[SIGLE TV] Animaniacs (con Clinton e senza Clinton)


Va in onda su Italia 1, da questa notte, la mitica serie Animaniacs.
99 episodi, sei anni di messa in onda, la regia di nientepopodimenoché Steven Spielberg e la produzione a carico della Warner, la Amblin e la quota giapponese della Tokyo Movie Shinsha.
Animaniacs era la grande risposta (di qualità) allo strapotere delle serie del Disney Afternoon (QUI), in un momento in cui anche la Warner Bros. cercava di puntare su cose nuove, con grande successo (vedi Tazmania o i Tiny Toons).
E, assieme a Space Jam, un altro enorme successo furono proprio gli Animaniacs, di cui oggi rivediamo due sigle.

Due sigle, sì, per Animaniacs di Spielberg: una serie strutturata in mini-episodi, che lanciò addirittura uno spin-off, coi celebri Mignolo & Prof. e le loro semiserie avventure da cavie di laboratorio.
La prima sigla, storica, cita appunto questi due personaggi ma soprattutto il presidente Clinton, che "suona il sax" (mentre il suo sassofono veniva suonato da altre persone, alla Casa Bianca...).

La seconda invece toglie questa frase e i personaggi di Mignolo e Prof., lasciando praticamente intatto il resto. Voilà:


Animaniacs racconte le assurde avventure di tre cagacazzi doc: Yakko, Wakko e Dot, i tre fratelli che vivono nella torre-cisterna degli studi Warner Bros.: tali animali infernali ne combinano di tutti i colori, a chiunque.
Spielberg si prese grandi libertà narrative e metanarrative, alzando non di poco l'asticella, inseguito da analoghi show Disney che non riuscirono però a replicarne il successo.

Era davvero un periodo d'oro per la Warner; periodo che si rifletteva anche in Italia, con la pubblicazione della rivista Bunny Band: alcune storie degli Animaniacs -a fumetti, of course- finirono anche lì sopra.
Ricordate la rivista? No? Beh, la potete ritrovare cliccando QUI.

Intanto da stanotte tutti su Italia 1 (sì, nel frattempo la serie è passata a Mediaset, dopo la primissima visione nelle mattine anni '90 di Raidue).
W gli Animaniacs, piccolo gioiello animato.

38 commenti:

  1. Risposte
    1. Allora forse ricordi lo spin-off a loro dedicato!^^

      Moz-

      Elimina
  2. Li amavo. Cavoli se amavo gli Animaniacs.

    L'altro post dove avevo commentato, si parlava di programmi registrati su vhs. Solo dopo aver schiacciato "pubblica" mi son ricordato degli animaniacs ma in qualche modo...sapevo che prima o poi apparivano non "negli studi Warner Bros", ma qua da te.

    Era l'estate del '96 se non erro. Anzi, penso di essere sicuro: Li trasmettevano su Go Kart Cartoon alla sera e il loro modo di fare (per chi mi segue o per chi legge i commenti qua e la) mi attirava come una calamita ACME.
    Come dici tu era un periodo d'oro per la Warner: Non solo loro osavano sketch e battute adatte anche ad un pubblico adulto, ma dall'altra parte (già qualche anno prima) con il "Nostro" Batman davano un tono più cupo, dark a quei cartoni che fino a qualche anno prima erano ricchi di spensieratezza e colore.

    Di questo trio purtroppo non si trovano dvd, da quel che vedo, e sto impazzendo. Sarà che sto rivivendo la fine dei '90 per la seconda volta (complice una "rinascita" abbandonando interessi nocivi quali calcio e giurando fedeltà alla palla a spicchi). Ma...ho, abbiamo bisogno di nuovo della loro follia!

    Peccato che stanotte la tv in camera da qualche giorno non va. Evidentemente...devo ritornare nei '90 sul serio: Dove, sul classico divano del salotto, ho passato molti momenti "storici" televisivi (compreso l'europeo di Basket Parigi 1999...come passa il tempo!) :-D

    La rivista onestamente non la conosco. Anche perché in quel periodo mi stavo stupidamente allontanando dalle riviste a fumetti (o per ragazzi) e immergendo in quelle sulla pallacanestro.

    In compenso... sempre della "scuderia" warner, sai cosa mi manca? Il dvd "Tiny Toons: Viva le vacanze!" (e non lo dico perché sono in ferie! ;-) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li ricordo la mattina del 1994 -penso- su Go Cart Mattina, furono presentati come evento, tanto che ne ricordo la prima puntata, l'inizio.
      Ora però non vorrei dire... magari furono presentati su Go Cart serale? Non saprei.
      Batman TAS capolavoro, ma in effetti ci fu un momento dove lo strapotere Disney vacillò e non poco.
      Io stanotte dovrei esserci, vedremo^^

      Moz-

      Elimina
    2. Scusa se te lo chiedo, a che ora esattamente li mandano in onda?

      La concorrenza disney all'epoca era devastante. Ero il classico bambino "ago della bilancia", che complice la tanto citata antenna parabolica della nonna, con cartoon network in lingua inglese si beccava tutto il resto che non fosse disney ;-)

      Elimina
    3. La guida riporta 2.25, io penso accendo un po' prima.
      Wow, bellissimo il Cartoon Network vecchio stile, da noi mi pare andasse in onda un po' su TMC.

