Maggio infuocato grazie alle news che ci attendono... e molte riguardano i manga: in esclusiva, vi rivelo l'arrivo in Italia di quattro titoli cult del passato.
Ma non solo: parleremo di cartoni animati, editoria e molto altro...
MILLY TORNA IN TV!
A oltre venti anni dall'ultima volta, Milly un giorno dopo l'altro fa il suo atteso ritorno sui nostri teleschermi.
Le avventure tra dramma e emozioni della piccola Milly ci attendono dal 9 maggio alle 7.35 su Italia 1.
FORZA CAMPIONI
Per chi non ha mai smesso di amare la televisione e le serie cult, si segnala il ritorno dell'anime calcistico nei pomeriggi di Italia 2, dall'11 maggio alle 16.10!
QUATTRO MANGA STORICI
La Sprea sta per lanciare sul mercato quattro collane dedicate al fumetto giapponese "retronostalgico", pescando tra quei titoli che, pur essendo cult, sono sfuggiti all'epoca.
Si inizia con Pollyanna, Piccole donne (Una per tutte, tutte per una), Juny peperina inventatutto e I 5 Samurai!
Sarà letteralmente un'estate infuocata, con nuove uscite che riporteranno un po' di manga in edicola, in una operazione rivolta principalmente a questo circuito!
Maggiori informazioni sul prossimo numero di Anime Cult!
BIM BUM BAM STORY VOL. 2
Restando in edicola non posso che gioire e ringraziarvi perché, dato il successo della proposta, mi hanno chiamato per occuparmi anche di un ulteriore volume dedicato a Bim Bum Bam (QUI vi ho raccontato com'è stato lavorare al primo)!
Esatto: Bim Bum Bam Story vol. 2 si farà, e avrà in allegato sempre un CD con le più belle sigle Mediaset.
HEAVY METAL CHIUDE...
...e non per scarse vendite. È saltato il piano editoriale, con la sospensione dell'edizione americana, e i diritti (ora da rinegoziare ogni volta, praticamente) non valgono l'impresa.
Ecco le parole dell'editore:
Cari lettori,
l’avventura di Heavy Metal termina con il numero 7 attualmente in edicola.
Tutto ciò nonostante una buona accoglienza del pubblico italiano, aggiungerei - ma, purtroppo, sono sopraggiunte tutta una serie di problematiche che non potevamo prevedere in nessun modo quando abbiamo deciso di lanciarci in questa coraggiosa iniziativa editoriale.
La grande difficoltà nella quale versa l’edizione americana (della quale Sprea ha una licenza che comprende sia il marchio che le tavole a fumetti) ha fatto sì che, dopo un avvio di lavori sereno, si siano palesate delle difficoltà - non ultimo in fatto che molte delle storie a fumetti che inizialmente dovevano essere pubblicabili anche Italia in realtà non lo erano.
In un primo momento abbiamo pensato di risolvere la situazione opzionando nuove storie dal mercato (con un aggravio di costi non indifferente, che ci ha portato ad alzare il prezzo di copertina di ben 3 euro) ma ci siamo resi conto che tutto ciò non è sostenibile, sia economicamente che nel rapporto generale con il licenziatario americano.
Per i lettori abbonati alla rivista offriamo diverse opzioni: il rimborso delle copie mancanti, il dirottamente verso l’abbonamento ad un’altra rivista del nostro gruppo editoriale, oppure la trasformazione del residuo del proprio abbonamento in un buono per l’acquisto di prodotti dal nostro store (come i libri di Heavy Metal).
Certi della vostra comprensione
L'Editore
TURTLES IN EDICOLA
Restiamo ancora in edicola e sulle riviste, che sembra stiano vivendo una nuova giovinezza.
Un'anteprima particolare lascia intendere che presto troveremo dei prodotti legati alle Teenage Mutant Ninja Turtles, e dalla grafica sembra che siano proprio quelle del cartone animato storico!
TOSHOKAN
Si prepara al grande debutto la divisione di If Edizioni, che proporrà fumetti orientali tra cui Vino di zucca (Sun College) e una serie di titoli intriganti, moderni e per tutti i gusti!
Qui potete sfogliare le prime uscite!
DYLAN DOG: CAMBIO AL VERTICE
Come già si vociferava, Roberto Recchioni lascia la direzione del cult Bonelli, e a lui subentra la scrittrice Barbara Baraldi.
Inizia una nuova fase per l'Indagatore dell'Incubo?
