È quasi magia Johnny è sicuramente una delle opere cult per gli appassionati italiani di animazione giapponese.
Chiamata in originale Orange Road, ha tenuto incollati al televisore numerosi fan, desiderosi di scoprire come sarebbe andata a finire tra i tre protagonisti, che vivevano il triangolo amoroso più famoso degli anime.
Se volete scoprire la storia delle varie edizioni italiane di quest'opera, fiondatevi QUI.
Per prendere parte alla discussione su censure, Mediaset e cartoni giapponesi, andate QUI.
Ma oggi invece rivediamo il finale dell'opera, sia in formato manga che in versione anime.
E a parlarcene è Riky del blog Il caffè di Riky, grande appassionato di Orange Road!
L’OPERA IN BREVE
Orange Road racconta il triangolo sentimentale tra tre adolescenti: Kyosuke Kasuga (Johnny), giovane dotato di poteri paranormali, Madoka Ayuwaka (Sabrina) e Hikaru Hiyama (Tinetta).I poteri paranormali di Kyosuke derivano dal ramo familiare della madre, che purtroppo è deceduta dando vita alle sorelle di Kyosuke, le gemelle Manami e Kurumi (Manuela e Simona).
COME FINISCE IL MANGA
La conclusione del manga è quella aspettata e auspicata.Primavera: i diciottenni Kyosuke (Johnny) e Madoka (Sabrina) si baciano appassionatamente sulla scalinata dei 100 gradini, il luogo in cui si sono incontrati all'inizio dell'opera.
Facciamo un passo indietro, alla fine dell’estate precedente. Orange Road in questa parte dell’opera subisce una svolta, perdendo i toni scanzonati e giocosi.
È Sayuri, personaggio presente solo nel manga, ragazza "mangiatrice di uomini" che ha tentato vanamente di sedurre Kyosuke, a insinuare nella mente di Hikaru (Tinetta) il dubbio che ci sia qualcosa di più di un’amicizia tra Madoka e Kyosuke.
A dissipare ogni dubbio sarà però Manami, la sorella di Kyosuke.
La prova “decisiva” è quella del cappello rosso di paglia, donato a inizio dell’opera da Madoka a Kyosuke (rosso come il filo rosso del destino, che nella cultura giapponese lega le persone): Kyosuke aveva confidato alla sorella, il giorno del loro arrivo in città, che si era innamorato della ragazza che le aveva fatto dono del cappello. E quel cappello lo aveva custodito gelosamente nel proprio armadio.
Quando Hikaru conferma che non si tratta di un suo regalo, Manami capisce che la sua intuizione è giusta. Nel contempo Madoka è irreperibile: ha deciso di seguire in America i suoi genitori, per studiare al conservatorio.
Vuole “scappare” perché non può vivere il suo amore per Kyosuke senza ferire l’amica Hikaru, considerata una sorella minore. Kyosuke la rintraccia nella discoteca Moebius e qui dichiara di provare affetto per Hikaru, ma solamente l’affetto che proverebbe un fratello maggiore; mentre, finalmente, confida apertamente il suo amore per Madoka. Quest’ultima non rinuncia a partire per l’America: il giorno dell’imbarco però Hikaru dà il via libera ai due innamorati, rinunciando al suo “tesoruccio”, non prima però di averlo schiaffeggiato.
Mesi dopo Madoka torna dall’America e bacia Kyosuke sulla scalinata.
IL CAMBIAMENTO DEI PERSONAGGI
Come detto, il manga cambia di tono negli ultimi capitoli. È il momento della crescita individuale dei personaggi.Kyosuke smette finalmente di essere indeciso: dichiara a Madoka il suo amore e si inginocchia per chiedere scusa a Hikaru. Si è finalmente assunto le proprie responsabilità.
Hikaru, una ragazza scanzonata e sempre allegra, spesso frivola, piange a dirotto alla scoperta del legame tra Madoka e Kyosuke. Nel momento peggiore però sfodera intelligenza e maturità, rimproverando a Madoka di essere “codarda”, non soltanto per la sua fuga in America, ma soprattutto per non aver fatto subito la cosa giusta: mettere in chiaro i suoi sentimenti per Kyosuke.
Hikaru perdona i due amici e si congeda a testa alta.
Madoka, in quest’ultima parte del manga, mostra tutta la sua fragilità: è forse il personaggio che evolve di meno, ma ad ogni modo ha finalmente il coraggio di mostrare le proprie debolezze.
IL FINALE DELL’ANIME
L’anime si conclude con un doppio episodio: Kyosuke viene inviato dal nonno sei anni indietro nel tempo per conoscere il primo amore di Madoka. Scoprirà – paradosso temporale – che è stato lui quel primo amore! Ma le vicende si complicano, perché il nonno invia nel passato anche la stessa Madoka.E così la ragazza apprende dei poteri del protagonista. Scopriremo che il cappello di paglia rosso (paradosso temporale) è stato donato da Kyosuke alla Madoka bambina. Dopo varie peripezie, i due protagonisti si ritrovano nel presente, sotto lo stesso albero del loro primo bacio, e finalmente danno sfogo al loro amore con un bacio appassionato.
Anche nel manga è presente questo capitolo, ma Madoka non finisce nel passato e l’incontro finale, sotto l’albero, non si conclude con il bacio.
Per quello dovremo aspettare di più. Nel manga Kyosuke non rivela i suoi poteri, anche se affronta il tema in un dialogo con Madoka, poco prima della conclusione. Ovviamente nella versione cartacea Madoka non conserva il ricordo di Kyosuke (altrimenti saprebbe dei suoi poteri), incontrato quando lei era bambina; nell’anime, verosimilmente, Madoka si rende conto che il suo primo amore è stato Kyosuke solo dopo il salto nel passato e dopo aver appreso dei poteri del ragazzo.
MA...
Dopo la serie animata sono stati prodotti diversi special e due film. Il primo, del 1988, riscrive il finale dell'anime omettendo del tutto poteri telecinetici e viaggi temporali. Johnny lascia Tinetta e si mette con Sabrina.Il secondo, dal character design molto diverso rispetto alle opere precedenti, è del 1996.
Le vicende si svolgono qualche anno dopo gli eventi della serie: Tinetta è diventata un'affermata ballerina a Broadway, mentre Johnny muore in Bosnia dove svolge la professione di reporter di guerra. Ma grazie al solito viaggio ne passato, le cose si sistemeranno.
scopri gli altri finali che non ricordi!
- LADY OSCAR - il finale con ritorno all'italiana
- KEN IL GUERRIERO - il finale del manga
- CITY HUNTER - il finale anime e manga
- BATMAN '66 - il finale del telefilm
- HE-MAN - tutti i finali dei Masters
- OCCHI DI GATTO - il finale della serie
- WALKER TEXAS RANGER - la fine della saga
- DRAGON BALL - il finale... per ora
- TWIN PEAKS - il finale seconda e terza stagione
Grazie amico mio per avermi concesso una delle tue rubriche di punta!
RispondiEliminaE grazie anche per avermi fatto riscoprire questo splendido manga 😃.
Mi sta tenendo molto compagnia durante questo coprifuoco con la sua freschezza e spensieratezza.
Grazie a te per la precisione con cui hai scritto l'articolo :)
EliminaOrange Road è un'opera spensierata figlia di altri tempi... spensieratezza che farebbe bene anche alle opere attuali^^
Moz-
Il finale era scontato, non conoscevo minimamente però gli speciali successivi!
RispondiEliminaSì, però lo hanno fatto sudare! E nel manga parliamo di dieci volumi e di tre anni😃
EliminaGli speciali tra l'altro non sono nemmeno in linea del tutto con la storia del cartoon...
