[ICONE] Masters of the Universe: i grandi nemici di He-Man, la storia completa


Dopo aver viaggiato tra passato, presente e futuro della grande saga eterniana alla scoperta di tutti gli He-Men della storia (QUI trovate il post), è giusto scendere dalle parti dei grandi malvagi.
I più grandi nemici di He-Man e dei Masters of the Universe, i boss supremi a capo di eserciti o squadroni con cui tentano di mettere a segno i loro diabolici piani.
Su tutti spicca l'antagonista per antonomasia: Skeletor.
Ma oltre lui, sono presenti anche tutti gli altri. Siete pronti a scoprire la loro storia completa?


PRIMA DI INIZIARE

Scoprite gli altri post della serie, utili a comprenderne ogni particolare:

GORPO

Arcimago del pianeta Trolla, è tra i creatori della Spada del Potere ma anche colui che ne ha bramato la forza. Bandito dai restanti stregoni nella Dimensione Senza Nome è divenuto noto come L'Innominato.
Fondendo il DNA di tre razze a sangue freddo creò gli Uomini Serpente, inviandoli su Eternia con lo scopo di recuperare lo Starseed.



Gorpo


 Cinquemila anni dopo, Gorpo vede nuovamente sfumare la sua occasione quando Re Hisss e i suoi seguaci vengono definitivamente distrutti.
Sposta così la sua attenzione su Trolla, e approfittando della rottura del Cristallo Kaydex che manteneva stabili le dimensioni, si apre un varco verso il suo pianeta natale.
Qui ingaggia Lady Slither e la sua Revenge Squad per penetrare nel Tempio del Potere ma anche questi tentativi falliscono; qualche anno dopo giunge su Eternia e riesce a rubare lo Starseed, trovando però la morte per mano di Orko e di Dare, che lo trafigge con la Spada di He.



Orko e Dare uccidono Gorpo


HORDE PRIME

Figlio di Seferus Kur, il guerriero Annilis Kur ordì una congiura con suo fratello minore Hec-Tor Kur ai danni del padre. Annilis divenne noto come Horde Prime, e Hec-Tor prese il nome di Hordak.
Alla guida dell'Impero Horde iniziò la conquista dell'intero universo.
Suo nemico giurato divenne il Guerriero Cosmico Ro, che infettò con il virus tecno-organico spedendolo sul pianeta Eternia.
Ordinò dunque a suo fratello Hordak di recuperare lo Starseed e di sincerarsi della morte di Ro.

Horde Prime
Dopo cinquemila anni, ha distrutto il cristallo Kaydex che teneva la stabilità delle Cinque Dimensioni, ed è divenuto il nemico principale di He-Man e She-Ra decisi a porre fine al suo impero spaziale.
Ucciso da She-Ra, riesce però a possedere la ragazza col suo spirito maligno.
Quando She-Ra, dieci anni dopo, viene liberata dall'influenza di Horde Prime, lo spirito del dittatore viene imprigionato da Orko in una gemma rossa.

She-Ra contro Horde Prime

HORDAK

Inviato da suo fratello Horde Prime su Eternia, per anni ha mosso guerra col suo esercito sia agli Uomini Serpente sia a Re Grayskull.
Cercando di recuperare lo Starseed, richiamò su Eternia l'Incantesimo di Separazione, che alterò per sempre la morfologia del pianeta stesso.
Hordak uccise Ro e sconfisse anche Re Hisss.
Durante lo scontro finale, il corpo di Hordak venne disrutto da Re Grayskull (che perì contro il nemico), mentre il suo spirito venne esiliato nella dimensione di Despondos.
Hordak -in forma incorporea- fece di Keldor il suo apprendista e qualche anno dopo, in cambio della libertà dal suo esilio, salvò il suo pupillo facendolo diventare Skeletor.

