[LIFE] agosto 2023: foto, video, San Marino Comics (e ultimo gioco del MozConcorso!)



Gli altri undici mesi non bastano a coprire tutto ciò che mi succede in agosto: non per nulla è il mio mese, il mese del mio compleanno, il mese delle ferie e delle vacanze per antonomasia.
Ed è anche quello di assoluta assenza dal web.
Ah, vediamo chi di voi si accaparra il premio del MozConcorso 2023, con il gioco finale.
E vi racconto anche il San Marino Comics di quest'anno.
Insomma, si va, in un Mikipedia dove le rubriche interne sono per una volta interconesse!


IL VIDEO DI AGOSTO 2023
Sarà un po' più lungo del solito ma perché in agosto faccio più cose del solito.
E allora vi porto con me a sagre, feste, in Puglia, a San Marino, al fiume, a pranzi, cene e tanto tanto altro. Mi vedrete tirar pugni, cantare al concerto di Vanni, parlare sul palco...
Buona visiao!


              



FOTODIARIO DEL MESE
1 agosto - 4 agosto
Nottate di maritozzi con Nutella, pomeriggi di bevute e presentazione di libri esoterici, poi il concerto di Fausto Leali e infine una pizza gourmet seguita da Poltergeist.



Moz, Ste, Gius


libri e bevute


Fausto Lealy (con la y, fa più internescional)


Moz, Tommi e Ste



5 agosto - 9 agosto
La pioggia è già tornata, con la prima ondata di maltempo che spezza un po' questa torrida estate.
Ma il sole torna, e così via di feste paesane e bagni al fiume.


Moz, Alessandro, Manuel



Gabriele, Moz


10 agosto - 16 agosto
Siamo a metà mese, e tra quadri che mai avrei pensato di rivedere (la prima foto) e taaaanto cibo, eccomi di ritorno a casa mia in Puglia.
Finalmente rivedo famigliari e amici che non vedevo di persona da troppo tempo!
Non ho fatto che spendere, spandere e mangiare.



era a casa al mare quando ero piccolo, poi portato altrove nei primi anni '90.


Franco, Moz



Nicandro, Giuseppe, Sandrino, Moz


Moz, Giuseppe, Giovanni (che ritroverò a San Marino), Sandro, Nicandro



Moz e Alessio il marchiato


Moz e Giovanni aka lo Scoiattolo


Moz, Giuseppe, Sandro, Nicandro



Beatrice, Leonardo, Moz



un ferragosto top



Moz, Andrea



17 agosto - 23 agosto
E venne il giorno del cumple, con pranzo chic in famiglia e serata con qualche amico che è voluto passare a casa a portarmi un pensiero.
Dopo due o tre giorni di dolcefarniente-kun, riprendono un po' di attività tipo riprese dei documentari e scrittura.
C'è anche la pizzata rimandata da luglio.
Poi nottate di pugni (vedi video) e di film action, con sano rum&cola.



compleanno



Moz, Luca



Ale e Moz dopo pugni, birra, cocktail e hotdog



lettere da Hogwarts



Moz e Nicolò: per una volta si mangia e non si studia



Moz, Stefano, Ale e i film action


24 agosto - 31 agosto

E venne anche il San Marino Comics '23, decima edizione dove ho partecipato con ben tre panel.
60 anni di Eva Kant, 30 anni di Power Rangers, e la storia di anime/manga in Italia.
Ma ovviamente per me e i miei amici è stata anche una vacanza, e ce la siamo spassata!
Tornati in Italì, ci si rimette al lavoro (editoria) ma riesco a farmi un pomeriggio cittadino tra negozi e fast food.

ceenceen


Manuele, Franco, Pietro, Virginia, Manuel, Giulia, Moz


Moz, Riccardo Nunziati, Imy Morfino



Moz, Manuel, Giulia, Franco, Manuele, Virginia, Pietro



col mitico Fabrizio Mazzotta



col mitico Pietro Ubaldi


Moz, Imy


con Marvin, Imy e Alessandro: i ragazzi che da tre anni si occupano dei miei panel a S. Marino


e ritrovo anche Lucrezia vestita da Lamù, che fu sul palco con me nel 2021



con il grande Gianluca Iacono



Moz e Ema



con il capitano Vanni



ed eccomi con Giovanni Martino, dalla Puglia all'estero



sul palco col grande Zeth Castle



talmente infervorati per Berserk che poi abbiamo condotto in piedi!


