me ne sovvengono. Ma ci si potrebbe fare un post!
      Anzi, una mi è venuta in mente e riguarda un episodio dei Masters: esiste doppiato in due versioni, una del titolo La storia di Sorceress e una al titolo La storia della fattucchiera. Solo che nessuno si ricorda della cosa :o

      Moz-

      Elimina
  20. A me è capitato questo episodio strano: quando ero piccola, avevo fatto una fascetta per capelli da regalare a mia mamma e l'avevo decorata con due perline di plastica. Dato che non ne avevo trovate due dello stesso colore, ne avevo messa una gialla e una blu.
    Fin qui tutto ok, se non fosse che, quando mia mamma apre il pacchetto, le perline sono tutte e due blu. È abbastanza improbabile che la carta da regalo fosse magica e avesse fatto cambiare colore alla perlina, quindi deve trattarsi di un ricordo sbagliato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, capisco il tuo sconcerto perché anche a me succedono cose simili. Tipo so che ho per certo messo qualcosa da qualche parte, ma poi la ritrovo altrove.
      Chissà perché il cervello si convince di certe cose... Oo

      Moz-

      Elimina
  21. Ti sembrerà strano ma è la prima volta che sento parlare di questo effetto chiamato Mandela, perché in verità conosco l'effetto stesso ma no che avesse un nome ;)
    Comunque credo che sia capitato a tutti, forse anche a me di aver avuto un falso ricordo di un particolare dettaglio, esempi però adesso personalmente non ne ho :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sai perché? Perché è sicuramente qualcosa di noto da secoli ma qualche complottista moderno ha sensazionalizzato il tutto, dando un alone di mistero e creduloneria.
      Come se io, ora, filmassi la pioggia e dicessi "Effetto Acquario", scende dell'acqua dal cielo!

      Moz-

      Elimina
  22. Anche io ho avuto qalche ricordo sbagliato ma poi sono andata a cercare la verità.. xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...che è molto più semplice (e pure affascinante, se pensiamo ai meccanismi del cervello) di ogni fantasia quantistica o complottistica^^

      Moz-

      Elimina
  23. Ho appreso leggendo il tuo post che questo fenomeno viene chiamato "effetto Mandela". Ma davvero c'è chi sostiene che Mandela sia morto nel secolo scorso??? o_O
    Comunque, a parte questo, sono concorde con te sul fatto che si tratti di fenomeni di autoconvinzione di gruppo o anche di un singolo se capita (ma di gruppo certo è più eclatante!). Il cervello è una strana macchina... ;-)
    Mannaggia che adesso non mi sta venendo in mente nulla del genere che mi sia capitato in prima persona...uff! Ma di certo è successo, magari riguardo a piccole cose, ma è successo.

    E sai che poco fa ho pubblicato da me un post che non c'entra direttamente con questa cosa in realtà, ma comunque evidenzia come l'inconscio ci gioca dei tiri curiosi a volte... :-)

    Ciao Miki, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Corro a leggere da te!
      Vero, è che ci autosuggestioniamo... addirittura, informandomi sull'argomento, sono venuto a sapere che parte di ciò deriva dal fatto che l'8 novembre 2016 è stata resettata la storia, perché aveva vinto la Clinton distruggendo la Terra.
      Per fortuna ora ha vinto Trump, che al massimo mette il muro ai messicani XD

      Moz-

      Elimina
  24. Sai che non sapevo minimamente dell'Effetto Mandela. Hai fatto un ottimo articolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, contento che ti sia piaciuto.

      Moz-

      Elimina
  25. Certo che il discorso di Mandela morto negli anni 80 è proprio il massimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche perché, ripeto, Morgan Freeman è ancora vivo XD

