Vi avevo promesso un nuovo Mikipedia ed eccolo qui, arrivato giusto in tempo a chiudere l'anno. Una nuova formula: più snella, più compatta, più ordinata e soprattutto... tematica. Le foto e le immagini infatti ora sono raggruppate per macro-argomenti, in modo da avere un racconto organico. In sostanza, come fossero mini-post singoli all'interno di un contenitore più grande. Fatemi sapere se vi piace!
VIDEO Sotto questo profilo anche il video cambia un po': sarà
quanto più possibile mantenuto breve, poco me stesso e molto mondo
attorno. Clip più corta, solo momenti davvero salienti e solo se capita davvero qualcosa, o se mi hanno ripreso a fare qualcosa. Vi porto in giro tra party, matrimoni, allenamenti, paesaggi pre-invernali, la sigla di Dragon Ball Z e l'inizio delle Feste. A voi!
FOTO Con la nuova formula, ho deciso di smettere gradualmente di scattare selfie: certo ve ne saranno, ma perlopiù utilizzerò - man mano - solo
immagini di me prodotte da altri o magari scatti a dettagli di momenti
particolari. Ovviamente essendo dicembre un mese veramente carico, ci saranno molte foto ma già immagino che non sarà sempre così. Il racconto resta il medesimo, e si parlerà di tutte le mie attività (anche lavorative). Dicembre 2025 è stato un mese veramente frenetico, piacevolmente frenetico; freddo e ricco di preparativi tanto per le Feste quanto per molte cose future (pubblicazioni, specialmente). Nel mentre, due piccoli traguardi: uno bloggeristico e l'altro sportivo.
Eventi 🪗 Una serenata allieta la strada, il bello è che ora ci si diverte a suonare in modo tradizionale musiche moderne (vedi video). 💒 Arriva il giorno del matrimonio, festa veramente riuscita in un posto dove ci siamo scatenati con... il parco giochi all'esterno del ristorante: carrucola, altalene, tappeti elastici. 🥳 Fine mese con un party in montagna: baita isolata, cena con delitto (la mia squadra ha vintooo!) e tema anni '40. 🏀 Partita di beneficenza basket, ormai annuale, ovviamente spettatore ovviamente al bar del palazzetto a bere&mangiare. 🤳 Tra gli eventi che abbiamo organizzato con l'associazione di cui ora sono presidente, la Caccia al tesoro fotografica in giro per il paese.
in attesa degli sposi (con Emanuele)
una festa bellissima (con Giuseppe)
tra fiammate e bolle, tipo le trasformazioni anni '80
qui ho fatto il mento tipo American Dad
relativamente vintage (con Manuel)
slam dunk
spiegando la caccia al tesoro
Food & Drink 🍫 Ho preso un Calendario dell'Avvento e ogni giorno mi sono divertito a scartare un Kinder. 🌮 Dopo molto tempo dall'ultima volta, ho rifatto un paio di padelle di nachos, mentre ci si godeva la tv. ☕ Ma dicembre è anche stato il primo mese della cioccolata calda (con panna), presa dopo aver finito una riunione all'associazione. 🍻 Il giorno prima del matrimonio di cui sopra, piacevole serata-nottata a suon di birra come non ne facevo da un po'... e come mi serviva, decisamente. 🎄 Ovviamente, aperitivoni della Vigilia, il cenone e poi il pranzo di Natale.
