[GIOCATTOLI] The Real Ghostbusters: i miei ricordi



Ricordate? Qualche tempo fa vi parlai dei ricordi che mi legano a precisi playset Lego (QUI).
Da quel post nasce questo sui The Real Ghostbusters, un brand che spopolò tra gli anni '80 e '90.
E altri post nasceranno, su tutte le mie altre icone.
Ma intanto, ecco i ricordi più cari che ho dei giocattoli targati Kenner della linea The Real Ghostbusters!

NATALE CON L'ECTO-1

Sgamai il pacco regalo giorni prima della Vigilia, ma mia madre mi disse che era un pezzo del Commodore 64 per mio cugino.
E invece.
In uno dei soli tre natali pugliesi della mia vita, ricevetti proprio l'Ecto-1, la celebre automobile bianca degli Acchiappafantasmi newyorkesi!


BEFANA CON IL BANSHEE BOMBER

Coi miei andammo in un negozio Giocheria e ricordo che mi fu chiesto cosa mi piacesse. Indicai il mostro Banshee Bomber perché aveva lo slime viola (QUI tutti i giochi con lo slime!), ma finì lì. Perché in realtà mi furono comprate un paio di strade Lego.
Ma era una mossa studiata per distrarmi, tanto che pochi giorni dopo, per l'Epifania, trovai proprio il Banshee Bomber!


EDIZIONI SPECIALI

Paradossalmente, proprio io che amo le versioni originali e mal sopporto le varianti delle action figures (spesso molto cafone o troppo kitsch, vedi quelle targate Ninja Turtles...), avevo avuto quasi tutti i giocattoli in edizione "speciale". Super Fright Feature, oppure i mostri della serie Umani posseduti dai fantasmi e via dicendo. Tutti con qualche bel meccanismo ma effettivamente con troppi colorati fronzoli che mai ho troppo amato. Anche perché non apparivano nel cartoon.


ACTION FIGURE CLASSICA

E infatti feci i salti di gioia quando, di ritorno dopo un allenamento di arti marziali, trovai a casa un pupazzetto classico, normale, bello e come visto in tv: con tanto di zaino e fucile protonico, era stupendo nella sua originale semplicità.

L'OMINO STAY PUFT

Forse il mio personaggio preferito, Stay Puft (o Marshmellow Man) è uno dei simboli stessi dell'intero brand.
E io avevo il giocattolo originale. E, se un mio caro amico non ha buttato niente a casa sua, dovrei averlo ancora: è lì, assieme ad altre mie action figures The Real Ghostbusters, tra cui Slimer di cui parliamo tra poco.


IL GIOCO CON SLIMER

Ed eccoci a Slimer.
Perché finì (e ancora dovrebbe essere) a casa di un amico? Perché giocavamo innanzitutto a creare una casa coi mostri vari. Ma, nello specifico, il verde Slimer veniva usato per un gioco specifico: nasconderlo in un ripostiglio buio e farlo cercare al fratello del mio amico armato solo di torcia.


Ami gli Acchiappafantasmi? Non perdere

77 commenti:

  1. Fantastico! Qui tocchi un argomento molto caro al sottoscritto.
    Come sai da bambino, ai tempi dell'asilo (non ricordo se Natale 1987, 4 anni, o se Natale 1988, 5 anni) i miei mi regalarono la mitica Casa dei Ghotsbusters Filmation's con i tre eroi. Ma dopo di loro arrivarono ovviamente i The Real!
    Io avevo Ray, Peter, Egon, Winston di quelle serie particolari, più altre due varianti di Egon, che con Ray era il mio personaggio preferito.
    Attenzione però che una delle due versioni alternative di Egon (quella che hai postato tra le tue foto) indossava una tuta simile a quella impiegata dallo stesso nella serie animata, quando Egon si avventurava all'interno dell'unità di contenimento fantasmi.
    Avevo un sacco di fantasmini gommosi, anche doppi: li regalavano infatti con Ergo Sprint.
    Detto questo, ammetto di aver preferito poi i pupazzetti della Tartarughe Ninja! Quindi la mia collezione di Ghostbusters è stata molto limitata.
    A me piaceva molto la Ecto2, comunque :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, simile, ma non quella. Nel cartoon era rarissimo vedere le varianti e io amavo gli originali: delle Turtles parleremo prestissimo in un analogo post (sarà molto molto più corposo, perché ho tantissimi ricordi a riguardo); ricordo i fantasmini con lo Sprint, era un'ottima cosa quella di "agglomerare" linee di giocattoli e cibo (fu fatto anche coi Fabuland).