Recchioni resta comunque nel gruppo di autori.
IL NUOVO PRESIDENTE DC
Anche in America ci sono grandi manovre: la DC ha un nuovo presidente, nella persona di Jim Lee.
Come gestirà le serie a fumetti?
CAPED CRUSADER
Per rimanere in tema DC, Caped Crusader (serie animata su Batman che richiama la sempiterna TAS) approderà su Prime e ne sono state ordinate già due stagioni!
Non sarà l'unica opera riguardante l'Uomo Pipistrello...
STALLONE ANCORA APPESO
Ufficiale: Cliffhanger 2 è in fase di sviluppo e avrà Sylvester Stallone come protagonista!
Barbara Baraldi accolta molto male(comicus, craven road, social) la prendono per il culo anche per come si veste e per i colori dei capelli.
RispondiEliminaBeh direi che vestiario e capelli non è certo un argomento che possa incidere sulla professionalità di una persona, quindi quei commenti (davvero stupidi, a mio parere) lasciano davvero il tempo che trovano. La si dovrà giudicare ora che inizia a curare la testata e il personaggio 💪🔥
EliminaMoz-
Di Barbara Baraldi ho letto un romanzo, ambientato nell'anno in cui sono nato 🙂 La conosco dunque solo come scrittrice, non ho mai letto suoi DYD, fumetto che non compro più da tempo..
Eliminain parte è vero, ma se ricopri una carica a 50 anni non puoi vestirti come a halloween
Eliminail n.51 ha uno dei finali più rappresentativi della serie...🙂👍
EliminaI vestiti non contano nulla, suvvia... non è mica il Presidente della Repubblica, ma la direttrice artistica di un fumetto.
EliminaConta quel che farà, e lì staremo a vedere.
Dyd ha ormai una storia travagliata, con una lunga parentesi che sarà difficile ignorare, per quanto ingombrante.
Vedremo, ma i tempi dei primi albi sono difficili da riproporre, essendo questi veramente ispirati e carichi, figli di quel tempo e del lato oscuro degli anni '80 e '90.
Moz-
P.s. era una risposta generica per tutti^^
EliminaMoz-
Willy chi? Ritorna Campioni? Era ora!
RispondiEliminaForza Campioni ormai va in onda spesso...!
EliminaWilly.... boh :O
Moz-
...il principe di Bel-Air, probabilmente...🤫
Elimina👨🏿💼👨🏿💼👨🏿💼!
EliminaMoz-
Che periodo, quello di Reteitalia!
EliminaRicordo bene il tuo post :)
Moz-
Era Milly comunque... :D
EliminaAhh beh, dici Milly boh! Milly è un cartoon molto apprezzato: io lo sto rivedendo con piacere 💪😍
EliminaMoz-
miki hai letto o leggerai il manga del momento TAKOPI’S ORIGINAL SIN? disturbante come pochi
RispondiEliminaNon l'ho letto... Non so se lo trovo in giro :O
EliminaMoz-
Una lacrimona per Heavy Metal.
RispondiEliminaThe Kabocha WIne, yuk!
BARBAra Baraldi? Pensa che sulle prime l'ho confusa con Paola BARBAto che forse a sto punto meritava anche di più. Boh: non l'ho mai seguito più tanto l'investigatore dell'Incubo.
Ciao
Giù
Yeah, non vedo l'ora di leggere Sun College :D
EliminaPer Dyd scopriremo presto cosa succederà...
Moz-
Oddio, sull'adattamento non saprei; comunque la Sprea sta già pubblicando fumetti da quasi un anno, sia su rivista (quella appena chiusa) sia a volumi (che sono molto ben realizzati).
RispondiEliminaPer i manga si sono affidati comunque a un esperto che li ha affiancati.
Moz-
Sui manga della Sprea ho dato io ora la notizia in super-anteprima (ieri non ufficialmente è circolata tra i commenti di un post FB): ancora nessuno sa della questione, anche perché la stessa casa editrice non fa ancora l'annuncio ufficiale (ma se ne parlerà approfonditamente tra qualche giorno, nel nuovo Anime Cult, dove saranno dati tutti i dettagli di costo, periodicità, edizione)^^
RispondiEliminaP.s. vero che pochissimi siti si stanno occupando delle due riviste principali (e anche di tutte le proposte collaterali di Anime Cult, come Retrogamer, BBB, Enciclopedia), ma pare che le vendite vadano bene e se ne parla molto sui social... quindi non saprei che dire, evidentemente la gente ne sente parlare comunque sui gruppi FB^^
Moz-
In copertina c'è scritto: Juny peperina inventatutto (StepJun);
RispondiEliminaPiccole Donne (una per tutte, tutte per una); I 5 Samurai - Yoroiden Samurai Trooper; Pollyanna.
