[°°PoP CoRNeR°°] carta e penna

°°PoP CoRNeR°° è la celebrazione del Moz O'Clock vintage!
°°PoP CoRNeR°° vi riporta il MikiMoz dei primi anni!
°°PoP CoRNeR°° è un flusso anarchico e senza schemi
°°PoP CoRNeR°° ha la forma del blogging di un tempo!
°°PoP CoRNeR°° è un post inedito, scritto come nel 2006-08!


Amo scrivere e lo faccio da sempre
sin da quando con le penne tracciavo righe sui muri
pensando e sperando che fossero lettere.
Amo scrivere e scrivere non significa solo
scrivere romanzi
ma anzi
scrivere è tutto.
Non tutti capiscono che anche la televisione è scritta,
che c'è un soggetto, uno schema.
Si scrivono giochi, si scrivono poesie
si scrivono saggi.
Si mettono virgole e punti, nelle idee per avere spunti
il problema è nella scolasticità
perché ti livella e omologa la tua scrittura
a quella di un giudizio sbrigativo di un docente 
che tutto vuol fare tranne che correggere decine di compiti.
E così più allunghiamo, tipo Monkey D. Luffy,
con termini buffi
più probabilmente il voto sale.
Intro a effetto tipo servizio di Studio Aperto
e finale per niente aperto
anzi ancora più d'effetto
la formula giusta per ottenere un otto.
Ma io non lotto per l'otto, anzi
ogni tema per me era un terno al lotto
amo la sintesi, dire il necessario
gli orpelli, quelli belli, vanno bene
solo nella giusta misura.

Tutto il resto è un di più,
e non siamo Tolkien o King
ma con le parole è bello farci wrestling
(e comunque preferisco Howard e Kipling).
Tutto per me nasce da fogli e segni di una penna,
il blog che leggete è qualcosa di antico
di riviste autoprodotte con un amico
di fumetti scarabocchiati e riassunti di serie.
Se venite a casa mia troverete diari, agende,
taccuini, libricini, quaderni e fogli sparsi.
Le idee le appunto lì, ho bisogno di scrivere.
Anche i post del blog nascono prima con carta e penna.
Amo la sintesi.
Infatti chiudo qui, che mi sono già dilungato troppo.

°°PoP CoRNeR°° è il nome che il Moz O'Clock ha avuto dal novembre 2006 al settembre 2008.
Questa nuova rubrica, di soli post inediti, intende omaggiare il mio blogging del passato; quando l'idea del blog era diversa da quella di oggi; quando un blog aveva ancora la derivazione di diario personale; prima che arrivassero i guru a spiegare come realizzare blog perfetti tra SEO e Serp.
Una dimensione che mi mancava. A circa dieci anni dall'ultima volta, ho deciso di tornare, ogni tanto, a scrivere con la stessa concezione di allora. Quando si era forse più immaturi, forse più spensierati, forse meno ancorati alla forma. Ma sicuramente liberi. Specie dai guru.

86 commenti:

  1. Ma che bello questo tuo post e che bellissima idea... mi piace e aspetto. Serena giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :)
      Bhe, tipo una volta al mese riesumerò questa rubrica^^

      Moz-

      Elimina
  2. 😊👏 bravo tu. Uhm ...guru🤔? in che senso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi, nel tempo, sono spuntati fuori blog che parlavano di blogging, e ti chiarivano come realizzare un blog perfetto... :D

      Moz-

      Elimina
    2. Ah ma va bhe...lo sai che chi non sa fare poi insegna agli altri 😏

      Elimina
    3. Già... e infatti il 90% della gente che ha un blog così... non ha nemmeno uno straccio di commento ai post XD

      Moz-

      Elimina
    4. Vegana Nordcoreana27 feb 2018, 17:13:00

      Anna
      Chi sa fare fa
      Chi non sa fare insegna
      Chi non sa insegnare
      Insegna ginnastica
      ALF!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
    5. Chi insegna ginnastica non è sportivo.

