[ICONE] Masters of the Universe, tutti gli altri personaggi - la storia completa



Ultimo appuntamento con le storie, gruppo dopo gruppo, di tutti i più importanti personaggi della grande saga dei Masters of the Universe.
Con questo articolo termina il lungo progetto che vi ha raccontato, volta per volta, le storie e le vite di tutti i protagonisti di questa avvincente guerra per il Potere.
Mancavano infatti ancora tutti quei personaggi che, in un modo o nell'altro, sono leader o neutrali, non fanno parte di alcuna fazione oppure ne appoggiano saltuariamente qualcuna.
Tra Eternia e Etheria, il viaggio finale nel cuore dei Dominatori dell'Universo, basandoci sul grande canone Masters of the Universe Classics, che unifica in modo filologico le vicende di ogni serie vecchia e nuova.

Scoprite i precedenti post della serie, utili a comprenderne ogni particolare:


SORCERESS

Teela Na era una giovane ragazza con poteri di preveggenza; un giorno il suo villaggio venne attaccato da una truppa di ricognitori Horde.
Cercando aiuto, trovò il Castello di Grayskull, allora protetto dalla maga Kuduk-Ungul.
Vedendo in Teela Na un potenziale successore, la fattucchiera donò alla giovane i nuovi poteri e la mise a guardia della fortezza, mutandola nella nuova Sorceress.
In questo nuovo ruolo, ordinò al guerriero Oo-Larr di riunire le due metà della Spada del Potere per clonare l'arma (e creare con Light Hope la Spada della Protezione).
Ebbe una storia d'amore con un guerriero misterioso, ferito e senza memoria. Dalla loro unione nacque Teela, che Skeletor però volle clonare per farne una sua maga. La figlia/clone di Sorceress venne affidata in segreto a Man-at-Arms; per anni Sorceress ha continuato a difendere Grayskull, potendo uscire dalle sue mura solo sottoforma di falcone, Zoar.
Avvelenata da Re Hisss, è sopravvissuta solo grazie alla magia, ma infine ha ceduto il posto a sua figlia Teela che da guerriera è diventata la nuova Sorceress.




RE RANDOR

Fratellastro minore di Keldor e figlio dell'esiliato Re Miro, ha dovuto bandire il fratello dopo la strana morte di sua madre, la regina.
Condottiero valoroso, con i suoi Dominatori ha difeso Eternia da varie minacce, tra cui l'assalto del furibondo Keldor.
Innamoratosi di una donna terrestre, Randor fu incoronato re e mise al mondo due gemelli, Adam e Adora, perdendo quasi subito quest'ultima.
Ha continuato a difendere il regno fino all'arrivo di He-Man. Durante il breve dominio di Skeletor, viene esiliato nella dimensione di Despondos dove ritrova suo padre Miro. I due re fanno ritorno a Eternia per il secondo Ultimate Battleground.
Randor continua a governare sul pianeta per altri quindici anni, fino alla sua naturale morte.




REGINA MARLENA

Astronauta terrestre, il Capitano Marlena Glenn attraversò un vortice dimensionale schiantandosi su Eternia.
Raccolta da Randor, ne divenne la sposa e fu quindi incoronata regina.
Madre di Adam e Adora, non ha mai perso lo spirito combattivo e dopo la battaglia contro gli Uomini Serpente ha scoperto una strana connessione tra Eternia e il suo pianeta natale, sul quale è potuta brevemente tornare grazie al potere della Chiave Cosmica.





CONTE MARZO

Un mago barbarico che ha sempre voluto regnare su Eternia.
Ha mosso guerra contro Re Miro, guidando un esercito di ribelli dell'Emisfero Oscuro.
Privato dei suoi poteri dal Consiglio dei Saggi, diventa un vecchio e deforme omuncolo.
Ma grazie al suo cristallo potrà, dopo tanto tempo, riacquisire le forze.
È stato talvolta alleato di Skeletor, altre volte ha agito per conto proprio.
Ma aiuta Evil Lyn a liberare Hordak dalla prigione cosmica.




