> INSIDE - organizzare una caccia al tesoro



Estate, tempo di grandi giochi in piazza e in spiaggia, tempo di cacce al tesoro!
Ma come si organizza una caccia al tesoro? Io l'ho fatto diverse volte e sempre in modo diverso, da quella a bigliettini concatenati a quella in notturna per tante squadre.
Ecco di seguito i segreti per una caccia al tesoro perfetta e divertente!

LA SCRITTURA

Che sia una caccia semplice o più complessa, non si può prescindere dalla scrittura della stessa.
Scegliere un tema (es. pirati, medioevo...) renderà più divertente l'eventuale storia a monte; inoltre si può impostare il gioco basandolo tutto su una tematica selezionata (es. cinema) che darà identità alle varie prove da superare.
Una volta capito che tipo di caccia si vuol organizzare, è bene scriverne la traccia, il regolamento, il quadro completo delle varie tappe, così da avere tutto sotto controllo.

la caccia è scritta!

LA STRUTTURA

Tenendo conto anche del tempo e del luogo, e quindi di quali tipologie di squadre potrebbero partecipare, si procede con la scelta dei vari sottogiochi, ossia tutte quelle cose che costituiscono le varie fasi (le buste progressive) della caccia.
Nota bene: nonostante in molti scrivano tante piste quante sono le squadre previste, io trovo più giusto che la pista sia una e uguale per tutti. Nessuna squadra deve essere avvantaggiata o penalizzata in alcun modo se non quello derivante dalle proprie stesse capacità, attraverso bonus o malus decisi dal regolamento. Non è giusto che a qualcuno tocchi fare anche solo dieci metri in più.
Idem per i giochi di ricerca, di solito presenti (es. trovare oggetti vari elencati): per una squadra del luogo, o con componenti che hanno la fortuna di vivere a pochi metri dal'area di gioco, risulterà sicuramente più facile recuperare determinati oggetti. Si può ovviare al problema facendo ricercare cose davvero bizzarre o specifiche, o nascondendo le medesime in una zona accessibile a tutti.

tante idee e giochi da mettere assieme

L'ORGANIZZAZIONE

Solitamente, per dare un po' di pepe iniziale alla caccia e stabilire una sorta di griglia di partenza (che però non sia troppo invalidante per chi si classifica agli ultimi posti...) si organizzano anche dei giochi più "fisici", come percorsi, gimkane, prove di manualità, ascolti di brani. Poi parte la caccia vera e propria, quella con le buste.
Qui potete affidarvi alla vostra fantasia, e riempirle come più vi piace: enigmistica, indovinelli e via dicendo... Possono essere buste a tema, miste, che bisogna riconsegnare al comitato (e attendere l'eventuale penalità) o che portino -attraverso la loro risoluzione- alla prossima busta.
In questo caso, attenzione: nascondere le buste in determinati luoghi può causare spiacevoli incidenti come ritrovamenti fortuiti prima del tempo o distruzione delle stesse. Il mio consiglio è che siano sempre custodite da un membro dell'organizzazione.

scrivendo i giochi

IL GIOCO

E' comunque sempre bene che la caccia sia un mix tra prove d'azione e altre d'intelletto. Una buona caccia al tesoro fa divertire senza snervare o annoiare i giocatori. Per rendere tutto ancora più divertente, potete pensare anche a giochi con l'acqua o altre attività da villaggio vacanza, come travestimenti, karaoke, recite...

le prove iniziali: attirano anche pubblico esterno

Ricordate inoltre che oggi chiunque ha accesso a internet, quindi risposte a eventuali domande culturali sono facilmente arginabili. Cercate piuttosto giochi diversi, la cui soluzione è possibile con un po' di ragionamento. Evitate enigmi troppo complessi o "per pochi", perché alla lunga stancano e scoraggiano i giocatori. La caccia è più bella se tutti riescono a arrivare alla fine, minuto più minuto meno, in un testa a testa competitivo.

nascosti per controllare le buste

Ricordate quindi: giuste dosi di giochi d'azione e giochi culturali, la gente vuol divertirsi e non fare una seduta di laurea!
Buona caccia!