kinda cool
è come addentare un pikachu
la colazione porca che mi concedo mensilmente
nachos e... rewatch di Cobra Kai
prima di una lunga serie
prima cioccolata calda della stagione
crema catalana & vino cotto del 23, per iniziare
aperitivo della Vigilia
la tisana di Santo Stefano durante la visione di Stranger Things 5
Tempo libero 🚶🏻 Pochissime passeggiate pomeridiane rispetto alla solita mia media, preso da altri impegni anche dopo pranzo. Tra riunioni varie (per gli eventi dell'associazione e per progetti futuri) di fatto il tempo libero rimasto ho preferito passarlo a casa, anche in vista delle Feste. 🎅🏼 Abbiamo indetto il Babbo Natale Segreto... e doppio: sia coi ragazzi del Nerd Summer Camp sia tra noi adulti. Io ho regalato un volume a fumetti della serie DuckTales (Secret Santa Junior) e un gioco di società con carte (Secret Santa Senior). Con i ragazzi abbiamo anche passato una serata pre-natalizia, tra pizza e giochi. Divertente anche la cena con il gruppo del karate. 🎁 Ho ricevuto, conseguentemente, un libro sui Litfiba, un puzzle di Diabolik, una tazza di Stranger Things e un gioco-quiz sui fumetti. Il puzzle ha allietato la Vigilia, con tutta la mia famiglia intenta a comporlo. ♠️ Serate gioco, tombolata e varie: il mio Natale è, dal 2010, anche questo, tra amici e associazione.
una rara passeggiata pomeridiana (con Marta, Giovanni, Camilla e Giuseppe)
riunione per decidere il calendario natalizio dell'associazione
serata pre-natalizia coi ragazzi del campo estivo
Miki, Giuseppe
Ching, Diego, Fedecheng, Davi, Moz
passeggiate nel borgo
i regali degli amici
puzzle in famiglia
visione collettiva Stranger Things 5 vol. 2
Sport 🥋 Ho preso la cintura verde. Fin qui ci ero arrivato anche da ragazzino, col Kung Fu, quando almeno ero leggermente più sciolto e veloce rispetto a oggi, che sono miseramente bloccato e lento. 🟢 Ma per me, che credo nei cicli di vita, raggiungere il colore dove mi ero fermato è un po' come ricominciare davvero qualcosa, riallacciare un filo e - si spera - poter tornare un po' allo spirito di quei giorni: i migliori, in quanto a energia, attitudine e creatività. Lascio l'arancione (mio colore preferito) e mi butto in una fase dove dovrò superare il me stesso del passato. Dai, come metafora è pure molto zen, ci sta bene parlando di karate, no?
ultima foto in cintura arancione
pre-karate!
prima foto in cintura verde
29 dicembre, ultima lezione del 2025
Lavoro 👦🏻 Termina il primo mese di riapertura del Centro di aggregazione giovanile, tornato attivo dopo oltre un anno di chiusura. Ogni pomeriggio accolgo quindi ragazzi che vogliono passare un po' di tempo al caldo, a giocare o chiacchierare (studiare figuriamoci... anche se lo spazio adibito c'è). 💻 Nel mentre, riunioni per lavori futuri (editoriali e non), progetti e la scrittura di taaaante cose: a inizio mese ho consegnato le ultimissime pagine per Anime Cult 30 (disponibile a gennaio), dove ho affrontato temi e spirito delle opere del World Masterpiece Theater; sto lavorando al libro su Twin Peaks che consegnerò agli inizi del 2026; mi sono già messo all'opera su Anime Cult 31 (dove avrò ancora un capitolo sulla storia italiana anime/manga, poi un'intervista e un paio di analisi di titoli amatissimi). 📝 E sto terminando anche i testi di un progetto editoriale nuovo e particolare, per Sprea, di cui presto saprete di più (anche perché quando sarà annunciato se ne parlerà sicuramente, vedrete). Per assurdo, in mezzo a tutto questo, a dicembre non sono mai finito in edicola/libreria: sembra strano, ma... CiSta! 🗨️ Chiudo mostrandovi qualcosa sulla quale vi avevo solleticato il mese scorso, e che qualcuno ha intuito: ebbene, non da solo, sto lavorando a una nuova cosa personalissima, che "cova" dal 2002 e finalmente sembra aver trovato la sua strada.
in riunione telematica (accanto: Lorenzo)
in riunione dal vivo
beh, ora si capisce bene di cosa si tratta!