LODAR

Un malvagio gladiatore dell'antica città di Targa, riuscì a ottenere poteri magici proveniente dagli astri.
Zodac e Re Grayskull lo imprigionarono nelle catacombe, ma millenni dopo è riuscito a liberarsi grazie all'intervento dei malvagi Balina e Draca. Come signore di Targa, rende schiava la città e si diverte a far combattere alcuni guerrieri nella sua arena, fino a che non viene fermato da He-Man.




GELDOR

Un guerriero che cerca il luogo dove è nascosto il Liquido Segreto della Vita.
Riesce a rapire Teela durante il suo scontro con He-Man, ma facendo cadere il Liquido a terra, ingrandisce una pianta che lo divora interamente.
Pare, comunque, che sia sopravvissuto.




MELAKTHA

Archeologo reale, vive a palazzo ma frequentemente si avventura alla scoperta di luoghi e manufatti provenienti dal passato di Eternia.
Grazie a lui, il pianeta sarà salvo dall'attacco fatale della Contessa Cremisi.





ROKKON

Giovane membro degli Uomini Roccia del pianeta Geolon, può diventare meteora per sfrecciare nello spazio.
È arrivato sia su Etheria che su Eternia, finendo anche nelle mani di Hordak.





STONEDAR

Capo degli Uomini Roccia, viaggia con il giovane Rokkon e talvolta con Granita.
Giunge sia su Etheria che su Eternia, collaborando talvolta coi Dominatori, perché il suo pianeta natale è stato invaso dagli Horde.




GRANITA

Assieme a Rokkon e Stonedar, Granita giunge su Etheria in esplorazione, dopo che il suo pianeta è stato attaccato dagli Horde.




CONTESSA CREMISI

Antica nemica del guerriero Vikor, è una vampira che venne fermata da costui ma fatta rivivere da Skeletor e Clawful, che tolgono il paletto di legno dal suo cuore.
Saltuariamente appare alleata di Skeletor, ma è proprio quando costui è lontano su Primus assieme a He-Man che sferra il suo attacco a Eternia: formando un piccolo clan di guerrieri del male (con Scareglow, Sultra, Darkdream e Wrap Trap) tenta di far piombare il pianeta in una eterna oscurità.
Viene fermata per sempre da Strobo e Melaktha.



SULTRA

Una strega che, millenni fa, era braccio destro di Hordak.
Sparì misteriosamente proprio ai tempi di Preternia, riapparendo cinquemila anni dopo ma senza affiliarsi a nessuno.
Decide però di appoggiare il folle piano della Contessa Cremisi, unendosi alla sua banda orrorifica.




TUG O'WAR

È un potentissimo guerriero cosmico che appare di tanto in tanto, quando il bilanciamento generale sembra dover incrinarsi o ribaltarsi.
Usa una fune magica.




SONGSTER

Cantore del palazzo reale, intrattiene i sudditi del regno con le sue storie che spesso fanno riferimento a fatti accaduti in passato.




RE MIRO

Padre di Randor, sparì misteriosamente durante una pericolosa battaglia contro i ribelli guidati dal Conte Marzo.
Esiliato nella Dimensione di Despondos, farà ritorno su Eternia solo anni dopo.
È padre anche di Keldor, il futuro Skeletor, avuto dalla sacerdotessa Saryn che conobbe su un'isola lontana.




SLAMURAI

Nemico di Ninjor e degli Uomini Serpente, difese da costoro il suo pianeta natale Bashido.
Ha aiutato i Difensori di Trolla e, dopo la morte di Skeletor su quel pianeta, è riuscito a cancellare l'effetto mentale che teneva legato l'amico Ra-Jar alla malevola Lady Slither.
Su Eternia, ha sventato l'assassinio di He-Man ordito dal suo rivale Ninjor, di cui finalmente si è vendicato.



