> parade #2 - i migliori giochi da tavolo



Dopo l'enorme successo del primo appuntamento, torna prepotentemente tra noi la rubrica Moc Parade e stavolta si parla di... giochi di società! Un viaggio nel mondo ludico di ieri e di oggi per una scalinata di dodici gradini che porta dritta al primo in classifica.
Ovviamente è sempre tutto soggettivo, ma badate che i giochi da tavolo sono talmente tanti che anche l'ultima posizione raggiunta, tra le dodici proposte, è da considerarsi una vittoria!



12° POSTO - CRANIUM
Un gioco magistrale, capace di miscelare Pictionary, Trivial Pursuit ed altri giochi di società a squadre o a coppie. Ideale per le vostre serate con gli amici, dopo una cena in casa. Divertimento assicurato grazie alla varietà delle prove, che spaziano da quelle culturali a quelle artistiche.

immagine presa dal web

11° POSTO - SCARABEO
Un classico. Che sia nella sua scatola blu dalla scritta arancio, o in quella sabbia con la scritta verde smeraldo, Scarabeo è un gioco per tutti coloro che vogliono cimentarsi con le parole incrociate!




10° POSTO - SALTINMENTE
Avete presente "nomi, cose, città", che forse è il miglior gioco mai inventato? Ecco, il principio di Saltinmente è lo stesso, ma ha qualche particolarità che lo rende ancora più divertente ed appassionate!

immagine presa dal web

9° POSTO - SCOTLAND YARD
A chiunque ami giocare a guardie e ladri questo gioco risulterà sicuramente appassionante: Mister X si muove tra le strade di Londra e gli investigatori devono cercare di catturarlo... tra spostamente in taxi, Tube e autobus. Gioco dell'anno 1984.


8° POSTO - HOTEL
Un Monopoli veloce e semplificato per delle partite divertenti arricchite da una scenografia ricca di elementi tridimensionali. Compra i terreni, costruisci i tuoi alberghi e aspetta che gli altri giocatori sostino da te per spennarli fino all'ultimo centesimo!


7° POSTO - MONOPOLI
Immancabile, amato e odiato. Presente in tutte le case italiche, in una delle sue millemila edizioni: da quella fascista a quella classica con l'accento sulla seconda o, da quella con gli euro fino all'attuale Monopoly con la ipsilon. Case, alberghi, 20.000 lire quando passate dal Via!, Parco della Vittoria e il carabiniere che ti spedisce in prigione: ancora oggi è un gioco super!


6° POSTO - IL (MAXI) PAROLIERE
Prima che su tutti i nostri fottuti smartphone apparisse Ruzzle, Ruzzle era un gioco di società chiamato Il Paroliere. Misure: 4x4 o 5x5 con dadi dalle tante lettere, tutti da shakerare per poi trovare le parole migliori formatesi nel contenitore! Praticamente infinito, certamente più touch di Ruzzle.
E presto sentirete parlare ancora di lui... e sarete voi a giocare!


5° POSTO - BRIVIDO
Un must degli anni '80, è un semplice gioco dell'oca che però vince grazie all'atmosfera: una casa stregata e una plancia tradimensionale di cartone e torre in plastica. Quattro stanze da percorrere, badando di non cadere vittima delle trappole attivate dal teschio fosforescente.

immagine presa dal web
4° POSTO - IL TESORO DEL TEMPIO
Questo invece è un must degli anni '90. Anche qui un semplice gioco di spostamento grazie ai dadi, ma dall'ambientazione strafiga e dalla giocabilità resa un po' meno banale del solito: entrate nel tempio inca, sfuggite al guardiano, recuperate la spada d'oro (che può esservi sottratta), dirigetevi alla statua dell'idolo, cercate di inserire la spada nella fessura giusta, recuperate la gemma e portatela al campo-base senza farvela rubare dagli altri. Insomma, di certo non ci si annoia.

immagine presa dal web

Ed eccoci arrivati al podio. Quali saranno i migliori tre giochi da tavolo secondo Moz?
Scopriamolo assieme...

3° POSTO - PEOPLE GAME
Sfidate gli altri giocatori in questo gioco davvero appassionante e consigliatissimo per chi ama la lingua italiana! Ingannate gli avversari inventandovi delle definizioni di parole non comuni o desuete... se sarete bravi, potrete proseguire lungo il percorso fino alla casella finale! Originale e divertente, non stanca mai.

immagine presa dal web

2° POSTO - L'ISOLA DI FUOCO
Cult del 1986 stra-pubblicizzato in televisione in un modo che ti faceva restare... wooow! La plancia è tridimensionale, e rappresenta un'isola piramidale alla cui sommità si trova l'idolo custode del diamante. Recuperate il tesoro prima degli altri, sfuggite poi alle palle di fuoco sparate dall'idolo inferocito, evitate gli avversari pronti a fottervi il tesoro, scappate lungo i sentieri e i ponti... così l'Indiana Jones ch'è in voi potrà esultare per la vittoria!

immagine presa dal web


1° POSTO - IL LABIRINTO MAGICO
Sempre dal 1986 questo gioco semplice semplice ma che non stanca mai. Niente dadi, solo una tessera da inserire nel tabellone che... cambia col vostro tocco creando nuove strade ad ogni giro! Per vincere è necessario recuperare tutto ciò che le carte vi indicano, ma le mosse degli avversari potrebbero involontariamente allontanarvi dalla meta o sbarrarvi la strada! Da provare anche I Maestri del Labirinto, una variante leggermente più complessa e... magica!



Chiude la rassegna una posizione speciale, un classico che per un soffio non è entrato in classifica (assieme a tanti altri).

EXTRA - RISIKO!
Tutti conoscono Risiko!, il gioco di fantaguerra con i carrarmatini colorati, le terre da invadere e gli obiettivi da raggiungere... per poter essere il dominatore del mondo. Chi conquisterà la Kamčatka?


ALLA PROSSIMA CLASSIFICA!

Se il post ti è piaciuto, leggi anche:
Le più belle canzoni di Cristina D'Avena

196 commenti:

  1. Risiko a parte noto che ti piacciono i giochi logici/di parole e quelli virati sul fantasy. Niente Talisman?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Talisman non mi piace proprio...! Ho amici appassionatissimi, hanno l'edizione anni '80 e quella moderna con tutte le espansioni... ma a me il fantasy alla lotr piace poco!! :)

      Moz-

      Elimina
  2. Ciao Moz,DOMY
    Monopoli,Scarabeo,Paroliere.
    È la mia personale classifica fra i giochi che hai citato.
    Anche oggi sono arrivata seconda.... :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, nei giochi di società si deve arrivare primi, però!! :p
      Sul paroliere ho una certa idea che mi frulla per la mente :)

      Moz-

      Elimina
    2. Mmmmmm interessante! Ci stupirai sicuramente!
      Datt da fà,compà,mè! ;))

      Domy^^

      Elimina
    3. Eh, il fatto l'ho... fatto, ora devo solo capire come proporvelo al meglio XD