EliminaMoz-
Infatti io mi tengo i due finali canonici :P, manga e anime!
EliminaSì, sono i migliori.
EliminaMoz-
Mi pare che qualcuno mi disse che il finale, in origine, avrebbe dovuto prevedere il protagonista mandato a quel paese da entrambe, ma che l'editor avrebbe imposto il finale con Madoka per impedire una sollevazione popolare dei lettori :P
EliminaNon ho mai verificato quanto di questo sia vero, ergo non ho finti e può essere pure una bufala.
E finti sarebbe fonti XD
EliminaCome direbbe il mio capo, abbracciando una pianta, "l'avrebbe ammazzato" (al manga)
EliminaCioè il finale avrebbe ammazzato il manga interamente :D
EliminaOddio, ma poteva essere di insegnamento: se tiri troppo, si spezza :)
EliminaMoz-
Sarebbe sicuramente un cambio di tono forte, salvo aggiungere un finale aperto per mostrare una speranza in una nuova storia (un nuovo amore, per esempio).
EliminaPerò sarebbe stato un esito plausibile, il Johnny mollato da entrambe.
Più che altro, un nuovo amore lo meritava Tinetta...!
EliminaMoz-
Lol, su Hikaru ti dicco che uno dei 3 romanzi ambientati dopo il primo film ci viene detto che mentre era a New York per fare la ballerina lei avrebbe avuto rapporti sessuali con 3 uomini diversi ma che alla fine non riusciva a dimenticare Kyosuke e che al più insistente di loro 3 lei ha riservato un trattamento simile a quello che Kyosuke l'è ha riservato nel primo film, ah,ah,ah.
EliminaNon conoscevo questo dettaglio...
EliminaMoz-
Se vuoi leggere questi romanzi di do i links, il primo non nient'altro che la storia del secondo film ma con alcune modifiche, sono in Inglese perciò dovrei affidarti a Google Traduttore
Eliminahttps://orangeroad.us/shinkornovel/shin-kor-1.html
https://orangeroad.us/shinkornovel/shin-kor-2.html
https://orangeroad.us/shinkornovel/shin-kor-3.html
Riguardo a Hikaru lei purtroppo non riesce proprio a smettere di essere innamorata di Kyosuke, in un commento alla fine del terzo Romanzo Tereda Kenji (sceneggiatore dell'anime e scrittore dei 3 Romanzi) afferma che Matsumoto diceva sempre che la connessione fra Hikaru e Madoka attraverso Kyosuke non poteva mai essere interrotta.
Grazie per i link: non credo riuscirò a leggerli a breve ma intanto grazie.
EliminaCapisco la questione della connessione, è come Joey, Pacey, Dawson 😅💪
Moz-
Immaginati se la storia finiva con Madoka e Hikaru che si rivelavano bisessuali e decidevano di condividere Kyosuke... Il finale più positivo insomma..
EliminaAhaha magari fosse così semplice nella vita vera!
EliminaMoz-
Già...
EliminaHo apprezzato i finali che abbiamo avuto tuttavia penso che si sarebbe potuto fare di meglio, fossi stato io a scrivere la storia come finale avrei fatto questo:
Parte 1
Kyosuke usa il Potere non sapendo che Madoka lo stava guardando, in seguito Madoka lo avrebbe affrontato riguardo ciò e quindi lui si ritrova a doverle dirle la verità sui suoi poteri e gli dice che ora che lei sa la verità lui e i suoi parenti potrebbero essere costretti a trasferirsi, Madoka rassicura Kyosuke che non lo dirà a nessuno e che non vuole che Kyosuke se ne vada perché nonostante quanto possa essere sciocco e perverso lui è diventato una persona cara per lei, questo darebbe a Kyosuke il coraggio di confessare i suoi sentimenti a Madoka e si scusa con lei per essere stato indeciso.
Madoka accetta la confessione e dice che ricambia i sentimenti di Kyosuke ma ha paura della reazione di Hikaru, Kyousuke allora dice a Madoka che si assumerà tutte le responsabilità ma Madoka controbatte dicendo che anche lei ha la sua parte di colpa dal momento che anche lei ha nascosto i suoi veri sentimenti da sia Hikaru che Kyosuke.
Parte 2
Kyosuke chiama Hikaru e proprio come nel film la incontra su una panchina del parco, gli dice che devono rompere perché ama Madoka, Hikaru è arrabbiato perché Kyosuke le ha mentito per tutto questo tempo ma dice che in realtà lei già sospettava che lui preferirisse Madoka a lei. Hikaru non ha ancora intenzione di arrendersi però.
Kyosuke e Madoka iniziano a comportarsi come una vera e propria coppia (li vediamo in alcuni momenti come baciarsi, scattare foto insieme, andare al cinema, rincorrersi sulla spiaggia ecc.). I parenti e conoscenti di Kyosuke esprimono i loro commenti e opinioni riguardo alla rottura di Kyosuke con Hikaru e fatto che sia diventato il ragazzo di Madoka.
Parte 3
Hikaru affronta Madoka e lei le dice che è molto arrabbiata con lei sia per essersi nascosto la verità sia per averle rubato Kyosuke, Kyosuke dunque intervine interviene dicendo che vuole ancora bene ad Hikaru ma lei deve capire che lui ama Madoka e aggiunge che menre potrebbe facilmente trovare un altro ragazzo di sicuro potrebbe non essere mai più grado di trovare in vita sua un'amica speciale come Madoka, Hikaru dunque si rende conto che Kyosuke e Madoka hanno sofferto per il suo bene e così dice loro che provera ad accettare la loro relazione e li perdona, tra i 3 scoppia un abbraccio di gruppo in lacrime.
Madoka e Kyosuke fanno sesso per la prima volta. Kyousuke riceve una serie di domande e commenti imbarazzanti da amici e familiari sull'inizio del rapporto sessuale con Madoka.
Kyosuke incontrerebbe i genitori di Madoka. Più tardi il padre di Kyosuke gli chiede se ha intenzione di diventare il marito di Madoka e di avere figli con lei, Kyosuke risponde che è troppo presto per iniziare a parlarne di ciò, ma in futuro sicuramente gli piacerebbe farlo perché è sicuro di voler trascorrere il resto della sua intera vita con Madoka e non può più immaginare la sua vita senza di lei, senza che lui lo sappia Madoka ha ascoltato la loro conversazione ed è molto contenta di quello che ha detto Kyousuke.
Epilogo:
Dopo alcuni anni troviamo Kyosuke e Madoka adulti mano nella mano che si preparano a percorrere insieme i 99,5 scalini per risolvere una volta per tutte la loro disposta sul vero numero di scalini, ma prima Madoka dice a Kyosuke che anche se non ricorda bene chi fosse il persona che le ha dato il capello di paglia roso ora lei è convinta che Kyosuke è speciale come quella persona, Kyosuke e Madoka sorridono insieme (il loro sorriso implica che Madoka nel momento in cui Kyosuke le ha confessato i suoi poteri ha capito che doveva essere Kyosuke il suo primo amore e Kyosuke si rende conto che Madoka l'ha capito da sola). I due iniziano a camminare e a contare i passi insieme ma noi ovviamente non sapremo mai la risposta definitiva sul vero numero degli scalini.
La questione dell'abbraccio mi piace, invece non capisco perché dare questa importanza al sesso... che può restare un'ovvietà implicita.
EliminaMoz-
A me sinceramente è piaciuto il fatto che hanno confermato il sesso nel secondo film, penso che servisse proprio per dimostrare che sia Kyosuke che Madoka ormai fossero pronti ad iniziare un nuovo capitolo delle loro vite assieme come una coppia di giovani adulti.
