[SONDAGGIO] oroscopo: sì o no?


Si avvicina il nuovo anno e come sempre in edicola e in tv impazzano gli oroscopi per i dodici mesi che verranno.
Non è solo questione di fine dell'anno: gli oroscopi sono ovunque, dai quotidiani agli show televisivi, rubriche e rotocalchi anche nei blog.
Un qualcosa di folkloristico e che fa colore, con una forte compenente che sa mixare echi ancestrali con sciccherie moderne.


Come vi ponete voi con gli oroscopi? Siete tra coloro che restano indifferenti o tra quelli che seguono con passione le proprie vicende astrali (magari di stelle morte da secoli di cui però ci arriva ancora la luce)?
O ancora siete tra i tanti del "non è vero ma ci credo"?
Io? Scettico per natura, ho sempre però provato una certa simpatia per gli oroscopi, riconoscendo una certa verità (pur generica) almeno nelle caratteristiche principali del mio segno.
Voi cosa mi dite a riguardo?

83 commenti:

  1. Preferisco non dire cosa penso degli oroscopi: potresti bannarmi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto più di quanto avresti potuto esplicitare. 😉

      Elimina
    2. Ahha non banno nessuno, no prob :)

      Moz-

      Elimina
  2. Non credo all’oroscopo, semmai mi incuriosiscono alcuni tratti di personalità di segni “uguali”, anche se poi le variabili sono infinite. Buona domenica Miki.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, sono variabili infinite. Ma i segni distintivi sono affascinanti^^

      Moz-

      Elimina
  3. Credo nello zodiaco, predisposizioni caratteriali, genere di passioni, ma non certo che si finisca in uno dei dodici "destini possibili" perché si è nati in un certo periodo dell'anno.

    Fosse per me, prenderei per capelli i vari Paolo Fox, Branko, e li sbatterei testa contro testa.

    RispondiElimina
  4. Per quanto riguarda l'oroscopo ascoltate Maga Maghella della Carrà 😂😂😂. Vale come un oroscopo vero...
    https://youtu.be/UHk4TlXjr3g

    RispondiElimina
  5. Grossomodo sono sulla tua stessa linea di pensiero, Moz. L'oroscopo lo vedo come un gioco divertente, più psicologico che altro e che su certi dettagli (per quanto riguarda le caratteristiche base di certi segni) ci azzecca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è un gioco che può anche essere piacevole, se si mantiene in equilibrio tra radicalchicchismo e popolanità. Se sconfina troppo oltre, diventa peggio della religione^^

      Moz-

      Elimina
  6. L’unico oroscopo che seguo a singhiozzo se ho l’estro e quello della Turchiarullo ahahahaha!!!!
    Diciamo che ci credo quando le previsioni tornano a mio vantaggio se invece mi remano contro ecco..sono delle stronzate!��
    Però le caratteristiche generali del segno quelle si che ci hanno azzeccato almeno con me!
    Mi sa che la pensiamo allo stesso modo.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Eccolo il mio fedele compagno di.... blog. :P
      Grazie per la menzione. Vedrò di mettere una buona parola con le stelle per te. :))

      Elimina
    2. Ahaha quindi... tenere le cose solo quando sono buone: ottima scelta :)

      Moz-

      Elimina
  7. non vedo perché dovrei credere a una roba del genere. Non è assolutamente possibile che l'oroscopo abbia un senso.
    E per quanto riguarda il riconoscersi nelle cosiddette caratteristiche del segno, è stato mostrato come basti scrivere le cose in maniera abbastanza "aperta", in modo che ci siano più interpretazioni, vaga, e anche dicendo cose in contrasto, che uno, leggendo, tende a riconoscersi nelle descrizioni, perché le interpreta a suo modo e perché prende quelle che gli sembrano attinenti, tralasciando le altre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, questo vale per ogni cosa del genere.
      Indovini, maghi e via dicendo: un mix tra cold reading e "tenere aperto" a ogni interpretazione.
      Però sulle caratteristiche generali si è sempre più precisi, diciamo.
      Se siano vere, ovvio, è un'altra cosa :)

      Moz-

      Elimina
  8. Assolutamente sì, ma solo quello di internazionale.
    Brezsny è il mio vizio radicalchic :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, sapevo che qualcuno l'avrebbe citato :)

      Moz-

      Elimina
  9. Anche io come te lo trovo simpatico, molto spesso mi accade il contrario di ciò che suggeriscono, ma fa nulla :D Credo venga per lo più preso troppo sul serio dalle persone, sia chi ci crede, che finisce per non far nulla se non quando l'oroscopo è propizio, sia chi non crede, quasi come se dovesse pagare per leggerlo da qualche parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto: è semplicemente un gioco, una curiosità simpatica.
      Assurdo pensare di fare/non fare perché lo dice l'oroscopo :)