      Moz-

      Elimina
  3. Risiko è il migliore, ti fa sentire potente. Quello del labirinto è molto molto figo e il paroliere lo usiamo spesso. Tabù e pictionary però? Ahiahi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scelto Cranium che li contiene tutti! ;)
      Risiko! a me non piace, ecco perché è finito in bonus track :)

      Moz-

      Elimina
  4. wow stavolta hai dato il meglio di te!!!!!!! geniale però!!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavolta devo darti ragione, ma sappi che l'idea me l'hai data tu quando misi il post con la foto dove apparivano i dadi... e così... eccoci qui :)

      Moz-

      Elimina
  5. Hotel era fantastico!! Vincevo sempre XD
    Monopoli un po meno... mi capitavano tutti i terreni "caghini" e agli altri quelli succulenti che fruttavano un sacco ahahaha :D
    Magnifico post, quanti ricordi!!
    Avevo anche il labirinto magico e lo ammetto pubblicamente: baravo AHAHA ci giocavo con mio fratello e appena si girava infilavo di nascosto il tassello per sbarrargli la strada e non farlo arrivare a meta XD
    E Risiko!! Aaaaaaaaaaaaaaaaah una partita = 3 ore di divertimento. I verdi sono i migliori!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hotel è divertentissimo... se hai poco tempo e voglia di giocare, è perfetto: in una mezzoretta finisci!
      Risiko! mai piaciuto più di tanto, ma riconosco che è un classico senza età...
      Il Labirinto è a dir poco superbo... davvero, sempre diverso, veloce, divertente... per tutti! :)
      Thanks!!

      Moz-

      Elimina
  6. Noooooo manca il mio preferito in assoluto: CLUEDO!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho detto a Nabiki sul suo blog, non è rientrato in classifica di un ciuffo! XD

      Moz-

      Elimina
  7. una buona metà di quelli che hai nominato neanche li conosco, io ne avevo di assurdi...i miei preferiti sono in assoluto Pictionary, Monopoli e Trivial pursuit....anche Scarabeo me gusta mucho!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, a questo punto voglio sapere quali sono quelli che avevi!! :)

      Moz-

      Elimina
    2. il primo che mi viene in mente credo che si chiamasse Drum...si giocava tipo con dei bidoncini ma sinceramente ricordo poco altro...

      Elimina
    3. Non lo conosco proprio... :(

      Moz-

      Elimina
  8. Saltinmente mi piaceva un sacco! Che mi hai ricordato!! Invece, ti stupirà, ma credo di essere l'unica italiana che ha passato i trenta e non ha mai mai giocato a risiko! Che ti devo dire, quei carrarmati e eserciti non mi prendevano bene...Against war fino al midollo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci avrò giocato tre o quattro volte e non m'ha MAI attirato.
      Eppure sai, sono un tipo bellicoso :p
      Quanto a Saltinmente, nella sua semplicità è molto particolare!!

      Moz-

      Elimina
  9. Bellissima classifica!
    Quello con cui gioco più spesso è Scarabeo.. mi piacerebbe provare Cranium ma so che alcuni miei amici non lo apprezzerebbero;stupidamente odiano il pictionary perchè nelle 3 o 4 volte che abbiamo giocato hanno perso e si sono giustificati dicendo che è un gioco che privilegia chi sa disegnare e quindi non ci abbiamo mai più giocato.. -_-
    Una cosa davvero assurda visto che nel poco tempo a disposizione, nessuno può disegnare una Monnalisa.. senza commento.

    Il paroliere non l'avevo mai sentito.. mi sembra davvero interessante!

    Il Risiko mi annoia un sacco.. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, che poi succede sempre che chi sa disegnare perde tempo in mille finezze grafiche, mentre uno che disegna gli omini con cerchetto e bastoncini riesce a farsi capire subitissimo!
      Però Cranium ha tante altre attività... non c'è solo il disegno^^

      Moz-

      Elimina
  10. Hotel e SCOTLAND YARD non mi piacciono molto =/
    Monopoli,Risiko,Scarabeo, Brivido (ma non c'era la versione di Piccoli Brividi?) son stupendi *_* Però non hai messo Taboo e Cluedo!
    Invece voglio farti una domanda: tra Cranium e Saltinmente qual è il migliore?
    Vorrei comprare un nuovo gioco da tavolo, ma non so scegliere (nell'elenco dei papabili c'è pure Trivial) !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla versione Piccoli Brividi per Brivido non so che dirti...
      Quanto al gioco da comperare... ti dico che Cranium va PER FORZA giocato in coppie o a squadre, quindi dovete essere almeno 4 persone per volta.
      Regolati tu... dipende da come intendi usarlo...

      Moz-

      Elimina
  11. Okay, non conosco miliardi di giochi da tavolo, ma quando ero in ospedale amavo giocare a Risiko e a Trabocchetto...
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trabocchetto ce l'ho in versione travel! :)
      Risiko! mai entusiasmato più di tanto...

      Moz-

      Elimina
  12. Di quelli proposti da te adoro lo Scarabeo (come potrebbe essere altrimenti, per uno che VIVE di Parole? :D) anche se naturalmente ho giocato tantissimo purea Monopoli. Secoli fa giocai qualche partita a un altro gioco bellissimo che si chiamava Stratego. Ma il numero 1 per me è quello che, scorrendo la lista, mi stupivo di non veder apparire, e poi è apparso come extra: sua maestà il Risiko! Quante notti insonni, ai bei tempi che furono (ma anche qualche rimpatriata più recente!) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, guarda... se ami le parole, allora anche il Paroliere e People Game potrebbero fare al tuo caso.
      Specie il secondo, dove occorre un minimo di saper scrivere! :)

      Moz-

      Elimina
  13. RISIKO tutta la vita! E poi Monopoli, ma lo giocavo tanti anni fa ed era sempre perché c'era una bella ragazza che lo voleva giocare, e allora mi sa che nella tua classifica non vale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, ma il Monopoli prescinde dalle belle ragazze... Certo, una bella ragazza è un surplus di gioia, tra passaggi dal Via!, casette, alberghi e contratti XD

      Moz-

      Elimina
  14. Ciao Moz,
    wooow quanti ricordi!!! Io adoravo il saltinmente, poi giocavo sempre con gira la moda e quando è arrivata mia sorella ho dovuto smettere con tutto perchè lei voleva sempre giocare all'allegro chirurgo (odiavo). In Francia con mia nonna giocavo a triominos e con mio nonno a dama o cavalli (il secondo non so' se si chiama veramente cosi in Italia). Adesso, con l'arrivo della mia cuginetta, devo giocare per forza al Monopoli ...per lei è una fissa/droga. Prima giocavo a carte con gli amici, ma da quando hanno scoperto che vinco sempre io mi hanno bandita. -.-'
    Buon week end fratellastro
    p.s. per un po' mancherò vado a farmi un giro in ospedale, devo giocare nuovamente allegro chirurgo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sorellastra!
      Cavalli non ho idea di che gioco sia... Gira la Moda credo fosse il gioco più pop per le bambine degli anni '80 :p
      Una partita a carte è sempre figa, non so... riesce a ricreare un'atmosfera famigliare e calorosa... :)

      P.s. spero sia tutto ok, torna prestoooo! :)
      Un MozAbbraccio!