uno dei miei articoli che troverete in Anime Cult 30
Blogging 🖱️ Chiudiamo l'anno con un doppio traguardo: dicembre 2025 segna sia il raggiungimento dei 7.000.000 di click, sia il record come mese più visitato in assoluto, confermando quindi questa annata come la più letta nell'intera storia del blog! E, dunque, a voi va un immenso grazie per esserci, per leggermi, per supportarmi! 👩💻 10 post in tutto, sono tornati per l'occasione anche quelli più natalizi (tra cui gli ormai immancabili blogpanettone e letterina nerd), abbiamo anche parlato del probabile nuovo "mondo avvolgente" (QUI). Ho scoperto che molto traffico è arrivato dalla ricerca del Caldo Caldo, il caffè bollente istantaneo, rilanciato sui social e menzionato in alcuni video di influencer.
NEXT Torneranno i guest post, affronteremo il gran finale di Stranger Things, e poi ancora Lego, riviste e chissà cos'altro! Ma chiudo augurandovi un buon 2026: che sia un anno magico, sereno, ricco di belle cose. Com'è andato il vostro dicembre? Bilancio del 2025? Parliamone nei commenti!
Il mio dicembre è stato molto ordinario. Ora mi sto godendo qualche giorno di ferie semplicemente con la possibilità di prendermela comoda: poltrire nel letto al mattino fino alle 8.30 invece di alzarsi alle 6.45, fare colazione con comodo, fare la mia passeggiata salutare all'orario preferito nel corso della giornata e non esclusivamente durante la pausa pranzo come nei giorni di lavoro, ovviamente anche guardare qualche vecchio film e ascoltare vecchia musica. Buon anno, speriamo che il 2026 ci sia propizio!
Beh, ma io dico... tutta la vita dovrebbe essere così. Lenta e piacevole, senza orari. Purtroppo non si può ma a questo servono le vacanze invernale ed estive 🤣💪🏻 Dai. Speriamo in un 2026 ricco di serenità e tante belle cose 🧡💙🤞
Un dicembre normale, ho lavorato parecchio tra scuola e Sipontino, realtà giornalistica meravigliosa dove praticamente mi diverto, amo scrivere gli articoli che propongo lì. Per il resto consigli di classe, collegi docenti, incontro scuola famiglia e anche un bel pomeriggio a pranzo con i colleghi il 22 dove davvero si è stati in ottima compagnia! Per il resto mi sto riposando adesso e mi sto godendo (per quel poco che posso dire dato che sto uscendo pochissimo) soprattutto ora le vacanze dato che negli ultimi anni, come sapete, Vigilia e Natale mi danno solo malinconia. Inoltre ho anche lavorato sun breve saggio riguardo le apparizioni Mariane (e ho parlato anche di Non è l'arena e Massimo Giletti riguardo a un caso particolare). Tornando al Sipontino negli ultimi giorni mi sono occupato di Italia Teen Television, Quei due sopra il varano (sitcom con Enzo Iacchetti e Lello Arena), Padre Maronno, Game Network, Cooltoon, l'arrivo di City Hunter su Italia 7, la fortuna di One Piece sulla TV italiana (da Italia 1 allo streaming odierno), Videogiocando, il perché alcuni film vengono continuaente proposti nel periodo di Natale da quasi 30 anni e Game Boat. Se volete darci un'occhiata trovate tutto qui :) https://www.ilsipontino.net/author/marco-della-corte/
Yes, magari nei prossimi giorni, col relax post capodanno, do un'occhiata a quello che hai scritto 💪🏻 Scrivere dovrebbe essere sempre così, divertente e divertito! Dai, buona fine e buon inizio! 🧡💙🤞
Che Dio me la mandi buona! Anche a te tanto divertimento e ricorda: se fai un lavoro che ti piace, ma davvero, non lavorerai neanche un secondo della tua vita. Cerca di rimanere almeno con un piede nel mondo della fantasia, cosa a cui purtroppo io ho rinunciato oramai :)
Beh, la fantasia è la mia casa!!! Comunque, vero per il lavoro, che è pur sempre un lavoro e come tale deve essere trattato, però se piacevole e divertente... meglio!! 😏💪🏻
Ho parlato anche di SailorMoon e il signore del tempo, insomma, se volete passare un pomeriggio o una serata all'insegna del nerdume e della nostalgia il banchetto è servito :D. Dicembre è stato anche il mese in cui ho creato il primissimo articolo dossier su Hiro, unico su tutto il web italiano (Sempre sul Sipontino)
Yeah, sei stato accontentato comunque!!! Io non è che non voglio scrivere gli articoli, figurati, ma ogni cosa ha una sua gestazione: di Hiro probabilmente ne parlerò, qui o su carta, non appena il momento sarà necessario e le cose si incastrano (magari con interviste, informazioni nuove ecc ecc) Vale per tutti i post ovviamente 💪🏻
Non sono un appassionato come prima, ma la storia la utilizzo proprio per lavoro, e poi comunque è bello far conoscere alle nuove generazioni l'impatto del'animazione giapponese in Italia dagli albori fino all'età contemporanea. Probabilmente non parlerò mai del terzo impatto come lo chiama Miki: troppo anonimo e decadente per i miei gusti.
