[SERIE TV] Twin Peaks 2017, recensione episodio 16


E con oggi siamo a -2.
Che poi in realtà è -1, perché manca solo un altro appuntamento con Twin Peaks 2017, ma doppio.

Abbiamo passato l'intera estate con le avventure di Dougie, Bad Cooper, Diane, l'FBI, Hawk.
Un altro importante tassello va ad aggiungersi a questo mosaico sempre più grandioso.

Come di consueto, ecco il mio receriassunto. Il penultimo di una lunga serie. Quello con la sequenza più attesa di tutte.

FATHER AND SON

Siamo in una strada notturna, strada perduta: Bad Cooper e Richard viaggiano a bordo del fuoristrada.
Arrivati in prossimità di una radura, i due scendono dal mezzo: Bad Cooper dice di stare cercando un posto, ha avuto tre coordinate di cui due uguali. E queste due mandano lì, dove c'è un grande masso.
Nel frattempo, Jerry Horne -sempre più strafatto- esce dal bosco e nota che ci sono questi due signori ad armeggiare con un cicalino. Bad Cooper manda Richard sul masso, affinché veda, attraverso lo strumento, se le coordinate sono giuste.
In realtà lo sacrifica: arrivato in cima alla pietra, Richard non fa in tempo a sentire il bip bip dell'apparecchio che rimane fulminato e si smaterializza. "Addio, figlio mio!" gli dice Bad Cooper: Carràmba che sorpresa.
Dunque davvero il doppelganger di Coop stuprò Audrey in coma, venticinque anni prima.
Bad Cooper invia un sms con scritto ":-) ALL" al suo ricevente sconosciuto.
Il vero segreto di Twin Peaks è capire come mai la gente usi ancora gli sms se c'è Whatsapp.


COMA STAI, COOPER?

Mentre fuori da casa Jones i due Hutchens sono in attesa di colpire Dougie, Lancelot Court si fa animata: l'FBI è la prima a fare toc toc e din don (il titolo dell'episodio di oggi) ma nessuno risponde. Mentre due di loro restano nascosti nei paraggi, gli altri si recano alla Lucky 7 Assicurazioni.
Il tutto mentre la famiglia Jones è in ospedale: Dougie/Cooper è finito in coma dopo la scossa elettrica.
Anche la stanza di Dougie si fa animata: dapprima arriva il suo principale, Bushnell. Poi addirittura i Mitchum con le tre pink ladies.
Everybody loves Dougie.
Bushnell viene a sapere che l'FBI cerca Dougie, mentre i Mitchum decidono di portare qualche piccolo pensiero direttamente a casa Jones.
E l'America mostra qui la sua faccia più beffarda: si muore per nulla.
Zawaski, un vicino di casa della famiglia Jones, si arrabbia con gli Hutchens che gli occupano il viale. Sapete com'è il logorìo della vita moderna, a cosa porta. Da una futile discussione ne esce fuori una sparatoria dove i due criminali restano uccisi. L'FBI arresta Zawaski e tutto si risolve per il meglio. Ah, l'America.
Ma torniamo in ospedale: mentre Janey-E e Sonny Jim sono a fare plin plin (oggi tante onomatopee), Bushnell si allontana perché sente quella risonanza che possiamo udire da anni nel Great Northern.
E qui Cooper si risveglia. Come se nulla fosse successo, al pieno delle sue facoltà. MIKE gli appare e gli consegna l'Anello Verde, dicendogli che il doppelganger è ancora fuori e non è rientrato.
Cooper chiede a MIKE se ha con sé il Seme (la pallina dorata apparsa quando Dougie si dissolse), e alla risposta affermativa di quest'ultimo il nostro agente preferito si stacca una ciocca di capelli, la porge all'uomo senza un braccio e gli dice "devi farne un altro". Un'altra copia.
La guerra dei cloni?

X TULPA DI CHI?

Cooper ormai si è rivestito, così preciso dentro il suo completo nero. Si fa dare la pistola da Bushnell, poi chiama i Mitchum per avere un aereo che lo porti a Spokane.
Dopo aver riferito a Bushnell di una probabile visita di Gordon Cole, rivela di essere un agente dell'FBI.
E allora andiamo dall'FBI: Diane è, come sempre, a bere un drink. Riceve l'sms ":-) ALL" (l'orario di invio e ricezione non è lo stesso) e si agita, ma risponde inviando una sequenza numerica. Entrata nella stanza che fa da base operativa, decide di vuotare il sacco: tre o quattro anni dopo la sua scomparsa (quindi a occhio nel 1992/93), Cooper apparve a casa sua, senza fare toc toc e senza fare din don. Voleva sapere come andassero le cose al Bureau, poi la baciò e... niente, il romanticismo termina qui perché Bad Cooper l'ha violentata.
E siamo a due. Quanto è quotato lo stupro di Annie?
Diane rivela ancora di essere stata portata in una vecchia pompa di benzina (il Convenience Store) ma poi farnetica e rileggendo l'sms si agita ancora parlando di una stazione dello sceriffo. E' come se l'sms desse alla donna un comando, come se lei fosse un golem.
E infatti, Diane è un tulpa: impugnata la pistola, vuole far del male ai presenti ma viene freddata da Albert e Tammy. A quel punto, si volatilizza.

EDDIE VEDD-- AUDREY'S DANCE!

Nella Stanza dalle Tende Rosse, Diane siede sulla poltrona.
MIKE le dice che qualcuno l'ha creata, e lei rivela di saperlo (e manda affanculo MIKE).
Al che, anche la nostra Diane si sfalda e scompare, diventando una pallina d'oro (o d'argento?).
Al casinò Silver Mustang, Cooper è pronto a partire coi Mitchum ma prima vuole salutare la sua famiglia.
Promette loro che tornerà, varcando la porta rossa e restando per sempre con loro. Dopo aver baciato Janey-E, va via.
Nella limousine, Cooper racconta ai due fratelli di essere un agente dell'FBI e vuole essere portato all'ufficio dello sceriffo di Twin Peaks.


E dunque spostiamoci a Twin Peaks, perchè alla roadhouse suona l'artista più atteso: Eddie Vedder.
Ma sticazzi, se poi al bancone sono presenti Audrey e Charlie. Quest'ultimo brinda a loro due, mentre lei brinda a Billy.
Quando Vedder termina la performance, il presentatore annuncia... la danza di Audrey. Sì, il brano Audrey's Dance di Badalamenti, che ora è pure il jingle dello spot di una macchina silenziosa.
Dunque è ancora meta-realtà: Audrey si mette a ballare il pezzo della colonna sonora di Twin Peaks come quando era adolescente. Ma si sa che il Bang Bang Bar (così finiamo con le onomatopee) è un postaccio, e un uomo geloso aggredisce un altro scatenando una rissa. Audrey si spaventa e corre da Charlie, chiedendo di essere portata via di lì. Ma di colpo vediamo Audrey allo specchio in una stanza dalla luce e dai colori asettici: era davvero in coma e ora si è svegliata? E allora quale realtà rappresenta la roadhouse?
Con Audrey's Dance suonata al contrario, scorrono i titoli di coda di questa sedicesima parte, una delle puntate più emozionanti di sempre.
Appuntamento fra una settimana per il gran finale, ma prima -e dopo!- torneremo a parlare ancora di Twin Peaks: tenete d'occhio il blog e il Clockers Club su Facebook!

299 commenti:

  1. puntata grandiosa, Coop mi è mancato, finalmente sveglio ora deve fare il culo a Bad Coop, riuscirà a stanarlo? Io spero di si <3 Vai Coop sei tutti noi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il buon Cooper sa esattamente come muoversi. :)

      Elimina
    2. @Arwen: ora c'è lo scontro finale! è__é

      @Denny: già, come 25 anni fa :)

      Moz-

      Elimina
  2. Attendo il gran finale per sapere come si è dipanata tutta la matassa e finalmente come la vicenda si concluderà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mancano solo due ore per chiudere tutto!
      Ne vedremo delle belle :)

      Moz-

      Elimina
  3. mi chiedo sempre come tu faccia ad essere impeccabile nella visione notturna dell'episodio e dopo poche ore a fornire recensioni e spunti così interessanti: sei un supereroe!
    io dovrò guardarla stasera quindi ho evitato di approfondire gli spoiler ma pensavo: come riuscirai a sopportare l'attesa di questa lunga settimana prima degli ultimi 2 episodi? ti chiudi in una galleria sotterranea e ne esci fuori solo domenica sera? ti scofani di panini e ti spari tutte le opere di Mark Frost? è un mistero che mi piacerebbe svelare :)
    buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difatti c'è davvero da ringraziare Miki per quello che fa... la sua recensione non è che arrivi poche ore dopo l'episodio, ma nemmeno un'ora dopo che questo si sia concluso, quindi nel cuore della notte. E' roba che nessuno farebbe, ma questa è la differenza che passa tra un fan che regala ai suoi lettori dei post fatti bene, e da qualcuno pagato che recensisce episodi di una serie che nemmeno conoscere. Prendete appunti. ;)

      Per il resto Miki è molto posato, l'attesa secondo me la sopporterà benissimo e poi ci sarà tempo e maniera per parlare di Twin Peaks come opera magna di Lynch da qui all'eternità. :D

      Elimina
    2. @Chand:
      è il mio superpotere, forse^^
      Quanto alla domanda, non sono mai stato uno che si fissa troppo su un solo argomento: per me questa settimana sarà ovviamente d'attesa massima, ma avrò un sacco di altre cose da fare XD

      @Denny:
      Un'ora, sì: è questo il tempo che mi occorre per scrivere l'articolo.
      Ahaha sulle attese mi conosci bene, vedo^^

      Moz-

      Elimina
  4. Il ritorno di Cooper e addirittura, nel dare la ciocca di capelli a Mike, la possibilità che faccia un clone di sé? Marò :D.

    Poi mi spieghi bene quella cosa del Tulpa :D.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe far creare un clone di sé in modo tale che Sonny Jim abbia ancora un padre e Janey un marito.
      Chissà.

      I Tulpa sono "doppioni", una parola tibetana: secondo me hanno a che fare anche coi dugpas visti nella seconda stagione^^

      Moz-

      Elimina
    2. Su questo ne sono certo. Lui vuole un padre e un marito per quella famiglia perchè sa che lui non potrà tornare. Lui non potrà tornare perchè dovrà sacrificarsi per un bene più grande.

      Elimina
    3. Molto molto probabile.
      Secondo me il finale ci farà PIANGERE.