      Moz-

      Elimina
    2. infatti, credo che in Italia non si chiami Cavalli, ma non so come -.-'
      In breve è una sorta di scacchiera particolare e si gioca con i dadi, il primo che posizione i 6 cavalli in una sorta di spazio numerato vince. Però, durante il gioco gli altri posso rimettere in gabbia i tuoi cavalli bloccando la corsa ecc.. Non so spiegartelo meglio in poche righe.
      Si gira la moda era degli anni '80, ma io ci ho giocato anche negli anni '90. Mi piaceva troppo!!! lo so sono irrecuperabile ahuahuahuahu
      Vero, una partita a carte fa subito casa ;)
      p.s. speriamo bene!!!
      abbraccione

      Elimina
    3. Non ho la minima idea di che gioco sia...! OO
      Non mi dice niente, detto così, ma comunque non credo di aver mai sentito nulla di simile...
      Ahaha, siamo tutti irrecuperabili, fidati! :)
      P.s. dai dai, torna presto più potente di prima! :)

      Moz-

      Elimina
  15. Il 7° posto al Monopoli mi pare troppo poco.
    Il Risiko me l' aspettavo PRIMO e on extra!
    è__é maledetto!
    Quando ci giochi hai un senso di .....di.. POTERE!
    Senti di poter dominare il mondo.

    Ricordo da piccolo quando ci giocavo coi cugini. Io avevo tre nazioni più la Cina.
    Lì ero circondato dai nemici. Io avevo ottocentomila truppe in Cina.
    E lì nacque la leggenda di Daniel Khan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Generale Daniel Khan, conta che 13 posizioni su centinaia di giochi di società mai prodotti significa che questi titoli sono assolutamente super!! :)
      Risiko! non potevo metterlo primo perché sinceramente non è tra i miei preferiti, ma riconoscendone oggettivamente il valore, gli ho affidato un post extra XD
      Non denunciatemi alla corte marziale! XD

      Moz-

      Elimina
  16. ciao Moz...geniale questa classifica di giochi...
    tra i miei giochi preferiti : trivial pursuit, risiko, monopoli, scarabeo, paroliamo...e altri molto divertenti che non nomini: pictionari ( impegna la capacità di rappresentazione segnica di una parola, un modo di dire, un proverbio che i compagni di squadra devono indovinare), taboo è simile al precedente ma la mimica gestuale sostituisce il disegno del gioco ...poco impegnativi ma divertentissimi... grazie buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, li ho citati, ma ho preferito Cranium che li racchiude un po' tutti: anche in Cranium, ad esempio, devi disegnare... oltre a fare tante altre cose, tipo anche domande alla Trivial ;)
      Quindi, diciamo... ho scelto un gioco che contenesse un po' tutti quelli che hai citato tu!^^

      Moz-

      Elimina
  17. Moz non ho mai giocato a molti di questi giochi! Mi piaceva molto Monopoli e avevo lo scarabeo ma non mi faceva impazzire. Avevo ( oddio era di mio cugino) il gioco di Jurassic Park, ma ricordo solo i dinosauri, non ricordo come si giocasse XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gioco di Jurassic Park anche io!!! Ricordo che aveva una plancia gigante e le caselle erano esagonali! Confermi? O la mia memoria vacilla??

      Moz-

      Elimina
    2. Non confermo ne smentisco perchè non ricordo XD ricordo che con mio cugino lo distruggemmo e le ultime cose rimaste erano i dinosauri quindi ho una memoria più fresca su quello!

      Elimina
    3. Bastardoooo! Così mi lasci nel dubbio se la mia mente è sana oppure è intaccata dalla follia senile! XD
      Comunque, una cosa la ricordo benissimo: lo distrussi anche io XD

      Moz-

      Elimina
  18. Quando i miei genitori e i miei zii erano ccccciovani, facevano l'alba con risiko.
    La leggeda narra che zia "stefy" massacrasse tutti riducendo TUTTI in schiavitù.
    La rivincita della piccola di casa.

    Al labirinto magico ci giocarono mio zio, mio padre e mio nonno questo capodanno. Era tutti belli concentrati e così presi da questo gioco che non si volevano smuovere neanche per un secondo. Insieme fanno 180 anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Waaah, hai una famiglia di giocatori di società! Fighissimo!!
      Beh, per il Labirinto Magico 180 anni non sono niente, è un gioco che puoi giocare anche se di anni ne hai mille! Sarà sempre divertente!!

      Moz-

      Elimina
  19. Monopoli: un gioco da fare in montagna tutte le sere! Nel gioco sono vivace (per usare una parola carina) mi piace imbrogliare....I miei figli mi controllano in continuazione, ma non mi "cuccano" però quasi sempre vince Paolo che (mio grande disappunto) gioca per vincere! Orribile!!! Scarabeo. Il mio preferito. E battaglia navale? E, come l'hai chiamato tu?, il gioco che si faceva anche a scuola di nascosto dai professori...sai fiori, frutta, città,
    ....Attualmente giochiamo al gioco dell'oca, alle "pulci" e purtroppo a carte (rubamazzetto) dove Francesco 3 anni, vuole sempre vincere e butta all'aria tutto! Ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, giocare coi bambini è sempre una croce e una delizia! Non sai mai cosa possono combinare!! XD
      Ma come?? Imbrogli a Monopoli? Ahahah, sei un mitoooo!!
      Anche io come tuo marito gioco per vincere, eh! Anzi, per stravincere :p
      Il Saltinmente è un "nomi, cose città" un po' più elaborato, diciamo che ha qualche dettaglio che lo rende più particolare :)

      Moz-

      Elimina
  20. Ho dato uno sguardo veloce e sebbene sappia che molti di questi sono i giochi da tavolo sicuramente più conosciuti e più comuni, posso assicurarti che ce ne sarebbero da segnalare molti altri!
    Alcuni anni fa per causa di un amico, abbiamo preso la via del boardgaming e da allora, partendo da Risiko, abbiamo scoperto letteralmente un mondo, tra i miei preferiti sicuramente Arkham Horror e Caos nel Vecchio Mondo! Poi sule genere 'guerra' abbiamo provato Dust che offre sicuramente più divertimento e complessità di Risiko, mentre sullo stile 'tasselloso' un gioco carinissimo è Carcassone!
    Adesso ci avviamo a provare la Guerra dell'Anello ed il gioco di World of Warcraft!
    Insomma, un nerding infinito! :°D

    :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carcassonne lo conosco, e so bene che i giochi da tavolo sono tantissimi... pensa che non ho citato nemmeno Axis and Allies, Heroquest, Indovina Chi?, Visual Game, Taboo, Crack!, Life, Ludus, Vampiri in Salsa Rossa e tantissimi altri... metterne solo 12 è stata dura, ma i posti in classifica sono questi... e ho dovuto insomma... anche badare al sentimento pop XD
      Mi fa piacere sapere, comunque, che sei appassionata di boardgame! Fighissimo!!

