[ICONE] Masters of the Universe: artefatti, incantesimi e luoghi principali


Continuiamo ad occuparci in modo approfondito della grande epopea dei Masters of the Universe.
Dopo aver riassunto l'intera storia di He-Man (QUI), ho pensato di tornare sull'argomento analizzando nel dettaglio trama e vicende di ogni singola categoria di personaggi.
Ma prima di iniziare a raccontare le storie di ogni fazione dei Dominatori, e dopo aver introdotto il progetto parlandovi di tutti gli eventi e gli scenari principali (QUI), mi sembra giusto soffermarmi sugli artefatti e sui luoghi più importanti del racconto.

ARTEFATTI

  • SPADA DEL POTERE
    Detta anche Spada di He, è l'arma magica con cui Adam si trasforma in He-Man. Questo artefatto venne creato dai Signori di Trolla e, volta per volta, è stato brandito da veri He-Men. He, nella lingua trollana, significa "magia".
  • SPADA DELLA PROTEZIONE
    È la Spada del Potere clonata da Sorceress e Light Hope, destinata alla gemella She-Ra: incastonata al suo interno, c'è la Pietra del Potere.

  • SPADA DEL POTERE ELETTRONICA
    È la copia creata in laboratorio della Spada del Potere: Man-at-Arms la fabbrica per Adam, quando il ragazzo deve recuperare la vera Spada del Potere da Skeletor. In futuro, questo artefatto tornerà utile a un attempato Re He-Man.
  • SCETTRO DI HAVOC
    Un tempo custodito a Zalesia dal Senza Volto (padre di Evil-Lyn), venne rubato da Keldor: in realtà il Senza Volto lasciò il futuro Skeletor rubare questa arma portentosa, avendo una visione dei tempi che sarebbero arrivati: la sua progenie avrebbe impugnato tale scettro.

  • BASTONE DI KA
    Un tempo appartenuto al demoniaco signore dei serpenti, Lord Ka, è stato usato dagli Uomini Serpente durante le Grandi Guerre. Scomparso per secoli, lo ritroviamo nel recente passato: custodito nel laboratorio di Man-at-Arms, venne scelto da una giovanissima Teela come arma.
  • BASTONE DEL POTERE
    È la staffa magica con l'effigie del falco impugnata da Sorceress. Prima di lei, questa arma è passata tra le mani di numerosi guardiani. È uno dei cinque oggetti magici sorti dallo Star Seed.
    Dopo la morte di Sorceress, viene impugnato da sua figlia Teela.
  • LIBRO DEGLI INCANTESIMI VIVENTI
    Un tomo magico appartenuto al mago Eldor di Preternia, che ne utilizzò gli incantesimi per seppellire le Tre Torri. Anche Gray (che diventa He-Ro) imparò a utilizzare questo libro, tanto che venne deposto nella cripta del guerriero.
  • CHIAVE COSMICA
    Invenzione di Gwildor, è un oggetto portentoso e altrettanto pericoloso, connesso con i viaggi spazio-temporali. Può canalizzare il potere della Torre Centrale. Re He-Man farà studiare l'artefatto quando creerà il corpo degli Agenti del Tempo.

  • GENERATORE VORTEX
    Artefatto creato da Horde Prime, si trova su Horde World: permette teletrasporti su larghissima scala e può attivarsi con una oggetto-chiave.

INCANTESIMI


  • INCANTESIMO DELLA SEPARAZIONE
    Attuato millenni fa da Hordak, ha rischiato di separare in due il pianeta Eternia modificandone comunque la morfologia.
    Nel presente, è stato utilizzato da Orko per distruggere gli Uomini Serpente.
    Durante gli scontri futuri, verrà nuovamente lanciato (stavolta dall'Innominato) per dividere il pianeta, senza gravi conseguenze.
  • INCANTESIMO TROLLANO PRENDI-ANIMA
    Una magia trollana che Orko compie per imprigionare in una gemma l'anima malvagia di Horde Prime, che aveva preso possesso di She-Ra.
  • LA CHIAMATA DEI CATTIVI
    Durante la Terza Ultimate Battleground, Dare (come He-Ro II) e l'Innominato si sfidano a colpi di magia. Il nemico richiama tutti i più grandi rivali dei Dominatori, nella loro forma originale (sebbene alcuni siano già morti): Skeletor, Re Hisss, Hordak e Horde Prime. Dopo la battaglia, i loro corpi svaniscono.
  • LA CHIAMATA DEGLI EROI
    Come per la Chiamata dei Cattivi, He-Ro II attua la Chiamata degli Eroi che convoca sul campo di battaglia He-Man, She-Ra, Re Grayskull e He-Ro nella loro forma originale (sebbene alcuni siano morti). Dopo la battaglia, i loro corpi svaniscono.

