[FUMETTI] Samuel Stern Extra 2020 - la recensione



Un signorino che sta per compiere un anno, il nostro Samuel Stern.
Un progetto fortemente voluto in edicola dalla Bugs Comics, regala ogni mese una storia inedita ai suoi fedeli e affezionati lettori.
E sempre in edicola, troviamo oggi il suo primissimo speciale: Samuel Stern Extra 2020 - Come nasce un eroe.

Come un documentario, con tanto di introduzione, presentazioni, cornici, quarta parete oltrepassata e succulente spiegazioni, l'Extra 2020 di Samuel Stern propone un ricco menu per tutti i fans del rosso esorcista/libraio di Edimburgo. 




C'è spazio anche per quattro brevi e complete storie a fumetti, delle quali una è proprio la cornice che lega tutte le sezioni del volume (disegni di Alessio Maruccia).
La prima, L'ospite inatteso, è quella più classica: dai disegni alla vicenda, è una visionaria contrapposizione tra i mondi raccontati in Samuel Stern.
L'arte di Valerio Piccioni e Maurizio Di Vincenzo è sicura e pulita, con un personaggio (il diavolo in persona) che sembra essere uscito dalla migliore tradizione fumettistica europea anni '90.




Ma questo albo ripropone anche il ricercatissimo albo special "numero zero": stampato in 1500 copie e distribuito a scopo promozionale, oggi è diventato un introvabile oggetto di culto.
Si torna dunque al 2019, quando Samuel Stern doveva essere presentato ai suoi futuri lettori: vi appaiono anteprime, studi dei personaggi e il loro diverso look (ma perfettamente omogeneo) in base all'artista chiamato alle matite; poi ancora curiosità sull'aspetto del protagonista e disegni preparatori: 16 pagine integralmente ristampate.
Peluche è invece la seconda storia a fumetti, che sceglie un approccio più comico ma restando nell'horror. 
Parte dei disegni, a opera di Adriana Farina, sono in stile nippo-superdeformed.




Le successive pagine dell'Extra 2020 ci fanno entrare nel cuore della testata, direttamente nel mondo di Samuel Stern.
Si percorre la storia del logo, con le prove e la scelta definitiva; i curatori Fumasoli e Filadoro ci parlano di come intendevano affrontare la questione della possessione demoniaca.
Molto spazio è ovviamente dato ai tre comprimari: l'intellettuale e saggio Angus, l'inseparabile amica Penny e ovviamente il co-protagonista padre Duncan.
Viene spiegato anche cosa rappresentano per lo stesso Samuel.




Si continua con interessanti dettagli tecnici sulle copertine del primo albo e come queste vennero pensate, ma si parla anche delle ambientazioni della serie, proponendo addirittura gli studi dell'appartamento del protagonista.
Un ampio dietro le quinte dell'albo n. 6, Valery (recensione QUI), ci traghetta nel cuore di una delle storie più apprezzate, la prima a essere ideata e sceneggiata da un autore esterno.




Si passa poi a un'approfondita sezione sulle scelte di sceneggiatura del primo albo, con stralci della scrittura delle tavole e le opzioni dibattute in fase di ideazione e stesura.
Chiude questo special un'ultima storia a fumetti: già apparsa a puntate sui social nel corso del 2019, viene qui riorganizzata graficamente per essere letta da chiunque non aveva ancora avuto modo di farlo.
La maledizione del North Bridge, avventura nata come parte di un contest online, è scritta da Marco Savegnano e disegnata da Antonio Mlinaric.




A riprova dunque del fatto che Samuel Stern, pur nuovissimo, sia già un classico del fumetto popolare italiano, di quella serialità che vanta una lunga tradizione, arriva in edicola questo Extra 2020: che, nelle sue 130 pagine e con una ironica copertina di Elena Casagrande, è giù un must per gli affezionati lettori delle avventure regolari del tormentato esorcista.

Ami i fumetti? leggi anche

12 commenti:

  1. Sono rimasto a Johnny Hart.. mi perdonerai mai?!

    RispondiElimina
  2. E' vero esce oggi! Sono appena passato in un'edicola e non c'era, speriamo bene che lo distribuiscano come la serie regolare, sennò son dolori! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso di sì, si dovrebbe trovare abbastanza agevolmente! :)

      Moz-

      Elimina
  3. Ciao Miki.
    Riuscirò un giorno a comprarne uno?
    Mi hanno riferito che lo si trova solo in edicola, non nei negozi di fumetti. Ma non ho capito bene perché. Credo si tratti di mancanza di autorizzazioni.
    Però può darsi mi abbiano riferito una stupidaggine, tu mi sapresti spiegare meglio? Perdona la mia curiosità ma non so a chi altri chiedere.
    Abbracci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si trova solo in edicola per una precisa scelta editoriale (e credo di distribuzione): hanno voluto essere presenti nelle edicole, come i fumetti classici.
      Puoi trovarlo solo lì :)

      Moz-

      Elimina
    2. Ah, ecco, ora ho capito. Ti ringrazio Miki!

      Elimina
    3. E di che, figurati!
      Passa in edicola, non te ne pentirai^^

      Moz-

      Elimina
  4. Comprato oggi e me lo godrò nel weekend. Da quello che scrivi penso che questo making of presentato nello speciale dia molta profondità al personaggio. Mi piace molto l'idea di essere informato su alcune fasi della lavorazione, la scelta degli stili e dei loghi: è un'operazione trasparenza che serve anche a capire quanto lavoro c'è dietro a un prodotto come Samuel Stern. Grande idea. quasi un must have per gli amanti del Rosso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, è un extra molto interessante: ha storie a fumetti, ha ampi studi di personaggi e ambientazioni...
      Unica cosa: che faranno col prossimo?
      Dovranno darci dentro di articoli su possessioni, horror ed esorcismi, secondo me^^

      Moz-

      Elimina
    2. Spero rimangano su questo tipo di narrazione del demoniaco. Per una volta qualcosa di originale in senso assoluto.

      Elimina
    3. Sì, peraltro pure abbastanza "probabile", almeno come metafora del male dentro.

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)