> RE/WATCH #6 - film estivi



Oggi, accompagnati dalle gioiose note degli uomini al lavoro, riscopriremo tutti i film cult che, in un modo o nell'altro, finivano di sera e di notte nel calderone televisivo estivo. Prima delle repliche di Montalbano, prima delle serie di Rosamunde Pilcher, prima dei filmetti tedeschi... c'erano loro!

CineEstate, Notte Horror, l'action di Italia1, cicli dedicati ai ragazzi col Giffoni Film Festival: i mesi più caldi hanno sempre riservato ottime sorprese cinematografiche, tra autentici capolavori e perle del trash.

CORTO CIRCUITO (Short Circuit) - tecnologia fantascientifica anni '80 per questo classicone mai più replicato. Stephanie finisce per convivere con il robot Numero 5 (il Wall-e originale...), dopo che questo è riuscito ad eludere la sorveglianza della casa produttrice per andarsene bellamente in giro per la città con un raggio laser caricato al massimo...


COMMANDO (Commando) - Swartzie deve riprendersi sua figlia (la futura strega Alyssa Milano) tenuta in ostaggio dal pazzoide Bennet, un militare con la pressione troppo alta. Per riuscire a farlo, si getta da un aereo in volo, distrugge un centro commerciale, sradica a mani nude una cabina telefonica, ruba un intero arsenale, viene arrestato, uccide qualcosa come duecento soldati, chiama Boy George "pupa George" e alla fine la giustizia trionfa. Un must.


L'INNOCENZA DEL DIAVOLO (The Good Son) - Macaulay Culkin stavolta non ha perso l'aereo e riceve la visita del cuginetto Elijah Wood. Così, Kevin e Frodo ne combineranno talmente tante, insieme, che il gioco comincia a farsi pericoloso. Pericoloso davvero,  se si ha a che fare con tentati omicidi e segreti sepolti.
Scritto dal grande Ian McEwan, un thriller che forse poteva osare anche di più ma che resta un grande film totally 90's.

SOTTO CONTROLLO (Relative Fear) - continuando a parlare di ragazzini problematici, come dimenticare questo film di cui Rai2 consumò i nastri a furia di mandarlo in onda? Un probabile scambio di culle, un bambino autistico e troppi morti nelle immediate vicinanze... vuoi vedere che...? Anche qui, brividi anni '90 per questa pellicola ormai dimenticata.


ARACNOFOBIA (Arachnophobia) - Hitchcock raccontò di uccelli assassini, ma in questo film del 1990 sono i ragni ad uccidere le persone! Direttamente dalla foresta venezuelana, sbarca in una tranquilla casa nella campagna americana un ragnetto niente male, che mette su famiglia scatenando il caos. Anche questo film sembra essere caduto nel dimenticatoio. C'era una volta un ragno all'ombra di un castagno...


LIONHEART - SCOMMESSA VINCENTE (Lionheart) - Van Damme scappa dalla Legione Straniera per aiutare la nipote e la cognata che non lo può vedere nemmeno stampato. Nonostante tutto, si immette in un giro di combattimenti e di scommesse, pur di risollevare le sorti economiche dell'ingrata parente. Aiutato da un vecchio lottatore e fottuto dalla ricca Cynthia, oltre a dover battere il colossale Atilla, deve pure fuggire da due militari giunti per arrestarlo. Il miglior film di Van Damme... senza alcuna esclusione di colpi!


IL RAGAZZO DAL KIMONO D'ORO - non sia mai che l'Italia non abbia il suo Karate Kid, e così l'Italia trova il suo Karate Kid in un giovane Kim Rossi Stuart. Prima di avere l'intraprendenza del Freddo, Kim le busca di santa ragione da un bulletto di nome Quino. Ma il maestro Miyagi della situazione, qui chiamato maestro Kimura, gli insegna il colpo del drago: un fulmine viola che mette k.o. ogni avversario. E così Kim potrà restituire le botte con gli interessi. La saga conta cinque sequel.


LINEA MORTALE (Flatliners) - altro classico, con un cast ricco di nomi famosi. Julia Roberts, Kevin Bacon, Kiefer Sutherland, William Baldwin, Oliver Platt sono studenti di medicina che vogliono scoprire la verità oltre la morte. La religione ha fallito, la filosofia pure, non resta che provare con la scienza. Innescheranno i meccanismi del loro karma, trovandosi faccia a faccia con i fantasmi del passato. Acuni saranno ancora affrontabili, altri no. Oggi è un gran giorno per morire.


