[TV] Bim Bum Bam torna in onda?


Come vi avevo promesso ieri sui social, oggi parliamo della notizia più megafantaboom dell'anno. Che, se si rivelasse vera, ci riporterebbe un pezzo di storia della televisione.
Si vocifera che, su Italia 1, potrebbe tornare nientemeno che Bim Bum Bam.
Un'indiscrezione trapelata in rete nelle ultime ore, per un modello che probabilmente sarà come quello che ci aveva raccontato Uan nell'intervista che gli ho fatto qualche giorno fa.
Vediamo nel dettaglio.

Gli antinostalgici si arrendano all'evidenza: siamo in piena Generazione dei Ritorni, così come l'ho chiamata io (qui), e se torna Twin Peaks, se torna DuckTales, se torna Pennywise, se torna Berlusconi (prevedo anche il futuro), se ovunque si parla di anni '80 e '90 a partire dall'America (vedi Stranger Things) è logico che prima o poi si parli anche di Bim Bum Bam.
Che, ricordiamolo, con una buona scrittura aveva già saputo affrancarsi dagli storici conduttori per introdurre un nuovo team che seppe davvero rinnovare senza cambi drastici.
Quindi, per chi ha paura di queste operazioni di ripescaggio (anche io le temo sempre) abbiamo un esempio concreto in Bim Bum Bam stesso, che non soffrì il cambiamento ma lo seppe affrontare con ottimi autori alle spalle (e pure in un periodo dove i bei cartoons scarseggiavano, ci tengo a sottolinearlo!).

negli anni '80 - immagine web

Proponendo la mia tv ideale, un paio di giorni fa qui sul Moz O'Clock, facevo richiesta alla Mediaset di sfruttare il canale Venti per farne una tv retronostalgica, inserendo anche un contenitore tipo Bim Bum Bam.
Beh, ve l'ho detto che prevedo il futuro, no?
Pare che Bim Bum Bam, se dovesse tornare davvero, sarà su Italia 1 e ovviamente sarà "aggiornato" a oggi. Quindi sicuramente più veloce, quindi considererà web e social. Non potrebbe essere altrimenti: nostalgia sì, ma non una replica di un passato che non può più esistere.
Quel che vorrei è però anche uno sguardo a quanto di buono c'era stato, e che potrebbe funzionare: dalle piccole "serialità" (Uanathan, BatRoberto...) fino ai grandi giochi in studio (Hotel, Spago Spaghetti...).
I ragazzini di oggi avranno anche gli smartphone, ma anche noi avevano le prime console: non siamo così diversi.
Sui cartoon che potrebbero essere trasmessi, mi vengono in mente le nuove serie di Card Captor Sakura e Holly e Benji, nonché le nuove saghe di One Piece.

i conduttori degli anni '90 - immagine web


Prendo ancora la sfera di cristallo e guardo... sì, vedo il probabile ritorno del Disney Club, con tanto di tortura dell'insegnante. O di Solletico. Cosa trasmettere al suo interno? Ma la nuova serie di DuckTales, no?

78 commenti:

  1. Beh, se trasmissioni come Bim Bum Bam, Solletico, Disney Club (io spero anche l'Albero azzurro) devono tornare, che lo facciano per bene e senza imbruttirsi.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Albero Azzurro lo fanno ancora su Rai Yoyo (o Rai Gulp, non ricordo bene! 😊)... c'è lo stesso Dodò ma le puntate non sono belle come quelle dei nostri tempi!

      Elimina
    2. Vero, Francesca, sono d'accordo.
      Ma penso che sono lontani i tempi dei primi anni 2000, dove i ritorni erano tutti improntati sul futuristico inutile.
      Dovremmo essere in una situazione più sicura :)

      Moz-

      Elimina
    3. Ops, non avevo letto il commento di Benedetta: devo provare a vederlo, oggigiorno, per farmi un'idea. Cosa va ancora e cosa non va rispetto ai tempi nostri^^

      Moz-

      Elimina
    4. Ecco, come già detto in altro post, alla fine i bambini hanno già canali tematici con una ricca programmazione.