      Moz-

      Elimina
    2. Ciao ragazzi!! Io dei pupazzetti classici avevo solo Peter ed Egon...non ho mai avuto Ray in veste classica che è il mio personaggio preferito! Lo invidiavo tanto ad un amichetto che lo aveva insieme a Winston "classico", così quando si giocava insieme completavamo la "ditta" (anche perché poi io avevo i veicoli -Ecto 1 e 2- e pure Janine in tuta rosa che strabuzzava gli occhi e le si alzava il ciuffo quando le tiravi su le braccia) Però era sempre un dispiacere vederselo "andare via"...ciao Ray alla prossima! 😭😄

      Elimina
    3. In merito strettamente al post: Stay Puft lo avevo, anzi è ancora su uno scaffale di camera mia in bella vista! Slimer lo avevo corredato di pizza smozzicata, Ecto 1 come già detto ✅, il banshee bomber purtroppo no!! 😭😭 sulla pubblicità era bellissimo col suo grazioso vomitare ectoplasma!!

      Elimina
    4. Yes, anche il mio Slimer aveva la pizza (e forse anche altri "buoni pasto" ahah) ma ovviamente persi tutto...
      Bello "completare" i giochi con quelli degli amici, una cosa che prima si faceva spesso :)

      Moz-

      Elimina
    5. Ricordo che Slimer si portava dietro anche uno spicchio di cocomero fradicio e una braciola smozzicata! 😄😄

      Elimina
    6. P.S. Hai creato un mostro, ora sto ri-catalogando nella memoria tutto ciò che avevo della Kenner...potrei parlarne per ore (è una minaccia! 😅😅) E più ci penso più mi vengono in mente ricordi tipo acquisti di barattolini di ectoplasma col fantasmino compreso al tabacchi/edicola/emporio non lontano da casa mia!

      Elimina
    7. Ecco, il cocomero e la carne :)
      Davvero, scatenati pure: questo blog è fatto per ricordare e divertirci assieme^^

      Moz-

      Elimina
    8. L'hai voluto tu eh... 😆😆 Dunque 🤔 visto che come detto più su desideravo tanto completare la serie classica ma purtroppo i pupazzetti non si trovavano più, i miei compensarono la cosa pian piano acquistandomi i 4 GB + Janine serie "Fright feature", poi fra gli altri veicoli avevo anche il maggiolone-mantide di Janine (anche se era giallo ci avevo appiccicato il 53 per giocare ad Herbie 😄)...avrei voluto anche quella specie di go-kart che vedevo sempre sui retroblister, mi pare si chiamasse Ecto3 🤔 aveva due palette da cucina sul davanti a mò di pinza per acchiappare fantasmi...

      Elimina
    9. Fra i vari mostri e fantasmi avevo quello violetto con un occhio grande legato con una cordicella, lo scheletrone che "abbracciava" con la gabbia toracica, la mummia che predeva un braccio e la testa fasciata, alcuni umani posseduti (il netturbino e il postino, un amichetto aveva la crudele nonnina 😄)

      Elimina
    10. Eheh, per me i veicoli con palette da cucina sono solo quelli dei Food Fighters XD
      Vero comunque: terribile quando le action figures base non si trovano più :o

      Moz-

      Elimina
    11. Blogger oggi mi fa dannare...scrivo un papier di roba e poi mi dà errore!! 🤬 Va beh...dicevo che concordavo con te riguardo al rapporto fra serie classica e successive: anche se mi ci divertivo lo stesso non erano la stessa cosa! Te la ricordi quella serie dove roteavano gli arti e ronzavano tipo a retrocarica ognuno col suo fantasma (chi sul groppone, chi sulla trippa)??

      Elimina
    12. P.S. I food fighters 😆😆😆 non li ho mai avuti ma li ricordo dalle pubblicità e sicuramente li aveva qualcuno che conoscevo!

      Elimina
    13. I Food Fighters li adoravo in quanto sono amante dei fast food :D
      Quanto alle varianti che citi dei Ghostbusters, oddio... queste di preciso non le ricordo, ma in effetti ribadisco: preferivo sempre i classici :)

      Moz-

      Elimina
    14. https://images.app.goo.gl/6nA4KCaWnHvXkS3u9 non so se si vede l'immagine ma questa è la serie "screaming heroes" di cui ti parlavo sopra...avevo Ray, Peter e Janine in gonnella stile GBII 😀

      Elimina
    15. Sono già meglio rispetto ai fright come cazzo si chiamavano XD

      Moz-

      Elimina
  2. Belli giocattoli, ma io vedevo la serie a cartoni e niente più..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo, sono cult assoluti, io però intendevo questa "versione" in particolare ;)

      Elimina
  3. Di tutta questa vetrina ho visto dal vivo (in negozio) solo l'omone bianco. Forse ero già fuori tempo per desiderare giocattoli... tra l'altro non ho mai avuto interesse verso i Ghostbusters a parte i film, la serie animata (quella con lo scimmione però) e ovviamente il set della Lego!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il set lego (ma anche la macchina) è fantastico per davvero! **

