[MEGARIASSUNTO] Squadra Mobile


Finalmente in onda, dopo decine di annunci-promo-"prossimamente" e... altrettanti rinvii.
Squadra Mobile, spin-off e sequel del celebre Distretto di Polizia (ma comprensibilissimo anche da chi non ha mai seguito tale fiction), quest'anno si fregia di un sottotilo particolare: Operazione Mafia Capitale.

Quindi, sarà il sistema di corruzione politico-criminale capitolino il leitmotiv di questa seconda stagione: ma cosa era successo nella prima?
Lo ripassiamo attraverso le storie dei personaggi principali, in questo post che... vi mostrerà MikiMoz in visita sul set proprio di Squadra Mobile - Operazione Mafia Capitale!

LA STORIA

Squadra Mobile è una serie che coniuga il privato dei poliziotti protagonisti (tra gioie, dolori, vizi e virtù) a quotidiani casi di cronaca, spesso ripresi dalla realtà. Oltre a ciò, si interseca la linea narrativa che lega orizzontalmente tutte le puntate, e che vede la Squadra guidata da Roberto Ardenzi (Giorgio Tirabassi) indagare su un collega corrotto per tentare di fermare i suoi atti criminosi.
Se siete fan della serie, mettete un bel like al GRUPPO FACEBOOK di SQUADRA MOBILE!

Sabatini, Isabella, Ardenzi

ROBERTO ARDENZI, IL CAPO

Essendo un personaggio derivante dalla serie madre Distretto di Polizia, Ardenzi può vantare un passato davvero articolato.
Ispettore capo del distretto X° Tuscolano di Roma, lavora spesso in coppia col suo amico fraterno Mauro Belli. Ambisce a diventare commissario del medesimo distretto, tanto che nei ritagli di tempo tra lavoro e vita coniugale (è sposato con la psicologa Angela Rivalta) ha modo di laurearsi per accedere al concorso.
Diventa papà di Mauretta, ma pochi mesi dopo perde sua moglie in quello che sembra un incidente.
Divenuto commissario, è pronto a trasferirsi a Bari ma la scoperta sul tragico destino di Angela (uccisa da una psicopatica) lo fa rimanere a Roma tra gli amici di sempre. Negli anni ritrova l'amore con Francesca, un medico. Nel 2006 conosce una nuova gioia (la nascita di suo figlio Francesco) e un grande dolore (la morte di Mauro), e dopo aver guidato da commissario il X° Tuscolano, assicurati alla giustizia i criminali, accetta un incarico all'Antimafia di Palermo.
Resta in Sicilia una decina d'anni, salvo poi tornare a Roma come Vice Questore alla Mobile. Nel frattempo ha divorziato con Francesca (che si è trasferita in Australia) mentre sua figlia Mauretta va a vivere a Milano per frequentare l'università. A Roma ritrova un gruppo affiatato e collabora spesso con il capo della Narcotici Claudio Sabatini, di cui diventa grande amico.

CLAUDIO SABATINI, IL CORROTTO

Capo della sez. Narcotici della Squadra Mobile, ha spesso collaborato con Ardenzi tanto da diventarne un grande amico.
In realtà nessuno sa che Claudio (Daniele Liotti) è un poliziotto corrotto, e a altissimi livelli: oltre ad avere legami coi narcos sudamericani, sembra godere di una protezione dall'alto all'interno del sistema italiano.
Pur di non farsi scoprire, è arrivato a manipolare la gente e a compiere vari atti criminali. Ha portato al suicidio la giovane recluta Marcello, ma alla fine la tenacia di Ardenzi -tradito nel profondo- fa crollare la sua doppia vita. Scoperto il suo "tesoro" (auto, gioielli...) viene ferito e arrestato, ma grazie alla complicità di Vanessa (la sua donna) e un trafficante colombiano, riesce a evadere facendo perdere le sue tracce.

SANDRO VITALE, IL DISILLUSO

Sandro (Antonio Catania) è un poliziotto vecchia scuola. In realtà ha un grande scheletro nell'armadio: la dipendenza dall'alcool, un vizio nel quale è caduto anni fa, dopo la morte di suo figlio. Un incidente che ha mandato in pezzi la vita privata del poliziotto, ma grazie alla fiducia del suo capo e dei suoi colleghi Sandro prova a lottare per uscire da questa situazione.