Moz, Fedekun, Stefano



L'AGOSTO 2023 DEL BLOG, DEL WEB E DELLA SCRITTURA
Ho pubblicato 17 post anche questo mese, ma le visite sono crollate dopo il record di luglio: e ci sta, è normale, data la mia totale assenza dal blog (pensate che in Puglia non ho portato nemmeno il computer, e a San Marino tutto ho fatto tranne che navigare in rete).
Sto pensando, qualora anche il prossimo anno si prospetti un agosto simile, di pubblicare ancora meno: devo rispondere ancora a diversi vostri commenti, e ancora non trovo il tempo per mettermi in pari!
Gli impegni editoriali procedono spediti (sono con ben tre articoli sull'ultimo numero di Anime Cult, e in queste ore consegno i testi per una nuova pubblicazione a tema Bim Bum Bam!).


tanto Moz in queste pagine!


Il prossimo Anime Cult lo salto (lo vivrò da lettore), ma sto lavorando a due super-articoli per l'uscita di ottobre, dove avrò l'onore di parlare di Berserk!
Il San Marino Comics è andato bene: purtroppo una serie di disguidi tecnici ci ha fatto spostare di oltre cinque ore la conferenza su Eva Kant, e quindi il pubblico non c'è praticamente stato, ma quei pochi so che sono rimasti soddisfatti. Per me un onore affiancare Riccardo Nunziati, disegnatore di Diabolik, che mi ha anche svelato i contenuti "arabeggianti" di una prossima storia.



con Nunziati e Imy, su Eva Kant



Oltre lui, ho avuto il piacere di conoscere di persona il mitico Pietro Ubaldi (con cui ho scambiato quattro chiacchiere... televisive, ci risentiremo presto!); il grande Fabrizio Mazzotta (disponibile e gentile); il principe dei Saiyan Gianluca Iacono, con cui ho fatto una mezza figuraccia (lol) e il capitano Giorgio Vanni, di cui mi son goduto il concerto serale.
Ecco, da questo punto di vista la fiera è stata molto ricca, mi son sentito più "accolto".
Io sono sempre stato uno che non vuol dare disturbo, non mi permetto di importunare il personaggio famoso di turno, ma per fortuna qui è stato proprio un ambiente familiare.




Contentissimo per il calore degli amici che sono saliti ad assistere alle mie conferenze (anche chi s'è fatto la sfacchinata solo per un giorno!), soddisfatto di quella sui Power Rangers (l'argomento è di difficile presa, dopotutto) e soddisfattissimo di quella su anime/manga in Italia, affiancato dal preparatissimo Zeth Castle.
In ogni caso per me tutto questo resta sempre un piacere, un divertimento (in cui mettere sempre la massima serietà, of course) e va bene così, sperando di lasciare ai fruitori qualcosa di utile e simpatico.
Sono sicuramente fortunato a poter scrivere su riviste e volumi, sono sicuramente fortunato a essere chiamato sul palco ma non mi sento un improvvisato o uno che spaccia sciocchezze agli altri, questo no.
Non capisco perché chi mi critica -anche aspramente- (i cui pensieri mi vengono in qualche modo fatti recapitare, magari anche dopo mesi) poi non ha mai il coraggio di affrontarmi faccia a faccia.



in preparazione per il mio panel


MOZCONCORSO '23 - ULTIMO GIOCO: ORDINE
Col primo gioco avete avuto cinque titoli per me cult (QUI), col secondo gioco avete scovato cinque date specifiche (QUI).
Ora non vi resta che abbinare titoli e date usando il Moz O'Clock, e poi prendere la prima parola di ogni articolo.
Ma non è finita qui, perché l'ordine da seguire, per formare la frase di senso compiuto che vi farà vincere il premio, è  5 - 1 - 3 - 2 - 4.