      Moz-

      Elimina
    4. E il fatto che si possa piangere mi fa paura e mi fa temere per Cooper. -.-

      Elimina
    5. Sarà una fine gloriosa XD

      Moz-

      Elimina
  5. BENTORNATO AGENTE COOPER!!! E’ davvero il caso di dirlo stavolta, perché il nostro Coop con tutta la grinta di 25 anni fa, ritorna in sé in un lampo, subito dopo aver udito quella risonanza sonora presente anche al Great Northern; dopotutto il Fuochista ce lo aveva detto: “ascolta i suoni”. Si risveglia di colpo, in un millisecondo ed eccolo che è pienamente l’Agente Cooper che conosciamo. Lynch ci aveva fatto disperare di nuovo, portandocelo questa volta in coma… come a dire: te l’ho conservato in stato catatonico fino ad ora, ed ora vi beccate pure il coma… ma eccolo qui! Il bello è che Cooper si sveglia completamente lucido e perfettamente conscio di ciò che è stato (Dougie) e di ciò che deve fare… e cosa deve fare? Un altro manufatto… ecco cosa significava la biglia dorata… è da lì che fuoriescono i manufatti… quindi presumibilmente anche i doppelganger che abbiamo imparato a chiamare “tulpa”? Cooper necessita di un altro Cooper?

    Forse perché Dougie deve tornare ad essere marito di Janey-E e padre di Sonny Jim mentre il vero Cooper magari si vivrà i prossimi 25 anni come vorrà questa volta, al di fuori delle logge? Dopotutto ha promesso alla sua (?) famiglia che sarebbe tornato quello di prima. Janey-E a questo punto si accorge che quello non è il suo Dougie (di nuovo!) e stranamente accetta la cosa, come se fosse normale o come se, in cuor suo, lo avesse sempre saputo.

    Ma ora l’Agente Cooper è diretto a Twin Peaks, nello specifico al dipartimento dello sceriffo, quindi aspettiamoci svenimenti ulteriori da parte di Lucy :). Cooper (il sognatore?) si è svegliato e insieme a lui anche Audrey in qualche modo… ma dov’è Audrey? E’ ancora in coma? E se fosse ancora in coma, dobbiamo presupporre che tutto ciò che vive lei non sia reale, eppure è alla Roadhouse, c’è Eddie Vedder che canta, una rissa stile Roadhouse… ma poi ecco che arriva Audrey Dance, e diciamo: ma che caz? Ed ecco che, subito dopo vediamo la vera Audrey… che sia anche lei un tulpa?

    Qui l’unico ad avere le cose chiare è il buon Cooper, che sembrerebbe aver organizzato tutto questo, ed ora è arrivato il momento di districare Twin Peaks (e forse l’America tutta) da quell’incantesimo, che occorreva forse per far galleggiare la realtà fino a che Dale non uscisse dalla Loggia Nera… comincio seriamente a pensare che lui abbia creato un manufatto di se stesso per essere protetto, perché sapeva che il suo doppio se ne sarebbe accorto al momento giusto e lo avrebbe fatto fuori.

    Questione Diane: bè, Diane era da un po’ che ci puzzava, no? Ma chi aveva immaginato che fosse un tulpa? E poiché lo è, come mai aveva quegli accessi di coscienza e di verità, come se la vera Diane cercasse di venire fuori? E soprattutto: dov’è la vera Diane? Le idee chiare non ce le ha nemmeno Bad Coop, che oramai naviga a vista… e siamo ad una settimana dal finale della terza stagione, con un Dale Cooper più in forma che mai e un Bad Cooper completamente disorientato e diretto a Twin Peaks. Domandiamoci allora: cosa succederà stavolta a Twin Peaks?

    Ho notato che Audrey all’interno dell’avambraccio sinistro ha tatuato il simbolo di cui, come dice Hawk, è meglio non saper nulla. Chi lo ha notato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inizio dalla fine: non l'ho notato minimamente.
      Grande occhio!

      Ora, le domande epocali a cui bisogna rispondere sono:
      -JUDY: CHI E'?
      -LINDA: CHI E'?
      -JEFFRIES: CHE HA ARCHITETTATO?
      -DIANE: DOV'E' LA VERA DIANE?
      -BRIGGS: COSA GLI E' SUCCESSO?

      Questo è quello che voglio sapere.

      Moz-

      Elimina
    2. E ci scommetti che a queste domande ci risponderà Cooper nel giro di tre minuti, davanti a Truman, Hawk e l'FBI? :D

      Elimina
    3. Magari Harry Truman, a sorpresa^^

      Moz-

      Elimina
    4. DIANE,NAIDO,LINDA....stesso numero di lettere, quasi un anagramma 4 lettere su 5 sono uguali per tutti e tre i nomi. Cazzate in attesa del finale :)

      Elimina
    5. E poi c'è il nome che più di tutti ci tiene sulle spine dal 1992: Judy!
      Anche se, a onor del vero, fu citato già da Briggs nella seconda stagione^^

      Moz-

      Elimina
    6. Judy/Naido, la guardiana della loggia bianca, la donna che difende il mondo dei giusti a cui la Loggia Nera ha rubato il colore, difatti è in bianco e nero. Anche io mi allargo con le cazzate. :D

      Elimina
    7. Chissà se davvero ci parleranno ancora della Loggia Bianca :)

      Moz-

      Elimina
    8. Be', il Maggiore Briggs cercava la Loggia Bianca ed evidentemente ci è pure stato, e abbiamo il suo corpo con l'età di quando è "morto" 25 anni fa. Chi può darci tutte le risposte?

      Elimina
    9. Il corpo di Briggs^^

      Moz-

      Elimina
    10. Addirittura! E' meraviglioso che ad una settimana dal finale, non sappiamo ancora che pesci prendere. :D

      Elimina
    11. Già, ma il bello è questo^^

      Moz-

      Elimina
    12. Chissà quel suono che ha risvegliato Cooper, lo stesso del Great Northern Hotel. Mi aspetto la scena più bella in quella stanza. La 315. Quel suono viene da li e in qualche modo porta a Laura. Le calzare continueranno fino a domenica Denny..:)

      Elimina
    13. Quel suono sembra scaturire (e dico sembra) dai semi dorati dei manufatti... ha la stessa risonanza. Comunque è quasi certo che Cooper tornerà alla sua stanza 315. ;)

      Elimina
    14. Il top sarebbe se davvero includessero nel corpus anche il pilota internazionale con la sua trama conclusiva.

      Moz-

      Elimina
  6. "Io sono l'F.B.I" e la musica di Badalamenti ci hanno fatto diventare gli occhi rossi. Credo sia stata la scena più bella che ho visto. Il nostro Dale Cooper è tornato. Ma seguiamo con ordine. Bad Cooper violentò Audrey 25 anni fà in quel letto d'ospedale, ora ne abbiamo la conferma. Richard muore ? Vedo elettricità e un corpo che svanisce e a Twin Peaks non si capisce bene come si muore e dove si va. Ci sono essere umani, meta-uomini,esseri tulpa, doppi. Richard era un meta-umano come probabilmente lo è Sonny Jim. Le coordinate che hanno dato a bad Cooper portavano a quel posto e a quella pietra dove è scomparso Richard ? Due su tre coincidevano e secondo me erano quelle scritte sul braccio di Ruth Davenport(date a Bad da Diane anzi la tulpa di Diane) e quelle che aveva in tasca Ray. Ora bisogna capire se quella era una trappola per Bad Cooper che lui ha fiutato sacrificando il figlio. Il risveglio di Cooper è stato totale, conosce perfettamente tutto quello che è successo e anzi sembra conoscere anche il fututo. Lui vuole che Mike faccia un altro lui(o meglio Dougie) con il seme e la ciocca di capelli. Se ho capito bene a Janey-E e Sonny Jim lui da l'addio. Quello che tornerà dietro quella porta rossa e che ha promesso a Sonny Jim non sarà lui ma il manufatto che Mike creerà per lui. Ci siamo sempre chiesti chi dei due cooper resterà, nessuno dei due credo. Resterà Dougie manufatto del bene creato da Mike con una ciocca di capelli del buon Dale. Il buon Dale, secondo me, sa già che dovrà "sacrificarsi" Diane era una Tulpa(ma la tulpa dovrebbe essere una copia e forse la vera Diane è stata uccisa da bad Cooper) che mantiene la coscienza di Diane che lotta fine alla fine dentro la Tulpa, infatti dice che ha spedito le coordinate dell'uffico dello sceriffo e dice "Questa non sono io", Albert capisce e impugna la pistola. La coscienza della vera Diane in qualche modo ha aiutato l'F.B.I. Poi Gordon, molto serafico, prima ascolta gli strumenti che sono come impazziti(Dale Cooper si stava per svegliare) e poi "aspetta" e sa benissimo che Diane sta per arrivare. Segue tutta la scena molto tranquillo, come se sapesse il finale, come se l'avesse già "sognata". Audrey che dire, dopo il suo ballo si "sveglia" e si guarda in uno specchio(sempre lui) e vede il suo vero volto, trasandato con un camice "d'ospedale"...è il presente o inizia a ricordare il passato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sull' "io sono l'FBI" direi che seghe a gogo non bastano.

      Molto particolare la questione Cole, serafico, non si è minimamente scomposto.
      Io ho sempre pensato che Cooper alla fine si sarebbe sacrificato per qualcosa di più grande, magari per DIVENTARE qualcosa di più grande (un guardiano del bene, ad esempio).
      Secondo me, ritroverà Harry Truman.

      Moz-

      Elimina
    2. Io non voglio pensare che il buon Dale debba sacrificarsi... per il suo personaggio, che è vissuto 25 anni in una dimensione ostile, vorrei un lieto fine decoroso... anche se anche io temo il peggio onestamente.

      La tranquillità di Cole mi ha lasciato senza parole... gli sono schizzati dei proiettili e mezzo metro di distanza e non ha fatto un fiato. E' vero, lui prevedeva l'arrivo di Diane, come se ne sentisse la sua energia.

      Cooper a Twin Peaks dovrà riportare ordine e avrà due episodi dalla sua per fare tutto ciò che è stato disfatto e creato in questi 25 anni. Io non riesco nemmeno ad immaginare cosa stia succedendo e cosa succederà adesso a Twin Peaks, ma immagino scene nostalgiche, qualcosa che porterà a chiudere un cerchio, qualcosa di definitivo. Sì, mi aspetto delle sorprese non indifferenti domenica notte. ;)

      Elimina
    3. Su Audrey: se fosse da sempre in coma, come mai il figlio ha visto la foto di Cooper?
      Secondo me più che in coma è in clinica psichiatrica.

      Moz-

      Elimina
    4. Non capisco... perché se fosse in coma da sempre il figlio non avrebbe potuto vedere la foto di Cooper? Gliel'avrà fatta vedere Ben o la nonna, no?

      Elimina
    5. A che pro Ben o Sylvia mettevano una foto di Cooper sul comodino della camera di Audrey?
      Questo non mi torna...

      Moz-

      Elimina
    6. Magari la foto Audrey già l'aveva messa tempo prima dell'incidente. ;)

      Elimina
    7. Mhh può essere ma mi sembra improbabile visto che zompava con Jake.