      Moz-

      Elimina
  4. Ma che chicche!!!
    e la macchina perchè non l'hai tirata dallo scatolo??
    voglio vederla!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E chi ce l'ha più ormai... non ho ovviamente manco lo scatolo (l'immagine è presa dal web!)^^

      Moz-

      Elimina
    2. ah,pensavo conservassi tutto..sei umano!!:)

      Elimina
    3. Magari! A quest'ora ero ricco XD

      Moz-

      Elimina
    4. Infatti...! 🤩💪

      Moz-

      Elimina
  5. Ma quindi Slimer si vendeva da solo? Perché io sono quasi certa di averlo posseduto, ma degli altri giochi che ci hai mostrato non ho ricordi.
    Non sarà che l'avrò rubato a qualche amichetto? Ahahha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, si vendeva da solo con -nello stesso blister- alcuni cibi mangiucchiati, tipo una pizza.
      Ahhaha, chissà :)

      Moz-

      Elimina
  6. Mio nipote di quattro anni ha i playmobil ghostbuster, con un app fantastica per vederli in 3D poggiando una scatolina sullo schermo del tablet... robe davvero da fantascienza, specie per me che sono rimasto a Bill Murray!! ahahah
    FrancoBattagliaPostodibloggo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia, ormai non sanno più come rendere "multimediali" i giocattoli anche classici^^

      Moz-

      Elimina
    2. Li conosco! Sono molto carucci :D

      Elimina
    3. Il problema dei Playmobil e che hanno braccia e gambe rigidissime... come posa! 🙄

      Moz-

      Elimina
    4. Pure i Lego, mica hanno tutti questi snodi, solo i gomiti un po' piegati ma fissi.
      Nemmeno i primi Masters avevano gomiti e ginocchia articolabili.

      Elimina
    5. Lo so, ma appunto hanno almeno le braccia leggermente piegate, danno un senso maggiore di movimento, cosa che nei Playmobil manca del tutto: sembrano dei tronchi 😂

      Moz-

      Elimina
  7. Adoro i Ghostbusters, film e gadget, mi ricordo anche un videogame per il Nintendo che era veramente bello. Te lo ricordi te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Umh, il videogame no, ma avendo un grande emulatore lo cerco e ti dico^^

      Moz-

      Elimina
    2. Io avevo Ghostbusters II per NES: quanto mi piaceva!! Era un tie-in...frustrante a un certo punto perché lo ricordo davvero davvero difficile!

      Elimina
    3. Non sono molto ferrato sull'argomento, devo provare a vedere se li ho... :)

      Moz-

      Elimina
    4. 👍 poi avevo quello classico per C64 e inoltre ho visto giocare il fratello più grande di qualcuno che conoscevo con GB II per Amiga...ricordo come bellissimo il livello (primo, credo) in cui si viene calati giù col verricello, uscivano i fantasmi dalle pareti del pozzo e tu dovevi farli fuori col fucile protonico...probabilmente lo ricordo come bellissimo per la gran passione che avevo per i GB mista al NON permesso di giocarci e quindi inarrivabile!

      Elimina
    5. Ecco il "mio" GB II!! https://www.youtube.com/watch?v=tmDyswPlWE0

      Elimina
    6. Wao, è bellissimo: si guida, si spara, si cammina e c'è persino la Statua della Libertà che interagisce.
      Bella come cosa, cambiare prospettive :)
      Quello c64 proprio non lo ricordo...

      Moz-

      Elimina
    7. Ma siii era bellissimo! E come ti dicevo difficile, poi una volta manco si poteva salvare 😣😣 io sono arrivato una sola volta al livello con la statua della libertà... mi è venuta voglia di rigiocarci!!

      Elimina
    8. https://youtu.be/ElJNQxgKZPw ecco quello per C64...tie-in del primo film!

      Elimina
    9. Tornando al GbII per NES quando perdevi c'era Vigo che ti guardava brutto e nello sfondo NY si ricopriva di melma rosa 😃

      Elimina
    10. Penso che in quello per Commodore abbiano usato metà della memoria solo per far dire GHOSTBUSTER con voce umana XD
      Quello NES me lo cerco che voglio giocarci^^

      Moz-

      Elimina
  8. questi devo dire mi mancavano, io sono ancora lì immortalato all’immagine del pupazzone gigante bianco del finale

    RispondiElimina
  9. La Ecto-1 la vorrei ancora adesso.. non l'ho mai avuta (era troppo da maschietti).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacerebbe riaverla, anche perché non l'ho usata spessissimo :)

      Moz-

      Elimina
  10. Io avevo solo la Ecto-2, era una specie di elicottero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, ricordo bene l'elicotterino! **

