Siamo entrati ufficialmente nel mese del ritorno di Twin Peaks.
Un mese che attendo da ventisei anni.
Un mese che anche il Moz O'Clock celebrerà dando molto spazio a questo titolo per me cult.
E appunto, questo post parla di me, della mia vita, dei miei ricordi.
Torniamo al gennaio del 1991...
Sì, io c'ero.
Anche se bambino, ero tra coloro che al mercoledì se ne fregavano altamente della Coppa dei Campioni per seguire invece su Canale 5 le storie di questo speciale serial.
Tutto iniziò dai martellanti spot: David Lynch, quello di Dune-Cuore Selvaggio-Velluto Blu-Elephant Man aveva deciso di fare tv, e aveva fatto Twin Peaks.
I segreti di Twin Peaks, ripetuto in modo ossessivo. Che o lo odiavi a prescindere, o già era cult.
Musica soavemente inquietante, scene soaPemente assurde, come se si trattasse di Dallas ma più onirico, misterioso, profondo.
Era mamma, in realtà, che a casa lo seguiva. Ricordo perfettamente la sera del 9 gennaio 1991, quando alle 20.40 venne ritrovato il cadavere di Laura Palmer.
Non potevo comprendere la trama al 100%. Per me era un telefilm con scene spaventose-metafisiche su una ragazza morta.
Non capivo né tutte le implicazioni sessuali, né i grandi intrecci, né le questioni di droga, affari illeciti e via dicendo.
Il secondo episodio lo vedemmo in albergo, durante una settimana bianca.
E l'inquietante fascino degli hotel, sommato a quello di Twin Peaks, si fuse indissolubilmente.
Quella settimana, in autogrill, mio cugino più grande comprò il numero di Tv Sorrisi e Canzoni che conteneva la doppia pagina con tutti i legami tra i personaggi.
TV Sorrisi e Canzoni era diventato, di fatto, l'organo principale attraverso cui informarsi su Twin Peaks.
IL FENOMENO
All'epoca era un tormentone. Tutti a fare ipotesi e congetture sull'assassino, su chi avesse ucciso Laura Palmer.Anche a casa sospettavamo di qualcuno. Ci avevamo preso?
Chissà. Ma non era importante: Twin Peaks per me era molto altro. Era il nano che parlava al contrario, era BOB, era l'atmosfera tra boschi e legno.
Mia madre mi copriva gli occhi nelle scene più spaventose o violente. Quando la serie terminò, -era giugno- ricordo che eravamo in viaggio verso l'Abruzzo e lei e mia zia dicevano "no, ma non può finire così, faranno per forza la terza serie".
Invece no. Cioè, sì.
E solo poco tempo dopo: 2017.
NEGLI ANNI
Rividi Twin Peaks nel 1994. Come tre anni prima, in tv potevi scegliere le partite di calcio (Usa '94) o le repliche di Twin Peaks su Rete 4.Non mandarono in onda tutti gli episodi, ma la nuova visione mi rifolgorò.
Sapevo che intanto era stato girato un film iniziale/finale, Fuoco Cammina Con Me, che però vidi solo nel 1998 o 1999 grazie alla tv satellitare Stream.
Due anni dopo, nuove repliche su Italia 7, ma ebbi modo di riscoprire davvero e per bene tutto Twin Peaks grazie a RaiTre con le trasmissioni notturne di Fuori Orario.
Da lì in poi fu facile ripassare spesso la serie: iniziarono a circolare i primi dvd; Jimmy, Fantasy e Horror Channel replicavano continuamente gli episodi.
IL MITO
Per me, l'opera è sempre stata un mito. Ma potendola finalmente guardare con gli occhi di adulto, lo divenne ancora di più: le sensazioni erano le stesse di quando la vidi nel 1991. Nulla era cambiato e questo era un buon segno.Ho organizzato due grandi rewatch collettivi, uno durante la primavera del 2012 e uno durante l'estate del 2014.