      Moz-

      Elimina
  10. Pensavo che mi avresti citata.
    Ogni primo del mese, per il mio blog l'oroscopo è un must.
    La prima volta che lo scrissi credevo che sarebbe stato letto pochissimo, e invece i numeri palesarono un'infinità curiosità sul tema.
    Quindi, ho continuato a pubblicarlo, nonostante le rimostranze di Franco Battaglia che prova ancora oggi a dissuadermi dall'idea di farlo. :)))
    Io, in verità, non ho mai creduto all'oroscopo, ma se mi capita sott'occhio una lettura gliela do, anche solo per sorridere.
    Quindi, il primo gennaio, tutti sintonizzati da me per scoprire le previsioni del mese.
    Ahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà essendo un articolo veloce non ho citato nessuno che fa gli oroscopi tra i blog, da Jennaro in primis a me (anche se ho smesso: mi portava sfortuna... ahaha!)^^
      Anche io leggo per sorridere, per "gioco"... non saprei nemmeno come definire ciò che provo.

      Moz-

      Elimina
  11. Sinceramente di oroscopi, veggenti, maghi, ciarlatani vari, non può fregarmene di meno 😀
    Felice domenica.
    enrico

    RispondiElimina
  12. Ovviamente è impossibile prevedere il futuro in base ad un segno zodiacale, credo che per i più sia una specie di gioco, io ho smesso di crederci già alle medie, penso.
    Anche se una cosa è leggere l'oroscopo di Barbanera, Paolo Fox, ecc.ecc.
    Un'altra regalare soldi ai sedicenti maghi, noi qui scherziamo, ma c'è chi spende cifre "astronomiche" per andare dietro a queste stelle. :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che proprio alle medie, una mia amica mi disse "non leggere mai l'oroscopo passato, porta sfiga!". Ecco, all'oroscopo non ci credo, ma a quella frase sì: da allora non ho mai letto vecchi oroscopi! :o

      Moz-

      Elimina
  13. Se si parla di caratteristiche dei segni allora del vero c'è, ma quando leggo l'oroscopo del 2020 (esempio) e mi dice che il mio segno nel prossimo anno avrà problemi con la persona che ama e dovrà ricominciare tutto da zero io, onestamente, dico: Vaffa.....! Scusa la volgarità! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, vedi... io VORREI avere problemi con la persona amata, perché significherebbe avere un amore fisso e corrisposto XD

      Moz-

      Elimina
  14. Li trovo di una ridicolaggine oltraggiosa per l'intelligenza.. Avevo una cara amica che ha cominciato con gli oroscopi personalizzati e poi è passata ai sensitivi e poi… si è buttata dalla finestra.
    Oroscopo a parte, penso che la tua fantasia e lo spirito d'iniziativa, ti porteranno lontano.
    Cristiana
    Mi sembra pazzesco che qualcuno ci creda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, thanks!
      Comunque sì, a queste cose spesso ci si aggrappa per tanti motivi di debolezza. Come con la religione.

      Moz-

      Elimina
  15. Io li leggo molto volentieri.
    Poi magari non ricordo cosa ho letto, però mi piace farlo ugualmente :D

    RispondiElimina
  16. Non leggo un oroscopo da quando avevo 15 anni.Non ci ho mai creduto,comunque non a quelli dei giornali,generici per tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ovviamente quelli dei giornali sono generici, ma è un gioco :)

      Moz-

      Elimina
  17. Diciamo che l'oroscopo è come la sfortuna, non ci credo ma non si sa mai ;)

    RispondiElimina
  18. Non credo assolutamente agli Oroscopi, non hanno nessuna base scientifica :)

    RispondiElimina
  19. Cito Voltaire: astrologia figlia pazza (e un po'scema aggiungo io) dell'astronomia...una roba che ricalca l'atavica scempiaggine umana.. purtroppo tira, e quindi anche gli insospettabili vi si dedicano ..pecunia non olet.. ����
    Franco Battaglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, non tanto diverso da qualunque religione.
      Però almeno spesso gli oroscopi sono gratis :D

      Moz-

      Elimina
  20. Non ci credo,non li leggo,e se capita di sentire il mio segno,ci scherzo sopra..Ma niente da dire per chi ci crede.

    RispondiElimina
  21. Ti dirò, nonostante c'è chi cerca di distogliere l'attenzione dagli oroscopi spiegando che l'essere umano si sente identificato al proprio segno zodiacale secondo un effetto chiamato "Forer" per cui ci convinciamo che delle descrizioni vaghe si adattino a noi, non c'è dubbio che l'astrologia riesce a suscitare nell'uomo un così grande fascino da richiedere l'attenzione di industrie, giornali e Tv, locali, nazionali e internazionali. Per quanto mi riguarda, ho sempre affermato di prendere le previsioni di Jennaro come un gioco.

