[SPOT] Parmalat - Football Fans Shoes by Superga (1998)


Nella primavera del 1998 la Parmalat lanciò un'altra raccolta punti a tema calcistico, dopo gli orologi delle squadre del cuore: si trattava di Football Fans Shoes, in collaborazione con Superga.
E, per il lancio, addirittura non si badò a spese: ben tre pagine di pubblicità sui magazine!
Avete capito bene: tre spazi pubblicitari che raccontavano una storia... rivediamoli assieme.

Due ragazzini mostrano gli arti inferiori in primissimo piano. Il bulletto furbo, che afferma (in una frase per me poco eufonica) "a me non fa le scarpe nessuno.", è scalzo.
Accanto a lui, un più solare coetaneo che gioisce per indossare un paio di calzature gialle e blu (giustamente, i colori del Parma...lat!).
Si invitava il lettore a girare pagina per scoprire di cosa si stesse parlando...


Ed era appunto la raccolta punti Parmalat, Football Fans Shoes: in un periodo in cui le Superga erano in profondo declino e le trovavi nei cestoni delle grandi catene, il sodalizio con la nota azienda di latte portò alla creazione di nove paia di scarpe a strisce, coi colori delle nove principali squadre del calcio italiano.

Non so se qualcuno le abbia mai indossate, visto che le Superga erano fuori moda e saresti stato preso per un pezzente, ma chi le ha conservate e le indossa oggi, ha un tesoro alla faccia dei bimbiminkia che le Superga arrivano a pagarle decine e decine di euro.
Quando, qui, bastavano 130 bollini.

41 commenti:

  1. Non ricordavo questa pubblicità, nè che la Parmalat "regalasse" le Superga.
    Di sicuro non le indosso oggi come allora, ma sì.... Ai bimbimikia piacciono. 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagina se qualche fratello maggiore le ha conservate... Che cool! 🤣🤩

      Moz-

      Elimina
  2. Pezzente??? Ma in che mondo snob vivevi?
    Io le ricordo e sia io che mio fratello le indossavamo (lui rigorosamente Inter e io quelle rosa ma solo perchè erano rosa; non so se fossero abbinate ad una squadra).. e anche gli altri bambini/ragazzini. ^^
    Ovviamente vedevo spesso quelle completamente bianche o nere (acquistate nei negozi) ma noi avevano queste prese con i punti! :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha non lo so, io ricordo le Superga da bambino e poi sparirono del tutto per buona parte dei '90!
      Quelle che ricordo con maggiore frequenza erano quelle blu scuro :)

      Moz-

      Elimina
    2. Blu scuro le ho avute io!! 😊

      Elimina
  3. Anch'io non ricordavo questa pubblicità ed iniziativa ma è vero, avercele ed averle conservate oggi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un qualcosa di molto fico da sfoggiare :)

      Moz-

      Elimina
  4. Ricordo lo stile di quei disegni, probabilmente il grafico avrà lavorato anche per altre campagne pubblicitarie, ma non questa raccolta punti. Da tempo associo alla Parmalat i nomi di Tanzi e Cragnotti, e di tutta la linea di prodotti acquistavo, prima ancora, soltanto i succhi Santal.

    Non sapevo indossare Superga fosse così infamante. 😮

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse, e dico forse, c'era qualcosa su qualche scheda telefonica, dallo stesso disegnatore...
      Oggi indossare Superga, pagate tantissimo, fa figo... altroché.
      Nel 1998 al massimo erano i rimasugli -almeno per quel che vedevo in giro- da indossare durante educazione fisica o per andare in campagna... XD

      Moz-

      Elimina
    2. Durante educazione fisica io indossavo Canguro. 😎

      Elimina
    3. Ricordo gli spot!! :)

      Moz-

      Elimina
  5. Sebbene non ricordi questa pubblicità, le Superga sono state un mito. Non solo le ho indossate, ho appena buttato un paio blu davvero indecenti, ma le acquisto ancora oggi, io viaggio soprattutto con scarpe “da ginnastica”, e quando non sono da “ginnastica “ sono scarpe o scarponcini bassi o ballerine, eh sì! Le Superga le trovi a 60 euro sul sito ufficiale e sono ancora belle come un tempo. Un classico, insomma. Buona giornata :)
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, prima te le tiravano dietro, nel loro periodo di "discesa". Un po' come le Converse, diciamo...
      Anche io le ho avute, e sono comode e leggere :)

      Moz-

      Elimina
  6. Le ho portate per anni ma non mi sono mai considerata una pezzente... pontifica meno bambino..L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ho portate anche io, bambina.
      Si vede che vuoi fare solo polemica, oppure non capisci cosa scrivo (mi sa quest'ultima cosa...).
      Ho detto che facevi la figura del pezzente perché come marca erano in declino, vendute nei cestoni. Oggi invece fa figa e costano oltre 60 euro (anche di più, in certi casi).
      Leggi, prima di dare fiato alla bocca, anzi... movimento alle dita.