Hordak con la sua Orda Infernale

Skeletor non mantenne mai la parola data, e Hordak si stabilì su Etheria, governandola con tirannia.
Dopo molti anni il suo impero viene rovesciato da She-Ra e la Grande Ribellione, ma Hordak trova la possibilità di tornare fisicamente su Eternia e qui si allea con gli Uomini Serpente contro Skeletor, He-Man e She-Ra. Trova la morte proprio per mano del suo ex allievo, durante la Seconda Ultimate Battleground.
Il suo fedelissimo servo Imp tenterà più volte di compiere viaggi temporali attraverso la Torre Centrale per riportare dal passato il vecchio Hordak...

Skeletor e Hordak: duello finale

RE HISSS

Creato assieme agli Uomini Serpente da Gorpo, venne mandato su Eternia e lì si scontrò per anni con Re Grayskull e con Hordak. Per diverso tempo ha assunto l'identità di un capo gar, innescando una serie di eventi che portarono quel popolo a essere considerato pericoloso e sovversivo.
Sconfitto da Hordak, fu imprigionato nella dimensione del Vuoto dagli anziani Saggi.
Poco tempo dopo tentò di potenziarsi all'interno del Vuoto grazie al Bastone di Ka, divenendo egli stesso un essere semidivino. Venne però fermato dalla guerriera He-Ra.
Millenni dopo, sono Evil-Lyn e Kobra Khan a liberare lui e gli Uomini Serpente dalla prigione spazio-temporale in cui erano confinati.
Re Hisss si ritrova così su Eternia e scatena il dio Serpos, ma viene fermato da He-Man.

He-Man contro Re Hisss

Sfuggito al nemico, si rifugia tra le rovine del vecchio tempio di Serpos e da qui rende suoi schiavi Man-at-Arms e Mekaneck. Riuscito ad avere la meglio su Skeletor, gli ruba lo scettro di Havoc e finisce per allearsi col ritornato Hordak.
Orko però pratica su di lui e sui suoi Uomini Serpente l'Incantesimo di Separazione, che destruttura i loro corpi.
Anni dopo viene riportato brevemente in vita dal suo vecchio padrone Gorpo, ma solo affinché dia allo stesso una importante informazione.
Sarà invece Lady Slither, giunta su Eternia, a cercare di riassemblare più volte il suo corpo...


EVIL LYN

Evelyn Powers, figlia di Nikolas Powers Il Senzavolto, nacque ai tempi di Re Grayskull ma fu spedita cinquemila anni nel futuro dallo stesso sfortunato padre.
Divenuta una potente maga, si unì a Keldor innamorandosi di lui. Partorito in segreto loro figlio, fece col bambino ciò che fu fatto con lei: lo mandò nel futuro, lontano da quello che sarebbe successo a stretto giro.
Quando Keldor divenne Skeletor, l'uomo non provò più alcun sentimento per lei.
Evil-Lyn, bramosa di potere, ha tradito diverse volte Skeletor: dapprima liberando gli Uomini Serpente, poi liberando persino Hordak.

la potente Evil-Lyn

Scontratasi con Teela che ormai era la nuova Sorceress, Evelyn perde tutti i suoi poteri e si ritira nel futuro grazie alla Chiave Cosmica e alla Torre Centrale, raggiungendo così il figlio.
Per anni, ormai vecchia, vive sulla luna eterniana di Droom, da cui con Skeleteen complotta per conquistare l'universo sebbene abbia accettato di lavorare per Gorpo, pronta però a tradirlo.
Quando Gorpo sta per distruggere Eternia, convince Teela a ridarle i poteri tornando così giovane e potente.
Si riunisce al redivivo Keldor/Skeletor e assieme al loro figlio continua a combattere contro He-Man e la nuova progenie dei Dominatori dell'Universo.