      Moz-

      Elimina
    8. In tutto questo lei ha dato alla luce Richard. Non sappiamo in quali condizioni ma è cosi. Non credo abbia portato avanti una gravidanza e fatto nascere suo figlio in uno stato di coma. Lo stato mentale puo' essere danneggiato da tante cose.La questione è complicata. In un primo momento ho pensato che quella fosse una tulpa con la coscienza di Audrey che si ribella come quella di Diane. Se fosse cosi potrebbe avere il compito di "sorridere" a Dale quando arriverà a Twin Peaks. Dopo la nascita di Richard bad Cooper potrebbe averla portata in un "convenience store" e sostituita come Diane con una tulpa. Non credo sia realta' la scena allo specchio se no Twin Peaks sarebbe il sogno di Audrey e non credo. Sembra una coscienza che si sta ribellando, dei ricordi terribili che stanno tornando.

      Elimina
    9. @Miki: Vediamo un po'! ;)

      @Santi:La penso come te, Santi. E' una coscienza che probabilmente torna a risalire velocemente e qualcosa c'entra la Audrey Dance. Come se fosse il controincantesimo. Certo c'è da dire che la danza di Audrey alla RR 25 anni fu tutto un altro paio di maniche... eh, l'età come gioca sempre a favore della bellezza!

      Elimina
    10. Eh si. Anche qui il tempo ha cambiato tutto. Shelly si mantiene benissimo ma ha 6 anni in meno di Audrey(parlo delle attrici,chiaramente).

      Elimina
    11. C'era l'atmosfera più magica, e il pavimento sporco di pedate di fango XD

      Moz-

      Elimina
  7. Abbiamo una certezza. Se questo non è il sogno di qualcuno e la storia proseguirà in modo cronologico, i due mondi non saranno divisi per sempre. qualsiasi finale ci sia sono sicuro che un "manufatto" buono, che si chiamerà Dougie Jones, tornerà in quella casa e resterà in questo mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo credo anche io. Quella famiglia ha bisogno di un padre e di un marito, e il buon Cooper non li lascerà senza questa presenza. Ma nel frattempo, cosa succederà?

      Elimina
    2. Ovvio: succederà di tutto^^

      Moz-

      Elimina
  8. Grande malinconia, davvero, potersi godere il vero grande Cooper solo un'altra ora...e poi il nulla. Che peccato-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altre 2 ore! Domenica doppio episodio finale. :)

      Elimina
    2. Esatto: due ore con Cooper, e saranno epocali^^

      Moz-

      Elimina
    3. Esatto, due ore solo di Cooper e Bad Cooper... oramai le sottotrame sono tutte chiuse (o morte) e ci concentreremo solo su loro. :D

      Elimina
    4. E se invece ci farà vedere tutte le trame tra droga, Red, ragazze vendute da Renault, le tizie che nominano persone a caso ecc?^^

      Moz-

      Elimina
    5. Ti prego, non farmi stare in pena per tutta la settimana... fammi sognare! XD Di certo Red deve essere ancora definito.

      Elimina
    6. Siamo a Twin Peaks e già il nome "Red" è tutto un programma. Faceva stare le monetine sospese in aria...per colpa sua Richard perde la pazienza e prova nuove droghe. Queste cose porteranno Richard a sballare e investire il bambino. Mi sembra poco "umano" Red, in tutti i sensi.

      Elimina
    7. Sì, potrebbe essere. Chissà Shelly che destino avrà in tutto ciò!

      Elimina
    8. Red spero venga ucciso da Bobby.
      E in malo modo.

      Moz-

      Elimina
  9. Denny,Miki. Tra le tante c'è la questione Richard da chiarire ancora. Il pompiere/gigante disse a Dale nella prima scena "Ricordati di Richard e Linda, due piccioni con una fava". Linda sapremo presto chi è, ma Richard non può essere "morto" e scomparso in quella scarica elettrica. Che senso avrebbe avuto quella frase se Richard scompare prima dell'arrivo di Cooper? Richard o il suo nome dovrà prepotentemente tornare in queste due ultime puntate con l'arrivo di Dale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho pensato anche io questa cosa. Se il Fuochista ha ragguagliato Cooper su Richard e Linda, un motivo dev'esserci... anche se la domanda è: quando Cooper, nell'ordine degli eventi, ha incontrato il Fuochista?

      Elimina
    2. Potrebbero essere due elementi ying yang, magari Linda è figlia di Annie ma... non di Bad Cooper: figlia di Annie e Cooper, che la mise incinta prima di entrare nella Loggia, quando fanno l'amore al Great Northern (Cooper con quella canottiera cafona XD)

      Moz-

      Elimina
    3. Ehehe, Cooper può permettersi ogni tipo di canottiera e sarebbe sempre credibile. :D Allora se Richard è stato distrutto dall'elettricità, evidentemente ora è Linda la ragazza da trovare.

      Elimina
    4. Che sappiamo essere, presumibilmente, una ex soldatessa ora in carrozzella.
      Dovrebbe vivere al New Fat Trout Parking.

      Moz-

      Elimina
    5. Nonché interpretata dalla figlia di Clint Eastwood... staremo a vedere. :)

      Elimina
    6. Ci sta tutto allora che sia una militare. La texana con gli occhi di ghiaccio^^

      Moz-

      Elimina
  10. Non ho mai capito se Lynch sia una forza del bene o del male, perchè la Loggia Bianca e Nera esistono davvero, almeno per qualcuno. Credo proprio che LYnch conosca bene i lavori di Alice Bailey e della Teosofia...Li si parla concretamente di Loggia Bianca e Nera e guarda caso, il Maestro della Bailey, si faceva chiamare il tibetano. Cooper per me resterà uno dei più fulgidi esempi di eroe mai apparsi sullo schermo. Una spanna sopra tutta la monnezza Marvel e compagnia briscola. La sua umanità supera qualsiasi Iron man o Cyborg che il sistema hollywoodiano ci propinerà mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al di là di questo, io penso proprio che Twin Peaks tutto sia qualcosa di inarrivabile.
      Dopo la serie 2017 non so pensare a chi oserà anche solo immaginarsi di produrre un qualsiasi altro serial, visto che l'eccellenza è stata raggiunta, superata ed è stato messo un muro col resto del mondo.
      Twin Peaks è al di là di tutto, poi viene il resto.

      Moz-

      Elimina
    2. Assolutamente Miki. Twin Peaks con questa terza serie, ha messo un muro con tutto il resto. Dopo 25 anni ha scosso le fondamenta delle nostre anime ancora una volta, ricordandoci che non vedremo più nulla di simile. Lynch ci aveva portati tutti a Twin Peaks 25 anni fa, ci sta portando ancora una volta. Credo che senza che ce ne siamo accorti, ha creato una "tulpa" di ognuno di noi che resterà per sempre fra i sicomori di Twin Peaks.

      Elimina
    3. Ehehe, non potevi descrivere meglio la questione.
      Io davvero mi vergognerei un po', da produttore di serie tv, a pensare di non poter mai raggiungere questi standard qualitativi.

      Moz-

      Elimina
    4. Twin Peaks è Twin Peaks. ;) E' impossibile oggi come oggi concepire un'opera con un raggio di previsione di 25 anni, sfondando il muro di una novità assoluta sul panorama mondiale che sarà stravolto nuovamente dopo un quarto di secolo. Parliamo di Odissea in quest'opera... e lo è veramente! L'unica serie che si può avvicinare a Twin Peaks e non per trama ma per intenzione di stravolgimento di un modus, è The OA, i quali critici si sono trovati addirittura incapaci nel poter criticare la serie Netflix. Ora, dopo questo Twin Peaks, bisogna potenziare i modi di concepire una serie e io penso che The OA possa essere un antesignano delle serie del futuro. Chiedo scusa per la digressione. ;)

      Elimina
    5. Lo devo vedere questo OA, che so essere particolare perché ha episodi di durata variabile.
      Bisogna anche capire dove finisce la necessità narrativo-tempistica di un'operazione simile (es. mica tutti i film di Star Wars durano uguale minutaggio, ovviamente!) e dove inizia il mero onanismo artistico fine a se stesso (del tipo: faccio un episodio da dieci minuti e uno da 50, perché fa fico).

      Moz-

      Elimina
  11. Buonasera gente, ho appena finito di vedere la puntata no.16. Non sono uno che piange quando vede scene emozionanti ma stavolta i miei occhi hanno iniziato a lacrimare. Non credete ci sia la possibilità che il buon Dale possa sopravvivere? Certo è che se serve un nuovo clone come ha detto a Mike, non sarà mai lui a tornare da JaneyE e Sonny Jim. E se lui fosse colui che sveglierà Audrey e finalmente vivrà con lei? Certo potrebbe essere scontato ma rammento sempre Velluto Blu come termina. Sono uno che preferisce gli happy endings e spero che Dale possa finalmente tornare e rimanere a Twin peaks come aveva desiderato fare nella seconda stagione. Spero ma anche credo visto che Laura, Naido (Judy?) e la vera Diane devono ancora dire molto in questa appassionante storia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me un happy ending piacerebbe tantissimo.
      E ti dirò: quello di Cooper e Audrey (forse annunciato nell'immagine promozionale stile Ultima Cena apparsa sulla rivista Entertainment...) sarebbe perfetto per suggellare una questione: Twin Peaks non è solo un'opera di finzione ma ha inglobato ogni realtà, da quella vera a quella metacinetelevisiva.
      E così, dando al pubblico ciò che il pubblico ha sempre desiderato, potrebbe terminare la lunga epopea al di là di ogni finzione narrativa.

      Moz-

      Elimina
    2. @Roberto: Eeheh, qualche lacrima è caduta anche a me... inevitabile d'altronde. :D Io credo e spero che Coop sopravviva, visto che Lynch si sta comportando giusto con i personaggi che meritano il bene e giusto con i personaggi che non lo meritano. Portarci qui dopo 25 anni per far svegliare Cooper alla 16^parte e ucciderlo alla 18^ mi sembra una crudeltà senza fine. Io credo che Coop meriti tutto il bene che è riuscito a fare al mondo, perché lui è l'eroe degli eroi. Di certo - immagino - il suo nuovo manufatto che richiede a Mike occorre per dare una presenza di padre e marito alla famiglia di Dougie, mentre lui ora ha qualcosa di più metafisico da compiere. E' possibile che possa incappare in Audrey, anche se non credo che ci si dirigerà direttamente... per ora ha altre priorità. E' giusto ciò che dici... c'è ancora da trovare Laura, capire chi ci sia dietro la maschera di Sarah, salvare Naido (Judy?), trovare Linda ed eliminare Bad Coop. Non è ancora finita! Credo che Cooper dovrà fare anche una visita al Jack Rabbit's Palace. ;)

      @Miki: credo che quella rimanga solo un'immagine di copertina... anche se è bello il modo in cui Audrey è vicina a Coop. ;)

      Elimina
    3. E' un'immagine di copertina dove è presente anche Lynch e vuoi che non ci abbia messo becco sulla costruzione della foto? :)
      Quantomeno l'ha fatto apposta, l'amato bastardone di Missoula :)

      Moz-

      Elimina
    4. Che l'abbia fatto apposta non ci piove. :p

      Elimina
  12. Mah... dico che la storia dell'eroe che soffre come un disgraziato per tornare in tempo per la battaglia finale e morire sarebbe anche un po troppo sfruttata...poi fra l'altro, ma Sarah Palmer a cosa "servirà"? Cooper torna con Laura a casa sua per distruggere la forza maligna che vive dentro Sarah? E poi la storia del finale internazionale potrebbe davvero essere sfruttata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo che il finale internazionale dei film/pilot verrà toccata... cioè, che senso avrebbe vedere Cooper 25 anni più giovane che spara a Bob insieme a Truman?