      Moz-

      Elimina
    2. Infatti avevo immaginato lo avessi fatto per scegliere e menzionare i più popolari!! :D
      Comunque un gioco da tavolo è sempre un gioco da tavolo: ci si diverte in qualsiasi modo! :°D

      Elimina
    3. Sì, diciamo che ho badato molto oltre che alla grandezza oggettiva, anche allo status di gioco popolare.
      Che poi, voglio dire, i giochi attuali -sebbene magari stupendi- chi se li incula (sentimentalmente parlando) di fronte ad un Hotel, un Monopoli o una Isola di Fuoco? :)

      Moz-

      Elimina
  21. L'isola di fuoco! *_* lo sapevo che l'avresti citato.... Brivido ho visto qualche partita ma non mi hanno mai lasciata giocare perché ero troppo piccola ._.
    E ribadisco che il Monopoli non mi è mai piaciuto molto...ma Cluedo? Io lo adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cluedo sarebbe stato il tredicesimo, seguito da Vampiri in Salsa Rossa :)
      L'isola di Fuoco l'ho giocato pochissimo e vorrei tanto ritrovarlo, anche se ormai figura come antiquariato e lo vendono a prezzi folli... Idem per Il tesoro del tempio, che è una sorta di gioco similare... :)

      Moz-

      Elimina
  22. Beh io da quando ero giovane gioco ancora a Monopoli in famiglia o con amici.
    Quando ero giovane ricordo, invece, che c'era una piola in barriera di Milano a Torino che mentre gustavi vino e panini potevi giocare con vari giochi. Uno dei nostri preferiti era il risiko. Oggi non esistono più le piole, esistono bar/caffè cari dove puoi leggere libri. Non esiste più la socialità di una volta, neanche in provincia. Un peccato davvero
    Baciobacio caro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero che si tende sempre meno alla socialità, anche ludica. Per fortuna posso dire che io me la cavo ancora: oltre che sotto Natale, dove praticamente ogni sera è buona per giocare a carte o altro, non mi faccio scappare mai occasioni per giocare a giochi da tavolo, ad esempio dopo una cena con amici :)

      Moz-

      Elimina
  23. adoro le tue parade! il mio prferito? Hotel.. e anche monopoli! anche se erano decisamente troppo lunghi come giochi!
    Non penso di aver mai portato a termine una partita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hotel non è molto lungo, anzi... diciamo che è la versione veloce di Monopoli! :)
      Il Monopoli può allungarsi un po', ma ho capito che spesso il fatto che la partita si allunghi deriva dal non applicare bene il regolamento (spesso la gente distribuisce soldi alla cazzo, su tutti XD)

      Moz-

      Elimina
  24. Mi sento un po' fuori luogo: alcuni di questi giochi li conosco, ma non penso di aver mai giocato a nessuno di essi. Essendo figlia unica al massimo giocavo a carte con mio papà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E con gli amici?
      Io spesso andavo a casa di amici e giocavamo a questi boardgames... oppure li portavano loro da me (la mia passione per Il tesoro del tempio nasce così!)

      Moz-

      Elimina
    2. No, non avevo molti amici e non li vedevo fuori da scuola. Sono proprio anti-giochi di società :-D

      Elimina
    3. Ahaha, capisco! Beh, puoi recuperare con qualche bel gioco inglese, adesso^^

      Moz-

      Elimina
  25. Risiko, Monopoli e Scarabeo sono nell'ordine i miei favoriti, ma anche Cluedo non è male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cluedo non è finito in questa classifica per un soffio! :)
      Monopoli penso che sia uno di quei giochi così perfetti da non poter annoiare mai!

      Moz-

      Elimina
  26. considera che i primi tre non li conosco proprio (qui si vedono tutti i cinque anni di differenza che ci sono tra me e te) , monopoli e hotel sono i miei preferiti, ricordo che brivido, solo per montarlo ti passava la voglia di giocare...scarabeo e paroliere ancora vanno forte. A mio avviso manca Risiko, il gioco più entusiasmante della mia vita, ogni volta che ci gioco, indipendentemente dall'obiettivo, devo conquistare l'asia per intero e annientare il resto del mondo!
    ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Risiko! ho dovuto metterlo come extra perché a me personalmente non piace, ma non potevo non riconoscere il suo status di cult.
      Scusa, ma non conosci L'Isola di Fuoco? E' impossibile, forse non ti torna in mente... Dato che conosci bene Hotel, anche L'Isola dovresti... diciamo che sono coetanei...!! :)

      Moz-

      Elimina
  27. miii il tesoro del tempio, anche io ce l'avevo!! insieme a un trlilione di altri giochi in scatolO..

    Waïkiki e il Taj Mahal... quanti ricordi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe, Waikiki è il mio preferito assieme all'Etoile :p
      Il Tesoro del Tempio spacca... se non azzeccavi il buco con la spada avevi vanificato ogni tuo sforzo nel raggiungere l'idolo inca!! Ahaha!

      Moz-

      Elimina
  28. lette solo ora le svariate proteste sull'assenza di Risiko e voglio dire anche io RISIKO TUTTA LA VITA (e anche CLUEDO)
    Miki fatti una vita! nn kapisci un kaxxo di gioki di sociabilità! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, ma Risiko! c'è, è la tredicesima voce ;)
      Oddio, ti immagini davvero arrivano le fan di qualche gioco di società?
      Tipo Indvn ki?!! :p

      Moz-

      Elimina
  29. Monopoli mitico come lo Scarabeo... ma Cluedo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cluedo fuori per un ciuffo, mi dispiace! :)
      Ma era in top 15 se avessi potuto inserire 15 voci! :p

      Moz-

      Elimina
  30. Tra i miei preferiti ci sono: trivial pursuit, l'allegro chirurgo, mahjong oro, uno, dune, stratego, pandemia, focus... e mi fermo altrimenti l'elenco sarebbe molto lungo, poi inserisco anche le carte da gioco, scala quaranta, ramino, poker, scopa, machiavelli... una vera figata :)
    Miaoo!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammazza, che gattino giocatore! :)
      Alcuni di quelli da te citati non li conosco neppure, si vede che c'è una differenza abissale d'età tra me e te XD

      Moz-

      Elimina
  31. Hai capito il nostro Moz che ogni tanto gioca ai giochi da tavolo!
    Dai un pochino sotto sotto sei un nerdino (un nerd piccolino).
    Scherzi a parte, se vuoi posso suggerirti dei titoli veramente interessanti. Basta fare un fischio!