EliminaTi è piaciuto il mio epilogo?
Non sono così fan dell'opera da apprezzare bene idee dei fan e via dicendo, comunque sì 💪
EliminaMoz-
Ti ringrazio.
Elimina;)
EliminaMoz
Accidenti che trama. Direi proprio avvincente e poi scava davvero nel cuore degli adolescenti. I disegni poi sono davvero belli. Un saluto a te
RispondiEliminaSì, sicuramente era una bella fotografia degli adolescenti anni '80.
EliminaMoz-
I disegni del manga migliorano verso la fine, ma a me piace l'espressività che l'autore ha dato ai suoi personaggi fin dalle prime pagine!
EliminaEffettivamente all'inizio erano acerbi.
EliminaMa hanno segnato una intera generazione di mangaka anni '80, su tutti l'Hagiwara di Bastard!!, che era nel team di Izumi Matsumoto come assistente... e si vede :)
Moz-
Complimenti Riccardo, davvero un ottimo post, ed un plauso anche a Miki che ti ha concesso il suo spazio Io non conoscevo questo anime ma mi sono appassionato a leggere il tuo articolo Riccardo.
RispondiEliminaDavvero? Eppure credevo fosse famosissimo presso ogni tipo di pubblico! :o
EliminaMoz-
Grazie mille Dani 🙌
EliminaGrazie Miki e Riccardo. Un paio di mesi fa nel cineforum del locale in cui lavoro abbiamo trasmesso Orange road e non vi posso dire che presa a male tutta la gente in sala con il film "Ano hi ni kaeritai". Kyosuke è troppo stronzo.
RispondiEliminaAhaha, non che nella serie sia un santo... dopotutto diciamoci la verità, è un codardo che LASCIA CREDERE a Tinetta una cosa non vera.
EliminaMoz-
Io non vedo Kyosuke così negativamente: ricordiamoci che sono adolescenti.
EliminaAnche Madoka ha il suo concorso di colpa!
Sì, ma lui proprio crogiolato nella situazione. Meritava di perdere entrambe... XD
EliminaMoz-
Ecco, la mancanza di carattere di codardosuke era irritante: era pure palese che avrebbe pastrugnato con Madoka (forse gli piaceva perché sembrava semi-inarrivabile, laddove l'altra gli si lanciava addosso a peso morto.
EliminaNon l'ho mai visto indeciso, personalmente. Ma il fumetto non l'ho mai letto edel cartone ho visto poco, causa punizioni domestiche.
In realtà è indeciso nel senso che non si dichiara.
EliminaDi solito è sempre l'uomo a farlo :D
Sì, non si dichiara e non è chiaro con Tinetta, la lascia fare.
EliminaPoteva tranquillamente dire: c'è un errore, a me interessa un'altra persona XD
Moz-
I'm Giappone sono le donne a dichiarasi, vedi come festeggiano San Valentino, dove sono sempre le femminucce a regalare la cioccolata 😉
EliminaPopolo fortunello!
Vero...! Abitudine che comunque mano a mano c'è anche qua, visto che tanti maschietti sono timidy con la y.
EliminaMoz-
Denis:il finale ideale era un due di picche da parte di tutte e due a Kyosuge, per me la serie animata è un pò corta, l'autore poteva sfruttare di più i personaggi.
RispondiEliminaInfatti nella serie animata manca Sayuri, io l'avrei messa...
EliminaHai ragione, Johnny/Kyosuke meritava di rimanere con un pugno di mosche.
Moz-
Non avete spirito romantico 😁, leggendo tutto il manga si capisce benissimo che a un certo punto più che un triangolo è Tinetta che si mette nel mezzo.
EliminaL'anime poteva durare di più: Maison Ikkou se non sbaglio ha quasi 100 episodi.
Ci sono diversi episodi del manga che avrebbero meritato una trasposizione animata, al di là dei personaggi coinvolti.
Ahaha XD
EliminaPovera Tinetta, era appiccicosa ma davvero lui la lasciava fare! XD
Vero, comunque... l'anime avrebbe meritato una decina di episodi in più e un finale più simile a quello del manga...
Moz-
Si è un vero peccato che non ci fosse Sayuri nell'anime, meglio lei di molte di quelle scemenze che hanno proposto nella seconda metta della serie.
EliminaGià...
EliminaMoz-
Lei per me era une delle cose che riusciva a rendere il Manga migliore dell'anime, era il mio personaggio preferito dopo i 3 protagonisti. Il fatto che Madoka avesse una rivale che ha differenza del caso di Hikaru poteva anche evitare di farsi degli scrupoli nel competere per Kyosuke ha datto al Manga una bella ventata d'aria fresca.
EliminaVero. Peccato che nell'anime non sia stata inserita... Grande mancanza. 🤓
EliminaMoz-
Io davvero non capisco perché diavolo nella seconda metta della serie hanno tirato fuori un sacco di roba scema e non adattato alcune delle parti migliori del Manga. Un grande difetto della serie secondo me sono proprio i troppi filler sia nel Manga che nell'anime...
EliminaNon so tu ma certe volte a me sembrava che la trama non avesse più una sua direzione precisa e che i finali sono stati frettolosi e quasi randomici. Adoro il primo film e per quanto l'ho riputi una dei finali più logici penso che non abbia avuta una degna costruzione dietro.
Non so da cosa sia dipeso...
EliminaMoz-
Per quel che riguarda il Manga ho sentito dire che Matsumoto avrebbe ricevuto pressioni dall'editore nel voler allungare la storia
EliminaPer quanto riguarda l'anime invece non saprei, sono felice che molte delle scemenze del Manga non siano finite in TV, però il prezzo da pagare è stata l'assenza di Sayuri e averci trovato altre cavolate..
Rimangono mitici entrambi, espressioni degli anni 80...
EliminaMoz-
Si è vero, anche se certe volte la serie mi un pò deluso e tutt'ora sono un pò infastidito da certe cose che hanno tirato fuori sono contento di essermi appasionato alla serie.
EliminaNon so se lo sai ma Matsumoto aveva dei piani ben diversi per la serie che l'editore gli boccio:
Madoka non sarebbe dovuto essere l'Angelo Capriccioso che noi tutti conosciamo invece sarebbe dovuta essere introdotta come più simile ad una delinquente, avrebbe dovuto persino non essere vergine nonostante fosse ancora una minorenne e avrebbe persino avuto un fidanzato leader di una gang di motociclisti ( tu pensa che doveva essere niente meno che il fratello maggiore di Hikaru). Matsumoto l'aveva progettata come una ragazza non angelica ma semi-demoniaca, la trama doveva non essere quella di una commedia scolastica ma di una vero e proprio inferno di cuore spezzati. L' editore boccio questa idee, Matsumoto in seguito avrebbe dichiarato di essere felice di aver dato retta a l'editore e di averci dato il KOR che noi tutti conosciamo.
Puoi trovare l'intervista di Matsumoto dal quale io ho preso questa informazione seguendo questo link( la pagina è in Francese quindi usa il traduttore)
http://madoka.ayukawa.free.fr/koref04/koref04.htm
Fatto interessante nonostante il fratello maggiore di Hikaru e fidanzato iniziale di Madoka sia stata cancellato dalla trama è comunque apparso nelle copertina di una rivista che pubblicizzava proprio il primo capitolo del Manga
http://1.bp.blogspot.com/-XXohRjAIGNQ/T9KXo3Fw4NI/AAAAAAAAA2s/ls_vfe8fsVs/s1600/portada_weekly_shonen_jump_26_marzo_1984_KOR.jpg (il tizio in alto a sinistra con la maglia rossa e la giacca marone)
Come se non bastasse questo personaggio cancellato nella storia apparve anche negli script del primo capitolo
http://4.bp.blogspot.com/-ATq0NVb6JZo/T9KXg2f3UoI/AAAAAAAAA0Y/RgwBxF3BCW4/s1600/capitulopiloto.jpg
Una persona su Reddit che è come se fosse una vera e propria enciclopedia di informazioni sulla storia mi disse da qualche parte aveva letto che nella trama originale Kyosuke avrebbe dovuto diventare il rivale di questo personaggio per il cuore di Madoka ma che dopo aver conquistato Madoka sarebbe stato terribilmente ferito dall'aver scoperto dei suoi precedenti rapporti sessuali...
