> RE/WATCH #2 - i palinsesti mattutini dei primi anni '90


Quando ero in vacanza, da ragazzino, non mi svegliavo mai troppo tardi.
Facendo colazione con i Rice Krispies o con i Frosties, ricordo che dedicavo la prima mattina alla visione di programmi divertenti.
Era Rai2 il mio canale preferito, all'epoca.
Dopo qualche sketch d'annata del programma Videocomic, di cui attendevo arrivasse presto la fine, cominciavano i documentari di un tizio inglese che si credeva ancora un colonialista in Africa.
Poi c'erano Lassie e Furia, quest'ultimo non con la sigla di Mal ma con quella in cui si vedevano arrivare le scritte viola rotanti.

Tom & Jerry avevano diversi slot nell'arco della durata del contenitore.
Un altro cartone, bellissimo ma crudele, era Volpe, Tasso e Compagnia, poi diventato Le Avventure del Bosco Piccolo.
Poi vi era Babar, l'elefante sovrano di Celestopoli.
Spesso si chiudeva con uno dei telefilm più fighi del mondo: Simpatiche Canaglie, ossia una serie di comiche degli anni '30 con protagonisti i famosissimi Alfa-Alfa, Spanky, Darla, Porky e compagnia bella. Al volante di una Ford.
Quando impazzavano le Tartarughe Ninja, ricordo che era Italia1 a trasmetterle, ma, contemporaneamente, sempre di mattina, anche Italia7 mandava in onda lo stesso cartone, con episodi più nuovi.
Non ho altri ricordi, almeno così pare.
Ma questo tipo di palinsesto mi è rimasto molto impresso: c'era una varietà di cartoni, telefilm, documentari che non è minimamente paragonabile a ciò che (non) si vede oggi.
Però, in questi giorni, quando mi alzo presto la mattina, bevendo il mio caffellatte senza Kellog's, accendo la tv e trovo un tris niente male.
Lady Oscar, Kiss me Licia e Occhi di Gatto.
Si sa: le cose del passato sono sempre le migliori.

17 commenti:

  1. Babaaaaaaar *_* quel cartone mi rilassava anche quando dovevo andare a scuola XD
    Ora vanno tutti matti per Naruto, quei tipi all'arrembaggio, dragon ball (di cui hanno fatto più repliche della signora in giallo ed è tutto dire) e altre robe del genere.
    Noi siam fortunati perchè avevamo i cartoni più belli del mondo, dove se c'erano superpoteri era una cosa molto più figa perchè meno solita, non ora che ce l'hanno anche i bacarozzi e s'è persa tutta la poesia...

    RispondiElimina
  2. @Around:
    DragonBall in realtà è degli anni 80, ma da noi è giunto piuttosto tardi.
    In ogni caso, è vero... prima i cartoni erano più "magici"...e anche i superpoteri erano qualcosa di diverso.
    Oggi la diversità è essere... "normali".

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Lady Oscar..DOVEEEEEEEEEEEEEE?!??????*.* Non mi dire che inzuppi la piadina nel caffelatte al posto dei kelloggs?mauahuaha..prrrrrrrr :P

    Sei tu sei tu mia Lassie tenerissima sei tu sei tu..dolcissimo giustissimo purissimo che c'è...cara Lassie non andare via..qua la zampa dolce Lassie..su tutti insieme mauahuahaua..xD ho anche saltato qualche pezzo :P

    RispondiElimina
  4. @Anas:
    ogni mattina su Italia1, attorno alle 9 meno qualcosa!^^
    Come sai, io della sigla di Lassie capivo "sali sul mio letto NON C'E' UN ARCO PER PASSAR, credimi morbida più morbida di te...!" AHAHAHAAH

    Moz-

    RispondiElimina
  5. ah senza offesa per le Simpatiche Canaglie e per le Tartarughine Ninjia... ma non cambierei mai questo palinsensto con quello della MIA infanzia: Lady Oscar, Kiss Me Licia e Occhi di Gatto.... che spettacolo!!!

    Quando li becco in tv me li rivedo sempre con piacere... ^_^

    RispondiElimina
  6. Confermo la carrellata di cartoni che hai riportato, anche se io ne ricordo qualche altro, tipo Polianna, e un altro che iniziava con il muggito di una mucca credo. Se ricordo bene all'epoca i cartoni come Love Me Knight andavano in onda verso l'ora di pranzo.

    Ricordo anche Orange Road, forse era uno di quelli che seguivo con più curiosità. Invece il tardo pomeriggio delle 19:00 era sempre caratterizzato da Maison Hikkoku e dall'Hokuto di Ken.