      Moz-

      Elimina
  26. Io ero convinto che la punta della coda di pikachu era nera, eppure mi sono accorto che è gialla, alla fine ho capito che ad avere la punta della coda nera è una variante del famoso pokémon, pikachu cosplay.
    Anche questo è uno dei casi di massa di effetto Mandela notati da altri siti.
    Comunque ci sono teorie del complotto discutibili e altre solo assurde.
    Secondo me bisognerebbe avere una buona dose di scetticismo, ma anche una mente aperta.
    Ad esempio é assurdo pensare che la terra sia piatta e che i vaccini causino l'autismo, eppure chi di voi puó affermare con assoluta certezza che dietro alla morte di Kennedy non ci possa essere nessun complotto?
    Io personalmente credo ad alcune teorie del complotto.
    La storia ci insegna che sono avvenuti in passato veri casi di complotti, anche da parte di governi.
    Peró come scienziato devo attenermi al metodo scientifico sperimentale e ai principi come il rasoio di Occam secondo cui la soluzione più semplice é la più probabile.
    Per l'effetto Mandela penso si tratti di una di quelle teorie infondate é assurde come illuminati, rettiliani, e compagnia bella.
    Dopotutto é più semplice e probabile che si tratti di uno dei tanti e inspiegabili giochi della mente, oppure che si tratti davvero di salti tra universi paralleli ?
    E poi ho notato che molti blogger che sostengono la teoria dei salti tra gli universi paralleli per l'effetto Mandela non sanno praticamente niente di fisica quantistica, dei campi yang-mills, della relatività Einsteiniana, e nemmeno i concetti base della fisica classica.
    Tuttavia ci sono diversi eventi e fenomeni tuttora inspiegabili e tentare di spiegargli con teorie, anche assurde non nuoce.
    Cordiali Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuto a bordo! :)
      La vedo esattamente come te sull'effetto Mandela.
      E la vedo come te sui complotti: alcuni sono reali, altri probabilmente creati ad arte per ridicolizzare la questione e fare in modo da insabbiare anche quelli reali.
      Perché a credere ai complotti poi è sempre gente sui generis, manco a dirlo. Che quindi fanno perdere credibilità alla possibile realtà stessa... :)

      Moz-

      Elimina
  27. Salve a tutti, finalmente ho trovato un forum relativamente attivo (spero leggiate il mio commento, visto che gli ultimi risalgono a maggio) sul famigerato effetto Mandela di cui ahimè ho scoperto solo oggi l'esistenza nonostante avessi già letto qualcosa di simile al riguardo senza prestarci attenzione.
    Ho voglia di raccontare due delle esperienze a me capitate, le uniche che mi vengono ora in mente e che ricordo benissimo:
    La prima risale al 2001/2002 (ero un bambino di sei anni) quando vidi il VHS de La Maschera di Zorro che i miei avevano acquistato; la cassetta iniziava con una sequenza promo di alcuni film usciti nello stesso periodo e tra questi c'era una scena che mi faceva spaventare: in pratica nella promo di questo film spuntava fuori da un bidone (o qualcos'altro, ma è irrilevante) un'orrenda strega o una creatura mostruosa che urlava all'improvviso. Io avevo tanta paura di guardare, così chiedevo ai miei di passare avanti col telecomando. Due anni fa mi è ritornata in mente quella strega, così sono andato su YouTube alla ricerca del promo per rivederlo poiché non ho più né la cassetta né il videoregistratore. Finalmente ho trovato quella famosa sequenza promo ma della strega che spunta dal bidone non c'è traccia, ci sono tutti i promo degli altri film ma di quello della strega proprio no. Fino ad oggi ho pensato che fosse per via di una versione differente (quella che ho trovato su YouTube è in lingua inglese), mentre ora che ho scoperto 'sto benedetto effetto Mandela sta iniziando a sorgermi qualche dubbio.
    La seconda esperienza è decisamente più recente, visto che risale al 2012/2013; ho letto sul web un articolo in cui la cantante Paola Turci rivelava di esser stata negli anni ottanta perseguitata da uno stalker e di aver persino subito violenze fisiche da quest'ultimo. L'anno scorso mi capitò nuovamente questo articolo sotto gli occhi, ma non ci feci molto caso. Circa due mesi fa però me ne sono ricordato, quindi andai a cercarlo volontariamente sul web. Non trovai assolutamente nulla al riguardo, solo e soltanto articoli riguardanti il suo incidente automobilistico del '93 con relative testimonianze. Da quel giorno iniziai a cercare più volte quell'articolo sparito nel nulla perché mi sembrava veramente strano, ma zero assoluto. Qualcuno di voi sa dare una spiegazione plausibile? Grazie mille veramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto ciao e benvenuto a bordo!
      Premetto subito una cosa: questo è un blog di cultura pop varia, quindi non proprio basato su questi argomenti (che comunque, di tanto in tanto, tratto!)
      Che dire?
      Come avrai letto, sono abbastanza scettico riguardo questo argomento.
      Cioè, non credo sia una cosa gestita da terze persone che volontariamente alterano delle linee temporali: l'effetto mandela esiste perché noi abbiamo ricordi sbagliati, falsi, sovrapposti.
      Almeno, secondo me.
      Analizzando i due casi che citi, posso darti un consiglio: perché non chiedi ai tuoi (senza citare la strega) cosa ti faceva paura di quegli spot e perché volessi che loro mandassero avanti la vhs? Vedi cosa ti dicono^^

      Poi, per il secondo caso, magari non si tratta di Paola Turci ma di un'altra artista italiana a cui associ la Turci stessa... potrebbe essere, no? Ora provo a cercare anche io per trovare qualcosina di utile!

