MOOZIK - MASKED BALL (JOCELYN POOK)
In vista di un nuovo post sull'argomento, pubblico oggi un resoconto delle prime due parti (maggio e ottobre 2012) sui miei sogni ricorrenti. Ci sono tra voi esperti decifratori di visioni notturne? Convinti freudiani che vedono cazzi in ogni palo della luce? Fatevi avanti, amanti di Morfeo!
1) Da quando ho terminato gli studi, non faccio più il sogno dove sono al liceo, mese di maggio, e vado nel panico perché mancano ancora centomila interrogazioni.
2) Mi trovo nel centro storico della mia città di residenza. Per arrivare in un punto e sono costretto a salire scalinate, ad aprire porte, a percorrere degli appartamenti cercando di non farmi scoprire. Non sono quasi mai solo, ma non so né chi siano né quanti siano i miei compagni.
Voglio poi arrivare di nuovo al punto di partenza, senza rifare tutto il giro.
Quindi scavalco un muretto e mi trovo a dover entrare in una struttura moderna, tutta fatta di vetro trasparente che chiude il tour.
Sembra davvero un labirinto che a me ha sempre ricordato una struttura con all'interno degli scavi archeologici che si trova a Teramo.
Non riesco mai ad entrarci perché mi sveglio prima, o succede che poi riesca a passare oltre, chissà come.
Da quando ho messo piede davvero in quella zona archeologica... non ho più fatto questo sogno.
Ma c'è un altro dettaglio riguardo questo viaggio onirico.
La fase finale di tutto è una piazzetta. C'è uno di quei negozietti che vende un po' di tutto, dai casalinghi ai giocattoli. Lì so che posso trovare delle cose che cerco.
Mi sveglio e ci resto sempre un po' male: avevo tutto lì, a portata di zampa.
Mia madre mi ha confermato l'esistenza di quel negozio: aveva un gioco che ho sempre desiderato, ma mai richiesto e quindi senza mai aver avuto la possibilità di ottenerlo.
3) Mi trovo in un albergo lussuoso.
Ma nel mondo di Morfeo questo albergo è labirintico, ha degli spazi bellissimi ed altri molto cupi, come delle cripte.
Vedo un ambiente luminoso, sembra l'esterno di una piscina coperta. Se vado lì, dai vetri guardo qualcosa dentro che non riesco a raggiungere nemmeno con la voce. La forma di questa stanza è ottagonale.
Poi succede che, girovagando, scopro come questo hotel abbia un ingresso ancora più bello ed elegante. Una lunga scalinata, porte scorrevoli, una reception fighissima con colonne e statue. Solo che nessuno sembra accorgersene, e tale parte non viene mai utilizzata.
4) Una masseria brumosa e isolata, con una strada laterale in salita.
Ad un certo punto il percorso si anima: l'ambiente smette di essere cupo per divenire quello pomeridiano di una giornata primaverile. Sembra una festa di paese e alla fine di questa strada v'è una chiesa, intestata a una santa.
Entro nella chiesa e sembra di stare su un carrello come alle giostre.
Vi sono un'infinità di statue e dipinti dai toni sacrali. Opere che cerco di non guardare visto che mi fanno ribrezzo.
Si scende per un corridoio, come un tunnel. È di forma trapezoidale ed è illuminato da fioche lampade poste al centro delle arcate. Alla fine del percorso, da un lato si accede ad una libreria cui non mi è mai permesso di avvicinarmi troppo; dall'altro lato c'è una splendida veranda leggermente offuscata dall'ombra delle mura della chiesa, e che apre ad una vista malinconica su un paesaggio indefinibile. Qui, su questa veranda, vi sarà una festicciola.
Io penso di avere le chiavi per decifrarli, forse non nei dettagli.
Voi avete dei sogni ricorrenti?
Avete voglia di raccontarli?
Il sogno che mi mette più ansia è essere inseguita, dover scappare, ma i piedi sono praticamente incollati al suolo.
RispondiEliminaDa cosa vuoi scappare, cara Wannabe? :)
EliminaMoz-
A saperlo, Mozzino...
EliminaPuoi saperlo forse proprio analizzando il tuo sogno, chissà :)
EliminaMoz-
Sono sogni tutti da analizzare per bene!