Mi gusterò domani l'articolo su Hiro 🤩 intanto ho letto quello su One Piece ma per evitare eccessivi off-topic scriverò qui: https://mikimoz.blogspot.com/2017/05/come-inizia-one-piece.html
Quello che penso.
Qui dico solo una cosa sulla terza invasione apprezzo la solidità e l'impegno di case editrici e piattaforme streaming nell'offrire il prodotto nel miglior modo possibile.
Per me non è un male essersi staccati dalla malefica famiglia Berlusconi.
Nell'ottica moderna chi si occupa oggi di anime lo fa molto meglio di Mediaset post 2007.
Io ho sempre il sospetto che Mediaset infila nella buca della posta di casa tua in Abruzzo bei 💵💵💵 unica spiegazione...
Marco diceva che non apprezza la terza invasione ma se si analizza con freddezza non si può negare che sull'aspetto tecnico è il miglior periodo di sempre.
Ma magari mi infilasse i soldi! Ahah tu pensa che io sono un antiberlusconiano e mal tollero molta della TV del Biscione, reputando almeno il 70% dei programmi passati e presenti roba per minorati mentali. Semplicemente io analizzo le cose per come stanno: il mondo avvolgente era, a livello televisivo, dato dal modello Manera. Censure incluse, che piaccia o meno.
P.s. a me fa sempre un po' strano vedere che risolvi sempre tutto come fosse una tifoseria, Milan o Juve, destra o sinistra... Questo genere di pensieri sono per me semplicistici, io preferisco analizzare le situazioni al di sopra di tifoserie da stadio o "politiche" 💪😅 Non sto dalla parte di nessuno, semplicemente sento il bisogno costante di comprendere ciò che mi circonda, senza farmi trascinare dalle emozioni (emozioni che lasciano poi sempre il tempo che trovano, dopo un po')
Ovviamente era una battuta (anche se il sospetto mi rimane...)
Battute a parte
"Semplicemente io analizzo le cose per come stanno: il mondo avvolgente era, a livello televisivo, dato dal modello Manera. Censure incluse, che piaccia o meno."
Dopo AVM è arrivato Margaria con un modello migliore: meno censure e più cura del materiale originale.
Certo AVM era obbligata dall'azienda dove lavorava a sua volta condizionata da quello che dicevano personaggi discutibili come Vera Slepoj, Maria Rita Parsi ecc. senza dimenticare i giochi di potere dietro le quinte.
Venendo al presente è un dato oggettivo che Netflix, Crunchyroll, Amazon lavorano meglio di quanto facessero Rai e Mediaset.
