[MIKIPEDIA] speciale avventura a Torino 2021



Mikipedia si fa speciale, con una carrellata di immagini + video che raccontano la mia avventura torinese.
La fine delle mie "vacanze estive" (anche se è già autunno), in un piccolo periodo di ferie che mi ha visto impegnato in un intenso giro nella città sabauda.
Volendo come sempre fissare i ricordi, pubblico qui le foto, che sarebbero troppe per il Mikipedia canonico mensile.
Ho incontrato di persona ben altri 4 bloggers... pronti a scoprire chi?


IL VIDEO DELL'AVVENTURA TORINESE
Un riassunto del mio viaggio, degli amici che ho incontrato e delle avventure che ho vissuto: posti stupendi, cibi fantastici e tanto tanto cinema:


         


FOTORESOCONTO

Arrivo giovedì sera, dopo le 22.
Non ero mai stato a Torino. Vengo subito catapultato in una festa in casa, dove i coinquilini danno addio alla casa stessa, che cambieranno dal giorno dopo.
Roba da universitari, sono fuori tempo massimo o forse no: trovo comunque da fare, e mi danno almeno dieci anni in meno, o pensano al massimo ch'io sia il fratello maggiore di Federico (l'amico che mi ospita). Ottimo.



Il venerdì mattina è un lungo giro della città con Eros, blogger-youtuber dello spazio Eros-Evose.
Mi fa da guida, dopo una buona colazione insieme, e conosco finalmente la città.







Eccoci in Piazza Castello.



Nei giardini c'era il set di qualcosa... chissà che stavano riprendendo!




Sarà anche la costruzione più odiata dai torinesi, ma a me quella torre moderna piace!




Gallerie old style...



Una targa dedicata a Nietszche, che visse lì...




Il Museo Egizio...



E l'immancabile Lego Store!




Il Castello del Valentino, molto bello.




Dietro, un parco con scoiattoli cattivissimi e il lungofiume che mi ha ricordato un po' i luoghi si villeggiatura trentini o simili.



 
Visita anche al finto borgo medievale...



 
A pranzo ci raggiunge Federico.
Si va al MacBun, fastfood torinese che propone hamburger di ottime carni locali.





Eros ci saluta ed è tempo di conoscere di persona un altro amico blogger: Cassidy de La Bara Volante!
Non riveleremo dettagli sulla sua identità e sul suo aspetto!
Un intero pomeriggio passato tra caffè e aperitivi a parlare di cinema: stupendo.





La sera, con Federico, andiamo in una osteria storica nel vecchio quartiere operaio.
Alla piola Antiche Sere ci scofaniamo antipasti, un primo e un secondo tipici.




Sabato mattina, dopo una bella dormita, si va per mercatini e rigattieri.




Lo storico mercato del Gran Balon, con antiquariato e vintagerie, ci fa portare a casa qualche volume a fumetti.
Visitiamo anche il mercato regolare e i mercati generali, luoghi di colori e vita.








Visitiamo anche il Duomo con la Sindone e qualche altra chiesa tipica.
Ma è l'ora di assaggiare il famoso bicerin, preso proprio nello storico locale dove venne inventato.
Ah, ho provato anche lo zabaione al marsala.




Continuano i giri per la città, alla scoperta di scorci interessanti.




Il tardo pomeriggio del sabato è tutto per la Mole Antonelliana, che ospita un grandioso museo del cinema.




Si inizia dall'immagine e dalla fotografia...



...passando per giochi di specchi e prospettive.




Una ricca ripresa del museo è inserita nel video postato di sopra.




Saliamo ai piani superiori...




Ce n'è per tutti i gusti, anche giurassici...




Ovviamente i miei due registi preferiti sono messi vicini, insieme...




Tanto spazio per il cinema che ci piace...




E non si sono dimenticati (meno male!) dei nostri anni '70 sexy e parolacciari...





Dalla Mole è tutto... ma becchiamo poliziotti antisommossa per un corteo di no-greenpass.
Sembrava dovesse esserci guerriglia urbana, e invece erano solo un centinaio che gridavano le loro solite cose su dittatura sanitaria, governo degli Illuminati, Norimberga e anticostituzionalità.




Una cena veloce al McDonald's ci permette di arrivare in tempo all'appuntamento che avevamo prenotato giorni e giorni prima...




...il mitico Tour Esoterico!




Saprete meglio di me che Torino è la città magica d'Italia, punta del triangolo nero e bianco, e che ha una lunga tradizione esoterica.
La Fontana delle Quattro Stagioni, ad esempio, è una metafora dell'iniziazione massonica, ricca dei simbolismi delle logge.




Gli occhi del diavolo sono fessure che circonda(va)no un edificio in cui si riunivano i massoni storici della città.
Occhi per chi vuol vedere oltre, insomma.