    Cmq la classifica è un classico, ci sono bellissimi giochi.
    Ma i i tocchi di classe sono "L'Isola di Fuoco" e "Il Tesoro del Tempio": sono delle perle del vintage. Anche noi abbiamo "L'Isola di Fuoco", il nostro blogger detto "Il Grande Rabbino" lo tiene custodito tra "Hero Quest" e "Descent".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. HeroQuest altro capolavoro!
      Guarda, io non sono un videogiocatore, ma sono un giocatore nato! I giochi di società li adoro, tanto che sto creandone uno, sai? :)
      Diciamo che, se proprio devo scegliere, preferisco comunque i cult del passato... ma non disdegno le novità, anche se oggi tendono a farli sempre più complessi e nerdosi... a me piace il divertimento, non voglio che occorrano le lauree per giocare, insomma XD

      Moz-

      Elimina
  32. Divertente questo post!
    " Saltinmente" e tutti i giochi di parole.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, non potevano non piacerti quei giochi lì!! :)
      Grazie mille Cris! :)

      Moz-

      Elimina
  33. Col Tesoro del Tempio c'avrò giocato milioni di volte con le Sisters da bambine. Ogni volta come fosse la prima. Lo adoro, occupa senza dubbio il primo posto della mia classifica perché pregno di bellissimi ricordi.
    Poi c'è Taboo, io e la Sister G. siamo imbattibili.
    Seguono Cluedo e Trivial Pursuit, mi piace troppo tirarmela quando conosco risposte a domande assurde.
    Mi ha incuriosito moltissimo il tuo primo in classifica, non lo conoscevo ed ora lo voglio disperatamente.
    Risiko invece lo odio, non posso farci niente, sono una pippa, la strategia militare, è evidente, non fa per me. Eppure sono a capo di un regno, pensa un po'! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, beh, ma tu sei la Principessa, delle strategie militari si occupano i tuoi Generali dai baffi folti e monocolo! :)
      Risiko! non piace manco a me, sono sincero. L'ho inserito per oggettività del suo status di cult.
      Il Tesoro del Tempio è fighissimo, poco da fare, anche se può diventare macchinoso (metti caso sbagli il buco e il diamante non esce... cazzi tua!!XD)

      Moz-

      Elimina
  34. Risiko a parte che mi ha sempre annoiata tantissimo io avrei dato il primo posto a Cranium! Meraviglioso.
    E poi Brivido... quanto mi piaceva! Insieme all'Isola di Fuoco.
    Ho giocato anche tatissimo a Paroliere e Scarabeo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cranium potrebbe stare tra i primi ma è sostanzialmente un mix di tanti altri giochi (Taboo, Trivial, Pictionary...) quindi l'ho inserito in quanto vero gioco di società (è adattissimo a serate con amici) ma non l'ho messo in cima XD
      I giochi degli anni '80 sono i migliori in assoluto, con le loro scenografie tridimensionali in plastica e cartone... XD

      Moz-

      Elimina
  35. per me scarabeo e paroliere, passando per il risiko classico.
    Quante volte ci ho giocato. Ora c'è zuffle, su fb che tra tanti giochi ripropone proprio paroliere e mi assorbe anzichenò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora resta in ascolto, perché ho intenzione di portare il Paroliere proprio qui sul Moz o' Clock! :)

      Moz-

      Elimina
  36. Il mio preferito in assoluto è diventato Cranium! Mi dispiace vedere che nella classifica non c'è un altro dei miei giochi da tavola più amati, Cluedo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, come ho detto anche agli altri, è finito fuori chart di un soffio, ma era tra i primi 15 :)

      Moz-

      Elimina
  37. Io sono una all'antica...Monopoli rimane il mio preferito indiscusso (anche se, da grandina, è stato soppiantanto da Tabù e Trivial!). Quelli tridimensionali degli anni 80-90 erano fichissimi, ma non e li ha mai regalati nessuno :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, se a me non li regalavano, io andavo a giocarci a casa di qualche amico! Tipo col Tesoro del Tempio, L'isola di fuoco o Hotel! XD
      Comunque negli anni '80 i giochi della MB sapevano come creare grandi aspettative!! :O

      Moz-

      Elimina
  38. Risposte
    1. La maggiorparte di quelli che hai detto li ho del tutto evitati perché comunque dovevano rientrare in certi parametri (io avevo quello dello squalo che ti mangia!)
      Ludus per poco non è rientrato in classifica! :)

      Moz-

      Elimina
  39. Il Moz salva tutti, è scientificamente provato e testato.

    Anche io voto per lo YT. Ops.
    <3

    RispondiElimina
  40. Dei giochi che hai citato:
    Cranium mai visto.
    Scarabeo, sì ci piace, ci abbiamo giocato molto.
    Saltinmente mai giocato.
    Scotland Yard è bello giocarci quando c’è qualcuno che è imbranato. Altrimenti finisce sempre per vincere il ladro. Un po’ noioso.
    Hotel mai visto. Ho una versione forse simile: Parco della Vittoria, ma non è bello.
    Monopoli è un classico: un gioco che funziona sempre. Da piccoli giornate interminabili a giocarci.
    Paroliere: non ce l’ho. Noi giocavamo a Paroliamo.
    Brivido mai visto
    Il tesoro del tempio: una grande costruzione in scatola, per niente. Tanto fumo negli occhi, in realtà il gioco è poco avvincente ed è rimasto inutilizzato.
    People game: mai visto
    Labirinto magico: mai visto.
    Risiko: un classico, come Monopoli. Noi abbiamo preso anche Futurisiko, che è una ciofeca perché poco studiato nelle regole.
    Tra i giochi stile risiko, segnalo Anno Domini (unica pecca che bisogna essere sempre in 4 per giocare), oppure anche Leonardo ambientato a Firenze.
    Un gioco in cui sono sempre stato molto forte è Focus, una sorta di dama tridimensionale. In tutto avrò perso solo 3 o 4 volte. Per questo non trovo mai nessuno che ci vuole giocare :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quoto su Scotland Yard: viene dato troppo vantaggio al ladro.
      Parco della Vittoria mi ha sempre sempre attirato, ho sempre voluto giocarci ma non l'ho mai trovato... Era tipo Monopoli, no?
      Davvero Il Tesoro del tempio non ti risulta avvincente? Se non lo utilizzi me lo ricompro! XD

      Focus l'ha nominato anche Xavier poco prima, mentre People Game potrebbe piacerti!
      Futurisiko o SPQR Risiko li conosco ma -come l'originale- non mi interessano poi molto...

      Moz-

      Elimina
  41. come sono ignorante io ne ho due: Monopoli e il gioco dell'Oca

    RispondiElimina
  42. ceee, Brivido me l'ero dimenticato, mi piaceva un sacco.
    Poi ottimo il Labirinto Magico.
    Io ero un grande fan di Starquest e Heroquest, comunque.

    E Monopoli è di una pallosità pazzesca, lo odio molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non concordiamo sul Monopoli, ma anche io sono super fan di Brivido e Labirinto Magico XD

      Moz-

      Elimina
  43. Non sono assolutamente d'accordo al primo posto ci deve stare HOTEL!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' tra i primi dodici, ottima posizione dai... :)

      Moz-

      Elimina
  44. Quanti ricordi legati a questi giochi! Manca però il mio preferito: Coloni di Catan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo conosco di fama, sai?
      Ma non ci ho mai giocato... però posso rimediare! ;)

      Moz-

      Elimina
  45. La prima volta che ho giocato a Risiko è stato qualche anno fa..beh, non conoscevo nemmeno le regole ed alla fine ho conquistato il mondo!muahauahauaah..:P Ad ogni modo, adoro Monopoli e Scarabeo!*.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaa, la fortuna del principiante... tipico! :)
      Immagino che nervoso gli altri giocatori!
      A Monopoli ho appena finito di perdere, pensa tu :p

      Moz-

      Elimina
    2. ..mauahauah..ora a Risiko tutti mi temono!xD A Monopoli una volta lasciai tutti senza soldi e firmavano cambiali...looooool...=P