PLASMAR

Dopo aver visto la sua famiglia massacrata dagli Uomini Serpente alleatisi con gli Horde, Plasmar si è buttato in battaglia con un potere derivante dalla Gemma di Tamadge di Sir Laser Lot.
Ora può creare delle armi direttamente nell'aria, modellate su quelle che può osservare in giro.
A caccia di Uomini Serpente per la sua personale vendetta, ottiene il nomigliono "Hot Shot" quando viene reclutato dal suo vecchio amico Clamp Champ per difendere la capitale.
Diventa nemico giurato di Camo Kobra Khan, combattento lungo tempo con costui nei mondi di Subeternia.




L'INCANTATRICE

Nemica giurata di Re Miro, ha tenuto imprigionato il sovrano per anni.
È una maga che ricorda Sorceress, ma al posto del falco, simboleggia un gufo.




FIGHTING FOE MEN

Dopo la fine delle Grandi Guerre, Eternia era rimasta senza una guida.
Approfittando del momentaneo periodo di caos, tre banditi (Shield Maiden Sherrilyn, Dawg-O-Tor e Ditztroyer) costruirono importanti veicoli come l'Attak Trak, il Wind Rider e il Roton per seminare terrore nelle lande di Eternia.
Sconfitti dall'He-Man nordico Vikor, vennero imprigionati nel ghiaccio, e liberati cinquemila anni dopo da Hordak: durante il Secondo Ultimate Battleground hanno infatti servito la causa degli Horde.




PROCRUSTUS

È un dio gigantesco che vive nel centro del pianeta Eternia, dove è a guardia dello Starseed.
Quando Hordak utilizza l'Incantesimo di Separazione per aprire in due il pianeta, è Procrustus a mantenerlo insieme con le sue quattro braccia.
Durante la Terza Ultimate Battleground salirà in superficie per combattere contro l'Innominato.




LUBIC

Un detective terrestre, incontra alcuni Guerrieri Eroici e, a causa della Chiave Cosmica, viene poi trasportato su Eternia.
Il poliziotto decide di restare lì con il suo nuovo amore, Gloria, servendo i suoi mitici guerrieri del bene sotto il regno di Re He-Man.




KEVIN E JULIE

Kevin Corrigan e Julie Winston sono due ragazzi terrestri che scoprono la Chiave Cosmica.
Divengono amici dei Guerrieri Eroici giunti da Eternia, e grazie alla Chiave, alla fine, Julie potrà tornare indietro nel tempo per impedire la morte dei propri genitori.





CASTLE GRAYSKULL-MAN

Attraverso la Sfera del Potere nascosta nelle profondità del Castello di Grayskull, Sorceress può evocare, in momenti di estrema crisi e con un incantesimo complesso, lo spirito dello stesso Castello.
Che, brandendo una doppia spada, si anima come fosse un guerriero antropomorfo.




LORD DACTYS

Sovrano dei pipistrelli Speleans di Subeternia, è un amico e alleato di Re Randor.
Impegnato in una guerra contro il suo vecchio compagno d'armi Ceratus, per il possesso di alcune terre sotterranee, viene spinto da Randor a sospendere le ostilità quando il pericolo rappresentato da Skeletor e Re Hisss si fa sempre più micidiale.



CHIEF CARNIVUS

Re dei Qadians di Eternia, è amico di Randor e membro del Concilio Eterniano.
Quando sia gli Uomini Serpente che gli Horde tornano a terrorizzare il pianeta, accetta di riprendere in mano la spada per difendere gli alleati.




CERATUS

Re dei Caligars di Subeternia, era amico di Dactys ma ora i due sono in guerra.
Fratello maggiore di Whiplash, guerriero di Skeletor, Ceratus accetta di sospendere le ostilità con gli Speleans e combatte accanto ai Guerrieri Eroici.
Resta impegnato in battaglia anche durante la Seconda Ultimate Battleground.



 

RE CHOOBLAH

Dopo che Skeletor tentò di rubare l'Eternium dalle miniere sperdute dei Kulataks, il loro leader Re Chooblah si unì al nuovo Concilio Eterniano voluto da Randor.
Durante la Seconda Ultimate Battleground, ha guidato un gruppo di guerrieri per distruggere diversi macchinari Horde.