Scappo di sera anche a Piazza C.L.N., usata anni fa da Dario Argento come location del suo Profondo Rosso.




C'è anche una piccola recita con due figuranti, che raccontano le delittuose e zoccolose vicende di una certa nobile vissuta a Torino qualche secolo fa.





Il tour continua, alternando passeggiate e scorribande in un autobus scoperto, attraversando il Po.
Alcuni stralci del tour li potete vedere anche nel video postato sopra.




A fine giro, io e Federico ce ne andiamo al Jazz Club.




Musica dal vivo e un buon Cosmopolitan concludono la serata, che si trasforma in una lunga passeggiata a piedi fino a casa... perché l'autobus non è passato!
I disservizi esistono anche al Nord Italia, è bene sfatare il mito.
Ok che Torino è fatta principalmente di terroni ed extracomuninegri, ma cazzo al Sud dove vivo io non mi era mai capitato!




Domenica, vacanza fuori città: si va alla Reggia di Venaria, nel borgo (stupendo) di Venaria Reale.




Ci godiamo dipinti, arazzi e statue. Oltre che sale, saloni, camere da letto e tanto altro.




Abbagliante.



Una mostra di arte antica, moderna e contemporanea chiude il giro interno alla reggia.
Non ci rendiamo conto che sono le 14 passate. E abbiamo fame.





Ma per fortuna Federico aveva preparato un piccolo pranzo da asporto: e così, su una panchina dell'enorme parco che circonda la reggia, finalmente mangiamo riso e pollo e peperoni come due kebabari cinesi.
E poi, ovviamente, visitiamo i giardini.




Tornati a Torino, e visto che la prevista pioggia ha dato per fortuna buca, ce ne andiamo per bancarelle di libri/fumetti e casa d'aste con mostra di tavole e disegni originali di fumettisti italiani.
La sera di domenica siamo abbastanza stanchi e spingo per goderci una serata cittadina... in casa!
Pizza, patatine e film (rivediamo proprio Profondo Rosso!), poi un po' di lettura e via a ninna.




Lunedì: finalmente riposati, usciamo a far spesa.
Si cucina un po' di pasta, che mi riporta non so perché dritto alle vacanze al mare di anni fa.




Appena dopo pranzo, è la volta di Marco Lazzara del blog Arcani: un pomeriggio esterno poi interno (alla fine s'è messo a piovere ma ha anche spiovuto!) tra bicerin, caffè, brioche (che nel mondo normale sarebbero i cornetti...) e piacevoli discussioni sul blogging e i social.




Prima di rientrare a casa per la cena, mi concedo un ultimo giro per la città, tra vicoli e strade.
Mangiamo qualcosa al volo, poi corriamo in direzione Cinema Due Giardini, gestito da Simona del blog Gattosandro Viaggiatore, che passo ad abbracciare.




Fuori diluvia, noi ci godiamo No time to die (QUI la mia retrospettiva), salutiamo Simona e torniamo a casa.



Con questa scena quasi pittoresca (cit.) si conclude la mia gita torinese.
Preparo la valigia e il giorno dopo la sveglia suona molto presto.
Riprendo il treno e torno alla mia solita vita, con un'avventura in più.
Che probabilmente replicherò per vedere quel che non ho visto e mangiare/bere quel che non ho assaggiato.

LEGGI ANCHE

113 commenti:

  1. Un bel tour, Torino mi trasmette tanto mistero, infatti è stato un set di tanti film.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, è una città che si presta come set per mille motivi... 😎
      Thanks, altrettanto!

      Moz-

      Elimina
  2. Benvenuto a Torino! È stato un piacere farti da "guida turistica" il primo giorno! 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!
      Mattinata bellissima, che mi ha permesso di immergermi subito nella vecchia capitale 🧡💪

      Moz-

      Elimina
  3. bella visita
    a me però non era molto piaciuto il museo egizio: lo avevo trovato confusionario rispetto a quelli greci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei perché... Non ci sono andato! 😅
      Quindi devo rimediare e poi farvi sapere...

      Moz-

      Elimina
  4. Torino fa schifo è una cittadina psichiatrica provincialotta, disservizi al Sud non capitano ahahahaha che battutona c'è ne sono mille al giorno interminabili ovviamente molto più e che al Centro-Nord.
    Macché c...o dici Torino e il resto del Nord e del Centro non sono fatte principalmente da terroni e extra sfatiamo questa balla detta dai terroni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non comprendere nemmeno l'ironia delle mie parole ti qualifica, come sempre.
      Ma non avrai qualche disturbo tipo dislessia o simili? Fatti vedere d qualcuno.

      Moz-

      Elimina
    2. A Torino il commercio è oramai gestito da extracomunitari, che hanno rilevato gran parte dei negozi. E col commercio, proliferano e si riproducono. Fonte: parenti che ci vivono.