Sempre nuovi spettatori, che sono diventati nuovi fan.
Intanto, da tempo si rincorrevano voci di una possibile continuazione: che fosse a fumetti, che fosse in microepisodi. Ma niente.
A luglio 2014 finalmente qualcosa di nuovo: Lynch montò le quasi due ore di contenuti rimasti inediti, girati per il film Fuoco Cammina Con Me.
La magia ricominciò: cose mai viste prima del mondo di Twin Peaks finalmente sotto i miei occhi.
E non era finita qui.
OGGI
Lynch e Frost hanno davvero tenuto fede alla promessa fatta nell'ultimo episodio del 1991: i venticinque anni sono trascorsi, come veniva detto nella serie, e ora Twin Peaks può tornare.Era nell'aria, l'avevo sempre saputo che prima o poi sarebbe successo. Era una promessa implicita.
21 maggio 2017, 26 maggio per l'edizione doppiata in italiano.
E, visto l'impatto che ha avuto sulla mia persona e sul mio immaginario (ho organizzato una caccia al tesoro a tema, ho omaggiato Lynch con un cortometraggio...), potete ben capire cosa significhi per me questo ritorno.
Pronti a immergervi di nuovo in un bellissimo sogno?
se ti è piaciuto, leggi anche
Miki e... i pub
Miki e... Diabolik
Miki e... Berserk
Io adoro Twin Peaks, mi ha letteralmente cambiato la vita, per me è stata una rivoluzione, e quando lo cominciavo ogni volta dovevo finirlo, era come una droga a cui non potevo affatto rinunciare ^_^
RispondiEliminaTi capisco perfettamente perché anche per me è così.
EliminaQuando lo davano su Fantasy, più volte al giorno e di continuo, ricordo che se ci capitavo... la puntata dovevo guardarla^^
Moz-
Peccato che non hanno fatto le repliche delle due precedenti stagioni per ricollegarsi alla terza. Una mancanza! Forse su sky? Non ce l'ho quindi niente ripasso 😖
RispondiEliminaCiao Moz 😊
Sì, ora la serie è Sky: anche i nuovi episodi saranno solo su Sky Atlantic.
EliminaLì ci sono già tutti gli episodi per il rewatch, ma se sei interessata, a breve su Cielo saranno ritrasmesse tutte le puntate^^
Moz-
Sarò davanti alla tv, sintonizzato su Cielo, mercoledì 10 maggio. Vediamo se riesco a recuperare e a poi a collegarmi alla serie nuova :D.
EliminaNon so cosa hanno in mente: secondo me vogliono dare tutto TP su Cielo ma è chiaro che ci vorranno 15 settimane per smaltire le vecchie stagioni...
EliminaMoz-
intanto mercoledì 10 maggio è una maratona (i primi tre episodi, compreso il n.1 che ha durata doppia, giusto?)
EliminaSecondo me trasmetteranno tutto poi più tardi ridaranno su cielo gli episodi della terza stagione.
Sì, penso anche io che faranno così (anche il primo episodio della seconda stagione ha durata doppia)^^
EliminaMoz-
Su Cielo siiiii ... Fantastica notizia 😁
EliminaPer la terza stagione mi tocca attendere 😞
Neanche fossi in castigo 😱
Uff!
Ciao
Marina
Beh, intanto il rewatch, poi secondo me faranno subito tutto su Cielo^^
EliminaMoz-
Bello. Ricordo anche il tormentone del vile Ezio Greggio : "chi ha ucciso Laura Palmer? Tonino Carino da Ascoli!" E tutti giù a ridere.
RispondiEliminaMa mi si tolga una curiosità: "Fuoco cammina con me" è la traduzione errata di "Fire walk with me" che sarebbe più corretto rendere come "Cammina con me sui carboni ardenti" ? O sono fuori strada?