      Non so che senso possa avere Laura che va dalla madre... forse per irradiarla con il suo volto pieno di luce? Oppure Cooper riesce, in qualche modo, a cambiare gli eventi e a salvare Laura, ma mi sembra qualcosa di troppo Nolaniano. Staremo a vedere... potrebbe significare davvero mille cose quella scena, sapendo che Cooper e Laura lì ci arrivano in macchina. ;)

      Elimina
    2. Errata corrige: fu Mike a sparare a Bob sul finale del film internazionale. Pardon ;)

      Elimina
    3. Intendevo dire che il multiverso (su più livelli) di Twin Peaks potrebbe inglobare ufficialmente anche la trama del pilot: non mi stupirei davvero di niente.

      Moz-

      Elimina
    4. Ah ecco... tutto diventa possibile. Scene provenienti dal passato le vedo totalmente plausibili negli ultimi due episodi.

      Elimina
  13. Il sognatore deve essere ancora svelato (forse), laura deve essere trovata, Bad Cooper sconfitto e riportato nella Loggia, Audrey non ne ho idea, Becky non ne ho idea, chi è Billy non si sa ancora, chi è Naido non si sa ancora...secondo me un po'come nel finale della seconda stagione, tutto sarà risolto molto velocemente e noi non avremo modo nemmeno di assimilare i colpi di scena...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avremo ancora due ore e non sono poche e di cose ne potrebbero essere dette in quantità e fidati che sarà così. Immagina solo Cooper che entra nella stazione di polizia di Twin Peaks ed inizia a parlare a mitraglietta, spiegando tutto quello che ha fatto negli ultimi 25 anni. ;)

      Elimina
    2. Hahahhaa svenimenti vari di Lucy. Chissà quando Dale chiederà di Harry...

      Elimina
    3. Immagina che scena d'impatto che sarà per i nostri occhi! Stavolta non abbiamo solo l'Agente Speciale Dale Cooper in persona, ma lo vedremo nel dipartimento di polizia di Twin Peaks... sarà lì che torneremo davvero a Twin Peaks con tutte le scarpe, ma anche quando Cooper rivedrà il cartello della cittadina dopo 25 anni. :D Saranno scene fortissime... e purtroppo saranno le ultime scene che vedremo di questa serie.

      Elimina
    4. La scena di Andy e Lucy sarà qualcosa di epocale. E se Andy mostrasse Cooper a Lucy e da lì si SBLOCCASSE tutto nella donna (magari ricorderà un'altra verità sul figlio ecc ecc)

      Moz-

      Elimina
    5. Esatto! Ed è proprio quella scena che Andy ha già visto nella Loggia Bianca... una Lucy che viene accompagnata evidentemente a vedere qualcosa o qualcuno. Ragazzi, non immaginiamo che cosa ci aspetta! :D

      Elimina
    6. Infatti basta, non ci voglio pensare che sennò mi lesso il cervello XD

      Moz-

      Elimina
  14. Ua domanda che comunque inizia a balenarmi in testa è la seguente: di cosa parlerà The Final Dossier? Briggs, Judy, Rosa Blu, ipotetica fine del cacchio di Cooper, ...? Secondo voi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si dice -chissà se è vero- che racconterà i 25 anni trascorsi tra la seconda stagione e questo nuovo Twin Peaks.
      La cosa non mi dispiacerebbe affatto.

      Moz-

      Elimina
    2. Peccato ancora non ci sia nulla di ufficiale su ciò di cui verterà il dossier, ma di certo ci aiuterà ancora per capire Twin Peaks del passato e a questo punto anche del presente.

      Elimina
    3. Qualsiasi cosa sarà, mi ci segherò sopra al 100%! :D

      Moz-

      Elimina
    4. Aahaha, ti segherai con quello che rimarrà dopo il finale di domenica... 2 ore di pura follia, di puro Twin Peaks e di purissimo Agente Cooper. :D

      Elimina
    5. Lì mi scopo la tv, è diverso^^

      Moz-

      Elimina
    6. AHAHAHA dopo il tiramisù e l'alieno, giusto la TV ti mancava. XD

      Elimina
    7. L'alieno è La Madre :)

      Moz-

      Elimina
    8. Quindi Sarah Palmer. :D

      Elimina
    9. Milf sì, gilf no, dai^^

      Moz-

      Elimina
    10. Comunque la tulpa di Diane che manda a fare in culo Mike nella loggia è un altro pezzo di storia...

      Elimina
    11. @Miki: de gustibus... XD

      @Santi:Eehehe, chapeau a quel momento. :D

      Elimina
    12. Santi, sì: ho adorato quella scena :)

      Moz-

      Elimina
  15. beh effettivamente conoscere ciò che è accaduto a James, Donna (qui completamente inesistente), Sarah Palmer e anche la famiglia Horne, non sarebbe male. Poi c'è la questione Garland Briggs (io mi riservo sempre un piccolo dubbio se sia o no lui Judy)...questi sei giorni saranno lunghissimi Moz...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti a me piacerebbe proprio sapere la storia dei nostri personaggi.
      Si tornerebbe alla normalità quotidiana di storie di ogni giorno: corna, relazioni, amori, arresti... Ma non sarebbe banale.

      Moz-

      Elimina
    2. E a questo punto se FCCM è l'antico testamento, Twin Peaks 1-2 è il Vangelo e Il Ritorno l'Apocalisse o una specie. I romanzi diventano i salmi o roba simile....non sono credente nella Chiesa cattolica eh...credo nelle Loggie...

      Elimina
    3. Grande, Roberto! Bell'accostamento. Twin Peaks è davvero una religione/filosofia a sé... e io ci sono completamente dentro. Alla fine è il bene che deve risolvere contro il male e mai viceversa... quindi Cooper non può morire e ti dirò di più: poiché a McLachlan è stato chiesto se avrà ancora modo di indossare il sui abito scuro, e lui ha risposto che per ora è in magazzino e che in futuro non si sa, questo ci potrebbe indirizzare ad una sua non morte in questa serie. Io non sono un paladino della quarta stagione ipotetica, credo che davvero potrebbe bastare così... ma questo mi lascia quantomeno ben sperare per il destino di Cooper. :)

      Elimina
    4. Grande Denny! Haha, si anche io non tifo per una quarta stagione...che poi diciamoci la verità, vedrei comunque come un pazzo. Figuriamoci. Ma se McLachlan ha detto questo allora si rafforza l'ipotesi di una sua non morte. Se dovesse finir male per Cooper abbiamo una certezza: una parte di Cooper (forse anche tutto) vivrà a Las Vegas. Magari l'FBI se avrà ancora bisogno di lui dovrà contattare l'Agente Speciale Jones. Ma sinceramente spero di no e mi auguro che se da una parte Doguie torni con un pò di Cooper da JaneyE e Sonny Jim a Las Vegas, dall'altra il buon Dale potrà vivere i suoi giorni in santa pace a Twin Peaks.

      Elimina
    5. Io azzardo oltremodo: Cooper ha il dono di una simil-onniscienza, così come il Maggiore Briggs. In questi 25 anni secondo me ha studiato la loggia e le dimensioni da dentro... e le ha capite, e ha viaggiato nel tempo come il Maggiore Briggs riuscì a fare 25 anni fa, vedendo un futuro luminoso per Bobby, Judy e tante cose che gli furono impedite di pronunciare. Cooper si è svegliato con la piena consapevolezza di ciò che deve fare... sa esattamente come deve muoversi, tanto che non ha atteso nemmeno l'FBI che lo venisse a prelevare in ospedale... non c'è tempo, e lui lo sa! Deve andare a Twin Peaks dove (ti anticipo) si riverserà mezza FBI degli Stati Uniti d'America, e dove i nostri poliziotti dovranno essere ragguagliati per intero sugli eventi, e Cooper farà questo... e poi sarà il momento di trovare Laura, eliminare il doppio e riportare il bene là dove manca. ;)

      Elimina
    6. Ah, dimenticavo! Naido/Judy... è lei la donna da salvare da Bad Coop, e Freddie nella cella n°8 così come il numero della stanza del motel in cui si trovava Philip, non è un caso che sia lì. :D

      Elimina
    7. Beh, ma magari Coop deciderà di diventare una sorta di Briggs 2, un guardiano tra due mondi.
      Mica deve per forza schiattare :)

      Rob, bel paragone religioso, il tuo.
      Aggiungo la colonna sonora :)

      Moz-

      Elimina
    8. Un Cooper con una testa che se ne va in giro nello spazio? No... Cooper non può morire così... lui è riuscito a sfuggire da quel posto, Briggs no... è questa la differenza.

      Elimina
    9. Nooo, mica in quel senso!
      Un Cooper che accetta di fare da guardiano tra due mondi, di essere "rapito" ogni tanto, di protare avanti progetti...

      Moz-

      Elimina
    10. Mmmh... no, non credo e non voglio. XD

      Elimina
    11. A me piacerebbe tantissimo, dopotutto dal romanzo sappiamo che ci sono dei guardiani (Milford, poi Briggs...) e che devono monitorare le attività tra due mondi.

      Moz-

      Elimina
    12. Tutto è possibile... finora non c'è stata data la possibilità di monitorare questi guardiani, forse con Cooper sarà così. Ma io lo voglio nel mondo reale. Il guardiano può rimanere Naido, a cui hanno cucito gli occhi per non farle vedere cosa accade? Come se gli spiriti l'avessero "violentata" nel suo compito. Ovviamente continuo a sparare ipotesi. ;)

      Elimina
    13. Questi sono finali che escludono la bomba atomica, che lasciano inalterato il passaggio fra questo mondo e l'altro. Il problema non è ributtare bad cooper/bob nella loggia e far diventare Cooper un nuovo guardiano. Il Finale che vedrei io è ricacciare la "madre" nel suo mondo insieme ai semi e ai doppi/tulpa che sono stati creati con il fuoco nero. Spegnere il fuoco nero significa distruggere per sempre la madre e tutte le uova che ha vomitato e chiudere per sempre quel passaggio o universo parallelo che la bomba del 1945 ha creato.

      Elimina
    14. Scopriremo quel simbolo sotto la luna cosa sia... la Signora Ceppo lo dice ad Hawk nell'ultima telefonata, quindi ci verrà spiegato. Ma mi chiedo: se scompariranno i tulpa (e non i doppelganger che sono un'altra cosa) perché Cooper dovrebbe crearne uno proprio adesso, di sicuro per riempire il vuoto lasciato da Dougie?

      Elimina
    15. Molto probabile assistere a un finale "simbolico", inteso proprio con lo spiegamento di forze dei vari simboli: il mais, il fuoco nero, quel coso nero che Coop aveva sulla carta da gioco ecc...