      Elimina
    3. Sì, ma è pieno eh.
      Non che sia male, non che sia bene, è una constatazione.

      Moz-

      Elimina
    4. Nono, Torino è abitata principalmente da meridionali. È davvero raro trovare un torinese con meno di cinquant'anni che non abbia origini meridionali almeno da parte di un genitore. Sono gli stessi torinesi a definirsi "la città più grande della Terronia"... Cosa non vera, ma solo perché Napoli ha più abitanti.

      Elimina
    5. Insomma, non è una diceria messa in giro da terroni. O almeno, è una diceria messa in giro dai torinesi stessi, quindi da terroni sotto un certo punto di vista

      Elimina
    6. È la stessa storia della città a parlare: la Fiat su tutte, fabbrica che ha promosso tantissimo l'emigrazione dal Meridione.
      Magari tra trent'anni non sarà più la città più terrona del nord, ma la più magrebina 😂😂😂

      Moz-

      Elimina
    7. Esperienza mia a Milano: durante una breve supplenza, in sala professori, non c'era un docente che non provenisse dal sud Italia. Tutti trasferitisi a Milano per tenere la cattedra ma nessuno milanese di origine. Quindi i professori milanesi, dove insegnano? 😅

      Elimina
    8. Forse non esistono... ahahah 😂💪

      Moz-

      Elimina
    9. È un'esagerazione sennò dovrebbero essere tutti arabi visto la vera l'origine dei terronz invece no, i settentrionali e i centrali VERI sono quelli chiari che i terroni chiamano inglesi, tedeschi, olandesi.
      Che dite ora?

      Elimina
    10. Che come al solito dici cazzate sempre con un malcelato intento razzista.
      E la prossima volta cancello direttamente.
      Statt buon.

      Moz-

      Elimina
    11. Malcelato? E quando mai? 😁
      Del resto l'opinione su Torino non l'ho manco capita... 😁

      Elimina
    12. E chi ci capisce niente con questa persona... XD

      Moz-

      Elimina
    13. Miki, su che base Eros Evose sostiene che "Torino è abitata principalmente da meridionali"?
      In passato ho frequentato per parecchio tempo un bel gruppo di torinesi/piemontesi... la maggior parte dei quali torinesi/piemontesi da sempre.

      Elimina
    14. Penso intenda a proporzione... anche per battuta, si dice che Torino è la città più terrona del nord XD

      Moz-

      Elimina
    15. Dipende cosa intendi per "da sempre". Non credevo che la componente meridionale a Torino fosse un argomento così controverso, per me che ci vivo è una questione scontata.

      Io ci vivo da sempre, eppure ho origini meridionali di terza generazione, da entrambi i rami della famiglia.

      Prendiamo uno studio ufficiale fatto dal comune di Torino nel 2011. Nel 2011 il 29,2% dei residenti a Torino era nato in Italia fuori dal Piemonte. Il 69,3% di questo 29,2% era nato nel Sud Italia, e la fetta più consistente della popolazione in questione risulta essersi stabilita a Torino nel decennio 1960-1970 a un'età compresa fra i 20 e i 34 anni. Un 15% circa dei torinesi risulta essere nato all'estero. Il restante circa 55% risulta essere nato in Piemonte (Torino per la maggior parte, ma un po' meno del 10% è nato in provincia di Torino, i nati dal resto del Piemonte coprono una percentuale più bassa non specificata), ma questo gruppo comprende evidentemente anche i figli e i nipoti della popolazione immigrata. "È davvero raro trovare un torinese con meno di cinquant'anni che non abbia origini meridionali almeno da parte di un genitore." ho detto poco sopra. È impossibile? Ovviamente no.

      Io rientro in quel 55% di residenti che nel 2011 risultava nata in Piemonte. Anche uno dei miei genitori. Questo non toglie che la nostra famiglia abbia origini meridionali da tre regioni diverse

      Elimina
    16. Dati precisi, addirittura!
      Comunque non ci vedo niente di male, è una questione storica... si lavorava, si andava su.

      Moz-

      Elimina
  5. Cassidy come Miss Keta non rivela mai la sua identità 😆
    Moz ma chi ti ha mai detto che al nord non ci sono disservizi? Magari non ce ne fossero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, il grande Cass... ovviamente quello di farsi filmare/fotografe in disguise è stato un gioco che abbiamo voluto fare 💪
      Disservizi? Ovvio, ci sono ovunque ma sicuramente al Nord sono meno...

      Moz-

      Elimina
    2. avendo una figlia dislessica le faccio notare che non dimostra intelligenza usare questo termine in maniera offensiva. Luisa



      Elimina
    3. Cara signora Luisa, lei non dimostra intelligenza sia per postare da anonimo, sia perché ha inteso (non so come) che io abbia usato quel termine in modo offensivo.
      Statt buon.