Valeria, Riccardo, Roberto, Giacomo, Sandro

ISABELLA D'AMATO, LA COMBATTIVA

Un'importante linea narrativa della serie è quella che vede coinvolta la giovane e aggressiva Isabella (Valeria Bilello), poliziotta scontrosa con un passato difficile. È sempre in prima fila contro la violenza sulle donne, e tiene anche dei corsi di autodifesa. Purtroppo, la sensibilità verso questo argomento diventa spesso un'ossessione che le procura incomprensioni col suo stesso ragazzo, il problematico Giulio. Alla fine, lasciato Giulio, intraprende una nuova timida relazione con un ex-stalker in via di guarigione.

ROBERTA CRUCIANI, LA SOGNATRICE

Roberta (Elena Di Cioccio) è una tenace agente della Mobile. Sognatrice fuori tempo massimo, è ancora (sempre) alla ricerca dell'uomo della sua vita. Sorella maggiore di Giulio -fidanzato di Isabella- ha un attimo di tensione con quest'ultima quando la storia tra i due si incrina. Alla fine, Roberta sembra provare interesse per il collega Giacomo.
Roberto, Roberta, Isabella e Giulio

GIACOMO POLENA, IL LATO COMICO

Nonostante sul lavoro sia sempre efficiente, Giacomo (Pippo Crotti) è il "cazzaro" del gruppo.
Immaturo, viene mollato dalla moglie che gli lascia il figlio adolescente a carico.
Incapace di gestire una nuova vita da papà single, si appoggia all'amico Sandro.
Col passare del tempo, comincia a provare un sentimento particolare verso Roberta, che però si mostra decisamente sempre più matura e adulta di lui.

RICCARDO PISI, IL BELLO

Giovane membro della Mobile, Riccardo (Marco Rossetti) è un poliziotto che vorrebbe stare sempre dentro l'azione.
Purtroppo si innamora della collega Valeria, che è prossima alle nozze. Questo lo porterà spesso a soffrire e in un caso anche a commettere una leggerezza di troppo. Nonostante tutto, pur dovendo rinunciare all'amore, torna sui giusti binari offrendo al resto della squadra il supporto nella causa contro Sabatini.

VALERIA GORETTI, LA BELLA

Valeria (Serena Rossi), giovane napoletana, sta per pronunciare il fatidico sì. Ma prende una sbandata per il collega Riccardo, innamoratissimo di lei. Una storia senza alcuna speranza, perché Valeria è decisa a non lasciare l'uomo che sta per sposare. Questa situazione farà male sia a lei che a Riccardo.
Dopo il matrimonio, Valeria si trasferisce.

MAURA ARDENZI, LA FIGLIA

Maura, detta Mauretta, è la figlia di Roberto. Studia a Milano col suo ragazzo Simone, e non crede più alle bugie che suo padre le ha perpetrato per anni riguardo la morte della madre. Così la ragazza compie delle ricerche arrivando a scoprire la verità, recandosi infine nel luogo dove Angela fu uccisa.

Giacomo, Ardenzi, Mauretta e il Vice Questore Zaccardo

DOVE ERAVAMO RIMASTI

Ricoverato in ospedale, Claudio Sabatini viene liberato dai suoi complici, rimasti finora nell'ombra.
Nonostante abbia perso tutto, non è disposto a farsi mettere da parte.
Il Vice Questore Manuela Zaccardo affida ad Ardenzi la cattura dell'ex poliziotto ora latitante.
Ardenzi accetta, diventando così capo della Mobile.

COSA CI ATTENDE

Sabatini è in fuga da un anno, ma Ardenzi continua a dargli la caccia. Nel frattempo, a Roma viene scoperchiato l'affare Mafia Capitale: una nuova indagine per lo stesso Ardenzi che dovrà dividersi tra due importanti casi. Potrà contare sulla sua squadra di sempre e su alcuni nuovi arrivi... il tutto, mentre Sabatini si aggira ancora indisturbato per Roma, pronto a delinquere ancora.
Ha infatti sottratto una partita di diamanti al suo socio Enrique, che lo vuole morto. Ma Sabatini riesce a sbarazzarsi di lui e riprendersi l'amata Vanessa. Non tutto fila liscio: qualcuno ha rubato i diamanti e questo può costituire una pista utile per Ardenzi...

