Twitter è un social diretto e funzionale, che può essere sfruttato al meglio in modo da ottenere riscontri per i nostri post.
Come fare?
Semplice, seguendo quattro piccoli accorgimenti.
USATE UN'IMMAGINE PER IL VOSTRO TWEET
Io uso sempre la medesima immagine che appare nel post.I tweet che presentano una immagine hanno sicuramente più visibilità immediata rispetto agli altri.
INSERITE UN GIUSTO TITOLO
Che potrebbe anche non essere lo stesso del post, ma magari richiamarlo in altri modi (più diretti o compatti).INSERITE I GIUSTI HASHTAG
Molta gente crede che si hashtagghi tipo #oggi#bella#giornata#di#sole, ma non funziona così: gli hashtag sono parole-chiave che permettono di rintracciare tutte le discussioni sullo stesso argomento. Usateli al meglio, sono uno strumento importantissimo di comunicazione attuale.MONITORATE I TREND TOPIC
Twitter permette di vedere costantemente di cosa si sta parlando in Italia e nel mondo.Dando un'occhiata ai trend topic e agli hashtag entrati in tendenza, possiamo anche rilanciare qualche nostro vecchio post, bello e pronto da inserire nelle discussioni varie.
Vi mostro un esempio di come io twitto i miei post:
Ho usato un titolo secco (Algida 2016), con gli hashtag #estate #summer #gelati e così via.
Potete anche taggare direttamente l'interessato, qualora avesse un profilo Twitter.
Ho inserito l'immagine che appare anche nel relativo post, e ho ovviamente incollato il link allo stesso.
CONSIGLIO EXTRA: RETWITTARE O "STELLINARE"?
Che poi ora non è manco più "stellinare" ma c'è il cuoricino.Se volete davvero che un tweet altrui si diffonda, usate il retweet: lo condividerete con tutti i vostri followers. Mettere invece un tweet tra i preferiti non gli darà alcuna visibilità.
Se ti è piaciuto questo post, leggi anche
Blogger, chi sei?
Consigli per un blog più interattivo
Blogging: il segreto di Moz
Come iniziare a fare blogging
Per controllare i trend e la popolarità degli hashtag ci sono anche degli ottimi siti esterni che monitorano l'andamento e le previsioni degli stessi. Meglio della colonna trend topic insomma se si vuol fare qualcosa di più duraturo, magari anche fuori da twitter.
RispondiEliminaCervelloBacato
Sì, so bene che ci sono questi sistemi, la mia lista voleva essere davvero "base" :)
EliminaMoz-
Grazie per le dritte! Proverò a metterle in pratica :)
RispondiEliminaDe nada ;)
EliminaMoz-
Concordo su tutti questi consigli. E li metto in pratica giornalmente. Peccato solo la lunghezza dei Tweet. Troppo corta per aggiungere titolo, hashtag e foto. Eh si perchè anche la foto accorcia i caratteri! Bisogna essere proprio telegrafici!
RispondiEliminaBuona giornata MOz! Buona settimana!
Eggià, ma è un gran bel modo di esercistarsi per essere più diretti e funzionali possibile, anche per i nostri stessi post :)
EliminaGrazie, buona settimana a te :)
Moz-
Li trovo utili questi consigli, ma Twitter mi ha sempre annoiato a morte :(
RispondiEliminaPetralia Alaskana
Vabbé mica ci devi vivere XD
EliminaE' uno strumento da usare, io mi limito a questo e a qualche lettura degli amici che seguo ;)
Moz-
Sì, lo so. Ma credimi, c'è gente che ci passa le giornate lì davvero.
EliminaOra scusami ma vado a preparare un risotto al radicchio, poi vado in bagno, mi lavo i denti, mi distendo a letto, leggo un libro in esperanto...
