[ICONE] 20 curiosità sui Power Rangers


Mentre il film è nei cinema (qui la mia recensione), i Power Rangers tornano sul Moz O'Clock!
Oggi andiamo alla scoperta di alcune curiosità sul celebre franchise: 20 cose che forse non sapevate sul coloratissimo mondo dei Power Rangers!
Pronti? Go! Go!
  • Ogni stagione dei Power Rangers è in realtà basata su una distinta serie nipponica del genere tokusatsu supersentai (supersquadre). In Giappone ognuna di queste serie è un prodotto a sé e non fa parte di un universo condiviso.
  • In America mantengono le scene in costume (di lotta e acrobazie) e quelle coi robottoni, eliminando le sequenze con gli attori nipponici. In generale, anche la storia viene completamente riscritta per assecondare i gusti del nuovo pubblico (quello occidentale).

    il cast originale giapponese
  • Per continuare ad utilizzare i costumi della primissima stagione americana (tratta da Zyuranger), la Saban ordinò alla Toei Company nuovi episodi in costume esclusivi per l'America: i fan chiamano questo footage Zyu2.
  • Il primo Yellow Ranger è una donna ma a differenza del Pink Ranger non ha la gonna: questo perché nella serie originale giapponese il personaggio era maschile, ma in America hanno pensato che una squadra con due donne fosse più equilibrata. Quando i Mighty Morphin Power Rangers si sono rivisti nella serie 2014, anche lo Yellow Ranger ha avuto però la gonna.
  • L'episodio #36 della stagione Time Force è dedicato alla memoria dell'attrice Thuy Trang, morta quell'anno a causa di un incidente stradale. Aveva interpretato proprio Trini, la prima Yellow Ranger.

    la mitica Thuy Trang
     
  • Molti sono i personaggi storici che hanno abbandonato il gruppo ma sono poi tornati sulle scene: Jason ha lasciato nella st. 2 ed è rientrato nella st. 4, con un cameo anche nel film Turbo e nella serie Wild Force; Tommy ha lasciato nella st. 5 ma è rientrato per un cameo nella st. 10 e come personaggio fisso nella st. 12. Per lui un cameo anche nella st. 13 e per l'episodio che celebra il ventennale, girato nel 2013; Adam è entrato in scena nella st. 2 e ha lasciato nella 5, ma è rientrato come guest nella st. 6 e nella st. 15; Kimberly ha abbadonato nella st. 3 ma ha avuto un cameo nel film Turbo. Karone/Astronema è stata il nemico della st. 6 ma ha partecipato anche alla st. 7 e all'episodio del ventennale.
  • Due crossover inusuali hanno visto i Rangers incontrare Masked Rider e le Tartarughe Ninja, rispettivamente nelle stagioni 3 e 6.
Space Rangers e Ninja Turtles
  • L'identità dello Shadow Ranger non è mai stata svelata: le ipotesi più gettonate vogliono che fosse Billy, il primo Blue Ranger, o un ipotetico figlio di Zordon.
  • Machiko Soga, l'attrice che prestava il volto a Rita Repulsa nella prima stagione, viene commemorata dopo la sua morte nel 2006 con il finale della serie Mystic Force, dove interpreta la Madre Mistica.

    Machiko Soga, una grande interprete
  • Nel 2008 il pluriomicida Sylar James Deleon viene condannato a morte: in passato aveva avuto un piccolo ruolo nello show. La notizia dei giornali dell'epoca riportava erroneamente e per sensazionalismo che fosse stato uno dei protagonisti principali del telefilm.
  • Mai utilizzati nelle sequenze americane, i Dairangers giapponesi sarebbero dovuti apparire in qualità di Ancient Rangers nella serie Lost Galaxy (1999) ma non se ne fece nulla. E' possibile vederli, però, in alcune clip di Super Megaforce (2014). La loro serie originale è quella che in America è diventata la seconda stagione del telefilm (1994).
  • Tra i personaggi che sono comparsi in più episodi si hanno Billy (presente per quattro stagioni), Bulk (presente per nove stagioni), Tommy (presente per sei stagioni più vari cameo).