Evil-Lyn e suo figlio

KELDOR/SKELETOR

Figlio primogenito di Re Miro di Eternos, Keldor nacque dalla relazione del sovrano con una giovane donna di razza gar, Saryn.
Fratellastro di Randor, quando Re Miro sparì a Despondos era pronto a farne le veci ma il popolo eterniano non volle che un gar salisse al trono.
Trovato in stato confusionale accanto al corpo assassinato della regina, madre di Randor, Keldor venne bandito dal regno: un moto di rivalsa nacque in lui.
Portato per le arti oscure, come stregone ottenne lo Scettro di Havoc e divenne anche allievo di Hordak.
Amò la strega Evil-Lyn, che ebbe un figlio da lui ma che inviò al sicuro nel futuro: di lì a poco gli eventi precipitarono.

l'alchimista Keldor

Bramando il trono che gli spettava di diritto, Keldor, coi suoi uomini, sferrò un assalto mortale al fratellastro. Rimasto vittima di un suo stesso attacco, fu portato al cospetto dello spirito di Hordak che, in cambio della liberazione dalla sua prigionia cosmica, salvò il suo pupillo fondendolo col l'arcidemone stellare Demo-Man. Keldor divenne Skeletor e perse ogni briciolo di umanità, e non mantenne mai la parola data al suo ex maestro.

Keldor ferito a morte
Confinato nell'Emisfero Oscuro di Eternia, ha cercato per diverso tempo di rompere la Muraglia Mistica, riuscendoci ma venendo fermato da Oo-Larr, l'He-Man selvaggio.
Pochi anni dopo, ha rotto definitivamente la barriera iniziando svariati attacchi volti a conquistare Grayskull e il pianeta intero.
.

Skeletor con due dei suoi più fidati tirapiedi
Sconfigge temporaneamente i Dominatori, ma col ritorno degli Uomini Serpente prima e di Hordak poi, è costretto ad allearsi proprio con il suo eterno rivale.
Dopo aver ucciso Hordak, potenziatosi grazie al virus tecno-organico, parte alla volta dello spazio per conquistare l'Impero Horde: qui si unisce ai Mutanti Spaziali, che guida contro He-Man e i Protettori Galattici. Dopo cinque anni di battaglie, He-Man e Skeletor uniscono ancora le forze stavolta contro Horde Prime, ma vengono spediti su Trolla.
La loro guerra prosegue qui, quando nuove fonti di Potere interessano il signore del Male.
Sconfitto da He-Man, si scinde da Demo-Man e torna a essere Keldor: prima di morire chiede al nipote di governare Eternia con saggezza senza più differenze di razza.

la morte di Skeletor e il futuro che verrà

Anni dopo, Despara e i Cosmic Enforcer sono costretti a resuscitare il corpo di Keldor per mantenere l'equilibrio bene-male dell'universo. Ne esce così Skeletor Zombie, con cui Despara attacca Eternia ma che uccide lei stessa. Recuperato il cadavere dell'infelice Keldor, i suoi vecchi alleati, la sua sposa Evil-Lyn e suo figlio Skeleteen lo portano nella caverna dove giace sua madre Saryn.
Grazie al sangue di lei, Keldor rivive e poco dopo riottiene volutamente le sembianze di Skeletor per continuare la sua personale guerra contro He-Man tra nuovi e vecchi alleati e nuovi e vecchi nemici.

DESPARA

Quando Adora venne rapita e portata su Etheria, fu allevata dagli Horde. Da giovane, divenne capo delle guardie di Hordak, conosciuta col nome di Despara: una temibile e spietata guerriera.
Scoperta la sua reale identità e il suo destino, Adora abbandona gli Horde e, come She-Ra, li combatte.
Tempo dopo, il suo animo si corrompe a causa dell'uccisione di Horde Prime, il cui spirito prende possesso della ragazza che torna a essere Despara.
Dopo aver passato diversi anni a combattere in una arena spaziale, Despara si unisce ai Cosmic Enforcers e resuscita Skeletor; con quest'ultimo -e dopo aver probabilmente ripristinato una minima parte dell'Impero Horde- invade Eternia ma viene fermata da suo fratello e gli altri Dominatori.
Orko libera She-Ra dall'influenza di Horde Prime per sempre.