      Moz-

      Elimina
    4. Devo veramente ringraziarti: grazie al decoder ho messo a registare tutte le puntate presenti!

      ...certe battute a doppio senso le avevo completamente dimenticate! ("...smmmuck! A letto bambini!" 😂)

      Ti devo una birra!! 😂

      Elimina
    5. Io devo ribeccarlo una di queste notti per godermelo per bene :)

      Moz-

      Elimina
    6. A distanza di giorni posso rispondere al tuo "Devo ribeccarlo una di queste notti per godermelo per bene":

      Grazie a sky avevo messo a registrare tutte le puntate (salvo sabato e domenica dove c'era tutt'altro) e devo dire...mmh la mia opinione rispetto a quando li avevo scoperti, non è cambiata:

      C'erano dei pro e dei contro già in in quel periodo: Personaggi che riuscivano a catturarmi e altri che mi trasformavano (e tutt'ora mi trasformano) in modalità Tafazzi.
      Adoravo lo humor dei due fratelli warner (e la sorellina Dot), a volte esagerato e ricco di doppi sensi anche se spesso, con la traduzione, alcuni giochi di parole venivano smorzati. Lo stesso vale per ALCUNE canzoni del programma. Quelle di questo trio le trovavo e trovo tutt'ora coinvolgenti. Ma per esempio...Rita (il gatto) non la sopportavo. Troppo melodico.
      Mignolo e il prof all'epoca mi piacevano di più, ma da bambino "fuori dalle righe" qual'ero...quando vedevo che prendevano popolarità l'entusiasmo è andato via via calando. Anche se gli episodi racchiusi negli Animaniacs sono geniali!

      Menzione speciale a quei personaggi che mi han sempre donato buon umore: Il pollo Bu, il mimo, i picciotti! (oltre ai vari "cammeo" disegnati di star televisive o citazioni attinenti alla WB: La gag finale sullo sketch di Michelangelo continua a vincere a mani basse!)

      Ho notato una curiosità, c'e un personaggio che probabilmente alla rai è stato censurato (ma quando l'ho visto adesso mi ha letteralmente messo ko dal ridere): Un bambino che esce di casa con un gelato e dice cose che poi si rivelano...oscene! (Tipo "la zia di un mio amico era fuori sulla veranda a piedi nudi e si sentiva leccare i piedi, pensava fosse il cane invece...era un maniaco che faceva spesso questa cosa". Ovviamente l'ho registrato e messo tra i video del telefono!). Peccato che non si possono condividere foto o immagini altrimenti lo postavo qui sotto 😂 La scena ha già fatto ridere un bel po' di amici che l'hanno ricevuto tramite whatsapp!

      Elimina
    7. Oddio, questa cosa del bambino con le frasi oscene non la ricordo... vuoi vedere che davvero fu censurata, all'epoca? Oo
      Comunque, il top sono Mignolo & Prof, Vera, i Picciotti.
      Non ricordo il coinvolgimento di noti personaggi Looney Tunes: c'erano?

      Moz-

      Elimina
    8. Mi dimenticavo di Vera Peste e, ovviamente "Buona idea / Cattiva Idea" ;-)

      Più che coinvolgimento c'erano classiche comparsate, come un quadro raffigurante un primo piano di Batman (La serie animata) nello studio del presidente della WB o citazioni e riferimenti ai personaggi lunatici.
      Simpatica (in queste prime21 puntate finite di vedere pochi istanti fa) la citazione ai Tiny Toons, dove Abram Lincon cerca un intro (Opening, nella versione originale) per il suo storico discorso e tra le tante proposte dei tre -tra cui anche "Ai confini della realtà (the twilight zone)"- anche la sigla dei giovani personaggi colorati :-D https://www.youtube.com/watch?v=ZCtn110gLnM Questo è il risultato finale ;-)

      Restando in tema...

      https://www.youtube.com/watch?v=IDbKEUzz51E Guarda(te) questo video, se masticate l'inglese lo troverete parecchio divertente :-D

      Elimina
    9. Ahaha mitica questa cosa: oh, comunque era davvero un superprodotto folle, che giocava alla grande con le cose Warner. La Disney ci provò a fare una cosa analoga (ricordi? era Raw Toonage) ma il risultato non fu lo stesso.
      Oggi potrebbero riprovarci...