PICCOLA PESTE (Problem Child) - tutti ricordiamo il più grande cagacazzi di ogni tempo: Junior Healy! Ok, è adottato e nessuno lo vuole, poverino, ma lui è davvero un rompicoglioni di origine protetta. Nonostante tutto, riesce a far aprire gli occhi al nuovo papà riguardo la stronza che stava per sposare, tra un assassino evaso e un nonno così americano che Bush je fa na pippa. Tre film, di cui uno spurio, compongono la saga.


IL RACCONTO DELL' ANCELLA (The Handsmaid's Tale)
- film distopico dove la razza umana sta per estinguersi perché la sterilità la fa da padrone. La repubblica di Galaad, capeggiata da fanatici religiosi, rastrella le poche donne il cui buco funziona ancora e le rende incubatrici umane dei figli dei comandanti con le mogli dal buco che non funziona più. Robert Duvall è il protagonista di questa oscura pellicola.


GRANO ROSSO SANGUE (Children of the Corn)
- Colui che cammina tra i filari è la divinità maligna cui i ragazzini di una cittadina della provincia a stelle e strisce hanno sacrificato tutti gli adulti. Tratto da un racconto di Stephen King, questo film era immancabile nei palinsesti estivi. Scena cult: un rito voodoo che ammazza una persona a distanza.


THE TOMMYKNOCKERS- LE CREATURE DEL BUIO (The Tommyknockers) - sempre horror e sempre tratta da King, questa miniserie in due puntate rappresenta la metafora del periodo di tossicodipendenza del prolifico scrittore del Maine. Astronavi, bambini dagli occhi verdi, alieni da riportare in vita... un cocktail che oggi forse non spaventa nemmeno più, come la droga.


STAND BY ME - RICORDO DI UN'ESTATE (Stand by me) - pellicola sempre tratta da King ma stavolta non horror è il piccolo gioiello, oramai un classico, che vede quattro ragazzini avventurarsi alla ricerca di un cadavere. Sulla loro strada, sanguisughe, treni e la banda di quel gran pezzo di merda interpretato da Kiefer Sutherland.
Un film poetico e semplice, a cui sono affezionatissimo. Un film a modo suo emblematico anche per questo blog.


Voi li ricordavate?
Avete mai visto questi lungometraggi?

79 commenti:

  1. CORTO CIRCUITO non lo vedo da secoli...
    STAND BY ME e Piccola Peste non li sopporto: ok, il primo è decisamente meglio del secondo... ma non riesco proprio a farmi amare quei personaggi!
    Il Ragazzo dal Kimono D'Oro è una cicca in questa lista :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooo! Il concetto di Stand by me è una delle colonne portanti di questo blog XD
      Piccola Peste, se lo ridanno, mi ci soffermo sempre volentieri!

      Moz-

      Elimina
  2. certo Miki, hai ragione ho visto questi film molte volte: adoro LINEA MORTALE - Tracciato piatto, è uno dei miei film preferiti di sempre! CORTO CIRCUITO lo vedo spesso con piacere, come STAND BY ME, che ormai devo dire mi sa SEMPRE pensare a TE e a ISPY... (per ovvie ragioni che tu sai)

    Riguardo a LIONHEART e al RAGAZZO DAL KIMONO devo confessarti che quando li trovo in tv.... cambio subito canale!!

    ... mi vorrai bene lo stesso???? :D

    bacio da V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me Linea Mortale è un gran film (ho il dvd, persino)
      Aahaha, guarda, Lionheart è fichissimo, un bel film di mazzate senza pretese :p

      Un abbraccio,

      Moz-

      Elimina
  3. I primi 2 li ho visti 20000000 volte almeno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Commando lo rivedo un paio di volte l'anno, ma Corto Circuito non lo becco da anni e anni...!

      Moz-

      Elimina
  4. Certamente caro Moz che li ricordo, non tutti..escludiamo categoricamente Van Damme e lo Stuart versione kimone d'oro, più qualche horror, ma in linea di massima li ricordo..con una particolare menzione di pregio per quel gioiello di" Stand by me" colonna sonora compresa...
    Ciao amorè!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stand by me è un vero e proprio gioiello, che però trasmettono sempre in orari strani, specie le notti quando c'è il Giffoni.
      Meriterebbe di più, anche se è un film vecchio (1985).

