[FUMETTI] Gli incredibili X-Men lntegrale - la recensione


In edicola trovate il primo volume de Gli incredibili X-Men, collana Marvel Integrale, che ha sfornato anche il Daredevil di Miller.
Si ricomincia dal 1975, dalla Seconda Genesi che rilanciò il mito dei Mutanti Marvel: fu un vero re-kickoff per gli X-Men, dopo anni in cui il gruppo era stato completamente diverso nell'assetto (ve lo avevo raccontato QUI).
Ma si sentiva la necessità di rinnovarsi, e così gli X-Men originali furono inviati dritti dritti in una trappola mortale, costringendo il professor Xavier a reclutare nuovi Mutanti in giro per il mondo.

La Panini riparte proprio da qui: via gli anni '60, si ricomincia con Chris Claremont che scrive le nuove avventure del supergruppo marvelliano per antonomasia.
Una nuova gestione che torna a dare lustro ai Mutanti, aprendo la strada ai personaggi più famosi della serie e a nuovi importanti cicli di avventure.

vecchi e nuovi

Xavier rimbalza da una parte all'altra del globo per cercare aiuto: Wolverine è il primo a unirsi a lui. Sfancula i precedenti padroni e si unisce alla scuola X. Un altro celebre acquisto è Tempesta, una ragazza africana venerata come dea dalla sua tribù.
Colosso e Nightcrawler altri nomi noti, reclutati sempre un po' in delizioso formato cliché: il primo è un contadino russo la cui mamma sembra la vecchia dello spot dell'Atlante Geografico del Corriere della Sera (Madoska Russiiiia!), l'altro un reietto tedesco che i suoi concittadini stanno per linciare (in una scena che sembra uscita dal medioevo).

e c'è anche un po' di nudo

Tutto stupendo, e siamo appena all'inizio.
Le storie migliori degli X-Men sono appena cominciate.
E la Panini ce le presenta in un formato inedito (bonellide) -che sicuramente lascia uno strano effetto a chi era abitato al comic-book classico ma funziona alla grande, e sembra di tornare ai tempi di Conan della ComicArt.

Un'occasione da non perdere, anche per il prezzo: 4,90€ per 96 pagine tutte a colori.
Insomma, cosa aspettate?

29 commenti:

  1. Questo post non mi interessa, ma ti devo dare fastidio, perché da quando latiti dalla blogosfera ho meno gusto. Ahahah
    E piantala con la storia delle cineserie, perché non è veraaaaaa!!!
    Addio. 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha vedi, son contento che ti sia arrivato quel messaggio :)
      Comunque non latito, dai!^^

      Moz-

      Elimina
    2. Mi arrivò in tempo reale, perché dopo mezz'ora il piccione.. viaggiatore.. era da me. 😂😂
      Super latitante, altro che!

      Elimina
    3. Ma no dai, sono tornato e ho un sacco di post pronti. Poi, che non parli più con te è un altro conto XD

      Moz-

      Elimina
  2. Non vado troppo dietro ai supereroi, al massimo cerco qualcosa delle prime incarnazioni, e degli X-Men ho già il volume uscito nei Classici di Repubblica, dove appunto preferisco le storie più vecchie e corali alle più recenti troppo incentrate su un Wolverine eccessivamente bestiale per i miei gusti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, queste sono coralissime: è l'inizio vero e proprio, quindi penso che completerò la raccolta :)

      Moz-

      Elimina
  3. Ho già la versione classic di molte di queste storie ( Gli Incredibili X-Men è stato il mio grande amore Marvel per almeno un decennio ), ma per qualche saga che in passato mi persi, conto di esserci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, diciamo che le storie Classic comunque proponevano gli anni '60 e l'inizio dei '70, invece qui si va dritto al sodo **

      Moz-

      Elimina
    2. No, ti assicuro che furono pubblicate quasi tutte le storie, specie quelle stupende del ciclo Claremont/Byrne.
      Alcune di questo ciclo che stanno iniziando ad uscire adesso furono persino pubblicate nella collana principale che contenevano uno/due episodi della collana regolare ed una del passato.
      Quindi bene o male possiedo quasi tutte le storie pubblicate.
      L'unica che mi manca e sembra incredibile a dirsi è proprio la più famosa ovvero La Saga Di Fenice Nera che conto a questo punto di recuperare proprio in quest'edizione.

