> ecco a voi... Marco Grande Arbitro!


Ciao a tutti!
Siamo arrivati all'intervista n.4, e stavolta tocca al ludico Marco Grande Arbitro con il suo Gioco Magazzino!
Divertitevi in questo viaggio nerd-geek-ludico!
Moz - Ciao Marco! Iniziamo subito: tre aggettivi che ti descrivono.

Marco - Eccoci qua! Innanzitutto inizio con un caloroso "salve a tutti", e un salve anche a te caro Moz! Cavolo... iniziamo con una domanda difficile. Di aggettivi me li hanno affibbiati  molti, oggettivamente quelli che ritengo più miei sono: bizzarro, goffo e umile. Bizzarro perchè faccio sempre la scelta più strana, goffo perchè faccio sempre casini... umile perché, in fondo, mi ritengo una persona semplice. E poi sono sempre le cose più semplici a scuotere il mondo! Forse tutte queste cose mi rendono imprevedibile, chissà…

Moz - sulle scelte strane posso farti da maestro! Dunque, puoi presentare il tuo blog ai lettori del Moz o' Clock? Quando nasce, perché nasce, che caratteristiche ha.

Marco - Dobbiamo andare indietro di dieci anni! Era il 2002, io e i miei amici eravamo dei ragazzini che volevano appassionarsi ad un mondo ludico che andasse oltre il semplice gioco da tavola (senza nulla togliere a Risiko e Monopoli ). Non sapevamo nulla della parola “nerd”, e pensandoci bene non sapevamo nulla di nulla di quel mondo. Ma avevamo voglia di provare giochi come Warhammer Fantasy e Magic l’Adunanza, quindi decidemmo di unirci e creare un luogo dove unire le forze e focalizzarci su questa nuova avventura. Ci vedevamo quasi tutti i giorni nel garage di un mio amico che veniva utilizzato come magazzino del vecchio negozio del padre. Era un posto magnifico: c’erano dei divani, tavoli da gioco,  e un sacco di pc vecchi e cataste di VHS di film famosi. Quel posto era il paradiso, ma noi lo chiamavamo semplicemente “Magazzino”. Non dico di aver passato la mia gioventù li dentro (visto che una vita sociale ce l’avevo anche :p), ma posso dire di vere grandissimi ricordi legati in quel posto! Poi arrivò il 2007, e piano a piano anche a Roccasecca (ebbene si vengo dalla città Ciociara che ha dato vita al Filosofo San Tommaso D’Aquino) arrivano le connessioni ad internet decenti: non ancora ADSL, ma era qualcosa più veloce della 56K! Il 26 Giugno mi balenò una strana idea: perché non creare un sito dove poter scrivere le nostre esperienze di gioco? Un sito che potesse essere un punto di riferimento le nostre attività. Così andai su blogger e creai un blog: chiamandolo "GiocoMagazzino", in onore del luogo dove è iniziato tutto. Come avete capito era un diaro del nostro gruppo di gioco, ma ben presto iniziò a diventare un vero e proprio sito che recensiva tutte le novità ludiche del momento. Con il passare del tempo sono anche aumentati gli interessi, ed abbiamo aumentato il repertorio d’argomentazioni: non solo giochi, ma anche fumetti, film e videogame. E questo fini ad arrivare ad oggi. Io sono il capo della baracca, ma insieme a me ci sono altri sei blogger che mi danno una mano per la realizzazione del blog. Senza di loro molte cose non sarebbero possibili. Grazie ragazzi!

Moz - quindi una vera e propria lega, hai ragione! E... parlando di me, ricordi come mi hai conosciuto?

Marco - Moz... Moz... uhm... mai sentito nominare ;)
Scherzi a parte, lo ricordo benissimo! Capitai per caso sul tuo blog. Abbiamo un sacco di blog in comune che seguiamo, ti avevo notato più volte tra i vari commenti. Incuriosito dall’icona del tuo profilo ho cliccato e sono finito sul tuo blog. Se non ricordo male... il primo post che ho letto parlava di kebab! E visto che adoro i kebab approvai il sito, iniziandolo a seguire. E da quel momento è nata la nostra conoscenza ehehe. Siamo uniti da un kebab :D

Moz - ahaha, galeotto fu il kebab allora! Per conoscerti meglio: fiore, pianta e albero preferiti!
Marco - sono un tipo molto semplice. Mi piacciono le margherite perché mi rilassano, mi piacciono i cactus perché mi mettono allegria e i pini perché mi danno un senso di eternità. Invece del mondo animale adoro anche i gorilla e gli elefanti: peccato che i primi non cavalcano i secondi. Dio quanto sono fichi!