      Moz-

      Elimina
  7. Guardando la foto, mi sono resa conto di avercele avuteeeeeee!!!!!Mi sembra quelle interiste! E magari ce le ho ancora da qualche parte! Quindi adesso valgono i milioni??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Milioni no, ma ti faranno fighissima! :D
      Io non ricordo quale di queste avessi, punto tutto sul Milan ma probabilmente anche altre... :)

      Moz-

      Elimina
  8. Il tuo finale è strepitoso 😂
    Anche se non conoscevo tutto ciò oppure sì ma avrò rimosso😅
    Che sia un bm? pure io??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha oggi chi non lo è?
      A partire da me che acquistai le Onitsuka Tiger appena uscite dopo Kill Bill (le riuscii a prendere a un prezzo basso, prima che il successo del film ne decretò il valore a 90€).
      Insomma, ci siamo capitati tutti... XD

      Moz-

      Elimina
  9. Questa non me la ricordo ma mi ricordo una roba simile con i cartoni del latte delle mie parti che dovevi ritagliare i punti e farti arrivare qualcosa. Non ricordo cosa pero' tranne che a un certo punto mia madre si mise ad usare latte in tutti i modi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi anche il latte locale era soggetto a queste raccolte, interessante: in passato queste cose le faceva chiunque... fighissimo **

      Moz-

      Elimina
    2. Probabilmente era il latte Giglio che con la raccolta ti offriva tazze, set per colazione e mi sembra anche accessori per la cucina!

      Elimina
    3. Però non era locale, è nazionale no?

      Moz-

      Elimina
  10. Le scarpe le ha fatte poi la Parmalat ai suoi investitori!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte il triste lato social-economico ricordo le felpe delle squadre ma le scarpe no!! 😉

      Elimina
    2. Le felpe... avevo anche quelle, forse qualcuna l'ho ancora! XD
      Comunque sì, ammazza che combinò la Parmalat agli investitori! XD

      Moz-

      Elimina
  11. Io non ricordo assolutamente tutto ciò! Ma com'è possibile?
    Le Superga, nel periodo in cui faceva figo, erano troppo care per me. Io avevo la versione da pezzente della Diadora (che poi erano identiche ma all'epoca la marca ti classificava miseramente tra gli sfigati se non era quella giusta).
    E comunque l'unica cosa che ricordo davvero delle Superga sono i buchi sul pollicione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa tu che oggi la Diadora costa una barca di soldi.
      Ho ritrovato, in un negozio in per bimbiminkia truzzettini, la stessa felpa Diadora che avevo io solo che costa tipo che devi accendere un mutuo... XD

      Moz-

      Elimina
    2. Stessa cosa con le Converse, se le avevo io da bambina è perché costavano poco, adesso costano una follia. La mia riabilitazione da pezzente a fighetta è finalmente arrivata :)

      Elimina
    3. haha ma veramente...! Oggi fa ridere che si spendono soldi folli per cose che prima costavano pochissimo... e magari erano pure di qualità maggiore!

      Moz-

      Elimina
  12. Le ricordo, così come ricordo le Superga che uscivano nei fustini di non so quale detersivo.
    Le Superga non le ho mai amate moltissimo, anche se tuttora sono vendutissime in estate qui da me.
    Per quel che mi riguarda sono comodissime, ma è una tipologia di scarpe dove il sudore si impregna e gli fa fare un odore che a me non garba già dopo poche settimane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente la suola non aiuta...
      Io, di scarpe davvero comodissime, ho trovato SOLO le Onitsuka Tiger.
      Erano sempre leggere e fresche. Devo riprenderne un paio magari più adatto ad oggi :)

      Moz-

      Elimina
  13. Mi pare di ricordare che mio fratello le avesse... non potrei giurarlo, potevano essere queste (in famiglia ci piace collezionare cose) oppure un'altra marca comprate in negozio, i colori però erano sempre blu-nero!
    Degli orologi ne ho un ricordo ancora più vago, mi pare ne avesse uno rosso e bianco... Ricordi se avevano la scritta "Parmalat" sullo sfondo del quadrante?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se erano a strisce blu e nere, allora erano queste quasi sicuramente, perché non ne ricordo altre di simili :)
      Gli orologi, per quel che ricordo, non avevano la scritta sul quadrante. Quello della Juve era tipo zebrato, per dire...

      Moz-

      Elimina
  14. Ho un vago ricordo di queste scarpe, ma sono più che certa di non averle mai indossate :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti io queste della Parmalat non è che le abbia viste poi tanto in giro, ricordo giusto due persone: uno della Juve e uno del Milan. Oppure erano dell'Udinese e del Foggia XD

      Moz-

      Elimina
  15. Io mi ricordo una pubblicità della Superga, manifesti con la foto della scarpa e dietro la foglia di canapa. Li ho cercati adesso ma non li ho trovati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alberto, benvenuto! :)
      Dunque quella non la ricordo, ma se hai la pazienza di attendere qualche giorno, vedrai una pubblicità Superga degli anni '80^^

      Moz-

      Elimina
  16. Le scarpe con dei bollini? Mia madre non l'avrebbe mai permesso, e infatti mai indossate, per fortuna :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi non le prendi coi bollini, ma a 70 euro nei negozi: e le scarpe sono le stesse... XD

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)