Sono stati il fenomeno degli anni '80, la più esplosiva toyline che si sia ricordata, con serie animate e infinito merchandising derivato. Hanno toccato anche gli anni '90, sono tornati nel 2000 e adesso ancora protagonisti di linea che tenta di riunire le loro molteplici anime.
Raccontare la storia dei Masters of the Universe e del leggendario He-Man non è affatto semplice, tra action figures, fumetti e cartoon. Ma oggi sono pronto a farvi da guida nel vasto mondo dei Dominatori dell'Universo!
Raccontare la storia dei Masters of the Universe e del leggendario He-Man non è affatto semplice, tra action figures, fumetti e cartoon. Ma oggi sono pronto a farvi da guida nel vasto mondo dei Dominatori dell'Universo!
LE SERIE DI GIOCATTOLI
L'origine dei Masters è quella del giocattolo. Concepiti per essere una toyline con ambientazione space-fantasy tendente al barbarico, hanno negli anni conosciuto diverse serie con differenti approcci.Masters of the Universe (1982-1988)
E' la serie classica, prodotta negli anni '80. Suddivisa in sette ondate, conta numerosi personaggi, creature, veicoli, playset e accessori. Entrata nell'immaginario collettivo, è la prima incarnazione di He-Man, Skeletor e gli altri Dominatori di Eternia.
He-Man e Skeletor, edizione 1982 - immagine web |
Princess of Power (1985-1987)
Rivolta maggiormente a un pubblico femminile è invece la linea Princess of Power, che il cartone animato legherà indissolubilmente all'universo dei Masters. Si tratta più specificatamente di bambole, immerse in un ambiente fantasy. E' la prima incarnazione di She-Ra, Catra e le altre guerriere di Etheria.
le Principesse del Potere, anni '80 - immagine web |
The Powers of Grayskull (1987)
Spin-off della serie madre di cui vennero prodotti solo pochi giocattoli (spesso col packaging classico e senza riportare il nuovo logo). Avrebbero dovuto raccontare le gesta dei predecessori di He-Man su Preternia.
personaggi e creature (anche mai prodotti) - immagine web |
He-Man (1989-1992)
Negli anni '90 la Mattel decide di rilanciare il mito e crea la linea He-Man, supportata da una nuova serie animata. Design e trama si distaccano completamente dall'idea originale, premendo sulla fantascienza.
He-Man diventa spaziale - immagine web |
Masters of the Universe (2002-2007)
Dopo molti anni approda in tv una nuova serie d'animazione, e nei negozi tornano i giocattoli correlati. Senza stravolgere eccessivamente forme e colori, i personaggi ottengono un look più moderno e spigoloso. Con la sospensione della serie Mattel, è la Neca che produce le restanti figures sottoforma di ministatue statiche.
la versione anni 2000 dei Masters - immagine web |
Masters of the Universe Classics (2008-in corso)
Il mito di He-Man torna a vivere grazie a questa linea Mattel il cui scopo è quello di produrre quanti più personaggi possibili (presi da tutte le varie declinazioni mediatiche) cercando di attenersi, per stile e forme, al modello classico degli anni '80. Le biografie e i nuovi minicomics hanno unito in un unico canone quasi tutte le incarnazioni della storia finora conosciute.
il Castello di Grayskull e altri pupazzi della linea Classics - immagine web |
LA TRAMA
La diversità delle idee confluite nei fumetti allegati ai giocattoli e nel cartoon ha fatto sì che ci fossero più versioni della stessa storia. Dal mondo barbarico e sword&sorcery (con tecnologia) dei primi albi si passa a quello space-fantasy più bambinesco della tv. Per non parlare della virata sci-fi anni '90 quasi anticipata dal film live action.Bene o male la storia di fondo è la medesima: He-Man si batte assieme ai suoi amici Dominatori per impedire che il malvagio Skeletor e i suoi mostruosi seguaci riescano ad accedere ai mistici segreti del Castello di Grayskull.