      Elimina
    3. Ahaha, a firmare cambiali il gioco si fa infinito!! :)

      Moz-

      Elimina
  46. Cioè. Io stavo per scriverti che ti adoro perché non hai messo risiko e poi me lo sbatti lì alla fine a tradimento? :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, è come extra, non fa parte dei magnifici 12 :)
      Mi vuoi bene lo stesso?? ;)

      Moz-

      Elimina
    2. Anche se mi hai affibbiato il soprannome di "catechista"?
      Sì! :-DD

      Elimina
    3. Beh, mica è colpa mia!!! :)
      Anzi è strano che stai a chattà e non sei a messa, a quest'ora di domenica!!! :p
      Tvb! :)

      Moz-

      Elimina
  47. risiko è il top! siamo tutti guerrafondai!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti... tranne me, che Risiko! non mi piace, anche se ho un animo da dittatore! :p

      Moz-

      Elimina
  48. Monopoli e Trivial trovano sempre posto.. certo, considerando che il mio vintage corrisponde al tuo paleozoico non mi sorprende di non trovare traccia di Strike and ball.. eh eh... e poi l'immarcescibile Cose, fiori, città da te citato solo come prototipo di Saltinmente.. è un gioco fantastico che si può evoluzionare e personalixzzare in mille modi: prova ad organizzare una serata di Città con due squadre di calcio Calciatori che hanno fatto coming out Fiori che crescono sul ciglio della strada Animali che sputano Film con la Golino Paesi da dove non emigra nessuno, Scrittori svedesi sconosciuti (ahah..qua sono una scheggia).. e via discorrendo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, Strike and Ball non so cosa sia, in effetti! :)
      Nomi, cose, città è vero, si può personalizzare in molti modi, Saltinmentandolo alla grande!
      Di certo non con gli scrittori svedesi :p

      Moz-

      Elimina
    2. http://www.segretidicasa.it/index.php?option=com_content&view=article&id=167&Itemid=117 ohiohi.. no straik'nboll no party.. direbbe qualcuno... a che giocavate tra i banchetti di scuola con a disposizione solo un foglio di quaderno quadrettato?! ;)

      Elimina
    3. Waaao, bellissimo! Ci ho giocato e ovviamente il pc mi ha battuto!! XD

      Moz-

      Elimina
  49. sul labirinto magico al primo posto mi trovi d'accordissimo!!

    io avrei anche inserito Taboo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, contento di saperti d'accordo con me!
      E' un grande gioco... di quelli che riescono una volta sola!
      Taboo ho evitato perché Cranium raccoglie un po' tutto :)

      Moz-

      Elimina
  50. Mamma mia che esperienza...
    Ricordo alcuni giochi questo è certo , ma con tutta sincerità mi hanno quasi sempre costretto a giocare perchè dimentico le regole, sono distratta, perdo sempre , nessuno vuole fare coppia con me, mi annoia ( a volte)..insomma in parole povere una vera frana!
    Ciao bello all'umido!
    Un bacio , come sempre per te, speciale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, forse non ti poni in modo giocoso verso i giochi! :)
      Evidentemente non ti piace molto, conosco altre persone che amano poco giocare (a questo tipo di giochi), quindi ti capisco!!
      Un abbraccio specialissimo ;)

      Moz-

      Elimina
  51. Alcuni dei giochi sopracitati manco li conoscevo, dico la verità.
    Con alcuni viceversa ci sono cresciuto.
    Il primo gioco da Tavola in famiglia è un qualcosa di cui forse dovrei vergognarmi ma che da piccolino mi ha regalato sane ore di divertimento con mio fratello e mia sorella, il gioco di Bis la trasmissione che andava in onda a mezzogiorno di Mike Bongiorno. :-P
    Poi è stata la volta del Monopoli, giocato in svariate versioni, di Brivido giocato con i miei amichetti nel periodo delle elementari e successivamente di Cluedo, che adoravo.
    Nell' adolescenza ricordo un infinità di pomeriggi invernali passati dentro l' androne del portone di casa mia insieme ai miei amici a giocare ad Hotel e Leonardo, momenti divertentissimi che ricordo ancora adesso.
    Anche nella Sala Giochi / Bowling del periodo scolastico, quando si faceva fuga da scuola , passavamo spesso delle mattina a giocare ai giochi da tavola in quanto era possibile affittarli, con la scelta che ricadeva su giochi tipo quiz come Taboo, Trivial Pursuit ed affini.
    Bei tempi, sebbene molto spesso ai giochi da tavola venivano preferiti i giochi di carte. :-)
    I

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per aver condiviso con noi i tuoi ricordi di gioventù, caro Pirkie! :)
      Di giochi tratti da trasmissioni televisive ne ho anche io qualcuno, tipo Luna Park e La Ruota della Fortuna XD

      I giochi di carte li preferisco in inverno, meglio se sotto Natale :)

      Moz-

      Elimina
  52. mio preferito è Saltinmente e Monopoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta a bordo! :)
      Beh, hai ottimi gusti, sono due grandi giochi cult!

      Moz-

      Elimina
  53. Brivido! che giocone! ^^ Buona domenica Moz :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, ci rigiocherò molto presto!
      Grazie e buona domenica anche a te, baby! ;)

      Moz-

      Elimina
  54. uffa io ho sempre voluto giocarci, ma nessuno mai con me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! so giocare solo a scala 40 e machiavelli, rubamazzetto non lo ricordo più. Poi gioco un po' a dama ma gli scacchi sono deleteri. Gioco dell'oca? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gioco dell'oca è il prototipo di tutto XD
      A scacchi non so giocare mentre la dama mi piace un sacco!
      A carte gioco solo a pochi giochi e soprattutto sotto Natale :)

      Moz-

      Elimina
  55. Io ADORO i giochi da tavolo! Sono perfetti per le feste in famiglia e per i sabato sera a casa con gli amici quando fuori diluvia (cioè ormai sempre! XD)
    Siccome però di quelli che hai elencato tu conosco (e gioco) solo monopoli, scarabeo e risiko, vedrò di ampliare la mia cultura "giochitavolesca" anche oltre!
    Ps: aggiungerei alla tua lista pure Tabù, ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, Vale! :)
      Ieri sera infatti, ad esempio, sabato tranquillo e partita a Monopoli (ho perso rovinosamente... :p)
      Fammi sapere se trovi qualche altro bel gioco!! :)

      Moz-

      Elimina
  56. Ehi Moz ;)
    Non sono mai stata una grande appassionata di giochi da tavolo.
    Ricordo che quando ero piccola, il mio primo gioco da tavola fu "Il gioco dell'oca", era divertente; poi abbiamo sempre avuto il classico "Monopoli" e quello con gli euro (che fu un regalo).
    In casa c'è anche " Trivial Pursuit" ma non l'abbiamo usato poi tanto. Quando ci troviamo con gli amici, ci divertiamo con tabù, secondo me un gioco che sa intrattenere alla grande.
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, son d'accordo. Ma io ho scelto Cranium perché contiene un po' tutti questi giochi sociali, si deve mimare, cantare, fischiare, disegnare, modellare, rispondere a domande, ecc ecc... :)
      Comunque a volte davvero non c'è nulla di meglio di una partita a un gioco di società!! :)