      Moz-

      Elimina
  5. Piccola peste e simili li ho sempre odiati... Corto Circuito è fantastico!!! Ecco, mi è venuta voglia di rivederlo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha! Spero ti esca un figlio come Junior :p
      Buona visione per Corto Circuito, sempre che si trovi da qualche parte :)

      Moz-

      Elimina
  6. Alcuni li ho visti e rivisti:
    Commando (ce l'ho ancora in vhs XD) ..l'hanno ritrasmesso pochissime settimane fa..è uno di quei film che anche alla millesima volta, se proprio vuoi cambiare canale, un pezzo te lo vedi sempre!
    Mi ricordo anche di Aracnofobia (celo pure questo), Il ragazzo del kimono d'oro (per nome, non ricordo se l'ho visto), Piccola Peste e Stand By Me (celo e celo).
    Sugli altri il buio totale.
    Ricordo che d'estate c'era la notte horror su rai 2 (? dubbio) e mandavano spesso qualcosa dalla saga de "La Casa".

    ps: nella scena di Corto Circuito stanno ballando "More than a Woman"....era uno dei miei film preferiti insieme a "Big" con Tom Hanks e ai "Goonies"! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Big è spudoratamente copiato a Da Grande con Pozzetto, lo odio :p
      Ammazza però, sei super informata!
      Commando io lo rivedo sempre volentieri, so le battute a memoria, è un film perfetto dall'inizio alla fine.
      La Notte Horror era su Italia1, prima c'erano tutti i cult (gli episodi sequel di Nightmare, di Halloween ecc...), poi l'hanno imputtanito con gli horror del nuovo millennio.

      Moz-

      Elimina
    2. Amy Ronda, aiuto aiuto Amy Rondaaaa (altra canzoncina dal film Corto Circuito..ma non ricordo se il primo o il 2).
      Commando...è uno di quei film che, pur usando effetti speciali banalissimi, ha una storia semplice e anche credibile, sarà soprattutto questo..perciò è un evergreen..
      Ma...te lo ricordi Atto di Forza? :D Io rimasi scioccata dalla donna con le tre tette! LOL

      Elimina
    3. Ahaha, ammazza, lo ricordi alla perfezione^^
      Commando io lo considero l'action perfetto, è tempisticamente azzeccatissimo.
      Atto di Forza altro mito, il remake è uscito l'anno scorso al cinema (Total Recall)

      Moz-

      Elimina
  7. Come dimenticarsi di Piccola Peste oppure Commando, ci sono quei film che non ci si stancherà mai di vedere anche dopo 10 milioni di volte! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto... sono i film sempreverdi, oggi non ne fanno più!
      Un tempo c'era questa categoria: film che puoi riguardare mille volte!

      Moz-

      Elimina
  8. Fanno a gara con quelli del Periodo Natalizio. :-P
    Scherzi a parte, molti di quelli che hai citato per me sono dei veri e propri " Buchi Neri " che mi riproiettano nel passato e nelle serate estive della mia infanzia.
    Però con l' avvento di Sky e del Digitale Terrestre e quindi la varietà di palinsesti da riempire molti di questi film diventano validi per qualsiasi tipo di stagione e diventa difficile bollarli come proiezioni estive.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Natale ci sarà il post apposito sui vari Fantaghirò, Miracolo sulla 34sima strada e via dicendo^^

      E' vero, ormai la tv digitale e via cavo ha tolto ogni tipo di cosa... scandita. Niente più generaliste, niente appuntamenti annuali ecc...
      Che brutto!

      Moz-

      Elimina
    2. Eccetto Rosamunde Pilcher, quella in estate non manca mai. :-P

      Elimina
  9. Li conosco, non tutti, ma sto scavando nella mia memoria per ricordarmi le trame! Molti li odio, tipo Commando, Piccola Peste, il ragazzo dal kimono placcato d'oro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non puoi odiare Commando!!! E' assolutamente IL film action, per antonomasia!!! :)
      Hai lasciato qualcosa per noi?
      Solo cadaveri.