Se ti è piaciuto, leggi anche

Come organizzare una festa in piazza

48 commenti:

  1. Moz la domanda è d'obbligo.. chi son stati i fortunati partecipanti di questa caccia al tesoro? Ma soprattutto chi ha vinto? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ultima è stata vinta dalla squadra coi componenti più anziani, anche sopra ai 50 anni!! XD

      Moz-

      Elimina
  2. Non je la farei mai ad organizzarne una... ma da una vita partecipo a un caccia che mi sta spossando..
    si chiama Caccia alla Pensione..
    gli indizi iniziano a farsi visibili e percepibili, ma la strada è ancora tortuosa e densa di insidie.. oltretutto concorro da solo, contro un avversario arguto e bastardo, quando sembra che stia in dirittura d'arrivo, mi cosparge la strada di ulteriori ostacoli.. ma ce la farò.. e poi sarà festa grande ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che io a quel gioco nemmeno potrò mai partecipare!! XD
      In bocca al lupo :)

      Moz-

      Elimina
    2. Anche io non potrò partecipare.. vorrà dire che io e Moz inventeremo qualcos'altro!

      Elimina
    3. Caccia al politico XD

      Moz-

      Elimina
  3. Insieme a Giochi senza frontiere era l'evento più atteso del campeggio quando ero bambino. I dettagli sono ormai sfocati, visto che si parla di oltre quaranta anni fa, però ricordo che la pista era una sola per tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, una sola traccia per tutti è sempre meglio, altrimenti c'è sempre chi si può lamentare di esser dovuto andare anche solo UN METRO più in là rispetto agli altri...

      Moz-

      Elimina
  4. La mia unica partecipazione ad una caccia al tesoro risale alla mia infanzia, quando venivano organizzate dalle Acr e mi ci infilavo di straforo pur non facendone parte, bei tempi. :-p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, il fascino del gioco unito a quello del gioco di straforo XD

      Moz-

      Elimina
  5. Miki, ma un esempio no eh?
    Te lo chiedo perché non ho mai partecipato ad una caccia al tesoro... Qui siamo tutti morti ma non ce ne siamo accorti...

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un esempio in che senso?
      Tipo schema/traccia della caccia?
      Potrebbe essere così:
      -raduno in piazza, illustrare regolamento;
      -giochi "fisici" per determinare la griglia di partenza (lo scorso anno facemmo un percorso a ostacoli dove tenere in testa più acqua possibile; un ascolto di sigle di telefilm da indovinare; nomi-cose-città)
      -inizia la caccia con le buste, riempite di vari giochi enigmistici e non
      -ogni tanto ci può scappare anche qualche altro gioco fisico
      -busta finale, contiene di solito l'ultimo pezzo della mappa che porta al tesoro o la chiave per mettere insieme i vari pezzi già trovati in precedenza

      Moz-

      Elimina
    2. Sarebbe interessante, a titolo di esempio, leggere qui sul blog proprio i contenuti delle buste...

      Elimina
    3. Non ho tutto il materiale e comunque ogni busta presenta più di un gioco; posso dirvi che lo scorso anno la griglia di partenza prevedeva la scelta di una busta tematica (gay pride, erotica, esoterica, soap&telenovelas, anni '80, roma imperiale, religione, matematica) con cui iniziare (chi si era classificato per primo aveva diritto quindi a una più vasta scelta).
      Le seguenti buste contenevano giochi vari enigmistici, di logica, domande culturali... C'era una busta APP, con giochi come Ruzzle e tutti quelli da telefonino; una busta DMAX con giochi ispirati ai programmi del canale; un'altra chiamata ESAME DI STATO con tutte le varie materie scolastiche (arte, storia, lingue, scienze...); un'altra ancora TV SORRISI E CANZONI (con domande su spettacolo ecc), ancora giochi su sport e via dicendo...
      In ogni busta un pezzo della mappa finale, nella busta finale anche la chiave cifrata per risolvere la frase da coordinare con la mappa.
      Basta la fantasia^^

      Moz-

      Elimina
  6. Da bambino erano uno spettacolo. Ma lo sarebbero anche adesso se trovassi i grandi, grandi davvero e non dei bambini capricciosi che pensano solo ai soldi e alle carriere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, qui da me è un classico dell'estate da più di venti anni... e ora sono già diversi anni che la organizzo io stesso e posso assicurarti che c'è sempre gente di ogni età pronta a divertirsi :)

      Moz-

      Elimina
  7. mi piacerebbe, molto, prender parte ad una bella caccia al tesoro...
    mi inviti tu!?

    RispondiElimina
  8. Mi ricordo un sabato in oratorio che ne avevamo organizzata una fighissima, purtroppo quel giorno erano venuti pochissimi bambini e avevamo dovuto lasciare perdere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh,spero l'abbiate riciclata in qualche modo, no?

      Moz-

      Elimina
    2. Purtroppo no. Ha segnato proprio la chiusura di un'epoca.