NEXT! A SETTEMBRE SUL MOZ O'CLOCK
C'è ancora qualche giorno d'estate, e vorrei sfruttarlo per rilassarmi un po'.
Quindi, al di là dei consueti post (recensioni e segnalazioni di uscite in edicola) non prometto molto, se non qualche ricordo adolescenziale e la lenta ripresa delle consuete attività (festeggeremo qualche anniversario, animato e telefilmico; ripercorreremo il 1983; parleremo di cosa stavamo facendo quando... accadde una precisa cosa).
Insomma, dai, uso settembre per rimettermi in carreggiata, anticiparmi molto lavoro di scrittura e pensare nuove cose.
Ma sono sempre qui, lo sapete.
Stay Clockerz e buon septemba!

36 commenti:

  1. Anche per me estate un po' sottotono ma qualcosa di bello c'è stato.
    E spero non sia finita!
    Caldo sì, forse non da record ma a San Marino assolutamente lo è stato: io non lo soffro e non sudo, lì non si poteva stare! 😅💪🏻
    Non mi lascio coinvolgere dalla narrativa del momento (libri, scontrini), cose viste e riviste negli anni, a cui poi qualcuno decide di dare risalto per creare un caso. Mai interessatomi a queste cose, mentre invece sì, purtroppo c'è un calo drastico di turismo e il Governo è forse il peggiore di sempre. 😨
    Su Hiro, devo controllare se prima non avevo un altro canale (GXT l'ho trattato...), cerco di farli seguendo un criterio! Ma prima o poi arriverà... di certo non a settembre 😅💪🏻

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Miki hai perfettamente ragione, a San Marino c'era un clima mite, e anche io che soffro il caldo, sono stato benissimo.
    Comunque ho letto tutto il post è stato molto interessante bravo miki.

    RispondiElimina
  3. Il primo giorno faceva un sacco caldo... Troppo! era impossibile stare in giro... Meno male che la mia conferenza delle ore 14 è saltata, perché sarei morto! 🔥🔥🔥
    Grazie mille, comunque 😎👍🏻

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Certamente parlerò di Hiro, è nella lista dei canali che tratterò!
    Vero, c'è stata poca estate qui, l'ho sentita poco (lo scorso anno molto di più), ecco perché penso che dall'anno prossimo lascio proprio perdere, per così dire... Ovviamente non sarà un abbandono, sia chiaro.
    Secondo me comunque ci potrà essere una ripresa generale, sono fiducioso: considero questa estate come una risacca, riavremo la marea 😎👍🏻

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Intendi che nell'estate 2024 il blog sarà praticamente fermo?

    RispondiElimina
  6. Un bellissimo agosto a mio avviso Miki e complimenti ancora per la tua carriera come redattore su Anime Cult. Lascia perdere le malelingue: tutte parole buttate al vento le loro. Ti faccio il mio esempio, per farti capire che non sei il solo: lo scorso anno sono stato bersaglio sui social di collleghi (esatto docenti) che non avevano superato il concorso scuola e che mi minacciavano (in maniera alquanto infantile e odiosa, soprattutto se si tratta di professionisti come loro che dovrebbe educare i ragazzi) di farmi passare da vincitore a bocciato tramite ricorsi e ricalcoli di punteggio. Non ti nascondo che a volte questi troll imbecilli mi facevano venire il sangue alla testa, ma poi li ho lasciati bollire nel loro brodo. Vai così che stai andando alla grande e beato te che hai conosciuto di persona il mitico Ubaldi: SPROFONDATE CON NOI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che cattiveria, mamma mia... Hai fatto bene come hai fatto: questa gente va lasciata friggere lentamente.
      Grazie mille! Di, poteva essere un agosto migliore ma ci siamo difesi bene.

      Moz-

      Elimina
  7. Ho spiegato bene cosa intendo fare: se anche tra luglio e agosto prossimi sarò impegnato (come spero) col lavoro, San Marino Comics, qualche viaggio e magari qualche vacanza, non programmerò troppi post limitandomi alle uscite editoriali, agli anniversari e a qualcosina di prettamente estivo come musica o spot, giusto per dare ritmo 💪🏻🤓
    Di certo farò così già settembre, e userò questo mese per risistemare il calendario e rispondere si commenti in sospeso.
    Gli impegni di lavoro sono andati per fortuna moltiplicandosi, quindi devo ricalibrare il tutto 💪🤓🔥