      Moz-

      Elimina
    2. Con la carrucola e il gancio! Si poteva impugnare come una pistola col grilletto che serviva ad avvolgere la cordicella...che bello e che recuperi di pupazzetti in difficoltà nei vari "crossover" fra GB, Masters, Turtles eccecc ❤❤❤

      Elimina
    3. Ahaha, un po' quindi come il Wind Rider dei Masters :)

      Moz-

      Elimina
  11. Ero da poco uscito dal target, ma li aveva mio cugino, quindi di riflesso ci giocavo anch'io qualche volta.
    Aveva tutti e quattro i personaggi, più slime vari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe, cugini e fratelli sono sempre la nostra estensione (per avere ancora la scusa di giocare ancora...!^^)

      Moz-

      Elimina
  12. Io ricordo di aver avuto Slimer (che poi è stato sempre il mio personaggio preferito del cartone!) ma non era quello della foto bensì presumo un pezzo taroccato che mi feci prendere da uno zio alla fiera per la festa del santo. Non ho idea di che fine abbia fatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah beh, dei grandi marchi ceranc' in giro un sacco di tarocchi!
      Dato che hai citato una fiera, immagino sia proprio come dici: le bancarelle da sagra vendono praticamente sempre le imitazioni cino-napoletanissime 🤓

      Moz-

      Elimina
  13. Cioè Moz...con questo post mi inviti a nozze!! 😀😀😀Chettelodico a ffare!!(cit.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, alla grande allora :)
      Scatènati pure :)

      Moz-

      Elimina
    2. Vado leggermente OT (come al solito): hai visto che su Netflix c'è la serie completa a cartoni animati?? Bello tutto, la qualità, ma...il doppiaggio diverso! Argh perché?? Io sono maniaco coi doppiaggi, odio quando li sento diversi!!!

      Elimina
    3. Eh, questo magari perché non hanno i diritti. Pare ridoppieranno anche Evangelion... 🙄

      Moz-

      Elimina
    4. Ma davvero è possibile che costa meno far ridoppiare un intero film o serie piuttosto che acquisire i diritti? 😒🤔🤔

      Elimina
    5. Probabilmente no: significa che è IMPOSSIBILE avere una data edizione italiana...

      Moz-

      Elimina
    6. Addirittura? 😯 Chissà come funzionano queste dinamiche...sarei proprio curioso!🤔

      Elimina
    7. Chissà, magari si tratta di diritti per passaggi televisivi scaduti, quindi non possono essere trasmesse in quel formato :)

      Moz-

      Elimina
    8. Io fra le tante cause avevo sentito da qualche parte che per la trasposizione in digitale l'audio dolby non si può ricavare dai nastri mono perciò a quel punto ricorrono al ridoppiaggio...mah! In ogni caso sai che faccio? Dato che oggi ce l'ho altissima mi riguardo GBII e lo recito in contemporanea come una litanía 😂😂😂 "[...] ci conversiamo e dico cose confortevoli e nutrienti, per lei..." "Non ci andrai annche a letto, vero Ray?" 😂😂

      Elimina
    9. Ahaha! 😂💪
      Eh, allora mi sa che è proprio per la questione che citi, al di la dei diritti! 😊

      Moz-

      Elimina
    10. Mi è salita la scimmia sul groppone dopo aver visto il teaser del film previsto per il 2020!! Ci dovrebbe essere uno dei ragazzini di Stranger Things e il regista sarà il figkio di Reitman su supervisione del padre 😄😄😄

      Elimina
    11. Sì, ci saranno dei ragazzini anche. Come una nuova generazione :)

      Moz-

      Elimina
    12. Insomma ho scoperto l'acqua calda!! 😂😂🤣🤣

      Elimina
    13. No, del protagonista di ST non sapevo, ma avevo letto di una ragazza giovane... :)

      Moz-

      Elimina
  14. Ciao Moz!! 👋👋 Per tornare al discorso del doppiaggio della serie a cartoni, curiosando qua e là ho trovato questo articolo...forse ti può interessare, ad un certo punto ne parlano 😉😊 https://doppiaggiitalioti.com/2014/08/22/intervista-con-il-fondatore-di-ghostbusters-italia/ Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto interessante: e allora ora sorge la domanda... ma a ridosso del terzo film, qualora la Mediaset vorrà riproporre la serie, potrà farlo?
      Visto che ora è anche Netflix?

      Moz-

      Elimina
    2. Bella domanda! 🤔🤔 Forse a sto punto le "due" TRGB si comportano come se fossero due serie distinte (nel senso che Mediaset può trasmettere solo la "sua" originale mentre Netflix solo la "sua" ridoppiata...)

      Elimina
    3. Esatto, credo sia proprio così... :o

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)