EVILSEED

Sero Malustro era un essere creato da Moss Man ai tempi di Re Grayskull, per aiutare il popolo eterniano contro gli Uomini Serpente e gli Horde.
Corrotto dal male, venne imprigionato per diversi millenni: ingannando Orko, ha ottenuto la sua libertà.
Viene però sconfitto da He-Man e gli altri Dominatori; liberato ancora una volta da Skeletor, entra nel Concilio del Male di quest'ultimo.
Ma, in un secondo momento, appoggia gli Horde: combatterà al loro fianco sia durante la Seconda che la Terza Ultimate Battleground.




SHOKOTI

Una strega di razza Gar, viveva nell'Emisfero Oscuro di Eternia.
Venne sepolta nella Casa dell'Oscurità dagli stessi Gar, che volevano liberarsi di lei.
Tempo dopo, il suo fedele servitore Lord Masque riesce a liberarla: saranno He-Man e Melaktha a fermare questa potente maga.




LORD MASQUE

Più demone che uomo, era uno stregone che ha ottenuto i suoi poteri rubando una maschera dal saggio mago Eldor.
Maestro del Conte Marzo, fu prima servo fedele della strega Shokoti, di cui da anni cerca la tomba nelle Sabbie del Tempo.
Proprio per impedire che Melaktha trovi la Casa dell'Oscurità, assolda un gruppo di banditi tra gli uomini rettile e persino Trap Jaw.
Viene sconfitto da Orko, che togliendogli la maschera, lo condanna a svanire per sempre.




NEPTHU

Devoto servo del Conte Marzo, a causa di questi per secoli è stato ridotto a un essere vecchio decrepito.
Cerando il Tempio del Sole tra le Sabbie del Fuoco e le Sabbie del Tempo, trovò al suo interno lo Scarabeo del Sole, un potente talismano che lo fece tornare giovane e potente.
He-Man riesce a fermare i suoi piani, distruggendo l'artefatto.
Tuttavia, Nepthu incontra Re Hisss e giurandogli fedeltà, ottiene che il malvagio restauri l'oggetto magico.
Nepthu combatte accanto agli Uomini Serpente durante la Seconda Ultimate Battleground.




PLUNDOR

Geniale e avido inventore, Plundor attraversa l'universo col solo scopo di incrementare le sue ricchezze.
Prosciuga l'energia vitale del pianeta Dreadus,ma si troverà a fare i conti con He-Man.





METEORBS

Un gruppo di guerrieri-cometa che fanno parte degli Uomini Roccia, hanno avuto a che fare con diversi gruppi di Masters.
Ad esempio Comet Cat e Dinosorb hanno incontrato She-Ra su Etheria, e il primo è diventato fedele alleato dei guerrieri del bene sul pianeta Trolla.
Divisi in due fazioni, si distinguono in buoni (Comet Cat, Cometroid, Tuskor, Astrolion,Ty-Grrr) e cattivi (Dinosorb, Orbear, Rhinorb, Crocobite, Gore-illa).
Nascondo da giocattoli giapponesi (Tamagoras) del tutto slegati al franchise Masters: acquisiti dalla Mattel, diventarono parte di questo universo.



GRANAMYR

Granamyr il Saggio è uno dei più antichi dragoni delle terre di Darksmoke, nell'Emisfero Oscuro.
È molto diffidente riguardo gli uomini, per via delle antiche guerre tra costoro e i draghi.
He-Ro e Eldor recuperarono la Gemma di Magoo rubata dalla Torre del Drago, riportandola ai dragoni: Granamyr apprezzò sinceramente il gesto, donando a He-Ro la gemma che il guerriero sfoggia sul suo scettro.
Attraverso i millenni, la sua pelle da verde diventò rossa; Granamyr è sempre rimasto sospettoso riguardo gli umani, fino a che non ha conosciuto, nel presente, He-Man.




Bene, il nostro viaggio tra le storie dei Masters of the Universe è davvero terminato.
O forse...
Beh, ve lo anticipo: prossimamente troverete un riassunto ancora più completo, preciso e aggiornato della storia di He-Man e i Dominatori dell'Universo!
Restate sintonizzati!