    Moz-

    RispondiElimina
  8. Quelli del passato certamente erano i migliori non gli attuali che sono penosi ma comunque sono ancora meglio di quelli giappo c'è da chiedersi perché i giappofili si ostinano a sentenziare che quelli giapponesi sono i migliori quando i nostri oggettivamente strasuperano i loro e i restanti del globo al 90%, quelli giapponesi e il resto di ogni nazione non hanno la cultura del doppiaggio minuziosa come era la nostra non hanno infatti tante voci uniche a sé con il loro timbro così personale profondamente distinguibili da ogni singolo doppiatore infatti in quelli giappo quando ascolti letteralmente tre voci li senti tutti quelle femminili sono praticamente una e basta infatti i personaggi femminili sia quelle piccole che grandi hanno la stessa vocetta stridula da bimba piccola perché ai giapponesi piace così (il motivo è collegato che hanno una passione morbosa e malsana per le bimbe).
    Le nostre sigle avevano un ritmo e una melodia molto ma molto più accattivanti che delle loro che sono poche e le conti sulle dita le poche veramente belle.

    RispondiElimina
  9. D'Avena non è granché ma è passibile e ormai ha fatto la storia delle sigle nostrane una così non c'era e difficilmente c'è ne sarà una nuova con lo stesso carisma.

    RispondiElimina
  10. Mi piace quando parlate senza problemi, come giusto che sia!
    Vi voglio così! Rispondo punto su punto:
    - Ubaldi immenso, dovrei incontrarlo persino, se tutto va bene.
    Vanni giuro, è al massimo... niente affanno. Sigle nuove no, ma comunque ha fatto dei dischi (uno l'ho acquistato) e brani legati alla generazione anni 90-2000. Insomma, fa il suo e lo fa bene.
    Iacono: lo fermo per strada, foto, scherza anche facendomi la voce di Vegeta mentre stringo il pugno... lo taggo su Instagram e... MI SCRIVE, scherzandomi sul fatto che a quel punto avrei anche potuto followarlo... e sì, perché non lo seguivo (anche se ero convinto di sì, ma infatti dev'essere stato qualche defollow casuale o della piattaforma). Comunque grande, davvero, ironico e disponibile!

    -chi sono questi? I soliti che ce l'hanno con me da tempo. Col fatto della sigla di Lamù (che due palle...) si scatenarono. Gente che mi ha detto di tutto, infangando il mio lavoro qui, calunniandomi persino.
    Ovviamente hanno avuto da ridire anche sulla mia ospitata di questa estate, perché secondo loro sono un incompetente parassita arrangiato... Che poi ci può anche stare, ma come sai io cerco sempre di dare il meglio e senza pretendere nulla... in quasi diciassette anni avrei potuto sparare alto da subito, e invece non ho mai chiesto niente...

    -Sulle sigle: lo ribadisco anche qui, non sono mai stato un fan sfegatato, collezionista ed esperto: ho un CD della D'Avena, uno misto degli anni 2000 e ora quello nuovo di Vanni; da piccolo qualche cassetta Fivelandia.
    mi piacciono le sigle da cantare e ascoltare, amo i concerti ma finisce lì... e infatti, NON scrivo di sigle: sui volumi di Bim Bum Bam mi occupo di tutt'altro, dalla ricostruzione della storia del programma fino alle schede dei cartoni, passando per le interviste :)

    -Non sono diplomatico, sono sempre stato tranquillo. Non ho mai amato gettare fango o merda sul lavoro degli altri, io amo cercare di comprenderle, le cose.
    L'atteggiamento distruttivo non mi appartiene (anzi, lo condanno: ritengo che sia colpa di questo, e del web post anni 2000, se tante cose sono precipitate, anche nell'editoria... tutti esperti, tutti incazzati, tutti rabbiosi).
    Sono così da sempre, non troverai MAI una critica troppo feroce al lavoro altrui, tranne quando questo non sia una palese presa in giro dell'acquirente/fruitore o non mi faccia sentire idiota e preso in giro.
    Non è da me, lo lascio fare agli altri. Sono più diplomatico, vero, ma da sempre. Non serve fare i duri e puri e magari poi nemmeno capire cosa c'è dietro le cose...
    Preciso però una cosa: se c'è da criticare, lo faccio. La nuova edizione di Berserk l'ho criticata anche proprio sulla loro pagina. I prezzi Star, più che altro, non so cosa dire... perché mi sembrano comunque ottimi. Diverso il caso degli spillati Marvel/DC, ma anche in quel caso dissi la mia senza problemi...^^
    Comunque, non è che sono così perché spero (anche inconsciamente) in chissà cosa.
    È che c'è modo e modo di dire le cose, e quello da fanboy isterico & cattivo non mi appartiene.

