[FUMETTI] Berserk - Il Cavaliere del Teschio, il passato, chi c'era (una teoria)



Il seguente articolo contiene spoiler.
Recentemente, nell'ultimo episodio di Berserk uscito in Giappone (ne abbiamo parlato QUI) abbiamo potuto assistere ai ricordi del precedente proprietario dell'Armatura del Berserk: l'essere oggi conosciuto come Cavaliere del Teschio.
Ma chi è costui? Sappiamo per certo che è stato un re, sappiamo anche che vuole vendicarsi della mano di Dio e il suo principale bersaglio pare proprio sia Void.
In molti ormai accomunano il Cavaliere del Teschio all'imperatore Gaiseric, il condottiero che mille anni prima unificò il continente.
E se le cose non stessero proprio così? Vi illustro una mia teoria, che ripercorrerà tantissimi punti lasciati in sospeso per tutta l'opera...


prima di iniziare, vi ricordo tutti gli articoli dell'analisi delle saghe berserkiane:


Vi ricordo che quanto segue contiene spoiler.

MILLE ANNI FA
Più o meno mille anni prima delle attuali avventure di Berserk, sappiamo che il continente era straziato da continue guerre tra tribù e regni.
Dal nulla però -raccontano le cronache- giunse un guerriero che vestiva con un elmo a forma di teschio: conquistati tutti i territori, pose fine alle rivalità feudali e creò un grande impero che si estendeva su tutto il continente: questo uomo, spietato e sanguinario, era Gaiseric.


vol. 10


Fece costruire la sua capitale, che divenne corrotta dal vizio e dalla lussuria.
La leggenda narra che Dio volle punire i peccati di questo tiranno: inviò così sulla Terra quattro o cinque angeli che rasero al suolo l'enorme città.


vol. 10



UN'ALTRA VERSIONE DEI FATTI
Come abbiamo potuto constatare, quella città è esistita davvero: il suo nome era Midland, e i suoi resti giacciono sepolti in un crepaccio sotterraneo, "sigillato" (magicamente?) dalla più antica costruzione dell'insediamento urbano che ne è nato in seguito: la Torre della Rinascita della città di Wyndham, capitale del regno di Midland.


vol. 10


Come abbiamo potuto vedere, tra i resti di quell'antica città (di stampo greco-romano) riposano anche i cadaveri di alcune persone: tutti hanno impresso, in fronte, il marchio sacrificale.


vol. 10


In realtà, a raccontarci un'altra versione dei fatti è Mozgus: il chierico asserisce infatti che l'imperatore Gaiseric imprigionò e torturò a lungo un uomo, un "sapiente", rinchiudendolo in una fortezza lontana conosciuta come Torre della Condanna (passata in seguito alla Santa Sede, e consacrata come Santuario di Sant'Albione).


vol. 18


Da qui, questo uomo avrebbe pregato Dio, invocando la venuta degli angeli che rasero al suolo la capitale.
Chi era quest'uomo? Chi erano questi angeli?

ANGELI E DEMONI
Siamo indotti a pensare che questi angeli (quattro o cinque che fossero) possano essere i membri della precedente Mano di Dio, e che il sapiente torturato non sia altro che Void, divenuto quindi ultimo dei Cinque arcidemoni e primo della loro nuova progenie.
Esattamente come Griffith/Femto.
Ecco, ripartiamo da qui.

vol. 41


DETTAGLI: GRIFFITH COME GAISERIC

Credo che la narrazione di Miura sia sempre stata molto particolare: lui i dettagli li svela e ri-vela, coprendoli subito con altre frasi, altri disegni, altre situazioni.
Quando Guts sente per la prima volta la storia di Gaiseric, pensa immediatamente "mi ricorda Griffith...", salvo poi venirgli subito in mente il Cavaliere del Teschio quando al discorso viene aggiunto il dettaglio dell'elmo a forma di teschio.
Però effettivamente Miura ce lo ha detto: Gaiseric è come Griffith.
E infatti Griffith non sta facendo altro che ripercorrere ciò che mille anni prima fece Gaiseric: ha unificato il continente, ha persino riesumato la sua vecchia capitale distrutta (rinata a nuova vita).