Ahaha, e poi a Striscia dicevano sempre "tuinpiiics, tuinpiiics" quando c'era qualche servizio misterioso XD
EliminaFire walk è proprio così, non firewolk (firewolking), quindi credo sia un imperativo che pronunciano "fire, walk with me!" :)
Moz-
Sai quanto amore puro provi per questa serie... sai con quale intensità io l'attenda e sai quanto ne discorriamo giorno dopo giorno, fantasticando i nuovi episodi, i nuovi personaggi e il destino di Cooper.
RispondiEliminaSe amo Twin Peaks è solo grazie a te, ma sai anche questo... io sono già davanti alla tv sintonizzato su Sky Atlantic ad attendere la sigla del 26 Maggio... perché per me sarà quello è il giorno in cui ritroverò questo mondo, per immergermi in esso come Dio comanda e in senso totale.
Sta per succedere qualcosa, non è vero Miki?
The Doc
E' bello o inquietante che io abbia portato te (ma anche altri) sulla strada di TP.
EliminaNon so se alla fine mi ucciderete o mi amerete XD
Moz-
L'Evento si avvicina.
RispondiEliminaProbabilmente lo vedrò con un po' di ritardo dato che non ho Sky, ma un amico registrerà gli episodi (che interessano anche lui almeno quanto me) e me li passerà man mano.
Le aspettative sono molto alte e, nell'attesa che la "promessa" venisse mantenuta, in questi anni ho rivisto più volte l'intera serie più il film; spero che la mancata lettura del recente libro non comprometta la comprensione dei nuovi episodi.
Non dovrebbe comprometterne la comprensione, anzi ho l'impressione che le due cose siano parallele ma non si intersecheranno più di tanto.
EliminaCerto, il libro svela il destino di un paio di personaggi che nel telefilm -fino a questo punto- ignoriamo.
Moz-
Se tra questi personaggi ci sono Richard Tremayne e il tizio che si fece la sveltina con Audrey prima di partire, sai che curiosità...😂
EliminaNo no, quelli nemmeno vengono nominati :)
EliminaMoz-
Splendido!
EliminaIl problema è che non viene nominata gente che dovrebbe esserlo... e non si sa perché (Frost dice che tutto sarà chiaro, a suo tempo^^)
EliminaMoz-
a me sta serie per notti non ha fatto dormire, pero' qualche attore era figo :P-
RispondiEliminanon sky quindi non la vedro' subito nemmeno io.
Oh, beh... chi l'ha vista specie tempo fa davvero non ci dormiva. Faceva paura!
EliminaDurante il rewatch del 2012 ammetto che, rientrando a casa dopo la visione, io e un amico -suggestionati- ci spaventammo XD
Moz-
"Anche se bambino, ero tra coloro che al mercoledì se ne fregavano altamente della Coppa dei Campioni per seguire invece su Canale 5 le storie di questo speciale serial".
RispondiEliminaAhah, ecco: qui le nostre storie di bambini hanno preso bivi diversi. Io ero quello che guardava la vecchia coppa dei campioni, l'anno in cui il mio Milan fece la figuraccia di Marsiglia (da bambino fu per me una cosa positiva: eravamo stati espulsi con disonore, ma avevamo evitato la sconfitta sul campo XD).
Ma Twin Peaks era davvero un fenomeno dilagante, a parte la memorabile parodia di Topolino; ricordo le citazioni di Striscia la Notizia riportate qui sopra da Exvideogiocatore e Miki; ricordo i tanti servizi di Tv Sorrisi e Canzoni, giornale che i miei acquistavano assiduamente.
Ricordo ovviamente anche l'inquietante promo che passava sui canali Mediaset :D
Comunque breve elogio all'autore: adoro questi post dove la cultura pop si intreccia ai ricordi di vita vissuta.
Eheh, questo post "introduttivo" e personale era doveroso. Poi partono quelli specifici (si inizia dal megariassunto).