      Grazie mille per il tuo intervento! :)

      Moz-

      Elimina
    2. Grazie mille per avermi risposto! So benissimo che l'effetto Mandela è una condizione probabilmente campata in aria complice soprattutto la memoria fallace di un ragazzino, ma i ricordi che ho io sono abbastanza nitidi.
      Per il primo caso ho quasi sicuramente trovato una soluzione abbastanza ovvia che ha spazzato via quasi tutta la mia suggestione: chiedendo ai miei, mi hanno risposto che effettivamente avevo paura di un mostro poco carino che compariva prima del film, ma che potrei benissimo confondermi con un altro VHS che avevo (il film di Dragon Ball del 1991); loro non ricordano bene su quale cassetta fosse, ma sta di fatto che quella strega c'era sul serio e c'è tutt'ora su uno dei due film se solo riuscissi a vederli nuovamente in VHS.
      Parlando del secondo caso, la situazione si fa più seria: l'ultimo ricordo di quell'articolo risale al 2016, perciò nella mia testa è nitido più che mai. E anche la cantante è proprio Paola Turci, posso dirlo con certezza perché è un'artista non più famosissima e che non si sente nominare spesso come che so io... Laura Pausini o Emma Marrone (per cui, o è lei sul serio oppure questo fatto non è mai accaduto). Ancora grazie mille per la considerazione, avevo bisogno di sfogarmi esternando questi miei dubbi!

      Elimina
    3. Bentornato! :)
      Bene, la questione della vhs è dunque una sorta di sovrimpressione di due ricordi.
      L'effetto Mandela non è dissimile dai vari meccanismi onirici, secondo me.
      Anzi, azzarderei che è proprio uguale.

      Quanto alla Turci, ieri ho controllato qualcosa anche io e ho trovato solo la storia della canzone presentata a Sanremo, Fatti bella per te (o qualcosa di analogo) che qualcuno ha legato alle vittime di stalking.
      Può essere questo?

      Moz-

      Elimina
    4. Ti ringrazio!
      Insisto col dire che quell'articolo me lo ricordo benissimo, e non c'entra nulla con il brano di Sanremo perché è un fatto di cinque anni fa. Magari la nostra cantante è attiva in favore di queste tematiche poiché le ha vissute in prima persona, chi lo sa... o magari si tratta soltanto di uno stolto che ha messo in rete tale notizia per ottenere visite sul suo notiziario online e l'ha levata ultimamente perché querelato. Tuttavia non si può certo pretendere di trovare a tutti i costi una spiegazione, esisteranno di sicuro fenomeni ben più bislacchi!

      Elimina
    5. Ecco, potrebbe essere proprio come dici: dal mio canto, credo sempre che ci sia una spiegazione razionale e ribadisco che per me l'effetto Mandela funziona in modo non distante dalle attività di mister Morfeo, di notte :)
      Se ti va, passa pure quando vuoi a trovarmi, trovi il blog anche su Facebook, Instagram e Twitter! :)

      Moz-

      Elimina
    6. Ciao Anonimo! Ho pensato alla scena della strega di cui parli e non è possibile che si tratti della scena del Winkie's del film Mulholland Drive? Si tratta di una scena molto inquietante, perfino per una in età da università come me!

      Elimina
    7. Molto facile, anche se non è proprio una strega... la cosa strana è che una scena così sia stata messa in un trailer addirittura... e che poi sia sparita.

      Moz-

      Elimina
    8. Tra l'altro, Mulholland Drive è proprio un film del 2001, magari l'avevano inserito tra i trailer in alcune versioni, per poi toglierlo, dopo essersi resi conto della poca pertinenza con il film di Zorro e dell'inquietudine che poteva scatenare nell'utente medio. Non so, fammi sapere se ci ho azzeccato!

      Elimina
    9. Bisogna indagare sul trailer e se c'era nella VHS!!

