Questo ottobre molto estivo mi ha risollevato il morale, portandomi a spasso per l'Italia da nord a sud.
Un mese veramente intenso, in cui ho ripreso tante cose belle e ne ho iniziate tante altre.
Ve ne parlo tra video, foto e resoconto blog/lavorativo... ormai questa rubrica contiene voci che si intrecciano sempre più, perché la mia vita è diventata un tutt'uno tra passioni e lavoro...!
A voi!
IL VIDEO DI OTTOBRE 2023
Vi porto a Milano, in redazione; vi porto in Puglia, nell'altra metà della mia vita. E poi come sempre cene, pranzi, bevute, feste... persino santuari particolari. Questo video è davvero carico di momenti!
Buona visione!
FOTODIARIO DEL MESE
1 ottobre - 2 ottobre
Oktoberfest con birra e caxxxi al sapor di cioccolato: inizia così il mio mese. Band da sballo e belle giornate, ma in testa ho che devo andare a Milano.
un gruppo, il manager (?), Cristiano, Giuseppe, Moz |
e mo' so cazzi (alla Nutella)! |
Moz, Matteo |
Rimando al video sopra per vedere un po' della mia avventura milanese; sono andato in sede alla Sprea, per programmare tante cose (ve ne parlo in dettaglio più sotto). Quel pomeriggio ho vissuto la redazione a lavoricchiato anche a qualcosa (come gli strilli di copertina del nuovo numero di Anime Cult, che sì, stavolta sono un mio parto mentale e non potevo non citare i tanuki!!).
Di ritorno a casa, eccomi a scuola e poi a cena e alle prese con l'ultimo gelato della stagione.
e questa frase è finita in copertina! |
Moz, Fede |
9 ottobre - 14 ottobre
Dopo la pausa estiva (in cui comunque si è svolto il Nerd Summer Camp) eccomi di nuovo al centro di aggregazione, pronto ad accogliere tutti coloro che vogliono divertirsi!
Ho scelto una foto simbolica (due ragazzini alle prese con un arcade) come testimonianza della riapertura 2023-24!
Poi ci scappa una serata al cinema, ma soprattutto un folle venerdì al bar, tra musica, balli e bevute!
sull'uscio a rimirar |
Fede, Moz |
Mauro, Stefano, Moz |
15 ottobre - 19 ottobre
Fa ancora così caldo che il pranzo della festa di laura di un'amica si trasforma in un momento country autunnale all'aperto.
Si torna comunque sempre a lavorare (tra scrittura, scuola, centro di aggregazione e progetti vari...) ma la novità è che mi sono iscritto in palestra!
foto di gruppo |
Moz, Domenico, Pietro, Gianluca |
in palestra! |
20 ottobre - 24 ottobre
Nuovo spostamento, stavolta in Puglia, per il matrimonio di zia!
E quindi qualche giorno a casa, tra amici e parenti.
Cerimonia + pranzo + secret bar speakeasy + domenica in montagna (dopo anni sono tornato in una radura che è anche una base scout!) + capatina ad Accendura (eheh, vediamo se capite...) con visita all'altro Miki (lo spaccaculi del paradiso) + cene varie!
matrimonio |
la tavolata dei giovani |
Moz, Sandrino |
tra mezcal e rosita |
base scout (non ci tornavo dal '98 o '99...) |
Accendura (?): e seviziamolo, 'sto paperino! |
Moz, Luigi, Nicandro, Giuseppe, Sandrino |
Moz, Giovanni Martino (non in cosplay!), Nicandro, Sandrino |
gargano gargantuesco |
25 ottobre - 27 ottobre
Si ritorna negli Abruzzi dove inizia tutto a diventare autunno, ma per fortuna il caldo estivo mantiene bene! E quindi scuola, centro, tanta scrittura ma anche serate con amici (tra cui un pre-Halloween).
non si finisce mai di andare a scuola |
Moz, Gius, Luca |
Moz, Luca, Michele |
Gli ultimi giorni del mese sono ancora dedicati all'aria aperta: il sabato l'ho interamente trascorso, da pranzo a cena, festeggiando la specializzazione di un mio amico medico; il giorno dopo passeggiate e risate a gogo. Nel mezzo, anche serate in sala giochi.
