Giugno 2026 sarà il mese dove il Potere tornerà ad avvolgerci tutti.
A distanza di tantissimi anni dalla prima volta (1987) e dopo tantissimi annunci con seguenti smentite e progetti che finivano nel limbo (a partire dal 2002!), un nuovo film su He-Man è stato finalmente realizzato!
Il teaser trailer non può che far sussultare i cuori di tutti gli appassionati dei Masters, ovviamente.
Ormai abituati a ogni declinazione possibile, tranne quella che tutti vorremmo (ossia una storia che tenga conto senza alcuno stravolgimento del canone narrativo più completo e filologico - puoi leggere QUI la trama davvero completa - che sia come serie animata, come serie a fumetti, come serie live-action o lungometraggi) ecco che il mito dei Dominatori dell'Universo conoscerà una nuova declinazione, che però dalle prime immagini sembra tener (molto) conto della storia del prodotto.
La clip uscita 24 ore prima del teaser la prendeva anche sull'ironia, mostrandoci "un mondo più semplice", ossia gli anni '80, e la necessità - oggi - di tornare ad avere un eroe come ai vecchi tempi.
L'azione si sposterà quindi su Eternia, quasi a chiudere il cerchio aperto nel 1987 (dove i pochi Dominatori resi disponibili dal budget di allora finivano sulla Terra, più comoda da gestire rispetto a un mondo totalmente fantasy).
La scelta dell'ambientazione terrestre rischia di essere un'arma a doppio taglio, essendo la nota dolente del vecchio film (nel frattempo diventato uno scult apprezzato e amato), ma è chiaro che il materiale sarà trattato in ottica diversa: non possono aver fatto un autogol così clamoroso.
Tra inside joke metanarrativi (la statua-giocattolo di Vikor, in un negozio che vende robe Mattel...) e qualche richiamo proprio al vecchio film (He-Man che combatte contro alcuni troopers...), abbiamo modo di vedere Eternos, parte della Snake Mountain e ovviamente l'immancabile Castello di Grayskull.
Magari invece sarà Clamp-Champ, "moretto" amatissimo sin dagli anni '80, ma sapete... fa più figo ricolorare qualcosa che usare un personaggio già pronto all'uso, sappiamo bene come funziona.
Per inciso, anche Tri-Klops cambia etnia, tra gli altri, e come sempre ciò fa ridere considerato che il mondo dei Masters è sempre stato fortemente inclusivo già in origine.
Ma, considerati i tempi, teniamoci queste scelte, che poi ti danno pure del razzista se fai presente l'ipocrisia di fondo dietro queste manovre.
Jared Leto si mostra infine nei panni di Skeletor, che diciamocelo: è forse il personaggio da sempre più amato, probabilmente anche più dello stesso He-Man.
I costumi, in linea di massima, sono ben resi e richiamano i personaggi per come i fan li conoscono.
C'è un aspetto qua e là più serioso, insomma meno giocattoloso (e ciò fa immaginare che non si è scelta la linea estetica della sorella maggiore, ossia la pellicola su Barbie).
In sostanza, pur senza seguire la storia ormai considerata canonica e classica, ci troviamo davanti a qualcosa che comunque sembra avere le vibes giuste e il giusto approccio alla materia.
Appuntamento a giugno.






peccato per Man-at-Arms (hai già detto tutto tu), ma tutto sommato le mie sensazioni da questo trailer sono positive. La scena di Vikor è una bella chicca che fa sperare nella dovuta cura per trattare la mitologia Masters (tranne appunto le ricolorazioni, ahah)
RispondiEliminaSì, esatto... vediamo come giocano su questo aspetto citazionistiche :)
EliminaMoz-
Mi sembra l'ennesimo "reebot" di qualcosa che non ha mai espresso il proprio potenziale fino in fondo...
RispondiEliminaHe-Man sulla Terra sembra scopiazzato dall'esilio di Thor da Asgard, c'è solo una spada al posto del martello, ma entrambi sembrano abbastanza strafottenti e con un senso dell'umorismo che - a mio parere - mal si addice a "l'uomo più forte dell'universo", anche se quello è più Adam...