RispondiEliminaAttualmente non ne ho di ricorrenti... per fortuna vario ogni notte :)
Ogni notte un'avventura diversa :D
EliminaMoz-
tra i miei sogni ricorrenti c'è quello di trovare per terra delle monetine, tante monetine, da 1,2 e 5 centesimi per terra, e di raccoglierle e portarmele via.
RispondiEliminaMi piace questo sogno, Fra.
EliminaFrancé, mi sa che sono quelle che butto io a terra XD
EliminaMoz-
..ma guarda.. anche io sogno spesso di trovare soldini per terra... sarà per questo che non c'ho mai una lira... ;)
Eliminaannamo bene.... :-)))
EliminaAhahah... quindi sono sogni di ricchezza! :p
EliminaMoz-
io invece sogno sempre di cadere e mi manca l'aria...e mi sveglio di botto!
RispondiEliminacome se non bastasse il piccoletto a svegliarmi di botto alla notte -.-'
Grande Gabi!! :)
EliminaForse il tuo sogno è dovuto alla nomale preoccupazione genitoriale^^
Moz-
..e anche questo un mio sogno.. ma lo è di quasi tutti.. cadere nel vuoto e svegliarsi di botto... diciamo che capita in Italia, agli italiani in special modo.. ma non è un sogno.. ahah
EliminaAhaha, specie in questi giorni di recessione XD
EliminaMoz-
sogni ricorrenti? Mmmm no. Però, ora che ci penso, mi capita di sognare capelli che cascano giù. Non sono normale, eh? :)
RispondiEliminaIn realtà è un sogno normalissimo attribuito alla sfera sessuale :)
EliminaMoz-
Il mio massimo è di dover fare gli esami al liceo ma per il resto, faccio sempre sogni diversi! :p
RispondiEliminaLa storia degli esami non la sogno più da quando mi sono laureato definitivamente, anche se forse -se ben ricordo- in occasione di qualcosa ho sognato momenti analoghi (tipo se avevo davvero un colloquio di lavoro)
EliminaMoz-
A leggerli sembra che l'atmosfera dei tuoi sogni sia simile a quella dei miei, che ritrovo anche nei film di Nolan. Una persona, dicendo questa cosa di Nolan, mi ha chiesto:" ma sono sogni belli o brutti?" E non ho saputo rispondere perché i miei sogni a volte lo sono entrambi: sogno di stare con una persona che non c'è più, io dopo un po' lo so che lei è morta, però mi piace vederla in sogno e allora continuo volontariamente a sognare, anche se so che prima o poi dovrà morire di nuovo. Come posso giudicare se è un sogno bello o brutto?
RispondiEliminaInfatti, per me non esistono sogni belli o brutti. Al massimo esistono sogni malinconici o divertenti.
EliminaMa i sogni sono sempre lo specchio di ciò che pensiamo e immagazziniamo durante il giorno... :)
Moz-
Quello dell'hotel mi ha messo un po' d'ansia, comunque sono tutti affascinantissimi. Se sono ricorrenti poi ancora meglio... non saprei dirti che vogliano dire però.
RispondiEliminaSogni ricorrenti non ne ho, ho situazioni ricorrenti però, che spesso mi fanno accorgere di essere in un sogno :)
Ossia? Ti va di dirmene qualcuna?
EliminaIo i miei, tranne il significato di quello della chiesa, li ho decifrati^^
Moz-
Volare, andare in aereo e vedere che cade, essere in macchina con qualcuno che guida e lo fa da culo, vedere che conquistare una tipa è facilissimo, essere al mare e beccarsi lo tsunami. Quando vedo una di ste cose quasi sempre capisco che sono in un sogno, a meno che il panico non sia troppo.
EliminaOddio, andare in auto con qualcuno che guida male succede anche a me! Tipo che non frena mai ecc...
EliminaDi solito sono sogni che riguardano cose erotiche, ma così non sono piacevoli^^
Moz-
Citando (e girando al femminile) la frase di uno dei mie personaggi preferiti: lascio agli altri i sogni, preferisco stare sveglia e fottermi il mondo!
RispondiEliminaOhi amico, un pensierino per Hiroshima oggi no?
Un abbraccio
E' vero, la realtà è meglio ed è tutta da vivere. Ma i sogni ne sono lo specchio più profondo e per fottere il mondo forse dovremmo prima riuscire a decifrare i nostri sogni :)
EliminaQuanto a Hiroshima, sul mio blog è rarissimo trovare ricorrenze in questo senso, quando le ho messe è stato sempre per altri motivi o all'interno di cornici più grandi. Not my scene.