  • COLPO DEI DIFENSORI DI ETERNIA
    Quando Dare torna dal passato, dopo l'apprendistato con Eldor e He-Ro, teleporta tutti i nuovi Dominatori facendoli apparire immediatamente sul campo di battaglia.

LUOGHI

  • CASTELLO DI GRAYSKULL
    Fortezza che racchiude poteri e misteri, è la fonte principale della forza a cui attingono He-Man e She-Ra. Eretto dopo la morte del mago guerriero He-Ro, è divenuto dimora del potere degli Antichi, protetto da Sorceress. Per anni Skeletor ha cercato di conquistarne i poteri, e lo stesso Skeletor lo ricostruirà magicamente dopo che il maniero viene distrutto dall'Innominato.

  • ETERNOS
    Capitale di Eternia, è la dimora di gran parte dei Dominatori, nonché della famiglia reale.
  • MONTAGNA DEL SERPENTE
    Antico tempio dedicato al dio Serpos, tuttora pietrificato sulla sua sommità, la Montagna è stato il rifugio degli Uomini Serpente e in seguito è stata scelta come base operativa di Skeletor. Quando lo stregone è partito per lo spazio, Jitsu è diventato l'assoluto padrone di questa fortificazione.

  • FRIGHT ZONE
    Una oscura zona tecno-industriale che sorge minacciosa in una vasto territorio di Etheria ormai conquistato da Horde e i suoi Hordak. Perde importanza dopo la sconfitta dei nemici e la progressiva riconquista del pianeta da parte della Ribellione.
  • IL VUOTO
    Una prigione interdimensionale che non esiste all'interno delle Cinque Dimensioni. Qui, dopo averli sconfitti, Zodak e il Consiglio dei Saggi vi relegarono gli Uomini Serpente.
    Hisss e i suoi provarono a fuggire una prima volta ma vennero bloccati dalla misteriosa guerriera He-Ra, progenie di Re Grayskull e He-Ro.
    Millenni dopo, però, gli Uomini Serpente sono riusciti a evadere da questa prigione (all'interno della quale non sono mai invecchiati) attraverso lo Snake Pit sotto la Montagna del Serpente.
E DA MARZO SI COMINCIA: TUTTA LA STORIA DEI MASTERS FAZIONE PER FAZIONE!

37 commenti:

  1. Sei proprio il maggior esperto vivente di Masters :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che sono l'unico stronzo in Italia, per ora, che ha cercato di mettere insieme i pezzi :D

      Moz-

      Elimina
  2. Ormai si è capito che sei uno sfegatato fan di He-Man, per cui ogni volta che si prospetta l'eventualità di una nuova serie o un nuovo film sui Dominatori dell'Universo, dobbiamo sorbirci un tuo post "nerd" ...

    ... ma a noi ci piaci così! 😁 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il nuovo film iniziano a girarlo a luglio!
      No, comunque questi post non vanno di pari passo con le notizie: è un progetto che durerà a lungo, già programmato^^

      Moz-

      Elimina
  3. Ma ma ma questo blog è il paradiso...quanti ricordi che bel tuffo nel passato. Sono diventata una tua follower :-)
    Se ti va di passare da me io sono Il salotto del gatto libraio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia, benvenuta a bordo!
      Ricambio molto volentieri :)

      Moz-

      Elimina
  4. Bello bello questo post. Sai proprio tutto.
    "He.man e Masters of the Universe" mi è sempre molto piaciuto.
    Forse, anche a causa del fatto che è un fumetto molto fantasy, con magia, draghi e spade. Buon pomeriggio ed ottima primavera in arrivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, auguro un buon periodo anche a te!^^
      Che dire: He-Man è uno dei pochi fantasy che adoro, anche quando diventa fantascienza (nella parte spaziale). Sarà che il tutto deriva da Conan di Howard, mio fantasy narrativo preferito... :)

      Moz-

      Elimina
    2. Il bello della vita è che a volte ci sono eccezionni alle regole :-)
      Buon fine settimana

      Elimina
    3. Verissimo :)
      Buon fine settimana anche a te!^^

      Moz-

      Elimina
  5. Ma che cosa sei andato a ripescare?! Non l'ho mai seguito così tanto da conoscere tutto ciò che descrivi nel tuo post, ma ricordo di averlo beccato sporadicamente in televisione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Diana!
      Infatti, questi post vogliono proprio dare un senso filologico a anni e anni di storie passati tra vari media :)

      Moz-

      Elimina
  6. Cioè sai che io non sapevo la storia del bastone di Ka?
    La chiave cosmica direi di eliminarla da ricordi, ahhah!
    Ma domanda, la spada del potere elettronica (me lo avevi già sicuramente detto o lo avevi scritto sul blog, ma non ricordo), in che parte della storia viene fuori?
    Ultima domanda, relativa all'Ultimate Battleground III...He Man era morto quando? Non era morto.
    Ricordo quella di He-Ro e quela di Greyskull, non quella di He-Man