      Italia 1 deve studiare un Bim Bum Bam "Bomba" per far sì che l'esperimento riesca. E fare questo senza far storcere troppo il naso ai vecchi spettatori (perché allora tanto varrebbe chiamarlo in un altro modo).

      Elimina
    5. Secondo me devono studiare la cosa riferendosi ai genitori di oggi che video BBB all'epoca.
      Devono ritrovare la stessa atmosfera per i figli, ovviamente aggiornata a oggi :)

      Moz-

      Elimina
  2. Che notizia bomba! Anche se questi ritorni mi fanno un po' paura... e se non riuscissi ad amarli come li ho amati all'epoca...!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il rischio c'è, in effetti. Ma è anche vero che sempre più ritorni sono azzeccati, rispetto a quelli di dieci anni fa... Speriamo bene^^

      Moz-

      Elimina
  3. Okay. Se dovesse succedere sarò in primissima fila, ma ammetto anche che l'idea un po' mi spaventa.

    RispondiElimina
  4. Ma non sarà più la stessa cisa. Cartoni differenti, senza più Bonolis, solo di uan che ce ne facciamo??
    Secondo me andremmo incontro ad una grossa delusione. Non siamo lo stesso pubblico di allora. I bambini di allora sono cresciuti, forse.
    Poi speriamo che mi sbaglierò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bonolis era andato via già negli anni '90 e il gruppo nuovo non fece certo un lavoro pessimo, anzi io ricordo un Bim Bum Bam addirittura più corposo e coinvolgente!
      I bambini di un tempo siamo noi, gli adulti di oggi. Ma oggi ci sono altri bambini e magari riproporre un contenitore è una sfida che si può accettare, no?^^
      Per i cartoons, ovvio che devono pensare a quelli odierni... sicuramente ci metteranno anche un classicone.
      Io ho invece proposto remake o serie odierne di titoli vecchi... potrebbe andare, no?^^

      Moz-

      Elimina
    2. Quello che vogliamo davvero noi non tornerà.

      Comunque io voglio in ordine di importanza: madmoselle Anne, prendi il mondo e vai, il grande sogno di Maya, Sailor Moon, Ken Shiro, Rossana...

      Elimina
    3. Ma non credo che sia giusto trasmettere tutti cartoon vecchi (Ken e Anne, tra l'altro, mai andati in onda su Mediaset), ci saranno nuove serie interessanti o nuove serie di titoli cult^^

      Moz-

      Elimina
  5. Non male come idea, naturalmente va sfruttata bene.
    Potrei tornare a guardare Italia 1 :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Blue!
      Sì, ovviamente devono scriverlo bene, le potenzialità sono tante :)

      Moz-

      Elimina
  6. *shrieeeeek*
    Sono felice, però speriamo non lo facciano diventare una m...a!
    Moritz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questi casi il rischio è sempre presente, ma bisogna avere fiducia^^

      Moz-

      Elimina
  7. Io sarei felicissima se anche Sophia e tutti i bimbi di oggi avessero il loro BimBumBam! 😍

    Spero che sappiano adattarlo ai tempi di oggi ma che, allo stesso tempo, non si discosti troppo da quello passato!
    E, soprattutto, speri che diano la possibilità ai bimbi di inviare le letterine e i disegni "cartacei"... senza dover per forza fare degli scanner e inviarli tramite e-mail come richiedono altri programmi di oggi! 😥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, su questo la vedo dura... nel senso che oggi le letterine sono e-mail. Non sarebbe nemmeno giusto, anche se lascerei la possibilità di farlo, anzi! :)

      Moz-

      Elimina
  8. L'unica cosa triste sarebbe non poterlo vedere causa orari pomeridiani T__T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente lo riproporranno sul web, con rivideo^^