      Moz-

      Elimina
  57. Monopoli è fantastico, non c'è niente da fare, e già è il terzo Capodanno che passiamo a giocare a Risiko con una coppia di amici. Gli altri purtroppo non li conosco, ma sembrano davvero belli *-* questo post potrebbe tornarmi utile per le prossime feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, magari puoi prendere spunto per cambiare gioco, al prossimo capodanno o quando vorrai! :)
      Risiko! è un cult, senza dubbio, ma a me piace poco XD

      Moz-

      Elimina
    2. In realtà neanche a me fa impazzire, riesco a perdere tutto ciò che si può perdere. Tipo che riesco a lanciare i dadi ottenendo sempre uno per tutto il gioco -.- però alla fine uno passa il tempo con quello che c'è e si fa due risate lo stesso :P

      Elimina
    3. Sì, ma infatti, il bello di questi giochi è proprio questo: ti diverti comunque, non perdi niente, ti fai tante risate e passi del tempo con la gente che ami! :)

      Moz-

      Elimina
  58. Probabilmente sono l'unica a non aver mai giocato a Scarabeo :P E quanto avrei voluto giocare a Brivido, ma ahimé mi manca T_T

    Di questi concordo con: Saltinmente, Hotel, Monopoli, Il labirinto magico, Risiko (anche se ho giocato a FutuRisiko), il paroliere. Non ho mai giocato a Scotland Yard ma in compenso a Colpevole e a Cluedo. Poi ci aggiungo anche Indovina Chi?, La battaglia navale e Mastermind (ma non so se possono essere considerati giochi di società dato che si gioca in due).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. p.s. aggiungo Tabù e Pictionary

      Elimina
    2. p.p.s. anche Bang! Smetto di pensare altrimenti ti riempo la pagina di post scriptum :D

      Elimina
    3. A Brivido potrò rigiocarci a breve!! Wooow :)
      Tabù e Pictionary non li ho messi perché ho inserito Cranium che li comprende un po' tutti :P
      Bang! non lo ricordo... comunque continua quanto vuoi!! :)

      Moz-

      Elimina
  59. Manca il vecchio mitico Gioco dell'oca... Ogni singola casella era un'opera di arte popolare in miniatura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, nelle vecchie edizioni era bellissimo, aveva quel fascino rurale che oggi non si percepisce più...!^^

      Moz-

      Elimina
  60. moz, per me il primo posto spettava di diritto al monopoli!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evvabbé, tra i primi 12 posti su centomila giochi prodotti... direi che va alla grande, non trovi?^^

      Moz-

      Elimina
  61. Che bei ricordi, in casa abbiamo sempre giocato molto sia da soli che con le figlie. Monopoli - Paroliere - Scarabeo - Hotel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo... i giochi di società riescono davvero da unire ;)

      Moz-

      Elimina
  62. Buona serata Miky e bacioni ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona serata anche a te, Saray! Un abbraccione :)

      Moz-

      Elimina
  63. Risposte
    1. Ieri ci ho giocato e ho perso... ma nonostante questo... Viva Monopoli! XD

      Moz-

      Elimina
  64. Ciao! ma sai che me ne ricordo pochi di questi?! Monopoli ce l'ho ancora mio papà vinceva sempre aveva milioni di alberghi nelle caselle più care (mi sembra parco della vittoria) mia mamma finiva sempre in galera :D e io cercavo con ogni forza di sconfiggere mio papà a forza di misere casette qui e là :D c'era pure guerra per accaparrarsi la pedina mi ricordo il fiaschetto :D Hotel lo ricordo vagamente, io avevo Crack te lo ricordi? quello che per vincere bisognava perdere tutto? Pessimo acquisto! si è mai visto un genovese che sperpera denaro? :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crack lo avevo anche io, era praticamente l'antimonopoli! Dovevi puntare sui cavalli perdenti, sulle azioni in ribasso, ecc... e se vincevi soldi... perdevi XD
      Ahaha, geniale nella sostanza XD

      Parco della Vittoria se ci capiti con l'albergo mi pare che paghi 200mila lire XD

      Moz-

      Elimina
    2. A scarabeo non ho mai giocato ma conosco il paroliere, però io avevo la versione povera diciamo ^_^ mia mamma aveva ritagliato tanti cartoncini sui quali aveva scritto le lettere dell'alfabeto poi le mettevamo in un sacchetto una bella scrollata e tiravamo su delle lettere non ricordo quante e da lì dovevamo ricreare tante parole ^_^ Brivido me lo ricordo benissimo, soprattutto la pubblicità! usciva all'improvviso una specie di fantasma e mi prendeva un colpo ogni volta! che fifona ero! :D a me piaceva tantissimo trabocchetto!

      Elimina
    3. I giochi ricreati hanno sempre fascino. Che poi, farli con carta, penna, cartone... rende tutto ancora più ludico!
      Brivido credo sia uno degli emblemi degli anni '80, per fortuna proprio oggi ho trovato un'amica che ce l'ha e che ci farà giocare XD
      Il Trabocchetto l'abbiamo nella mia associazione ;)

      Moz-

      Elimina
  65. è vero! proprio l'antimonopoli era una bella rivoluzione! :D e poi viale dei giardini ^_^ sì un casino di soldi infatti finivo sempre al verde!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, le due più costose erano Viale dei Giardini e Parco della Vittoria. Ieri nessuno è riusciuto ad acquistarle, sai? Che spreco! XP

      Moz-

      Elimina
  66. Avevo il MONOPOLI edizione 40^ e l'ho buttato, che cretina!! Aveva i segnalini di metallo e altre cose più di lusso, ma i giochi da tavolo li ho scoperti tardi. C'era uno con un castello misterioso che potevi venir trasformato in sorcio, mi piaceva un sacco.
    E be' ma lo conosci IL COGNOME DELLA ROSA?? ehehe questa è una chicca.
    Mi piace molto il CLUEDO. In ogni caso complimentoni, hai un blog super commentatissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta a bordo, Sandra! :)
      Hai buttato il quarantennale del Monopoli? Nooo! :(
      Il cognome della Rosa?:o
      Mai sentito, mi informo immediatamente!!
      Grazie mille per i complimenti!^^

      Moz-

      Elimina
  67. I giochi da tavola...che belli!
    Io alcuni dei tuoi preferiti confesso di non conoscerli per niente (ad esempio proprio i primi due, L'isola di fuoco e Il labirinto magico) ma posso dirti quelli che ho adorato io: Trivial Pursuit, Monopoli, Mastermind, Maxi Paroliere, Cleudo e un meraviglioso gioco regalato da non so chi a mio fratello subito dopo la messa in onda in TV dello sceneggiato meraviglioso "Marco Polo" di Giuliano Montaldo nel 1982. Era troppo bello, si doveva fare il viaggio verso la Cina e fermarsi in punti strategici per comprare e vendere merci.... Non l'ho mai visto in giro a casa di qualche amico o parente e quello di mio fratello purtroppo in un trasloco è andato perduto. Conservo ricordi bellisismi di interi pomeriggi passati a giocare così :-)
    Se non lo conosci dai un'occhiata a questo link: http://www.ebay.it/itm/MARCO-POLO-Dragonda-COMPLETO-gioco-da-tavolo-1982-/201003923498
    Un bacio, buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maris!
      Non conoscevo questo di Marco Polo (cavolo, sembra fatto davvero bene, la plancia è curatissima, nonostante sia di secoli fa!) ma ne conosco uno similare su Colombo.
      Mastermind è bellissimo, potrebbe non stancarti mai... purtroppo è solo per due persone...^^

      Buona settimana anche a te, cara!