Un MozAbbraccio :)
Moz-
Ultimamente sarò stressato mi sa, perché dormo malissimo e faccio sogni senza senso.
RispondiEliminaDivagazione a parte faccio spesso due sogni ricorrenti:
Nel primo mi ritrovo ancora al militare, e durante il sogno mi chiedo sempre come sia possibile visto che ho espletato i 10 mesi di leva eoni fa.
Il secondo è sempre uguale anche se cambia sempre location: mi ritrovo seduto a terra ma non ho la forza di rialzarmi, è come se le mie gambe non ne avessero la forza.
Sogno parecchio lucido e brutto, mi inquieta tutte le volte, per fortuna non lo faccio spesso. :-)
Dimenticavo: per un periodo sognai spesso la caduta dei miei denti, praticamente il sogno di sventura per eccellenza.
EliminaQuello del militare è particolare, bisogna capire se è accompagnato da sensazione di nostalgia o angoscia.
EliminaLa caduta dei denti (o capelli) riguarda la sfera sessuale, invece. Negli uomini fa riferimento ai timori dell'impotenza.
Moz-
Per anni ho sognato di essere in macchina e precipitare da un viadotto. Ma è da un po' che non mi capita. Puntualmente mi svegliavo prima di schiantarmi, ma la sensazione non era bella lo stesso!
RispondiEliminaImmagino OO
EliminaCredo che una volta sia successo anche a me... A volte vorrei vivere davvero i sogni sapendo però che non ci si fa niente XD
Moz-
I miei - perlomeno quelli che ricordo - sono talmente assurdi che potrebbe essere divertente. Soprattutto quella volta in cui, per qualche strano motivo nel mio letto c'era Keanu Reeves. Anche lì porca paletta mi sono svegliata prima di sc...hiantarmi.
EliminaAhaha! Ecco, l'unico... Neo dei sogni è che ti svegli sempre prima di fare il fatto :)
EliminaMoz-
...ma nuooo avevo scritto un poema e non si è salvato -.-"
RispondiEliminaA volte basta refreshare :)
EliminaMoz-
fai sogni geometrici...forse perchè mangi troppo..muahauahauh xD
RispondiEliminaAlle elementari sognavo spesso un tipo losco su una palma da cocco che minacciava di incendiare la scuola ed io urlavo: "mamma, dobbiamo fare qualcosaaa!"...mauhauaah...alle medie sognavo un tipo con una tuta in latex nera (bleah) che mi pedinava lungo la strada che portava al terminal degli autobus..un segno premonitore dei perversi che avrei incontrato..ehm..quest'anno ho sognato fino a giugno..io seduta in un'ala con una maxi commissione alle rpese con la pesca delle domande del concorso.praticamente ripetevo nel sonno..brrrrr...brividi...
un bacione e buon pranzo Miki!
Nel tuo sogno io avrei lasciato tranquillamente che la scuola bruciasse... dopotutto avresti salvato la vera cultura XD
EliminaI sogni degli esami sono ricorrenti in molti, dopotutto si è sempre "sotto esame" e quindi ci sentiamo giudicati... ;)
Moz-
Moz terapeuta..muahauaha...xD
EliminaUn abbracciuuuuuu
I gufi non sono quel che sembrano :P
Io ho capito che i gufi son proprio quello che sembrano :D
EliminaMoz-
Quando sogno... sogno che mi voglio svegliare ma non mi sveglio..... :))
RispondiEliminatra vortici di luci colorate e nel vuoto....
Ciao Moz!
A volte succede anche a me, ma più durante qualche paralisi notturna (o diurna) :)
EliminaMoz-
Secondo me significa che devi mangiare meno... Ahahah
RispondiEliminaIo spesso sogno di essere in ritardo, o che ho un impegno e c'è sempre qualcosa che mi impedisce di arrivarci.
Ahaha, non servono i sogni, basta guardare la mia panza per capire che devo smetterla anche con gli spuntini twinpeaksiani! :)
EliminaMoz-
Non ho sogni ricorrenti, credo. I tuoi hanno tutto un aspetto positivo. La "salita" sta ad indicare una persona che vuole crescere e crede nella sue possibilità. Continua a sognare così
RispondiEliminaOddio, allora che siano tutti sogni in salita!! :D
EliminaMoz-
Sogni.. Beh.. Diciamoc he il mondo dei sogni si confonde spesso con la realtà ed a volte faccio fatica a capre se determinate cose siano accadute davvero o nel mondo di Morfeo.