      Moz-

      Elimina
  9. Non sono così convinto della bontà di questo ritorno. Quando la gente pensa a Bim Bum Bam, pensa a quello originale e non a una riedizione moderna. Secondo me è uno di quei prodotti che meritano di restare nella "tomba", dopo aver accompagnato un'intera generazione, perché sono legati indissolubilmente a quella determinata epoca.
    Avere un nuovissimo Bim Bum Bam oggi, sarebbe un affronto al passato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possiamo dar loro la possibilità di provarci, però. Perché il programma è già cambiato più volte (negli anni 2000 in peggio) ma non sempre in male (anzi!).
      Quindi non è detto che debba per forza peggiorarne il ricordo :)

      Moz-

      Elimina
    2. A volte sì, una gloriosa sepoltura è meglio di un tentativo di resurrezione :D

      Ma di sicuro il nuovo Bim Bum Bam dovrà spostare gli equilibri più in direzione del suo target di pubblico, i bambini; il rischio è quello.

      Elimina
    3. Ovvio, deve rivolgersi a loro: è impensabile che debba rivolgersi ai bambini di ieri, ma magari sarà tarato per fare in modo che piaccia anche a noi :)

      Moz-

      Elimina
  10. E' una sfida molto ambiziosa, perché i bambini di oggi sono molto diversi da quelli che guardavano Bim Bum Bam.

    Topolino ne è un esempio, noi spesso facciamo fatica, in questo fumetto, a capire certe cose che vengono pubblicate, certe modalità espressive e visive, anche se poi ci sono le storie e quelle bene o male rappresentano la certezza per il pubblico di bambini e per quello degli adulti.

    Di sicuro come per i fumetti le serie animate avranno un ruolo importante e credo che la parte storica non debba essere trascurata.

    Ma appunto, quali vecchi cartoni possono essere interessanti per i bambini di oggi? Ho paura che la risposta sia niente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La questione di Topolino è un buon esempio: mio padre leggeva Topolino, e ovviamente trovava "strano" quello degli anni '90 che leggevo io.
      Ci sta, è normale. Lui aveva altre rubriche, altre questioni.
      Sarà lo stesso per ogni cosa riproposta, ma se se ne mantiene l'anima, come per Topolino, non c'è un tradimento.
      BBB potrà funzionare ancora: al suo interno cartoon di oggi (ci sono, mica non ne producono più) oppure come ho suggerito, nuove serie di titoli cult già trasmessi in passato (i nuovi episodi di Sakura, Holly e Benji). E magari un classico, nemmeno troppo datato (i cultissimi li mandano in onda di continuo).
      Secondo me si può studiare una buona strategia...^^

      Moz-

      Elimina
  11. Non sono del tutto convinto che il riproporre un programma come Bim Bum Bam debba tenere conto dei tempi attuali, introducendo giocoforza Internet e i social... Perché non dovrebbe esistere una realtà televisiva che faccia puramente televisione, come l'ha saputa fare 20-30 anni fa, dimostrando alle nuove generazioni che si può intrattenere e divertire senza essere, a conti fatti, una costola di Internet?
    Si è tanto parlato di una nuova serie di Star Trek, ambientata un decennio prima della serie classica degli anni Sessanta, ma è stato stravolto tutto, adattandolo a come si percepisce il futuro oggi, e causando grosse incongruenze con quanto, di canonico era stato mostrato negli anni Sessanta... Bastava cambiare collocazione temporale, invece hanno voluto sfruttare nomi famosi come Kirk e Spock rinnovando però ambientazioni, uniformi, ritmo narrativo...
    Cioè per me riproporre un vecchio programma ma ostinarsi ad adattarlo ai tempi e alle mode di oggi, pare solo un pretesto per piegare un altro mito a 'sto caxxo di Facebook, per creare un sito web ufficiale dove magari rivedere le puntate perse... Hooooh! Ma era così Bim Bum Bam? Se ti perdevi una puntata perché eri dovuto andare a trovare gli zii o perché avevi la palestra, la puntata non te la replicava nessuno! Come non c'era alcuna pagina Internet a darti le anteprime della serie animata che avrebbe preso il posto di quella che si stava concludendo. Come dire che Topolino di oggi, che di ogni cosa si pubblichi sul cartaceo c'è un rimando al loro sito web, è migliore del Topolino della Mondadori quando ogni interazione avveniva esclusivamente su "Caro Topolino" o "Qui Paperino Quack".
    Insomma, per me mantenere un nome non basta, anzi ci farebbero migliore figura con un nome nuovo, eliminando Uan così come certamente non verranno coinvolti nel progetto Paolo e Manuela... Tanto i bambini di oggi Uan non credo sappiano chi sia.
    Se poi si tratta di un programma nostalgico per questa fantomatica "generazione di ritorni", a maggior ragione che sia confezionato tutto come lo ricordiamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Paolo era sparito già da anni, non vedo perché riesumarlo. Tra l'altro BBB non nasce nemmeno con lui, ma su una tv privata divenuta in seguito Italia1.
      Le incarnazioni sono state molte, e tutte azzeccate (tranne l'ultima, senza conduttori).
      Il fatto è che bisogna rivolgersi a un target, e questo target oggi non può (e non deve) prescindere da nuovi sistemi, mezzi e strumenti di comunicazione.
      Già nel 1992 non hanno proposto il BBB del 1986, e la cosa ha funzionato alla grande.
      Secondo me può funzionare ancora :)