      Moz-

      Elimina
    2. Solo ora mi sono resa conto di aver abusato dell'aggettivo "meraviglioso" nel commento di prima :D
      Comunque, si era un gioco davvero ben fatto.
      Mastermind mi ricorda le grandi sfide con mio fratello...bei tempi ;-)

      Elimina
    3. Beh, evidentemente eri un sacco meravigliata dei giochi che hai ricordato!! :)

      Moz-

      Elimina
  68. Monopoli scatola anni '70 vintage, come me, forever ancora ora, poi risiko quando e' uscito...fatto indigestione, perché dovevo giocarci e rigocarci, perché a quel tempo facevo la colf/tata ad una casa con bimbo di gente di un "certo livello"....lui barone lei contessa...per la gratificante cifra di 200mila lire al mese dalle 8 alle 19.....ora sarà un caso ma quando sento risiko.....divento verde come Hulk....
    Comunque per me, una bella briscolata, o una "scopata", e non ridere, malizioso...con le carte....e' per me il gioco più bello.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammazza, erano di un certo livello ma la paga era bassa o sbaglio? Non so in che anni tu abbia lavorato da loro, ma 200 mila lire li spendi tutti se capiti a Parco della Vittoria con albergo! XD
      Ahaha, non preoccuparti, non rido sulla scopata... sono così sessista che una donna che dice di scopare per me significa che usa la scopa per pulire a terra XD
      Scherzo, zietta!!^^

      Bacione al chi non Risiko! non rosica XD

      Moz-

      Elimina
    2. E si, di un certo livello, ma con dei "braccini focomelici" così......
      Per questo che avevano soldi, ammazzate......
      Era l'83/84 appena sposata...ero donna tuttofare, e tu continua a non ridere...cioè pulito casa, guardavo il ragazzino compreso il cane, e facevo anche i pasti....
      Tze'...con 200mila lire, posso vivere in un albergo fatto di cartone al parco della disfatta! 0o

      Elimina
    3. Ah ecco, appunto: anche se era il 1983 (nasceva Moz! :p) 200 mila lire eran pochine, che poveracci! Altro che nobili XD

      Sei ancora in contatto con quel ragazzino? Sarebbe una cosa bella, sai?

      Moz-

      Elimina
    4. No, non sono più in contatto, ci mancherebbe, ma so che hanno lui e la sua famiglia, una supermegagalattica discoteca a Sestriere...l'aveva aperta il suo nobil padre......ohhhhh come mi sento Fantozzi, a descrivere quei tempi.
      Mi piacerebbe rispolverare Risiko solo per invadere con le mie truppe i loro possedimenti....

      Elimina
    5. Ahaha, beh, almeno potrebbe passarti il disgusto per Risiko! :)

      Moz-

      Elimina
  69. il mio preferito non è entrato neanche nella tua classifica, ci ho passato intere serate negli anni '90 sbellicandomi dalle risate si chiama "pictionary" e consiste nel fare i disegni entro 1' per far capire alla tua squadra la parola pescata, non mi sono mai divertita tanto ;) anche risiko è tra quelli a cui ho giocato, mentre monopoli che è stato il gioco della mia infanzia gli anni '70 non lo sopporto più e quando mio figlio voleva giocarci per me era un vero supplizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pictionary l'ho citato alla prima voce; ho preferito mettere Cranium che contiene sia Pictionary che Trivial che tanti altri... quindi ho scelto un gioco che racchiudesse tutti i "party games" in una volta sola XD
      A Monopoli ci ho giocato due sere fa, perdendo rovinosamente :p

      Moz-

      Elimina
    2. allora non meritava una classifica così bassa :(

      Elimina
    3. Ma in realtà non è bassa... è una top 12, cioé per me sono i dodici migliori tra le centinaia di giochi mai prodotti^^

      Moz-

      Elimina
  70. ma la domanda mi sorge spontanea... perché mi capitava sempre come obiettivo conquistare 24 territori!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, si vede che è il tuo destino!! :)

      Moz-

      Elimina
  71. Ai miei tempi :-) c'era solo il Monopoli ... in tempi più recenti Scarabeo ed ancora più recenti Labirinto Magico

    Tutto il resto ... è noia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, ma sei old... veramente! XD
      Quindi non hai vissuto la stagione d'oro dei giochi scenografici anni '80 e '90 :)

      Moz-

      Elimina
    2. Miki, che gioco consigli a uno che sta solo in casa?

      Elimina
  72. Mi piacciono tutti i giochi di parole e vedrò di trovare PEOPLE, che mi è sconosciuto.
    Grazie!
    Cri

    RispondiElimina
  73. Sono certa che da me non te lo aspetti! Se gioco Baro!!" Mamma, non si può giocare con te....non vale.....ecco perchè vinci!!! "E, già ma se voi non state attenti...non è colpa mia!" Adesso gioco con i nipotini/ona. Prima di iniziare vengono avvisati: "guardate che la nonna fa i trucchi, curatela!"
    E rido divertita. Monopoli, il gioco dell'oca, La fattoria, Battaglia navale, Risiko (pochissimo) Domino....Ciao bimbo, vuoi giocare con me?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo avevi già detto in passato che baravi!! Ahaha, è più divertente allora giocare con te, si deve esser vigili!! :p

      Moz-

      Elimina
  74. Bella sta classifica. A me piacciono molto i giochi in scatola ma alcuni di quelli da te citati non li ho sentiti nemmeno per sbaglio, sarà la differenza d'età???? Comunque ricordo un gioco, il Pictionary, con cui mi sono fatta davvero delle grandi risate con tanto di lacrime... sarà stata la compagnia fantastica e forse pure il periodo spensierato ma per me questo è il numero uno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, io ho messo Cranium che di fatto contiene pure elementi di Pictionary!^^
      Bellissimo anche quello, ovviamente :)

      Moz-

      Elimina
  75. "Sì salvi chi può" versione italiana dell'83 di Survive!(1981) era un bellissimo gioco. Io ce l'ho ancora come la maggioranza di quelli che hai nominato.. cosa ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Archie, benvenuto sul Moz O'Clock!
      Sei un blogger?^^
      Dunque, lo ricordo vagamente (forse in qualche campagna o casa del mare di cugini o amici)... era quello ambientato in mare col mostro tipo di Lochness, no?

      Moz-

      Elimina
  76. "Sì salvi chi può" versione italiana dell'83 di Survive!(1981) era un bellissimo gioco. Io ce l'ho ancora come la maggioranza di quelli che hai nominato.. cosa ne pensi?

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)