[LISTA] Slime: i migliori giocattoli e playset con questa sostanza


Tra la fine degli anni '70 fino a tutti gli anni '90 c'è stata una particolare sostanza che ha imbrattato le toyline più famose, i marchi di giocattoli più in voga.
Tornata in auge anche negli ultimi anni, questa sostanza sta attualmente conoscendo una ulteriore nuova giovinezza, declinata in mille modi: parliamo dello Slime!
Vi avevo già parlato della mia passione per questo "gioco", ricostruendone un po' anche la storia.
Oggi qui vediamo quali sono i giocattoli e i playset più tosti che hanno utilizzato lo Slime come elemento aggiunto di turbofigaggine!

FLUSHOMATIC
Dalla linea Teenage Mutant Ninja Turtles, era un cesso-tortura con cui Shredder faceva colare l'ooze mutageno sui malcapitati.
Ho un ricordo personale di questo playset, perché lo aveva un ragazzino con cui capitai nello stesso albergo durante una vacanza in montagna.


RETROCATAPULT
Altro aggeggio delle Turtles, era la Catapulta Lancia-schifezze, con cui splattare di slime i nemici.


OOZEY
La pizzeria imbrattatutto del Clan del Piede, scoperta tramite il blog del Doc!
Sarà arrivata anche in Italia?


GOOBERS/MINI GOOBERS
Ovviamente i The Real Ghostbusters, che vantavano un personaggio con lo slime nel nome (il fantasma verde Slimer) non potevano non includere nella loro toyline la sostanza, chiamata qui Ecto-Plazm.
Abbinata sia ai Gooper Ghosts sia ai Mini Goopers.
Io avevo il Banshee Bomber, che ti forniva anche un tappetino per non sporcare a terra e recuperare facilmente la melma colorata.



DISSEZIONE ALIENA - MAD SCIENTIST
Mattel, linea Mad Scientist: come fare una autopsia su un alieno, il cui sangue è ovviamente... slime!
Una leggenda metropolitana vuole una bambina squartata dal fratellino per replicare dal vivo il gioco.
Lo ebbi di seconda mano, regalatomi da un cugino più grande.


SLIME MONSTER GAME
Fine anni '70, lo Slime (by Mattel) finì pure in un gioco di società!
Bisognava essere più veloci del mostro che faceva colare lo slime dalla sua bocca!
Scoprii l'esistenza di questo board-game attraverso un catalogo italiano Mattel dell'epoca.



EVIL HORDE SLIME PIT
Il playset in assoluto più famoso contenente lo Slime: dalla linea Masters of the Universe, ecco lo Slime Pit. Talmente iconico che la Mattel lo ha riciclato per altre linee, da King Arthur and the Knight of Justice sino a Harry Potter (scopritelo QUI).
Cliccate play per vedere lo Slime Pit in azione.


SLIME PIT 200X
E come può esserci una serie su He-Man senza Slime Pit? Così, sebbene diversissimo dalla Trappola dell'Orrore anni '80, la versione del 2002 era un pozzo da cui fuoriusciva un antico mostro...


GAK VAC
Il Gak era lo slime Mattel/Nickelodeon. Da noi a metà anni '90, aveva confezioni a stella e slime di tanti colori diversi. Con questa siringa potevi aspirarlo e farne delle bolle.

 

SKIFILTOR
Inizio anni '90, lo slime arrivò in forma fosforescente grazie allo Skifiltor, dalla confezione particolare che lo conteneva.
Mi fu comprato durante una vacanza estiva, e purtroppo mi cadde sul pavimento pieno di briciole, sporco e farina. Fine dei giochi.


COCCODINO
Chiudiamo coi Coccodino, uova contenenti un dinosauro gommoso immerso in una vagonata di slime colorato!
Durante una settimana bianca fu acquistato da un amico di famiglia a sua figlia: assieme fecero finire tutto lo slime nello scarico del lavandino.


Quanti di questi prodotti ricordate?
Con quali fra questi giocattoli avete giocato?