    tutte le incarnazioni di Tommy: White, Green, Red e Black Ranger
  • Inizialmente il doppio episodio "Doomsday" della prima stagione era stato realizzato per essere il season finale. Ma lo show ebbe un così grande successo che la serie proseguì.
  • Il doppio episodio "Countdown of Destruction" che chiude l'Era Zordon era designato per concludere definitivamente le vicende dei Rangers. Inizialmente previsto in tre parti, non svela il destino di alcuni nemici storici come Rito Revolto o Scorpina, ma nemmeno quello di alcuni alleati, come Ninjor.
  • Il motivo per cui Rito Revolto non appare nell'episodio risolutivo è perché il costume del personaggio era rovinato e impossibile da ripararsi in tempi brevi.
  • Avendo necessità di utilizzare nuovo footage, esistono versioni leggermente diverse di Rita Repulsa (interpretata poi da un'altra attrice), Scorpina (altra attrice), Goldar e Rito (questi ultimi due con costumi dai colori e dettagli diversi rispetto all'originale).
  • Lord Zedd è uno dei pochissimi personaggi originali USA, ossia non ha controparti nelle serie giapponesi. Curiosità: alcuni comportamenti di Lord Zedd durante il suo matrimonio con Rita (avvenuto a fine seconda stagione) lasciano supporre che l'Imperatore del Male sia di religione ebraica.

    Gloria a Lord Zedd!
  • Bryan Cranston, oggi popolare attore (Malcolm in the Middle, Breaking Bad), nel 1993 diede la voce a due mostri affrontati dai Rangers. Inoltre, il personaggio Billy Cranston si chiama così proprio richiamando il mitico Bryan. Oggi, Bryan Cranston è Zordon nella trasposizione cinematografica dell'opera.
  • I Putties, footsoldier della prima stagione, sono stati riutilizzati curiosamente come nemici nel live-action di Sailor Moon: stessa maschera e costume ma con in più un mantello e cappuccio.

  • Studiata come Power Rangers Exagon, l'undicesima stagione avrebbe dovuto riportare molti personaggi del passato (tra cui Tommy e Jason) per chiudere tutte le trame lasciate in sospeso. La storia prevedeva la presenza di basi segrete di Rangers addestrati per contrastare i nemici sopravvissuti fino a quel momento (anche Rito e Scorpina). Un personaggio fondamentale sarebbe stato Ninjor, mentre tra i due vecchi Rangers sarebbe scoppiata una sorta di faida interna simile a Civil War della Marvel. Col passaggio alla Disney il progetto iniziale naufragò diventando Ninja Storm, e perse del tutto queste caratteristiche.

Se il post ti è piaciuto, leggi anche

Megariassunto della trama Power Rangers
Fumetto Mighty Morphin Power Rangers 2016/17

34 commenti:

  1. Ottimo post Miki :)

    Power Rangers Exagon è un progetto che sarebbe stato particolarmente interessante: magari una bella serie animata, che si sviluppi dopo "Power Rangers in Space", in modo tale da poter riprendere alla meglio i vecchi personaggi.

    Lord Zedd ebraico, figo :D

    Su Goldar ho letto che la cosa più buffa è che la sua controparte giapponese praticamente non parla mai (alza appena il labbro superiore), cosa che fa effetto comico nei footage usati nella versione americana, dove si vede Goldar aprire appena la bocca, ma nonostante questo fa discorsi elaborati :D

    Il crossover con Masked Rider è curioso anche perché Kimberly rimane sulla terra con l'influenza, per poi affrontare un mostro di Lord Zedd a suon di starnuti. A cui passa l'influenza, con il mostro che è costretto ad assumere un PASTICCONE preparato da Finsterr.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, magari prima o poi svilupperanno quella trama coi fumetti: può darsi, no?
      E la serie animata dovrebbe arrivare davvero, per Netflix!
      Sì, il Goldar originale bofonchiava, e poi si sposa con Lami (Scorpina) e hanno pure un bambino goldarino XD

      Moz-

      Elimina
    2. Usti, quella del figlio non lo sapevo!