E poi, ci risiamo: lo chiamano "I dominatori dell'universo", appellativo di un certo peso... Dov'è la coralità, dove sono questi guerrieri capaci di dominare l'intero universo? Si vede quasi solo He-Man (tanto per cambiare...) e a sprazzi qualche altro probabile personaggio... Da un film ad alto budget mi aspetto lo scontro frontale tra eserciti e duelli individuali tra avversari storici, Tee-La e Evil-Lyn che se le danno tipo Scarlet Witch contro Capitan Marvel, non solo He-Man contro Skeletor.
Di recente ho letto tutti i racconti originali di Conan il barbaro: ecco, quella è la "dialettica" che mi aspetto da una storia di guerrieri se si è finalmente tolta di dosso la "tassa" di essere personaggi di cui i bambini possono comprare i "pupazzetti"... Oppure un film basato sui primi 4 minicomics, senza Adam che diventa He-Man, ma che è He-Man e basta.
Ergo, per me film non interessante, erano più avvincenti le storie che inventavo coi miei amici quando giocavano "ai Masters".
Sicuramente è un reboot, ennesimo, che però da quanto ho capito prova a non stravolgere troppo la trama di base e i personaggi.
EliminaSecondo me la scelta di marvelizzarlo ci sta per il pubblico attuale.
Comunque Evil-Lyn contro Teela si vede. Un film basato sui primi quattro minicomics (oggi lui non è He-Man/Adam ma l'He-Man precedente) avrebbe mancato delle cose più iconiche tipo la trasformazione e tutto il resto.
Ma sì, sarebbe stato indubbiamente affascinante ed evocativo.
Moz-
Si dovrebbe pensare a prodotti "per famiglie", non concentrarsi sul pubblico attuale, più giovane e abituato a certi ritmi narrativi e che si aspetta l'effetto speciale a compensare magari una trama scialba... Specie con un brand come questo, dove spesso il fan dei Masters è più il genitore del figlio. Poi vabbé, non so come si svolge il film, ma se mi dici che basandosi sui minicomics sarebbe mancata la trasformazione, io (da appassionato di vecchi sceneggiati e classici del cinema) resto dell'idea che 15 minuti di buona recitazione varranno sempre più di un effetto speciale di 15 secondi. 😎
EliminaNon la trasformazione in sé, ma proprio la storia Adam/He-Man che è ormai una cosa canonica.
EliminaComunque, secondo me sarà un film capace di accontentare famiglie attuali: ragazzini e genitori "attempati" :)
Moz-
Guarda, ricopio qui il commento che ho fatto su facebook, perché è quello che penso::
RispondiEliminaContinuo a dire: la cosa che i fan hanno odiato di più del film con Dolph Lundgren è che fosse ambientato sulla Terra. E noi che siamo furbi cosa facciamo? Ambientiamo anche quest'altro sulla Terra!
Non riesco in realtà a capire cosa cavolo stanno facendo. Sembra che stiano dando retta ai fan, visto che quasi tutti i personaggi che si vedono sono davvero molto simili agli originali (tranne Roboto, che infatti fa schifo). Allo stesso tempo però hanno ambientato buona parte del film sulla Terra (perché dal trailer si intuisce che la parte sulla Terra non sarà un'introduzione che dura dieci minuti), che tendenzialmente è proprio il contrario di quello che chiedono i fan. Ma allora i fan li stai ascoltando o no?
Ciò detto, dare troppo retta ai fan solitamente porta al disastro. Abbiamo visto troppi film talmente asserviti al fanservice da essere poveri di tutto il resto. Belli i personaggi uguali ai giocattoli, ma il rischio effetto "raduno di cosplayer" mi sembra altissimo.