Ami i giochi del passato? Leggi anche

72 commenti:

  1. mi sono sempre chiesto: ma poi i personaggi "smerdati" (Ghostbusters cit.) ritornavano puliti? da piccolo mi dicevo "se me lo dovessero comprare non lo userei mai..."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ritornavano facilmente puliti perché non è come un sapone: lo slime è una sostanza che comunque si "riaggrega"... un fluido che resta "solido" ahaha XD

      Moz-

      Elimina
  2. Il flushomatic mi inquietava da piccolo, lo pensavo come la ghigliottina per le tartarughe ninja! Bellissima invee la catapulta.

    Dei The Real ghostbusters mi piaceva questo:

    http://www.therobotspajamas.com/wp-content/uploads/2014/04/Slime03b.jpg

    Mad Scientist come già detto è una leggenda: mia mamma andava in fibrillazione quando ne vedeva la pubblicità in tv e su Toplino.

    Bellissima la versione del 2002 dello Slime Pit, non la conoscevo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio ricordo del Flushomatic è legato sia alla montagna, dove lo vidi per la prima volta (lo slime fuoriusciva a goccia) sia a un mio cugino che era fan sfegatatissimo delle Turtles.

      Molto bello anche quel Goober che hai messo, che "mangiava" i malcapitati.
      Intanto vado a squartare qualche sorellina per replicare lo Scienziato Pazzo XD

      Moz-

      Elimina
  3. Ricordo che allora arrivavano informazioni discordanti sugli Slime. Da un lato, alcuni centri di ricerca sulla prevenzione e sicurezza dei bambini dagli infortuni, mettevano in guardia i genitori sulla tossicità del materiale, mentre altri giuravano che il "maneggiare" questa sostanza aiutasse i bambini a migliorare le loro capacità motorie. Anche se non sono arrivate mai conferme, né da una, né dall'altra parte, ho sempre preferito non rischiare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, rispondo io, diretto interessato. Dopo 30 anni, posso dire che entrambe le "campane" avevano ragione.
      Lo slime era tossico, e mi ha fatto diventare SuperMoz. Di conseguenza, ha aiutato le mie capacità motorie tanto che ora sono più agile di SpiderMan :)

      Moz-

      Elimina
  4. Io invece ho avuto un'altra scelta da bambina : farina + acqua= acquisizione .

    Credo di aver acquisito sia la capacità motoria ,lavorando con le mani sia la consapevolezza che la mia creazione non fosse tossica ma un alimento che nutriva corpo e spirito ...niente è andato sprecato.

    Grazie Miki sei uno stimolo anche per chi fa fatica a comprendere la bellezza delle tue acquisizioni!

    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che anche io, quando non avevo a disposizione lo slime vero (sai, da bambini si tende a sporcare, perdere ecc...), usavo la miscela acqua e farina... che però insozzava i giocattoli XD
      Però un po' di tossicità ci vuole, negli anni '80 XD

      Moz-

      Elimina
  5. Ho un flash del Flushomatic, non so perché ma ha un'aria molto familiare (probabilmente l'ho visto da qualche parte da piccolo) :)
    Il resto non l'ho mai visto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può darsi che tu lo abbia visto da qualche parente più grande?
      Comunque girava un sacco all'epoca, era un playset utilizzato^^

      Moz-

      Elimina
  6. Ah ma che bello che era lo slime, mi piaceva da morire!
    E si appiccicava che era una bellezza :-)

    RispondiElimina
  7. Come Kiral qua sopra ho uno strano ricordo del Coccodino che non saprei posizionare precisamente nel tempo o.O
    Gli Slime non sono mai stati tra i miei giochi preferiti ma per quelli dei Ghostbusters potrei fare un'eccezione *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Coccodino era attorno alla metà anni '90, tipo 1993/94.
      L'Ecto-Plazm dei Ghostbusters è troppo una figata, perfettamente in linea con gli smerdamenti che si vedevano nei film e cartoons :)

      Moz-

      Elimina
  8. Articolo che capita a fagiolo, dato che qualche giorno fa, in una vetrina di giocattoli, ho visto esposto un gioco basato sullo slime! Effettivamente sta tornando!