La TV di Berlusconi, Manera, Margaria sono per me oramai solo ottimi oggetti di studio, per farci un articolo, magari un giorno un bel libro, chi lo sa? Ecco.. anche lurckando su forum e siti del passato è un bel modo di intrattenersi, ma sempre con la consapevolezza che quel mondo è passato e non tornerà. Chi pensa che si possano riprovare certe emozioni è solo un illuso :)
Sinceramente anche io ero un "tifoso" tossico da moccioso, ma ora comprendo che non ha alcun senso: esiste l'hic et nunc. Il mondo avvolgente è scomparso e dobbiamo basarci su ciò che abbiamo ora. Sinceramente Prime video lo voleva mio padre e quindi da bravo figlio gli ho regalato l'abbonamento annuale, ma ne sto approfittando anche io per guardare le repliche di One Piece e mi sta bene XD. Netflix abbonamento solo di un mese perché ci tenevo a completare la seconda stagione di Ranma e guardare la terza di Record of Ragnarok. Ragazzi, da amante di storia delle religioni e di mitologia non posso non seguire questa perla trash XD. Appunto, nessun mondo avvolgente, ora esiste l'intrattenimento individuale come lo chiamo io. E intrattenimento non devono essere per forza solo anime: ci sta anche il cinema, le serie TV, lo studio di una branca ben specifica, ma anche il lavoro stesso se ti piace, è un intrattenimento individuale bello e buono e Miki ne sa qualcosa tra blog e Anime Cult! Comunque sono sempre meno propenso ad avere tante piattaforme streaming, che generano solo overdose di anime. Forse alla fine mi terrò Disney Plus perché è compreso nel mio abbonamento Timvision assieme a Dazn (che interessa a mio fratello e a mio padre dato che non seguo il calcio). Disney Plus lo vorrei mantenere solo per seguire le nuove stagioni di Twisted Wonderland, che mi ha dato un'impressione discreta. Mi auguro esca qualcosa di meglio rispetto a quella ciofeca di Kingdom Hearts, purtroppo la storia ci insegna che Disney e Giappone hanno fatto macello in passato.
"E sto terminando anche i testi di un progetto editoriale nuovo e particolare, per Sprea, di cui presto saprete di più (anche perché quando sarà annunciato se ne parlerà sicuramente, vedrete)."
Da tre anni annunci cose fantasmagoriche... Questa volta non ho proprio idea di cosa può essere... Al volo ipotizzo un altro mega speciale su Bim Bum Bam di Bonolis, Manuela, Uan o qualcosa legato alla memoria di Alessandra Valeri Manera, uscita di molte sigle di Cristina D'Avena con volume allegato.
No, niente di tutto questo ma comunque conoscendoti non sarà una cosa che può interessarti, me lo sento. Fammi sapere se il nuovo format ti piace: ovviamente stavolta, essendo dicembre quindi natale quindi vita mondana a gogo, è pieno: ma in altri mesi vedrai che ci sarà molto meno sul versante "vita" 💙💪🏻🧡
Siccome hai segato la bellissima rubrica Nerd News 😢 scrivo qui.
Il 2026 dell'animazione giapponese si preannuncia più positivo del previsto.
Piatto molto sostanzioso tra l'ultima stagione di Bleach: Thousand-Year Blood War, l'atteso seguito di Black Clover, il fantasy Atelier of Witch Hat, La seconda stagione di Blue Box e per me l'attesissimo Mao tratto dall'omonimo manga di Rumiko Takahashi.
L'ho segata per diversi motivi: è qualcosa che oramai si trova ovunque e che tanti siti fanno proprio in esclusiva, puntando solo sulle news (che quindi rimbalzano ovunque) + non ho più tempo per seguirla come una volta ma... ...mi hai anticipato, perché proprio dal prossimo Mikipedia, che appunto tolto Natale dovrebbe essere più "snello", contavo di inserire una sezione Nerd News con la raccolta delle novità (di mio gusto) annunciate lungo tutto il mese!! 😏💪🏻
Il mio dicembre è stato molto ordinario. Ora mi sto godendo qualche giorno di ferie semplicemente con la possibilità di prendermela comoda: poltrire nel letto al mattino fino alle 8.30 invece di alzarsi alle 6.45, fare colazione con comodo, fare la mia passeggiata salutare all'orario preferito nel corso della giornata e non esclusivamente durante la pausa pranzo come nei giorni di lavoro, ovviamente anche guardare qualche vecchio film e ascoltare vecchia musica.