E Halloween? Lo vedrete nel prossimo Mikipedia...
pranzi all'aperto |
serate ludiche |
Sicuramente una bella botta di positività rispetto al mese scorso, dove avevo visto tutto nero in una fase veramente deprimente (vi ho raccontato tutto QUI).
Ho deciso di iscrivermi in palestra, e devo dire che ne avverto già i benefici. Non solo mi sento meglio (non devo diventare He-Man, giusto rimettermi in forma ma soprattutto avere un'ora dove staccare da tutto), ma ho anche conosciuto gente nuova.
Insomma, un po' di entusiasmo mi è tornato, anche per ideare qualcosina da organizzare. Non sono tornato ancora al 100%, lo riconosco, ma mi sento molto meglio.
Anche la riapertura del centro di aggregazione fa tanto (pure se non sono mancati momenti di scazzo...); ma stare in mezzo ai ragazzi mi piace, a scuola (dove tornerò presto) come altrove; inoltre i viaggi e il tempo ancora molto caldo mi hanno aiutato a stare meglio.
Non nego che, ovviamente, anche il nuovo impegno che ho in redazione (ve ne parlo di seguito) mi ha regalato una forte gioia!
la foto del mese: sabato country |
Ebbene, i primi di ottobre sono scappato su a Milano per recarmi in redazione, alla Sprea Editori.
Collaboro con loro da una decina di mesi, e dopo avermi affidato - dalla scorsa primavera - i contenuti di alcune iniziative editoriali, mi hanno voluto con loro allargando il campo dei miei compiti.
Non più solo scrittura, quindi, ma anche supervisioni, consulenze, nuove proposte, dialogo continuo alla ricerca di spunti, idee e di novità, continuando anche tutto ciò che di bello abbiamo già realizzato.
sul tavolo del boss |
Andare a vedere la redazione, lavorare lì un pomeriggio, è stato veramente bello. L'ambiente è dinamico, giovanile, famigliare, sicuramente stimolante. E dunque tante belle cose nasceranno, ora che di fatto sono ufficialmente coinvolto nei loro progetti editoriali!
Ma tutto è iniziato con Anime Cult, rivista che i gufi davano per spacciata dopo due o tre uscite, e che anche recentemente ha ricevuto degli attacchi (a senso unico, chissà perché) da una frangia del web. Ha invece chiuso la sua prima annata, e sto già lavorando agli articoli dei prossimi numeri (a novembre parlerò di Cat's Eye e City Hunter)...!
Checché se ne dica, tutti vogliono alla fine la carta stampata, che è ancora sinonimo di un qualche riconoscimento concreto.
un anno di Anime Cult |
Sarò presto anche sul nuovo numero di Diabolikando - la fanzine di Diabolik - con un pezzo per cui ho ricevuto dei complimenti (e ne sono felicissimo!).
Diabolik è una delle mie grandi passioni, e vedere che posso scriverne ufficialmente, su progetti grandi che non siano più solo qualcosa di mio, è ovviamente soddisfacente. Un sogno che si è realizzato da sé.
Tornando in edicola, sono lì anche con il calendario ufficiale di Bim Bum Bam, per il quale ho scritto tutti i testi gestendo gli argomenti da trattare sulle "colonnine" laterali.
Le novità non sono certo finite perché tante altre mie passioni, che tratto continuamente anche qui sul blog, potrebbero fare (se tutto va bene) un salto in edicola/libreria, guadagnando nuove frontiere.
Per tutti questi motivi, il Moz O'Clock ha ovviamente dovuto rallentare (ora scrivo per lavoro, non è più una cosa solo mia), ma come vedete ha continuato a esistere, pur con pochi post (solo 12) e le visite che ovviamente hanno risentito di questi nuovi ritmi.
Non riesco più a leggere altri blogger (ma ogni tanto cerco di trovare ancora qualche attimo per fare un salto nella blogosfera), devo solo trovare un equilibrio tra tutte questi impegni e queste novità.
Però una cosa è certa: lo stesso blog, il suo spirito, si è parzialmente trasferito su carta. E non posso che esserne felice.
Per il resto, proverò a inquadrare un po' tutto e fare mente locale sulle cose da portare avanti e da far tornare. I post saranno sicuramente meno rispetto a come eravate abituati fino a prima dell'estate, e immagino che sarà questa la frequenza che manterrò d'ora in poi.
Insomma, il vero aggiornamento lo rimandiamo al 16 novembre!