Minicomics (1982-1988)
Allegati a ogni action figures, questi fumetti raccontano di un He-Man barbaro in lotta contro il Male, salvo diventare via via più allineati con il canone del cartoon che arriverà di lì a breve.
scene dal primo minicomic - immagine web |
He-Man e i Dominatori dell'Universo (1982-1985)
Serie in due stagioni prodotta dalla Filmation, fu un successo senza precedenti. Con una continuity pressoché nulla, raccontava di come il principe Adam potesse trasformarsi in He-Man per difendere Grayskull e Eternia dagli attacchi (spesso bambineschi) di Skeletor. E' un cult per molti, di certo l'opera sui Masters maggiormente ricordata.
il cartoon classico - immagine web |
Il Segreto della Spada (1985)
Film per il grande schermo che unisce i primi cinque episodi della serie incentrata su She-Ra che verrà. Si racconta di come He-Man debba intraprendere un viaggio fino al pianeta Etheria, dominato dai malvagi Horde, per trovare il possessore di una spada magica simile alla sua
locandina del film - immagine web |
She-Ra, la Principessa del Potere (1985-1987)
La sorella gemella di He-Man, ex capitano delle guardie Horde, passa dalla parte della giustizia e sottoforma dell'eroina She-Ra difende il suo pianeta dal dominio degli invasori. Produce sempre la Filmation, per due stagioni che ottennero un grande riscontro di pubblico
.
la serie su She-Ra - immagine web |
I Dominatori dell'Universo (1987)
Film live-action con Dolph Lundgren nei panni di He-Man e Frank Langella in quelli di Skeletor. Basato sulla storia dei Masters, racconta le vicende dei guerrieri che giungono fino alla Terra per recuperare la Chiave Cosmica. Non ebbe il successo sperato e il sequel ipotizzato non venne realizzato.
locandina italiana - immagine web |
Le nuove avventure di He-Man (1989-1990)
Realizzata dalla Dic Enterprise, porta He-Man e Skeletor nello spazio, fino al pianeta Primus. I fans della prima ora non gradirono molto il passaggio dalle atmosfere fantasy a quelle fantascientifiche, e la serie non ottenne un grande successo.
Skeletor vs He-Man - immagine web |
He-Ro, son of He-Man (non prodotta)
Nel 1996 c'era l'intenzione di produrre un sequel diretto alla serie classica. Protagonista doveva essere Dare, figlio adottivo di Adam e Teela (divenuti ormai regnanti di Eternia). Uno Skeletor redivivo avrebbe continuato a mettere in pericolo il pianeta, ma He-Ro sarebbe giunto a difenderlo.
Elementi e personaggi di questa serie sono stati inseriti nella toyline Classics.
He-Ro, tra vecchi e nuovi personaggi - immagine web |
He-Man and the Masters of the Universe (2002-2003)
Disegni più moderni e una trama che rinverdisce il mito -con una forte continuità narrativa- sono la base di questo serial che però chiude dopo due sole stagioni. Un nuovo inizio, terminato troppo presto, ma che è riuscito a sviluppare dettagliatamente fatti e personaggi.
He-Man e gli altri Dominatori - immagine web |
Riprendendo parte di una storia lasciata in sospeso negli anni '80, in allegato ad alcune figures moderne si hanno questi nuovi minicomics che seguono il nuovo canone raccontando l'evoluzione della trama fissando tutti gli eventi principali. By Dark Horse.
il terzo minicomic - immagine web |
Serie Dc Comics (2012-in corso)
La Dc Comics, che già in passato aveva trattato il brand Masters, sviluppa questa nuova serie regolare a fumetti giunta anche in Italia. Ripartendo da un'Eternia sotto il dominio di Skeletor, e rinarrando alcuni punti salienti delle vicende già note, si presenta in modo interessante sia per gli aficionados sia per chi si accosta per la prima volta al mondo dei Dominatori. Ogni mese in edicola, edita in italiano da RW Lion Edizioni.
i fumetti DC in versione italiana |
GRUPPI PRINCIPALI
La storia dei Masters è raccontata anche attraverso le gesta delle diverse fazioni che lottano per difendere o conquistare Eternia e l'intero universo.famiglia reale di Eternia
Randor, della casata di Miro, sposa l'astronauta terrestre Marlena Glenn. Dalla loro unione nascono Adam e Adora, destinati a diventare He-Man e She-Ra, gli eroi annunciati dalla profezia.