vol. 39


GRIFFITH E VOID

Se Void è il "capo" dell'attuale Mano di Dio, Griffith ne è il quinto elemento.
L'ultimo, che però sarà anche il primo del corso futuro: un nuovo arcidemone che aprirà la prossima Mano di Dio, con nuovi membri che si aggiungeranno ogni 216 anni.
Ma sappiamo anche che ogni mille anni si verifica un evento chiamato Festa: la reincarnazione di un arcidemone in forma terrena.


vol. 18


Griffith, divenuto Femto, si è fatto nuovamente carne tornando sulla Terra come Griffith (Rinato).
Un messia di luce e speranza. Ma se ciò avviene ogni mille anni, come asserisce il Cavaliere del Teschio, un'altra Festa si sarà verificata mille anni prima.
E sarà presumibilmente toccato a Void rinascere come uomo e tornare nel mondo reale.
Quello che successe ad Albione, con il sacrificio ideale del mondo e il desiderio di un messia, è molto simile a quello che Miura ci ha mostrato nell'episodio .
Guardate il marchio gigante impresso "sul mondo".
Ma di che parte del mondo si tratta?


vol. 20 e 41


LA VALLE DELLA NEBBIA
Saremmo indotti a credere che sia proprio Midland, la capitale di Gaiseric.
Ma guardiamo bene: ci sono delle case, dei palazzi, delle fortificazioni? Non sembra.
Invece, pare trattarsi di qualcos'altro.
E se fosse la Valle della Nebbia?
Esatto: il luogo che la leggenda vuole essere stato un paese degli elfi (poi andati via), ma sappiamo per certo che gli elfi lì ci vissero davvero (Puck ne ebbe una "visione"):


vol. 15


Era forse proprio la Valle della Nebbia, la precedente e originale patria degli elfi, trasferitisi poi tutti sulla remota e inaccessibile isola di Skellig?


vol. 16


COM'ERA IL MONDO

Miura ci fornisce un quadro completo di com'era il mondo nel passato: gli uomini vivevano in pace con la natura e le sue svariate creature, anche quelle del folklore.
Poi l'avvento della Santa Sede e della sua dottrina hanno repentinamente mutato questa situazione: la gente ha perso sempre più il contatto con la spiritualità e le creature del Mondo Astrale sono sparite man mano in angoli remoti.


vol. 24


Anche nella grotta accanto alla baita del fabbro Godor si diceva ci vivessero degli elfi, un tempo (che però abbiamo intravisto, e sembrano più degli gnomi).


vol. 14


Le vecchie credenze sparirono; le religioni pagane vennero soppiantate dal nuovo credo; nuove chiese sorsero sopra i vecchi templi e le divinità originali furono via via rimpiazzate.
È il caso della Dama del Greto, spirito di un fiume che scorre nel villaggio di Enoch; o del Dio del Mare. Ma torniamo a Enoch.


vol. 25


ENOCH, GLI ANGELI
Un tempo ricca città di sosta, oggi villaggio in decadenza, Enoch è un piccolo avamposto.
Proprio qui assistiamo per la prima volta all'evocazione dei Quattro Re del Mondo, ossia i Re Elementali che corrispondono ognuno a un punto cardinale e a un elemento (acqua, fuoco, terra, aria).
La strega Schierke, quando spiega cosa siano questi esseri, afferma chiaramente che si tratta di quegli arcangeli che attualmente la gente può trovare nel Libro Sacro.