Sfortunatamente ne io ne questa persona siamo mai riusciti a trovare ulteriori informazioni su come da li in poi la storia sarebbe andate avanti ( a differenza di quanto ho scritto usando l'intervista di Matsumoto come fonti d'informazioni prendi quanto ho scritto su quest'ultima parte con le pinze dato che ne io ne questa persona stiamo riuscendo a trovare il sito dove vi dovrebbe essere il commento di Matsumoto riguardo Kyosuke che conquista Madoka ma che si sente ferito da suoi precedenti rapporti sessuali)
Cosa ne pensi?
Interessante (per quanto io non sia così esperto o fan completo dell'opera, sia chiaro).
EliminaInteressante il fratello maggiore, ma anche la prima Madoka. Penso però che sia meglio come è stato fatto, concordato con l'editore... ne è uscito tutto più pulito e giovanile.
Moz-
Già, infatti l'opera originale di Matsumoto sembrava essere un prodotto un pò troppo adulto. Io però personalmente dopo aver visto il KOR che abbiamo ottenuto sarei particolarmente curioso di vederla questa versione originale di KOR per vedere come Kyosuke e Madoka si sarebbero comportati l'uno con l'altra e sopra tutto per vedere come sarebbe andata a finire.
EliminaI fan più accaniti di Madoka andrebbero in rivolta se questa versione originale di Madoka un pò sgualdrina e più demoniaca che angelica avesse mai presso vita ma vabbè è praticamente impossibile che succeda ormai.
Ma è anche giusto che non succeda, erano idee iniziali, bozze.
EliminaMoz-
Si erano delle bozze però come ti ho già detto il fratello maggiore di Hikaru/ fidanzato iniziale di Madoka è apparso nella copertina della rivista che stava pubblicizzando il lancio della serie. Mi chiedo perché diavolo far apparire un personaggio nella campagna pubblicitaria se tanto non sarebbe nemmeno apparso nella serie? Boh....
EliminaRipeto anche se sono che non vedremo mai quella versione di KOR io sarei stato molto interessato a vederla.
Non è un problema, quello del personaggio: ci sono altri casi analoghi, di cose apparse come bozza o simile, che non rispecchiano poi il contenuto. Vedi Licia bionda nella sigla...
EliminaMoz-
Sicuramente molto più... completo :)
RispondiEliminaMoz-
Esatto, tra i due finali quello del manga è perfetto. Tutti i "nodi" vengono al pettine e arriva il momento della scelta!
RispondiEliminaL'anime è un po' all'acqua di rose...
RispondiEliminaMoz-
Il finale dell'anime è tipico dei cartoni fine anni '80 inizio '90.
RispondiEliminaTanti episodi in cui c'è una situazione di stallo e poi nel doppio episodio finale la "risoluzione"!
Che poi appunto di Tinetta non si sa nulla, si dà per assodato che si debba arrangiare :D, ma in un cartone di quel periodo non c'era spazio per un momento di "criticità" legato a uno dei protagonisti.
COR è appena finita su Italia2 e avevo cominciato la maratona (sono già a metà serie, da sabato!)... ma tu mi hai rovinato la sorpresa!
RispondiEliminaScherzo, lo avevo visto da piccolo, ma non ricordavo granchè! L'ho trovata una serie con molto da dire anche oggi e anche per un pubblico più grande (io ho quasi 33 anni... che nell'anno del covid19 è da passare con le mani sui gioielli di famiglia xD).
L'ultima volta che vidi "Johnny" si parla di... 20 anni fa? quando mediaset trasmise proprio il secondo lungometraggio! Mi colpì tantissimo che facesse riferimento a cose contemporanee (la guerra in Yugoslavia!) e anche la storia mi fece (re)innamorare della serie (di Sabrina/Madoka lo sono sempre stato!)
ahahha! Mi dispiace per lo spoilerone :D. Io da piccolo (ai tempi della prima visione) lo guardavo, ma diciamo distrattamente: adoravo il gatto Ercole-Jingoro, della storia d'amore mi interessava proprio poco.
EliminaPoi tutto messo in "un cassetto" della mia mente.
Con il ritorno su Italia 2, mi sono immerso totalmente nell'opera, acquistando anche i manga! E devo dire che è stato un ottimo acquisto 😃
Beh ma Jingoro da solo vale tutta la serie animata! Peccato che non ci sia, nel manga! *___*
EliminaComunque, Andrea, era tipo il 2000 o 2001 quando Mediaset trasmise il secondo lungometraggio... quindi sì, VENTI anni fa (e io ricordo tutto perfettamente come fosse ieri! :O)
Moz-
Io invece ODIAVO Tinetta, mi urtava il fatto che era sempre
RispondiEliminain mezzo ai coglioni, poi quando piangeva era veramente
insopportabile.
Comunque il cartone animato era davvero molto carino, il
manga invece non l'ho mai letto, e credo che non lo leggero
mai visto che mi avete rivelato il finale...XD
Per quanto riguarda la sigla invece, questa è sicuramente
nella mia TOP 10 di sigle interpretate da CRISTINA D'AVENA.
BYE! BYE!
Tinetta infatti alla lunga, specie nel manga, è insopportabile. Madoka non vuole ferirla perché per lei è come una sorella minore, alla fine anche Kyosuke la vede così, certo che in effetti tutti e due avrebbero dovuto tagliare prima la situazione! Il cartone animato riflette molto bene lo spirito del manga, pur con qualche episodio che non compare nel manga.
EliminaEra anche molto acuta la vice italiana, quando piangeva entrava in modalita "dolphin surround", come dice un mio amico quando becca doppiatrici molto stridule XD
EliminaDoppiaggio perfetto, quello non originale Mediaset. Per me le voci sono azzeccatissime! Compresa quella del doppiatore di Roberto Sedinho per il Master dell'Abcb :D
EliminaChe poi è la voce storica di Lupin, eh^^
EliminaMoz-
esatto, il mitico Roberto del Giudice!
EliminaLui! :)
EliminaMoz-
Lo dico e non lo nego: oltre a trovare irritante il triangolo di Orange Road, lo trovavo pure poco interessante.
RispondiEliminaGuardavo la serie, quando potevo, solo per i poteri ESP e perché mi piaceva molto il disegno! :P
Ahaha insomma, in questo caso eri caduto nel tranello fininvestiano che fece passare la serie come una storia sui poteri magici XD
EliminaMoz-
Nel manga la parte esp è meno rilevante, secondo me!
EliminaMa doveva esserlo anche nell'anime... nel senso che a ben vedere c'è comunque poco che renda tale argomento davvero centrale.
EliminaMoz-
Già, alla fine era solo un elemento per vivacizzare la storia con un elemento strano, per aprire orizzonti particolari.
EliminaSì, e francamente ti dico: non ho nemmeno mai capito il motivo di tale inserimento... non serve a niente, visto che la storia è semplicemente un dramma adolescenziale.