    Come dissi a suo tempo, non ci ho mai giocato, ricordo la versione dei Masters (ma nel cartone animato Filmation viene mai usata la Trappola dell'orrore??) e il gioco di società, dove forse la sostanza ha un ruolo relegato a fare da clessidra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per curiosità: che gioco era? *__*
      Nel cartoon Filmation si vede la testa dello Slime Pit con lo slime che cola, ma è molto vaga come cosa.
      Lo Slime Pite per come è, o quasi, si vede in un altro cartoon basato su personaggi Mattel (Re Artù), la linea di giocattoli che ha riciclato in tutto e per tutto il playset:
      https://1.bp.blogspot.com/-074brzt4GXM/WGkxA39_aZI/AAAAAAAANMI/Y5LTMXB9OuQ9sX0UKvlRiuq1nb12tS03QCLcB/s1600/slime1.jpg

      Moz-

      Elimina
  9. Ho un effetto Mandela sulla dissezione aliena - Mad Scientist perchè io ricordo che ne parlarono molto i telegiornali di sta cosa. Lo slime Pit ce l'ho ancora. Lo skifiltor l'avevo e ti consolo subito: a differenza dello slime tendeva a seccarsi in pochi giorni, diventando una sostanza di colore verde scuro, non più fluorescente e faceva parecchi grumi, quindi non ti sei perso tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La dissezione della sorellina è una legenda metropolitana che affonda le sue radici a Rovereto di Trento, per poi finire sui tabloid americani dell'assurdo. Eppure, si, pare che la notizia venne diffusa anche da qualche tg a suo tempo. Si lo Skifiltor era molto più "solido" soprattutto quello "sangue". Comunque, nessuno Slime poteva rivaleggiare con quelli Mattel per consistenza e durata!Top!

      Elimina
    2. Sì, la notizia della sorellina smembrata è reale, nel senso che fu diffusa. Ma il fatto non avvenne XD
      Assurdo, ma anche un tempo si condividevano bufale XD
      Lo Skifiltor io me lo ricordo molto simile allo slime, ma appunto sono passati secoli...

      Moz-

      Elimina
  10. Anch'io mi pare di aver visto in un'edicola/tabacchi un gioco con lo slime.
    Detto questo a parte i classici delle Turtles, Ghostbusters o Masters, ricordo a malapena lo Skifiltor, ma ero già fuori target.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In edicola vanno forte: hanno fatto la versione butter, ad esempio... È tornato di gran moda :)

      Moz-

      Elimina
    2. Si però quanto lo stanno rendendo "glamour" con tutti quei profumi e glitter! Restano invece in linea(e quindi ti consiglio di correrli a prendere) le confezioni Human Organs Slime, dove, in ogni confezione, esce un organo umano immerso nello slime colorato! E poi ci sono gli Slime Hot Wheel nei distributori di giochi in palline di plastica, anche quelli fortissimi! Poi a ottobre uscirono sempre in edicola, gli Splatterosi Zombie Vomita Slime, li trovi anche su ebay! Delle recenti creazioni adoro lo Slimy, ha una consistenza e dei colori bellissimi! Ma se vuoi provare una nuova "ebrezza" allora carissimo Mik, comprati "Un Kilo di Melmito"!!! Proverai la fantastica sensazione di immergere la mano in un secchio di slime, pure luxury!!! :D

      Elimina
    3. Quello Hot Wheels preso questa estate: Hot Wheels è Mattel, i Motu sono Mattel... quindi era la cosa più simile al vero Slime XD
      Il kilo di melmito l'ho visto... ahaha mamma mia, bellissimo*__*
      Peccato che però non facciano più toyline con questa sostanza. Non mi pare che le nuove action figures delle Turtles prevedevano lo slime...

      Moz-

      Elimina
    4. Si ci sono quelle con l'ooze nel guscio e ci sono i playset di tortura e castello scooby doo con slime e gli slimy alienz!haha!

      Elimina
    5. Ahhhh wao wao! Grande *__*
      Allora rilancio: coi LEGO mai!
      E lì purtroppo è un dispiacere enorme perché amo i Lego...