      Moz-

      Elimina
  10. Finalmente le vacanze, un abbraccio...ciao

    RispondiElimina
  11. uh con mio grande stupore molti li ho visti, di solito sono una schiappa totale perché mi addormento sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah sì?
      Beh, non c'è cosa peggiore di un film che fa addormentare! :p

      Moz-

      Elimina
  12. Niente da fare, abbiamo proprio gusti opposti xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aahha, quindi tu sei del partito Rosemund Pilcher? :p

      Moz-

      Elimina
  13. Corto circuito e Aracnofobia, assieme a Stand By Me, sono dei cult!!!
    Tommyknockers l'ho visto solo una volta ma quanta paura mi aveva fatto all'epoca!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stand by me oltre ad essere un cult, è un piccolo capolavoro, un gioiellino di semplicità e poesia :)
      A me fece più paura It, rispetto a Tomminochers :D

      Moz-

      Elimina
  14. Stand by me bellissimo, ma ricordo che all'epoca anche linea mortale mi piacque parecchio.
    Piccola peste deve morire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Poison, benvenuta a bordo!
      Come ho detto appena sopra, Stand by me è un gioiellino, per me.
      Linea Mortale altro grandissimo cult (fiero di avere il dvd)!

      Moz-

      Elimina
  15. Ciao Moz, DOMY
    A differenza dei gusti musicali,noto che i nostri gusti in fatto di cinema sono distanti.Dei film che hai citato,ricordo solo "Commando" e "LionHeart" visti su rete4 in seconda serata,credo.Per il resto,buio assoluto.Sarà anche perché negli anni '90,specie in estate,guardavo poca TV e frequentavo più le discoteche che le sale cinematografiche..... ;)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, qui lo scarto generazionale si fa sentire XD
      Però, ti consiglio vivamente di recuperare almeno Stand by me, che dura nemmeno un'ora e trenta ed è bellissimo :)

      Moz-

      Elimina
    2. Sarà fatto,in nome del nostro "comparaggio a fiori" :)
      Sorvolo sullo scarto generazionale..... anche perché mi sono molto divertita e sono contenta di aver vissuto il fiore degli anni tra la fine degli anni 80 e la prima metà dei 90 :P ;)

      DOMY^

      Elimina
    3. Per carità, credo tu abbia vissuto il top del top, come periodo!^^

      Come vedi, anche questi film sono tutti parte di quegli anni magici... non c'è che dire, sono stati il massimo!
      :)

      Moz-

      Elimina
  16. Ok, su molti passo, ma Corto Circuito e Aracnofobia son dei ricordoni da lacrimuccia :°°))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aracnofobia domani vedo se lo riesco ad ordinare... :)

      Moz-

      Elimina
  17. Nooo! Me ne mancano un sacco che non ho mai visto e alcuni, da come li hai descritti, potrebbero anche interessarmi.
    Piccola peste è uno di quei film che non mi fanno per nulla ridere, però il secondo, quello con la bambina, non mi è dispiaciuto... Stranamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, la mitica Trixie! Una rompipalle più rompipalle di Junior!
      Se non hai visto Linea Mortale e Stand by me... provvedi^^

      Moz-

      Elimina
  18. OOOOOOO!!!!!!!!!!Quanti ricordi questi film!!!
    Su alcuni mi tocca ripassare che non me li ricordo proprio ma altri li ho ADORATI!!!
    Per citarne alcuni, COMMANDO mi piaceva da morire! ( Mi riguardavo spesso la videocassetta ) poi Corto Circuito, Stand By Me poi è indimenticabile ( confesso che l'ho riguardato di ricente... ) , mentre invece Grano Rosso Sangue mi piace fino a metà.. la fine mi deluse tantissimo ( effetto che diversi libri di King mi hanno fatto...... )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su King siamo d'accordo... anche a me spesso delude sul finale oO
      Tranne in Stand by me (io lo guardo spesso, è persino legatissimo a questo blog XD)
      Commando credo sia l'action perfetto. Nel ritmo, nella sceneggiatura, nelle scene. Ha tutto.

      Moz-

      Elimina
  19. I pianti che mi sono fatto guardando Corto Circuito.