Despara uccide Skeletor Zombie


LADY SLITHER

Guerriera rettile, viene inviata da Gorpo su Trolla per forzare, con la sua Revenge Squad, il Tempio del Potere. Si batterà con i Difensori di Trolla, ma troverà un alleato in Skeletor.
Quando He-Man sconfigge per sempre il suo eterno rivale, di Lady Slither si perdono le tracce; la ritroviamo tempo dopo proprio su Eternia, dopo la morte di Gorpo, a cercare di riportare indietro l'Incantesimo di Separazione per riassemblare i corpi degli Uomini Serpente.


SKELETEEN


Figlio di Evil-Lyn e Keldor, venne mandato, ancora in fasce, nel futuro.
Dalla pelle violacea, Skeleteen è il nome di battaglia di un ragazzo vissuto nel mito del padre: indossa infatti anche un elmo a foggia di teschio che richiama il malvagio Skeletor.
Raggiunto dalla madre, libera Gorpo e decide di servirlo, ma complotta alle sue spalle.
Riunitosi a suo padre dopo la morte di Gorpo, continua la sua battaglia contro Dare, il figlio di He-Man.
Skeleteen, il figlio di Skeletor
E IL MESE PROSSIMO ARRIVANO LE STORIE COMPLETE DEGLI HEROIC E DEGLI EVIL WARRIORS DI ETERNIA!

per approfondire ulteriormente, leggi anche

40 commenti:

  1. Morale della favola: i cattivi non vincono mai perché sono cattivi anche tra loro.

    Che Teela sconfigga Evil Lyn mi fa strano: una che non nota la somiglianza tra Adam e He-Man, e che non li vede mai assieme, non la vedo molto scaltra rispetto alla perfida strega...

    Ma su Eternia giorno e notte si alternano? Che significa che Skeletor è confinato nell'Emisfero Oscuro?

    Skeleteen mi fa un po' Fantaman! 😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella del non accorgersi è una cosa tutta Filmation, che per risparmiare sui disegni rese IDENTICI Adam e He-Man. Gia dalla serie 200x Adam è molto diverso da HemanH, innanzitutto giustamente più "ragazzino", prima comunque di diventare l'Adam uomo che conosciamo (ma a quel punto la sua identità segreta non sarà gia più segreta).

      Teela diventa la nuova Sorceress, cioè prende il posto di sua madre 😎💪
      Eternia è divisa in due emisferi perché Hordak, cinquemila anni prima, ne ha modificato la morfologia per sempre (anche nell'emisfero di luce, comunque, si fa notte 🤓)

      Moz-

      Elimina
    2. Esatto, la somiglianza Adam - He Man è forzatissima nel cartone...
      Viva la serie 200X, che ha ridato giustizia...

      Elimina
    3. Purtroppo si doveva risparmiare, all'epoca.
      Già She-Ra ha molti più effetti e particolarità, e infatti Adora e She-Ra non sono la fotocopia l'una dell'altra.
      Adam è giusto che sia un ragazzino, almeno inizialmente: poi cresce e diventa l'uomo similare a He-Man nella corporatura^^

      Moz-

      Elimina
    4. Pure la linea giocattoli faceva uguali Adam e He-Man...
      Teela non si accorge della doppoa identità neppure quando va con Adam su un altro pianeta e ci trova He-Man non appena Adam esce di scena: è troppo, dai. 😁

      C'è un episodio in cui il tempo viene fermato ed è giorno dappertutto, dato che le entità delle stagioni (mi pare siano loro) sono in crisi durante la consueta riunione per il cambio di "presidenza temporanea"... I Masters si muovono sempre sotto il sole nei vari punti del pianeta, e comunque non può esserci un'unica stagione in corso su tutta Eternia. Per questo mi faceva strano il confinamento di Skeletor.