SUL SET

Ho avuto la fortuna di passare una giornata sul set di Squadra Mobile - Operazione Mafia Capitale, osservando da vicino il lavoro di regista e attori.
Ho quindi potuto conoscere in anteprima una delle new entry (Miriam Dalmazio), che si occuperà di intercettazioni telefoniche; ho potuto assistere ad alcune riprese svoltesi lungo la scalinata dell'Università di Ingegneria che nella finzione fa da teatro alla Questura della Capitale.

qui vediamo gli attori Crotti, Dalmazio e Rossetti

io in posa

io con Elena Di Cioccio (ex Iena e figlia del mitico Franz) e con Marco Rossetti (che fu Bart in RIS Roma)
SEI UN FAN DI DISTRETTO DI POLIZIA E SQUADRA MOBILE? LEGGI LA MIA GUIDA COMPLETA!

Leggi i megariassunti di
Squadra Antimafia
Twin Peaks
Power Rangers
Berserk

97 commenti:

  1. Urca quando sei stato sul set? Raccontaci qualche retroscena :D. Myriam Dalmazio è una ragazza molto carina e mi sembra piuttosto alla mano e simpatica...La Di Cioccio invece non la vedo molto nella parte, ma sarà che me la ricordo soprattutto come iena o come conduttrice di programmi rock musicali :D

    Tirabassi è un grande attore, ricordo in particolare il mitico 'Glauco' della serie Boris.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Metà gennaio 2016! Pensa tu da quanto è pronta la serie :)
      La Di Cioccio simpaticissima, assicuro: veniva a farsi le foto con noi! Ma altrettanto alla mano anche Crotti (che conoscerete per l'Edicola Fiore) e Rossetti, ci si parla tranquillamente.
      Niente, abbiamo passato una mattinata lì, assistendo a qualche scena nell'atrio o per le scale (poi gli interni della Questura sono in un teatro di posa a Cinecittà, quindi non combaciano).
      E' stata una bellissima esperienza.

      Tirabassi tra i migliori attori italiani.

      Moz-

      Elimina
  2. Ehi tu eri lì!!!! Su su raccontaci qualcosa fai dello spoiler :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho assistito a una scena in cui, sulle scalinate, Riccardo Pisi manda (credo senza cattiveria) affanculo (col dito medio) il suo amico e collega Giacomo.
      Doveva essere successo qualcosa tra i due personaggi ;)

      Moz-

      Elimina
  3. Lo sai già che non mi serve un nickname - ma sono vegananordcoreana inside13 set 2017, 10:45:00

    Ho due cose da dirti...una cosa brutta e una cosa bella. Partiamo da quella brutta: secondo me la trama di squadra mobile è troppo con i piedi per terra, troppo realistica e banale...non mi divertirei a vedere una serie così. Inoltre non sono una grande fan delle storie all'italiana. Non so, non mi dice niente. Comunque vedo Un Posto al sole ogni tanto e non mi dispiace, però le storie troppo realistiche non mi distraggono (a parte i viaggi lunghi e avventurosi!)
    Passiamo quindi ai lati positivi: si vede che ami la serie e questo lo vedo da come scrivi, il tuo stile è chiaro, pulito e senza fronzoli. Essenziale, va dritto al(l' uovo) sodo.
    Inoltre complimenti ancora per l'esperienza!!! Ti avevano chiamato sul set per via del tuo fanblog su Squadra Mobile & co. oppure perché avevi degli amici attori?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sia Distretto che Squadra Mobile hanno sempre puntato su una certa aderenza con la realtà. Ovvio che spesso si cade nel romanzato, ma almeno la vita privata dei protagonisti è davvero reale.

      Per quanto riguarda i miei riassunti, devo per forza essere chiaro e asciutto. Non posso perdermi in fronzoli^^

      Sul set? Entrambi i motivi: dal blog si è passati a conoscere un attore che ci ha invitati sul set :)

      Moz-

      Elimina
  4. Eheeh, sveliamo anche che sul set eravamo insieme ad assistere alla produzione della seconda serie... fu una bella giornata. ;)

    So per certo che questa seconda stagione ci prenderà di più, con i personaggi ormai introdotti, il gruppo rodato e le trame che saranno un po' meno supereroiche: non ci sarà Ardenzi che si getta nel Tevere. :) Forse questa serie sarà l'ultimo scampolo del fu Distretto di Polizia (una terza stagione è improbabile) ma me la godrò ugualmente, perché questo, al di là di tutto, è un bel regalo per noi fan nostalgici ma che coniuga delle novità e un'attualità comunque che ci lega al presente.