      Elimina
    3. Eheh! E Goldar in Giappone si è rivisto (potenziato) nel 2014! Peccato non aver avuto anche noi quel megaepisodio (sarebbe stato parte della serie Dino Charge), presentava i Mighty Morphin, i Dino Thunder e i Dino Charge (e non c'era nemmeno il problema di Tommy perché lo Zyu Green non appariva, mentre il Black Dino sì)^^

      Moz-

      Elimina
  2. E queste chi le sapeva! Grande post :D

    RispondiElimina
  3. Non sapevo che l'attrice che ha interpretato Trini fosse morta...
    Quanto ho amato Kimberly!!!
    Bellissimo post! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, purtroppo incidente automobilistico...
      Io la ricordo come cattiva ne Il Corvo 2 :)
      Kimberly? La mia fidanzata ideale^^

      Moz-

      Elimina
  4. Quando giocavamo ai Power Rangers io volevo essere sempre Trini era la mia preferita!!
    Ho smesso di guardare i PR quando hanno fatto diventare maschio lo Yellow-R. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, in qualche serie è probabile che fosse uomo, ma comunque in originale era uomo (infatti come vedi, Trini non ha la gonna^^)

      Moz-

      Elimina
  5. Ricordo quella puntata con le tartarughe ninja, fantastica :D
    Comunque curiosità interessanti, dato che non ne conoscevo nemmeno una ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno una... tranne il crossover con le Tartarughe XD

      Moz-

      Elimina
  6. Tutto molto interessante... direbbe un cantantino dei nostri tempi... ribadisco solo che dal mio punto di vista... i Power Rangers stanno al Fantasy come Montalbano sta al thriller.. ;)

    RispondiElimina
  7. Ma Sylar James Deleon era quello che i giornali dicevano avesse ucciso il coinquilino a colpi di spada?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo io sostituendomi al padrone di casa :D

      Tu ti riferisci a Ricardo Medina Jr., protagonista di Power Rangers Wild Force e con un altro ruolo importante in Power Rangers Samurai.

      Sylar James Deleon (sensazionalismo della stampa saltami addosso) ebbe una particina piccola in un episodio della prima stagione, in cui Jason e Zach insegnavano a giocare a calcio a una ragazzino (!). Uno degli altri ragazzini calciatori dovrebbe essere quello che poi è stato condannato alla pena di morte per un doppio omicidio.

      Elimina
    2. Macchecav... ma era un telefilm o un'associazione a delinquere?

      Elimina
    3. ahahah! Diciamo che statisticamente, considerato numero delle puntate e delle stagioni, una statistica di due omicidi è in fondo risibile :D

      Se leggi sul web ci sono articoli sul fatto che aver preso parte ai Power Rangers porti sfiga, considerato anche l'elevato numero di morti, tra cui la nostra Trini e il fratello di Jason David Frank, che interpretava nella serie zeo...il fratello dello stesso Tommy.

      Elimina
    4. Ahaha, grande Ricky, hai fatto perfettamente le mie veci! :)

      Moz-

      Elimina
  8. L'unica serie dei Power Rangers che ho visto è quella in cui c'era quello bianco con il codino che mi pare avesse una tresca con quella rosa.
    Per altro è l'unica cosa che ricordo di quella serie. :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il meglio hai visto :D, tranne gli episodi cuore della saga del Green Rangers.

      Elimina
    2. In effetti sì: hai visto la parte centrale delle stagioni di maggior successo^^

      Moz-

      Elimina
  9. Dai ho la sufficienza! Buona parte le sapevo, Power Rangers Exagon poteva davvero essere una figata! Lord Zedd l'ho scoperto solo pochi giorni fa essere una creazione totalmente americana.
    Nel frattempo ho pubblicato la mia sul film ;)

    Arcangelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi è arrivata nessuna notifica del tuo post, corro a vedere|!^^
      Sì, Lord Zedd americanissimo**

      Moz-

      Elimina
    2. Io facendo la media ho un buon 9 :D

      Elimina
  10. Il punto primo l'ho scoperto solo qualche giorno fa... Sono rimasto a bocca aperta :D
    Cavolo, uno spezzatino è diventato il cult che conosciamo! Bellissimo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh davvero non ne eri a conoscenza?
      Se riguardi i primissimi episodi, sai quanti piccoli errori troverai?^^

      Moz-

      Elimina
  11. I Power Rangers non mi hanno mai appassionato , molto meglio Megaloman ahah!!!
    Ciao Michele buona pasqua a te e a tutta la famiglia ,quella tua e quella del blog.
    Max

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh MITICO Megaloman!! **
      Max, grazie mille e ricambio di cuore: buone vacanze pasquali!

      Moz-

      Elimina
  12. E cmq Divatox migliore nemica totalmente americana,quanto mi faceva morire

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)