      Elimina
    5. E già, perché Adam fu introdotto nella linea di giocattoli proprio in seguito alla serie Filmation (il primo bozzetto del Prince Adam, nemmeno pensato come identità civile di He-Man, era diversissimo e se vogliamo ancora più frù-frù).
      Comunque non possiamo basarci su un'opera come quella Filmation, da cui il canone completo prende giustamente molto ma tralascia le "sciocchezze" di una serie evidentemente rivolta ai bambini.
      Eternia è divisa in due emisferi, non è che in quello Oscuro sia sempre notte, è di certo più "oscuro" come atmosfera e più tetro.
      L'altro emisfero è regolare :)

      Moz-

      Elimina
    6. C'è chi sostiene che Adam sia fru-fru anche con le sembianze di un pallido He-Man.😉

      Elimina
    7. Ahaha esatto! XD
      Ma ti assicuro che quell'Adam di cui parlo io lo è pure di più: te lo mostro in chat :)

      Moz-

      Elimina
    8. Ma visto che Oo-Larr era identico all'He-Man in cui si trasformava Adam ed era in circolazione da prima che Adam crescesse non possiamo supporre che anche la serie Filmation ha una sua logica grazie alla retro-continuity? Voglio tutti pensando che è Oo-Larr lo vedevano e dicevano cacchio He-Man se fatto la regina e la messa incinta, guardalo è identico al principe Adam, re Randor sotto la corona deva avere le corne :D

      Elimina
    9. ahaha! Giustificazione molto molto interessante XD

      Moz-

      Elimina
  2. Ho apprezzato molto la notevole fantasia nella trama ma anche i disegni particolarmente accurati ed originali dei nemici. Certo che Skeletor resta il mio preferito anche per un rimando sia pure molto accennato e forse più nella mia immaginazione, all'acerrimo nemico di Capitan America, il Teschio Rosso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, di guerrieri-teschio ce ne sono tantissimi nella narrativa (a fumetti e non). Skeletor viene quasi sicuramente dai personaggi howardiani, visto che i Masters furono una primitiva prova per una eventuale linea su Conan il barbaro.
      Ovviamente, tra tutti i personaggi possibili, Skeletor è il mio preferito in assoluto: amo il Signore del Male e della Distruzione :D

      Moz-

      Elimina
    2. Skeletor è IL cattivo! L'avrei visto volentieri a capo di qualche popolo invasore della Terra in una serie di Go Nagai. 😳

      Elimina
    3. Magari per una volta quei robottoni arrugginiti avrebbero collassato, sotto i colpi di Skeletor^^

      Moz-

      Elimina
  3. Ma quanto è figo Dare che uccide Gorpo?
    Mi era sfuggito Ro infetto dal virus tecno-organico. Che cosa provocò? Ma appunto, ricordarmi la morte di He-Ro :D era durante il viaggio di He-Man nel passato, giusto?
    Ignoravo anche il legame di parentela tra Hordak e Horde Prime.
    Alla fine mi rendo conto di una cosa: ho sempre considerato Re-Hiss il cattivo più figo, rispetto a Hordak e Skeletor.
    Forse per il doppio aspetto uomo-mostro?
    Per ciò che concerne Keldor, la certezza che sia l'assassino non c'è, giusto?
    La scena dell'uccisione di Skeletor per mano di He-Man è stupenda.

    ps
    notare quanto Orko sia importante nella trama, altroché il personaggio macchietta della serie Filmation.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parto dal tuo postscriptum:
      anche nella serie Filmation Orko è un mago potentissimo, ma è una macchietta perché i suoi poteri sono del tutto scombinati fuori da Trolla.
      E così lo usano come oggetto di comicità.
      Bello, però, che nella trama più matura i trollani abbiano grande risalto (Gorpo stesso, un vero boss del male, è di quella razza)^^

      Ro cadde su Eternia, con dentro di sé il virus. Curato da Eldor, trasmise però il virus stesso a tutto il pianeta (ecco perché su Eternia convivono scienza, magia e tecnologia).
      Ro diventa He-Ro perché ha la Spada, e trova la morte per salvare il suo amico Grayskull da un attacco di Hordak (sì, come giustamente dici, c'era anche He-Man proveniente dal futuro, in questa occasione).

