[ICONE] Masters of the Universe: la storia completa di He-Man e i Dominatori dell'Universo



He-Man and the Masters of the Universe: un viaggio fantastico in una vicenda ricca di azione, misteri, colpi di scena.
Questo riassunto, che sarà costantemente aggiornato con le ultime novità (in quanto le trame continuano ad andare avanti) è il racconto definitivo sulla storia dei guerrieri di Eternia... e non solo, in un'epopea che unisce tutte le anime dei Masters, dagli inizi a oggi.


Per la stesura di questo riassunto, si è tenuto conto dei libri Dark Horse come Characters guide and world compendium, oltre che delle biografie iniziate con l'uscita delle action figures della serie Classics, il cui racconto prosegue ancora.
Ovviamente ho voluto raccontare solo i fatti principali legati alla trama portante, ma ogni personaggio ha una sua evoluzione e un suo peso.
Vi invito pertanto ad approfondire con questi post



Eternia si trova al centro dell'universo: fonte di portentosi poteri, è da millenni terreno di scontro tra varie fazioni.
Su questo pianeta vive il giovane principe Adam, che grazie alla Spada del Potere può trasformarsi in He-Man: assieme ai Guerrieri Eroici, difende Eternia e il Castello di Grayskull dalle forze oscure rappresentate dal malvagio Skeletor e i suoi Guerrieri Diabolici!
Come andrà a finire l'eterno scontro tra le forze del Bene e quelle del Male?
Per rispondere a queste domande, dobbiamo tornare alle origini dell'universo stesso...






GLI DÈI E LE CINQUE DIMENSIONI
Attraverso il potere degli Starseed da loro creati, le divinità eterne (il supremo Standor, il dio falcone Zoar, le dee serpente Asklepia e Serpentia, il dio pipistrello Horokoth, il dio felino Saz) danno origine alle Cinque Dimensioni:
-la Dimensione Eterna, al centro dell'universo: qui sorge il pianeta Eternia;
-la Dimensione Senzatempo, ove è situato il pianeta Trolla;
-la Dimensione di Despondos, oscura e inospitale: al suo interno è presente il pianeta Etheria;
-la Dimensione Senzanome;
-la Dimensione Infinita.



le dimensioni


LO STAR SEED
Standor illumina con l'Aura degli dèi tutto l'universo, originando le varie forme di vita.
I Supremi Signori di Trolla, arcimaghi potentissimi, catturarono immagazzinano l'Aura nello Star Tree, sito nel Tempio del Potere sul pianeta Trolla.
Il Cristallo Kydex viene creato per mantenere il bilanciamento tra tutte e cinque le dimensioni, e infine gli dèi formano, dallo Star Tree di Trolla, uno Star Seed dove immettere tutta la loro magia: questo viene collocato nel cuore del pianeta Eternia, protetto dal gigante Procustrus.



lo Star Seed



LA SPADA DEL POTERE
I sei Signori di Trolla creano anche la Spada di He, affinché protegga il Potere.
Uno dei maghi, Gorpo, intuendo l'arrivo di un grande caos -e volendo diventare l'unico Dominatore dell'Universo- prova a rubare la Spada, ma viene scoperto e bandito nella Dimensione Senzanome, divenendo noto come L'Innominato.



i Supremi Signori di Trolla creano la Spada del Potere


 
Gli dèi utilizzano il Libro degli Incantesimi Viventi per originare varie creature tra cui Moss Man; Asklepia abbandona il suo Bastone del Kobra mentre sua sorella lascia su Eternia un uovo da cui spera in futuro di generare una discendenza che possa assoggettare le altre creature.
Tutti gli dèi, tranne Saz che resta su Eternia, svaniscono.



Moss Man


I CINQUE MAGHI ETERNIANI
La magia degli dèi influisce su molti maghi eterniani: ai cinque più potenti tra questi viene affidato un libro magico ciascuno; a Eldor spetta il Libro degli Incantesimi Viventi.
Gli antichi costruiscono città e luoghi, fondendo magia e tecnologia, usando viaggi spazio-temporali per spostarsi e stabilirsi poi sul pianeta Primus.
Viene fondato dai cinque maghi il Consiglio degli Anziani, e subito costoro devono fronteggiare i primi problemi, tra cui la Bestia di Energia e le maschere del potere create da Mask-Ra.


Eldor con il Libro degli Incantesimi Viventi

 



Serpentia e Horokoth liberano le loro creature semidivine Serpos e Hordeus per assoggettare gli altri esseri viventi, ma vengono fermati da Saz e suo figlio Sabe-Or: Serpos viene mutato in pietra.
Hordeus riesce a fuggire e approda su un pianeta che diventa Horde World.


le bestie semidivine Serpos e Hordeus



Altri avversari si affacciano in questa epoca, come la demone Sh'gora che viene liberata quando la Stella Nera oscura Eternia.
Il mago Keklar sconfigge il drago Tamadge e gli asporta il cuore per evitare che venga resuscitato: trasforma poi il cuore in una gemma che incastona in un'armatura.
In questo periodo, il drago Granamyr diventa sovrano del regno di Darksmoke.