vol. 25


Miura ha ripreso chiaramente la questione di Michele, Gabriele, Raffaele e Uriele (quest'ultimo venne bandito dal corpus per mere questioni politiche), ma non ci addentreremo in questo affare esoterico-religioso: torniamo a Berserk.
E se il sapiente rinchiuso nella Torre della Condanna non avesse evocato la Mano di Dio, ma questi quattro angeli?
Un mago, esattamente: evocando i Re Elementali, li ha scagliati contro la città di Gaiseric.
Ma allora perché qualcuno dice che gli angeli siano cinque?


vol. 25


IL QUINTO ELEMENTO
Miura ha aggiungo, sottotraccia, anche un nuovo elemento: i barite, spiriti elementali della pressione e del peso. Un quinto elemento che, a detta dell'arcimago Gedfrin, lega tutti gli altri.
Esisterà dunque anche un Re Elementale legato ai barite, no?


vol. 39


COSA SUCCESSE NEL PASSATO?
Di certo c'è stato un sacrificio di massa; certamente la città di Gaiseric è stata distrutta.
Ma manca ancora un dettaglio: la questione Cavaliere del Teschio / Gaiseric.
Ma voi immaginate il Cavaliere come un imperatore sanguinario? Che fece persino torturare un suo avversario?
Penso che le cose possano stare diversamente: quando Puck incontra il Cavaliere del Teschio per la prima volta, di lui pensa "mi è sembrato un elfo".


vol. 18


Slan lo chiama "sire"; persino nel dialogo tra lui e Gedfrin si fa riferimento al fatto che fosse un sovrano, alla cui corte era ricevuto lo stesso Gedfrin bambino... con suo padre Vid.
Ecco l'altro quinto elemento: Vid, il padre di Gedfrin, probabile potente stregone.




E se, semplicemente, il Cavaliere del Teschio fosse stato un guerriero/sovrano elfico, in lotta contro l'espansione del crudele Gaiseric?
Vedete, in Berserk niente è davvero casuale. Ogni frase ha un suo peso: ricordate cosa dice Morda a Schierke? Ve lo rammento:



Tempo prima, i maghi dovettero difendersi dall'attacco di un grande regno proveniente dal continente...
E se questo regno fosse appunto quello di Gaiseric, non vi suona strano che Gaiseric possa essere il Cavaliere del Teschio? Perché un amico di maghi e elfi, col suo esercito, avrebbe dovuto attaccare l'isola degli stregoni?

Questo è solo uno dei primi articoli di approfondimento/studio su Berserk.
Restate sintonizzati sulle frequenze del Moz O'Clock!


leggi anche

20 commenti:

  1. Aspetta..se Gaiseric ha "sacrificato" quello che è diventato Void, non può esserci il parallelo tra Gaiseric e Griffith, o no? Comunque non ho capito tutto bene, ma a questo punto non sono convinto dell'equazione Gaiseric = Cavaliere del teschio e credo quindi che la tua ipotesi finale sia plausibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, la mia teoria porta a questo: il Cavaliere del Teschio NON è Gaiseric 🤓🔥
      Gaiseric è stato un re sanguinario che ha voluto unire il continente; per me il Cavaliere del Teschio è il vecchio Re degli Elfi che abitava nell'attuale Valle della Nebbia.
      Ha combattuto contro Gaiseric ed è morto dentro l'Armatura del Verserò.
      Il sapiente invece rinchiuso da Gaiseric potrebbe essere o Vid, padre di Gedfrin, o lo stesso futuro Cavaliere del Teschio... 😎👍

      Moz-

      Elimina
    2. Ecco, ma allora che fine ha fatto Gaiseric?

      Elimina
    3. Beh, potrebbe essere Void... Se si seguono le imprese di Griffith, potrebbe darsi che Gaiseric sia diventato Void sacrificando il suo esercito; poi durante la Festa (evento ogni mille anni) è tornato tra gli uomini e ha creato la sua capitale; e poi l'ha persa... 😱🔥

      Moz-

      Elimina
    4. Ad ogni eclisse si da in sacrificio qualcosa a cui si tiene, come scambio.
      Quindi perchè la ragazza misteriosa ha il marchio? Se Gaiserik è Void come dici, allora lui ed il cavaliere del teschio dovevano essere amici e la ragazza doveva essere importante per entrambi, ma come è possible? (Seguendo il filone dell'eterno ritorno)
      Void rinasce umano dopo la festa quindi teoricamente Gaiseric diventa uno della mano di dio prima di costruire Midland, poi essendo rinato la costruisce ma che fine fa?
      Zodd che rapporto ha con entrambi?