      Moz-

      Elimina
    2. Ho citato Paolo per fare un nome, lo so che ha lasciato Bim Bum Bam parecchio prima della sua chiusura, e io smisi di seguire il programma ancora prima, dato che era entrato in un loop di cartoni femminili senza fine.

      Permettimi comunque di correggerti sulle "origini", perché c'ero: la prima edizione con presentatori di Bim Bum Bam aveva un cast composto da Paolo Bonolis, Sandro Fedele e Marina Morra.

      Elimina
    3. Sì, ho scritto male: prima ancora, BBB era un contenitore senza presentatori, o addirittura -ho scoperto- questi variavano anche di regione in regione! :o
      Vero comunque: BBB ha conosciuto sia la fase cartoon femminili, sia quella di cartoon mosci americani!
      Paradossalmente, il secondo loop fu interrotto proprio dal ciclone Sailor Moon, che però ha dato il via a quel che citi XD

      Moz-

      Elimina
  12. magari!!! e poi, forse, qualcosa di genuino anche si riadattato potrebbe avere un effetto positivo sui bimbi di oggi. Pensa che quando sono arrivata in Italia non sapevo dire mezza parola, un mese di bim bum bam e Bonolis e sono diventata anche più veloce di lui nel parlare ;)
    ciao fratellastro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe, vedi? Ha fatto sicuramente qualcosa di buono, con tutto che Uan parla sgrammaticato XD
      Ciao sorellastra!

      Moz-

      Elimina
  13. Ma magari tornasse..io terrei fisso il pupazzo UAN, poi dei presentatori giovani, e dei cartoni attuali, magari tipo quelli che ha proposto Moz..fra l'altro dopo StudioAperto trasmettono già dei cartoni (Simpsons, Griffin..), anche se più per adulti (infatti mi chiedo sempre chi è che li guarda in quell'orario!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ovviamente la scelta sarebbe:
      cartoon attuali e fighi
      serie inedite di titoli cult
      vecchi cult

      Io farei un po' e un po', per accontentare tutti^^

      Moz-

      Elimina
  14. Come fa una persona normale a vedere le televisioni del maiale Berlusconi.
    Più che nerd, io direi merd.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come fa una persona normale a frequentare posti di porci, tipo le chiese...
      Più che cattolico, direi caccolico.