Moz - cactus anche per me! E sentiamo, com'eri e dov'eri dieci anni fa?
Marco - Dieci anni fa avevo quindici anni. Ero cicciottello, la scuola era divertente e mi facevo un culo così giocando a Magic. All'epoca volevo diventare arbitro del suddetto gioco. E' per questo che il mio nick è "Grande Arbitro", in onore di quel mio sogno che non ho mai realizzato. Si perché non sono mai riuscito a capire dove si faceva l'esame della Wizard :)
Pensandoci bene, in quel periodo ero un sacco spensierato. Tutte quelle paranoie che mi turbano erano solo emerite stronzate. A saperlo prima!Per il resto, bazzicavo per tutta la Ciociaria: da Cassino fino a Frosinone. Un po' perché la scuola mi costringeva a viaggiare, un po' perché andavo a caccia di fumetterie. Viaggiando ho conosciuto tanta gente che ancora oggi è mia amica.

Moz - ultimo acquisto fatto?

Marco - un Nintendo 3DS! Mi sono deciso a comprarlo per giocare a titoli che mi hanno sempre fatto impazzire. Come "Pokèmon X & Y" (e sì gioco ancora a Pokèmon, anche se sono un vecchiaccio di 25 anni) e il quarto capitolo di "Super Smash Bros.". Per il resto ormai non spendo troppo denaro... diciamo che ogni tanto mi tolgo qualche sfizio :)

Moz - non c'è niente di male, né nei Pokèmon né nel togliersi qualche sfizio! L'ultimo sms ricevuto? 
Marco -Tarmogoyf a 30 euro? Denis può
Denis è il nome di Mr. Sombrero, un mio collega blogger di GiocoMagazzino. Per chi non è del campo, questo messaggio non vuol dire nulla. Ma chi capisce un po' di Magic, non può fare a meno di rosicare. Il Tarmogoyf è una delle carte di Magic più costose del momento: è valutata minimo 85. Quindi potete dedurre che abbiamo fatto affare! Dico “abbiamo” perché collezioniamo le carte insieme… insomma, ho avuto fortuna per non dire altre parole, eheh!

Moz - un mondo a me sconosciuto! L'ultimo viaggio o escursione fatti?
Marco - L'ultimo viaggio l'ho fatto circa un mese fa, sono andato a Livorno. Era la prima volta che visitavo la città, mi è un sacco piaciuta ... Boia De'! Purtroppo ho preso troppa pioggia e sono stato il resto nel mese a casa malato. Un inizio d’estate alla grande…. Yeahhhh -.-

Moz - a chi lo dici! Anche io nella mia ultima gita ho preso l'acqua, come vi racconterò sabato. Per fortuna non mi sono ammalato! Momento dizionario: sfoglio, e per te esce la parola "disciplina". Cosa ti viene in mente?
Marco - Se penso alle associazioni libere freudiane, alla parola “disciplina” rispondo con la parola “ordine”. Anche se è una parola che mi soffoca solo a nominarla, penso che un briciolo di disciplina ci voglia sempre. Ma giusto un poco: gli eccessi fanno sempre male. Anche se, a dir la verità, la disciplina mi fa pensare a cose “meno burocratiche”. Come una disciplina marziale: tipo il karatè o il kung fu!

Moz - a me fa pensare alle stronzate militari. Però un po' di disciplina ci vuole sempre, è vero! Puoi lasciare un brano musicale ai lettori, spiegando il motivo della tua scelta?
Marco - ce ne sono tanti... ma veramente tanti di brani che vi potrei far ascoltare dandovi una spiegazione. Per questa intervista scelgo "L'Astronauta Pasticcione" di Elio e le Storie Tese.
Perchè? Nonostante tutto, ammiro quell'astronauta pasticcione: dinanzi al suo imminente dramma continua a sorridere. Forse vorrei anch’io vorrei avere il suo ottimismo, visto che sto passando un periodo un po difficile. Ma sono sicuro, che un giorno finiranno i miei affani... anzi i nostri affanni :)!
Poi nel link c'è anche l'intro di "Servi della Gleba": quella ve la metto dentro il pacchetto, insomma è un omaggio ;) ahaha

Moz - e ora foto-time! Mostraci una foto che ti ritrae, o una foto scattata da te di altri soggetti, e spiega il perché della tua scelta!