      Moz-

      Elimina
  6. Cavolo, non sono mai stato a Torino. Se mai ci andrò, userò questo tuo post, fatto molto bene, come guida :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio maggiormente quelli del blog Arcani di Marco: ha scritto delle piccole guide (esoteriche principalmente) che io stesso ho usato per appuntarmi delle cose 🤓💪

      Moz-

      Elimina
  7. A Torino sono nato e ci sono tornato ai tempi delle scuole medie, ma non ricordo quasi nulla! La maggior parte di quelle due settimane trascorsero a incontrare vecchi amici dei miei genitori che lì avevano vissuto per trent'anni circa.
    Di una cosa sono certo: lo specchio fotografato al Gran Balon non mi è nuovo! 😱
    Ma Cassidy è stato intabarrato per tutto il tempo in quel modo o solo per la foto? Immagino le chiacchierate a ruota libera... 😵😍

    "Brioche che nel mondo normale sarebbero cornetti".
    La lunga permanenza torinese aveva impresso il nome brioche a mio padre che, sebbene di origini siciliane, chiamò così qualunque merendina, tranne forse i cannoli! Bignè da pasticceria, paste sfoglie, crostatine, tegolini, saccottini... Per lui tutte "briosce". 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, al Nord c'è questo vizio (derivante dai bastardoni invasori francesi) di chiamare BRIOCHE i cornetti.
      Cornetti normali, quelli vuoti, alla crema, al cioccolato, marmellata e così via 😂💪

      Vero: avevo dimenticato che sei originario, diciamo, di Torino!
      Lo specchio l'ho fotografato apposta: anche a me ricordava qualcosa 🤔
      Cass? È stato sempre senza mascheramento, ovviamente! Un grande!

      Moz-

      Elimina
    2. A Torino ho vissuto i miei primi due anni e mezzo.
      Curioso che il giorno della mia nascita uscì al cinema "Profondo rosso" ambientato proprio a Torino! Devo dire che trovo una certa affinità/suggestione nelle opere realizzate in quei mesi, anche i prolifici sceneggiati Rai, se usciti attorno al 1975 mi lasciano un "sapore" particolare che non hanno altri magari anche più famosi.

      Elimina
    3. Profondo Rosso, per esser pignoli, è ambientato a Roma... ma girato a Torino (per qualche esterna).
      Una scelta che ho sempre amato, perché hanno reso così una Roma molto diversa dalla solita, quasi impersonale.
      Comunque capisco che intendi, anche io mi sento legato alle cose del mio anno di nascita! 🧡🤓

      Moz-

      Elimina
    4. Miki, un giorno mi spiegherai questo tuo astio verso i francesi, eh!

      Elimina
    5. Oddio, a cosa ti riferisci nello specifico?
      Comunque ovviamente le mie sono battute di puro divertimento... campanilistico^^

      Moz-

      Elimina
    6. Vabbè, vabbè.
      "La brioche è un dolce lievitato, cotto al forno e a volte farcito, di origine francese. Il termine brioche viene usato nelle regioni dell'Italia settentrionale per indicare il cornetto."
      In effetti, qui al Nord si dice brioche. E se qualcuno dice cornetto, a me personalmente viene in mente il Cornetto Algida.

      Elimina
    7. Eh appunto... ma si chiamano cornetti, in italiano, no?
      La brioche per me è un'altra cosa... :o

      Moz-

      Elimina
  8. Mamma mia quanta roba! Anche noi siamo stati più volte a Torino e ci è piaciuta un sacco, una volta la associavo al grigiore della Fiat e invece è una città bella viva e ricca di cultura! Ah Moz ti aspetto anche in Veneto prima o poi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes! In Veneto ci sono stato abbondantemente nel 2007, ma merita una riscoperta: ovviamente ti avviserò 💪
      Torino non è la città industriale che può sembrare, infatti.
      Il grigiore? Per me era sempre stata la Juve... Ahaha 😂

      Moz-

      Elimina
  9. Non ci sono mai stata ma so che è bellissima (anche se la parte esoterica la lascio a te). :p
    Ma... gli scoiattoli cattivissimi in che senso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora... Sono scoiattolini belli e soffici, carini 🐿️🐿️
      Ma... mi ha spiegato Eros che tra di loro sono cattivissimi, i maschi litigano e si CASTRANO a morsi.
      Si staccano le palle, praticamente.
      E si mangiano l'uno con l'altro specie tra razze diverse 😂💪

      Moz-

      Elimina
    2. A un certo punto al Parco del Valentino li abbiamo anche visti litigare, erano in due e stavano cercando di buttarsi reciprocamente giù da un albero.
      Che io sappia in generale sono una specie aliena introdotta per errore, c'erano degli scoiattoli autoctoni ma sono stati decimati da questi che li hanno appunto castrati e anche mangiati

      Elimina
    3. Quando litigavano, peraltro, anche quei tre ragazzi sulla panchina si sono basati 😂

      Moz-

      Elimina
    4. Altro che Cip e Ciop insomma. 😱

      Elimina
    5. Chissà cosa volevo dire con "si sono basati", forse si sono gasati.
      Comunque sì, litigi cattivissimi.