      Moz-

      Elimina
    6. Vegana Nordcoreana27 feb 2018, 21:23:00

      è vero
      perché fa faticare gli altri sputando ordini :) e standosene seduto/a

      Elimina
  3. Per me non avresti dovuto cambiare...
    Molto delizioso il tuo scritto, vero soprattutto.
    Abbraccio Miki e grazie di tutto.
    Buona Domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non è che ho cambiato da un giorno all'altro... cioè esempio dal primo ottobre 2009 il blog è mutato. No, assolutamente. Il cambiamento è stato graduale, con l'evolversi dei post, che si sono fatti innanzitutto più corposi, poi più leggibili e completi :)

      Moz-

      Elimina
  4. Ma io non lotto per l'otto, anzi
    ogni tema per me era un terno al lotto

    Questa è una frase da Caparezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio un po' rapper lo ero XD

      Moz-

      Elimina
    2. Lo stavo per dire anche io ahah
      Giuro che quando l'ho letta mi è venuto in mente Caparezza :D

      Elimina
    3. In passato, roba del 2006 (che Dani manco era nato, sicuramente... XD) me lo dissero che i miei post sembravano cose di Caparezza.
      Oggi, dopo dodici anni, me lo avete detto anche voi.
      Corsi e ricorsi^^

      Moz-

      Elimina
  5. Ho sempre notato un forte stacco tra i tuoi articoli dell'epoca e quelli più recenti. A me riesce difficile riproporre uno stile di scrittura dopo averlo abbandonato per anni, un po' come quando riprendi a scrivere una storia dopo averla lasciata nel cassetto a lungo tempo...

    Forse vanno corrette le date 2016-2018?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha sì, vanno corrette assolutamente e lo faccio adesso: thanks :)
      Io non ho avuto difficoltà, sono sincero... più che altro sono così autocelebrativo da aver proposto il vintage di me stesso XD

      Moz-

      Elimina
    2. Tipo i Pooh che pubblicano da una vita dischi simil-postumi anche se il gruppo è ancora assieme. :D

      Elimina
    3. @gas possibile che devi sempre puntualizzare ogni minima cosa?

      Elimina
    4. Gas, ahaha sì! Dopo 12 anni di blogging posso permettermelo :)

      @Anonimo: lui, che ci mette firma e faccia, può puntualizzare quanto vuole... :)

      Moz-

      Elimina
  6. un bellissimo post questo, comunque è un po' come se esistesse ancora.
    un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esiste perché fa parte di me, non è certo qualcosa che ho rinnegato o cancellato... è ancora tutto qui, basta andare indietro nel tempo^^

      Moz-

      Elimina
  7. Mandiamo a fare in guru chi ci dice come dovremmo scrivere e lasciamo che le nostre dita battano quella sado-maso della tastiera!Siamo sinceri e onesti in quello che scriviamo e ciò basta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente. Certo, è pur vero che il blog, in quanto strumento di comunicazione, deve rispettare un minimo certi parametri, se vuoi che ti si legga :)

      Moz-

      Elimina
  8. Il blogging ha un aspetto che va oltre la scrittura/lettura: l'interazione, la condivisione.
    Sinceramente fa piacere che vi siano molte visite alla pagine, ma quando non vedo commenti, inizio a perdere un po' del suo significato.
    Ho iniziato che con poche visite, l'anno scorso sono letteralmente decollate, questo inizio anno stanno declinando...Fino a che resterà uno a lasciare un commento e il blog è un'opportunità di scambio, per me sarà sempre del tempo ben impiegato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto: anche io credo che il blogging sia in primis interazione. Io stesso do molta importanza ai commenti, tanto che li considero parte integrande del post, una estensione vera e propria :)

      Moz-

      Elimina
  9. Merita un applauso anche solo il titolo "Carta e penna"

    RispondiElimina
  10. Guarda giusto qualche giorno fa ho tentato di fare una ricerca per cercare di capire come utilizzare i termini SEO. A parte che buona parte dei post consigliavano wordpress (vade retro XD), in realtà non è che ci abbia capito granché. Temo resterò una sconosciuta con un diario online ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Utilizzare quelle cose spesso significa sacrificare la scrittura.
      Devi ripetere parole chiave e cose simili. Insomma, post costruiti a tavolino, non sinceri.