    Ps: I frosties vanno bene se li mangi con una certa velocità, altrimenti dopo 5 minuti il latte comincia ad assumere un colorito giallastro assimilabile ad del burro sciolto o qualunque altro liquido analogo. :)

    Sul fatto che le cose del passato sono sempre le migliori, sono quasi d'accordo, escludendo la tecnologia. :)

    Non sono sicuro che un PC degli anni 90' uscirebbe incolume da una sola giornata di utilizzo ai giorni nostri, per non parlare di un caro vecchio modem 56K con tanto di gargarismi elettronici. :D

    RispondiElimina
  7. @Scarlett:
    beh, puoi ritrovare quel trio ogni mattina su Italia1... anzi, diciamo pure quintetto, visto che si comincia con Charlotte e Heidi :)

    @Marik:
    sui palinsesti pomeridiani e serali sicuramente ci torno sopra.
    Mi ha fatto ridere la frase sul modem di una volta (che poi, è solo qualche anno fa!)... ahaha, anche la sigla del tg3 di allora faceva quei suoni assurdi!^^

    Moz-

    RispondiElimina
  8. Ti rendi conto che alle nove per me è troppo tardi??? Miao...;( li voglio rivedere anche io...quantomeno occhi di gatto

    Nuvola rossa

    RispondiElimina
  9. Il ricordo più remoto che custodisco, è relativo ai tempi in cui andavo all'asilo, 1994-1996, e ricordo che al mattino vedevo sempre 'Pingu'! XD

    Ispy

    RispondiElimina
  10. E' sempre la solita storia erano meglio i nostri tempi, erano meglio i nostri cartoni ^_^
    Di sicuro vedevo i cartoni il pomeriggio dopo i compiti e poi c'era il palinsesto dell'ora di cena che era un'appuntamento quasi fisso.
    I cartoni erano belli anche all'ora di pranzo, me li vedevo anche con mia sorella e mia madre, alcuni strappalacrime! Si , dopottutto erano bei tempi...

    Chiya

    RispondiElimina
  11. @NuvolaRossa:
    ahaha, quindi sei ipermattutina... come me quando ero piccolo! :)

    @Ispy:
    quty-fjusn-qpoiù- qiudndà jgudù pwà skuakù dksuallè aisppagù!
    (traduzione, dalla lingua di Pingu: Pingu in effetti è arrivato nelle nostre tv proprio mentre io stavo abbandonando la visione mattutina dei cartoons, ma il pinguino lo ricordo bene -assieme a Tre Gemelle e Una Strega- perché lo vedevano i miei fratelli!)

    @Chiya:
    sì, noi non possiamo lamentarci... dopotutto abbiamo avuto i migliori cartoni in tutte le fasce orarie. Ora BimBumBam latita, il primo pomeriggio è appannaggio delle ormai rompicoglioni repliche di DragonBall Z e i Simpson e nell'access si pensa più a programmi tipo quello di Insinna che a qualche bell'intrattenimento.

    Moz-

    RispondiElimina
  12. Se 13 anni circa per te sono "qualche" anno fa! Senza contare che subito dopo il 56K esisteva il modem ISDN. :)

    Comunque è vero, la siglia del TG3 di allora era davvero inquietante. Capisco che doveva avere quell'esordio (mal riuscito) da breaking news, ma penso potevano esserci altre opzioni melodiche meno fastidiose.

    Un'altro esempio di migliorie presenti. :)

    RispondiElimina
  13. @Marik: beh, mi sembra l'altro ieri...
    se ci ripenso, navigare in quelle condizioni era allucinante... ci volevano minuti per aprire una pagina web! Ahaha!

    Moz-

    RispondiElimina
  14. Hai dimenticato Heidi la mattina, domani quella puttana della Rottermeier romperà le palle a tutti :P

    - Armhan

    RispondiElimina
  15. @Armando:
    LOL
    a parte che mi fa piacere risentirti qui, hai ragione... e c'è pure un altro cartoon: Charlotte.
    Comunque la Rottermeier è il mio personaggio preferito! :)

    Moz-

    RispondiElimina
  16. Volevo commentare da tempo e ci sono riuscita!
    In estate danno sempre repliche e nel mondo delle repliche ci sono prodotti niente male. Babar, Simpatiche canaglie erano programmi che vedevo anche io. Anni fa in estate davano sempre le repliche di Sailor Moon, ma solo la prima serie che poi finiva. Altra cosa estiva erano i tre episodi di Sissi, film a colori di tanti anni fa. Altra cosa erano gli episodi di Buffy, adesso danno Dawson's Creek dopo occhi di gatto :P
    Aaaah e come dimenticare l'Uomo Tigre e Ken il Guerriero? XD

    L8D

    RispondiElimina
  17. @L8D:
    ciao^^
    Eheh, le repliche estive sono la croce e delizia di noi tutti.
    Delizia perché in fondo tirano fuori dal calderone sempre dei prodotti interessanti, che magari abbiamo perso al primo passaggio o magari vogliamo rivedere; croce perché con l'arrivo di settembre se ne fottono e tolgono tutto, magari troncando la storia di netto nel momento in cui Bunny sta affrontando il boss finale XD

    Buffy ogni tanto lo si becca di notte, così come X-Files.
    Ormai i calderoni per le repliche sono i canali del digitale terrestre :p

    Moz-

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)