Cmq sì, se usato in modo intelligente come dici tu va più che bene ^^
Petralia Alaskana che oggi non indossa dei jeans azzurri
Oggi pure io risotto al radicchio (e salsiccia)^^
EliminaMoz-
Beato te che lo sai cucinare ^^ Cmq avevo nominato il risotto al radicchio più che altro per ironizzare sulla gente che usa twitter male xD
Elimina(So che non ti piace quando la gente nomina terze parti, quindi se vuoi cancellare il mio commento, fai pure, io non ti mordo e la mia dolce metà Clem non ti graffia)
Petralia
E scusa, chi avresti nominato?? Mi son perso qualcosa forse... oo
EliminaQuanto a cucinare, ormai è il mio mestiere XD
Moz-
Praticamente quando usavo l'account tarocco di FB facevo battutine surreali fingendomi Arancina (l'altra mia gatta, fidanzata di mio fratello nonchè mia amante), e feci arrabbiare qualcuno riproponendo, in chiave ironica, la storia del risotto al radicchio (facendo battute idiote come "come sta il risotto al radicchio?" o i vari film del risotto al radicchio--> insomma cose nonsense), storia che era nata da un tweet che diceva "risotto al radicchio in preparazione", fatto da una persona che stava sempre su twitter.
EliminaEcco qui...
se vuoi cancellare cancella pure, non mi arrabbio :O
Aahah, ma figurati, se non me lo spiegavi manco potevo immaginare questa storia ;)
EliminaMoz-
Ottimi consigli che condivido e adotto su #adotta1blogger !!
RispondiEliminaMa tu sei l'amore mio :D
EliminaMoz-
Per il momento non uso twitter, non mi piace tanto, certo però che con i tuoi suggerimenti potrei riuscirci e farmi un profilo ma non sono molto bravo con gli hashtag ;)
RispondiEliminaGli hashtag sono uno strumento utilissimo nella comunicazione di oggi, non è difficile usarli, davvero! :)
EliminaMoz-
Semplice ed efficace, grazie #Moz ;)
RispondiEliminaEhehe, prego #SantaS ;)
EliminaMoz-
su twitter sto e vado poco... certo ha il suo fascino, ma io temo di non averlo ancora del tutto appreso
RispondiEliminaE' sicuramente molto diverso da FB, ha tutt'altri scopi d'essere :)
EliminaMoz-
L'hastag... Quel dannato hastag. Faccio sempre fatica ad utilizzarlo! Ma è vitale...
RispondiEliminaSì, tra un po' ne parliamo ;)
EliminaMoz-
Ecco io Twitter lo uso ad cazzum, ma mi piace così :D
RispondiEliminaMoz ma ti ci vedrei bene su Snapchat!
Mh, non frequento... devo informarmi :)
EliminaMoz-
Sto imparando anche io e trovo che sia interessante perchè immediato. Abbraccio
RispondiEliminaVero, è immediato e permette subito di rintracciare ciò che ci interessa :)
EliminaMoz-
In effetti Twitter è preferibile a Facebook è più efficace e raggiunge chi effettivamente è interessato a quel particolare topic. Facebook è più generalista ma resta la mia fonte principale di traffico. Proprio ieri pubblicavo il mio articolo www.elenaferro.it/un-anno-di-blogging, con i social bisogna stare attenti.....
RispondiEliminaFacebook non usa gli hashtag allo stesso modo di Twitter e Instagram, dove sono uno strumento vitale e principale di comunicazione... questo rende Twitter molto più funzionale in questo senso^^
EliminaAh, benvenuta a bordo^^
Moz-
In effetti Twitter è preferibile a Facebook è più efficace e raggiunge chi effettivamente è interessato a quel particolare topic. Facebook è più generalista ma resta la mia fonte principale di traffico. Proprio ieri pubblicavo il mio articolo www.elenaferro.it/un-anno-di-blogging, con i social bisogna stare attenti.....
RispondiEliminaCome sopra ;)
EliminaMoz-
Io non uso molto Twitter per il blog, infatti lo uso solo come appendice per il widget "What's up?" e di conseguenza uso questo social solo per scrivere gli aggiornamenti inerenti il blog, oppure cosa sto leggendo o che film sto guardando, nulla di più.
RispondiEliminaDevo ammettere, però, che con il mio profilo personale, invece, lo sfrutto di più, in particolare adoro seguire il live-tweetting dei programmi tv o comunque sbirciare i trend durante la giornata per sapere sempre cosa succede nel mondo. È il social network che preferisco in assoluto e trovo che i tuoi consigli al riguardo siano molto mirati e precisi per farne un uso ottimale! :)
Quando seguivo The Voice, mi divertivo a leggere in diretta anche tutti i tweet, era come vederlo con centinaia di persone. Tipo Rischiatutto nei bar, decenni fa.
EliminaVero, concordo: è il social migliore^^
Moz-