    RispondiElimina
  20. Ehm...ma sono proprio l'unica che non ne ha mai visto manco uno?? I miei cult estivi erano Bianco,rosso e Verdone, Grand hotel, Grandi magazzini e le comiche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche quelli, vero!
      Sempreverdi che però continuano ad essere trasmessi, specie nei pomeriggi di Rete4... mentre alcuni di quelli che ho citato sono spariti in un limbo senza uscita Oo

      Moz-

      Elimina
  21. Ehi ragazzaccio, come ti va? :)
    Recentemente mi hanno colpito pochi film:" gli uomini che odiano le donne, il lato positivo, la migliore offerta, Django e poi non ricordo!
    Sono stanchissima!
    Notte , Miki.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto ok... questa è la mia estate! Sto cercando di spassarmela più che posso XD
      Ho visto lo Django di quelli che hai citato, e il vero Uomini che odiano le donne (non il remake) ma non mi piacque per nulla :)

      'giorno^^

      Moz-

      Elimina
  22. qui è facile che io mi innamori del post! Il cinema è una mia grande passione! Molto accurata la tua selezione! io tra tutti scelgo LA PICCOLA PESTE.. quanti ricordi d'infanzia! :D
    Ciao Miki, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh!
      Junior Healy non si vede da un po', in giro, ma la sua cacacazzeria è rimasta impressa a tutti! XD

      Un abbraccio anche a te,

      Moz-

      Elimina
    2. io l'ho odiato con tutta me stessa, ma al tempo stesso era adorabile! Un Odi et Amo :D

      Elimina
    3. Ahaha, che poi la formula del "sono problematico perché..." funziona sempre :)

      Moz-

      Elimina
  23. Aggiungerei anche "senti chi parla"!

    RispondiElimina
  24. Oddio tutti totalmente sconosciuti per me, tranne Piccola peste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm... classe 89... anche se spesso mi sento una vecchia di m***a!

      Elimina
    2. Giovanissima ma sempre figlia degli edonistici anni '80! Wow!

      Moz-

      Elimina
  25. Stand by me mi era piaciuto talmente tanto che presi anche il libro da cui e' tratto!!corto circuito e piccola peste dei cult!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho il lbro di King ma il film lo trovo superiore!! ;)

      Moz-

      Elimina
  26. E tremore che ridanno tutte le estati!?!??terribbile!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo è un capolavoro, gli altri sono inferiori a mio modesto avviso... ;)

      Moz-

      Elimina
  27. La picola peste era tremendo! ho ancora ben presente alcune scene, troppo forte! ma la signora in giallo in che categoria la trovo? :)) ciao andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Signora in Giallo, oltre che nella categoria dei portasfiga come Conan Edogawa, la trovi anche in "telefilm per colpa del quale interrompono le repliche di Distretto di Polizia sul più bello" :p

      Moz-

      Elimina
    2. eheh non solo distretto di polizia, anni fa hanno tagliato una finale delle olimpiadi per la signora in giallo :((( terribile!

      Elimina
    3. Ammazza!!!! Jessica Fletcher non sente niente... va come un treno, manco le olimpiadi la fermano!! ;)

      Moz-

      Elimina
  28. Ricordo bene le notti di una decade e mezzo fa, c'erano questi appuntamenti con la De Grenet che sorseggiava un tea freddo annunciando la notte horror. Togliendo i film che ho visto almeno una volta passiamo a quelli che credo di aver visto: Children of the corn e stand by me; con tutta la prefazione non li ricordo. Flatliners, può darsi che l'abbia visto di sfuggita. The Tommyknockers lo ricordo bene, anzi ai tempi delle videoteche, ricordo che il case della VHS era uno, ho sempre pensato fosse un film unico, comunque non era male. Quelli che sicuramente non ho visto o comunque non ricordo proprio sono: The Good Son, Relative Fear, Arachnophobia, The Handsmaid's Tale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tomminochers, come IT, era un film-tv che la televisione trasmetteva in due parti.
      Flatliners devi recuperarlo, ma anche gli altri 4... sono stupendamente anni '90 :)

      Moz-

      Elimina
  29. Tipo che non ne ho visti nemmeno la metà....devo rifarmi!

    http://bionicgirl94.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcuni ne vale davvero la pena :)
      Benvenuta sul Moz o'Clock^^

      Moz-

      Elimina
  30. Stand by me e Piccola Peste li ricordo eccome, gli altri li conosco di nome ma non li ho mia visti! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piccola Peste, ora che ci penso, è un bel po' che non lo vedo in tv :)

      Moz-

      Elimina
  31. manca quello dei vermoni che escono dalla terra, non ricordo i titoli: il primo della serie però era bellissimo

    RispondiElimina
  32. io ricordo stand by me, corto circuito e il mitico piccola peste.
    gli altri o me li sono persi o li ho sempre volutamente evitati :)

    RispondiElimina
  33. Ho visto solo "Comando"ennesima versione della lotta tra il buono e il cattivo con un grande ironico Arnold.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, io amo Arnold specie per la sua autoironia :)

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)