      Moz-

      Elimina
  16. Continuo con le mie congetture: secondo me il caso Cooper è unico nel suo genere. Mi spiego meglio: Dale Cooper ha un tulpa e non è Bad Cooper, ma Dougie. Quello è il manufatto... il tulpa si costruisce, non si genera da sé e non esiste al di là delle cose, come appunto il doppelganger. Il doppelganger è qualcosa che esiste solo nel mondo della Loggia Nera, qualcosa che deve rispondere ad una realtà ancora più oscura e potente, quale quella del demone supremo Bob nel caso di Dale. I doppi esistono in questa dimensione, ma non sappiamo se per Lynch ciascuna anima passi di lì, e se ciascuna anima dovrà incontrare il suo doppio ed affrontarlo, esclusivamente nella forma spirituale... per Hawk è così nel suo retaggio. La differenza è che Coop entra nella loggia da vivo e non guidato da nessuno spirito... è completamente in sé, quindi quell'incontro col doppelganger avverrà da vivo e con un corpo fisico... quale occasione migliore per Bob se non quello di avere un corpo vivo come veicolo, sfruttando il suo doppio? Ed ecco Bad Cooper nel mondo fisico e reale con Bob nel midollo! Quindi, secondo la mia idea, i tulpa sono Dougie e Diane... manufatti, simulacri plasmati per uno scopo e da qualcuno... ma non Bad Cooper, lui non è un tulpa, ma è l'occasione propizia di un doppelganger della loggia per uscire nel mondo fisico e combinare tutto ciò che ha combinato e che ancora combinerà. Cosa ne pensate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la differenza sta tutta nel fatto che Cooper non è entrato nella Loggia come anima di un morto, per essere giudicato.
      Ma da vivo, e lì ha comunque scatenato il confronto karmico con il suo doppio-negativo.

      Moz-

      Elimina
    2. Esattamente! Caso unico forse... forse davvero il primo doppio sul pianeta Terra, ed ecco che tutto muta e si trasforma là dove il doppio compie il suo tocco. Forse anche questa innaturale "uscita" può aver compromesso il tempo e lo spazio nel mondo reale... come una distorsione cosmica di un buco nero nello spazio-tempo.

      Elimina
    3. Aggiungo: come se le persone più sensibili avessero avvertito dei cambiamenti nell'aria, come un inquinamento spirituale... come se qualcosa di sbagliato fosse nell'aria. Ed ecco i torpori mentali, le follie delle persone, il male elevato all'ennesima potenza... ritorna forte la teoria Jumanji: tutto deve esser risolto ed eliminato per tornare alla normalità. Quindi il genio è uscito dalla bottiglia quando il doppio di Cooper è uscito dalla Loggia Nera!

      Elimina
    4. SANTI, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi di questa mia teoria. ;)

      Elimina
    5. Su quello che dici sono d'accordo. L'unico doppio sulla terra è quello di Cooper. I Tulpa sono manufatti creati per uno scopo ma possono essere creati anche dalla luce e non solo dal fuoco nero. La potenza di Bob è stata massima dentro ad un doppio che non potrebbe esserci stato se Dale non fosse entrato vivo nella loggia. Altra differenza una Tulpa muore e scompare senza avere sangue. Bad aveva sangue ed è stato resuscitato dai woodsman. Sul discorso dell'anomalia spazio tempo creata dal doppio sulla terra non saprei. Io sono dell'idea che bisogna capire cosa fosse quell'insetto rana che è entrato dentro quella ragazza del 1956, forse l'aspetto reale di bob e di questi alieni vomitati dalla madre. Poi bisogna capire perché quelle persone svenivano mentre il woodsman diceva quelle parole sull'acqua e sul pozzo. Sembrava una specie di contaggio collettivo, una discesa degli alieni dentro gli esseri umani.

      Elimina
    6. Sono d'accordo con te. Sottolineo la scomparsa dei tulpa in quel modo... spiccano il volo... proprio come Laura Palmer nella Loggia Nera e questo vorrebbe dire che sia ancora viva? O.o

      Sull'episodio 8, difatti, non ci è stato svelato nulla su ciò che abbiamo visto. Lo abbiamo interpretato, è vero... ma quell'insetto-rana, uscito da un uovo 11 anni dopo il rigurgito alieno della madre sul pianeta Terra, cosa significa? Magari possono essere tutti quegli spiriti rimasti latenti in molti uomini per tanti anni e poi venuti fuori al momento opportuno, come in Sarah Palmer? Ricordiamo che Sarah ebbe un episodio di possessione nella Double R al cospetto del Maggiore Briggs, dove una voce sinistra e con parlato al contrario dice: "sono nella Loggia Nera con Windom Earle". Io sono convinto che queste cose potrà spiegarcele solo l'Agente Cooper, che ha acquisito una sorta di onniscienza rispetto a quelle dimensioni e a quella storia della madre.

      Elimina
    7. Sarah e soprattutto Laura sono quelle che ho più difficoltà a collocare come tipo di "essere". Aprono il viso alla stessa maniera(con contenuti completamente diversi) Sarah dovrebbe essere la ragazza del 1956 che fino ad allora è stata un essere umano, poi è diventata altro. Ma Laura? È un seme del bene partorito dalla mente di un gigante/fuochista/alieno del bene? Ma quel seme dovrebbe finire dentro Sarah Palmer e qui arriva la confusione...quando nasce Laura, Sarah ha già dentro quell'insetto rana...Sarah aveva dentro di se due entità aliene opposte mandate dalla "madre" e dal fuochista. Se così fosse Sarah è madre sia dela luce che del fuoco nero.

      Elimina
    8. Quel che dici è giusto secondo me, perché qui non siamo di fronte ad un concepimento verginale come il dogma cristiano, ma Laura davvero nasce in forma totalmente umana, mentre l'"intenzione" di creare Laura, è qualcosa di molto più lontano, almeno (nel tempo degli uomini) antecedente di 20 anni, rispettando la prima detonazione termonucleare sul nostro pianeta. Chi potrà testimoniarci gli eventi del 1956 se non Sarah stessa? Sappiamo che Sarah riceverà visite negli ultimi due episodi e sappiamo anche da chi, quindi magari solo in quel momento l'incantesimo potrà essere rotto.

      Elimina
    9. Infatti, ragazzi: noi di ciò che avviene nella Parte 8 non sappiamo niente di niente.
      Dite che rivedremo altre scene in b/n?

      Moz-

      Elimina
  17. Puntata più bella della stagione.

    Anche se amavo Dougie rivedere Cooper con quella musica mi ha inondata di commozione, è bello sentirlo parlare di nuovo con quel suo piglio pragmatico e sicuro. E' bello anche che Coop non si sia risvegliato dimentico di Janey-E e di "suo" figlio, anzi mi par di capire che il suo primo pensiero appena sveglio sia stato per loro, ovvero chiedere all'Uomo senza braccio di creare un nuovo Dougie. Ciò dimostra l'ENORME cuore di Cooper.

    Soddisfazione massima infine per la splatterata tarantiniana, per la morte di Richard Horne e per la conferma della mia teoria su Audrey: quando si è messa a ballare la sua musica ho avuto un altro moto di commozione, meravigliosa, giunonica Dea.

    E Diane.. belin, Diane. Qui pare di essere ne L'invasione degli ultracorpi: che anche Sarah sia stata "creata"? E se sì, dove sono le persone vere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In un'altra parte di multiverso twinpeaksiano, rispondendo alla tua domanda.
      Guarda, per assurdo -visto il livello metametametametanarrativo a cui siamo giunti- non mi stupirei che le "vere" persone siano nella storia del pilot internazionale, quello che termina con MIKE che spara a BOB e con Cooper invecchiato dopo la scena delle 12 candele e "esprimi un desiderio" (p.s. le candele, tra l'altro, le accende MIKE all'incontrario in una scena tagliata di FCCM, mentre dice proprio Fuoco, Cammina con me!).

      Bellissimo l'omaggio a Tarantino (credo non sia casuale, perché Roth e Leigh sono due suoi attori), con due killer che parlano di cazzate quotidiane-pop e junkfoodiane e il tizio a caso che li accoppa in malo modo.

      Moz-

      Elimina
    2. Davvero niente male come teoria...sarebbe davvero impressionante un recupero del finale internazionale, così maltrattato da tutti (anche da me). Anche tu quindi ipotizzi un ritorno ad un punto quasi iniziale di tutta la storia. Io avevo detto il sogno di Cooper. Domanda: il momento in cui Laura dice "ma intanto..." avviene nel sogno di Cooper o nell'episodio finale? E poi, è possibile definire e distinguere secondo voi la Sala d'Attesa, La Loggia Bianca e quella Nera? Mi ricordo che in molti blog si diceva - questo prima della terza stagione - che la Loggia Nera si apriva quando Bob gridava "Fuoco cammina con me" ed aveva le stesse sembianze della Loggia Bianca...credo che le cose siano cambiate dopo questo Ritorno...

      Elimina
    3. Dico la mia: il finale internazionale per me pone la persona di Bob e di Mike sul piano umano e non spirituale, difatti Bob viene ucciso con un'arma da fuoco. Tutto ciò non avrebbe poi fatto esplodere la mitologia di Twin Peaks per come la conosciamo.

      "Ma intanto" Laura lo dice nell'ultimo episodio, dopo che dice a Cooper che si rivedranno tra 25 anni e prima che appaia l'anziano cameriere del Great Northern che gli porge il caffè.

      Solitamente i regni ultraterreni di Twin Peaks sono stati descritti così: la red room è appunto dove ci sono le poltrone, la lampada e il tavolino con la miniatura di Saturno (guarda caso!). La Loggia Nera è il luogo senza arredamento, dove ci sono solo tende e pavimento e dove ci appare Bob. La Loggia Bianca, per quello che ci è dato sapere, è dove troviamo il Fuochista. L'anticamera della Loggia Nera è il luogo dove abitano i woodsmen, dove ritroviamo la carta da parati che vede Laura nel suo sogno, e dove Gordon ha dato un'occhiata prima che Albert evitasse che sparisse. "La Zona" potrebbe essere anche il posto visitato dal Garland, Hastings e Ruth. La stanza viola con Naido dovrebbe essere l'anticamera della Loggia Bianca, dacché si trova nello stesso oceano purpureo e nello stesso edificio dove vediamo la Loggia Bianca . Se le dimensioni ci verranno spiegate negli ultimi due episodi non lo so, ma per ora accettiamo queste come accezioni.

      Ma c'è un'altra cosa che molti hanno dimenticato: nella seconda stagione vedemmo il Maggiore Briggs seduto su un trono e avvolto dalla natura, dove c'era una forte luce... al tempo pensammo che fosse la Loggia Bianca... mentre invece, dov'era lì il Maggiore Briggs?