      Anche nel cartone Filmation si lasciava intendere che Hordak e Horde Prime fossero fratelli, per quanto però spogliati di ogni aspetto terribile (la gag era la medesima che si vedrà con Malefix e Malecic).

      Non vi è certezza sull'omicidio della regina, si sa solo che Keldor era guidato da una non meglio precisata "voce" (che forse gli ha ordinato il delitto? La voce era di Hordak? Di Skeletor stesso proveniente dal futuro?).
      Sì, He-Man che sconfigge Skeletor è una scena epica, anche per quello che i due si dicono dopo tanti anni... :)

      Moz-

      Elimina
  4. 1) Ho visto tutta la storia completa dei nemici. Straordinario le loro origini. Grazie.
    2) Ma poi preferisco anche la storia delle quattro serie animate, specialmente come tutti gli altri, io preferisco di gran lunga le particolari serie animate Filmation di He-Man e She-Ra, proprio come preferisci anche tu, dato che ci sono proprio i nostri nemici preferiti Skeletor e Hordak del quale nella storia Filmation, Skeletor era un discepolo di Hordak, ma poi si tradiscono, e cominciano rivaleggiarsi per la conquista dell'intero universo. E le serie animate anni 80 di He-Man e She-Ra sono i top di tutti i nostri cartoni occidentali.
    3) He-Man e i dominatori dell'universo e She-Ra la principessa del potere, specialmente He-Man e i dominatori dell'universo sono i top delle migliori serie animate di tutti i tempi, nonostante vediamo sempre ogni battaglia eccitante contro i propri nemici Skeletor e Hordak.
    4) Skeletor e Hordak sono i nostri cattivi preferiti preferiti in assoluto sia nei nostri cartoni che nelle altri storie.
    5) Skeletor è sempre il top tra gli antagonisti della storia d'animazione, uno dei personaggi più cattivi della storia d'animazione, il nemico dei nemici dell'animazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, contento che il post ti sia piaciuto!
      Molte di queste trame erano già abbozzate nelle serie Filmation (ad esempio il rapporto tra Skeletor e Hordak, sia passato che presente) ma in effetti solo in seguito hanno reso più "maturo" il tutto, già a partire dalla stupenda serie di He-Man del 2002.
      Se non l'hai vista te la consiglio: è un cartoon favoloso.

      Skeletor, su tutti, è il mio cattivo preferito (per me è buono, anzi! Ahaha!)

      Moz-

      Elimina
  5. Sia nella storia originale che nella serie animata, Skeletor e Hordak, i nostri cattivi preferiti, si tradiscono successivamente e nella serie animata She-Ra la principessa del potere cominciano continuamente a rivaleggiarsi per la conquista dell'universo, nonostante nella serie originale He-Man e i dominatori dell'universo Skeletor domina Eternia e Hordak nello spin-off She-Ra la principessa del potere domina Etheria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto: il cartone Filmation racconta una porzione del loro rapporto, perché poi Hordak torna su Eternia (come visto nei minicomics anni '80 allegati ai giocattoli) e si inizia con una serie di battaglie su più fronti (ci sono anche gli Uomini Serpente)^^

      Moz-

      Elimina
  6. Se penso che nella serie di cartoon vista decenni fa tutti questi personaggi erano stati talmente banalizzati da sembrare quasi delle caricature...Skeletor compreso... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo sì, la serie lì ha banalizzati trolpo. Per fortuna la serie 200x ha recuperato 😊

      Moz-

      Elimina
  7. Molta della cronostoria a me risulta un minimo chiara solo dopo questi post. Ho notato che nelle avventure di Adam & soci manchi sempre l'aspetto da soap opera, anche nei fumetti è così?
    Cioè possibile che questi personaggi non abbiano sentimenti, mi piacerebbe un bel post dove ci elenchi qualche love story relativa a questo mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, infatti la mia volontà è proprio quella di mettere ordine e di rendere chiare le cose, sperando di riuscirci in modo più semplice possibile^^
      L'aspetto "soap" in effetti non è molto; quando esploreremo altre "fazioni" troveremo gente che si è messa insieme :)
      Qui in effetti ci sono solo Keldor e Evil-Lyn che si sono amati e hanno dato alla luce il figlio; idem Adam e Teela con Dare :)

      Moz-

      Elimina
  8. Mamma mia, Miki, ma che storie ci sono dietro a questi personaggi davvero entusiasmanti e tu hai fatto un’analisi approfondita, complimenti, anche se non è la prima volta che fai post così puntuali e ricchi di particolari. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono post parte di un progetto più vasto volto a raccontare nel dettaglio l'intera storia dei Masters... ;)
      Thanks!