Ma il fratellastro di Randor, Keldor, non ha mai rinunciato a dominare il pianeta...
Adam, Marlena, Randor, Adora e la tigre Cringer - immagine web |
il Castello di Grayskull
Antica dimora di Re Grayskull, è un luogo dai poteri illimitati. E' protetto da una maga, Sorceress, che può uscire dalle mura solo sottoforma di falco. Le maghe cambiano a ogni epoca, e la prossima guardiana designata è la figlia di Sorceress...
Sorceress difende Grayskull da Hordak |
gli Heroic Warriors
Guidati da He-Man, sono gli eroi di Eternia. Man-at-arms, Stratos, Buzz-Off, Moss-Man, Roboto, Ram-man, Man-e-faces e altri si prodigano per la salvaguardia del pianeta...
Stratos, Teela, He-Man e Man-at-arms - immagine web |
gli Evil Warriors
Capitanati da Skeletor, risiedono alla Snake Mountain tramando per la conquista di Grayskull. Tra loro Beast-Man, Mer-Man, Trap-Jaw, l'infida Evil-Lyn, Clawful e diversi altri...
Skeletor, Beast-Man e Mer-Man - immagine web |
l'Evil Horde
Dominatori intergalattici sotto il comando di Horde Prime. Il leader Hordak, maestro di Skeletor, ha rapito Adora e poi conquistato il pianeta Etheria, ma il suo sogno è tornare su Eternia.
Mantenna, Grizzlor, Hordak, Leech, Modulok - immagine web |
gli Snakemen
Antichi abitanti di Eternia, hanno combattuto contro He-Ro, Eldor e gli antichi guerrieri del bene. Risvegliatisi nel presente, bramano la loro fetta di pianeta, ma forse rispondono agli ordini del misterioso Innominato.
Re Hiss e gli Uomini Serpente |
la Grande Ribellione
La Grande Ribellione è guidata dapprima da Glimmer e poi da Adora/She-Ra. Sono i guerrieri che si ribellano alla tirannia di Hordak su Etheria.
La Grande Ribellione guidata da She-Ra - immagine web |
i Galactic Protectors
In cerca dei due "campioni annunciati della Profezia" che distruggeranno l'Impero Horde, giungono su Eternia a convocare He-Man e She-Ra che partiranno quindi per lo spazio profondo.
i Protettori Galattici - immagine web |
gli Space Mutants
Malvagi guerrieri spaziali, vengono guidati da Skeletor desideroso di prendere il controllo di tutto l'Impero Horde.
Kalamarr, Skeletor e Brakk - immagine web |
12 CURIOSITA' SUI MASTERS OF THE UNIVERSE
- Il successo dell'opera ha dato origine a numerosi epigoni, sia sottoforma di giocattoli sia come prodotti televisivi.
- Una voce di corridoio vuole He-Man derivato da una linea di giocattoli pensata per Conan il Barbaro.
- Ben due volte gli eroi di Eternia hanno incontrato il mondo supereroistico Dc Comics: negli anni '80 (con He-Man contrapposto a Superman) e nel 2013 (con i Masters in lotta contro le tre Justice League a causa di Skeletor).
- Il playset più grande della storia dei Masters è Eternia, ossia tre torri unite da una monorotaia sospesa. E' uno dei più grandi playset mai prodotti.
- In Italia il successo dei Masters era inarrestabile, tanto che alcuni pupazzi dell'ultima ondata anni '80 furono prodotti e distribuiti nel nostro paese. Anche dopo la fine della linea, la richiesta era fortissima.
- He-Man è considerato un'icona gay. Prototipo del palestrato anni '80, prima di diventare il forzuto con la pettorina templare è il festaiolo principe Adam, dagli abiti glam.