EliminaMoz-
In realtà i poteri Esper servivano perché cosi Kyosuke poteva fare i doppi appuntamenti e inoltre nel Manga prima del finale viene reso implicito che la famiglia Kasuga discenda da esseri alieni (Matsumoto ha detto che avrebbe voluto che questa parte del Manga ottenesse un adattamento) e inoltre il Manga termina proprio con il Kyosuke che dopo aver ricevuto il bacio e la confessione d'amore da parte di Madoka e sul punto di confessarle dei suoi poteri.
EliminaSia nell'anime che nel Manga Kyosuke ha usato i poteri per proteggere Madoka senza che lei se ne accorgesse. Secondo me se i poteri fossero stati resi più rilevanti e meno usati per le scemenze allora non ci sarebbero discorsi sul fatto che anche senza di essi la serie avrebbe potuto funzionare. A parer mio i poteri sono stati usati male...
Non essendo un così grande fan dell'opera come te, non mi addentro nella questione, non conoscendo i dettagli.
EliminaMoz-
Capisco.
EliminaIo sono dell'opinione che si poteva fare KOR senza i poteri ma per me non sarebbe stata la stessa cosa, una delle ragioni per cui il primo film non stato molto apprezzato da fan Giapponesi probabilmente era anche l'assenza dei poteri.
Non ho apprezzato che nel Manga venisse detta quella roba sulle origine aliene della famiglia Kasuga e poi non sia stata esplorata, tanto valeva che non le menzionasse quel dettaglio. Tra Reddit e altri posti ho notato che non solo il solo ad essersi lamentato di certe cose riguardo la trama sia dell'anime che del Manga.
Penso che senza i poteri Matsumoto si sarebbe dovuto impegnare ancora di più per rendere KOR un opera rilevante come l'ho stata negli 80, ovviamente questa è soltanto la mia opinione.
Sicuramente i poteri sono serviti a dare pepe all'opera, ma vorrei aver avuto un Orange Road senza cose strane e solo come storia di ragazzi anni 80.
EliminaMoz-
Per questo a me è piaciuto il primo film, niente poteri, niente scemenze varie ecc.
EliminaFocus totale sui 3 personaggi che tanto di sberle di vita vera, è un film triste che con la serie sembra avere poco a che fare ma proprio il fatto che sia cosi brutale ( e di conseguenza realistico) che l'ho apprezzo.
Beh a me il primo film è piaciuto proprio perché non vi erano nei i poteri ne altre scemenze. L'attenzione era al 100% canalizzata sui personaggi( cosa giustissima). Penso che molto persone direbbero che senza i poteri KOR non sarebbe stato lo stesso.
EliminaInfatti a me per Tinetta è sempre dispiaciuto, ecco perché almeno dei film mi piace che lei diventi famosa e Johnny un poveraccio che muore sotto le bombe a Sarajevo XD
RispondiEliminaMoz-
Io non guardavo la serie essenzialmente per l'odio provato verso Tinetta. Felicissima che alla fine venga calcioruotata fuori dalla vita sentimentale del protagonista XD
RispondiEliminaViene calcioruotata bene, anche se è apprezzabile la sua reazione!
EliminaC'è da dire che lo stesso trattamento lei lo riserva a Yusaku, infatti a fine del manga dice "ora capisco cosa si prova ad essere scaricati". C'est la vie! :D
Nuuuuu poverina!! :D
EliminaMoz-
C'è da dire che senza le intrusioni di Hikaru, Madoka e Yosuke si sarebbero baciati una mezza dozzina di volte prima del bacio finale, e forse fatto anche altro.
EliminaSì, ovviamente! 🤓🧡
EliminaMoz-
Una delle cose più fastidiose dell'anime secondo me era proprio il fatto che si stessero per baciare cosi tante volte e venivano continuamente interrotti. 2 volte ci potevano anche stare ma però alla fine della fiera invece di un vero e proprio sviluppo della loro relazione quello fra Kyosuke e Madoka era diventato un vero e proprio tira e molla, e come se non bastasse ad ogni episodio era come se il loro quasi bacio degli episodi precedenti non fossero mai accaduti.
EliminaMi piace Orange Road mi devo ammettere che a me certe volte mi erano scese le palle e che some spettatore a volte mi sentivo preso in giro da certe scemenze che tiravano fuori.
Diciamo che la messa in scena era anche molto "ottantina"... Io rivorrei una storia simile magari scritta leggermente in modo più moderno...
EliminaMoz-
Beh guarda Matsumoto in un intervista aveva detto che se mai avesse scritto un remake avrebbe ambientato la serie nel Giappone dei giorni nostri, Hikaru e Madoka avrebbero avuto dei corpi più adulti (mossa che mio parere ovviamente sarebbe stata fatta per adattarsi agli standard moderni di fanservice) e che ci sarebbero stati più viaggi nel tempo ma che non avrebbe cambiato le relazioni fra i personaggi ne le loro personalità.
EliminaIo avrei evitato proprio i poteri...
EliminaMoz-
Si anche a me sarebbero piaciuto se magari avessero tentato di andare avanti senza i poteri ma purtroppo i poteri sono una delle caratteristiche principali delle serie, nel primo film non li hanno inseriti principalmente per rendere il tutto più realistico e canalizzare il 100% dell'attenzione degli spettatori sulla rottura del triangolo. Il secondo film non è stato molto apprezzato già di suo, se anche in quel film fossero stati assenti i poteri allora sarebbe stato ancora più criticato.
EliminaPer come la vedo io il rapporto fra Madoka e Kyosuke come giovani adulti ormai diventati una coppia che fa persino sesso poteva tirar fuori scenari interessanti e divertenti al punto che potevo interessarmi ad esso senza i poteri di mezzo. Immaginati le facce di Kurumi e Manami che beccano il fratello mettendosi un profilattico nella tasca del giubbotto prima di andare a casa di Madoka XD)
Ma se avessero fatto cosi allora Orange Road sarebbe finita col diventare più simile ad una versione anime di una sitcom e di certi i fan si sarebbero ribellati a questo ulteriore cambio di rotta.
No ma è giusto che la storia termini dov'è, senza continuare oltre con le vite da adulti...
EliminaMoz-
Beh 2 di quei 3 romanzi( il secondo e il terzo) che ho condiviso con te attraverso il link praticamente esplorano un pò di più le vite degli adulti Kyosuke e Madoka. Ti avverto per quando potresti trovare il tempo di leggerli sono decisamente un pò troppo folli e oscuri rispetto a quanto siamo stati abituati.
Elimina💪
EliminaMoz-
Onestamente a me sono piaciuti cosi cosi, per esprimere un parere personale senza farti spoilers io ho preferito il secondo al terzo, come ho già detto il primo è semplicemente il secondo film con alcuni cambiamenti nella trama ma vale la pena di leggerlo proprio per notare queste differenze fra film e romanzo.
EliminaCapito^^
EliminaMoz-
Non sapevo (o non ricordavo) che Riky fosse grande appassionato di Orange Road, ebbene bel post e straordinario era questo Anime/Manga, come sai io ho sempre amato, amavo Sabrina/Madoka e mi immedesimavo in Johnny/Kyosuke, mi urtava Tinetta/Hikaru ma mi dispiacevo per lei, tanti i momenti meravigliosi, però quello che ricordo di più il cappello, la scalinata, il filo rosso, non è un caso che il finale di Your Name. mi abbia emozionato. Probabilmente questo il "cartone" della mia vita ;)
RispondiEliminaMi sono appassionato assai grazie alla trasmissione televisiva su Italia 2; il filo rosso compare spesso nel cartone, ma soprattutto nel manga. E il cappello ha un grande valore simbolico, maggiore nel manga!