Vi auguro un buon mese, sperando che ottobre vi sia andato alla grande.
Come l'avete passato?
Nono, ti avevo risposto proprio anche su Lucca dove me lo hai chiesto!
RispondiEliminaAncora non so se andare, ad oggi. La frequenza dei post, che saranno meno, è a prescindere da Lucca (viene dal fatto che la scrittura si è spostata su altri fronti, e quindi si è aggiunto un lavoro) 💪🎃
Rimando al 16 perché solitamente al compleanno del blog annuncio le novità della nuova stagione, quindi mi prendo questi quindici giorni per fare mente locale su cosa organizzare per il futuro! 🤓
Nessuna pausa per Lucca: ci saranno qui altri post anche da domani al 16, non temere! 💥
Moz-
Collaborare alla Sprea editori è un bel traguardo e credo anche una soddisfazione personale. E in bocca al lupo per i prossimi articoli. Complimenti.
RispondiEliminaCiao.
💙🧡💙🧡 thankz!
EliminaSicuramente un grande riconoscimento, di cui sono molto molto felice: un'evoluzione di tutto ciò che ho fatto su siti, fanzine, giornali e blog dal 2002 a oggi! 💪🤓
Le cose sono in continua crescita, e lo spirito sempre lo stesso, sia qui che altrove 💪
Moz-
Stai evolvendo in meglio e come meriti. Una passione, una professionalità e un'autorevolezza nel campo giustamente riconosciute.. ti auguro splendore!! ;)
RispondiEliminaGrazie mille 💗
EliminaOvviamente tanti tanti tanti di blog sono stati (e continuano a essere) una fucina importante!
Non sono se sono professionale e autorevole, però sono sicuramente contento 🤓💪
Moz-
Bene che stai ritrovando le energie! Anche se al punchball sei proprio na pippa oh! ;)
RispondiEliminaInvece complimenti per questi lavori nati dalle tue passioni. Fa effetto per me perché non avendo più frequentato sto mondo dei blog mi ero chiaramente perso anni di roba. Tornare e vedere che non solo hai continuato, ma che quel che fai ti ha portato lì, è molto fico. Sono contento per te Mozzo!
Ahaha al pugno era per divertire un bambino! 😅🤣
EliminaThanks, Davidenko!
Eheh non ho effettivamente mai smesso col blog, anzi devo proprio dire che è sempre stato tutto un crescendo, col Moz O'Clock: specie dopo aver abbandonato certi meccanismi che rischiavano di fare rimanere schiacciati me e gli altri, mi sono sempre più concentrato sul mio progetto e le soddisfazioni sono arrivate man mano... Ora anche l'editoria, che non era certo prevista, ma nasce proprio dal blog! Perché entrambe le volte che sono stato contattato (da due editori diversi) è dipeso dal blog che mi ha fatto "trovare", presentandomi da sé! 🤓
Insomma dai, non posso lamentarmi! 💪
Moz-
Sicuramente hai avuto un ottimo mese di ottobre, davvero molto pieno di tutto ed anche di più. Sono felice per te, per via della frase che hai scritto "perché la mia vita è diventata un tutt'uno tra passioni e lavoro...! " Credo sia il desiderio più o meno segreto di tantissima gente fare diventare una passione importante parte del lavoro che si svolte. E' una delle cose più difficili da realizzare nella vita. Ti auguro di continuare così, anzi se possibile di migliorare ancora. Un saluto e buon inizio di Novembre in arrivo
RispondiEliminaGrazie mille, davvero 🧡
EliminaSono consapevole (ma da dentro, ancora non mi rendo conto fino in fondo, essendo avvenuto tutto in modo spontaneo) che sia proprio come dici: vita, divertimento, passioni e lavoro, tutto insieme, intrecciato, unito.
Non so cosa succederà, come dico sempre, so bene che potrebbe essere una bolla, ma intendo godermela e dare il meglio di me, sempre, anche in questa nuova frontiera! 🤓💪
Grazie ancora!!
Moz-
Ma in realtà le novità le ho sempre portate avanti... non si tratta mica di rubriche mensili. Pure quella dei nemici, va avanti comunque :)
RispondiEliminaPalestra: in realtà stavolta no. Prima sì, tanti erano fissati. Stavolta ho conosciuto anche ragazzi che praticano arti marziali... non è gente fissata col pompaggio.