    Per combinazione, domattina esco con un bel post che in qualche modo dissacra l'arte divinatoria ribadendo che il nostro destino ce lo costruiamo noi stessi con le nostre mani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente: il destino è solo nelle nostre mani, anche se non tutto. Penso, ovviamente, che influenze esterne possano determinarlo: botte di culo o purtroppo anche colpi sfortunati. Insomma, noi facciamo un buon 80%, ma non arriviamo a tutto.

      Moz-

      Elimina
  22. Li adoro! Li trovo simpatici, divertenti, mi fanno ridere, a volte incupire ma sono un bel gioco specie a fine anno. Poi, da buon leone narcisista ed egocentrico mi gongolo tutta quando si parla delle caratteristiche del "re dello zodiaco"!
    Felice anno nuovo, Moz, che sia colmo, straripante di tutto ciò che desideri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, su questo siamo d'accordo: siamo i re anche nello zodiaco.
      Con tutti i pro e i contro :)
      Grazie mille, altrettanto!

      Moz-

      Elimina
  23. Dovrò impostare di default la frase 'sono d'accordo con te'. xD
    Generalmente trovo perfettamente rappresentati il mio segno ed ascendente e seguo un oroscopo (Rob Bezsny) che più che anticipare eventi futuri sembra raccontare cose che sto facendo già, credo nelle energie quindi ho dei riscontri effettivi, ma preferisco 'vivere da me' e poi vedere cosa succede. È un simpatico gioco di verifica più che altro!
    Ciao Moz!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che nelle energie ci credo anche io? Nei flussi... ma non credo siano niente di strano o extranormale... non saprei nemmeno spiegare cosa :)

      Moz-

      Elimina
  24. Sul blog vi ho giocato... in sintesi lo spiego qui cosa ne penso.
    http://latanadirabb-it.blogspot.com/2013/11/z-come.html

    (Scusa lo spam)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da Leone, già mi stavo per incazzare che hai trattato i segni di fuoco solo alla fine dei tuoi esempi, nel post :D

      Moz-

      Elimina
  25. A me divertono, poi dipende dagli oroscopi. Per esempio, a me piace un sacco quello di Rob Brezsny perchè è propositivo, non si limita a "prevedere il futuro" ma ti suggerisce in che direzione muoverti o cosa fare. Questo non per dire che lo prendo come oro colato, ma che a volte trovo questi consigli molto azzeccati in generale. Poi, siccome sono fissata con l'Estremo Oriente, ogni anno butto un occhio alle previsioni dell'oroscopo cinese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ci sono oroscopi anche molto sagaci o simpatici.
      Quelli propositivi, effettivamente, possono aiutare.
      Quello cinese è un sacco affascinante.

      Moz-

      Elimina
  26. Gli oroscopi hanno un'unica applicazione: quando guardi "I Cavalieri dello Zodiaco", ti aiutano a capire per quale Cavaliere d'Oro tifare.

    RispondiElimina
  27. li trovo un emerita stronzata. Dylan

    RispondiElimina
  28. Anche a me divertono. Naturalmente se ci sbatto davanti li leggo, non li vado a cercare :)
    E altrettanto ovviamente non mi faccio condizionare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovvio, ci mancherebbe. Io però quello del quotidiano me lo vado a cercare, sai?

      Moz-

      Elimina
  29. Non credo agli oroscopi, non credo alla cabala, non credo in nulla che non abbia un fondamento scientifico più che provato.
    Però se telefona quel menagramo del mio amico Rudy nei giorni in cui gioca il Milan non rispondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahaha, ora come ora c'è poco da stare Allegri col Milan, visto che hanno dovuto riesumare un cadavere gipsy XD

      Moz-

      Elimina
    2. Son dieci anni che c'è poco da stare allegri col Milan... sigh.

      Elimina
    3. Sgonfiato l'effetto Berlu$coni, anche il Milan è finito (o meglio, è tornato a essere quella squadretta che era prima di Silvio).

      Moz-

      Elimina
    4. La "squadretta" aveva già dieci scudetti e due Coppe dei Campioni, eh! Poi, certo, i vent'anni fra il 1987 e il 2007 sono una cosa ineguagliabile. Ma c'è molto effetto Berlusconi nel Milan attuale, ché i danni fatti al bilancio negli ultimi dieci anni di presidenza non si calcolano.
      Riccardo Giannini, vieni qui a punire l'infedele! :D

      Elimina
    5. Sì, ma non era più ai livelli delle big, con un passato che contava due volte in B.
      Non era malaccio ma non era manco l'Inter degli anni '60.
      Insomma, Silvio ha investito tanto, in modo del tutto nuovo (anche rispetto alla Juve degli agnellini XD) e ha risolto tutto.