Marco - Ti lascio due mie foto!La prima è una foto di quando avevo diciannove anni. Me l’hanno fatta durante un torneo di Magic estivo: il quel momento non capivo nulla. Ero stato sconfitto, faceva un caldo assurdo e avevo una fame pazzesca. Quando l’ho vista ho iniziato a ridere:  ancora oggi mi guardo e mi rimetto a ridere!


La seconda foto è una foto recente: ero tornato dal mio tirocinio dalla Biblioteca di Frosinone come consulente. Mi sono scattato questa foto… la trovo orrenda! Ma allo stesso tempo a me piacciono le cose orride… quindi l’ho pubblicata su Facebook.
Vi ho mostrato entrambe le foto perché sono quelle che mi rappresentano di più e sono mi sento più legato. Consideratelo come un atto di vanità da parte mia, ehehe





Moz - preferisco la seconda, sei più normale e poco nerd! :p
Siamo giunti alla fine di questa quarta MozIntervista. Convinci i miei lettori a seguirti!


Marco - Insomma… GiocoMagazzino è un blog che tratta tutti gli argomenti nerd/geek senza arroganza o troppe presunzioni. E’ un posto creato da gente simpatica, che tenta di dare il meglio di se. Se vi va di passare cinque minuti piacevoli è il luogo che fa per voi! Venite a darci un’occhiata che ci rendete tanto, tanto, tanto, tanto felici! Quindi, vi aspettiamo in massa!
Nel frattempo voglio ringraziare Moz per questo spazio che mi ha concesso. E' la mia prima intervista, non nego di essere emozionato. Spero di esser andato bene...
Un grande abbraccio a Moz e a tutti i lettori!

Moz - grazie a te che hai partecipato! Per concludere, come sempre, estraggo una carta dal mazzo di MozTarocchi (sono più fighi di quelle zozzerie di Magic :p). Per te è uscita La Candela, che indica sicurezza.

E adesso, tutti su GiocoMagazzino, per immergersi in un mondo davvero ludico!

PROSSIMA INTERVISTA: PIER(EF)FECT

68 commenti:

  1. grazie per la segnalazione... oh aspetta io in quel blog ci lavoro! Fidati non vale molto :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E aggiungerei anche gratis perchè io non ti pago!

      Elimina
    2. Rabbino, ciao e benvenuto sul MoC! Complimenti anche a te per mantenere vivo il progetto!! ;)

      Moz-

      Elimina
    3. Marco, allora il rabbino sei tu!! :p

      Moz-

      Elimina
    4. Il nostro Rabbino è l'esperto della Grafica del Sito! E' il mio braccio destro, e io sono il suo sinistro. Quando posso gli offro un caffè... credo che l'ultimo caffè offerto sia stato nel 2008!
      E ma io i soldi non ce li ho mai :D
      ahahaha

      Elimina
    5. Ahaha!
      Dai, te la cavi con qualche rara carta di Magic per Natale :p

      Moz-

      Elimina
  2. Grazie Moz per aver omaggiato il nostro capo redazione con un intervista! E' stata molto utile per capire cosa gli frulla in testa in questo momento al nostro Grande Arbitro! ahahah che brutte le foto! Potevi mandare le mie che sono il bello di GiocoMagazzino!!!

    Bellissima intervista e bella l'idea della parola del dizionario a casa, mi e' piaciuta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei il Denis di cui si parla più sopra! Benvenuto, e complimenti anche a te per il lavoro che svolgi! ;)
      Grazie mille, contento che ti sia piaciuta!! :)

      Moz-

      Elimina
    2. Si, si è proprio lui!
      Come si dice a scuola: "Il ragazzo è intelligente, ma non si applica!".
      Oh forse per lui è il contrario.... ahahah

      Elimina
    3. Ahaha che infame che sei :p

      Moz-

      Elimina
  3. Che tipo Marco (in senso buono - ovviamente)! Già dall'ironia con cui si presenta e risponde alle tue domande deduco che il suo blog dev'essere uno spasso! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente un tipo debordante!! :D