      Moz-

      Elimina
    6. Però li amiamo lo stesso :D

      Moz-

      Elimina
    7. Miki... che gli scoiattoli siano aggressivi in circostanze particolari, passi... ma che siano cannibali... suvvia, non diciamo sciocchezze.

      Elimina
    8. Oh, così mi è stato detto, con spiegazione plausibile: sono due razze diverse... e si castrano tra loro... :o

      Moz-

      Elimina
    9. Miki... sono fanfaluche!
      O fake news, se preferisci!

      Elimina
    10. Ok! 😅💪
      Mi informerò su come sia uscita questa storia... Qualcosa sarò anche successo!

      Moz-

      Elimina
  10. Il mio cuore è con i No-greenpass!

    Ti consiglio di ascoltare cosa ha detto recentemente al Senato della Repubblica in video
    conferenza il filoso Giorgio Agamben riguardo la tessera verde.

    Incostituzionalità o meno rimane il fatto che non tutte le grandi democrazie occidentali ritengono giusta la tessera verde... In francia viene considerato legittimo, in Spagna no, in Gran Bretagna hanno invece deciso di non metterlo proprio. In Italia? Stiamo a vedere se è quando si pronuncerà la Corte Costituzionale. Rimane il fatto che non è universalmente riconosciuto legittimo.

    In Italia abbiamo l'aggravante di un governo indegno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Boh, io però grazie al Green Pass (su cui, come obbligo indotto, NON sono d'accordo: ma intanto c'è e amen) ho vissuto una vacanza normale, praticamente pre-covid.
      E anche i numeri, grazie ai vaccini e a questi accorgimenti, pare stiano lentamente scendendo.
      Era incostituzionale, a sentire la gente, pure il lockdown, il coprifuoco e via dicendo.
      Non siamo morti, non ci hanno tolto niente. Passerà anche questa cosa della tessera verde, e saremo normali 100%! 💪

      Moz-

      Elimina
    2. Obbligo surrettizio evidente e inconfutabile. In Gran Bretagna sono sono tornati alla normalità dal 19 luglio senza la tessera verde!
      Lockdown e coprifuoco erano legittimi in base agli articoli 16 e 32 della Costituzione, la tessera verde ancora non si sa non essendosi ancora espressa la Corte Costituzionale.

      Come non ci hanno tolto niente? Dal 15 ottobre chi non si è vaccinato non può può più lavorare...

      Ci saranno dei disagi perché molti camionisti non vaccinati non potranno lavorare quindi rischiamo problemi nella distribuzione dei viveri, molte forze dell'ordine non vaccinate non potranno lavorare, il mondo del lavoro rischia serissimi problemi.

      Esemplare la prima pagina del quotidiano La Verità di oggi.

      Il tutto senza una legge che obblighi la vaccinazione! Non faranno mai una legge sull'obbligo vaccinale perché questi gli effetti collaterali di questi vaccini sono tantissimi.

      Guardati il servizio del programma "Fuori dal coro" sulla Norveglia tolta ogni restrizione, senza tessera verde e lo stato si assume i danni degli effetti collaterali dei vaccini, vogliamo fare un paragone con l'Italia? Neghiamo ancora che siamo in dittatura?

      Governo orrido.

      Elimina
    3. Io invece metterei l'obbligo, proprio perché gli effetti collaterali sono pochi.
      Ma non ricordo quale cavillo lo impedisce per ora.
      Comunque ripeto, basta parlare qui di queste cose, non sono di mio interesse 💪😎

      Moz-

      Elimina
    4. Bella roba... l'obbligo di essere schedati con un pezzo di carta igienica usata con il pretesto di una malattia CHE NON ESISTE!!!

      Elimina
    5. E abbiamo anche il campione complottista del giorno! 😂💪
      Prossima cazzata anonima del genere, cancello senza passare dal via 💪

      Moz-

      Elimina
    6. Molto meglio farsi schedare da Zuckerberg nel regno dei disagiati complottisti, no?

      Elimina
    7. Il green pass è soltanto un pretesto per invogliare a vaccinarsi perché non avremmo strutture sanitarie sufficienti per garantire terapie intensive.
      Abbiamo un'economia al tracollo, la sanità pubblica, grazie al alcuni Governatori di Regione idioti/incompetenti, è stata privata di risorse logistiche ed economiche! Il green pass ce lo meritiamo perché ai nostri "padri" faceva comodo votare certa gente poi sparita con Tangentopoli.