      Elimina
    4. Sono andato a riguardarmi il finale internazionale. Non so se qualcuno l'avesse già notato o detto ma la musica che ha risvegliato Cooper nell'ultima puntata, quella che si sente provenire dalle caldaie del Great Northern Hotel è la stessa che si sente almeno 2 volte nel pilot. Una quando Mike entra in quella caldaia(guarda caso) dove ci sono Dale e Harry che puntano la pistola a Bob e un altra volta si sente quando il nano sfrega le mani ala presenza di Laura e Cooper invecchiato di 25 anni con la giacca piena di onorificenze.

      Elimina
    5. E' vero, sono gli stessi suoni... chissà dove ci porteranno?

      Elimina
    6. Ragazzi, io so solo che dopo l'ultima puntata dovremmo ricostruire Twin Peaks dal 1990 a oggi, rivedendolo con occhi diversi^^

      Moz-

      Elimina
    7. Quanto è vero! L'altro giorno rivedevo il finale della seconda stagione e... è inutile, l'ho guardato con occhi diversi, con la consapevolezza del poi e soprattutto con la completa consapevolezza di ciò che è stato davvero.

      Elimina
    8. Immagina a riguardare tutta la serie così: SAPENDO.

      Moz-

      Elimina
  18. Un'altra curiosità...ma i gufi ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... non sono quello che sembrano! :p Be', scherzi a parte ne vide uno Dougie quando tornò a casa Jones, e poi i gufi sono una caratteristica di Twin Peaks e attraverso di loro si muovono gli spiriti. Chissà se ne vedremo altri o se gli spiriti oramai utilizzano veicoli più elevati, come gli esseri umani? ;)

      Elimina
    2. Nessuno ha notato che Lucy porta sempre un medaglione che ritrae un gufo? Semplice trollata di Lynch oppure...?

      Elimina
    3. Hai ragione! Lynch si diverte su queste cose, dopotutto piazzò un gufo decorativo dietro Dougie nella prima colazione a casa Jones. :)

      Elimina
    4. In effetti però un gufo c'è davvero, che vola sulla casa dei Jones :)

      Moz-

      Elimina
  19. Per me, Freddie Sykes è Saitama di One Punch Man, lol. A parte gli scherzi, forse la vera Diane è stata come divisa in due (presumibilmente da BOB/Evil Cooper): una parte è Naido, mentre l'altra è la fantomatica Linda. Ho una teoria anche su Red: che potrebbe essere un altro corpo-ospite (umano? Doppelganger? Tulpa?) per BOB, dato che ho la sensazione che lui non se ne stia SEMPRE dentro Evil Coop... Quanto a Judy, non ne ho la minima idea. E il sognatore... Chissà, forse non centra con la trama principale ed è un semplice divertissment di Lynch per sfondare la quarta parete. La Bellucci parla del sognatore con Gordon, interpretato dallo stesso Lynch, che è l'ideatore di Twin Peaks: la serie è il suo sogno. Non sto più nella pelle per il finale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diane tulpa e l'originale intrappolata in quel corpo? Mmmm... teoria interessante. Dopotutto sappiamo che lei è stata portata a con convenience store da Bad Coop, poi cosa sia accaduto lì non possiamo saperlo. Diane dice "sono all'ufficio dello Sceriffo", quindi potresti aver fatto tombola. Difatti Diane ha questi moti di coscienza solo dopo che Cooper si è risvegliato.

      Red è stato visto molto poco e non credevo. La sua cattiveria si è cancellata subito dai suoi occhi quando ha baciato Shelly, facendolo apparire un liceale con i brufoli. Siamo sicuri che sia una persona per forza negativa?

      Bad Coop in prigione rimane meravigliato nel vedere Bob nel riflesso... quindi è probabile che sia stato sempre con lui... anche se dopo la trappola di Ray con Bob che viene fuori da quell'uovo, non lo so se possa ancora esserci.

      La Bellucci parla del sognatore proprio a Gordon/Lynch, che ha creato tutto questo... ma da fan ci sentiamo di escludere un risveglio di Lynch nel suo letto, compiancendosi del sogno Twin Peaks :D Ma nulla si può escludere con lui e lo sappiamo, ancora a nostre spese. :D

      Elimina
    2. Tra l'altro, parlando di sogni, dopo il celeberrimo episodio 8 mi era venuta in mente un'altra teoria. Avevo pensato che tutto TP non potrebbe essere altro che un sogno di BOB, o comunque una sorta di allegoria sulla sua vita. Bob non è uno spirito, un'entità o vattelapesca, ma un semplice uomo che vive, o viveva, a Twin Peaks. E' stato concepito da uno stupro (l'esplosione nucleare, l'essere dalle sembianze femminili che lo "vomita", l'insetto/rana/qualsiasicosasia che è entrato nella bocca della ragazza negli anni 50), per cui sua madre lo ha, letteralmente o meno, abbandonato, o forse lo maltratta. Di certo, ha subito abusi da chi si è preso "cura" di lui. Probabilmente non ha neanche l'aspetto che noi vediamo, ma uno perfettamente anonimo, che passa inosservato, o magari che ispira perfino fiducia ("i gufi non sono quello che sembrano"). Fin da bambino passava molto tempo nei boschi, in solitudine, sviluppando un particolare interesse per gufi e per i luoghi bui. In lui forse c'è qualcosa di buono, che però il "fuoco nero" che cova nella sua anima eclissa completamente. Crescendo è diventato dipendente dalla droga (la garmonbozia) e ha cominciato a bazzicare nell'ambiente della malavita locale (la Loggia Nera, mentre la Bianca potrebbe essere la Narcotici, o forse un'associazione di aiuto per ex tossicodipendenti). Tuttavia è intelligente, avido, scaltro e manipolatore, e infatti è diventato anche uno spacciatore, uno di quelli grossi: suo "socio in affari" era Mike, che però si è pentito, e che probabilmente è imparentato con il Nano, il boss locale. Bob vuole mettersi a capo dell'organizzazione, e per questo vogliono farlo fuori. Uno dei suoi "clienti" più assidui è Leland Palmer, un apparentemente irreprensibile marito e padre di famiglia. Bob lo invidia e vorrebbe "possederlo", avere la sua vita, anche perchè è ossessionato dalla figlia di lui, Laura. Anch'ella potrebbre condurre una doppia vita segreta, o magari sono solo le fantasie morbose di Bob. Che potrebbe aver ucciso davvero lei, Maddie e Teresa e tentato di uccidere Ronette, e quindi l'FBI lo cerca veramente... O forse fantastica di farlo. Cooper, che sia o non sia davvero un agente, è la persona che Bob odia di più, in quanto rappresenta tutto quello che lui non è e non sarà mai. Vorrebbe essere lui. O magari Cooper non esiste, ed è la rappresentazione della sua parte buona che lui rinnega. Quello che "Evil Cooper" cerca ossessivamente non potrebbe essere altro che la figura materna, che l'ha sempre rifiutato. Adesso Bob è in coma, o sta morendo, probabilmente per overdose, e il suo sogno è Twin Peaks, vista attraverso i suoi occhi e filtrata attraverso le sue fantasie... In verità però spero che non sia così, perchè nella serie c'è troppa carne al fuoco per essere un semplice "sogno".

      Elimina
    3. La tua visione è molto interessante, simbolica ed allegorica ma credo che siamo lontani da questa verità, per quanto Twin Peaks sia davvero uno specchio del genere umano in forma macroscopico, e il male ed il bene si muovono paradossalmente su binari vicini e paralleli. A 5 giorni dal finale siamo ancora spaventosamente lontani dalla verità e dalla soluzione, ma le risposte arriveranno nella verità di Twin Peaks, poi gli accostamenti simbolici ovviamente ci sono e ci saranno sempre e questo è inevitabile.

      Elimina
    4. Il bello di TP è che possiamo leggerlo in tanti modi.
      Anche la storia di Laura era soggetta a queste metafore, includendo BOB.
      Alcuni parlavano anche del contagio, della malattia.

      Moz-

      Elimina
  20. Io ipotizzo questo finale: la prima cosa che farà Cooper appena incontra Gordon, sarà chiedergli i 25 anni di stipendi arretrati dell'FBI. Al rifiuto di questi ne nascerà in contenzioso, e assisteremo a 2 ore di show stile law&order in un tribunale di Philadelphia...

    Scherzo eh!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però come battuta non sarebbe male. :D

      Elimina
    2. Ahahaha! Ciao Nicola e benvenuto :)
      Io spero che l'F.B.I. abbia continuato comunque a versare danaro sul conto di Coop :p

      Moz-

      Elimina
  21. Salve, ragazzi, salve Moz e congratulazioni ancora. Habemus Cooper. Puntata deliziosa! Mi piace non avere la quasi minima idea su come sarà scritto il finale. Abbandono i residui di congetture e idiosincrasie...sia fatta la sua volontà. La gioia che Mr. Lynch ci ha offerta è incalcolabile, le strutture vertiginose, l'architettura proustiana del racconto, l'inaudita forza di visione...abbiamo ogni ragione per una riconoscenza infinita...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stiamo vivendo l'epoca esatta, quella che racconteremo alle generazioni del futuro, perché noi c'eravamo quando accadeva tutto ciò, e racconteremo che fino alla fine non sapevamo dove stessimo andando. Ma una sola cosa è certa: stiamo tornando a Twin Peaks insieme all'Agente Cooper e questo dovrebbe bastarci. :D

      Elimina
    2. Ciao Paolo!
      Io anche no ho idea tranne l'idea che appunto... Lynch e Frost (non dimentichiamolo mai) hanno creato un supermondo dove le domande da farsi non sono quelle che possono sembrare logiche, ma quelle oltre. Al di là. Zen :)

      Moz-

      Elimina
    3. Ciao, Moz, dici bene: a tale proposito (e qui ammetto che dalla sera al giorno dopo le idiosincrasie possono tornare)auspico uno scioglimento tutto visivo e analogico delle 'vicende' in sospeso (Eraserhead, FWWM, Mulholland Drive, Inland Empire). Ricordo la mia antica reazione proprio in merito a FWWM, nel 1993. Bowie che farnetica con urgenza di Judy per poi sparire di nuovo...e quasi due ore dopo, "Judy" bisbigliato dallo scimmiotto: mi bastò, anche se, di fatto, non venne spiegato niente. E ora, naturalmente, è lo stesso discorso e la stessa speranza.

      Elimina
    4. Eheh, allora dai, penso che "risposte" in questo senso ne avremo: ovviamente starà a noi ricostruire il puzzle^^

      Moz-

      Elimina
  22. Ho da fare un'aggiunta. Nella parte 2 l'evoluzione del braccio dice che il Doppio "deve tornare dentro prima che tu (Cooper) possa andare fuori". Questa frase quindi non era riferita a Bad Cooper ma a Doguie, corretto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mh... io credo che sia riferita comunque al doppio, perché Mike, non appena Coop si sveglia, gli ricorda proprio il fatto che il suo doppelganger non sia rientrato.