      Moz-

      Elimina
    6. Beh sì, il Milan aveva già avuto i suoi periodi di gloria senza Berlusconi e senza Silvio saremmo comunque bicampioni della Champions e dieci volte scudettati :D.

      Elimina
    7. E lì ci saremmo fermati (parlo da milanista, ormai del tutto disinteressato a questo cancro tutto italiano chiamato calcio).

      Moz-

      Elimina
    8. Tutto italiano? L'infezione è più globale che mai, ahimè.
      Cosa sarebbe successo senza Berlusconi non lo sapremo mai, certo ha avuto le sue intuizioni (Sacchi su tutte) ma anche le sue colpe (la cessione ai cinesi l'ultima, dopo anni di allenatori scelti senza criterio).

      Elimina
    9. Silvio ha venduto ai culi a mandorla quando ormai non aveva più tempo, voglia, soldi e energie da spendere per il suo giocattolino. L'ha usato venti anni, ci ha regalato venti anni di sogno, e poi amen.
      Si è tornati tutti a prima del 1986, o anche peggio.

      Moz-

      Elimina
  30. Riguardo alle caratteristiche dei segni, ho un aneddoto: toccato l'argomento con la sorella di un amico, questa mi fa "Ma sai che non ti ci vedo, nel tuo segno?", al che rispondo "Ho anche il tal ascendente, dici che conta?" e lei mi fa, sicurissima "Ah, allora è ok, torna tutto!" XD

    Ora: in linea generale, potrei considerare di concedere all'astrologia il beneficio del dubbio, se la si concepisse come influenza e non come determinismo, ma certo non considero gli oroscopi delle riviste come efficaci - nel bene e nel male, ne hanno cannate a dozzine.
    Occasionalmente, li leggo, più per cercare spunti di riflessione, ma non baso la mia vita su quelle predizioni, prenderei un sacco di batoste XD
    Ho impiegato molto a imparare a ragionare da me (e qui non parlo di oroscopi) non posso tornare indietro ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che mi ritrovo molto in quel che hai scritto, assolutamente :)
      Ammetto che, cazzate a parte -peraltro conclamate- trovo questo gioco abbastanza affascinante, non ultimo per una questione antropologica!

      Moz-

      Elimina
  31. Anch'io trovo nell'oroscopo una certa validità di massima, ma non vado oltre. Mi capita di ascoltare le influenze astrali dell'anno o del mese, ma soltanto per caso, e tendo a dimenticarmene subito dopo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho questa cosa che tendo a dimenticarle, sai?
      Tranne quando, per l'oroscopo del 1998, mi dissero che stava nascendo per me un amore. Forse intendevano che stava nascendo fisicamente la persona con cui mi metterò XD

      Moz-

      Elimina
  32. Li trovo una stupidaggine e basta. Potrei scrivere un commento stralungo, ma avevamo già parlato dell'argomento sul mio blog a proposito di effetto Forer e Barnum statement.
    Semplificando, trovo ridicolo pensare che oltre mezzo miliardo di persone abbia la stessa giornata, dal broker newyorkese al senzatetto australiano, dal riccone svedese al masai africano, solo perché sono nati tutti in un certo mese dell'anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, è ovviamente assurdo.
      Oppure, le cose vanno interpretate a seconda della persona "gli affari vanno bene" per un broker significa che in borsa avrà vantaggi, per il senzatetto che magari oggi mangerà un pasto caldo XD

      Moz-

      Elimina
    2. See... oggi a tutti i Saggittario, a mezzo miliardo di persone, non una esclusa, gli gira bene, a tutti gli altri gli va in merda... :D
      Ok, allora non è quello che ti sta dicendo l'oroscopo, ma quello che credi che ti stia dicendo l'oroscopo. Può esserci scritto qualsiasi cosa, tanto ognuno potrà leggerci qualcosa di sovrapponibile alla sua persona. E' proprio l'effetto Forer, questo.

      Elimina
    3. Esattamente: è questo il senso dell'oroscopo. Un gioco, con questa regola implicita.

      Moz-

      Elimina
    4. Diciamo che finché rimane gioco, alla fine non c'è poi nulla di male. Quando diviene un giro d'affari e agiscono dei truffatori, allora no. Oppure quando le persone ci credono sul serio. Quello è il diretto per schizolandia.

      Elimina
    5. Non è colpa né affar nostro. Dovremmo chiudere ogni chiesa, in primis, altrimenti... :)

      Moz-

      Elimina
    6. Esattamente, hai proprio colto il punto!

      Elimina
  33. Solo il meglio, altrimenti si scarta! Ci sta :)

    Moz-

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)