      Moz-

      Elimina
    10. Sì, effettivamente non è una strega, viene definito spesso come "un senzatetto", benché interpretato da una donna, Bonnie Aarons, molto conosciuta per The Nun. Magari l'altro anonimo, da bambino, la percepì come una strega, bisogna ammettere che come senzatetto è inusuale!

      Elimina
    11. Certo, perché semba effettivamente un mostro... tipo uno scimmione oscuro...

      Moz-

      Elimina
  28. beh io ricordo che alle superiori feci un tema sulla festa della donna (8 marzo)che si deve a delle donne che protestarono per orari di lavoro assurdi in fabbrica e furono uccise (ora invece leggo che non è così) ... poi sempre ai "miei tempi scolastici" parlammo parecchio del comunismo cinese e della non libertà, simbolo era lo studente che fu ucciso in piazza Tienammen ... beh ora leggo che non è mai stato ucciso !!! ... per non parlare del fatto che ero convinta che la canzone dei Queen "we are the champion" finiva con Freddy che urlava "of the world" e ora su tutti i video di youtube non dice più questa frase alla fine .... e poi ancora ... adoro da molti anni Nicholas Cage ma ora si scrive solo "Nicolas" ... oppure sempre ai miei tempi ricordo che nelle foto dei libri di storia Hitler aveva i capelli e gli occhi marroni mentre ora ce li ha azzurri .... e potrei continuare ancora ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che l'of the wooooorld è prima dell'assolo :)
      8 marzo e studente a Tienanmen sono due famosi "falsi storici", ossia storie tramandate senza controllo.
      Hitler non ricordo che colore di occhi avesse, mentre per Nicolas Cage... che dici, scriviamo Nic e non se ne parla più XD

      Grazie per la tua testimonianza e benvenuto a bordo^^

      Moz-

      Elimina
  29. Tanto per chiarire qualche punto, non credo sia esatto sostenere che bisogna cercare prove di questi "ricordi alternativi". Se fosse vero che c'è gente che è passata da una realtà all'altra, non è detto che anche gli oggetti fisici lo abbiano fatto, anzi... Perché queste persone che vivevano nell'universo A, ora vivono nell'universo B, dove gli avvenimenti A non sono mai accaduti.
    Quindi, alla fine, non possono esistere prove concrete.
    Detto ciò, proprio per questo motivo non me la sento di credere a queste teorie, soprattutto perchè non sono abbastanza competente da poter parlare di fisica quantistica e dire se tutto ciò sia o meno ipotizzabile, ma allo stesso tempo capisco perché ci siamo persone che ci credono.
    Ho scoperto dell'effetto Mandela solo pochi giorni fa, ma mi ha affascinato... Solo che facendo qualche ricerca sembra che effettivamente per ognuna delle situazioni più famose ci sia una possibile spiegazione (ad esempio, per la stessa morte di Mandela, che e il fenomeno più grosso e difficile da spiegare, sembra che un altro attivista sudafricano di nome Stephen Biko sia morto proprio in carcere negli anni '80, e la gente non troppo informata potrebbe aver confuso le due persone).
    Molti altri avvenimenti famosi per l'effetto Mandela sono piccolezze, stranamente condivise, ma molto più facilmente spiegabili (è facile confondere Tuns con Toons, le parole sono visivamente simili, due "oo" si leggerebbero "u" e il cervello potrebbe pensare che quindi entrambe le parole siano scritte nello stesso modo)... Alla fine, credo che molto stia nel credere o meno alle testimonianze delle persone. In particolare, a proposito dei "Berstain/Berstein"... Ci sono molte persone che dicono di essere sicuri che da piccoli fossero chiamati "Bernstein", perché avevano difficoltà a pronunciare il nome (non essendo "stain" un suffisso comune nella lingua inglese), perché ci associavano qualcosa (ad esempio il loro stesso cognome che finiva in "stain"), perché ritenevano che fosse una famiglia di orsetti ebrea (a quanto pare, Bernstein è un cognome ebreo piuttosto comune). Queste testimonianze sono quelle che mi confondono di piu. Come può il cervello modificare la loro memoria fino a questo punto? Perché inventare questo tipo di false informazioni?
    Ovviamente potrebbero comunque aver sbagliato a leggere, o potrebbero star ingigantendo la cosa come scherzo o perché vogliono sentirsi parte di qualcosa di grande, o perché effettivamente suggestionati dall'aver letto altre testimonianze... Immagino non lo sapremo mai, diciamo che in ogni caso è un po' troppo poco per credere che della gente si sia spostata in massa da un universo all'altro. :)