      Elimina
    5. Domande a cui solo Miura poteva (e può, se ha lasciato appunti) dare risposta.
      Per me Gaiseric è un condottiero tipo Griffith; diventa membro della Mano di Dio e poi come Griffith/Femto, rinasce in forma umana e fa costruire la città (così come Griffith Rinato ha edificato Falconia).

      Moz-

      Elimina
  2. Questi sono gli articoli che piacciono a me. Io sono convinto che Gaisselick o Gaiseric sia il Cavaliere del Teschio. Ovviamente, ci sono momenti in cui la mia testa dice di non dare nulla per scontato proprio perché in Skull c'è qualcosa che ci porta a dissociarlo dalla figura del conquistatore. La cosa certa è che c'è qualcosa che lo lega a Void. Credo che solo lo stesso Miura possa dare tutte le risposte necessarie e hai fatto bene a parlare di Skull perché con l'inizio dell'anno nuovo Miura svelerà tutto sulla sua storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh thanks!
      E tanti altri ne verranno, di approfondimenti così!
      Bisogna iniziare a mettere ordine in vista del rush finale 👍😎🔥
      Proprio perché Gaiseric mi sembra uno stronzo patentato, mi risulta difficile associarlo al Cavaliere del Teschio 😱🧡

      Moz-

      Elimina
  3. Ottimo recap, chissà se vedremo mai la fine di quest'opera.
    Secondo te Miura ha cambiato idea in corsa sulla possibile identità del cavaliere del teschio?
    Perché all'inizio sembrava piuttosto palese che potesse essere Gaisselick.
    Ed in più c'è da sottolineare anche il suo rapporto con Zodd.
    I due potrebbero essersi battuti e conosciuti ben prima delle rispettive trasformazioni, anzi mi auguro che Miura dedichi un po' di capitoli anche su quest'ultimo e la sua storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io continuo a pensare che il CdT NON sia Gaiseric da quella frase di Mozgus nel diciottesimo volume.
      Se la prima volta pensi "ok, ci sta, era un guerriero, magari poi le leggende ne hanno ingigantito la crudeltà...", quando Mozgus dice che fece torturare atrocemente un avversario, allora lì qualcosa non mi tornò più.
      Perché o c'è una spiegazione dietro quel gesto (del tipo: ti torturo solo per un qualcosa di superiore, come vederti evocare delle cose...) oppure semplicemente uno come il CdT non può essere Gaiseric...
      Sono venti anni esatti che penso ciò... E ancora non sono stato smentito! XD
      Inoltre, se fosse vera la storia della Valle della Nebbia e di Albione, altra teoria che mi porto dietro da secoli, avrei anche le prove che dimostrano che avevo sempre creduto a questi "indizi" lasciati da Miura: un lettera pubblicata nella sottiletta 62 di Berserk :D

      Moz-

      Elimina
    2. La penso come te e ho i tuoi stessi dubbi.

      Elimina
    3. Ciao!
      Ti riferisci a quanto scritto da Pirkaf? 💪

      Moz-

      Elimina
  4. Gaseiric è Void. Il vecchio saggio è Void. Il cavaliere del teschio potrebbe essere il re degli elfi che distrusse il regno di Gaseiric il quale per non perdere il regno evocò la mano di Dio. Altra ipotesi colloca Zodd come Gaseiric e il saggio come Void. Invece nasce un'altra domanda: cosa accade ai 5 arcidemoni una volta "spodestati"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il vecchio saggio non può essere Gaiseric, perché fu Gaiseric a imprigionarlo.
      Zodd campa da trecento anni, bisogna capire se ha viaggiato nel tempo.
      Secondo me, una volta che finisce l'epoca, resta l'ultimo membro della mano di dio e si va avanti coi nuovi di 216 anni (ma ne parleremo presto).
      Gli altri non è dato sapere...