Per quanto riguarda Adam/He-Man: lui ha un po' la faccia da fessacchiotto, e francametne avrei preferito una versione più vicina ai 200X, con un Adam normale e un He-Man ipertrofico. Gusti personali. Lui è un bestione, ma è comunque meno muscoloso dell'He-Man dei nostri ricordi, che comunque aveva un fisico del tutto impossibile nella realtà. Magari hanno preferito prendere uno che sapesse recitare (e riempirlo di anabolizzanti, perché fino a prima di ottenere la parte era un tipo mingherlino: tutta salute) piuttosto che un culturista o un wrestler che non riesce a mettere due parole di fila. Certo che avrei preferito che fosse almeno un po' più definito: Dolph Lundgren probabilmente era anche meno muscoloso, ma era più asciutto (e perennemente coperto d'olio) quindi i muscoli erano più evidenti.
Tanti dubbi, ma tanto appena sbarca nei cinema mi fionderò a vederlo lo stesso. Ma che scherziamo? E' un film dei Masters! 😍
Più che anabolizzanti, penso abbiano usato la computer grafica, come per Chris Evans prima che ricevesse il siero del super soldato nel primo film MCU su Capitan America, ma in modo opposto.
EliminaIo comunque sono vecchia scuola: preferisco trucco e protesi ad "aggiustamenti" digitali, se l'attore non ha il fisico...
Io un film sui Motu lo avrei voluto con tutti culturisti pompati, ovviamente.
EliminaQuanto al pianeta Terra, effettivamente la scelta è abbastanza inusuale considerato che fu l'elemento che non piacque nel 1987, però c'è da dire che la Terra è centrale nella trama dei Masters.
Io avrei semplicemente narrato un inizio più canonico, tutto su Eternia, stile primi tre episodi di Motu 200X.
Vediamo un po' cosa hanno tirato fuori.
Moz-
No ci sono interviste e foto che documentano di come si sia allenato e come sia cambiato da quando gli hanno affidato la parte. Uno che dubito si sia allenato altrettanto per la parte è Jared Leto...
RispondiEliminaLeto non so se lo si vedrà non--- scheletro, ossia Keldor. Chissà.
EliminaMoz-
Sperando che Leto non abbia fatto come suo solito (non bene), questo film è in ritardo di anni, tanti anni: quanto sarebbe stato bello vede Schwarzy con la parrucca alla Raffaella Carrà :D :D :D?
RispondiEliminaLeto il cantante? Non ha nessuna caratteristica per esserlo, The Rock sì invece. L'austriaco è troppo vecchio ormai ha quasi ottant'anni ha perso i muscolosi e lo sguardo da duro tanto che si dedica al suo pony e porcello domestico da anni! 😆
EliminaPer questo parlavo di ritardo: doveva essere fatto più di vent'anni fa :D . Ora il vecchio Arnold non avrebbe senso nel ruolo di He-man.
Elimina(p.s.: il blog è ritornato a funzionare :) )
Eccoci, chissà cosa era preso a blogspot!
EliminaComunque, vero che sarebbe stato bello avere un film così già negli anni Ottanta, ma i mezzi limitati non lo hanno permesso.
Io però avrei tenuto l'estetica dell'epoca, e anche la parte ambientata sulla Terra l'avrei fatta stile 80's...
Moz-
lieto di sapere che anche il tuo blog dà i numeri!!!
RispondiEliminaavrai notato che non permette di rispondere ai commenti!!!
sto impazzendo da stamattina. credevo fosse solo un problema mio!!!
ciao Moz!!!!
È stato un problema veramente generalizzato... chissà cosa era successo!!
EliminaMoz-
sto andando di nuovo al manicomio!!!!
RispondiEliminada pc non riesco a rispondere al tuo blog ma dà smartphone si!
stai avendo anche tu questi problemi????
Assolutamente sì, problema generico di blogspot. Nessuno ci riesce oggi, io ho provato e riprovato...
EliminaMoz-
Stamattina sembra tutto ok.
EliminaScusa tanto lo sfogo di ieri Moz.
Stavo impazzendo perché notavo che in altri blog funzionava. Il problema non era lineare. A chi si e a chi no.
Blogger in passato mi ha traumatizzato.
Mi bloccò un post davvero per una sciocchezza. L'ho modificato 10 volte e richiedevo l'approvazione ma la rifiutavano sempre. Ridussi quel post a 2 righe e continuavano a rifiutarlo 😒
Avevo sentito altri blogger e anche a loro non andava...
EliminaMoz-