    (Il post è uscito fuori più lungo di quanto immaginassi, ops... E vabbé, chiedo perdono ahah)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto benvenuto a bordo e grazie per il tuo contributo.
      Vero quel che dici, ossia la cosa delle prove concrete.
      Sai comunque cosa penso? Il fenomeno ovviamente esiste (non ne staremo parlando) ma si tratta solo di scherzetti del cervello. Collettivi.
      Perché magari il cervello ha meccanismi molto simili, che fanno leggere stain, che fanno associare quel tizio a Mandela e via dicendo.
      Io avevo riportato tre esempi, tra cui la storia della canzone dei Litfiba: tre fan, grandissimi fan, eravamo convinti che Cangaceiro (un brano) fosse contenuto in un album (Litfiba 3) ma non è così. Tutti e tre ne eravamo CONVINTI, indipendentemente l'uno dall'altro...^^

      Moz-

      Elimina
    2. Grazie del benvenuto :)
      Concordo che la spiegazione più semplice e razionale é che si tratti solo di scherzetti che ci fa il cervello, ma credo anche che ci sia una differenza tra essere convinti di una cosa senza ricordarne il motivo preciso e ricordare esattamente perché si è convinti di quella cosa.
      Insomma, nel tuo caso magari avevate ascoltato il singolo non molto dopo l'uscita dell'album, o semplicemente tutti e tre eravate soliti ascoltare ravvicinatamente sia il singolo che qualche canzone dell'album... Sarebbe diverso però se mi dicessi che eri convinto che questo singolo facesse parte di quell'album perché ti ricordi specificamente che un giorno hai fatto partire il CD dell'album e, non so, arrivato alla traccia che per te era il singolo ti sei stufato, hai bloccato il disco per passare alla radio e, per caso, passavano proprio quella canzone. È un pessimo e improbabile esempio, ma capisci cosa voglio dire? Perché dovresti avere un ricordo così vivido e elaborato della situazione?
      Certo, questo non prova nulla, ma capisco chi, trovandosi in una situazione simile e vedendo che anni dopo un gran numero di persone sta parlando di quello stesso falso ricordo che lo confonde, si comincia a fare due domande. :D
      In ogni caso credo che ci dovrebbero essere molte più casi di persone con "falsi ricordi" ben più strani e personali del non ricordare una lettera o un logo sbagliato, quindi anche se tendo a credere alla possibilità dell'esistenza di universi paralleli non credo affatto che l'effetto Mandela ne sia una conseguenza... anche se comunque ciò che combina il nostro cervello per crearlo mi incuriosisce. ^^'

      Elimina
    3. Sì, anche a me incuriosisce molto il fenomeno, proprio perché è una cosa del cervello.
      Non è certo un mistero quello dei falsi ricordi, e nemmeno di fenomeni collettivi (isterie, visioni ecc...) quindi secondo me si rientra in questa categoria :)

      Sui Litfiba: il bello è che all'epoca io vivevo in Puglia e questi altri due miei amici in Abruzzo, ci si vedeva solo in estate e tra loro non è che ci fosse tutto questo scambio di informazioni, vivendo vite abbastanza diverse.
      Ma ho scoperto, parlando con uno di loro, che era convinto della posizione di quel brano in quel disco.
      Insieme, chiedemmo dunque al terzo amico, proprio come domanda trabocchetto, e lui ci rispose esattamente ciò che noi credevamo XD