      Elimina
    2. La frase era riferirà a Bad Cooper. Lui doveva tornare sulla terra e bad tornare nella loggia. Qualcosa va storto per l'intervento del doppelganger del braccio che fa sprofondare cooper mentre lui apre la tenda che porta sulla strada dove sta passando bad cooper. Quel passaggio non previsto lo porta nella box glass prima e nella stanza viola dopo, sempre inseguito dalla "madre" che secondo me voleva ucciderlo. Dunque non sono sicuro che Dougie fosse una tulpa creata da bad cooper per evitare a se stesso di tornare nella loggia. Il suo piano era intrappolare
      Dale nella glass box per farlo uccidere dalla "madre".

      Elimina
    3. Quando Dale si sveglia e chiede a Mike "puoi farne un altro?" Implicitamente ci sta dicendo che forse, anche il primo Dougie (che alla fine è il padre di un bambino buonissimo come Sonny Jim) era stato creato da Mike. Sul perché possiamo fare tante ipotesi.

      Elimina
    4. Io credo che Cooper e Mike in questi anni abbiano collaborato tantissimo. Mi chiedevo chi avesse creato il primo Dougie a questo punto, perché se non è stato Bad Coop solo Mike e Cooper hanno potuto decidere di creare questo tulpa... ma a che scopo? Per proteggere il nostro Dale una volta fuori? O semplicemente per avere un "ruolo" fisico e reale nella realtà una volta ritornato? Sembra che tutti si siano messi sulle tracce di Dougie non appena Bad Coop lo vede comparire nelle tende rosse al suo posto... quindi Bad Coop solo lì realizza che esiste questo tulpa. Faccio fatica ad immaginare la storia del manufatto di Dougie, cosa che sicuramente Cooper ci spiegherà.

      Ma Bad Coop come faceva a sapere che Cooper stava uscendo? Chi glielo aveva detto? Forse gli spiriti sapevano che non sarebbe rientrato, quindi hanno deciso di far uscire il buon Dale? Che confusione!

      Elimina
    5. Bad Cooper, nel primo episodio, dice a Darya (Dalya?) che il giorno dopo lo avrebbero rispedito nella Loggia Nera. Questo dovrebbe coincidere con l'uscita di Dale da quella Bianca. Nel secondo episodio, Bad Cooper alle 2.53 (mi sembra) ha l'incidente con la macchina e vomita quella che dovrebbe essere Garmonbozia ed altro liquido nero (forse lì ha perso energia) e portato in carcere dalla polizia del South Dakota. Ora io credo che Bad C sapesse esattamente il giorno e il momento in cui lui sarebbe dovuto rientrare e il buon Dale ne sarebbe uscito. Ora io penso che qualcosa sia andato storto per entrambi: il buon Dale si è ritrovato nella Glass Box a Manhattan forse davvero inseguito dalla Madre a causa di una trappola del doppleganger dell'Evoluzione del Braccio; ma per questo mi chiedo, come ha fatto Dale ad andare nella zona viola? Chi lo ha aiutato?; e in che modo Bad Cooper in quel giorno è riuscito a sfuggire al suo ritorno nella Loggia Nera?

      Elimina
    6. E se non dovessimo mai avere risposte a questi quesiti?
      Non penso che ci spiegheranno i meccanismi di tutto ciò...

      Moz-

      Elimina
    7. Sì, è esatto quello che dici, ma non ho afferrato quando dici dell'uscita di Dale dalla Loggia Bianca, forse è un refuso. Fatt sta che le cose, secondo le "regole", erano queste: il doppio rientra e il buono finalmente può uscire. Ma c'è qualcosa di contrastante, se per Mike le regole sono queste, Laura dice a Cooper: "puoi andare adesso". Quindi possiamo dedurre che il "puoi andare adesso" di Laura, sottintendesse il previo ritorno di Bad Coop. Questione glass box: questa storia ci verrà spiegata finalmente domenica da Cooper in persona a questo punto, ma cerchiamo di capirci qualcosa: quel cubo di vetro potrebbe essere, per Bad Coop, il monitor da cui controlla i movimenti d'entrata e d'uscita dalla Loggia Nera, proprio per controllare l'uscita di Dale per poi poterlo trovare ed uccidere. Credo che la morte del buon Dale, secondo i piani del suo doppio, sarebbe stata opportuna per far sì che Bad Coop non dovesse più rispondere alla legge della Loggia Nera, anche se spesso abbiamo visto che Bad Coop ha peccato di ingenuità e superficialità, soprattutto davanti a Philip.

      Scatenare la Madre per uccidere Dale? Ci sta... ma Dale è stato tratto in salvo nella stanza viola, dove la Madre ha trovato le porte sigillate. Nel frattempo Naido cambia il destino di Cooper, si sacrifica per cambiare l'energia di quel posto e far sì che Cooper esca da lì in un altro modo: la presa di corrente. Possiamo presupporre che Dale e Mike avevano previsto il passaggio dalla realtà viola, ma non la glass box... ma poco importa; c'è un tulpa pronto a coprire le spalle al buon Dale nel mondo reale.

      C'è da capire solo una cosa: il doppio del Braccio a questo punto ha sì o no fatto un favore a Dale? E Bad Cooper è stato salvato dal suo rientro da Dougie o semplicemente si è parato il sedere evitando di vomitare alle 2:53? Io opto per la seconda, perché Dougie sarebbe comunque rientrato nella Loggia... era un tulpa e lì doveva tornare, così come Diane, senza intaccare il destino di Bad Coop. Questa è la mia teoria.

      Elimina
    8. @Miki: io sono positivo, ci penserà il buon Dale a raccontarci tutto. ;)

      Elimina
    9. Sì, è chiaro che Bad Coop abbia ingannato tutti, intendo quelli della Loggia. Si aspettavano un rientro di BOB carico di garmonbozia e invece li sta facendo morire di fame XD

      Moz-

      Elimina
    10. Bad Cooper disse a Darya, anche, che aveva anche un piano per non tornare nella loggia, dunque sapeva benissimo che il buon dale sarebbe uscito. Molti pensiamo che Dougie era il suo piano ma ha rischiato troppo (per questione di secondi non è tornato lui invece di Dougie. Per assurdo cooper sarebbe uscito nell'accendisigari della macchina di bad(bad vede costantemente la luce sempre più forte venire da li)per pochi istanti Dougie viene richiamato prima di bad e il buon Dale sostituisce lui e Bad si salva. Il piano di Bad Cooper era non far arrivare mai sulla terra Dale con l'intervento del doppelganger dell'evoluzione del braccio che fa cambiare percorso a Dale. Doveva essere un percorso mortale nelle braccia della madre ma qui entra in scena Naido (Judy?) che lo salva dalle grinfie della madre e spegne la campana elettrica e lo fa arrivare in qualche modo (alle 2.53) sulla terra. I piani di entrambi i cooper sono saltati in una continua lotta fra luce e fuoco nero. Il buon Dale è stato chiaramente aiutato da Naido che ora deve essere difesa a tutti i costi, Bad, una volta che il suo piano era fallito è stato aiutato da Dougie (credo involontariamente). Bisogna capire per quale scopo è stato creato il manufatto Dougie nel 1997 e da chi.

      Elimina
    11. Potrebbe starci. Sì.
      Ma mi resta un dubbio: perché Bad Coop si sforza di non vomitare, come se dovesse "resistere" a qualcosa?
      Cosa si aspettava succedesse, se non è stato lui a fabbricare Dougie?

      Moz-

      Elimina
    12. @Santi: io credo che Bad Cooper sarebbe rientrato dall'accendisigari dentro la Loggia, ma l'inconsapevole (tulpa) Dougie vomita, e piomba nella Loggia Nera. Diciamo che Dougie ha perso una "battaglia" (quella del vomito) perché totalmente estraneo alla vicenda, ed ecco che il suo tulpa viene tirato indietro nella Loggia. Piccola riflessione: se un tulpa vive nel mondo reale, il corpo originale non è in questo mondo (dov'è Diane?).

      Ciò che mi chiedo a proposito dell'doppio del braccio è: è possibile che il doppio del braccio fosse d'accordo con Bad Coop sulla trappola da tendere a Dale, se la suddetta trappola non avrebbe garantito garmonbonzia alla Loggia Nera? Può il doppio del braccio andare contro i loro guadagni di dolore e paura?

      @Miki: infatti questa cosa ci fa pensare che lui quantomeno sapesse di Dougie.

      Elimina
    13. Non so, in Dougie c'era un contrasto evidente. Bad Cooper tappandosi la bocca aspetta che qualcuno vomiti prima e questo farebbe pensare che in qualche modo sappia l'esistenza di Dougie ma non ci dice con chiarezza se Dougie è stato costruito da lui. Se guardi bene le due scene dei due manufatti(Dougie e Diane) di fronte a Mike sono diverse. Diane sa con certezza di essere un manutaffo, è sicura, lo insulta. Dougie è incredulo, sembra non capire perchè sta succedendo quello. Poi in Dougie sembra esserci quella sostanza nera che "muore" a contatto con il seme. Forse Dougie "serviva" in qualche modo a entrambi i cooper,

      Elimina
    14. E' vero anche questo. Comincio a temere che alla fine di questo Twin Peaks, non tutte le domande avranno risposta, ma solo quelle essenziali. Difatti è ancora per noi inimmaginabile su ciò che farà Cooper una volta a Twin Peaks.

      Elimina
    15. Esattamente: Bad Cooper, trattenendo il vomito, aspetta che qualcuno vomiti prima quindi ritorni prima nella Loggia. Lui sapeva che qualcun altro sarebbe stato richiamato lì dentro.
      E poi anche il fermarsi con l'auto lì, il finire arrestato dove c'era Ray e tutto il resto... era parte di un piano MOLTO COMPLESSO...

      Moz-

      Elimina
    16. @Denny Non ho capito perchè l'eventuale accordo fra doppi per far morire Dale(con la supervisione di Bob) non avrebbe garantito la garmobozia nella loggia.

      Elimina
    17. Perché se non torna Bob nella Loggia Nera, come ci arriva lì la garmonbonzia? Idea mia eh.

      Elimina
    18. @Miki C'è un piano molto complesso, si. Anche Jeffries in qualche modo sapeva tutto, bad cooper voleva andare in prigione dove c'era Ray e Jeffries aveva mandato qui Ray perche' sapeva che bad cooper sarebbe arrivato li. Poi la storia dell'anello. L'anello verde è uno ? Se l'anello fosse uno solo questo è il percorso. C'è l'ha Dougie, muore e passa a Mike. Mike lo da a Jeffries che lo fa avere a Ray quando si trova in carcere. dovrebbe metterlo a bad per ucciderlo ma alla fine lo mette lui e muore ucciso da Bad. Ray va nella loggia e l'anello ritorna a Mike che ora lo da a Dale. Se l'anello fosse uno solo è questo il percorso che ha fatto e dunque: Jeffries,Mike e Dale stanno lavorando a stretto contatto, chissà da quanto tempo,

      Elimina
    19. E non scordiamoci Briggs.
      Cosa sapeva? Perché si è fatto credere morto?
      Perché si è ibernato?

      Moz-

      Elimina
    20. @Santi: esatto!

      @Miki: questo potrebbe dircelo Cooper... magari in questi 25 anni si saranno incontrati tra una dimensione e l'altra.