    -sulla questione snob italiano, sigle e doppiaggio... oddio, non mi sono mai occupato della questione, peraltro conosco solo i doppiatori italiani quindi se parlo di loro è perché si tratta di una cosa che conosco (rispetto a quelli di altre nazioni).
    La Manera... forse la sottovaluti, perché lei ha creato il mondo avvolgente televisivo, proprio lei.
    La D'Avena è parte di quel progetto, una cosa più unica che rara... in Giappone non puoi certo andare a un concerto di sigle, visto che sono cantante tutte da gente diversa!^^

    Moz-

    RispondiElimina
  11. Nemmeno a me, fino a quando non ci mette la faccia :D

    Moz-

    RispondiElimina
  12. Sempre più impegnato e questo è bellissimo, complimenti per tutti i tuoi lavori che senz’altro ti danno tante soddisfazioni.
    Qui in pianura padana è stato un agosto caldissimo e umidissimo, da stramazzare a terra, ti auguro un buon settembre.
    Ciao Miki.
    sinforosa
    P.s. Se per caso riesci a contattare Valeria salutamela tanto e dille di tornare, se lo desidera, noi l’aspettiamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente soddisfatto, anche se l'estate non è stata proprio al top, spero di correggere il tiro a settembre. Però di certo non posso lamentarmi 🤓🔥💪
      Caldo anche qui, ma a me il caldo piace ahaha!
      Valeria ogni tanto la sento, da come ho capito per ora non può bloggare 🤞👍🏻

      Moz-

      Elimina
    2. La cosa importante è che Valeria stia bene, salutamela tanto.
      sinforosa

      Elimina
    3. Yes, sta bene, ho visto condividerle foto su Fb!
      💪😎

      Moz-

      Elimina
  13. Moz sei diventato un po' normale hai patito anche te il caldo tu che dici sempre che più caldo c'è meglio è perché più la temperatura è alta più ti senti carico e con tanta voglia di fare 🤪 l'unico che lo dice tra milioni di persone che potendo farebbero sparire fisicamente l'estate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho scritto appena sopra nel commento, caldo anche qui ma a me piace il caldo!
      Non ho patito la questione, non svengo, ma era improponibile fare una conferenza a quell'ora con quel caldo! 💪🤓🔥
      Non vedo l'ora che torni di nuovo il caldo torrido a settembre, così me ne vado in piscina o al mare! 😎

      Moz-

      Elimina
  14. Agosto è, per varie ragioni, anche il "mio" mese, però ti garantisco che non è mai così pieno di eventi come il tuo :-D Penso che per avvicinarmici almeno un po' dovrei sommare tutti e tre i miei mesi estivi :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaham diciamo che in agosto... strafaccio.
      Ma non è nemmeno colpa mia XD

      Moz-

      Elimina
  15. Non solo il video, pure le foto sono tante, comunque peccato per te che Agosto sia finito ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, è cominciato settembre... che è ancora estate!^^

      Moz-

      Elimina
  16. Rispondo anche qui punto per punto, per comodità^^
    -Sulle critiche: non mi pare che non ne faccia, quando occorre. Ripeto, le edizioni di Berserk le critico da una vita, proprio perché ci tengo.
    Il confine tra la critica e la cattiveria è labile, comunque... e sul web è pieno di fanboy assurdi.

    -Vanni: ripeto, lui continua perché fa sigle inedite ma anche canzoni.
    Cosa dovrebbe fare di più, visto che comunque è un interprete di sigle? La cosa funziona, la gente apprezza e i concerti sono pieni!

    -discorso varie voci: non sono d'accordo, perché c'era dispersione.
    Non puoi fare un live dove chiami Sol Bontempi, Masini e gli altri. L'ottica giusta (discorso che riprendo dopo) era proprio quella di concentrare tutto su pochi interpreti. Eco cos'era il mondo avvolgente. D'Avena, Draghi, Daldello, Destro e Vanni. La verietà c'era già sempre stata!