RispondiEliminaSpesso mi capita di sognare di trovarmi in un sogno dove già ero stato, sebbene al risveglio mi rimanga la sensazione, facendo sparire però il ricordo di aver realmente già sognato quegli eventi.
Amo ed odio i sogni. Sono basi perfette per partire con il piede sbagliato la giornata ed altempo stesso sono materiale ottimo per scrivere racconti.
La cosa più divertente che mi sia successa è stata di fare un incubo particolare, ricordarlo e scriverlo sottoforma di racconto.
10 anni più tardi, avrei iniziato a leggere Lovecraft ed avrei trovato un racconto pressoché identico (e giuro che all'epoca non avevo mai letto Lovecraft)...
Vuol dire che sia tu che Lovecraft avete scritto di un archetipo, forse. E tu lo hai sognato. Perché forse i sogni sono proprio questo, sono cose basilari, fondamenti, Un po' come le barzellette.
EliminaMoz-
Il mio sogno ricorrente è molto più complesso e articolato. Ne avevo parlato due anni fa in un post del blog (questo).... casomai ti avanzassero cinque ore di tempo per venirlo a leggere
RispondiEliminaTOM assurdo che anche tu citi Lovecraft dopo il commento appena precedente XD
EliminaIn ogni caso, mi fiondo a leggere il tuo articolo^^
Moz-
Anch'io ho fatto sogni ricorrenti, l'inconscio umano non ha limiti.
RispondiEliminaSaluti a presto.
E' quando siamo consci che siamo limitati ;)
EliminaMoz-
Ammazzo che bei sogni "confusionari" che hai moz!
RispondiEliminaVabbè lo sai come la penso sull'argomento, hai letto già qualcosa di mio!
Per quanto riguarda te, secondo me dovresti portarti un gps a letto, non si sa mai ti venga utile! ;)
Andrea
Ahaha buona idea questa, Andrea!! :)
EliminaEh, io sono confusionario nella vita come nel regno di Morfeo.
Moz-
Sì, ho un sogno ricorrente. Mi trovo all'interno della curva di una strada di una città che non credo di aver mai visto ma somiglia vagamente a quella dove vive Truman del film Truman Show. C'è la stessa calma e sembra quasi finta. Ci sono solo io. La strada è marrone chiaro, non è d'asfalto ma sembra fatta di pietre marroni un pò come l'interno dei castelli. In fondo alla strada, alla mia sinistra, la strada termina con un arco, sempre fatto con queste pietre, che va ad unirsi ad un muretto che contorna tutta la strada, di pietre marroni anche lui. Poi il sogno varia. Ci sono momenti in cui in fondo alla strada vedo il chioschetto di un'edicola (sempre in stile Truman Show) con forse delle bici. Altre volte invece vado a finire in una stazione ferroviaria tramite un ponte, ma non prendo treni nè altro. Finisce così. Sono anni che faccio questo sogno, chissà se questa città esiste :/
RispondiEliminaComunque è interessante e un pò inquietante il fatto che questi sogni cessino nel momento in cui vai nei posti che somigliano a quelli sognati O_O
Secondo me, prima o poi nella vita, troverai davvero questo posto e avrai il deja vu!
EliminaI luoghi spesso comunque sono un mix di vari ricordi, che Morfeo assembla.
Magari poi, come succede a me, non lo sognerai più :)
Moz-
Boh, vai a capire XD di sicuro mi piacerebbe tanto trovarlo!
EliminaAllora lo troverai, sicuramente!!
EliminaMoz-
Io sempre onda anomala. Anche se l'esame di maturità con io che non ricordo assolutamente nulla di latino mi perseguita in egual misura.
RispondiEliminaIntendi che sogni uno tsunami?
EliminaComunque dovrebbero abolire le scuole solo per evitarci l'incubo persistente degli esami.
Moz-
Ciao Moz, DOMY
RispondiEliminaNessun sogno ricorrente ultimamente, forse perché vado a letto tardi e la sveglia suona alle 6.00 quasi ogni giorno.Non ho il tempo materiale per sognare. XD
Per ora sogno ad occhi aperti sole,mare,relax..... ;)
Se dovessi scegliere uno dei tuoi sogni da sognare, a pelle, opterei x il 4°. Lo hai decifrato? :)
Purtroppo mi manca qualcosa da decifrare, del quarto sogno.