      Moz-

      Elimina
    2. Meglio i cartoni animati che i preti pedofili.Shredder

      Elimina
    3. Meglio qualunque cosa, dei preti (pedofili e non XD)

      Moz-

      Elimina
  15. Sono i corsi e i ricorsi della storia... anche televisiva e dello spettacolo. Le cose, le persone e tutto il resto, nella vita, fan larghi giri e poi ritornano. Un salutone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, sergente.
      Vale in ogni ambito :)

      Moz-

      Elimina
  16. Un ritorno con un mix di classico e moderno... ecco cosa ci vorrebbe!
    Io non mi vergogno a dire che a 44 anni suonati, se davvero lo ritrasmettessero, mi fermerei senz'altro a dare un'occhiata a BIM BUM BAM ;):D

    Quello di allora, comunque, resterebbe un mito a parte. Non si può pretendere che lo eguaglino, secondo me. Ma potrebbero "avvicinarsi"... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche io mi fermerei più che volentieri!
      Fare un BBB moderno si può, lo fecero già negli anni '90, così diversi dagli '80...^^

      Moz-

      Elimina
  17. Se tornassero questi programmi forse ci sarebbe speranza che i bambini si ricordassero nuovamente di essere bambini. Noi ci siamo cresciuti, forse un po’ rincoglioniti da tutti questi cartoons e programmi, però ci hanno dato il senso della nostra infanzia, erano il nostro appuntamento, il nostro piccolo spazio personale in cui l’adulto era scalzato via dal regno della fantasia e ce ne è ancora bisogno,p di uno spazio così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto bello quel che hai detto!
      Di certo un po' ci hanno rincoglioniti... ma abbiamo visto opere di altissima qualità (su tutte, Nadia e il Mistero della pietra azzurra). Possiamo dire lo stesso di chi si è rincoglionito con i Teletubbies, Peppa Pig e Masha e Orso?

      Moz-

      Elimina
  18. E' una notizia davvero sorprendente e molto bella, che se fosse vera sarebbe qualcosa di eccezionale, sperando sempre che non ci rifilino una pagliacciata..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sanno che devono giocarsela più che bene, che sennò non li perdona nessuno!^^

      Moz-

      Elimina
  19. E' stato praticamente un pezzetto della mia vita.
    Un appuntamento fisso, un must di noi bimbi degli Ottanta. Chissà se saprebbero restituire quelle atmosfere. Non so, ne dubito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come atmosfere non ci vuole molto, paradossalmente, perché le mantennero pur riuscendo a cambiare dal passaggio ai '90.
      L'importante è non strafare... Io avrei delle idee.

      Moz-

      Elimina
  20. Vegana nordcoreana2 feb 2018, 13:34:00

    Tutto molto bello *_*
    Tranne il nuovo Ducktales,quello noooooo! Ok uno show moderno e aggiornato,ma sarebbe bello rivedere cartoni classici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, però bisognerebbe tenere conto anche del nuovo.
      I cartoni classici li replicano di continuo, su Italia1 stessa...

      Moz-

      Elimina
    2. Nell'estate 1996 e, dopo il TG5 Flash e prima di Gerry Scotti con Vinca il Migliore, ci sono stati i cartoni animati del Bim Bum Bam Speciale Disney di Canale 5 come:
      *DUCKTALES, AVVENTURE DI PAPERI
      *CIP & CIOP AGENTI SPECIALI
      *TALESPIN
      *DARKWING DUCK
      *ECCO PIPPO!
      *BONKERS, GATTO COMBINAGUAI

      Elimina
    3. Yes, ne ho parlato nel post su Disney Club.

      Moz-

      Elimina
  21. Ne ho un po' timore come sempre ma sarei curioso di vedere che combinano :)

    RispondiElimina
  22. Mmmm non lo so non lo so... questi ritorni di fiamma mi spaventano sempre, perché fino ad oggi hanno solamente fatto brutte copie di un passato glorioso, che come hai detto anche te, non può tornare oggi.