EliminaEheh io ricordo benissimo la tua passione per questo cartoon, caro Piter.
EliminaSì, molto bella la storia del cappello rosso e del filo del destino che unisce i protagonisti.
Ma... ora che ci penso, anche in Your name c'è una scalinata 🤣🤩💪
Moz-
Anche per me! Viva l'Abcb!
RispondiEliminaMoz-
Sono anche io un grande fan del Master, anche perché è il primo a capire dell'amore tra Madoka e Kyosuke e non fa mancare battutine verso Madoka :D
RispondiEliminaA me sembra Renato da adulto.
RispondiEliminaMoz-
dai commenti mi sembra di capire che siamo tutti #teamMadoka... strano, non lo avrei mai immaginato xD
RispondiEliminaDiciamo che questo "triangolo" lo potevano sviluppare solo in giappone così dolcemente!
Orange Road all'italiana sarebbe finita a sputi, a colpi di "Buttanazza!" e a parenti poco raccomandabili delle due ragazze che si fanno gli sgarri a vicenda per secoli xD
AHAHAHAHAHAHAH! Mai fatto morì con la tua versione
EliminaORANGE ROAD ALL'ITALIANA! XD
Comunque secondo me, se MikiMoz dovesse fare un POST
sui personaggi più ODIOSI nei cartoni animati, allora
TINETTA sarebbe sicuramente sul podio...UNA MEDAGLIA
NON GLIELA TOGLIE NESSUNO! XD
BYE! BYE!
Beh, chiaro che il triangolo va valutato in funzione della storia stessa.
EliminaCi sono ragazzi con poteri paranormali, si può accettare anche qualche dinamica un po' irrealistica :D
Ultima Weapon, di o solo due nomi: Kiki dei Cavalieri e Chibiusa di Sailor Moon.
EliminaTinetta manco come stagista, in confronto ^^
Fun fact: il furbofono stava scrivendo Cholibiusa, forse perché è più una colica che un personaggio XD
AHAHAHAHAHAH! SI'-SI'! CONCORDO A TUTTI GLI EFFETTI CON CHIBIUSA,
EliminaSICURAMENTE PODIO ANCHE PER LEI! ODIO E COLICHE ALLO STATO
PURO! XD
KIKI non più di tanto, forse perchè non era un personaggio
onnipresente.
A me invece un altro che mi stava veramente sul CAZZO, era TEN,
il cuginetto di LAMU', anche lui come TINETTA era sempre in
mezzo ai coglioni ed aveva una voce (come dice il tuo amico)
DOLPHIN SURROUND! AHAHAHAHAH! XD
BYE! BYE!
Vero, anche Ten era irritante XP
EliminaAhaha madonna, Ten era davvero insopportabile, con quella vocina stridula.
EliminaChibiusa cacacazza nella seconda serie, simpatica nella terza, onnipresente nella quarta (e qua ancora cacacazza).
Moz-
La medaglia d'oro io la consegno senza pensarci a Kaori/Creta!
EliminaNel manga un po' si salva ma nell'anime...
Diciamo che non si capisce manco perché ha certe pretese...! XD
EliminaMoz-
Mai letti i manga romantici di oggi, mai li leggerò; al contrario ritengo Orange Road speciale. In primis il fatto che non ci sia fan-service (a parte uno strano episodio posticcio ambientato nel 1997, forse in una realtà parallela dove Madoka e Kyosuke non si sono mai fidanzati :D) è un grosso pregio del manga (ci sono nudi di Madoka, ma sono assolutamente funzionali alla storia).
RispondiEliminaA me piace l'aspetto sentimentale di questo manga, perché non è assolutamente stucchevole, mi piace come l'autore sia riuscito a rendere anche alcune parti seducenti (secondo me un tipo di seduzione molto raffinata che non ha nulla a che vedere con adolescenti, in riferimento ai personaggi e in riferimento allo stesso target del fumetto).
In sostanza è un'opera da riscoprire!
Per quel che concerne il finale il Manga vince tutta la vita sull'anime, ma è un discorso ormai vecchio ed ammuffito.
RispondiEliminaMa no, ci sta :). A maggior ragione dopo la fine della trasmissione su Italia2!
EliminaSì, il manga è più completo!
EliminaMoz-
Riky, mannaggia tua. Dovevi usare i nomi dell'anime altrimenti gli imbecilli come me si perdono.
RispondiEliminaE tornare sempre su per capire quale sia Sabrina e quale Tinetta mi fa perdere il filo.
Insomma, non ci ho capito niente, ma ti voglio bene lo stesso.
Attendo il riassunto su Whatsapp. :P
Se ti può aiutare, Madoka è Sabrina. Hikaru dovrebbe essere Tinetta.
EliminaGrazie Gracula. Non ti conosco, ma ti voglio bene. <3
EliminaNella prima stesura avevo scritto sempre Kyosuke-Johnny, Madoka-Sabrina, ma era illeggibile :D
EliminaDi nulla, Claudia ;)
EliminaMa li ho messi io all'inizio, i nomi finti, proprio per questo XD
EliminaMoz-
Oddio, devi beccarlo nel sonno, uno con quei poteri, sennò si salva.
RispondiEliminaIn effetti, non definirei certi fumetti come romantici. Al massimo, trovo interessanti certe storie d'amore in fumetti che cone argomento centrale hanno altro.
RispondiEliminaahhaahha povero Kyosuke, fotografo di guerra guadagna un botto, altroché!
RispondiEliminaPerò era carino vedere un seguito con Kyosuke tipo fotografo di modelle e le scenate di gelosia di Madoka :D
Confesso che pur apprezzando il cartone all'epoca, quindi avendo un minimo di feeling con la storia (anche se figuratevi se mi ricordavo il finale) pure io mi son un po' confuso con i nomi come Claudia. Pardon!
RispondiEliminaSorry Pier, quando l'ho letto in prima stesura mi sembrava un casino con tutti quei Kyosuke-Johnny ecc. :D.
EliminaAhha la prossima volta solo nomi edizione italiana, allora :)
EliminaMoz-
Torno ad affacciarmi nella blogosfera e trovo qui da te , Miki, un post su uno dei cartoni animati che più mi piacciono :) e la cosa bella è che avendo collaborato Riky alla stesura del post posso approfittare per salutare anche lui ;)
RispondiEliminaIn tutto questo, va detto che la sigla italiana del cartone, della nostra Cristina, la adorooooo
Un abbraccione!
Sigla meravigliosa e scanzonata!
EliminaBeh Maris, ci hai beccati in due con un colpo solo... io ti mando un grande abbraccio :)
Moz-
Grazie Maris! Un abbraccio anche a voi tutti :)
EliminaSulle sigle: io ho fatto una cosa divertente, ho preso l'opening 1 giapponese e la opening 3 giapponese, mettendoci un altro sottofondo musicale: alla prima la canzone dei The Weeknd "Blinding Lights", alla seconda "Physical" di Dua Lipa. Suonano benissimo :)
Specie con Jingoro che corre :D
EliminaMoz-
Esattamente! Si legano benissimo alle immagini, entrambe
EliminaMa che forte questa cosa!! :)
EliminaVoglio Jingoro.
EliminaMoz-
Ahaha non poveraccio economicamente XD
RispondiEliminaMoz-
Io penso che dopo Marmalade Boy, Temi d'amore, anche Cortili del cuore... di storie serie sentimentali tra ragazzi ci sia solo Rossana (lì erano più piccoli, ma la dolcezza e naturalezza con cui è raccontato tutto sono belle). Oggi non ho la più pallida idea... proprio non mi attirano più i manga.