      Moz-

      Elimina
  5. Ciao Moz la tua analisi è sempre( ti seguo su fb) precisa e fluida, perfetta nello scorgere i dettagli e mi trovo spesso d'accordo. Però un dubbio mi sovviene o meglio io ho un idea un po diversa! Partendo dal presupposto che nemmeno io credo che Cdt e Gaiseric siano la stessa persona, il dubbio è: se Gaiseric e Griffith condividono lo stesso destino, cioè, io credo, che entrambi siano i 5 elementi della mano di Dio rinati durante la festa, e che Void sia il nuovo membro della mano di dio che ha sostituito il rinato( e poi morto?) Gaiseric! Credo che come tu dici Gaiseric abbia imprigionato Vid, dopo aver cercato di conquistare l'isola degli elfi, e che proprio Vid potrebbe quindi essere l'enigmatico sapiente della torre di Albione. Ora viene il dubbio! E se Vid avesse sacrificato la capitale quando erano presenti anche il Cdt(che è di certo un re, forse era li per discutere della pace?!?, che a questo punto è chiaro essere uno sopravvissuto all' eclissi come Gatsu) e la sua amata? Certo è che il CdT sappia della festa della rinascita perchè l'ha gia vissuta(il commento è espilicativo "tutto si ripete come in passato"), ed è certo che quel ricordo nell'armatura mostra un eclissi( lo dicono loro che lo è) quindi chiaramente mostra il momento della nascita di Void. Credo che Void sia venuto dopo Gaiseric e ne ha preso il posto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuto a bordo e grazie^^
      Secondo me c'è un evento terzo che nel presente ancora non avviene, una sorta di "terza eclisse" dopo la prima (nascita Femto) e la seconda (quella ad Albione, col ritorno di Griffith).
      Insomma, secondo me le scene del passato che abbiamo visto di recente si riferiscono a questo terzo evento... che potrebbe essere quello conclusivo (distruzione di Midland), e che nel presente porterà alla distruzione di Falconia...

      Moz-

      Elimina
  6. Si! Ci manca di sapere come finisce l'epopea del rinato così da capire la cronologia degli eventi. Comunque soko Alfredo ti seguo su fb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alfredo, ho visto ora su FB i tuoi like! Grazie :)
      Non vedo l'ora di scoprire anche io come stanno le cose...!

      Moz-

      Elimina
  7. Il cavaliere del teschio per me è il Re degli elfi, pirkaf ho molto modo di credere che sia lui unendo tutti gli indirizzi riguardo la sua natura umana ed elfica al contempo. Gaiseric per Me non è altri che zodd. Zodd decise di conquistare la terra degli elfi come sappiamo pirkaf rimase senza famiglia per cui col tempo probabilmente divenne il re della terra degli elf. Per difendere il suo popolo, lo stesso pirkaf ebbe in dono la prima armatura berserk, che appunto lo raffigurava come teschio. Mentre avanzava questa guerra in qualche modo, forse fidandosi del sapiente pirkaf gli diede il rpimo bejelit, credendo che avrebbe espresso il desiderio di distruggere l'impero di gaiseric, mentre invece, decide di sacrificarlo, diventando Void e dando vita ad un nuovo ciclo karmico, di cui fanno parte gatsu e Griffith.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto probabilmente Pirkaf c'entra qualcosa, non solo per la questione del tempo, ma anche per la questione della persona in sé (che ha generato la leggenda).
      Sì, ci sta.
      Penso che presto ne sapremo di più, finalmente! 💥😉👍

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)