      Moz-

      Elimina
  11. Anche io come te sono da sempre un appassionato di Slime e ne colleziono di tutti i tipi.
    Ho conosciuto lo Slime con la mitica Slime Pit dei Motu (mi fu regalato un barattolino per il mio compleanno), per poi diventare un appassionato utilizzatore e poi collezionista dei Playset Mad Scientist.
    Entrambe le pubblicità (Motu e MS) erano a dir poco entusiasmanti, piene di orrore e stupore, che magnetismo!
    Di Mad Scientist poi esistono anche altri set a base di Slime, americani e giapponesi.
    Di recente sono riuscito ad acquistare anche lo Slime originale del 1977 e il famoso e qui citato Monster Board Game, entrambi sigillati, un bel traguardo per uno Slime-Collector!
    Il discorso Slime & Playset si potrebbe estendere ancora inserendo per esempio il Dr Skifilt o varianti dei vari Slime stessi (Skifiltor rosso e verde, il Green Slime Nickelodeon del 1992, il Kerobaè della Giochi Preziosi etc.).
    A proposito degli Skifiltor, la loro data di uscita è assai precedente ai '90, parliamo di metà anni ottanta circa o pochissimoo dopo.
    Dal Coccodino ricordavo anche io che uscisse un solo dinosauro, ma dopo averlo ritrovato come fondo di magazzino (a proposito, quella foto che hai usato è del mio annuncio, ahah) mi sono dovuto ricredere: ne escono due ed è anche indicato sulla confezione!
    Comunque, è un piacere leggerti e sapere che non si è soli nell'universo.
    Madness & Slime forever!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jack e benvenuto ufficialmente a bordo, grazie per i tuoi commenti^^
      Vero: la linea Mad Scientist aveva molti più prodotti... una volta ne feci un post, trovai persino un gioco di società :)
      Hai aperto il boardgame? Io so che arrivò anche in Italia a fine anni '70 perché avevo un catalogo di giochi di quell'epoca.
      Grandeeee, quindi ho usato una tua foto... ahahaha! XD
      Anche lo SLAIM Mattel anni '70 prevedeva comunque l'inserimento di mostriciattoli (insetti, tipo) in gomma... una pratica quindi sempre esplorata.
      Piacere mio, davvero!^^

      Moz-

      Elimina
    2. Piacere mio ^_^
      Si ho quel gioco, è il "Monster Lab Escape", come ti dicevo, colleziono Mad Scientist, compresa la linea esclusiva giapponese, dunque sull'argomento mi trovi ben preparato! Così per "la legenda", ho ritagli di giornali riportati sul web, non chè un libro sulle legende metropolitane che ne parlano in modo abbastanza dettagliato ;) Mitico SLAIM! Eh si che si chiamava così inizialmente in Italia, tra l'altro proprio da poco sono entrato in possesso della pubblicità italiana dello SLAIM WORMS, sarebbe bello poterlo trovare in barattolo! Lo Slime Monster Boardgame non ha sigilli adesivi, quindi ho potuto tastare con mano il contenuto (anche se quasi tutti i pezzi sono incellophanati) ma la cosa più bella, l'emozione più grande l'ho avuta quando ho preso tra le mani il contenitore dello Slime (che è trasparente): la disgustosa e adorabile massa è "viva" e vegeta come se fosse il 1977! :O Per poco non m'infartavo...!!!!
      Saluti salimosiiiiii!

      Elimina
    3. Davvero?? Pensa io ho un barattolo di Slime -sigillato- del 1986 (Masters) e dentro, agitandolo, sento che si è liquefatto. E parliamo dello stesso slime, quello Mattel! Beato te!
      Mamma mia, mi sa che ricorrerò alle tue foto per fare una storia generale dello slime... :)

      Moz-

      Elimina
  12. Mia figlia grande aveva "la fabbrica delle bambole" con la quale quale realizzava appunto dei bamboccetti gommosi e poi... tanti altri giocattoli con gommine strane che si spiaccicavano dappertutto. Un salutone e buon week end.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, quello non era uno slime ma una gelatina: al caldo solidificava restando morbida. Fecero, per i maschietti, La Fabbrica dei Mostri^^