Per Juny penso sia normale aver dato risalto al titolo italiano perché nessuno sa chi sia Step Jun, non è un titolo noto come ormai lo è ad esempio Orange Road che puoi evitare il "è quasi magia Johnny"... quindi in quel caso per me ci sta.
Internamente? Questo non lo so ancora!! 🤔💪
Moz-
Ho parlato col curatore della testata e mi ha detto che l'adattamento sarà fedele all'originale 💪❤️
RispondiEliminaImmagino che dentro ci sarà uno specchietto che spiega i nomi televisivi e quelli originali... chissà.
Moz-
Ma non credo che sia mai stata presa in considerazione l'idea girellara, non in quei termini almeno... Nel senso, al massimo si può valutare solo se commercialmente può funzionare di più, ma che io ricordi non ci sono molti manga che hanno usato l'adattamento televisivo (forse solo Sailor Moon, con un mix tra TV e originale, nelle prime due serie)...
RispondiEliminaMoz-
Yes! 💪
RispondiEliminaComunque vedrai che ora si aprirà la stagione dei manga vintage anche ancora mancano in Italia... 🤓🔥
Moz-
Di Sei in arresto! parlo proprio (con un accenno) nel numero di giugno di Anime Cult.
RispondiEliminaKindaichi lo leggerei volentieri. MadBull ancora di più (peccato che nessuno scommetta su queste opere).
Da Spread comunque mi aspetto -se la risposta sarà buona- qualche robottone, qualche maghetta e SPERIAMO IN MOLTI, Oh! Family (Che famiglia è questa family) 🔥🤓
Moz-
Ottima notizia quella di Bim Bum Bam 2. Mi mancano un paio di articoli per finire il primo numero ed è stata una lettura godibilissima.
RispondiEliminaMi fa davvero piacere! Speriamo di fare bene anche il secondo :)
EliminaGrazie mille.
Moz-
Scusate: che significa "girellaro"? Grazie (Orlando Furioso)
RispondiEliminaCiao Orlando! :)
EliminaDunque, è un termine che assume valore dispregiativo quando ci si riferisce a una persona fan solo di vecchi prodotti, ma che non accetta minimamente null'altro che quelli che ha vissuto.
Per questi appassionati, che solitamente sono della fazione robottoni e prima invasione, tutto si ferma a quegli anni con poche eccezioni, e non tollererebbero cose come ridoppiaggi (anche fatti meglio) o modifiche.
Per estensione, con girellaro si intende comunque qualcosa di rivolto al passato ma che può sfociare in un cieco nostalgismo.
Moz-
Il termine nasce per descrivere chi è eccessivamente fissato con i cartoni della propria infanzia, rifiutando e denigrando qualsiasi cosa sia venuta dopo, senza obiettività. Il termine però, come spesso accade, nel tempo è stato un po' distorto e spesso viene usato per indicare qualsiasi persona, sito, rivista, che accenni a un argomento che abbia più di qualche anno. La mancanza di obiettività si trova ormai spesso anche in chi di questo termine ne abusa: capita di leggere di persone che scrivono "girellaro" ogni due e per tre ma che in realtà non sanno nulla di più della realtà che li circonda e a volte poco anche di quella.
EliminaAh certo, questo è vero.
EliminaCosì come quelli che usano il termine boomer a sproposito.
Chiaro pure che comunque il gergo evolve continuamente, specie con la velocità del web...
😅🔥💪
Moz-
Sì, il gergo si evolve ma qua forse è più un discorso di attitudine che di parola che si evolve. :)
EliminaVero anche!! :)
EliminaMoz-
Eh, io per esempio lo ridoppierei... così hai ben due cose e puoi attirare anche il pubblico che lo conosce a memoria^^
EliminaMoz-
Purtroppo lo so. Comunque per i ridoppiaggi si può trovare sempre un compromesso, come per le parti di Lady Oscar, quelle di Sandy... Io spero lo facciano con Sailor Moon, almeno nelle cose che sono state cambiate tra Heles e Milena.
