[GIOCHI] L'Isola di Fuoco, dal 1986 al suo ritorno


Tutti voi ricorderete il gioco di società tra i più amati degli anni '80, e tra i più bramati dei collezionisti.
L'Isola di Fuoco (The Fireball Island) arriva per la MB nel 1986, e subito si piazza sul podio di quei giochi tridimensionali che facevano figo: Hotel, Brivido, Il Tesoro del Tempio e via dicendo.
Ma sapevate che sta per tornare?
Scoprite di più...

L'ORIGINALE

Giunto da noi nel 1987, L'Isola di Fuoco sin dal logo omaggiava Indiana Jones: e infatti si trattava di un'avventura a caccia di una misteriosa gemma, nascosta su di un'isola presenziata dal malvagio idolo Vul-Kan (nome che fa tanto Masters of the Universe).
Rivediamo lo spot italiano:


Lo scopo del gioco era quello di riuscire a conquistare per primi il gioiello, stando però attenti alle palle infuocate che scendevano dalla montagna, e che potevano prendere direzioni impreviste.
Non solo: bisognava stare attenti anche agli altri giocatori, che potevano fotterti la gemma in qualunque momento, per una sfida bastarda dove era necessario stare alla larga sia dai pericoli sia dagli amici!


Vi lascio un video esaustivo del canale Nijirain:


OGGI

Grazie a una raccolta fondi, con obiettivo già ampiamente raggiunto, L'Isola di Fuoco sta per tornare sui nostri tavoli da gioco.
La Restoration Games produce la nuova versione, con sottotitolo La maledizione di Vul-Kan, e non solo: ci saranno anche 4 possibili espansioni (una delle quali, pare, ispirata proprio a Indiana Jones) e sicuramente il regolamento sarà rivisto un po' per rendere il tutto aggiornato coi tempi, più divertente e ancora più imprevedibile. La versione base costa sui 60 dollari.



Ami i giochi da tavolo? Leggi anche

32 commenti:

  1. che bello!!
    adoravo quello spot..ma non ho mai preso il gioco..
    ora lo prenderei sicuramente..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene circa 70 euro e sarà tuo^^

      Moz-

      Elimina
    2. A breve, è in preordine:
      https://restorationgames.com/fireball-island/ :)

      Moz-

      Elimina
    3. Per 70 euro mi aspetto che me lo consegni personalmente a casa, con un cappuccino, un cornetto ed un bacio.
      Solo allora potremo parlarne..

      Elimina
    4. Arriva dall'America: cappuccino e cornetto non ce li hanno, e loro sparano al posto di baciare 😂

      Moz-

      Elimina
    5. Allora tienitelo.
      Ma poi che me ne frega di loro.
      Io la richiesta l'avevo fatta a te!

      Elimina
    6. Evvabbe io che c'entro? Mica lo produco io... Lo comprerò, questo si 🤩

      Moz-

      Elimina
  2. Vorrei dire che mi piace più il vecchio :D, fatta eccezione per il testone che nella nuova versione è bello grande :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, forse la plancia della vecchia versione è più iconica ma questa è meglio realizzata, mi pare... :)
      Vedremo, perché tanto lo prenderò!

      Moz-

      Elimina
  3. che figata!!!!!!!! ci giocavo da piccolo quando lo portava in cortile un ragazzino che viveva nell'altro palazzo. bei ricordi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da questo autunno potranno rigiocare altri ragazzini a questo stupendo gioco^^

      Moz-

      Elimina
  4. ho un buco di memoria, ti ricordi quell'altro gioco di quegli anni con una casa del mistero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo trovi linkato proprio qui sopra, a fine post: Brivido^^

      Moz-

      Elimina
  5. Non avevo quelli in 2D (giocavo con quelli degli altri), figuriamoci in 3D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa nemmeno io l'avevo, ma ora l'avrò :)

      Moz-

      Elimina
  6. Ero partito in quarta per chiederti dove si ordina ma appena ho visto l'immagine a momenti vomito tutta la birra che ho appena bevuto.
    Vado a leggere il post...
    Eccomi. Per 60 dollari voglio anche una notte con la sorella o la figlia del produttore!
    Confermo ciò che ho pensato all'inizio, il punto forte del vecchio gioco era la pedana e che fanno? La peggiorano in una versione fredda e "pongosa". No, non ci siamo. Bocciata!

    Credevo di averla ancora ma i miei mi hanno dato la triste notizia che non è in cantina... resterà un bel ricordo fino a che non mi deciderò di sborsare la cifra esorbitante che chiedono i rivenditori di giochi vintage 😢

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dai, almeno non è pedissequamente uguale, inoltre credo sia così per poter inserire delle espansioni! :)

      Moz-

      Elimina
    2. Se cerchi in rete c'è un progetto, purtroppo mai partorito, su delle espansioni non ufficiali per il gioco classico. Questo per dirti che anche con la vecchia pedana si potevano realizzare delle espansioni.

      Comunque al doppio della cifra che chiedono, ti porti a casa la versione classica. Se devo spendere tutti quei soldi, preferisco spenderne un po' di più e riavere quella! 😍

      Speriamo che almeno le carte siano belle! Quelle non si vedono anche se il design dei personaggi sulla confezione, non promettono bene. Troppo cartooneschi.

      Elimina
    3. Lo so, ma al di là di avere la versione originale (prima o poi mi salterà fuori, vedrai...) ora come ora questa promette bene, anche con nuove regole che forse lo possono rendere meno "bambinesco", chissà... :)

      Moz-

      Elimina
  7. Non lo possedevo ma ci ho giocato qualche volta a casa di compagni di scuola :) A quando una riedizione di Hotel?? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hotel lo producono ancora, io ad eempio ho comprato la versione disponibile nel 2012 :)

      Moz-

      Elimina
  8. Ricordo che mio fratello lo desiderava da piccolo, ma dato che voleva mille cose, alla fine questo desiderio è stato accantonato per avere altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, adesso potrà colmare questa lacuna^^

      Moz-

      Elimina
  9. Mamma mia quante partite. Che poi era solo un gioco dell'oca con in più la palla difuoco, ma vuoi mettere quel plastico? Non ti dico trovare un posto per ritirarlo... :-D
    Ora l'originale in buono stato te lo vendono a centinaia di euro su Ebay.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, e infatti STICA: prendo il remake 2018!^^

      Moz-

      Elimina
  10. Sono sicuro di averci giocato all'originale, anche se non ricordo dove e con chi.
    Quello nuovo a me prende poco, ma chissà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, saranno passati davvero tantissimi anni, ci sta... :)
      Quello nuovo? Me lo compro, chissà ...

      Moz-

      Elimina
  11. Mai sentito prima... Hotel e Brivido sì, ma questo proprio no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cazzarola, si vede che eri già "cresciuto", in quegli anni...

      Moz-

      Elimina
  12. Ci ho giocato solo una volta ma la ricordo ancora oggi!!! Bellissimo gioco *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia una cosa che resta impressa davvero tanto... **

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)