    Buona visione per stasera. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e buona visione anche a te! :)
      Vero, bellissima giornata romana!

      Io spero in un ascolto soddisfacente che spinga alla realizzazione di un terzo capitolo. Alla fine potrebbe svecchiare il poliziesco italiano, questa serie^^

      Moz-

      Elimina
  5. Che avventura!!! Bello.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la prima stagione è stata molto bella :)

      Moz-

      Elimina
  6. Anche io sono in trepidante attesa di vedere la seconda stagione di Squadra Mobile :)
    Apprezzo tantissimo Giorgio Tirabassi fin da quando era più giovane e ancor di più ora che con l'età e l'esperienza è diventato davvero sempre più bravo e credibile.
    Che bello che tu sia stato sul set!
    Buona visione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tirabassi è un attore che, se fosse in America, sarebbe nelle produzioni più importanti tra cinema e tv. Robe alla True Detective, per dirti.

      Buona visione anche a te, thanks^^

      Moz-

      Elimina
  7. Era ora!! Grazie per il riassuntone, mi ero già dimenticata alcune cose :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, ci hanno messo due anni e mezzo, mannaggia a loro XD

      Moz-

      Elimina
  8. Ho sempre pensato che certe serie italiane se avessero il marchio "Netflix" sarebbero idolatrate, invece siccome sono produzioni Rai o Mediaset sono schifate.. siamo fatti così in Italia! Comunque bellissima la tua esperienza, anche se non ho mai seguito le varie serie poliziesche italiane :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, lo credo anche io.
      Hai detto bene. Molti evitano solo perché sono italiane, poi si guardano un poliziesco qualsiasi ambientato a NY ma almeno è NY.

      Moz-

      Elimina
  9. Pure le fiction guardi? 😀
    Io manco Il Maresciallo Rocca e amo Proietti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fiction è serie tv, alla fine :)

      Moz-

      Elimina
    2. Una copia scadente italiana, da come la vedo io :^p

      Elimina
    3. Ahaha, è una cosa comune definire così le serie italiane (il termine fiction includerebbe anche le serie tv straniere, eh).
      Ma ad esempio, se Squadra Mobile visto ieri sera fosse targato Netflix, come ha detto Fabri poco sopra, sarebbe di moda e idolatrato... :)

      Moz-

      Elimina
    4. Non da me! 😁
      Questo non lo conosco ma di Carabinieri, Distretto o peggio RIS, non mi piacciono regia, sceneggiature, attori (es. Menphys capace solo a fare il borgataro o la Canalis, capace solo di fare pomp--, se non ricordo male c'era anche la Marcuzzi, che faceva schifo ieri con Amici Mostri o Chicken Park e fa schifo oggi)...

      Elimina
    5. Distretto era un prodotto di alta qualità, sai?
      Almeno nelle prime 4 stagioni. Era una cosa che in molti volevano girare, ha avuto registi strepitosi e un format copiatissimo. Squadra Mobile 2 riprende il meglio di Distretto e lo modernizza.
      Poi ok Carabinieri e altre cose erano serie leggere, figlie dei loro tempi...

      Memphis era un personaggio costruito con quella che in fase di scrittura si chiama "scrittura mimetica", ossia dare allo stesso le caratteristiche fondamentali dell'attore.

      Moz-

      Elimina
  10. La prima puntata ha superato di molto le mie aspettative. Praticamente è migliorato tutto di questo prodotto: regia, fotografia, e tutto il comparto artistico si è ovviamente potenziato e il gruppo rodato lo si avverte subito. Perfette le due new entry. Ottima la struttura narrativa che si priva del coacervo dei casi di puntata che sì, devono esserci, ma che non possono sempre sovrastare la linea gialla che quest'anno possiamo definire doppia con mafia capitale. E' una serie che sarà malcompresa purtroppo e che il pubblico non riconoscerà in qualità per due motivi: il primo è la mancanza di padronanza del concetto "qualità" e di come questa si mostrerebbe al grande pubblico e poi di certo i due anni e più intercorsi hanno disaffezionato il telespettatore. Speriamo ci sia una crescita negli ascolti, anche se in tv c'è ancora poco pubblico attivo, dopotutto è ancora estate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Superato l'anno di rodaggio, SM diventa una serie che sa camminare sulle sue gambe e in modo davvero tosto.
      La struttura è ritmata, tutto per ora è stato perfetto (i casi di puntata torneranno, ovviamente).
      Peccato per il tempo trascorso e la poca rilevanza che ha il prodotto presso la rete...