      Moz-

      Elimina
    2. Ehheh grazie del complimento Manuela.
      Ogni tanto ci provo a strappare una risata :)

      Elimina
  4. Giocomagazzino lo seguo da poco ma già ci sono affezionata... e Il grande arbitro è uno dei miei commentatori più assidui!!
    Tra l'altro somigli un sacco a un tizio che vive ad Albisola... non è che hai dei parenti in Liguria,eh? XD
    P.S.
    Alle superiori l'avevo tentata anche io la strada del Magic... alla fine non ho mai giocato ma compravo le carte solo per i bellissimi disegni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, anche tu avevi intrapreso l'oscura via del nerdismo?? :p

      Moz-

      Elimina
    2. Babol grazie anche a te per i complimenti: è un piacere venirti a trovare.
      No, non penso di avere parenti Liguri... ma la mia famiglia ha origini dal mare: chissà, magari ho qualche parente ligure sconosciuto

      Elimina
  5. Beh troppo figa l'origine del nome del blog :D Che belloooo :) :) Volevo esserci anch'io in quel magazzino!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sincero: nel magazzino anche io, per le cose che doveva esserci già, non per le cose che Marco e i suoi amici hanno portato poi :p

      Moz-

      Elimina
    2. Grazie del commento Cervello!
      Dai vi facciamo entrambi membri onorari del Magazzino!

      Elimina
    3. Membri turgidi, mi raccomando! ;)

      Moz-

      Elimina
    4. Che razza di porco!.....
      Sono d'accordo però! xD

      Elimina
    5. Porco?? Qua o drizzi o niente! :)

      Moz-

      Elimina
  6. Vorrei sapere cosa ne pensa Marco dei browser game tipo travian...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspettiamo che risponda :)

      Moz-

      Elimina
    2. @kingo: Bella domanda...
      Personalmente sono una chiavica con questi giochi...
      Diciamo che non fanno tanto al mio stile di gioco. Non sopporto l'idea di avere una cosa da controllare ogni ora.
      Però, non nego che possono appassionare!

      Ad esempio(anche se è un pochino diverso da quello che mi hai chiesto) per un po di tempo sono stato un assiduo giocatore di World of Warcraft. In quei 3 mesi la mattina studiavo all'università, il pomeriggio giocavo 7 ore, e la sera vedevo la ragazza. Stavo uscendo pazzo: poi arrivato al livello 70 (se non erro avevamo solo la patch di The Burning Crusade) ho iniziato a fare vari raid. Non riuscivo a stare al passo con gli altri, e alcuni mi davano anche dell'incompetente. Da li ho mollato tutto, capendo che non fanno per me certi giochi

      Elimina
    3. Bene, ora so che posso seguire il tuo play-blog senza pericoli!!

      Io ho mollato travian e Knight Fight da primo in classifica (puoi immaginare quanto tempo ci dedicavo), con la ferma e assoluta risoluzione di non giocarci mai più.
      Capisci bene che non volevo rischiare di capitare in un bolg in cui mi istigavano a ricascarci...

      Elimina
    4. Ho capito :)
      Non preoccuparti... da noi non capitano queste cose :)

      Elimina
  7. applausi applausi :) ora vado a farci un giro

    RispondiElimina
  8. E' ormai un po' che vado a spulciare gli argomenti del Gicomagazzino, ma d' altronde girovagare tra i Blog altrui è una delle cose che amo più della rete, anche se ci entro con passo felpato e senza farmi notare, bella intervista comunque Moz. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, felpato Pirkie! :)
      Comunque anche io spesso leggo i blog degli altri... è un mondo da scoprire!^^

      Moz-

      Elimina
    2. Grazie di essere passato Pirkaf!

      Elimina
  9. Io che pensavo che GiocoMagazzino fosse una traduzione/omaggio di Play Magazine.... a saperlo prima non l'avrei seguito. A parte gli scherzi, GiocoMagazzino è un gran bel blog.
    Forte Marco Grande Arbitro, una bella persona!