      Moz-

      Elimina
  9. Bel post, molto interessante. Skeletor è uno dei miei cattivi preferiti (ma poi come si può odiare un tipetto del genere?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, e infatti io lo amo al pari di He-Man :)

      Moz-

      Elimina
  10. ma per quanto riguarda i fumetti, a parte la serie dc di qualche anno fa e i minicomics, non c'è niente in italiano? tutta la parte di he-ro, horde prime in italia è mai arrivata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo no: quella parte esiste solo coi minicomics allegati alla linea Masters Classics (ancora in corso) o viene raccontata attraverso le biografie che di volta in volta appaiono sul giocattolo della stessa linea (ma non solo: ogni lunedì viene rilasciata, in America, una biografia ufficiale di personaggi, oggetti, veicoli...).
      In italiano niente.
      Tre di queste storie (il viaggio di He-Man a Preternia con lo scontro tra Hordak, Hisss. He-Ro e Grayskull fino al ritorno al presente) sono allegate nel volume (americano) Minicomics Collection (puoi trovare una mia videorecensione qui: https://mikimoz.blogspot.com/2015/11/masters-of-the-universe-minicomic-collection-rewiev.html )
      in Italia questo stesso volume viene pubblicato (a pezzi) dalla Lion, ma pare che non includerà nemmeno tutto il materiale originale...

      Moz-

      Elimina
  11. Ho riscoperto questo articolo grazie a quello sui nemici dei Ghostbusters X4 dopo i dovuti complimenti, avrei delle domande per te Miki, sempre che non ti dispiaccia.
    1) Le origini degli uomini-serpenti mi han sempre confuso: in alcune versioni si dice che sia stato l'Innominato a crearli, in altre che essi discendano da Serpos, che per questo venerano come un dio. Come si conciliano queste due versioni nella tua ottica di un unica continuity tra le varie serie?
    2) Da quali fumetti sono tratte le immagini dello scontro finale tra He-Man e Skeletor con la morte di quest'ultimo che torna Keldor? Mi piacerebbe recuperarlo, anche in inglese se non è mai stato pubblicato in Italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Tutte queste info si basano sul canone più completo, quello dei Classics.
      Sto scrivendo un lunghissimo riassunto della storia, quindi preparati! Ma ti spoilero qualcosa già qui: Serpos è una semidivinità adorata dagli Uomini Serpente, mentre loro sono creati dal mix di tre DNA diversi^^
      I fumetti sono quelli usciti con i pupazzi Classics, sono solo in inglese... cerca Minicomics Classics, prova a vedere così^^
      Comunque altre info le trovi qui:
      https://mikimoz.blogspot.com/2019/11/storia-completa-di-heman-uomini-serpente.html

      Moz-

      Elimina
    2. Quindi se ho ben capito Serpos non c'entra con la loro creazione. Peccato, speravo in una cosa tipo Set di Conan il Barbaro.
      Serpos fa parte della stessa categoria di animali divini a cui appartengono Zoar e Horokoth giusto? Si sa qualcosa sulle loro origini e se ci sono altri come loro?

      Elimina
    3. Sì, qualcun altro c'è, tipo il semidio felino. Sono semplici emanazioni degli dèi primordiali, diciamo...^^

      Moz-

      Elimina
    4. Creazioni spirituali, dicamo. Dovrei ricontrollare, comunque penso entro l'estate di far uscire il super-riassunto^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)