[ICONE] Masters of the Universe, i guerrieri di Preternia - la storia completa


Preternia è il nome con cui viene identificata l'Eternia nel passato, ma a cui -nella storia- ci si arriva comunque dal presente.
Sì, perché conosciamo i fatti di Preternia (e quindi He-Ro, Eldor, Re Grayskull e la loro lotta incessante contro Snakemen e Horde) grazie ai viaggi temporali dei protagonisti della grande saga dei Masters.
Proprio He-Man, in disguise, si avventurerà nel lontano passato eterniano (cinquemila anni prima...) per scoprire un segreto fondamentale.
Le Grandi Guerre, ma soprattutto la Prima Ultimate Battleground, sono gli eventi che caratterizzano il passato del pianeta.
E i suoi stupendi personaggi: riscopriamoli insieme.


vi ricordo che potete leggere la STORIA COMPLETA DEI MASTERS al seguente link


LA STORIA

Ro, l'ultimo dei Guerrieri Cosmici, viene sconfitto da Horde Prime e da questi infettato col virus tecno-organico. Precipitato con la sua Spada del Potere su Eternia, sopravvive e viene trovato dal mago Eldor.
Hordak è inviato su Eternia per sincerarsi della morte di Ro e ottenere i poteri celati su quel pianeta, che tuttavia già vede schierati su fronti opposti i pericolosi Uomini Serpente di Re Hisss (per conto dell'Innominato) e i ribelli di Re Grayskull.
Il periodo delle Grandi Guerre è quello che contrappone queste forze in campo, vecchie e nuove.


Dopo varie lotte, le tre forze giunsero a una tregua, conosciuta come il Trattato delle Tre Torri.
Tuttavia venne trovato un pretesto per rompere gli accordi, e le ostilità ripresero più feroci di prima.
Hordak praticò su Eternia l'Incantesimo della Separazione mutando per sempre la geografia del pianeta, e le battaglie culminarono con la prima sanguinosa Ultimate Battleground, che vide sconfitti gli Uomini Serpente e messi in fuga gli Horde, ma al prezzo della vita di He-Ro.


Ibernati gli Uomini Serpente, la battaglia finale contro Hordak era però solo rimandata: Re Grayskull, con la Spada del Potere avuta dal suo amico Ro, difende strenuamente Eternia.
Hordak è sconfitto e bandito coi suoi sottoposti in un'altra dimensione, ma Grayskull cade sul campo...
Gli Anziani suoi alleati continuano a difendere il pianeta, assieme alla vedova del re che addestra una guerriera per fare da guida ai futuri He-Men.
Guerrieri millenari come Moss-Man e Zodak vivranno fino al presente, altri finiranno la loro vita in modo naturale, nella loro epoca, ricordati come eroi.

RE D'VANN GRAYSKULL

Ribelle che ha difeso Eternia sia dagli Uomini Serpente sia dagli Horde, sacrificandosi proprio per sconfiggere questi ultimi.
Amico fraterno del guerriero Ro, ne eredita la Spada del Potere alla sua morte.
Tempo dopo, Grayskull immetterà il suo stesso spirito nella Spada, prima di spirare.



BATTLE LION

Granger è un cucciolo della tribù delle Tigri Verdi, nonché principe designato della stessa.
Ceduto a Grayskull in segno di rispetto, come ringraziamento per aver difeso la tribù dagli attacchi di alcuni pirati Gar, Granger è cresciuto proteggendo il guerriero.
Grazie alla Spada di He, ottiene ancora più forza e una corazza magica, diventando Battle Lion.



VEENA

Regina moglie di Grayskull, è ricordata per essere la prima Sorceress della storia.
Dopo la morte del marito, e assieme allo spirito di quest'ultimo, ha diviso in due la Spada del Potere.
Inoltre, ha addestrato la Dea Verde e protetto, negli anni, la Sfera del Potere contenuta nel Castello di Grayskull.
Poco prima di morire, molto anziana, ha individuato una persona che potesse prendere il suo posto...



SHARELLA

Scaltra guerriera alleata di Re Grayskull, ha combattuto per anni contro gli Uomini Serpente.
Tuttavia proprio uno di essi la ferì a morte con una freccia.
Solo grazie alle cure di Moss-Man, Sharella riuscì miracolosamente a salvarsi, ma il suo aspetto mutò drasticamente, con la pelle del suo corpo che diventò verde a causa delle linfa vegetale...