      Elimina
    8. Esatto, il problema vero dell'Italia è questo: i 40 anni prima.
      Ora cerchiamo di metterci una pezza (verde) ma è chiaro che a emergenza passata si dovrà ragionare sul serio.

      Moz-

      Elimina
  11. "Comunque ripeto, basta parlare qui di queste cose, non sono di mio interesse"

    Se ne fai menzione permetti un minimo di contraddizione?

    Il cavillo? La non assoluta certezza della sicurezza del vaccino! Visto che l'articolo 32 della Costituzione permette l'obbligo vaccinale non viene tramutato in legge perché il Governo non vuole assumersi la responsabilità degli effetti collaterali che invece sono tantissimi!

    Non facendolo neanche apposta: https://www.ilparagone.it/esteri/moderna-stop-scandinavia/?telegram&fbclid=IwAR2ZrBrlAWH_mmuS7uLt1TeDI-9AU-O3dl79PtdSVtAzgJ2EQYAnCWSDnA0

    Visto? Moderna (e non solo) pericoloso per gli under-30!

    Comunque tra poco anche io verrò punito perché non vaccinato :(
    Rischio di non poter partecipare ai tirocini lavorativi comunali... verrò escluso e discriminato dallo stato italiano come gli ebrei durante il periodo delle leggi razziali...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non oserei paragoni tanto arditi.
      Serve il green pass, non il vaccino.
      Comunque, di queste cose forse parleremo in un post apposito.
      Quanto alle controindicazioni (che sono pochissime, visti i numeri blandissimi su miliardi di persone sottoposte al vaccino) mi sa che la nazione si prende comunque la responsabilità di ciò che potrebbe succedere se qualcosa andasse storto.

      Moz-

      Elimina
    2. *Volevo scrivere controbattere.

      Paragoni azzardati? Non credo visto che dal 15 ottobre sarò un cittadino di serie B. Cosa tremenda inaccettabile!

      Qui trovi i dati degli effetti avversi e delle morti nell'Unione Europea: hhtps://www.meteoweb.eu/2021/09/vaccini-anti-covid-ed-effetti-avversi-in-europa-/1718934

      Quei 0.1%, 0,2% non sono numeri ma persone migliaia di persone :(

      Casomai serve il vaccino, non il green pass...! IL Vaccino nonostante gli effetti collaterali funziona il green pass non serve a niente... basti pensare che i mezzi pubblici sono al 80% pieni IL senza green pass... insomma la tessera verde rimane uno strumento senza alcuna logica!

      Elimina
    3. Sei un cittadino di serie B ma perché lo vuoi tu.
      Se il vaccino funziona come dici, perché non lo fai?
      Io l'ho fatto per quello: quando andai a fare le due dosi, non si parlava ancora di green pass.
      Vedremo comunque, tanto poi decade tutto a prescindere...

      Moz-

      Elimina
    4. Non mi vaccino perché temo gli effetti collaterali per me il rischio del vaccino supera il beneficio. Ho meno paura di infettarmi che di vaccinarmi.
      In più non voglio darla vinta hai traditori che reggono la Maggioranza Draghi.
      Ma soprattutto dopo la morte di C.C. Ragazza di appena 18 anni a causa di una trombosi causata da AstraZeneca ho dichiarato guerra alla vaccinazione ai giovani.
      Non escludo di aderire al partito Italexit.




      Elimina
    5. Ma sei davvero sicuro che i rischi superino i benefici?
      Guarda che il covid è micidiale, ho diversi amici che se lo sono beccato.
      Non farne solo una questione politica, è una questione di salute.
      Comunque, rispetto sempre la tua scelta 💪
      Ora stop alla discussione, pliiis 🧡

      Moz-

      Elimina
    6. Anche queste storie VERE sono micidiali.

      https://www.ilparagone.it/attualita/valentina-vaccino-emorragie-dramma/?bis&fbclid=IwAR0eOs4j1oPp0dUZJnIKoDqRDOvzCBXwBMvgGgd7Qtmky5bnr-w2zxw10Og

      Elimina
    7. Figurati se leggo cose che si chiamano "paragone" 😂
      Comunque certo che ci sono storie micidiali, ma per fortuna sono meno rispetto ai danni del covid.
      E purtroppo non si può fare niente perché non ci siano.

      Moz-

      Elimina
    8. Le soluzioni c'erano eccome, bastava vaccinare con cautela. Inutile aggiungere altro, vero? Ti dico solo che io la penso come Giorgio Agamben, non un pinco pallino qualsiasi essendo stato invitato al Senato della Repubblica.

      Elimina
    9. Hanno vaccinato con cautela infatti: prima le categorie fragili e i sanitari, e poi a scendere con l'età.
      Il fatto che le terapie intensive siano ormai piene solo di no-vax, significa qualcosa (e purtroppo anche la quasi totalità dei morti è gente non vaccinata, in ogni fascia d'età).