      Moz-

      Elimina
    2. Ti posso dire che i casi di puntata, quest'anno, son stati di molto sfoltiti e avranno una presenza più marginale (ma comunque attuale) proprio come nella prima puntata.

      Elimina
    3. Sì, lo so, e hanno avuto una giusta intuizione: potrebbero lanciare una nuova formula.

      Moz-

      Elimina
  11. Ci sarà squadra mobile 3 ?

    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco: purtroppo no, SM termina così, per bassi ascolti e scarso interesse della rete...

      Moz-

      Elimina
    2. poteva essere una serie di lunga durata ?

      Francesco

      Elimina
    3. L'idea era quella: fare una lunga serialità.
      Gli attori, nel 2014, firmarono per tre stagioni, ma il progetto è naufragato.

      Moz-

      Elimina
  12. Era una bella seria televisiva a me piaceva molto soprattuto il ritorno di ardenzi e stato epico.
    Quindi ardenzi non lo vedremo più?
    Oppure faranno un altro spin off su distretto?

    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho intervistato personalmente Tirabassi un mesetto fa, per il blog The Tonight Blog Show, e mi ha lasciato intendere che il personaggio di Ardenzi ha ormai detto tutto...
      Secondo me non riesumeranno più Distretto, è un prodotto che hanno rovinato man mano...

      Moz-

      Elimina
    2. Ormai si punta solo su rosy abate e solo ho mi sbaglio ?

      FRANCESCO

      Elimina
    3. Come polizieschi sì, considerando che Rosy Abate ormai non è più nemmeno un poliziesco tout-court.
      La Mediaset è in fase di calo con le fiction... La Rai invece produce un sacco di cose innovative.

      Moz-

      Elimina
  13. mi manca ardenzi e la sua squadra

    RispondiElimina
  14. Sapete dove e stata girata la scena della morte di mauro belli?

    Paolo


    RispondiElimina
    Risposte
    1. I luoghi solitamente sono quelli citati davvero; Mauro dice Via dei Casali Romagnoli, zona rocche spaccate... una cosa del genere... alle porte di Roma, comunque... :)

      Moz-

      Elimina
  15. Ah pensavo fosse dentro cinecitta,mi piacerebbe andare a vedere dove hanno girato la morte di mauro belli di cui sono un grande appassionato di distretto di polizia e squadra mobile ma soprattuto di mauro belli


    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non credo sia dentro Cinecittà perché si vede che è proprio una zona esterna e ampia, con attorno il nulla se non in lontananza :)

      Moz-

      Elimina
  16. Una curiosita ma il libro di distretto di polizia parla di tutte le stagioni che hanno fatto ?

    RispondiElimina
  17. Perche nel ultima puntata di squadra mobile nel finale si vedeva la questura nelle telecamere cosa significava ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che la massoneria/mafia capitale avevano occhi ovunque...

      Moz-

      Elimina
    2. se facevano una terza stagione ci doveva essere il continuo di mafia capitale ho mi sbaglio.
      la cosa che mi è rimasta impressa è la sigla troppo bella
      MikiMoz cosa ne pensi? e quante stagioni ti saresti aspettato?


      Paolo

      Elimina
    3. Almeno una terza stagione era prevista, anche per contratto.
      Ovviamente non si farà mai, Squadra Mobile è un capitolo chiuso.
      Di certo avremmo visto ancora la squadra di Ardenzi contro Mafia Capitale, la massoneria e i tentativi di calunnia (il dossier sul lavoro di Ardenzi a Palermo, per dire).

      Moz-

      Elimina
  18. ho capito che squadra mobile non si farà mai ma la speranza è ultima a morire magari potrebbero fare una terza stagione come per esempio ispettore coliandro è rimasto fermo per anni tipo la quarta serie si era fatta nel 2010 e la quinta addirittura nel 2016 cosa ne pensi mikimoz ?