LA DEA

Conosciuta anche come Dea Verde per via del colore della pelle, un tempo era la guerriera Sharella.
Addestrata da Veena Grayskull, imparò l'arte della magia e le fu assegnato il ruolo di scrutare e sorvegliare le future incarnazioni di He-Man e tenere separate le due metà della Spada del Potere.
La rivediamo millenni dopo, quando il barbaro Oo-Larr deve affrontare Skeletor diventando He-Man (poco prima che questo ruolo passi al principe Adam).




NIKOLAS POWERS / IL SENZAVOLTO

Mago e padrone di Zalesia, alleato di Re Grayskull e parte del suo Consiglio degli Anziani, Nikolas era a guardia dei potenti oggetti magici della sua regione, tra cui il Bastone di Havoc.
Tuttavia un giorno si sposò ed ebbe una figlia, Evelyn.
Questo ruppe gli accordi che Grayskull aveva fatto con Re Hisss e Hordak, che prevedevano il non dare alla luce degli eredi.
Con questo pretesto, Hisss e Hordak posero fine alla tregua e ripresero la guerra per la conquista di Eternia, mentre Nikolas venne punito e tramutato nel Senzavolto.
Tuttavia, per permettere a sua figlia una vita migliore, grazie all'aiuto di He-Ro, la invia di cinquemila anni nel futuro. Qui lei sarà conosciuta come Evil-Lyn.


 

L'ORACOLO DI ZALESIA

Un potente mago di Trolla che arriva su Eternia per fare da guida a Re Grayskull, dopo che questi ha ottenuto la Spada del Potere da Ro.
Ogni He-Men, infatti, sembra dover avere un trollano come guida o come supervisore.




TYTUS

Gigante guerriero delle Montagne di Perpetua, teneva a bada i dinosauri di quelle zone.
Infettato, come queste bestie, dal virus tecno-organico, è sceso a valle per trovare una cura.
Alleatosi con Grayskull, ha aiutato a costruire sia una delle Tre Torri sia il Castello di Grayskull, quest'ultimo come omaggio all'amico Ro caduto in battaglia.



ELDOR

Potentissimo mago, trova un malconcio Ro e lo cura, affezionandosi al ragazzo che diventa suo allievo.
Dopo la morte di quest'ultimo, affranto dal dolore, Eldor fa precipitare le Tre Torri nel sottosuolo.
Durante le loro avventure, Eldor e He-Ro hanno anche addestrato un ragazzo proveniente dal futuro: si tratta di Dare, figlio di Adam e Teela e futuro nuovo He-Man.



HE-RO

Ro, Guerriero Cosmico a protezione della Spada del Potere, viene sconfitto e finisce su Eternia.
Qui inizia una nuova vita, sotto la guida di Eldor e unendosi alla causa di Re Grayskull.
I due guerrieri diventeranno amici fraterni, e i loro rispettivi figli si uniranno in matrimonio.
He-Ro muore ucciso da Hordak, e passa la Spada del Potere a Re Grayskull.




BANDWIDTH

Guerriero che affianca Re Grayskull, ha combattuto la Prima Ultimate Battleground ed era presente quando Dare è ritornato nel futuro.
Il casco della sua armatura ricorda quello robotico di Man-E-Faces.



GLADIATOR

Potente guerriero che ha sposato la causa di Re Grayskull.
Potrebbe essere colui che darà origine al corpo dei man-at-arms.




GRANDE STREGONE NERO

Un potente mago malvagio che, pur non prendendo parte alla Prima Ultimate Battleground, esiste già in questa epoca e ha donato a Snake Face il potere di pietrificare la gente.
Lo ritroveremo nel presente, quando combatterà la Seconda Ultimate Battleground (con gli Horde e gli Uomini Serpente) e la Terza Ultimate Battleground (con Skeleteen e l'Innominato).



RED SHADOW

Indossa una misteriosa maschera di metallo: un guerriero formidabile che ha combattuto le Grandi Guerre e la Prima Ultimate Battleground come compagno d'armi di Re Grayskull.




BEAST LORD

Fedele guerriero di Re Grayskull, riesce ad avere il controllo di svariati animali.
È probabilmente un antenato del malvagio Beast-Man.




SIR LASER-LOT

Uno degli uomini migliori di Re Grayskull, possiede una gemma magica che gli dona un potere enorme.
Tuttavia, Sir Laser-Lot muore durante uno scontro; ma dal futuro, Re He-Man invia l'Agente del Tempo Mighty Spector per salvarlo e portarlo nel suo tempo, dove diventa il nuovo Man-at-Arms addestrando tanti formidabili soldati.