- She-Ra è invece considerata un'eroina femminista, che non rinuncia al suo lato più propriamente materno ma non ha bisogno dell'aiuto di nessun uomo.
- Negli anni '80 prese il via il Power Tour, una sorta di spettacolo teatrale che, tra fumi e laser, raccontava le storie di He-Man e She-Ra impersonati da attori reali.
- Alcuni personaggi realizzati come giocattolo non hanno mai avuto l'onore della ribalta televisiva nelle serie classiche di He-Man o She-Ra. Tra i casi in questione val la pena di citare Stinkor, un guerriero puzzola, recuperato in animazione nel 2002.
- Di contro, diversi personaggi realizzati per la serie tv hanno poi visto una trasposizione sottoforma di action figures, come Sorceress, il principe Adam, Orko.
- Interessante è la simbologia presente nell'opera: uomini serpente che hanno dominato il mondo in epoca passata; il falco come elemento mistico; il marchio templare che lega tutti i principali difensori di Eternia...
- La continuity della prima serie animata era molto blanda, tuttavia ci sono degli episodi-cardine che gettano le basi per una storia di più ampio respiro. Come quello in cui viene narrato il passato di Sorceress, che anticipa la venuta di She-Ra e la presenza degli invasori Horde. Tuttavia, le serie classiche non hanno un episodio finale veramente conclusivo. Maggiore continuità è fornita dalla serie 2002, e adesso dal nuovo canone narrativo. In ogni caso, tra viaggi nel tempo e cambi generazionali, la storia si presenta complessa e ricca.
Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche
Guida all'universo dei Power Rangers
Guida al mondo di Sailor Moon
Guida ai segreti di Twin Peaks
Hai compiuto davvero un'opera epica, o prode MikiMoz: tu hai il Potere! ^_^
RispondiEliminaHo dovuto schematizzare molto cercando la soluzione migliore per parlare di tutto senza essere troppo pesante... E' comunque un post riservato solo agli interessati :)
EliminaThanks, e grazie per ospitarmi da te :)
Moz-
Complimentoni!!!
RispondiEliminaGrazie mille, contento che abbia apprezzato :)
EliminaMoz-
Ma tu sai proprio tutto su questo He-Man. Io ero rimasto ai soldatini di piombo...
RispondiElimina^_^
E' uno dei miei miti, ne sono appassionatissimo :)
EliminaMoz-
Certo He-Man aveva il potere ....... ma non mi è mai piaciuto molto come invece altri Super Eroi sono riusciti a fare
RispondiEliminaHe-Man per me è sopra tutti. E non sai quanto godo quando mazzola Superman e questi sempliciotti qui XD
EliminaMoz-
Io vedevo sia He Man che She Ra (per me sono entrambi due omosessuali favolosi, non sai quanti pensieri su She Ra!) e ora stavo cercando il film... è vero, non ci si libera dagli anni 80!
RispondiEliminaGli anni '80 sono troppo radicati per scomparire... e per fortuna non scompaiono :D
EliminaShe-Ra non mi eccitava molto, preferivo Catra :)
Moz-
Ottimo excursus, per uno dei miei franchise preferiti di sempre.
RispondiEliminaRicordo ancora intere estati passati in compagnia dei Masters insieme ai miei cugini ( che ne avevano a migliaia compreso il castello).
Il mio preferito?
Il mitico Buzz Off l'uomo ape. :-p
Grande Buzz-Off! Piaceva molto anche a me, solo perché aveva le chele XD
EliminaIo associo i Masters alle estati abruzzesi ma alle primavere e gli inverni pugliesi.
