Omega, Mastiff e Magister.
Le tre parole chiave di questo albo: un colpo tecnico ma che si trasforma in grande azione, tiene il lettore incollato alle pagine, col fiato sospeso.
Nel buio racconta Diabolik ed Eva contro... un'intelligenza artificiale!
Il nuovo grattacielo Omega di Clerville è una struttura gestita interamente dall'AI denominata Mastiff, un supercomputer che "impara da solo", evolvendosi quotidianamente, e soprattutto è a prova di ladro.
Questo è ciò che sostiene Magister, il misterioso hacker che lo ha creato.
Un emiro ha chiesto di lasciare nelle casseforti del grattacielo il suo diamante più prezioso, la Stella del Deserto.
Inutile dire che questo gioiello farà gola a Diabolik, che per la prima volta dovrà elaborare un piano per eludere i controlli di una intelligenza artificiale.
Trovata la falla, è pronto ad agire.
Ma ovviamente non tutto può andare per il verso giusto e così inizia una lunga sequela di pagine ricche di azione al cardiopalma, con Diabolik costretto a muoversi letteralmente al buio, contro tutta la sicurezza del palazzo e contro Mastiff che autocontrolla quel che sta succedendo...
Non sono un amante dei colpi tecnici, men che meno di cose troppo tecnologiche, ma Nel buio mi ha tenuto incollato all'albo fino all'ultima pagina, perché non c'è solo l'aspetto ultramoderno dell'intelligenza artificiale (e le sue eventuali caratteristiche, nel bene e nel male), ma è presente anche una sana dose d'azione da film hollywoodiani, e anche un pizzico di mistero e intrigo, dato dai comprimari della storia.
Maria Baumann è certa della sicurezza del grattacielo Omega; Magister è sicuro del fallimento di qualsiasi attacco, anche da parte di Diabolik.
E per Khaled, sistemare il suo diamante nel caveau dell'edificio, è sicuramente una fonte di pubblicità che intende farsi per gli affari in occidente.
Chi l'avrà vinta?
Nel buio è un albo "a orologeria", che forse solo sul finale "affretta" un po' le cose; il soggetto, di Lombardo e Pasini, con sceneggiatura di Altariva, propone una situazione davvero inedita e di costante pericolo per Diabolik, con lui e Eva costretti a ingegnarsi continuamente (e sul momento!) pur di cavarsela in questi attimi terribili, contro un nemico mai sperimentato.
E, in tutto questo, non ci si dimentica nemmeno del passato.
I disegni di Bonetti, ricchi di dettagli, regalano volti espressivi e cattivi, oltre che una chiara gestione anche delle sequenze più complesse.
Bellissima anche la copertina di Buffagni.
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Preso e letto direttamente stamattina, con il 1° maggio di mezzo c'è stato qualche ritardo, forse anche da te...
RispondiEliminaComunque un bell'albo molto d'azione, tocca l'attualità trasformandola in una sfida per Diabolik⚔️ (di ieri la notizia degli sceneggiatori cinematografici che protestano sull'uso dell'intelligenza artificiale)... voto 8+ a questo albo, avrei dato 9 ma alcuni volti di Diabolik e Eva anche stavolta un po' così così... Comunque copertina molto d'impatto 🙂
A me i disegni piacciono, sono evocativi, uno stile che ci sta con Dk... però capisco che possano essere particolari. Certo sicuramente meglio di quelli dell'albo precedente... davvero poco riusciti.
EliminaAlbo top, concordo!^^
Moz-
Questo lo attendevo, e spero sabato di recuperarlo.
RispondiEliminaIl disegnatore mi sembra lo stesso dell'albo sul casinò, con fondali quasi esclusivamente fotografati.
Oddio qual era quella del casinò? Forse tu fai riferimento ai disegni di Muscatiello... Anche qui si fa uso di rendering e fotoritocco, anche se in modo leggermente diverso. Molto molto bello, a mio avviso.
EliminaMoz-
Dovrebbe essere "Vincitori e vinti".
EliminaAh sì... Oddio, sai che lo ricordo molto poco? 😅
EliminaMoz-
La storia mi è piaciuta, la parte "tecnologica" non l'ho trovata affatto pesante, mi fa solo strano che Eva riesca a fornire direzioni a Diabolik senza sapere come lui è rivolto.
RispondiEliminaOramai quando in un albo di Diabolik ci sono maschere antigas, è certo che la loro presenza non è casuale... 😏
Vero, finale affrettato; e disegni migliori di quanto temessi (il disegnatore non è quello di "Vincitori e vinti").
Credo che hanno lasciato implicito il fatto che lui, proseguendo in una data direzione, andasse tipo avanti... Insomma, è una "leggerezza" di sceneggiatura che serve a non appesantire troppo la narrazione, dando per scontato che i due sappiano coordinarsi ;)
EliminaMoz-