MIGHTY SPECTOR

Luogotenente di Re Randor, John Spector ha servito la Regina Marlena e infine anche Re He-Man.
Durante una battaglia è stato spedito per sbaglio nel futuro, e ha accettato che gli venisse costruito un costume temporale dal potere della Chiave Cosmica di Gwildor.
Proprio Re He-Man lo ha fatto diventare un suo Agente del Tempo: inviandolo a Preternia, ha combattuto con Re Grayskull salvando Sir Laser-Lot.
È tornato ancora una volta nel passato quando ha dovuto portare a Preternia il figlio di He-Man, ma qui ha trovato la morte per mano di una guerriera inviata dall'Innominato.




ZILORA

Regina del Clan del Serpente esistito nel lontano passato di Eternia, era fedele alla benevola dea del pianeta, sorella della malvagia Serpentia.
Grazie alla Ruote dell'Infinito, sia He-Man che Skeletor sono finiti nella sua epoca, dove lei è riuscita a contrastare il malvagio stregone.




HE-RA

Nipote di Ro, Re Grayksull e Veena (perché figlia della figlia di Grayskull e Veena, unitasi in matrimonio col figlio di Ro) è una guerriera misteriosa di cui si sa molto poco.
Ha dovuto combattere gli Uomini Serpente che stavano per liberarsi dalla loro prigione, dove erano confinati dopo l'ibernazione in seguito alla loro precedente sconfitta.
Dalla sua progenie, si arriverà a Re Miro e quindi a Re Randor.




SARYN

Giovane donna Gar, è stata ingannata da Re Hisss e pertanto ha cercato di uccidere Re Grayskull.
Bandita sull'Isola delle Lacrime, dove il tempo scorre molto lentamente, ha portato con sé le due spade usate per difendersi.
Millenni dopo, un giovane Re Miro è capitato per caso sull'Isola: innamoratisi, hanno dato alla luce un figlio, Keldor.
Miro lo ha portato con sé, in seguito ha sposato un'altra donna. Keldor ha avuto una delle spade, e quando è diventato Skeletor si è recato sull'Isola per prendere anche l'altra metà.
Il corpo di sua madre Saryn (ormai deceduta) ha poteri immensi, tanto che il sangue della donna sarà usato per un incantesimo proibito.




Vi lascio i precedenti post della serie, utili a comprenderne ogni particolare:


15 commenti:

  1. In un minicomic che avevo, la Dea Verde era Tee-La e quello nella vignetta è He-Man non Oo-Lar. Adattamento italiano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, semplicemente quella storia era una sorta di bozza iniziale durata 4minicomics, i primissimi, scritti tra il 1981 e il 1982.
      Essendo comunque una bellissima trama, ma cozza con quello che poi i Masters sono diventati man mano, nel 2008 l'hanno tenuta e inserita nel canone espanso che vi sto raccontando 🤓💪

      Moz-

      Elimina
  2. Poi leggo bene questo super post, ma intanto:
    la morte di Re Grayskull è uno dei momenti più belli di quella serie purtroppo sottovalutata che è He Man 200X...e altrettanto di impatto la morte di He-ro! Che peraltro mi sembra l'eroe più forte, perché è guerriero e mago allo stesso tempo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, Guerriero Cosmico voluto dai Trillani, ha la Spada di He, è anche mago... È potentissimo.
      Ma non ha potuto fare niente contro Hordak... 😱🤩

      Moz-

      Elimina
    2. Hordak è stato fortunato :D, ahah.
      Comunque molto belli anche i profili di Sir-Laser Lot e di Mighty Spector! Mentre non conoscevo per niente Red Shadow, Gladiator e gli altri due personaggi (ma le illustrazioni dove le hai prese?)

      Elimina
    3. Le illustrazioni sono ufficiali, uscite per la linea Motuc!
      C'era anche la spectormobile!
      Sir Laser-Lot ha avuto un bel fumetto tutto per lui nella serie DC 2012!

      Moz-

      Elimina
  3. Davvero non hai mai sentito He-Man e i Masters??? 😱
    Però c'è sempre tempo per recuperare!

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Ho sempre pensato che Mighty Spektor avesse un aspetto troppo "supereroistico" per i MOTU...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia una citazione voluta, sia per Deadpool che Deathstroke e simili...

      Moz-

      Elimina
    2. È giustificato che viene dal futuro! 🤓

      Moz-

      Elimina
  5. Oramai della serie di He-Man non posso non saperne qualcosa perché oltre al fatto che li conoscevo già da prima anche se non li avevo mai visti, grazie a te ho fatto il pieno di informazioni e quindi sono più preparato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere, nella speranza che prima o poi si decidano a fare una serie animata, o a fumetti, COMPLETA con tutta questa storia^^

      Moz-

      Elimina
  6. È sempre bello leggere questi post, mi piacciono molto. Bravo!

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)