EliminaSicuramente c'entra la religione e qualcuno dei suoi dettami che mi spaventano...
Beh, ti auguro di realizzare presto i tuoi sogni di sole, mare, relax^^
Moz-
Io, alla mia veneranda età.....sogno ancora di dover dare l'esame di maturità :-)))
RispondiEliminaRipeto: abolirei le scuole solo per evitare questi incubi.
EliminaMoz-
Assurdo.
RispondiEliminaSpesso e volentieri sogno di dover essere interrogata in storia e di non aver aperto libro.
Il prof mi stava particolarmente in culo, di base.
;)
Abrazos
Ti consiglio di uccidere quel professore. Non farai più questo sogno XD
EliminaMoz-
Io ho vissuto talmente pesantemente la mia precedente relazione, che certe volte mi capita di sognare di frequentare già il mio attuale compagno ma di avere ancora appresso quello precedente che vivo come una zavorra e poi liquido immediatamente! :°D
RispondiEliminaPraticamente è il sogno degli esami di stato solo rapportato alle relazioni personali!
Oddio e che tipo era questo???
EliminaUn mostro vero e proprio :p
Moz-
Io ho fatto periodi in cui ho fatto sogni ripercorrenti e stranissimi :-) tra cui quello in cui ero in una delle mie palestre di pallavolo dell'infanzia e invece di allenarmi andavo in bicicletta.. sempre più forte, finchè non andavo a sbattere perchè il pavimento è scivoloso!! Ma poi mille altri,. anche a me affascina il mondo dei sogni, di certo oggi, una volta che mi ricordo il sogno fatto ripercorro ciò che ho fatto i gg prima e salta fuori qualcosa che mi è rimasto impresso, da cui viene fuori il sogno "a tema"! L'ultimo è stato dopo aver visto il trailer di Anarchia, la notte del giudizio.. ho sognato di esser sola in una casa enorme con gente che fuori uccideva e dostruggeva case e vite,,!! Nonostante ciò settimana scorsa sono andata a vederlo :) bellissimo!
RispondiEliminaBeh, ti aveva impressionato e hai esorcizzato la tua paura andando a vedere il film, hai fatto bene^^
EliminaIl mondo dei sogni è stupendo, è forse l'unico mondo vero che abbiamo.
La storia della palestra e della bici è molto particolare, chissà cosa vuol dire... :D
Moz-
Io ho due sogni ricorrenti che mi fanno stare bene. Nel primo mi trovo a Stoccolma, ma è una Stoccolma onirica piena di architetture fantastiche che ricorda solo vagamente la città originale. Nel secondo sono con una donna con cui ho una relazione molto meno complicata e stressante di quelle che mi trovo a vivere di solito.
RispondiEliminaAhahah dio mio, un po' ti capisco!
EliminaVoglio darci un taglio anche io con relazioni stressanti e/o corrisposte poco.
A Stoccolma ci sei andato? E' la città più popolosa al mondo XD
Moz-
Come più popolosa al mondo? Ha solo 800.000 abitanti e io che ci ho vissuto ti assicuro che è mille volte meno stressante e congestionata di Roma.
EliminaEra per fare la vecchia battuta Sto Colma :)
EliminaMoz-
Non la conoscevo :P
EliminaE io non conosco la vera Stoccolma :)
EliminaMoz-
"Me ratti addò me prore" (mi gratti dove mi prude), caro Moz. Un vecchio detto napoletano dice più o meno che la notte porta consiglio. Infatti, è grazie ai nostri "viaggi immaginari" nel sonno che noi possiamo "scaricare" la mente, sopratutto se la mattina seguente non ricordiamo o abbiamo vaghi ricordi. Significa che abbiamo dormito bene. Chiaramente, vuol dire anche che conduciamo una vita "ordinata". Questo non vuol dire che noi non si possanop avere delle "premonizioni" nel silenzio della notte, quando ogni attività è ferma meno che il nostro cervello. Tu non ci crederai ma a me è stato insegnato che un sogno divinatorio si intuisce perché arriva a colori e le varie tonalità si distinguono nettamente. Inoltre, accanto a te c'è sempre qualcuno che ti parla. "L'entità" assume la voce di un parente, un amico, o comunque una persona conosciuta. Ti racconta storie o ti indica "una strada da seguire", oppure ti da dei numeri, con molta calma. Se invece il sonno mette ansia, o qualsiasi altra azione di angoscia e di affanno, allora è un semplice "incubo" provocato da uno stato d'ansia e basta. Insomma. affinché possiamo avere degli "avvicinamenti" da queste "entità", è indispensabile che la nostra mente sia tranquilla...