      Elimina
    21. Speriamo ci spieghino almeno queste "piccole" cose^^

      Moz-

      Elimina
  23. Secondo me, vista la velocità con la quale Dale ha organizzato il suo ritorno a Twin Peaks, praticamente in un arco temporale di un'ora circa, credo che c'è tutto un piano ragionato con Mike nel corso del tempo, almeno dal 1997 (creazione del tulpa). La vincita alle slot di Las Vegas, la torta di ciliege ai fratelli Mitchell, il lavoro svolto alla Lucky 7, anche la tempistica con la quale appena si sveglia ha un jet privato pronto per Twin Peaks, ecc...Quindi Cooper arriverà a Twin Peaks e ci sarà dopo il momento emozionante per aver ritrovato gli amici di un tempo, il momento delle spiegazioni e poi del piano. A occhio e croce credo che la pare 17 sarà incentrata proprio sul Ritorno. La 18 sullo scontro tra il bene e il male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe starci, sì.
      Perlomeno, nella parte 16 abbiamo visto gli eventi velocizzarsi molto^^

      Moz-

      Elimina
    2. @Miki: in realtà è dalla 14 che Twin Peaks ha ingranato la quinta... Lynch sui finali di stagione ha sempre fatto brutto! :p

      @Roberto: la vedo come te. Cooper che arriva a Twin Peaks (musica di Badalamenti + cartello della cittadina) e il rientro dopo 25 anni nel dipartimento dello sceriffo, saranno qualcosa di unico e che abbiamo sognato nelle notti più magiche. :D Ovvio, poi ci sarà tutto il resto... già immagino Coop col suo modo frenetico e guizzante, nello spiegare la situazione nella sala riunioni della stazione di polizia, con tutto l'FBI al completo e la nostra amata polizia di Twin Peaks. :D Grandi episodi ci aspettano! :D

      Elimina
    3. Di certo rivedremo FINALMENTE il cartello di Twin Peaks.
      Lì saremo tornati, lì -forse- daremo il nostro arrivederci (o addio)

      Moz-

      Elimina
    4. Esatto, Miki. :)

      Elimina
    5. Può anche TERMINARE col cartello, per dire. Così da fare un controsenso generale (segnale di welcome, ma in realtà è un addio)

      Moz-

      Elimina
    6. Quello che a me dispiacerà più di tutto sarà il non poter più vivere quel mondo....certo lo faremo qui, dove ho trovato gente cresciuta nel mito di Twin Peaks e dei suoi segreti, ma sarà dura senza questa "droga"

      Elimina
    7. Caro Roberto, non farmi iniziare a commuovere fin da ora eh. :p Comunque noi siamo sempre qui... io grazie a Twin Peaks ho conosciuto le persone più belle sulla faccia della terra. Questa serie fa davvero del bene e Cooper ne è testimone ;)

      Elimina
    8. Abbiamo comunque un'opera monumentale i cui segreti saranno dibattuti per sempre, tra teorie e intuizioni.
      Vedrete, saranno ancora 25 anni (e oltre) di Twin Peaks.
      Toccherà ricostruire tutto^^

      Moz-

      Elimina
  24. Di certo Dougie è stato fabbricato da Mike, o comunque da qualcuno nella Loggia Bianca. O magari perfino da quella Nera. Non escluderei infatti un'alleanza temporanea tra le due forze: perchè dopotutto il vero elemento perturbante è BOB, è lui quello che minaccia di rompere l'equilibrio di forze. Perchè, come disse la Signora Ceppo nella vecchia stagione, la Loggia in realtà è solo una anche se sembrano due. Probabilmente dopo la "sala d'attesa", l'aspetto della Loggia cambia a seconda di chi ci entra, con che stato d'animo e con quali intenzioni. Un po' un effetto "alla mago di Oz", dove ognuno dei protagonisti vede il mago in una forma diversa (anche se poi si scopre che non era affatto un mago, vabbè). A questo punto è evidente che la Madre (o forse una sua creatura?) nella glass box era lì in attesa del buon Dale. Ma Bad Cooper se ne è accorto ed ha evidentemente avvertito il tizio di New York: a quel punto avranno pensato qualcosa tipo "ce lo siamo fatti scappare, facciamole ammazzare 'sti due sfigati come risarcimento". XD Perchè l'abbiamo capito tutti che l'assenza della guardia non era un caso, quei due poveracci erano evidentemente il "tributo di sangue" da pagare alla Madre o chi per lei in caso di fallimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, il Mago di Oz c'entra sempre :)
      Interessante la teoria sui due sfigati che muoiono. Chissà se avremo risposte in merito alla glassbox, al miliardario e via dicendo.

      Quanto alla Loggia, forse siamo noi abituati troppo a vedere le cose bene/male, come fossero paradiso/inferno.
      Hawk stesso disse che CHIUNQUE deve andare nella Loggia Nera, affrontare il suo doppelganger, e se avrà il cuore saldo, approdare nella Bianca.
      Sono un unico percorso, probabilmente^^

      Moz-

      Elimina
    2. Comincio a pensare che davvero la Loggia Bianca e la Nera siano la stessa dimensione per come la vediamo. Basti pensare all'angelo di Laura che Cooper riesce a portarle... eravamo appunto in quella dimensione lì. Ma se la Loggia Nera e la Bianca hanno lo stesso aspetto, dove si trova il Fuochista?

      Elimina
    3. Nella Loggia Grigia :D

      Moz-

      Elimina
    4. A questo punto! XD

      Elimina
  25. Questo delle Logge è chiaramente un mistero che deve essere non svelato ma solo interpretato, visto che è il luogo più colmo di simbolismi ed enigmi. Per me la torre dove si trovano il Fireman e la compagna di cui ora mi sfugge i nome è un luogo appartenente alla Loggia Bianca e forse è il cuore, un luogo dove le forze del bene costruiscono le armi per contrastare quelle del male. La roccia nel bel mezzo dell'oceano viola è impossibile da raggiungere se non per mezzo di un ordine diretto di colui che la governa, Fireman (vedi Andy e Cooper). La Loggia Nera ha invece il suo ingresso attraverso vari punti, che però non conducono tutti al Convenience store, cuore della Loggia Nera: gli ingressi ad essa sono vari come il quadro di FCCM, il vortice a Buckhorn e nelle radure vicino i boschi come ha fatto Cooper per trovare Jeffries. Queste Logge hanno in comune la sala d'attesa che non ha un limite ben definito. Denny, giustamente, mi aveva fatto notare che sebbene tutte le stanze si somiglino grazie alla pavimentazione e le tende rosse, l'assenza di statue e le poltrone ed altri elementi determinano la Loggia Nera o quantomeno l'anticamera. Si tratta quindi di corridoi e stanze che si ripetono (magari anche all'infinito) e che possono ingannare chi li attraversa. Gli stessi corridoi dovrebbe esistere per la Loggia Bianca e il luogo di mezzo, la Sala d'attesa è dove gli spiriti si scontrano per decidere i nostri destini. Magari sbaglio ma non mi dispiace pensarla così

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio un'aggiunta. Il meraviglioso pavimento in marmo ha i colori zigzagati di bianco e di nero e le tende rosse. Avanzo questa teoria, l'ennesima :D - Il pavimento potrebbe riferirsi alla terra dove bene e male si scontrano in ogni momento e le vittime di questa infinita guerra, il loro sangue, è rosso come le tende. Il sangue della ferita di Leland - sospeso in aria - venne assorbita da Bob e rigettata in terra come sacrificio (?) alla causa. Il pavimento a quel punto assorbì il sangue come se esso facesse parte di quella dimensione.

      Elimina
    2. E' impossibile sbagliare perché qui ogni teoria è plausibile, in quanto probabilmente questi aspetti non ci verranno mai rivelati e con questo nuovo Twin Peaks molte teorie sono state spazzate via.

      Cooper dal canto suo certe cose le avrà pur capite essendo stato lì 25 anni (anche se il tempo non è come sembra). Il Fireman disse che certe cose per il momento non si possono dire ad alta voce, magari ora è il momento in cui si potrà dirle. E ricordiamoci la prima scena con il Fireman nella parte 1: Cooper è al suo cospetto, ancora molto lontano a dire del Fireman, mentre LUI è a casa loro in quel momento... che Bad Coop sia riuscito ad entrare in quella dimensione? Richard e Linda... e va a finire che Richard non sia stato davvero distrutto. Inoltre nel trailer c'è una scena in cui Cooper, nell'oscurità, cammina di fianco ad un muro grigio (il posto del Fireman) e giocando con Photoshop alla sua sinistra si vede un signore con i capelli bianchi che probabilmente potrebbe essere Leland... quello è il momento di trovare Laura, quindi Cooper dovrà riaffacciarsi ancora in quella dimensione. Sta per succedere di tutto! ;)

      Elimina
    3. Rispondo alla tua aggiunta: le metafore della scelta di quel tipo di pavimento e di tende si sprecano (il pavimento lo vediamo già in eraserhead) e tutto è plausibile, anche se ricordo che Lynch raccontò la scelta delle tende rosse da qualche parte, credo che su internet qualcosa trovi se sei curioso di questo. ;)

      Elimina
    4. Disse che voleva delle mura... non fisse, non come muri. Poi gli vennero in mente le tende.

      Moz-

      Elimina
  26. Nell'episodio 1x03, nel sogno di Cooper, l'uomo da un altro mondo dopo aver detto "Let's rock" va a sedersi accanto a Cooper invecchiato di 25 anni e a Laura. Quando il nano inizia a sfregarsi le mani si sente lo stesso identico suono che Ben Horne e Beverly sentono fra le pareti del Great Northern e BUshnell in ospedale.....quiiindiiii???? E poi sempre in quella scena, mi sapete dire cos'è l'oggetto che fluttua dietro le tende rosse?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'oggetto, in realtà è un essere vivente, almeno nelle intenzioni iniziali di sceneggiatura: doveva essere Waldo, ma poi comunque questa cosa non trova più alcuna spiegazione e allora ad oggi può anche essere altro :)

      Moz-

      Elimina
    2. hahaha la miglior risposta...non si sa cosa sia...

      Elimina
    3. Ahaha esatto.
      Ufficialmente Waldo, ma chissà :)

      Moz-

      Elimina
    4. Inizio a pensare che gli eventi stanno andando avanti in due spazi temporali differenti. Credo che Mike sia quello che sta tenendo questi spazi temporali aperti. In questa 3 serie ripete due volte a Cooper "questo è il futuro o è il passato" nel mezzo c'è la scena di Laura che poi viene risucchiata. Una cosa può essere distrutta o può non essere accaduta mai. Su questo sta giocando Lynch e alla fine l'equilibrio torna con la chiusura di uno spazio temporale. Non sapremo 8n quale anno ci ritroveremo alla fine.

      Elimina
  27. Sì, quella cosa che si muoveva doveva essere Waldo... poi quel suono di cui parli potrebbe essere emesso durante il manifestarsi di qualcosa di importante o durante l'operato di uno spirito.

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)