      Moz-

      Elimina
  11. Penna, carta e calamaio! Diceva Emilio Fede quando conduceva la trasmissione TEST (chi se la ricorda?)
    Adesso dovrò andare a vedere quei primi post per vedere che stile avevi!
    (Mi hanno sorpreso in questo particolare post, le singole parole messe in arancione...pensavo addirittura che unendole insieme sarebbe venuta fuori una frase!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, no, proprio non la ricordo... :o
      Ne approfitto per spiegarti le parole:
      oggi sono evidenziate parole e concetti chiave, che aiutano la lettura.
      Una volta ero così anarchico che evidenziavo parole a caso. Ma ci giocai su per anni, perché in molti credevano ci fosse un significato. E a volte ci ho giocato davvero, creando degli effetti o altro^^

      Moz-

      Elimina
    2. Siccome di solito mi sembra che evidenzi alcune parole vicine mentre in questo post sono evidenziate parole singole e strane come "anzi", "si", notavo qualcosa di diverso.
      Adesso sono andata a vedere i vecchi post e in effetti ho visto che ci sono insolite evidenziazioni :)

      Elimina
    3. Eheh, mi sembrava giusto riproporre anche quella forma puramente ornamentale, per calarci ancor di più nel 2006/07 :)

      Moz-

      Elimina
  12. E' strano, ma paradossalmente dal punto di vista stilistico questo è uno dei tuoi post migliori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché è uno stile molto personale, che poi gradualmente, con l'incedere dei post più corposi (quasi da articoli di rivista) è andato via via scemando.
      Per questo l'ho recuperato: almeno una volta al mese (che poi non sarebbe una frequenza molto diversa dagli esordi) voglio ancora scrivere così :)
      In fondo, sono immaturo anche oggi :)

      Moz-

      Elimina
  13. Anche io amo la sintesi, anche se in fatto di scrittura proprio non mi appartiene... ma ci sto lavorando!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'esperienza con Twitter, qualche anno fa, mi ha aiutato molto.
      Asciugare e togliere le inutilità per me è un atto dovuto: spero di farlo sempre :)

      Moz-

      Elimina
  14. Supercalifragiligenialipiralidoso!

    RispondiElimina
  15. Vegana Nordcoreana è la mia nuova filosofficini findus di vita27 feb 2018, 15:19:00