Sul web: il guaio delle nuove generazioni è questo, non sono abituati al passato. Io guardavo il modernissimo Sailor Moon assieme a L'uomo Tigre.
Non c'è educazione in tal senso.
Moz-
Mi piace osservare quanto tu stia crescendo caro Miki. Ti leggo da così tanto ed è bello seguire ciò che fai. Forza ragazzo!!!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Grazie mille! Certo ci sono momenti grigi anche per me, come nello scorso mese, ma con un po' di volontà e controllo di possono superare o attutire...! 💪🤓
EliminaUn abbraccione!
Moz-
Ma la rubrica dei nemici l'avevo pensata per farla apparire un paio di volte l'anno, mica a cadenza regolare! 😅 anche perché di serie con... una serie di nemici iconici riconoscibili ce ne sono poche a ben vedere. Ma tornerà presto con un super-titolo che nel 2024 compie trent'anni in Italia! 🤓💪
RispondiEliminaPalestra/fotocopie... Non ho capito... Fotocopie di cosa? In palestra ho conosciuto due ragazzi e un adulto, mi ci trovo bene!
I cellulari sono parte integrante della vita, ormai, ma se vedi il video puoi constatare che se ci si diverte assieme di certo non si usa il cellulare 😏💪
Oggi purtroppo i ragazzi attuali non guardano cose del passato, sono nati protesi al futuro snobbando il passato, mentre noi eravamo protesi al futuro con tanto passato da riscoprire 💙💗
Moz-
Forse non avevi chiara la questione della rubrica Villains, ora comprendo: non analizzo UN personaggio alla volta, ma i nemici generici di un titolo. Ho fatto quelli di Batman, ho fatto quello di Ghostbusters Filmation, ho fatto quello dei Masters of the Universe, ho fatto quelli delle Tartarughe Ninja... Gruppi di nemici iconici, non singoli personsggi! 💪
RispondiEliminaLo smartphone per me serve proprio anche per NON avere momenti morti... Ricordi prima quante ore di noia, di attesa? Oggi puoi risolverla con il telefono, sperando di fare cose costruttive. 😎
Moz-
Anche Dragon Ball prima serie e film DbZ sono del lotto.
RispondiEliminaQuindi Mediaset ha momentaneamente perso i diritti? Yamato (con cui doppiarono la scena mancante di GT) anche?
Moz-
Vabè non così drastici, ovviamente...
RispondiEliminaMa non demonizzo il cellulare^^
Moz-
Sembra che i primi 54 episodi della prima serie hanno solo il doppiaggio romano 😱 spero di no sarebbe osceno 😅 Dynit ha combinato un disastro con DB dopo l'ottimo trattamento di Bleach, Hunter x Hunter, Fairy Tail 😞 come rovinare tutto in un attimo hanno anche mollato Sailor Moon 😱
RispondiEliminane riparliamo meglio nelle Nerd News.
"Anche Dragon Ball prima serie e film DbZ sono del lotto.
Quindi Mediaset ha momentaneamente perso i diritti? Yamato (con cui doppiarono la scena mancante di GT) anche?"
Immagino che Mediaset rimanga detentrice dei diritti TV mentre Dynit si è presa quelli streaming e probabilmente home-video.
Le mie conoscenze mi hanno detto che con studi come Toei i diritti sono ripartiti in tre modalità diverse: TV, streaming, home-video.
Con Yamato non ho idea staremo a vedere.
Penso sia doppiaggio Mediaset, uscito oggi...
RispondiEliminaChissà come stanno le cose coi diritti... Speriamo bene per Sailor Moon.
Moz-
Di motivi per essere soddisfatto ce ne sono molti e quindi forza e avanti tutta. Buon novembre.
RispondiEliminasinforosa
Non posso lamentarmi, su questo versante. 💪🤓
EliminaGrazie, altrettanto!!
Moz-
Speriamo bene per Sailor Moon... Comunque, Nerd News di novembre! 😎💪
RispondiEliminaMoz-
Ma che davvero? Ma era un panino o una brioche? :D
RispondiEliminaComunque bene per questo tuo piccolo risveglio dal torpore ;)
Oddio, non ho capito a quale panino/brioche ti riferisci... :O
EliminaYes, dai, devo dire che moralmente mi sono ripreso!
Moz-