    -Sulla Manera: mi riferivo all'idea della D'Avena. In quello, lei ha creato parte del mondo avvolgente, perché ha permesso che ci fosse un'interprete unica, che stava in tv nei programmi,che faceva programmi, telefilm ecc, ora concerti; le sigle erano su dischi ecc ecc... ha migliorato di gran lunga tutto quello che c'era prima, comprendendo che tutto poteva lavorare in sinergia.
    Vero per la sigla di Johnny, ma quante sigle prima erano davvero assurde?
    Lei ha messo a sistema un qualcosa che c'era, migliorandolo, e facendolo diventare avvolgentissimo^^

    Moz-

    RispondiElimina
  17. Gli altri sono cantanti professionisti la Bontempi ha fatto solo una sigla e ha accantonato la "carriera" da un decennio e di più è stata solo una comparsa momentea per quell'anime e certamente non è paragonabile agli altri veri cantanti, che anche loro rispetto a Vanni e la D'Avena erano occasionali.

    RispondiElimina
  18. Infatti per me è stato uno sbaglio: se avessero scelto sin da subito la D'Avena o Vanni anche per quelle sigle, oggi le avremmo ai concerti...!

    Moz-

    RispondiElimina
  19. Non può esserci rinnovamento in quel senso, se già disperdi tutte le sigle con tanti nuovi cantanti.
    Era invece un progetto proprio di distruzione del mondo avvolgente, che per fortuna è riemerso oggi grazie a chi, come la D'Avena e Vanni, tiene i concerti grazie alle tante sigle cantate.
    Sarebbe stato impossibile fare una cosa analoga con tutti quei nomi sparsi, usati in quegli ultimi anni.
    Masini mi pare di averlo citato, parlando di sigle, in un post.
    La sigla di HxH (che adoro) arriverà con il suo anniversario...
    Vanni è odiato, sì. Perché tunz tunz ecc ecc, ma basta sentirlo unplugged per riscoprirlo.
    Come sempre, le cose possono cambiare, perché la rabbia e la chiusura mentale dell'attimo sono solo deleterie. Motivo per cui non mi troverai mai, ripeto, aspro nelle critiche, inutilmente cattivo.
    La D'Avena era egualmente odiatissima... basta rileggersi qualsiasi numero di Kappa Magazine fino al 100 circa.

    Moz-

    RispondiElimina
  20. Non vuole essere una presa per i fondelli, come sai cerco di far combaciare le cose con date precise... ciò non toglie che potremmo farlo prima, eh^^
    Masini sentito live proprio uno o due anni dopo la trasmissione di Shaman King, io e i miei amici (che eravamo peraltro nello staff del concerto) chiedemmo a gran voce che la cantasse, ma niente.
    non credo l'abbia mai cantata live: ecco cosa intendo. Oggi quindi te la sogni. L'avesse interpretata Vanni, oggi potremmo risentirla, gasandoci.

    Moz-

    RispondiElimina
  21. ci spieghi poi le soluzioni del gioco? non mi veniva proprio una frase di senso compiuto :) mi sa che ho sbagliato qualcosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest'anno il gioco non ha avuto molto successo... il premio io l'ho preso, quindi penso che aspetterò un po' di tempo (oltre che magari fare un ultimo post apposito) prima di donarlo altrove... :)
      Comunque, metti pure la frase che ti esce!

      Moz-

      Elimina
    2. "Sarà Martedì se state tutti", cioè potrebbe filare però non capisco :)

      Elimina
    3. In cosa consiste il premio cos'è?

      Elimina
    4. Solo una parola è sbagliata, quindi hai cercato un post sbagliato...! Dai dai che sei sulla strada giustissima.
      Il premio è, come sempre, una pubblicazione 💪☀️
      Dai che ci sei!

      Moz-

      Elimina
    5. Doni una pubblicazione??

      Elimina
    6. Un regalino a un lettore, tutto qui 👍🏻

      Moz-

      Elimina
  22. non mi interessano i commenti di gravo

    RispondiElimina
  23. @anonimo: e sticazzi? non ce li metti?
    Non li leggere...! XD

    Moz-

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)