E se amate i Masters, non potete perdervi

27 commenti:

  1. Rokkon e Stonedar..quanto mi piacevano gli uomini roccia! Mamma mia che lavorone che hai fatto! Slamurai da dove è scappato fuori?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il ninja bianco viene direttamente dagli anni '80, una wave studiata ma mai lanciata. Ovviamente era Ninjor in bianco... tipico di quei tempi coi guerrieri ninja del cinema XD
      Lo hanno recuperato di recente, nella trama.
      Rokkon e Stonedar li adoro anche io^^

      Moz-

      Elimina
  2. Da grande fan della serie, e dei "pupazzi", come li chiamava mia madre, adesso posso dire di avere davvero l'ENCICLOPEDIA COMPLETA DEI MASTERS! Grazie!
    Comunque anche io amavo gli Uomini Roccia. Ma aiutami a capire se ho un falso ricordo: un mio amico li aveva entrambi, e mi pare che mi disse che nella confezione ci fossero tutti e due. Un doppio personaggio? O magari l'hai scritto già tu in qualche passato "volume"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Guido, erano venduti singolarmente ☺️
      Solo nella versione recente (Masters Classics, più grandi e per adulti) sono venduto in Double pack.
      Potrebbe anche essere che il tuo amico li ebbe insieme, oppure qualcuno glielo diede uniti. Chissà!
      Io comprai in negozietti scrausi varie cose assurde, tipo il Battle Ram con sopra He-Man originale sfuso 🤩🔥💪

      Moz-

      Elimina
    2. Peccato che dalle mie parti c'era un solo negozio di giocattoli! Sarei impazzito per quelli scrausi! :D

      Elimina
    3. Idem io, trovavi di tutto anche di anni e anni prima^^

      Moz-

      Elimina
  3. Tanta roba...

    Sorceress, e non "la nostra amica maga" come recita la sigla del secondo doppiaggio Filmation... Non mi è chiara la questione della Teela clonata... Se il clone creato da Skeletor è affidato a Man-at-arms, l'originale che fine fa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà non è che la sigla avesse torto: Sorceress significa Maga, è un titolo e non un nome proprio, o forse è un titolo che diventa nome proprio... Io l'ho lasciato Sorceress 💪🤓
      Tesla clonata è nei primi minicomics, mentre l'altra versione è postuma.

      Moz-

      Elimina
    2. Significa maga ma anche tu l'hai usato come fosse il nome... 😜

      Non ho capito niente su Teela (Tesla sta in Dampyr... 😅): che succede alla vera figlia di Sorceress?

      Elimina
    3. Sono due canoni diversi, li ho citati entrambi.
      In sostanza, la bambina nasce e cresce normalmente: è Skeletor che ha voluto clonarla per avere una sua Sorceress.
      La questione è molto tecnica: deriva dal fatto che Teela e la Dea (poi Maga) di Grayskull avevano un unico giocattolo per due personaggi distinti (Dea/Maga quando ha il corsetto da cobra, Teela guerriera semplice).
      Nel minicomics risolsero con la storia di Teela che era un clone di Skeletor, ovviamente poi finiscono per esistere entrambe.

      Moz-

      Elimina
    4. Ecco spiegata la versione cobra di Teela: chi comprava il giocattolo aveva sostanzialmente/potenzialmente due personaggi interscambiabili!

      Elimina
    5. Esatto: e pensa, era sia la Green Goddess, la Dea Verde; quindi Sorceress la Maga di Grayskull (ossia senza pelle verde) e quindi Teela la guerriera.