RispondiEliminaMoz-
L'anime ridoppiato e i due film li ho visti qualche anno fa ma mi chiedo se anche la versione Mediaset finisca allo stesso modo. Non mi pare di averla mai vista.
RispondiEliminaIl bello del ridoppiaggio è che si rivaluta Tinetta, personaggio che odiavo ma che nella "nuova versione" mi ha reso inediciso quanto il protagonista.
Sì, ovviamente Mediaset NON ha censurato il finale... quello ci mancava, ahaha XD
EliminaA me le voci fininvestiane non dispiacciono, sono sincero...
Moz-
Ma anche a me non dispiacciono, anzi! Compresa Tinetta, però boh, forse era proprio l'adattamento a renderla odiosa, qualche libertà nella traduzione di troppo, non so.
EliminaLa voce troppo puffoso-squillante XD
EliminaMoz-
La nuova voce di Hikaru-Tinetta è in linea con quella giapponese.
EliminaAnche se la vecchia (Marina Massironi) era comunque ottima per me :D
A me non piace Johnny-Kysouke fatto da Garbolino!
Secondo me il Garbo degli OAV, quindi degli anni 2000, non è malvagio^^
EliminaMoz-
Il film che riscrive il finale dell'anime l'ho sempre odiato, Kyosuke e Madoka diventano due veri stronzi nei confronti di Hikaru, secondo me sbaglia totalmente l'evoluzione dei personaggi.
RispondiEliminaAnche a me non piace, ma forse per assurdo è una versione realistica in tutto e per tutto... XD
EliminaMoz-
infatti l'anime bisogna concluderlo all'episodio 48 :D (e gli oav guardarli prima degli ultimi tre episodi, ahhah)
EliminaEsatto, gli OAV raccontano, di fatto, storie durante la storia.
EliminaMoz-
Sapete se di fatto gli autori della serie hanno fatto qualche dichiarazioni riguardo la collocazione cronologica degli OAV?
EliminaNella episodio 48 Kyosuke e Madoka hanno 16 anni ma nell'OAV deve appare Akane Kyosuke afferma di aver 17 anni, la mia ipotesi è che se vero che il primo film è un mondo parallelo e non un seguito dell'episodio 48 allora è possibile che gli OAV invece di svolgersi durante l'anime si svolgano nella stessa timeline del film ma prima ovviamente.
Io sapevo che sicuramente un OAV è parallelo. Il resto sinceramente non saprei ma penso sia facile capire la questione: vedere dove si colloca la storia di Akane nel manga 😃👍
EliminaMoz-
Capisco il tuo punto di vista. Per me l'OAV deve Akane chiede a Kyosuke di essere il suo fidanzato è stato migliore della versione Manga di quella storia...
EliminaAlmeno Kyosuke fa quel discorso serio sull'amore di fronte a Madoka, le sue sorelle e le amiche di Akane e grazie a Dio non c'era Kazuya in mezzo alle balle... Seriamente lui e Yuusaku sono quei personaggi di cui la trama poteva anche fare a meno, sono felice che negli ultimi 2 film fossero assenti XD...
L'OAV di Akane è effettivamente molto molto bello e riuscito.
EliminaMoz-
Per me il miglior OAV è stato l'ultimo Message In Rouge, dopo di lui il migliore era per l'appunto quello delle amiche di Akane (ho adorato l'espressioni faciali di Madoka quando lei pensava che Kyosuke e Akane lo stavano facendo XD).
Elimina😅💪
EliminaMoz-
Ora che ci pensi Kyosuke nell'anime veniva coinvolto troppo spesso in questa genere di situazione con personaggi femminili che non erano Madoka e Hikaru..
EliminaC'è da dire che Kyosuke nell'anime si è cacciato più spesso in quel genere di situazione rispetto al Manga...
EliminaSì, vero! 😃
EliminaMoz-
Poveraccio, fatta eccezione del fatto che riesca a stare con Madoka sia Matsumoto che gli autori dell'anime doveva davvero odiarlo...
EliminaXD
EliminaMoz-
Il manga non l'ho letto però ho visto l'anime e tutti i vari sequel, anche se non me li ricordavo tanto bene, grazie del riassunto! :)
RispondiEliminaGiro i ringraziamenti a Riky :)
EliminaMoz-
Grazie a te Sara per averlo letto :)
EliminaSinceramente manga e anime davvero belli potevano risparmiarsi i due movie, il prima snatura completamente una storia di scherzi e risate ed emozioni satiriche, il secondo per me non ha proprio senzo. Mi tengo anime e manga poi sul finale credo che sia giusto alla fine loro due sono davvero innamorati l'uno dell'altro.
RispondiEliminaCiao Frank, benvenuto a bordo^^
EliminaSì, in effetti alla fine l'amore trionfa anche se devo dire che Johnny avrebbe meritato ALMENO che Madoka per un po' lo facesse penare :)
Moz-
Infatti però c'è da dire che lui si innamora di lei il primo giorno di quando arriva in città, Tinetta si è autofidanzata ma in ogni episodio lui pensa sempre esclusivamente a lei per Tinetta mi spiace il fine del primo movie però sinceramente stolchera e lui gli è stato chiaro. Sta di fatto che opere del genere e della stessa passione on le vedo oggi forse erano quelli anni diversi. Grazie a te per avermi accolto con gentilezza
EliminaSicuramente lui ha sempre e solo amato Sabrina, con Tinetta è una sorta di equivoco che però lui non chiarisce... è fesso XD
EliminaSì, comunque Tinetta è appiccicosa, ma forse non si rende nemmeno troppo conto.
Grazie a te e quando vuoi mi trovi qui tra i post del blog^^
Moz-
@ MikiMoz Sabrina l'ha praticamente fatto penare per tutto l'anime...
EliminaInoltre secondo me il tuo odio per Johnny è un pò esagerato..
Non lo odio, sia chiaro, ma a volte era snervante il suo comportamento. Ha portato Tinetta a soffrire...
EliminaMoz-
Beh il fatto che hai detto che meritava le bombe che si era preso in Bosnia e il 2 di picche da parte di Madoka mi hanno fatto sembrare che tu l'ho odi....
EliminaSi certe volte Kyosuke è snervante ma secondo me è un bel personaggio, è in fondo ciò che è successo nel primo film è stato il risultato degli errori di tutti e 3 i personaggi.
Kyosuke: lo sappiamo già.
Madoka: non voleva ferire l'amica ma non riusciva a togliersi Kyosuke dalla testa, con quel suo atteggiamento lunatico e il non aver forzare Kyosuke a fare la sua scelta da prima l'ho praticamente spinto a continuare a illudere Hikaru. Non per niente nella versione Giapponese del film lei ha detto ha Kyosuke di essere una sciocca( nel Manga giustamente si autodefinita una codarda)
Hikaru: lei sapeva di Kyosuke e Madoka( l'ha ammesso ad entrambi nel film) e pure a continuato ad illudersi, quando Kyosuke l'ha lasciata si sarebbe dovuto arrendere. Ha poi perso l'amicizia con Madoka quando l'è ha detto che lei non meritava Kyosuke.
Kyosuke e Madoka saranno si stati entrambi 2 stronzi ipocriti ma Hikaru stessa si praticamente data da sola la zappa sui piedi, è andata a finire cosi male perché tutti e 3 sapevano che avevano il problema di stessero vivendo una triangolo amoroso ma nessuno di loro voleva provare a cambiare le cose prima del film, e quando Hikaru ha cercato di prendersi il vantaggio su Madoka baciando Kyosuke ha fatto il passo più lungo della gamba... Lei e Kyosuke hanno messo Madoka nelle condizioni in cui la sua gelosia ormai aveva sovrastato l'amicizia...