      Elimina
    3. Sì, so che sono storie già edite, intendevo dire che le ultime collection (anche quella allegata un anno fa a qualche quotidiano) ripercorreva dall'inizio (in questo caso 1963). Per arrivare alle storie del 1975 se ne passano secoli... io vorrei un Integrale di Spidey che parta dal 1970. Le storie prima hanno rotto, le so a memoria e mi manca leggere qualche ciclo storico anni '70^^

      Moz-

      Elimina
    4. La collana Classic di Spiderman ( quella con la costoletta gialla ) che uscì nel decennio 1990/2000 era spettacolare, penso dovresti cercare di recuperare quella.
      C'erano tutte le storie migliori in sequenza, da quelle di Stan Lee a quelle bellissime di Gerry Conway ( per intenderci le storie del Coffee Bean con MJ e Gwen e la morte di quest'ultima ).

      Elimina
    5. P.S: le ho vendute lo scorso anno per problemi di soldi, sennò te le spedivo e te le regalavo io, non scherzo.

      Elimina
    6. Pirk, URClassic ce l'ho, non tutto, ma ho parecchi numeri. Anche UR special classic (quello coi team-up). Proprio quelle storie intendo: fine anni '60, ma soprattutto gli anni '70 e '80. I nemici ignoranti, storie scanzonate ma fighe. Poi anche i '90 ci starebbero bene, why not.
      Grazie per il pensiero, comunque *___*

      Moz-

      Elimina
  4. La parte più bella non è ancora questa... è quella compresa nella prima metà degli anni '80, ma è comunque un buon inizio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci si arriverà presto! **
      Comunque hanno fatto bene a cominciare da questo punto, è un ottimo starting-point per chi vuole iniziare a seguire le storie! :)

      Moz-

      Elimina
  5. Pensavo recensissi un vecchio fumetto, invece è una nuova riedizione.
    Voglio vedere il contadinone russo e il linciato :D, ti chiederò in privato gli screenshot, però ti perdono perché le tette vengono prima XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto: è uscito sia X-Men che Devil. Io spero facciano anche SpiderMan anni '70-'80-'90 (le ristampe ultime, da edicola, erano sempre dei '60) e qualche chicca assortita sempre di quegli anni^^

      Moz-

      Elimina
  6. L'ho visto in edicola ma non l'ho presa, ho paura che le storie perdano un po' in quel formato.. comunque è una bella iniziativa, ed è anche curata come adattamento dal bravo Marco Rizzo (il fumettista, non il politico!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, esatto. Spero che nei prossimi volumi ci sia spazio per qualche redazionale in più, ad esempio note sui personaggi e approfondimenti :)

      Moz-

      Elimina
  7. X-men: visto e rivisto tutti i film. Bellissimi. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono tutti film bellissimi. Però ora speriamo ripartano da zero con gli X-Men, per inserirli all'interno del MCU :)

      Moz-

      Elimina
  8. Ho iniziato ad amare il fumetto DAVVERO grazie a Claremont e Byrne e i loro X-Men, per me l'acquisto è obbligato anche se le storie già le conosco, lo sto leggendo con mia figlia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! Anche io continuerò almeno per arrivare a Byrne :)

      Moz-

      Elimina
  9. No grazie, gli X-Men poi...insomma...

    RispondiElimina
  10. Mi affaccio da relativamente poco al mondo dei fumetti americani, sono sempre stata sul versante giapponese. Per ora mi diletto con Batman in lingua originale, son partita dal primo numero dell'ormai lontano 1940. A dir poco stupefacente. Bello davvero! Magari in futuro proverò anche la Marvel oltre che alla DC..non solo in pellicola ma anche in lettura! :D
    Un saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Diana e benvenuta a bordo! :)
      Batman il mio preferito, ma poi della DC non leggo altro... :)
      Una bella ristampa "classic" di Batman la prenderei. Per ora spero -versante Marvel- che dopo gli X-Men arrivi anche lo Spidey degli anni '70!^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)