In estate però mi divertivo al massimo, ci giocavo fuori ricreando ambienti con pietre, alberi, acqua :)
Moz-
CIao Moz
RispondiEliminache tempi mi hai fatto venire in mente tutte le merende con focaccia e cioccolata mentre guardavo questo cartone animato :-)
Credo sia una cosa comune a molti... Io me lo gustavo dopo i compiti **
EliminaMoz-
Uah! Io vedevo qualche episodio quando lo beccavo per sbaglio in tv in canali scrausi. Ora che ho letto qui, ne so! Possiedo la conoscenza! :D
RispondiEliminaNo, ora possiedi il Potere!! :)
EliminaMoz-
Immagino già quanto duro ti verrà quando lo faranno al cine ;)
EliminaDonne si sgrillettano in sala con le 50 sfumature, Moz ci da dentro con He Man :D
EliminaMadonna, davvero darò scandalo!!! **
EliminaMoz-
He-Man è stato un vero fenomeno in quegli anni. Mio fratello, più grande di me, lo seguiva moltissimo, aveva anche i giocattoli... bel ricordo, anche se io personalmente già guardavo altro, ma lo ricordo comunque benissimo per "interposta persona" :)
RispondiEliminaE' un po' ciò che è successo con mio fratello, e con i miei amici più giovani che hanno fratelli della mia stessa età.
EliminaHe-Man è divenuto un cult, e fidati che tornerà in pompa magna :)
Moz-
Cavolo Moz, io in questo periodo non riesco a scrivere neanche un post e tu pubblichi cose del genere... ci avrai messo una vita a cercare e a scrivere tutta questa roba! Bel lavoro :D
RispondiElimina(Io non ho mai seguito He-Man nè She-Ra quindi non sapevo nulla di quello che hai scritto)
Le Guide sono sempre un po' lunghe, ma stavolta ho faticato davvero (ci sto dietro da un mese, non tanto per lo scrivere, ma per trovare lo schema migliore...) ^^
EliminaThanks!
Moz-
Una colonna portante nella vita di molti! xD
RispondiEliminaSarà per sempre con me, anche quando avrò cento anni!!
EliminaMoz-
La tua cultura pop è davvero sconfinata!
RispondiEliminaEcco, tornando al discorso del post precedente, forse è l'unica cultura che ho (e manco tanto^^)
EliminaMoz-
Infatti, volevo dirlo io! Insisto, dovresti scrivere, ma non un libro, un'enciclopedia!
EliminaEnciclopedia pop! Ma in fondo... non lo è già il Moz O' Clock? :)
EliminaMoz-
He-Man sarà sempre figo, per carità...ma così come quand'ero piccola non oso tutt'oggi immaginare che puzza e che scomodità diano quelle mutandone pelose... :P Cioè, davvero, ditemi il senso!
RispondiEliminaAhaha, è che il mondo barbarico era così... certo, poi guidano anche le astronavi, ma è un dettaglio XD
EliminaMoz-
Sono proprio vecchia...non li conoscevo.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Antonella
Non è mai troppo tardi per invocare il Potere di Grayskull!! :D
EliminaMoz-
Ma che postone lungo, quasi un trattato. Io ricordo Princess of Power perché ci giocava mia figlia. Tutti gli altri li seguivo poco essendo io un po' grandino per giocarci e non avendo maschi intorno. Però li osservavo con una certa curiosità! Ciao
RispondiEliminaEheh, grande la tua figliola!
EliminaW l'Onore di Grayskull, e per il Potere di Grayskull ricorda che c'è sempre tempo :)
Moz-
anch'io ne avevo qualcuno e spesso quando giocavano diventavano gli autisti di Barbie ahuahuahuahuahu
RispondiEliminacomunque oggi ho scoperto una miriade di cose che non sapevo :D
Ahaha, addirittura asserviti a Barbie!! :)
EliminaMi fa piacere averti fatto scoprire qualcosa in più sui Masters e il loro mondo^^
Moz-
No, vabbè... Complimenti per l'articolo!
RispondiEliminaGrazie mille, contento che ti sia piaciuto: stavolta è stata dura da impostare :)
EliminaMoz-
Grandissimo post, che sbattone. Per me i Masters rimangono la serie di giocattoli classica (la prima) e il cartone tratto da questi anche se devo dire che la linea di giocattoli 2002-2007 non sembra niente male...