    Allorquando tempo addietro si dovrebbe pensare ordunque, essendo il timone della nostra vita una catena di cause consequenziali, che praticamente dovrebbero appianarsi con il cambio delle temperature, dato che costoro non si possano mantenere stabili a lungo andare nel momento in cui mio fratello e mia sorella diverrebbero leggende tali da rendere la blogosfera uno spazio dedicato ad ALF, alle fondute, al salame felino, allo squaquerone fatto con acido lattico, il cui sapore è invero pastoso ma decisamente non molto convincente per i più, pur ciò portando a pensare che i quaderni comprati nella cartoleria sottocasa, che in realtà non sarebbe sottocasa, ma vicino a Corso della Repubblica, ed essendo la cultura elveticoreana di matrice romagnola, il che spiegherebbe perché lo squaquerone più fresco è fatto con i gatti nordcoreani, elvetici ed elveticoreani in transferta sulle colline di Meldola, nonostante molti pensino che in realtà quei gatti malefici risiedano a Predappio, ed essendo i lucernari accesi nel caso in cui dovesse verificarsi una nevicata al campus di Viale COrridoni, evento alquanto altamente probabile, oh, corbezzoli, ALF!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!, perbaccolina, possiamo notare quanto la forza comunicativa dei punti interrogativi possa denotare una tale vivacità nell'espressione scritta, il che non porterebbe a pensare che Piazza Saffi sia piena il sabato sera alle 2 di notte e che le piadine di Nino vengano vendute al Parco della Resistenza, mentre i conigli del Parco Urbano, fedeli alleati di ALF!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1, meditano vendetta (insieme ai punti esclamativi e all'1 con il quale si sono associati) su coloro che mangiano la schifosa e acida carne di coniglio, il cibo più schifoso sulla faccia della terra oltre all'affettato vegetale. Ordunque, dopo aver aperto tutte queste subordinate, di cui dovrai fare un'analisi logica e contrastiva basandoti sui corpora e picchiando BOOTCAT (anzi, dallo direttamente a noi vegani nordcoreani, ce lo pappiamo per sera), concludo dicendo: FAI UN SEQUEL DI MISTO UNICO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti rispondo solo sul finale: non è possibile dare un sequel a quella storia, inizia e finisce così (anche i destini dei personaggi sono conclusi XD)
      Comunque... ahahah XD

      Moz-

      Elimina
    2. Lo sai già chi sono27 feb 2018, 15:43:00

      ok, avevo letto i primi capitoli, poi me la scarico tutta.
      Per il resto, ti è piaciuta la storia della mia amica fuori di zucca?
      INGDIRECT
      CHIEDI UN PRESTITO

      Elimina
    3. Yes, è stato il riassunto altisonante di ogni commento folle che hai lasciato finora :)

      Moz-

      Elimina
    4. Vegana Nordcoreana27 feb 2018, 16:04:00

      grazie!
      Ora vado a farmi una passeggiata a Gatteo a Mare, respiro un po' di iodio che la nonna dice che fa taaaaaaaaaaaaaaaanto bene alla salute e poi mangio una cosa facilmente intuibile se leggi questo mio commento.
      La mia amica sana di mente resta a casa in convalescenza!
      Mi piace proprio tanto la Romagna, non me la sento di tornare a Pyongyang.

      Elimina
    5. Mangi alghe salmastre :)
      Buon pomeriggio.

      Moz-

      Elimina
    6. Vegana Nordcoreana27 feb 2018, 16:32:00

      sei più originale di quanto pensassi
      pensavo che dicessi GATTO
      comunque mangio un crescione vegetale ripieno di salame felino
      YUM!!!!!
      p.s.: la mia dieta non è molto varia, ma non importa ;)

      Elimina
    7. Vegana Nordcoreana27 feb 2018, 16:35:00

      dimenticavo:
      grazie Paluani grazie
      grazie!
      e poi ho un annuncio importantissimo da farti, reggiti forte

      è la banca per te
      fatta apposta per me
      è sicura lo sai
      interessi ne hai
      CHE BANCA!

      Elimina
    8. Basta con prestiti e banche: sono roba da sporchi giudei! XD

      Moz-

      Elimina
    9. Vegana Nordcoreana27 feb 2018, 17:11:00

      io sono calvinista, oh, sporco razzista ;P
      l'etica elveticoreana e ginevrina mi avrà pure insegnato qualcosa, no?
      ALF!!!!!

      Elimina
  16. Bellissimo post, se a te viene naturale una volta al mese può essere davvero una bella idea :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me verrebbe naturale sempre, non ho dovuto sforzarmi per scrivere così... Avendo iniziato così, ho ancora dentro questo germe del mio paleo-blogging XD

      Moz-

      Elimina
  17. Sarà interessante vederti sotto un'altra veste, quella più personale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà non ho mai messo da parte i post personali, di pensieri e resoconti.
      Diciamo solo che qualche argomento mio e pop, ora, lo tratterò come ai vecchi tempi. Ho iniziato appunto dalla scrittura, vediamo quali saranno gli altri^^