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, il bastone di Ka è stato ka...nonizzato solo di recente.
      Sempre stata interessante la simbologia dei Masters: serpente, falco... ma ne parleremo in uno dei prossimi episodi di Esoterika.
      Passiamo alle risposte:
      - La spada elettronica è quella che Duncan crea come copia dell'originale per permettere a Adam di trasformarsi in He-Man quando momentaneamente Skeletor aveva ottenuto la Spada del Potere reale.
      Viene conservata per anni, e infine riutilizzata da He-Man una volta che la Spada di He passa a suo figlio Dare.
      La spada è quella che hai visto nel cartoon 200x, ha quella forma lì: ma in quel cartone era semplicemente la Spada del Potere normale, anche se inizialmente l'idea era proprio di farla essere elettronica per gli stessi motivi. Questo perché la serie 200x, di intenti, nasce come sequel della serie storica. In corso di scrittura divenne il remake.

      - He-Man non era morto, l'unico assieme a She-Ra a non esserlo.
      Sebbene quest'ultima se la sia passata male (tornando a essere Despara, posseduta da Horde Prime), a essere morti erano solo Re Grayskull e He-Ro.
      In ogni caso, con quell'incantesimo lanciato da Dare, l'He-Man che appare sul campo di battaglia è quello "storico", quello classico e "base" che conosciamo.
      È da intendersi come incarnazione, spirito di He-Man stesso (appare nonostante la presenza dell'He-Man in corso). Idem per gli altri, cattivi e buoni :)

      Moz-

      Elimina
  7. Sull'argomento mi sono oramai perso da tempo...
    Lo scettro di Havoc è il bastone con quella testa di ariete in cima, posseduto da Skeletor? Ottimo per lanciare attacchi precisi sulla spada di He-Man! 😂
    Domanda: quando si realizzò la serie Filmation, She-Ra non era ancora in mente a nessuno, eppure negli stacchi di scena si vede la Spada del Potere divisa in due da un fulmine: dubito sia un riferimento alla Spada della Protezione... Ricorda piuttosto l'originale Spada divisa in due parti presente nei primi minicomic nonché in dotazione ai personaggi Mattel di He-Man e Skeletor. Tu come lo spieghi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... Dato che nel cartone animato Skeletor non ha alcuna spada!

      Elimina
    2. Sì, lo scettro di Havoc è lui: appartenuto al papà di Evil-Lyn, ora è del genero! XD

      Negli stacchi io ricordo la spada che, roteando, si mette dritta con un lampo che esplode dietro. Non ricordo due spade Oo
      Comunque, l'idea di She-Ra si è formata già a inizio seconda stagione di He-Man, come dimostra la presenza della Spada della Protezione vista nell'episodio STORIA DELLA FATTUCCHIERA :)

      Moz-

      Elimina
    3. Ohibò, devo ritrovare quello stacco allora. Non credo di essermelo sognato.

      Elimina
    4. Anche io ho provato a cercarlo ma niente... fammi un fischio se lo trovi! :o

      Moz-

      Elimina
    5. Può essere che confondo con lo stacco di Blackstar? La sequenza che ricordo vede la spada ferma in verticale, e un fulmine la divide in due parti che ruotano uscendo dallo schermo, una a destra l'altra a sinistra.

      Elimina
    6. Sì, allora è Blackstar, che per primo propose l'idea di una spada "a metà"... :)

      Moz-

      Elimina
    7. Strano però, di Blackstar avrò visto tre o quattro episodi, e di certo non l'altro ieri...

      Elimina
    8. Chissà, deve esserti rimasta proprio impressa, questa cosa... :)

      Moz-

      Elimina
  8. E io che ero convinto che significasse Lui-Uomo 😅
    Ma c'erano davvero tutte queste nozioni nel cartone? Ne conoscevo meno della metà... o sono cose aggiunte mela serie anni 2000 e nei fumetti?
    Dove la trovo tutta la parte legata alla Chiave Cosmica? Conoscendomi sai che mi ha fatto gola 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inizialmente era certamente Lui-Uomo, ossia letteralmente He-Man che nel gergo di allora significa "fustacchione" (una cosa proprio gay, insomma).
      Il concetto di He=Magia e parte di tutte queste nozioni arrivano dal canone unificato ella linea Classic (dal 2008, in corso).
      La Chiave Cosmica era al centro del film con Dolph Lundgren, mentre nel canone "finale" è stata recuperata per gli usi che ho descritto.
      La si trova nelle bio di Gwildor, Disguise He-Man e... non ricordo! XD

      Moz-

      Elimina
  9. Guardate qui per altri buoni film come https://filmstreaming.page/ Il sito è piacevole e la scelta dei film è enorme per ogni gusto e colore, quindi mi sembra che valga la pena esplorare.

    RispondiElimina
  10. stupendoooooo https://altadefinizione.sh/

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)