      Moz-

      Elimina
    10. Va bene. (Dura ma mi trattengo)

      Elimina
  12. Tornando in topic (altrimenti ti arrabbi) bellissima vacanza a Torino. Non amo le grandi metropoli ma devo dire di aver apprezzato questa Torino di inizio autunno.

    Se tutto va bene e tessera verde permettendo (se non ci saranno colpi di mano dovrebbe decadere entro il 31 gennaio 2022) a marzo andrò a Napoli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Torino è molto bella.
      Metropoli, certo, ma vivibile e schematica: non frenetica, facile, a misura.
      Però NON ci vivrei, penso.
      Beh, ottimo... Anche Napoli è una città superba! ♥️♥️♥️

      Moz-

      Elimina
  13. Eh, ma sui disservizi dei mezzi pubblici torinesi eri stato avvisato per tempo!
    Sicuramente se torni, hai da provare il fritto misto.
    E visitare il Museo Egizio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, vero! Ma cavolo, proprio di notte doveva succedere? 😅💪
      Fritto misto, tramezzino dannunziano, gli gnocchetti ripieni che non ricordo come si chiamano, lo zuccherino, il museo egizio, il castello di Agliè (Rivombrosa) e il Lingotto. Questo mi manca.

      Moz-

      Elimina
  14. Un viaggio di pochi giorni e mi sono sembrate settimane leggendoti, e tutto comunque molto interessante, tra incontri speciali (grandi entrambi Marco e Cassidy), mangiate e tanto altro ;)
    P.s. Quello specchio abbiamo noi a casa :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco!
      Ma infatti credo sia uno specchio abbastanza comune, io da qualche parte l'ho visto! 😅💪
      Sì, anche a me alcune giornate sono sembrate assurdamente impossibili, quando ho sistemato le foto: mi chiedevo "ma davvero ho fatto tutto questo in un giorno?" 😂

      Moz-

      Elimina
  15. Sono contenta che Torino ti sia piaciuta :)

    RispondiElimina
  16. Sono stata più volte a Torino, una città bella, aristocratica, elegante. L'ultima volta, qualche anno fa sotto Natale, era vestita a festa come una dama a corte. Ciao Miki.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh immagino: le città così, sotto le Feste, sono MAGNIFICHE.
      Vero, Torino è elegante 🧡

      Moz-

      Elimina
  17. Un grande piacere Bro, davvero enorme dovessi ricapitare a Torino fai un fischio sempre bello quando le amicizia virtuali possono continuare anche fuori dalla Blogosfera, un abbrraccio e... Bro-Fist! ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto!
      Anche per me (e Federico!) un grande piacere, parlare di cinema a gogo senza limiti tra cult, b, classici e classidy!
      Alla prossima, allora 💪😎

      Moz-

      Elimina
    2. Sì ma adesso accanto ai Classidy vogliamo anche i film Mozzici! 😂

      Elimina
    3. Eh, ma di quelli è pieno^^

      Moz-

      Elimina
  18. Neanche a farlo apposta, in estate c'ero andato anch'io, infatti ho avuto un autentico deja-vu quasi a ogni foto che hai postato.
    In effetti merita ampiamente la visita e pure un ritorno, quanto meno per gustare un altro bicerin ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di bicerin ho dato, ora rivoglio lo zabaione! 😂
      Vero, merita di riandarci, assolutamente!

      Moz-

      Elimina
  19. Praticamente hai conosciuto tutti tranne me, balordo che non sei altro!
    Eppure, teoricamente, durante le ferie sarei la più vicina.
    Me la lego al dito, eh? 😂😂😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma vieni sul Gargano, no?
      Quando scendo in Puglia per me è difficile mettermi a girare, perché è già un "andare da un'altra parte" anche se è casa mia... 😎💪
      Dai, ci vedremo!!

      Moz-

      Elimina
    2. Purtroppo la gente e i luoghi vicini si tende a darli per scontati, tanto "stanno là", ci vado quando voglio... E non ci si va mai. 😕

      Elimina
    3. No, è che per me scendere a casa in Puglia è già un viaggio con una meta, visto che non ci vivo più.
      Quindi sarebbe difficile, da lì, organizzare un ulteriore viaggio...
      Un po' come se, ora che sono andato a Torino, un giorno avessi organizzato anche Milano. Vicino o non vicino.

      Moz-

      Elimina
    4. Sbagli l'approccio: non devi scendere in Puglia per andare alla casa pugliese e piantare tende lì, ma per raggiungere luoghi nuovi. 😉
      Dei miei cugini salirono dalla Sicilia per andare a Bari e mica passarono a salutarci sebbene gli venisse di passaggio attraversare la costa tarantina. 🙄

      Elimina
    5. Eh ma non riesco a pensare di andare in Puglia e NON andare a casa mia, che vedo poco assieme a parenti e amici di giù... sarebbe impensabile.