RispondiEliminaAh, scusa, un'ultima cosa: se davvero un sogno è premonitore noi lo sapremo, siatene certi... ma mica arriva tutti i giorni, però: Sulla Terra, uno ogni "morte di papa"...
^_^
Sì, Jen! So bene come funzionano e cosa sono i sogni... ne sono appassionato.
EliminaTi dirò... la cosa del sogno a colori mi ha stupito, perché non ricordo di sognare in b/n... ma devo farci caso! :)
Le premonizioni sono all'ordine del giorno (o della notte?) perché i sogni ci mettono in guardia su aspetti della nostra vita! :)
Moz-
Io ricorrenti non ne ho più da una vita...però i tuoi sarebbe interessante capirli..
RispondiEliminaAh, ora che ricordo, ne avevo uno ricorrente che somiglia ad uno dei tuoi...
mi "perdevo" a girovagare per una villa grandissima, tutta bianca e luminosa...per le stanze...alla fine del sogno trovavo l'uscita verso il giardino. Una volta c'era anche una piscina e ho sognato di nuotarci.
C'avevo voglia di vacanza mi sa XD
L'atto di nuotare è una simbologia basica dei sogni^^
EliminaVilla, albergo... in fondo è lo stesso sogno! E' proprio un archetipo del mondo onirico.
Moz-
Non tutti riescono a sognare :) Come a non tutti piace il formaggio :P lol
RispondiEliminaIn realtà sogniamo proprio tutti, altrimenti impazziremmo :D
EliminaMoz-
Purtroppo spesso non ricordo i miei sogni, e quando li ricordo sono spezzettati e frammentari e con lo scorrere del tempo svaniscono del tutto... e in fondo sono i Veri Sogni.. quelli che svaniscono.. ;) i tuoi mi sembrano abbiano un denominatore comune: voglia di fuga (ho detto fuga con U, monello!!..)
RispondiEliminaAhaha! Forse più che una fuga, è una voglia di conoscersi meglio e di conoscere anche gli aspetti più profondi e inquietanti di me :D
EliminaMoz-
Il mio sogno ricorrente è un incidente con un veicolo (moto, macchina, camion) dove a morire sono sempre i miei amici ed io finisco con il suicidarmi....l'altro giorno invece ho sognato la mia cara Nonnina<3 che purtroppo non c'è più :')
RispondiEliminaCiao!
EliminaHai qualche senso di colpa che ti assilla? Il sogno dell'incidente sembra descrivere questo...
P.s. ci conosciamo?^^
Moz-
Forse si forse no! Chi lo sa! :P
EliminaSe ci conosciamo o se hai un senso di colpa che ti assilla? :)
EliminaMoz-
I tuoi Mozzino mio , fanno parte del tuo futuro con le difficoltà, le sorprese e le vittorie sicuramente guadagnate.
RispondiEliminaNella tua precedente vita sei stato un sacerdote o hai dei parenti con la tonaca?(travestimenti a parte)
Avevo due sogni ricorrenti moltissimi anni fa:un ciabattino che faceva scarponcini e aumentava la velocità , mentre tutti i rumori della vita reale diventavano assordanti e l' altro mi trovavo in un giardino con lunghe colonne e tendaggi in primavera..Mi si diceva di non entrare nell'ultima porta, ma io disubbidivo. Entravo e restavo dentro imprigionata in una stanza enorme e piena di mobili antichi, dove un caminetto scoppiettava. Davanti una cassapanca che non dovevo aprire, ma la aprivo e centro un giovane bellissimo e vestito di nero giaceva morto. Piano piano svaniva in cenere e io cercavo di fuggire via dalle mille porte della stanza..ne trovavo una , ma fuori era inverno, freddo, ventoso con alberi spogli..
Li ho fatti per anni!
Bacio Mozzino e dopo questi incubi non mi cacciare dal blog!
Ahaha, no, anzi! Grazie per averli condivisi con noi :)
EliminaNon ho parenti con la tonaca e spero di non essere stato legato ad alcuna religione in una vita precedente XD
Il tuo sogno invece è molto particolare... come se la stanza col giovane morto fosse calda e accogliente, mentre il fuori fosse freddo e brutto.