      Moz-

      Elimina
  3. Ricordo questi tre, ma non li seguivo. Mi sembravano personaggi di Topolinia infiltrati alla Warner. 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi tre tutto sono tranne che disneyani XD

      Moz-

      Elimina
  4. Ricordo molto bene i personaggi.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
  5. Vedo?! Con il tuo blog riesci dove tanti registi e produttori hanno fallito, cioè, a fare dei programmi Tv un argomento di unione e non solo di distrazione. Questo è ciò che un tempo si prefiggeva la televisione, ma ha fallito 🙂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, a me piace fare rete, parlare... e in questo devo ringraziarvi.
      Posso dirlo, dopo peraltro un mio scazzo qualche mese fa: almeno per me, almeno qui con voi, la blogosfera non è morta. La rete è viva, fatta di scambi sinceri, ci sono stati e ci saranno sicuramente episodi meno belli ma tutto nella norma, dai :)
      Tutto il resto non conta ;)

      Moz-

      Elimina
  6. La rivista non ricordo, la serie benissimo, la vedevo sempre, e senza sapere che l'avesse diretto Spielberg pensa un po' ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, e pensa, Spielberg è dietro anche i Favolosi Tiny :)

      Moz-

      Elimina
  7. Li guardavo sempre!Andavo matta per il Mignolo col Prof!Avevo anche un pupazzo di Wakko mi pare.
    La rivista invece non la ricordo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wao, eri proprio una fan!
      Io amavo Yakko, mi ci rispecchiavo molto :)

      Moz-

      Elimina
  8. Li ricordo, e ricordo che all'inizio mi piacevano, ma alla lunga mi avevano stufato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai una cosa? CONFERMO: anche io li adoravo ma poi finirono per stancami.
      Forse non sono uno che ama molto lo slapstick ripetuto...

      Moz-

      Elimina
    2. Io ricordo che alla lunga erano diventati fastidiosi e scassapalle. XD

      Diciamo che pure chi li aveva chiusi dentro la cisterna della WB, sperando crepassero di fame, aveva i suoi motivi. :P

      Peccato che i mondiali di calcio fossero l'anno scorso: su "Wakko teaches geography" erano usciti dei meme stupendi!

      Elimina
    3. Uhhh vero vero! I meme!
      Comunque... assolutamente d'accordo sulla questione: pure a me dopo un po' risultavano molesti, hanno fatto bene a chiuderli!^^

      Moz-

      Elimina
  9. Li amavo. Ci ho passato le mattine quando li davano su Italia 2. Loro, gli immancabili Mignolo col prof, i meravigliosi Picciotti... *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Piccioni Picciotti!
      Mitici.
      Hai fuso un po' la rete vecchia e la rete nuova, ma è il giustificato effetto Animaniacs XD

      Moz-

      Elimina
  10. Non sono mai riuscito a farmeli piacere. Pensavo perché arrivati fuori tempo massimo ma i classici come Tom & Jerry o Willy il Coyote non ho mai smesso di guardarli. Boh?
    Non sapevo che fosse di Spielberg, manco che Mignolo e Prof fosse un loro spin-off.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, dunque hai scoperto almeno due cose :)

      Moz-

      Elimina
  11. Ragioniere, cosa mi porta alla mente…!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grande classico dell'animazione anni '90 :)

      Moz-

      Elimina
  12. Purtroppo non ho potuto vedere tutte le puntate in replica notturna, ma alcune sì "grazie" al turno di notte che mi costringe a svegliarmi alle 4:30 per andare a lavoro. E devo dire che rivisto oggi con occhi da adulto lo trovo un CA PO LA VO RO ASSOLUTO! Se lo paragoniamo alle serie attuali su Boing (prodotte da Warner Bros/Cartoon Network) tipo Gumball non c'è gara...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, confermo.
      Io mi aspetto dalla Disney qualcosa del genere, prima o poi.
      Sia come I Favolosi Tiny sia come gli Animaniacs... :)

      Moz-

      Elimina
  13. 1) Io ricordo tutto oltre che Animaniacs. I favolosi Tiny Toons, Mignolo e Prof., Freakazoid. Sono tutti e quattro i miei preferiti.
    2) Una delle mie serie animate Disney preferite è sempre Darkwing Duck che è il migliore.
    3) Prima di Animaniacs, il primo cartone animato prodotto da Warner Bros e Steven Spielberg fu I favolosi Tiny.
    4) Nella sigla iniziale di Animaniacs ci sono due parole diverse. Nella prima sigla nella prima stagione è "Mente Clinton suona il sax" dove c'è anche nella serie Mignolo e Prof., mentre nella seconda sigla nelle stagioni successive è "Le tasse chi le pagherà" e senza Mignolo e Prof. che però vengono spostati nella serie proprio dedicata a loro, e infine il debutto dell'ultima serie di Warner Bros e Steven Spielberg: Freakazoid.
    5) Insieme a tutti questi cartoni che ho detto, Animaniacs resterà sempre il miglior famoso cartone, il nostro preferito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non capisco mai a chi ti riferisci quando parli di "nostro"... siete più persone a gestire il tuo account?
      Comunque, i Favolosi Tiny li adoravo... però anche a fumetti, su Bunny Band!**

      Moz-

      Elimina
    2. Quando ho detto "nostro" non è esattamente come pensi ma quando ho detto "nostro" intendo dire che è di me, di te e di tutti gli altri, e quindi insieme ad Animaniacs, gli altri cartoni che ho detto sono i super migliori cartoni animati più belli e divertenti che esistono veramente che li abbiamo vissuto, soprattutto io. E quindi è sempre meglio preferire ridere particolarmente.

      Elimina
    3. Vero, ma a volte sono belle anche le serie più... serie o tragiche^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)