      Moz-

      Elimina
  30. L'effetto che hanno citato dell'effetto MANDELA della fine della canzone dei QUEEN Whe are de Champions è presto svelato.
    Tutti nella nostra mente ricordiamo la attuazione di Freddy Mercury del 1985 a Wembley dove appunto alla fine dice la frase che manca in tutte le altre attuazioni compreso nell'album originale.
    Perciò non si tratta di universo parallelo ma di modifiche fatte su delle cose che noi ricordiamo non originali ma modificate perché appunto ci hanno colpito di più che le originali. Lo stesso dicasi per la cioccolata KITKAT che io sempre ho visto senza la linetta nel mezzo e anche il discorso del SPECCHIO SPECCHIO delle mie brame se si guarda bene il FILM non lo dice tutte le volte che consulta il suo specchio magico ma a 1/4 circa del film lo dice SPECCHIO SPECCHIO ripetuto due volte.
    Noi magari ci ricordiamo SPECCHIO SPECCHIO perchè suona meglio ed infatti suona meglio ed infatti lo dice mentre i creduloni del MONDO PARALLELO ti dicono che non lo dice e che noi c'è lo ricordiamo così e che ci è stato cambiato.
    Io credo nelle cospirazioni credo nella terra PIATTA ma lasciatemi dire questo effetto MANDELA è una gran CAGATA !!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariam e benvenuta a bordo! 😄
      Diciamo che, cospirazione per cospirazione, trovo più affascinante questa del Mandela Effect che quella della terra piatta, ma comunque sì, è una cagata... ovviamente!
      Hai ragione, ad esempio lo Specchio Specchio per noi è diventato un modo di dire anche per la canzone della Trovato, Gechi e vampiri.
      Tante volte si tratta di variazioni sul tema, aggiunte, ridoppiaggi e via dicendo... Non c'è niente di misterioso 💪💪

      Moz-

      Elimina
  31. Oltretutto la GIOCONDA ha un lieve sorriso e non è che c'è la hanno cambiata è sempre stata così perciò che non dicano che è stata vista da noi in un mondo parallelo.
    Una persona mi ha fatto la domanda e io ho subito risposto che ha una specie di sorriso questo significa o che io provengo da un mondo PARALLELO o che queste persone che credono di essere state spostate da un universo parallelo all'altro sono si state spostate ma con il cervello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Gioconda, che io ricordi, ha sempre avuto quel sorrisetto. Un'espressione ambigua, volutamente ambigua, solo accennata.

      Moz-

      Elimina
  32. Eh succede succede. Ma siccome io li giudico errori della memoria, allora rimuovo di aver avuto queste rimozioni di memoria per imbarazzo personale. Infatti mentre leggevo il post arrossivo. Ricordo a malapena che una decina di anni fa ho sostenuto per una ricerca di un'amica psicologa due tesi /opinioni su uno specifico argomento COMPLETAMENTE opposte a distanza di due settimane una dall'altra, con motivazioni, dati e convinzione decisa e profonda, addirittura per iscritto!
    L'amica mi ha poi fatto notare che avevo affermato due cose opposte. "Oh!" Dissi io. E ho rimosso l'evento e anche l'argomento dalla mia mente, ma non l'imbarazzo.

    Un effetto simile riguarda un dubbio che ho dall'estate 1991, quando uscì Street Fighter II. Quando vidi quel gioco per la prima volta mi sembrò che Dhalsim fosse chiamato Gheniad. E per i primi anni fino al 94 l'ho sempre chiamato Gheniad. Negli anni ho cercato su internet se per caso nelle prime versioni importate ci fosse questa variante. Ma nulla. Evidentemente un Effetto Mandela personale.

    E infine - e questo è inquietante - ha veramente senso la testimonianza in tribunale? Ricordo che nel racconto giudiziario, dove anche sulle verifiche scientifiche ci si scontra con perizie e controperizie, un testimone attendibile vale più di tante prove e indizi. Ma l'effetto mandela dimostra che l'attendibilità non comporta per forza l'infallibilità. Anche in buonafede si possono testimoniare eventi non reali. E allora?

    Un angosciato Giù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante l'esperimento con la tua amica psicologa: potresti dire di più?
      Stranissima la storia di Gheniad... che non trova corrispettivo da nessuna parte (magari era il nome di un altro personaggi di picchiaduri-copia di SF)... niente.
      Vero, per il tribunale: ma lì ci sono prove e controprove, oltre alle testimonianze (si tiene conto di sbagli mentali, insomma)^^

      Moz-

      Elimina
    2. A Street Fighter io ci giocai appena uscì e confermo che non ho nessunissimo ricordo del nome Gheniad.

      Elimina
    3. Forse era il nome di qualche altro lottatore in un videogame-copia... Chissà ... 🤯🧐🤔

      Moz-

      Elimina
  33. Avevo letto questo articolo tempo fa, ma mi ha fatto piacere rileggerlo nella sua riproposizione sul magazine.
    Mi è venuta una curiosità: ma quale sarebbe questa canzone dei Litfiba e in quale album pensavate foste?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cangaceiro, tutti abbiamo detto LITFIBA 3, come album.
      Forse perché associata a Tex, chissà...

      Moz-

      Elimina
    2. Sì, molto probabilmente è così.

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)