      Moz-

      Elimina
  18. Sembra una canzone rap XD La mia professoressa del liceo diceva che facevo introduzioni bellissime e mi perdevo nel tempo per cui i miei finali non erano ad effetto...anzi XD
    Comunque non vedrei l'evoluzione dei blog come qualcosa del tutto negativa. Se non diventa un'ossessione, quella di scrivere post "perfetti per google", non ci vedo nulla di male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto: che poi io non ho mai badato a seo e cazzi vari, quindi l'evoluzione è venuta da sé, con quel che volevo scrivere. Recensioni, Power Rangers e via dicendo c'erano anche nel 2006, sebbene in forme diverse.

      Ecco, poi parliamo di scuola: ma dove sta scritto che bisogna fare un tema "perfetto per la prof"? È come il post "perfetto per google"!.
      Per piacere: viva l'anarchia :)

      Moz-

      Elimina
  19. Anch'io adoro scrivere; l'ho sempre fatto e sempre lo farò. Però io ho bisogno di avere la mente sgombra da pensieri per farlo per bene e ultimamente ciò accade di rado...
    In ogni caso sono proprio curioso di leggere le tue vecchie idee...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, non si tratta affatto di vecchie idee: sono cose nuovissime, semplicemente scritte come se fossi nel 2006/07.
      Tutto qui^^

      Moz-

      Elimina
  20. Sa di amarcord. Mi hai fatto tornare indietro nel tempo, quando si scriveva più per il gusto di scrivere e di narrarsi. Ottima idea quella di riproporre con scadenza fissa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene bene, son contento: sì, sarà una vera e propria rubrica... si torna al flusso senza schemi^^

      Moz-

      Elimina
  21. Sono certissima che leggere questi post inediti di un Moz di allora o sullo stile di allora mi piacerà molto. :)

    RispondiElimina
  22. Risposte
    1. Come ho detto oggi, sono così autoreferenziale da fare la versione vintage di me stesso^^

      Moz-

      Elimina
  23. ohccazzo, c'ho avuto un attimo di confusione, anche per il post così centrato: sembra una cosa un po' da un|mozetto|impertinente ahahahahaaha :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, capisci perché ti capisco così bene, allora? :p

      Moz-

      Elimina
  24. Risposte
    1. Li avrai sempre, quelli :)
      Grazie lo stesso!

      Moz-

      Elimina
  25. Capisco il tuo discorso e infatti io ho preso a scrivere cassate a gogo, nel senso che pubblico qualsiasi scemenza mi passi per la testa 😉 diciamo che é più divertente 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed è veramente bello, liberatorio e DOVEROSO^^

      Moz-

      Elimina
  26. Grande! Sono contento che alla fine tu abbia deciso di riprendere a fare ANCHE questo tipo di blogging.
    Io invece a penna non scrivo quasi più, tanto che dopo poche righe mi fa già male la mano. Scrivo giusto la lista della spesa e qualche breve appunto sui fumetti DC quando sono in giro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, era nell'aria questa mia volontà, sentivo che ci voleva qualcosa.
      Poi alla fine ho anche parlato con te, ho desistito sull'aprire un nuovo spazio. Così ecco qui, la soluzione più vintage che esista XD

      Moz-

      Elimina
  27. Bello questo post "rappato"! E chi se ne frega dei guru, il bello è scrivere perchè ti va di farlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo: poi ovviamente bisogna essere corretti col lettore, insomma, scrivere sempre bene^^

      Moz-

      Elimina
  28. "[...] Quando si era forse più immaturi, forse più spensierati, forse meno ancorati alla forma. Ma sicuramente liberi. [...]" Curiosa di leggerti in questa versione più "istintiva" che tanto è conforme anche al mio modo di vivere il blogging ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nora :)
      Eh sì, questa era la mia forma iniziale, e ho voluto riesumarla XD

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)