RispondiEliminaSo che è lungo, ma le MOC Guide son tutte più lunghe del normale... :)
EliminaIl cartoon tratto dai giocattoli del 2002 era molto bello e ha avuto il pregio di fissare una trama che è andata a dipanarsi per tutti gli episodi, in continuità. Tutte le idee lì trattate sono state riprese poi dal nuovo canone ufficiale in corso :)
Moz-
Non so se conosci
RispondiEliminahttp://www.figuresinaction.com/
ti piacerà.
Ricchissimo post :)
Certo, sono un follower di quel blog :)
EliminaMoz-
Splendido post anche se sono sono un pò più grandetto di te e questi cartoni o fumetti non li guardavo...
RispondiEliminaGrazie mille!
EliminaFidati, c'è sempre tempo per conoscere He-Man e Skeletor :)
Moz-
Cavolo Moz hai scritto un post poderoso!
RispondiEliminaQueste sono le cose che piacciono tanto a me... Mettere tante notizie in un post solo. E' una sorta di enciclopedia per He-Man!
Bravissimo: ci hai messo tanta passione :)
Beh, è proprio la rubrica MOC Guide ad essere poderosa per contratto XD
EliminaSì, la passione aiuta, e presto ci saranno altre guide enciclopediche^^
Moz-
Mio fratello mi ricordo che aveva il pupazzo... però tutte le varie evoluzioni successive che hai elencato... no, non le so proprio!! Sono curiosa di leggere le altre guide enciclopediche!!! ;)
RispondiEliminaBene, sono contento che tu possa apprezzare le altri guide :)
EliminaW He-Man!
Moz-
Maddai! Io ero rimasta alla prima serie e forse se la ricorda meglio mio papà di me che volevo vederli ma ero troppo piccola per capire la storia!
RispondiEliminaOT: sto semi-guardando Twin Peaks.. Ma mi sono già persa: dopo l'omicidio di Laura Palmer, qualcuno va ancora a scuola o hanno deciso di chiudere e sperdere i ragazzi? :-O
Ahaha: sì, la scuola si vedrà ancora anche se per alcuni personaggi non sarà più l'ambiente dove far evolvere le proprie storie^^
EliminaMoz-
la cosa più simile "bbigg ggimm" scalatore di mio cugino.
RispondiEliminatiravi la cordina del suo enorme zaino azzurro e diceva "hei, vai avanti tu!"
...ma ti pare?!?!
Ahaha era scostumato :)
EliminaMoz-
Passerei le giornate a giocarci
RispondiEliminaA chi lo dici!! **
EliminaAnche se adesso quel che desidero è una serie animata DEFINITIVA :)
Moz-
Le serie animate, così come i fumetti, sono sempre servite ad alimentare i miei giochi, dopo
EliminaSì, certamente offrono grandi spunti!! :)
EliminaMoz-
Io, essendo "grandicella " non li conoscevo, ma, letto il tuo post, appena ho un pò di tempo, vado ad approfondire.Mi hai incuriosito molto ;-)
RispondiEliminaSpero che presto se ne senta parlare ovunque, perché dovrebbero produrre un film basato su questa mitologia!! :)
EliminaMoz-
Ciao Miki grazie per essere passato da me per gli auguri di primavera. Spero che anche tu abbia una magnifica primavera piena di sole e di bellissime gite e picnic ;-)
RispondiEliminaBuon pomeriggio e migliore Primavera
Era una promessa! :)
EliminaGrazie mille a te, Arwy! :)
Moz-
Ho un vago ricordo di questi cartoni eppure il personaggio di Skeletor chissà perchè mi è rimasto impresso... erano anni che non mi ricordavo di He-Man, mentre Skeletor è sempre rimasto nei miei pensieri... ;P
RispondiEliminaSkeletor è il mio personaggio preferito in assoluto... quindi ti capisco: resta impresso!!^^
EliminaMoz-
Se queste cose non hanno mai attirato molto la mia attenzione , mi stracci l'intervistina in faccia Mozzino caro?