      Moz-

      Elimina
  20. Dieci anni fa, per il primo incontro tra blogger e commentatori a cui partecipai, ci vedemmo proprio a Torino. Città bellissima e misteriosa. Hai fatto una bella gita, ora ti manca Milano😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, un giro milanese DEVO farlo per forza!
      Caspita, Torino come base di un incontro è un po' fuori mano, per quanto effettivamente facile e suggestiva, come meta 🤩💪

      Moz-

      Elimina
    2. Miki, io abito sessanta chilometri a nord di Milano.
      Milano è la città degli affari.
      È tetra. E il suo hinterland è altrettanto deprimente.
      Non so, io ti direi di lasciar perdere.

      Elimina
    3. Ma ho comunque degli amici da andare a trovare, eh! Poi, non sarà certo tutta uno schifo! 😅💪

      Moz-

      Elimina
  21. Ma quanta bella gente che hai incontrato a Torino!
    Mancava solo Patricia Moll è avresti fatto bingo con i blogger torinesi .
    Sai che di Cassidy pensavo veramente fosse inglese.
    Questo ti dimostra quanto son ignorante sul suo Nick name -:)
    Mi son sempre detto ma guarda te che bravo è a scrivere in italiano , da quanto tempo sarà qua in Italia ecc..
    Finché pochi mesi fa l’ho visto intervistato da un tizio su YouTube e vabbè…!!!
    È Italiano e piemontese , bene!
    Sai considero questo post uno dei tuoi più artistici almeno di quelli che ho letto finora.
    Torino è veramente bella .
    Però potevi indugiare un po’ di più con il telefonino su Goldrake e Capitan Harlock!!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha! Cassidy è il nome del personaggio che ha come avatar, un personaggio del fumetto Preacher 🔥💪
      Patricia non vive proprio a Torino quindi era un po' fuori mano e non l'ho scocciata per niente, ma la prossima volta posso allargare il giro!
      Avrei voluto incontrare Fiorella ma sono due mesi e più che non ho sue notizie... 😫
      Eh, di artistico qui c'è che fa tutto la città, da sola 🤩

      Moz-

      Elimina
    2. Cassidy non può essere inglese perché gli errori di battitura nei suoi post sono tipicamente di madrelingua italiana. 😂

      Elimina
    3. Ahahaha! Io francamente mai notati! :O

      Moz-

      Elimina
  22. Mi fregava il suo saluto : Cheers😜

    RispondiElimina
  23. Mi ha fatto davvero piacere vederti, benedico ogni giorno l'aver aperto il blog dieci anni fa perché mi ha dato l'opportunità di conoscere tanta bella gente. Alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Simo, è stato bellissimo e in una cornice (il tuo cinema) stupenda!
      Spero di risalire presto per farci una bevuta assieme!!^^

      Moz-

      Elimina
  24. Accidenti Moz, io pensavo fosse stato un giretto molto più veloce, ed invece sei stato quantomeno nei luoghi principali. Molto interessante la questione del simbolismo della Fontana delle quattro stagioni, non la conoscevo. Mi tocca andare a Torino comunque.
    Mi fa piacere anche per gli incontri bloggherschi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Torino merita. Città grande ma vivibile, semplice e poco frenetica.
      Sì, cinque giorni intensi sotto ogni profilo, ho visto molte cose ma tante altre restano da vedere (e mangiare XD)

      Moz-

      Elimina
  25. Vivo da sempre in provincia. Ed è forse per questo che le grandi città in cui sono stato almeno una volta (Roma, Milano, Napoli, Genova, Firenze) mi hanno sempre lasciato un po' freddo. Unica eccezione: Torino!
    In passato Torino è stata una capitale. E si vede! Dipendesse da me, tornerebbe ad essere capitale d'Italia oggi stesso!
    Sono contento che tu sia stato a Torino :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha vuoi ribadire il concetto! E allora (ri)dico anche io: Torino città signorile, molto bella e anche alla mano.
      Spero di tornarci :)

      Moz-

      Elimina
    2. La prossima volta che vai a Torino, sai dove dovresti andare? A Superga!
      Magari prendendo il trenino a cremagliera che parte da Corso Casale e ti porta in cima :-)
      Quando penso a Torino, la prima cosa che mi viene in mente è Superga. Anche perché, se stai percorrendo l'autostrada Milano-Torino... e a un certo punto vedi in lontananza la Basilica di Superga... significa che tra non molto sei arrivato :-)

      Elimina
    3. Diciamo che ho fatto la metà delle cose che avrei voluto fare (e mangiare... 😅), Grazie del consiglio, appunto tutto! Effettivamente a Superga non ci avevo pensato 💪

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)