EliminaEffettivamente non so spiegarmi come fece TP a fare quei numeri bulgari per l'audience, se contemporaneamente c'erano le partite. Boh.
L'Italia era divisa in due (e io ero dalla parte giusta :p)
Moz-
La foto col cioccone di legno ricorda molto i tuoi trascorsi scout ^^
RispondiEliminaPotrebbe essere tutto collegato in questo mega-flusso^^
EliminaMoz-
ma berserk mollato ora che stanno uscendo i capitoli chiave?
RispondiEliminaCiao e benvenuto/a a bordo!
EliminaMollato? No, perché?
Lo seguo sempre con grandissimo interesse^^
P.S. mi pare di capire che mi conosci bene
Moz-
Come ben sai ho cominciato a vederla, però una cosa già mi lascia perplesso, ma si saprà chi è stato almeno?
RispondiEliminaCerto, lo si scoprirà anche abbastanza presto, diciamo^^
EliminaMoz-
Scouts. Gruppo di bambini vestiti da cretini guidati da un cretino vestito da bambino
RispondiEliminaUna simpatica citazione :)
EliminaP.s. ma che c'entra con Twin Peaks?
Moz-
La serie vecchia da ragazzo l'avevo seguita con molto interesse. Proverò a guardare quella nuova anche se ammetto che non avevo guardato la seconda stagione.
RispondiEliminaSe hai guardato la serie vecchia, hai guardato sicuramente anche la seconda stagione (in Italia arrivarono tutte assieme^^)
EliminaMoz-
Non credo di avertelo già detto ma, quando scrivesti il post su come finisce Twin Peaks, lo lessi senza problemi pensando di non vederlo mai!
RispondiEliminaMi sono fermato un po' prima di vedere il film ma qui il tempo stringe, stasera (forse XD) lo vedrò!
Eheh, perché lo scrissi che ancora non veniva annunciata la terza stagione (se ben ricordo) XD
EliminaBeh, allora buona visione... e buon grande SOGNO^^
Moz-
Ma allora davvero ti piace Twin Peaks, Miki? Dai! E io che credevo che in tutto questo tempo tu avessi scherzato... :D ;)
RispondiEliminaBuon conto alla rovescia allora! :)
Ahaha, grande Maris :)
EliminaGrazie mille^^
Moz-
Anche io c'ero nel 1991... ma avevo solamente 6 anni e come te non capivo il reale significato del telefilm!
RispondiEliminaRicordo solamente il terrore che mi incutevano la sigla iniziale e soprattutto BOB...
Ho poi rivisto le prime due serie una decina d'anni fa e ho finalmemte potuto apprezzare la grandezza e il significato di TP!
Ho rivisto tutte le puntate anche pochi giorni fa e aspetto con ansia la terza stagione...
Non so spiegare perché adoro così tanto TP... forse perché è un capolavoro unico nel suo genere o forse perché mi ricorda la mia infanzia... fatto sta che aspetto le nuove puntate come da piccola aspettavo Babbo Natale!
Bellissimo post!
😘😘😘
Eheh, vedi? Una esperienza molto simile.
EliminaLa sigla iniziale: è stupenda, e ancora oggi non capisco COSA CAVOLO CI FA SPAVENTARE DELLA STESSA.
Ti sei data una risposta?
Eppure non contiene scene disturbanti, ma attrazzi di industria e scene di natura. Booh!
Geniale.
Moz-
Macchè... non riesco a darmi nessuna spiegazione in merito a nessuna delle mille emozioni che mi suscita TP...
EliminaE questa cosa mi piace un sacco!!!
Questo susseguirsi di emozioni a cui non riesco a dare una spiegazione mi ricorda quello che provavo da bambina... e questa, secondo me, è la vera magia di Twin Peaks! 😍
Forse è questo: ha saputo fissarsi in modo indelebile, come un flash che ti spiana il cervello^^
EliminaMoz-