      Moz-

      Elimina
  13. Ma lo sai che ci sono varie compagne di scuola della mia monella che lo fanno in casa lo slime? Si divertono molto e lo fanno di tutti i colori, anche glitterato :)
    Devo farmi dare la "ricetta" collaudata da loro così lo faremo anche io e la monellina e poi magari ci scrivo un post se viene bene ;)

    Buon sabato, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto!!
      Sì, ora è la moda: tutorial di slime su YT, io anche ci provai anni fa (e provai anche i fluidi non newtoniani o come cavolo si chiamano XD)

      Moz-

      Elimina
  14. Lo sai già chi sono17 mar 2018, 11:30:00

    che figata questo post Moz! Io con lo slime non ci ho mai giocato, ma so che ci gioca la figlia 13enne della mia estetista.
    Ho apprezzato moltissimo il video e posso comprendere la tua frustrazione nel non aver ottenuto quel giocattolo subito.
    Ammetto di aver riso per quei due furboni che hanno buttato giù lo slime del coccodrillo...LOL!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Del... dinosauro! XD Infatti all'inizio non capivo!
      Comunque non fu colpa del papà: semplicemente che ne sapeva che era lo slime il vero gioco, e non quella cazzata che usciva all'interno... tanto che si lamentò dell'alto prezzo per avere la sorpresina... XD

      Moz-

      Elimina
    2. Lo sai già chi sono17 mar 2018, 12:39:00

      lol mi ero confusa xD
      oh no xDDDDD -_- LOL

      Elimina
    3. Che ci vuoi fare... oggi sicuramente non farebbero un errore così^^

      Moz-

      Elimina
    4. Lo sai già chi sono17 mar 2018, 14:25:00

      lo sai che i miei mi comprarono un Super Mario di gomma piuma e lo distrussi? avevo circa 5 anni xDDD

      Elimina
    5. Ahahaha, povero Mario XD

      Moz-

      Elimina
  15. I Coccodino me li ricordo benissimo!
    Ne avevo un paio. Certo che alcuni giochi con gli slime erano davvero disgustosi XD

    RispondiElimina
  16. Che figata questo post e che figata lo slime. A me piaceva quello delle tartarughe ninja

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, che poi il mutageno era proprio parte integrante della storia^^

      Moz-

      Elimina
  17. A me piace solo il fantasma "originale" ;)

    RispondiElimina
  18. Post fantastico nonostante non sia un super appassionato dello schifitor.
    Ho avuto modo di giocare con quello delle Tartarughe (mamma mia quanto erano underground i giocattoli, come il fumetto!) e quello dei Masters (di cui avevi fatto il video), entrambi i primi di cui hai parlato, perché ce li aveva mio cugino.
    Il gioco da tavolo non lo conoscevo ma cazzo che spettacolo! Lo voglio ora!
    Ricordo bene gli ultimi due ma non ricordo se li ho posseduti, ho un vuoto. Di sicuro ho avuto qualche confezione singola con barattolino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gioco in scatola anche io vorrei assolutamente provarlo: oggi i giochi di società sono roba da nerd sfigati da fumetteria, cose sempre un po' cool/underground. Un tempo c'erano o figate Ravensburger di alta qualità o cafonate MB plasticose e scenografiche.
      Questo -che ok era Mattel- rientrava in questa categoria, tipo l'Isola di Fuoco^^

      Moz-

      Elimina
    2. Comunque ho un vago ricordo ma sicuramente sarà di qualche pubblicità vista su un vecchio Topolino o forse lo confondo con qualche prodotto simile...

      Elimina
    3. Umh, su Topolino mai visto... va bene che il gioco è del '77, forse arrivato da noi nel 1980 o giù di lì, ma davvero non è capitato mai che lo vedessi...

      Moz-

      Elimina
  19. Quando devo lavorare con dei bambini uso parecchi giochi ma questi non li conosco.
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, ti ho dato un'idea per fare dei giochi che facciano cresce sani e forti i bambini^^
      Grazie, altrettanto!