RispondiEliminaBuon anno, speriamo che il 2026 ci sia propizio!
Beh, ma io dico... tutta la vita dovrebbe essere così. Lenta e piacevole, senza orari.
EliminaPurtroppo non si può ma a questo servono le vacanze invernale ed estive 🤣💪🏻
Dai. Speriamo in un 2026 ricco di serenità e tante belle cose 🧡💙🤞
Moz-
Un dicembre normale, ho lavorato parecchio tra scuola e Sipontino, realtà giornalistica meravigliosa dove praticamente mi diverto, amo scrivere gli articoli che propongo lì. Per il resto consigli di classe, collegi docenti, incontro scuola famiglia e anche un bel pomeriggio a pranzo con i colleghi il 22 dove davvero si è stati in ottima compagnia! Per il resto mi sto riposando adesso e mi sto godendo (per quel poco che posso dire dato che sto uscendo pochissimo) soprattutto ora le vacanze dato che negli ultimi anni, come sapete, Vigilia e Natale mi danno solo malinconia. Inoltre ho anche lavorato sun breve saggio riguardo le apparizioni Mariane (e ho parlato anche di Non è l'arena e Massimo Giletti riguardo a un caso particolare). Tornando al Sipontino negli ultimi giorni mi sono occupato di Italia Teen Television, Quei due sopra il varano (sitcom con Enzo Iacchetti e Lello Arena), Padre Maronno, Game Network, Cooltoon, l'arrivo di City Hunter su Italia 7, la fortuna di One Piece sulla TV italiana (da Italia 1 allo streaming odierno), Videogiocando, il perché alcuni film vengono continuaente proposti nel periodo di Natale da quasi 30 anni e Game Boat. Se volete darci un'occhiata trovate tutto qui :) https://www.ilsipontino.net/author/marco-della-corte/
RispondiEliminaYes, magari nei prossimi giorni, col relax post capodanno, do un'occhiata a quello che hai scritto 💪🏻
EliminaScrivere dovrebbe essere sempre così, divertente e divertito!
Dai, buona fine e buon inizio! 🧡💙🤞
Moz-
Che Dio me la mandi buona! Anche a te tanto divertimento e ricorda: se fai un lavoro che ti piace, ma davvero, non lavorerai neanche un secondo della tua vita. Cerca di rimanere almeno con un piede nel mondo della fantasia, cosa a cui purtroppo io ho rinunciato oramai :)
EliminaBeh, la fantasia è la mia casa!!!
EliminaComunque, vero per il lavoro, che è pur sempre un lavoro e come tale deve essere trattato, però se piacevole e divertente... meglio!! 😏💪🏻
Moz-
Ho parlato anche di SailorMoon e il signore del tempo, insomma, se volete passare un pomeriggio o una serata all'insegna del nerdume e della nostalgia il banchetto è servito :D. Dicembre è stato anche il mese in cui ho creato il primissimo articolo dossier su Hiro, unico su tutto il web italiano (Sempre sul Sipontino)
RispondiEliminaInsomma, ti sei davvero dato da fare!!! Ottimo 💪🏻💪🏻
EliminaMoz-
Ho chiesto per anni invano al vate Moz un post su Hiro... Ecco Marco che realizza un sogno...
EliminaHiro ci doveva portare nel futuro...
Infatti l'ho scritto pensando anche a te! Buona lettura: https://www.ilsipontino.net/hiro-il-canale-anime-che-mediaset-non-ha-saputo-sfruttare/
EliminaGrazie mille... 🤗
EliminaYeah, sei stato accontentato comunque!!!
