[FUMETTI] Berserk, episodio 367: analisi e recensione

 


Nuovo capitolo per Berserk, tornato a fine giugno sotto la supervisione del mangaka Kouji Mori e realizzato dallo Studio Gaga di Kentaro Miura.
Un episodio ancora molto veloce, adrenalinico, che non nasconde il differente tipo di approccio registico tra l'ideatore originale e il nuovo autore, così come è possibile notare ovvie differenze nello stile artistico.
Un argomento su cui, salvo motivazioni davvero fondamentali, non tornerò più: il maestro Miura ci ha lasciati, nessuno al mondo potrà mai eguagliarlo nella costruzione della storia e nel disegno.
È un dato di fatto che mi sembra finanche sciocco ribadire, e voglio invece godermi Berserk con le sue novità e nel rispetto di chi ci sta lavorando con la passione di sempre, nel ricordo del creatore dell'opera.

Avevamo lasciato Griffith a schivare con estrema facilità le spadate di un infuriato Guts (che ha potuto solo affettargli un capello, letteralmente).
Sull'isola sta per arrivare qualcosa di mostruoso, e Puck se ne accorge; difatti ecco che spunta Zodd a difendere il suo padrone, ma non è solo questo (QUI l'analisi dei precedenti episodi)...
Guts a sua volta cerca di evitare le zampate dell'Apostolo (col quale, l'ultima volta, si era anche "alleato" momentaneamente per convenienza di entrambi).
Danan, di ritorno con Isidro, Isma e Serpico dalle faccende dei brownies, si sente male all'improvviso: soccorsa dagli altri, rivela di avvertire un grande pericolo. Tutto sarà perduto, e "loro" germoglieranno dalla terra uno dopo l'altro...






Nel momento in cui Griffith si avvicina a Casca (la ragazza è priva di sensi, protetta da Schierke e Farnese), Guts elude Zodd e si fionda contro il suo nemico.
Il colpo si ferma a un millimetro dal bersaglio, mentre Griffith stringe a sé la ragazza.






Guts si chiede cosa stia succedendo, quando all'improvviso una folata di vento spazza via completamente tutte le foglie e i petali del grande ciliegio dell'isola: a questo punto la terra inizia a spaccarsi come a causa di un forte terremoto; esseri spettrali spuntano dal basso mentre Griffith, con accanto il fedele Zodd, si rialza portando in braccio Casca...






Una svolta inaspettata: se era pressoché certo che l'isola venisse attaccata e distrutta (un covo di maghi -gli unici esseri che possono intimorire il Falco- è un bersaglio fin troppo semplice...), non era prevedibile che Griffith prendesse (rapisse?) Casca.
Ciò potrebbe succedere perché lui stesso è figlio della donna (QUI una retrospettiva sul bambino), e sappiamo che già in passato il Falco ha provato dei sentimenti protettivi verso Casca...
Certo adesso tutto cambierà nuovamente, siamo a un nuovo giro di boa che rimescolerà le carte in tavola e probabilmente separerà anche il gruppo di protagonisti.
In una tavola c'è un disegno "misterioso", che non sono riuscito a comprendere a fondo:





Quell'ombra nera è Guts di spalle? Griffith chino su Casca in lontananza?
O qualche altro oscuro personaggio che vedremo presto in azione (l'ultima volta che Griffith e Zodd hanno agito, di nascosto c'era anche Raqshas per chissà quale oscuro motivo...)?
Il 12 agosto nuovo capitolo, si entra nel rush finale di questa saga: tre episodi ancora sull'isola, per vederne probabilmente la devastazione, uno scontro tra maghi e apostoli, e il formarsi di nuovi equilibri... che ci accompagneranno verso il futuro dell'opera!


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

6 commenti:

  1. gatsu partirà per falconia per liberarla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Ma non è detto che sarà prigioniera... vedremo... secondo me lei stessa accetterà di vivere in pace, lì (forse, una parte di lei... visto che ancora non ricorda il tradimento di Griffith e altri dettagli...)^^

      Moz-

      Elimina
    2. Credo che Miura avesse in mente di fare una cosa stile " amore e sangue" tra l altro sua grande ispirazione. Ciao!

      Elimina
    3. Yes...! Lo penso anche io.
      Vedremo come andrà a finire 🔥👍

      Moz-

      Elimina
  2. Finito appena di leggerlo, e proprio ad oggi sarà un mese preciso per aspettare il prossimo capitolo.

    Devo dire che leggendolo di corsa non ho notato subito i particolari, infatti inizialmente pensavo che la spada si fosse bloccata sulle spalle di Griffith (poiché quest'ultimo è diventato inarrivabile) fregato da quei capelli lunghi. E non avevo notato il personaggio in lontananza , che ho associato a Ganishka (ma non ricordo che fine ha fatto). Non credo sia il cavaliere, che non dubito sbuchi nel prossimo capitolo.

    Caio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, penso che sia stato Griffith a "bloccare" Guts, che si domanda appunto cosa succede... lo ha fatto col suo potere, e infatti poco dopo scatena il vento. Almeno, così pare, per ora... ma può darsi anche che Guts, più in là, ci torni coi pensieri "perché la mia spada non è andata a fondo? mi ha bloccato lui oppure sono io che...?", insomma... ce le vedo domande esistenziali di questo tipo XD
      Ganishka? Si è tuffato nel Behelit-utero creato da Daiba ed è rinato come "Shiva", Dio della distruzione... poi è imploso/esploso e al suo posto è sorto l'albero...

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)