      Moz-

      Elimina
  20. Giuro, ho sempre desiderato da matti lo Slime Pit dei Masters ma sono sempre stato bloccato dalla paura di rovinare i pupazzi con li slime (perché anche comprandolo adesso non vuoi aprirlo e provarlo?)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ma i pupazzi mica si rovinano... lo slime non sporca né corrode... Certo, coi Masters era vietato usarlo su Grizzlor, Moss Man e Panthor, che avevano pelo o peluria. Ma sulla plastica va benissimo, si usa senza problemi^^

      Moz-

      Elimina
    2. Allora userò ancora un volta il mio potere di trasformare i soldi in scontrini e mi prenderò entrambi gli slime pit per fare una bella doccia di slime a He-man e compagnia! ;)

      Elimina
    3. Wao, così sì che ti amo, baby *__*

      Moz-

      Elimina
  21. Fratello 1 Fratello 2 li avevano, da bambini.
    Non oso chiedere a mamma cosa possono avere fatto XD

    RispondiElimina
  22. Il tuo Skifiltor ha proprio fatto una fine schifosa.
    Il Coccodino proprio non me lo ricordo. Ma perché han buttato lo slime nello scarico??? E non si è intasato tutto??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, perché la bambina era piccola e non sapeva, e il padre era adulto e non immaginava che il gioco fosse lo slime e non quella cagatina che usciva all'interno... XD

      Moz-

      Elimina
    2. Ahaha, mitico, una scena da telefilm...chissà se han dovuto chiamare l'idraulico poi!

      Elimina
    3. Eravamo in un albergo... non saprei... XD

      Moz-

      Elimina
    4. Qualcosa mi dice che i tuoi amici sono finiti nella lista nera...hahah avran dovuto chiamare supermario

      Elimina
    5. Ahaha probabilmente sì XD
      Anche se eravamo al quarto piano, quindi magari non hanno otturato tutto XD

      Moz-

      Elimina
  23. Io avevo il Gak, viola perché ero già daVk dentro a 7 anni XD poi mia madre non me ne comprò più perché diceva che si riempiva di polvere e faceva schifo... io tristissima, ma ora diciamo che capisco hahahaha effettivamente tra quello tra le manine appiccicose da lanciare avevamo dei giocattoli da lercioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo: specie le manine appiccicose e tutto ciò che era fatto di quel materiale.... mamma mia, prendeva la polvere a gogo! Ma TROPPO! Facevano schifo, dopo un po'...

      Moz-

      Elimina
  24. Io questo slime non me lo ricordo, devo chiedere al marito se ne sa qualcosa!

    RispondiElimina
  25. Mi piaceva un casino ma non l'ho mai avuto, forse mia mamma temeva che avrei potuto imbrattare tutta la casa. A pensarci adesso mi fa un po' schifo... ecco sono proprio passata all'altra generazione.

    RispondiElimina
  26. Il mio incontro con lo Slime risale nel 1988 con lo slimepit dei masters,poi chiesi ai miei di comprarmi il barattolo che all'epoca veniva pubblicizzato in tv ,ebbene lo trovarono ed era di colore rosso ma il contenuto era liquido quindi credo non buono ....Mio padre lo riportò al negoziante per cambiarlo con un altro che risultò essere ancora liquido....Ci rimasi male .....
    Nel 1989 invece comprai un giocattolo della serie real ghostbusters di nome "Bolloso" era un mostro giallo con la bocca aperta dove veniva riempita con uno slime viola, credo di avere ancora qualche pezzo rotto.....😕

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuto a bordo sul Moz O'Clock!^^
      Sai, forse era liquido perché -invenduto dal 1986- si era ormai dissolto.
      Purtroppo è così, si seccavano (o liquefacevano) facilmente.
      Bolloso dei Ghostbusters MITICO, lo ricordo^^

      Moz-

      Elimina
  27. Grazie,ho dimenticato di inserire anche mad scientist dissezione aliena,la stessa sorte la avuta anche lui ...Mi rimane solo la carcassa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella era rimasta anche a me, con un paio di organi, ma senza slime.
      Oggi non ho più nulla di quel giocattolo... ti capisco :o
      P.s. se hai un blog o un sito o una pagina ecc... mandami il link!^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)