EliminaMoz-
Ma allora perché non sfrutta Sailor Moon??? 🤐🤐🤐
EliminaMoz-
Eh appunto, ormai Sailor Moon interessa ai quarantenni! 😅💪
EliminaMoz-
Sono leggermente più grandi del formato classico (leggermente) ma con carta di alta qualità.
RispondiEliminaI prezzi evidentemente sono questi se "ci si vuole uscire", considerato che si tratta di un esperimento hanno scelto serie di pochi volumi (1, massimo 3) anche bimestrali, proprio per non caricare troppo.
Comunque arriveranno anche i romanzi ufficiali di Mila e Shiro (Attacker You!) e Kiss me Licia (Love me Knight)^^
P.s. JuJutsu Kaisen, molto probabilemte, andrà su Italia 2 dal prossimo inverno.
Moz-
Ah, aggiungo: si vocifera di un ritorno dei Digimon, non si sa se su piattaforma o in televisione.
RispondiEliminaQuesto si deduce dal fatto che stanno per tornare in vendita alcune action figures dedicate all'opera... e viene indicata anche la "serie televisiva", chissà se sarà davvero così: SPERIAMO!
Moz-
Nino in questo caso è solo un dipendente, non gestisce lui la cosa. È Sprea che comanda, quindi le polemiche sono veramente sciocche in questo frangente. Non è mica la sua casa editrice, è stato chiamato solo come consulente 😅
RispondiEliminaVeramente comprendo che i fan spesso nemmeno si rendono conto delle cose più elementari, di come funzionino le cose!! Mamma mia 🤐🤣
Quanto al passo: vero, può essere pericoloso ma è una prova, infatti. Per ora le loro pubblicazioni stanno andando alla grande (Bim Bum Bam ha fatto faville, e sta andando molto bene anche l'Enci dei robot, a quanto ne so. Pure Anime Cult va bene). Sono manga brevi che si possono portare a compimento.
P.s. ordinandoli sul sito si risparmia moltissimo!!
Moz-
Sì, ripeto: i trascorsi di Nino con la SUA casa editrice non sono rosei. Lo sappiamo tutti. Ma qui cosa c'entra? Mica è lui che gestisce o ha potere sulle questioni.
RispondiEliminaÈ un redattore che si è occupato di queste edizioni, voluto dall'editore (che, appunto, non è lui). È come dire che io, che mi sto occupando di Bim Bum Bam, posso fare danni: come faccio? Non ne ho certo il potere, non sono io la casa editrice, sto solo lavorando per loro.
Sugli anime: si tratta di cataloghi di giochi e actionfigures, su quelle di JuJutsu appare chiaramente il logo di Italia 2 oltre che Crunchyroll, Sky e Netflix 💪
Moz-
Automodelli Special l'ho citato parlando di Jtv.
RispondiEliminaIn ogni caso, ho visto anche io le proposte (un altro titolo molto richiesto sul web, dopo questi annunci, è Oh! Family, ossia Che famiglia è questa Family). Sprea si rifornisce però da un editore francese che ha i diritti per l'Europa di varie serie, bisogna capire se Mini 4WD è nella loro scuderia... 💪
Moz-
https://www.blackbonesboutique.com/nostalgie-generation-80.htm
RispondiEliminaHo controllato, non c'è per loro, sembra... Ma mai dire mai.
Intanto penso che si pescherà da qui... 🤔💪
Moz-
Penso di sì, ma se c'è già un intermediario europeo a cui attingere, penso sia per ora più comodo e facile...
RispondiEliminaMoz-
Ci saranno intanto i romanzi di Mila e Shiro e Kiss me Licia, poi si vedrà.
RispondiEliminaTico e Nancy è un titolo bellissimo ma non famosissimo: per me è più facile vedere i romanzi di Nadia.
Per Matsumoto spero anche io che qualcosa possa arrivare, ma tutto comunque dipende da come vanno questi primi titoli...
Moz-
Saranno schifezze nulla a che vedere con quelli originali.
RispondiEliminaI Digimon storici, genio.
RispondiEliminaMoz-
Non solo la Warner, mettici pure i diktat di chi sta in alto...
RispondiEliminaInsomma, serve davvero una nuova visione, e certe figure dovrebbero sparire...
Moz-
Sì, purtroppo a comandare in Mediaset sono poche sparute persone. La stessa Valeri Manera fu messa in condizioni di abbandonare 😭
RispondiEliminaMoz-
Tu pensa anche per loro, che non possono fare troppo a riguardo...
RispondiEliminaMoz-
Comanda anche altra gente...
RispondiEliminaMoz-