Moz-
Qualche sogno ricorrente:cadere nel vuoto.Anche superare strade strette e impraticabili, in auto.Ma di questo ho la chiave:mi fanno paura le strade ripide,anche se non guido io..
RispondiEliminaPer anni ho sognato degli esami da fare per chiudere i miei studi,in effetti al diploma ci sono arrivata,ma avevo sperato di continuare.Sarà questo?.Buoni sogni,nuovi.
Cadere nel vuoto è comune a molti, quello delle strade strette è successo anche a me! Penso sia sempre inerente alla sfera sessuale, sai?
EliminaIl fatto degli esami poi può essere o quel che dici oppure il sentirsi sotto giudizio per completare un percorso... :)
Moz-
Io ho finito il liceo nel 1986 e contiuo a sognarmi di essere a scuola. Cambia l'ambientazione (delle più disparate), ma il succo è sempre quello: io non ho studiato e sono interrogato o, peggio, non ho ancora comprato i libri e siamo a fine anno. L'anno è sempre quello della maturità.
RispondiEliminaMolto simile al mio incubo.
EliminaIncredibile. E mi prendeva anche l'ansia, mamma mia!! :)
Forse ci si sente sempre sottoposti a giudizio?
Moz-
I miei sogni ricorrenti sono tutti diversi con situazioni analoghe, ci sono sempre delle persone adulte e cattive che in qualche modo fanno male a uno o più bambini, in modo spietato (tipo prendendoli a martellate in testa o legandoli sui binari del tram) ed io, nonostante sia accerchiata da tantissima gente, tra cui le madri dei bambini, sono l'unica che ritiene che sia un'emergenza e che si debba intervenire, mentre tutti gli altri che sono direttamente interessati restano completamente indifferenti o non se ne accorgono neppure.. E non sempre riesco a salvare questi bambini, soprattutto perché nessuno mi aiuta...
RispondiEliminaCredo sia in qualche modo legato al mio carattere... detesto l'indifferenza, il senso di impotenza mi fa impazzire, vorrei candidamente che ogni bambino fosse felice..e mentre scrivo, mi rendo conto di poter collegare indirettamente tutto ad una orribile cattiveria subita nella mia infanzia da un adulto, per la quale ho sbattuto la testa contro l'indifferenza di chi avrebbe dovuto salvarmi...
Non mi ero mai fermata a rifletterci, nonostante mi autopsicanalizzi tantissimo...
Grazie Moz... anche se stavo meglio prima di scrivere il commento!
Nina, grazie a te per aver condiviso il tuo incubo sia nel mondo dei sogni sia, purtroppo, in quello reale.
EliminaApprezzo molto che tu lo abbia scritto qui, davvero.
Non ci sono altre parole, hai descritto tutto tu... Un abbraccio e abbasso l'indifferenza comoda.
Moz-
1) Quindi ai tempi dell'università sognavi ancora di essere al liceo e di essere in affanno a maggio. Beh, direi che il tuo subconscio percepiva forse il timore di non riuscire a preparare bene più esami ravvicinati?
RispondiElimina2) Scalinate, porte ecc...bisogna capire se nel fare tutto questo eri in difficoltà (ad esempio passavi da porte spesse) oppure no
3) Questo sogno non mi sembra legato particolarmente a paure o pensieri tuoi
4) Questo è veramente complicato :D
1) esatto, da quando ormai non studio, non mi capita più di fare questi sogni, ma se mi è capitato ancora (prof, liceo ecc) è perché avevo colloqui o dovevo fare cose di questo tipo.
Elimina2) difficoltà... da videogame. Diciamo una cosa seria, ma non con pericolo incombente, un brivido di piacere, una sfida, ma comunque anche un po' di affanno per la situazione.
3) penso sia un pensiero di vita, sessualità... lati nascosti, potenziali inespressi.
4) già: e pensa che anche nei sogni recenti rivedo la strada che porterebbe a quel villaggio, solo che -pur sapendo che sia lei- non ci vado più... come se sta lì e fine, in un mondo onirico costruito.
P.s. ho forse capito la strada in salita con una chiesa alla fine: è la strada privata di casa mia, che ha altre due case di cui una alla sommità, frontale appunto come la chiesa.
Moz-