      Moz-

      Elimina
  4. Hai visto le illustrazioni dei MOTU di Gabriele Dell'Otto? Spettacolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, le ha postate Il Moro.
      Ma, al di là dell'arte in sé e della stima per Gabriele (che è riuscito a non snaturare i Motu) non amo quando vengono riletti in questo modo, fili di bava alla bocca ecc... :D

      Moz-

      Elimina
  5. Granamyr mi piace, e condivido la sua diffidenza nei nostri confronti, è una diffidenza assolutamente comprensibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, anche se ti dirò, è un personaggio che m'è sempre stato un po' sui maronz... sia nei fumetti e sia nelle serie animate di He-Man e She-Ra!^^

      Moz-

      Elimina
  6. Altro giro, altro gran post su MOTU, sei un punto di riferimento ormai ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere: era giusto dare al web una cosa che sul web manca, almeno in questa forma.

      Moz-

      Elimina
  7. Ok, mezzi non li conoscevo. Grande Granamyr!
    Mi sfugge un po' la storia di teela e del clone... ora vado a cercarmi quando hai parlato di Teela, va!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È Moz che l'ha spiegato da schifo. 😂 Manco io ho capito.

      Elimina
    2. Raga perdonatemi, era notte XD
      Comunque in pratica tutto deriva dal fatto che, inizialmente, nei giocattoli c'era un'unica action figure per due personaggi (che poi in realtà sono persino tre...).
      Dunque inventarono, in uno dei primissimi fumetti, che Teela (identica alla maga) era un suo clone, voluto da Skeletor per avere anch'egli una sua Sorceress con cui aprire Grayskull.

      Moz-

      Elimina
  8. Nei fumetti DC del New 52, è direttamente Man-At-Arms/Duncan l'amante di Sorceress e padre di Teela. Devo dire di avere apprezzato questa decisione, anche perché i due avevano un ottima chimica: Duncan era un uomo di scienza, che non aveva mai creduto nella magia, e vederli innamorarsi malgrado le divergenze è stato toccante :3

    La Contessa assomiglia un casino a Vampirella XD sarà un caso?

    Procrustus mi ha sempre fatto pensare ad Atlante. Curioso dunque che in God of War abbiano deciso di rappresentare Atlante con 4 braccia proprio come lui

    Lo Spirito del Castello mi era sfuggito. Che concetto figo però!

    Ho ancora i Meteorbs che collezionai in gioventù anche se in pessime condizioni ormai XD i loro giocattoli mi hanno sempre fatto pensare alle cassette Transformers di Soundwave e Blaster

    Granamyr mi è sempre piaciuto tantissimo, avrei voluto apparisse in più episodi del cartone! La sua mancanza si è fatta sentire nel remake del 2002

    Come sempre, grazie per la dedizione a questi riassunti così esaustivi Moz 👌

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, bro!!^^
      Sai, a me piace ancora più che Duncan, che comunque ama Sorceress, deve tenersi la figlia di lei fatta probabilmente col fratello Malcom (ossia Fisto), anche se non è detto e potrebbe proprio essere lui il vero padre, chissà :)
      La Contessa vero, tipico da fumetto horror... e mi piace l'idea della cabal da lei messa su: tutte icone dell'horror, da Scareglow a Sultra fino a Wrap Trap.

      I Meteorbs io li ricordo in una vetrina di un paesino di montagna, mai avuti...

      Moz-

      Elimina
    2. Storia molto intrigante anche se triste però... voglio dire, crescere la figlia della donna che ami e che non hai mai potuto avere X4 e se davvero costei ha scelto suo fratello. Beh diciamo solo che di solito a questo punto nascono i villains! Se Duncan nonostante tutto è riuscito a mantenere il controllo e a crescere Teela con amore, allora è veramente il personaggio più nobile di tutto il franchise!
      Sì, la Cabal sembra la Universal Monsters versione MOTU! E' una figata

      Beh non è che ti sei perso granché, voglio dire come giocattoli non è che facessero granché XD erano semplicemente dei trasformabili, piuttosto semplici.

      Elimina
    3. Diciamo che forse... lei con Fisto ci andò prima... In ogni caso il brutto è che Fisto e Duncan non si sopportano tantissimo XD
      Comunque Duncan di fatto è il migliore tra i personaggi.
      Fedele, fidato, anche pronto a sacrificarsi per un bene più grande.
      Peccato per il suo destino...

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)