    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è alcuna speranza, gli attori sono impegnati in altro e la stessa rete non ha minimamente voglia di avere una terza stagione.
      Già la seconda fu trasmessa con un anno di ritardo, a riprova del fatto che era già considerata un binario morto.
      È un capitolo definitivamente chiuso. E forse, meglio così :)

      Moz-

      Elimina
    2. poteva essere una serie bella la sigla era il top non ho mai visto una sigla cosi bella con il sottofondo della squadra mobile neanche in squadra antimafia spero di non sbagliarmi ma per me è stata una grande serie


      Paolo


      Elimina
    3. Non ti sbagli: la sigla è un gioiello vero e proprio.
      La serie è stata stupenda.

      Moz-

      Elimina
    4. è stata stupenda si anche perche dopo anni non pensavo che tornava roberto ardenzi e rivederlo in azione è stato emozionante per me era una cosa impossibile che tornasse in una nuova serie anche tu la pensi cosi? oppure gia lo pensavi che tornasse in una serie roberto ardenzi ?


      Paolo

      Elimina
    5. Già nel 2006 si vociferava di un progetto spin-off di Distretto, con Roberto alla DIA di Palermo dove avrebbe reincontrato Mauro (che non era morto). Nome del progetto? SQUADRA ANTIMAFIA.
      Che poi è diventato tutt'altro :)

      Moz-

      Elimina
  19. si parlava anche di un nuovo distretto di polizia?

    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, esatto: chiamato proprio così NUOVO DISTRETTO DI POLIZIA (per me nome orribile), ambientato in un'altra città con solo uno o due personaggi provenienti dal Decimo Tuscolano.
      Ma non se n'è fatto nulla e parte del progetto è diventato comunque Distretto 11, a cui doveva seguire la serie -già scritta e fermata in pre-produzione- Distretto 12.
      In questo Distretto 12, che stava per essere ripreso, si sarebbero chiuse le sottotrame lasciate in sospeso: pare coi ritorni di Mauro e Roberto, e con una trama contro la 'ndrangheta a cui il cattivo della st.11 aveva rubato quei soldi...

      Moz-

      Elimina
  20. Pero se squadra antimafia sarebbe stato lo spin off di distretto da come si parlava nel 2006 sarebbe stato un controsenso anche perche in quegli anni c era anckra distretto di polizia e se ardenzi voleva poteva tornare a distretto di polizia dico bene ?

    PAOLO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spin-off non significa che la serie madre deve essere chiusa: quello è il sequel, diciamo.
      Uno spin-off può nascere durante la messa in onda stessa della serie madre, vedi ad esempio Chicago P.D. che deriva da Chicago Fire e entrambe sono in corso ;)
      Squadra Antimafia avrebbe parlato di Roberto e Mauro a Palermo, tutto qui: nuove storie e nuove trame.

      Moz-

      Elimina
  21. Eh ormai non se ne fa piu niente squadra antimafia a chiuso,squadra mobile a chiuso,distretto di polizia a chiuso ci sono rimaste le serie Rosy abate e Solo le uniche due serie poliziesche

    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy ha virato sul drammatico, Solo è uno scimmiottamento generale di quanto di buono fece la Taodue in passato; c'è pure Ultimo.
      Ma serie poliziesche belle e innovative, anche come linguaggio e autorialità, le fa la Rai (ormai una spanna sopra a Mediaset, in questo senso...)

      Moz-

      Elimina
    2. Be si contando che cinsono serie poliziesche come l ispettore coliandro,rocco schiavone,i bastardi di pizzofalcone,non uccidere,il commissario montalbano,la porta rossa c e ne stanno un sacco spero solo ma squadra mobile e distretto sono le migliori

      Paolo

      Elimina
    3. Distretto per me resta imbattibile: oggettivamente la migliore di quegli anni, e per quegli anni; oggi ancora godibilissima seppur "superata", resta un prodotto fatto davvero molto molto bene: regge ancora e reggerà per sempre perché era una formula vincente.

      Moz-

      Elimina
  22. si apparte le ultime due stagioni è stata un ottima serie e con squadra mobile ancor di piu anche perche è stata una serie rivoluzionaria nelle riprese è sono dispiaciuto che non si fa piu sia distretto di polizia che squadra mobile e spero che faranno un altra serie poliziesca come queste due che ho citato sarebbe un sogno

    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me sarebbe un sogno se, in questa epoca di grandi ritorni, possano riproporre anche Distretto... resterebbe da capire come, visto che Ardenzi se lo sono giocati ormai con Squadra Mobile, e Tirabassi mi ha personalmente detto che non ha più intenzione di tornare nei suoi panni; chi potrebbe esserci? La vedo dura...