    Aspettiamo e vediamo cosa succederà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ma stavolta la percezione è diversa, perché sanno che NON possono sbagliare^^

      Moz-

      Elimina
  23. Ieri proprio ho letto la notizia. Sotto-sotto me l'aspettavo, alla fine è successo anche per altre cose. Solo lo scorso anno hanno riportato in auge cose come: Sarabanda, Camera Cafè, Buona la Prima. Perché non Bim Bum Bam? Del resto può essere una buona occasione per rivederlo. Mi domando quali saranno i nuovi target. Spero che capiscano a chi puntare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sbagliano a puntare ai ragazzi di oggi coi genitori di ieri :)

      Moz-

      Elimina
  24. Non avevo letto questa notizia ma sarebbe interessante.. sicuramente non potrei amarlo come il mio Bim Bum Bam di bambina, però sarebbe carino se i più piccoli di oggi avessero un sano programma a loro dedicato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente. Un programma che non sia per bambini piccolissimi, o che non tratti gli stessi come ritardati XD

      Moz-

      Elimina
  25. L'ho desiderato per anni ma ora mi è passata la voglia, dopo aver letto il Topolino recente e aver sfogliato Il Giornalino di oggi, rabbrividisco a quali potrebbero essere i contenuti di un Bim Bum Bam moderno!
    BBB 80-90 Vs. BBB 2000, vince il primo con netto crollo del secondo.
    Junior TV Vs. JTV, vince nettamente il primo.
    Tra riviste e programmi, non mi vengono in mente cose in cui il nuovo sia migliore del vecchio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe, BBB anni 2000 non era manco considerabile un contenitore: parlava ogni tanto un dj! XD
      Jtv invece secondo me seppe rinnovarsi come si deve, specie dopo il logo "di mezzo" (quella mascotte celeste col cappellino). Le edizioni 1997/1998 di Jtv spaccavano!^^

      Moz-

      Elimina
    2. A me quel gruppo abbastanza sfigato che faceva sempre lo stesso stacchetto musicale (We Don't Need No Education dei Pink Floyd... ma sapevano fare altro?) dava parecchio ai nervi. Mi mancavano Cin Ciao Lin e i mitici personaggi del Baby Show.
      Il ragazzino spettinato non era male ma nulla di che.
      Anche il logo che dici tu ma preferisco la nuvola.

      Avevo rimosso il DJ, una brutta moda di quel periodo, parlava anche durante i titoli di coda, anche quando c'erano le papere o altre scene, li mortacci sua!
      Ricordo però che l'ultima volta che vidi I Goonies in TV, descrisse un aneddoto che non conoscevo (che doveva essere presente anche un octopus ma che poi fu cancellato).

      Elimina
    3. Una volta ho beccato la band che cantava Regina di Cuori!! XD
      Comunque oh, c'era Giorgia Surina e i cartoons che trasmettevano facevano tremare (DragonBall, Street Fighter II V, Virtua Fighter...).

      Il dj ok, lo amai quando ufficializzò, durante uno dei suoi momenti, la messa in onda di Berserk su Italia1. Ecco, usato come per i Goonies, è fico.
      Ma più che altro ricordate quell'odiosissimo mimo/mr.bean che appariva su Italia1? Mr. Lui.
      Odio.

      Moz-

      Elimina
    4. Oddio che brutta cosa che mi hai ricordato... Mr. Lui!
      Ero riuscito a rimuoverlo!

      Elimina
    5. Sono qui anche per ricordare le cose meno piacevoli :)

      Moz-

      Elimina
    6. Bei ricordi, quando c'era il Bim Bum Bam di Canale 5 e Italia 1, perché ci sono pupazzi come Uan e Ambrogio. Ma adesso Italia 1 ha riportato la TV dei Ragazzi con il mitico Latte e Cartoni ed i suoi classici d'animazione che siano italiani, nipponici o americani.

      Elimina
    7. Latte e cartoni esiste da una decina d'anni, non è roba attuale. Per fortuna ci sono prodotti che hanno funzionato bene, come Lovely Sara... sperando che capiscano come la TV dei ragazzi debba tornare sul serio...

      Moz-

      Elimina
    8. https://youtu.be/s3ETW8B4XuA

      Elimina
    9. In realtà è arrivato ormai quasi ovunque...^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)