      Elimina
    3. Mh capisco... A volte succede, ma è pur vero che certi capitoli devono chiudersi.

      Moz-

      Elimina
  9. Miki tuttofare eh.... bravo!
    Io non ho mai partecipato ad una caccia al tesoro. Figurati organizzarla....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come mai? Non ti piace o non ne hai mai avuto occasione?

      Moz-

      Elimina
    2. Miki, lo sai che noi piemontesi siamo chiamati i bugianen... quelli che non si muovono.. ahahhahah
      Mai andata all'oratorio (un anno di asilo dalle suore mi era bastato er l'eternità) e poi in città... pigri! Siamo pigri!

      Elimina
    3. Ahaha, quindi tutta questione di pigrizia XD

      Moz-

      Elimina
    4. Già! Pigrizia e provincialismo... in più, caratterialmente siamo più freddini. Metti tutto insieme.... :)

      Elimina
  10. Ciao Moz,DOMY
    Non so se riuscirei ad organizzare una caccia al tesoro,ma mi piace parteciparvi.Ora è da un pò che nel mio paese non se ne organizzano ma negli anni '90 ogni estate, il comune,ne organizzava di divertenti. Per due anni consecutivi io e i miei amici abbiamo vinto.Tra le tante caccia al tesoro a cui ho partecipato mi è rimasto sempre impresso nella memoria uno degli oggetti da trovare:100g di unghie umane(un enormità)! Ricordo che ci tagliammo e facemmo tagliare le unghie a tutti i nostri familiari amici e conoscenti. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, ahahaa... io ad esempio queste cose le odio, possono anche essere simpatiche ma alla lunga stressano XD
      Però immagino che fu divertente, almeno il contesto XD

      Moz-

      Elimina
  11. Moz, io non potrei partecipara alla caccia al tesoro se i quiz non sono più che difficilissimi ...

    ... altrimenti non avrei nessuna scusa.

    ^_^

    RispondiElimina
  12. Non ti stanchi mai eh?? Come fai ad essere sempre così attivo? :'D

    RispondiElimina
  13. Non credevo che organizzare una caccia al tesoro fosse una cosa tanto lunga, serve tempo e anche tante idee...bravo fratellastro!!!
    p.s. io mi sto nascondendo bene, da un po' di tempo non trovi più i tesori del mio angolo di mondo ahuahuahuahua :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà sono in pausa col blogging: io stesso non ci sono, questi sono post pensati a lungo raggio :)
      Ma a settembre tornerò in pista e torno a visitare tutti voi^^

      Moz-

      Elimina
  14. Ho visto cacce al tesoro anni fa nel villaggio dove trascorro le vacanze, partecipato mai. Purtroppo non ne fanno più, organizzarle bene richiede come vedo una certa bravura e pochi hanno voglia di impegnarsi. Ottimi consigli i tuoi sei uno pratico eh. Buona estate e buon divertimento Con grande abbraccio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Saray, ben rivista!!^^
      Vero, occorre sicuramente una preparazione dettagliata e attenta, perché non si può rischiare che qualcosa vada storto... Io mi diverto più a prepararle che a giocarci, probabilmente^^

      Moz-

      Elimina
  15. Dimenticavo...ottima grafica, mi piace moltissimo...molto rumorosa sembra un equalizzatore? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' semplicemente il segnale che è andato via dopo aver... staccato la spina per l'estate :D

      Moz-

      Elimina
    2. Mi sembra perfetto!!! ahahahaha

      Elimina
    3. Merito di Sandrino, il mio grafico di fiducia!! :)

      Moz-

      Elimina
  16. Mi hai fatto tornare indietro con la mente.
    Saluti a presto

    RispondiElimina
  17. Che figata! :) Io parteciperei di corsa a queste cose, mi divertono molto, e poi ri-scoprono il mio lato competitivo mai sopito del tutto :)))))
    Io ne organizzai una, una volta, ma con i bigliettini e piuttosto semplice, in parrocchia. Oddio, in verità ne ho fatta anche una a casa di Paola... ahahah, ma era troppo semplice, visto lo spazio limitato :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ma sai che quelle in casa sono sicuramente più intriganti? :)
      Comunque, se vuoi puoi organizzarla, no? Io lo amo come gioco e ho finito quasi sempre per organizzarlo XD

      Moz-

      Elimina
  18. Io potrei fare un tutorial simile, ma stile hard ahahahahahah xD

    Mi piace il Miki social ;-D

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)