Granamyr il saggio

 

LE GUERRE GAR

Il guerriero Dyr della razza Gar apre una breccia verso Eternia dalla Dimensione Infinita, portando con sé intere truppe di condottieri: tra gli eterniani e i Gar iniziano anni di guerre che devastano il pianeta.
Sabe-Or muore in battaglia, ma trasferisce la sua anima nelle creature della tribù delle Tigri Verdi.
Il Consiglio degli Anziani riesce infine a confinare per sempre i Gar sull'Isola di Anwat, che da allora prende il nome di Anwat-Gar.
Dopo quest'ultima battaglia, gli Anziani svaniscono: il pianeta, senza più tecnologia, torna a uno stato preistorico.



Sabe-Or


SU HORDE WORLD
Horde Supreme, sovrano del pianeta, guida l'Impero Horde nell'espansione intergalattica.
I suoi due figli, Anilis Kur e Hec-Tor Kur, cospirano contro di lui e lo uccidono.
Il primo impugna l'Asta di Hordeus e col nome di Horde Prime diventa il nuovo imperatore, l'altro -conosciuto come Hordak- trama a sua volta per prendere il potere e diventa un mago potentissimo.


il pianeta degli Horde



I COSMIC ENFORCER
I Supremi Signori di Trolla istituiscono il gruppo dei Cosmic Enforcer per mantenere la neutralità dell'universo e per contrastare l'avanzata degli Horde.
Benedicono il saggio Light Hope inviandolo nella Dimensione di Despondos: costui si stabilisce sul pianeta Etheria, costruendo il Castello di Cristallo.
La dea Asklepia e Light Hope predicono ai maghi di Trolla l'avvento futuro di due Gemelli del Potere, che metteranno fine all'Impero Horde, ma nel frattempo sono i Cosmic Enforcer a battersi nel cosmo contro i conquistatori.



la mappa di Etheria


I GUERRIERI COSMICI
I Signori di Trolla convocano, di generazione in generazione, anche un guerriero magico.
Lo scopo di tali guerrieri è quello di combattere il male con la Spada di He.
A ognuno di questi viene affiancato un membro dell'élite trollana, in funzione di guida.
Il Guerriero Cosmico Ro è l'ultimo di questa casta a impugnare la Spada di He, diventando He-Ro: costui si batte in più occasioni contro Hordak.



He-Ro con la Spada del Potere



SU PRETERNIA
Kartan trova il Bastone del Kobra e crea lo Scarabeo del Sole, combattendo contro diversi sovrani maghi. Il suo fedele sacerdote Sibor uccide per sbaglio sua figlia Naka-Ra, tentando di resuscitarla al Tempio del Sole.
Kartan maledice Sibor rendendolo una mummia vivente, seppellendolo.
Dopo l'epoca di Kartan, fioriscono nuove tribù, tra cui il Clan del Serpente -devoto alla dea Asklepia- e gli Arachna.


il Clan del Serpente

 


Nella Dimensione Senzanome, Serpentia spinge l'Innominato a creare gli Uomini Serpente, combinando il DNA del trollano con quello di altre tre razze aliene a sangue freddo: tre supremi guerrieri serpenti servono il mago.
Lord Gr'asp viene spedito su Horde World a stringere un'alleanza con Horde Prime, convincendo il tiranno a distruggere il Cristallo Kydex per rompere le barriere dimensionali.
Con lo squarcio tra le dimensioni, Lady Slither è mandata su Trolla a combattere i maghi di quel piante, mentre Re Hisss viene inviato su Eternia per impadronirsi della magia del pianeta.


il malvagio Lord Gr'asp

 

A causa dello stregone Nazghal inizia una guerra tra il regno di Darksmoke e gli umani: Granamyr non ha più alcuna fiducia verso questi ultimi.
Con l'arrivo di Hisss e gli Uomini Serpente su Eternia, iniziano tre decadi di dominazione aliena: persino gli Arachna vengono sconfitti e ricacciati nel sottosuolo.
Hisss si stabilisce presso Serpos pietrificato, dove fonda una cittadella conosciuta come Tempio di Serpos.
Ad opporsi a Hisss e gli Uomini Serpente, i maghi di Trolla inviano il Cosmic Enforcer Zodac.


il Tempio di Serpos



CRISI NEL CLAN DEL SERPENTE
Lo stregone Ka del Clan del Serpente diventa fedele alla dea Serpentia, recupera il Bastone del Kobra e crea anche lo Scudo di Ka.
Il suo scopo è riportare su Eternia la malvagia divinità a cui è devoto, e per farlo non esita a compiere delitti e sacrifici umani.
Zilora riesce a sconfiggere Ka, diventando la nuova sacerdotessa del Clan.