Nel Manga Hikaru è una vittima ma nell'anime secondo me sono stati tutti colpevoli di come è andata a finire nel primo film.
L'analisi mi piace, effettivamente sono tre colpevoli per come si comportano.
EliminaA rimetterci, alla fine, è solo Tinetta e questo mi è sempre dispiaciuto...
Moz-
Tutti e 3 hanno sbagliato, mi piace cosi tanto quel film proprio perché ci mostra coll'ingresso nell'eta adulta si potrebbe finer col pagare gli errori commessi durante l'adolescenza. Il regista del film aveva persino detto che questo film ha voluto mandare un avvertimento ai giovani vicini all'eta adulta su cosa la vita potrebbe riservar loro...
EliminaParlando di Hikaru quest'ultima avrebbe potuto trovare conforto in Yuusaku ma per come l'ha trattato lei per me non meritava più il suo affetto e inoltre secondo me Yuusaku è stato un tale stronzo con Kyosuke che anche lei si è meritato di non finire con Hikaru.. Che poi Yuusaku è sparito senza traccia perché secondo i registi nel sua presenza è stata ritenuta un inutile distrazione, nel secondo film non è riapparso probabilmente sia perché sarebbe stato di nuovo fuori luogo sia per il fatto che forse si sono completamente scordati di lui.
Scordati forse no, ma averlo accantonato per comodità forse... chissà 😎💪
EliminaMoz-
Io sentito che Matsumoto voleva renderlo partecipe della trama del romanzo che hanno usato per fare il secondo film (il primo dei 3 link che ho postato sopra) ma poi si è dimenticato di inserirlo.
EliminaMa poi onestamente io mi chiedo cosa Yuusaku avrebbe potuto fare nel secondo film? Apparire di fronte ai cameramen e ai giornalisti che stavano intervistando il Kyosuke tornato dalla Bosnia e cercare di dire in televisione che Kyosuke non merita rispetto perché ha rovinato l'amicizia fra Hikaru e Madoka? Sarebbe si stato un bel colpo di scena, ma decisamente fuori luogo...
No vabbè, sarebbe stato cringe così 😅
EliminaMoz-
Lo so ha,ha,ha...
EliminaParlando seriamente secondo me non aveva voglia di trovare una spiegazione al perché è scomparso e poi è riapparso come se nulla fosse.
Poteva essere stato fuori città o semplicemente, implicitamente, essersi tolto di mezzo da solo cambiando compagnia e giri...
EliminaMoz-
Vero, penso che però sarebbe stato d'obbligo mostrarcelo avere un ultima interazione con Hikaru.
Elimina👍
EliminaMoz-
Se non altro almeno nel secondo film potevano infilarcelo qualche flashback di Hikaru che prima di partire per l'America riceveva finalmente la sua confessione.
EliminaNemmeno ricordo, ora... dovrei rivedere i film.
EliminaMoz-
Yuusaku era del tutto assente da entrambi i film, quanto ho scritto era semplicemente cosa avrei fatto io se fossi stato il regista del film.
EliminaSì, avevo capito :)
EliminaMoz-
Certo che però che fa ridere che un personaggio che nella serie è apparso cosi tante volte e che ha avuto persino un episodio dedicato ad esso ( il numero 31) si stata completamente lasciato nel dimenticatoio. Per quanto non mi piacesse Yuusaku mi dispiace non sapere che fine abbia fatto.
EliminaHo trovato che in generale la gestione dei personaggi secondari di questa serie non è stata un granché, basta pensare al padre di Kyosuke... Il genitore del protagonista completamente assente sia negli ultimi 2 capitoli del Manga che nel film che concludeva l'anime... Il povero Takeshi è uno dei genitori più inutili della storia degli anime.
Non ricordo questi dettagli...
EliminaMoz-
Bello vedere come nel 2020 viene ancora apprezzato un vero capolavoro come Orange road manga che ha caratterizzato la nostra adolescenza. Personalmente ritengo il manga e anime fatti davvero bene e la cosa che ha reso unico questo prodotto e la spensieratezza e lo spirito dei personaggi che si immedesinamo in quelli di tutti gli adolescenti. Ritengo gli OAV e i movie fatti successivamente dei prodotti senza senso, fatti probabilmente solo per seguire una scia di successo del prodotto. Gli OAV non sono altro che delle puntate supplementari all'anime mentre i movie sinceramente li ritengo inutili, sopratutto il primo dive i personaggi vengono descritti in modo innaturale dal solito. Fa tristezza vedere come viene trattata Tinetta, ma infondo era naturale, lei sapeva che Sabrina e Johnny si amavano a vicenda, lei stessa lo ammette ad entrambi a Jonnhy nel parco a Sabrina ABCB ma ha cercato di fare la casca morta. Sai e come quando tu sei innamorato di una ragazza sapendo che la stessa è innamorata e amore corrisposto con il tuo migliore amico. Tu che fai? lei ha cercato di mettersi in mezzo sperando in una caduta del ragazzo cercando di persuaderlo. Era probabilmente il modo mettere fine ad un vero capolavoro assoluto.
RispondiEliminaVerissimo, descrivono una situazione naturalissima.
EliminaEd è bello.
Gli OAV infatti sono quasi puntate aggiuntive, perché alcuni sono proprio capitoli del manga^^
P.s. benvenuta/o a bordo e viva Orange Road^^
Moz-
@ Anomino si sarebbe stato davvero divertente vedere Kyosuke fare da fotografo alle modelle con Madoka che si incazza
RispondiElimina🤓
RispondiEliminaMoz-
Madoka l'ho apparirebbe in 2 se l'ho beccase a guardare delle modelle in modo strano
RispondiElimina😂👍
RispondiEliminaMoz-
Ci sarebbero potute essere molte scene divertenti con le versioni adulte di Kyosuke e Madoka peccato che in Giappone il film non fu molto apprezzato e la serie proprio durante la seconda metta degli anni 90 ebbe un calò di popolarità e quindi non è stato possibile provare a fare un ulteriore seguito che ci mostrasse qualcosa in più delle vite degli ormai adulti Kyosuke e Madoka.
RispondiEliminaIo preferisco che siano rimasti alla storia con loro giovani.
RispondiEliminaDa adulti si sarebbe persa la magia (e non quella dei poteri ESP...)
Moz-
Credo che infatti Matsumoto non abbia voluto cercare di spingersi oltre con il Manga proprio perché non voleva mostrarci Kyosuke e Madoka come adulti, poi se non avesse avuto i suoi problemi di salute chissà se avrebbe tentato di scrivere un sequel ma non l'ho sapremo mai.
RispondiEliminaSe ti può interessare Matsumoto alla fine degli anni 90 realizzo con il computer 2 capitoli speciali a tema fanservice
http://madoka.ayukawa.free.fr/kor157/korep157.htm Una persona su Reddit mi ha detto che Matsumoto avrebbe dichiarato che questo capitolo dovrebbe svolgersi fra i capitoli 145 e 146 del Manga.
http://madoka.ayukawa.free.fr/kor158/korep158.htm Questa capitolo sarebbe stato pubblicato per una rivista di playboy, a differenza del precedente non sembra che Matsumoto abbia espresso la sua opinione riguardo la cronologia di questa capitolo ma dato che è stato designato da lui è da considerarsi come canonico.
I 2 capitoli dei link che ti ho dato sono francese, se qualcosa ti sfugge fammelo sapere.
Grazie, ti dirò! 🤩
RispondiEliminaMoz-
Se riuscirai a trovare il tempo di leggerli quei 2 capitoli fammi sapere cose ne pensi.
RispondiEliminaYes, non a breve ma lo farò^^
RispondiEliminaMoz-