    RispondiElimina
  10. Ma guarda che incontri interessanti si fanno con queste interviste fatte cosi' per ridere e invece poi hanno del molto serio, perchè ti fanno conoscere gente bella, blog che avresti trascurato e intriganti sorprese ..
    Bravo Moz e bravo Marco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Nella!
      Guarda, quando ho indetto il "bando" per le interviste noi ancora non ci si conosceva... se vuoi, puoi comunque prenotarti qui:
      http://mikimoz.blogspot.it/2013/05/pill-12-scaramanzie-prenotazioni.html

      Ci sarà da attendere perché di gente ce n'è per tutto il 2015, però se hai pazienza, il Moz o Clock è tutto tuo!^^

      Moz-

      Elimina
    2. Nella oggi hai lasciato il segno sul blog: è stata una piacevole sorpresa :)
      Grazie 1000!!!

      Elimina
  11. Pensa che proprio in questi ultimi giorni ho deciso di farmi una cultura in campo videoludico... cadi proprio a fagiuolo!! E poi uno che ha fatto un tirocinio in biblioteca non può che starmi simpatico! ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra bibliotecari ci si intende! :)

      Moz-

      Elimina
    2. Grazie dei complimenti Valeria!
      Per fortuna che ho avuto l'opportunità di stare in biblioteca, mi ha aiutato ad incontrare bella gente e belle storie :)

      Elimina
  12. Approposito Moz!
    Mi dimenticavo... sono felice che sia uscita la carta della Candela!
    Eh... mi serviva proprio una buona dose di sicurezza questi giorni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe, niente succede per caso!! :)

      In bocca al lupo per tutto ciò che richiede la tua sicurezza!

      Moz-

      Elimina
  13. Un passaggio veloce veloce per un saluto ed un abbraccio.
    P.S mi sto godendo il mare e il sole dell'Abbruzzo e non ho molta voglia di leggere i post...scusami a presto

    RispondiElimina
  14. Wow, è la prima volta che vedo un blog di questo tipo, davvero originale, complimenti all'autore :D

    RispondiElimina
  15. Grande MOZ!!!!! fai ridere!!!

    RispondiElimina
  16. le Magic! ceee, ci giocavo millernità fa, quando ancora Conan scorazzava sulla Terra dando mazzate ai babbuini (lacrime di nostalgia)...noi giocavamo mettendo un mazzo comune di millemila carte e pescando tutti dallo stesso mazzo, era uno spasso e una follia e costringeva la gente a tentare di vincere partite con carte immonde...

    e poi apro il sito e mi rimanda alle serie che uscivano quando giocavo io, altre lacrimedinostalgia copiose (se dico che ho venduto il mazzo in blocco mi bannano a vita dal blog? comunque me ne son pentito, magic è un bel gioco)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere sentire la tua esperienza/testimonianza di gioco!
      Non preoccuparti... non ti banniamo ahahha ;)

      Elimina
    2. Questa sera abbiamo provato a fare quello che faceva Cosa...
      E' stato un delirio! ahahha

      Elimina
  17. Che bel mondo pieno di fantasia!Complimenti al blogger &C.
    Quando vedo il mio maggiore( non di grado militare, per carità, il mio primogenito Lorenzo) tutto accapato con gli altri giocatori di Dangeon & Dragon penso: se glielo ordinasse il dottore non lo farebbero! Farò un salto al Magazzino per curiosità inter-generazionale
    marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, quindi hai un figlio che gioca di ruolo!
      Anche io ho giocato talvolta a D&D ma non mi piace granchè :)

      Moz-

      Elimina
    2. D&d piace perchè non richiede nulla... a parte tanta, ma tanta fantasia :)
      Sono sicuro che gli farà bene!
      Grazie del commento Marilena

      Elimina
  18. Bella intervista!
    Divertente da entrambi i blogger

    RispondiElimina
  19. Io, dieci anni fa, avevo più anni di quanti ne ha lui adesso: m vaen da kiang...

    vabbè, però sembra piaccia anche a lui il verde!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, siete proprio due tartarughe ninja!! :)

      Moz-

      Elimina
    2. Adoro molto il verde!
      Mi ha sempre donato molta tranquillità ;)

      Elimina
  20. Tutti voi avete bellissime origini per i vostri nick, quando arriverà il mio turno sarò di una banalità unica, forse è meglio se le mie origini segrete restino segrete! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, se vuoi non lo dirai! :p

      SailorMoz-

      Elimina
    2. Va bhe... ci sarà un motivo perchè sei legata alla Sailor? ;)

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)