EliminaIo non è che non voglio scrivere gli articoli, figurati, ma ogni cosa ha una sua gestazione: di Hiro probabilmente ne parlerò, qui o su carta, non appena il momento sarà necessario e le cose si incastrano (magari con interviste, informazioni nuove ecc ecc)
Vale per tutti i post ovviamente 💪🏻
Moz-
Non sono un appassionato come prima, ma la storia la utilizzo proprio per lavoro, e poi comunque è bello far conoscere alle nuove generazioni l'impatto del'animazione giapponese in Italia dagli albori fino all'età contemporanea. Probabilmente non parlerò mai del terzo impatto come lo chiama Miki: troppo anonimo e decadente per i miei gusti.
EliminaMi gusterò domani l'articolo su Hiro 🤩 intanto ho letto quello su One Piece ma per evitare eccessivi off-topic scriverò qui: https://mikimoz.blogspot.com/2017/05/come-inizia-one-piece.html
EliminaQuello che penso.
Qui dico solo una cosa sulla terza invasione apprezzo la solidità e l'impegno di case editrici e piattaforme streaming nell'offrire il prodotto nel miglior modo possibile.
Per me non è un male essersi staccati dalla malefica famiglia Berlusconi.
Però proprio l'essersene staccati ha decretato la fine del mondo avvolgente.
EliminaMoz-
Nell'ottica moderna chi si occupa oggi di anime lo fa molto meglio di Mediaset post 2007.
EliminaIo ho sempre il sospetto che Mediaset infila nella buca della posta di casa tua in Abruzzo bei 💵💵💵 unica spiegazione...
Marco diceva che non apprezza la terza invasione ma se si analizza con freddezza non si può negare che sull'aspetto tecnico è il miglior periodo di sempre.
Ma magari mi infilasse i soldi!
EliminaAhah tu pensa che io sono un antiberlusconiano e mal tollero molta della TV del Biscione, reputando almeno il 70% dei programmi passati e presenti roba per minorati mentali.
Semplicemente io analizzo le cose per come stanno: il mondo avvolgente era, a livello televisivo, dato dal modello Manera. Censure incluse, che piaccia o meno.
Moz-
P.s. a me fa sempre un po' strano vedere che risolvi sempre tutto come fosse una tifoseria, Milan o Juve, destra o sinistra... Questo genere di pensieri sono per me semplicistici, io preferisco analizzare le situazioni al di sopra di tifoserie da stadio o "politiche" 💪😅
EliminaNon sto dalla parte di nessuno, semplicemente sento il bisogno costante di comprendere ciò che mi circonda, senza farmi trascinare dalle emozioni (emozioni che lasciano poi sempre il tempo che trovano, dopo un po')
Moz-
Ovviamente era una battuta (anche se il sospetto mi rimane...)
EliminaBattute a parte
"Semplicemente io analizzo le cose per come stanno: il mondo avvolgente era, a livello televisivo, dato dal modello Manera. Censure incluse, che piaccia o meno."
Dopo AVM è arrivato Margaria con un modello migliore: meno censure e più cura del materiale originale.
Certo AVM era obbligata dall'azienda dove lavorava a sua volta condizionata da quello che dicevano personaggi discutibili come Vera Slepoj, Maria Rita Parsi ecc. senza dimenticare i giochi di potere dietro le quinte.
Venendo al presente è un dato oggettivo che Netflix, Crunchyroll, Amazon lavorano meglio di quanto facessero Rai e Mediaset.