      Moz-

      Elimina
    2. Ma la sigla di squadra mobile e stata unica nel suo genere ? Oppure in altre fiction poliziesche c e stata ?

      Paolo

      Elimina
    3. Yes, unica... Poi proprio inusuale per una serie poliziesca 😎

      Moz-

      Elimina
    4. cosa intendi per inusuale ?


      paolo

      Elimina
    5. Che non è la classica sigla grintosa da poliziesco... :)

      Moz-

      Elimina
    6. Sai dove e stata girata la scena dove c e il blitz dentro al capannone ?

      Paolo

      Elimina
    7. No, proprio non so aiutarti... Immagino in uno dei diecimila capannoni attorno a Cinecittà XD

      Moz-

      Elimina
  23. quale serie poliziesca è piu reale tra squadra antimafia,distretto di polizia e squadra mobile ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso le prime stagioni di Distretto :)

      Moz-

      Elimina
    2. be distretto è stato epico come squadra mobile è stata una bellissima serie è spero che faranno un altro spin off su distretto magari con Mauro belli che ne dici?


      Paolo

      Elimina
  24. ma roberto ardenzi che grado è?

    Luca

    RispondiElimina
  25. Mi manca squadra mobile spero che faranno una terza stagione

    Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace, il progetto è finito.
      Pensa, la seconda stagione l'hanno girata tra il 2015 e l'inizio del 2016. Praticamente tre anni fa: è finita qui...

      Moz-

      Elimina
  26. Quante stagioni doveva fare roberto ardenzi in.squadra mobile?

    Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luca, benvenuto: nei progetti iniziali, dovevano essere tre stagioni.

      Moz-

      Elimina
    2. Differenza tra distretto di polizia e squadra mobile?

      Luca

      Elimina
    3. Squadra Mobile è uno spin-off di Distretto, una costola ambientata nello stesso universo narrativo.
      Si fa infatti riferimento a personaggi e situazioni della serie precedente (sono stati nominati più volte Mauro, Tiberio, Angela, e in più si è letto di Carla Monti e Giulia Corsi) e appaiono personaggi della serie madre (Roberto, Mauretta, Parmesan).
      La differenza è minima: Squadra Mobile aggiorna di fatto il format di Distretto, snellendolo.

      Moz-

      Elimina
    4. Sarebbe un distretto 2.0? Flashback su distretto c è ne sono?

      Luca

      Elimina
    5. No, flashback non ve ne sono ma ci sono diversi riferimenti (non tantissimi, devo dire).
      Però ad esempio Roberto torna sul terrazzo dove precipità Angela: in questo sono stati davvero bravi.

      Moz-

      Elimina
    6. Come mai non fanno più squadra mobile ?

      Luca

      Elimina
    7. Anche a causa di una gestione di palinsesto non brillante (girata nel 2016-17, andata in onda oltre un anno dopo) la serie non ha avuto grandi numeri...

      Moz-

      Elimina
    8. Le repliche di squadra mobile ne fanno ?

      Luca

      Elimina
    9. Per ora non mi risultano in onda.
      Ma sta per uscire il cofanetto con la seconda stagione completa :)

      Moz-

      Elimina
    10. Quando esce il cofanetto della seconda stagione ?

      Luca

      Elimina
    11. Sarebbe un distretto 2.0?

      Luca

      Elimina
    12. Una sorta, sì. Come "concetto". Ma di Distretto, al di là di Ardenzi e la sua storia, non c'è altro :)

      Moz-

      Elimina
  27. Come mai a squadra mobile non hanno riaperto la storia di Cesare cardano visto che c e ardenzi ?

    Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, perché quella storia è finita: il figlio di Carrano è morto, e Cesare in carcere... non c'era altro da aggiungere...

      Moz-

      Elimina
  28. La storia di Cesare carrano come mai non hanno riaperto in squadra mobile

    Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sopra: era una trama conclusa, non lasciarono nulla in sospeso su Carrano...

      Moz-

      Elimina
  29. C e più azione in squadra mobile 1 o squadra mobile 2?

    Fabio

    RispondiElimina
  30. Mauro belli non si poteva mettere il giubbotto antiproiettile durante la sparatoria nella sesta stagione ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, ma così non sarebbe morto, e Memphis invece voleva lasciare la serie :)

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)