RispondiEliminaBacio serale serissimo!!!!!!!!
Potrei anche non farti accedere MAI PIU' al Moz O' Clock :p
EliminaUn abbraccione Nellina !
Moz-
E' un periodaccio, anche febbre e influenza bis..rimanda ti prego!!!!!Abbi pietà!!!
EliminaAhaha ma cosa, l'intervista?? Oo
EliminaMoz-
che meraviglia questo post...mi hai catapultato nel pieno degli anni '80!! mi piaceva tanto questa serie animata...e'vero skeletor non si dimentica! il mio preferito pero'era quella sorta di folletto sospeso in aria di cui mi sfugge il nome!!
RispondiEliminaOrko! Che è un mago imbranato ma solo perché la sua magia è depotenziata... sul suo pianeta è un mago potentissimo! :)
EliminaThanks :)
Moz-
Mozpedia!! Io conosco solo un cassiere nerboruto e cafone che al supermercato, ogni volta, fa una storia per darti qualche busta in più: Conad il barbaro.
RispondiEliminaQuelli tuoi, però, mi sembrano quasi tutti sorpresine da sacchetto di patatine.. ;)
Io conosco invece un tizio che controlla chi ruba nei supermercati: Detective Conad :)
EliminaMoz-
Ieri sera ho conosciuto uno che colleziona qualunque cosa riguardi quella roba lì. ... da mazinga a Jeeg da gundam a goldrake
RispondiEliminaE' un nerdone dei robot, a quanto dici :D
EliminaMoz-
Un post enciclopedico,Moz.Leggo e rivivo i litigi dei miei figli e con i miei figli,perché spesso questi personaggi li appassionavano più che la storia o la matematica..
RispondiEliminaHo letto anche il post precedente:a parte l'autoironia nel postarti desnudo,sei sempre molto chiaro e preciso quando esprimi le tue vedute personali sui vari argomenti,non ci sonno fraintendimenti ed è possibile per chi ti segue discutere ,anche in disaccordo,senza ipocrisie inutili.
Beh, penso ci voglia poco per rendersi più appassionanti della matematica! :D
EliminaGrazie per quelo che hai detto sul post precedente, il senso era proprio quello e sono aperto a ogni tipo di dibattito :)
Moz-
Alcuni errorini:
RispondiElimina- Adam venne creato dalla DC per i fumetti e i minicomic, non dalla Filmation. Anche il personaggio di Sorceress non era propriamente Filmation (giusto il look) e infatti il giocattolo non riporta il marchio Filmation (come invece con Orko)
- Solo i primi tre minicomic MOTUC sono Dark Horse, gli altri li ha realizzati la DC
- Hordak non desidera "tornare su Eternia", dato che è il secondo in comando di un dispotico impero planetario
- I giocattoli anni 80 della ultima wave rimasero invenduti anche da noi, ormai i MOTU erano passati di moda e si affaccivano i videeogiochi Sega e Nintendo, e infatti negli ani successivi alla fine si trovavano nelle edicole e negli autogrill a poco prezzo
- Quello di Dare era solo un concept proposto da Lou Scheimer alla MAttel per rinverdire He-Man. Venne bocciato insieme a diversi altri pitch di cui si sa poco o nulla. La mattel rimase per molti anni fuori dal giro delle action figure maschili originali (non derivate da film) e ci sarebbe tornata solo Con Max Steel. Prima della linea 2x, i MOTU tornarono nei negozi americani con i commemorative (ristampe fatte maluccio dei toys anni '80) e quello fu il primo tassello che portò alla nascita del revival 2X, gestito malissimo dalla Mattel e flop clamoroso.
ps. scusate eventuali refusi, scrivo da cellulare.
Adam venne creato per la miniserie dc degli anni 80, così come Randor e Marlena (che infatti la Mattel ha realizzato nei MOTUC senza necessità di acquisire i diritti Filmation come accaduto con altri personaggi rimasti off limits per anni).
Eliminami siè tagliato parte del messaggio.