Ho scritto qui:
Eliminahttps://mikimoz.blogspot.com/2021/11/prima-sigla-italiana-one-piece.html?m=1
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaLa TV di Berlusconi, Manera, Margaria sono per me oramai solo ottimi oggetti di studio, per farci un articolo, magari un giorno un bel libro, chi lo sa? Ecco.. anche lurckando su forum e siti del passato è un bel modo di intrattenersi, ma sempre con la consapevolezza che quel mondo è passato e non tornerà. Chi pensa che si possano riprovare certe emozioni è solo un illuso :)
EliminaSinceramente anche io ero un "tifoso" tossico da moccioso, ma ora comprendo che non ha alcun senso: esiste l'hic et nunc. Il mondo avvolgente è scomparso e dobbiamo basarci su ciò che abbiamo ora. Sinceramente Prime video lo voleva mio padre e quindi da bravo figlio gli ho regalato l'abbonamento annuale, ma ne sto approfittando anche io per guardare le repliche di One Piece e mi sta bene XD. Netflix abbonamento solo di un mese perché ci tenevo a completare la seconda stagione di Ranma e guardare la terza di Record of Ragnarok. Ragazzi, da amante di storia delle religioni e di mitologia non posso non seguire questa perla trash XD. Appunto, nessun mondo avvolgente, ora esiste l'intrattenimento individuale come lo chiamo io. E intrattenimento non devono essere per forza solo anime: ci sta anche il cinema, le serie TV, lo studio di una branca ben specifica, ma anche il lavoro stesso se ti piace, è un intrattenimento individuale bello e buono e Miki ne sa qualcosa tra blog e Anime Cult! Comunque sono sempre meno propenso ad avere tante piattaforme streaming, che generano solo overdose di anime. Forse alla fine mi terrò Disney Plus perché è compreso nel mio abbonamento Timvision assieme a Dazn (che interessa a mio fratello e a mio padre dato che non seguo il calcio). Disney Plus lo vorrei mantenere solo per seguire le nuove stagioni di Twisted Wonderland, che mi ha dato un'impressione discreta. Mi auguro esca qualcosa di meglio rispetto a quella ciofeca di Kingdom Hearts, purtroppo la storia ci insegna che Disney e Giappone hanno fatto macello in passato.
EliminaComunque buon anno a tutti :)
EliminaMi devo abituare al nuovo format 🤗
RispondiElimina"E sto terminando anche i testi di un progetto editoriale nuovo e particolare, per Sprea, di cui presto saprete di più (anche perché quando sarà annunciato se ne parlerà sicuramente, vedrete)."
Da tre anni annunci cose fantasmagoriche... Questa volta non ho proprio idea di cosa può essere... Al volo ipotizzo un altro mega speciale su Bim Bum Bam di Bonolis, Manuela, Uan o qualcosa legato alla memoria di Alessandra Valeri Manera, uscita di molte sigle di Cristina D'Avena con volume allegato.
No, niente di tutto questo ma comunque conoscendoti non sarà una cosa che può interessarti, me lo sento.
EliminaFammi sapere se il nuovo format ti piace: ovviamente stavolta, essendo dicembre quindi natale quindi vita mondana a gogo, è pieno: ma in altri mesi vedrai che ci sarà molto meno sul versante "vita" 💙💪🏻🧡
Moz-
Siccome hai segato la bellissima rubrica Nerd News 😢 scrivo qui.
RispondiEliminaIl 2026 dell'animazione giapponese si preannuncia più positivo del previsto.
Piatto molto sostanzioso tra l'ultima stagione di Bleach: Thousand-Year Blood War, l'atteso seguito di Black Clover, il fantasy Atelier of Witch Hat, La seconda stagione di Blue Box e per me l'attesissimo Mao tratto dall'omonimo manga di Rumiko Takahashi.
L'ho segata per diversi motivi: è qualcosa che oramai si trova ovunque e che tanti siti fanno proprio in esclusiva, puntando solo sulle news (che quindi rimbalzano ovunque) + non ho più tempo per seguirla come una volta ma...
Elimina...mi hai anticipato, perché proprio dal prossimo Mikipedia, che appunto tolto Natale dovrebbe essere più "snello", contavo di inserire una sezione Nerd News con la raccolta delle novità (di mio gusto) annunciate lungo tutto il mese!! 😏💪🏻
Moz-
Mi fai morire perché quello che fai in un mese noi comuni mortali lo facciamo in dodici (mesi)..e trovi pure il tempo per i rewatch..🤣🤣
RispondiEliminaVabbe dai, sto dicembre ho esagerato lo ammetto!
EliminaInfatti penso che d'ora in avanti la rubrica sarà snellissima con questa nuova impostazione 🤣🤞
Moz-