[COME FINISCE] Berserk


Berserk è una serie ambientata in un medioevo oscuro e violento.
Opera ormai cult all'estero come in Italia, la cui trasposizione animata è passata alla storia per venire mandata in onda in fascia notturna e senza censure sui canali Mediaset.
Ma come terminano le avventure di Guts e della Squadra dei Falchi?

L'OPERA IN BREVE

Guts è un mercenario che si imbatte in Giffith e nella sua Squadra dei Falchi, una armata che presto conquista gloria e onori presso il Regno di Midland, mettendo fine alla Guerra dei Cento Anni.
Membri dei Falchi sono, oltre al comandante Griffith, anche la guerriera Caska, l'abile Judo, il massiccio Pipin, lo scontroso Korcas e il giovane Rickert.
L'abbandono di Guts fa però precipitare gli eventi: Griffith viene imprigionato e sottoposto a torture disumane, e così per disperazione dischiude il suo Behelit, che richiama i demoni conosciuti come la Mano di Dio. Sedotto dal Male, Griffith condanna tutti i Falchi, sacrificandoli per poter rinascere quale messaggero malvagio...

IL FINALE


La Mano di Dio spiega a Guts che il marchio impresso sul suo corpo lo condanna a morte: ora lui è stato sacrificato al Male da Griffith.


Guts è incredulo e tenta ancora di capire che fine abbia fatto l'amico, ma i demoni gli spiegano che è stato Griffith stesso a voler sacrificare lui e i Falchi...


Per salvare Caska, Pipin si frappone fra lei e i mostri accorsi a divorare la donna...


Judo prende con sé Caska e, in groppa a un destriero, tentano di sfuggire ai mostri. Pipin viene sopraffatto dalle creature demoniache.


Korcas vaga nella dimensione del male, imbattendosi in una splendida fanciulla: in realtà è una trappola, la ragazza è uno dei tanti mostri e per il soldato non c'è scampo...


Caska e Judo cadono da cavallo. Assaliti da un mostro, Judo fa da scudo col suo corpo affinché la ragazza non venga ferita. Pur morente, Judo riesce a colpire la creatura.


Spirando, il biondo guerriero vorrebbe dichiararsi a Caska, ma non trova il coraggio di pronunciare quelle ultime parole...


Caska cade preda dei mostri, che catturano la ragazza ormai inerme.


Guts lotta con tutte le sue forze per uscire da questa terribile situazione, riuscendo a colpire diverse creature mostruose. La Mano di Dio rimane stupita alla vista di tanta energia vitale da parte di un semplice umano.


Nel frattempo Griffith sta completando la sua trasformazione: la sua coscienza si espande, le morti dei suoi compagni -da lui stesso condannati- lo attraversano. Comprende cosa è l'Uomo e cosa è il Male, sin dall'origine dei tempi.


Guts si ritrova in un lago di sangue, dove assiste alla morte del suo sottoposto Gaston e scopre che nemmeno Pipin e Korcas sono riusciti a salvarsi.


Il guerriero continua a lottare come una furia, fino a che uno dei mostri non riesce a bloccarlo, mordendogli il braccio sinistro. Griffith, intanto, ha completato la sua trasformazione divenendo Femto, il quinto membro della Mano di Dio e nuova progenie infernale.


Femto si para innanzi a Guts e per sfregio comincia a violentare Caska senza che questi possa far nulla.


Guts prova a liberarsi in ogni modo, fino a strapparsi il braccio bloccato dai mostri. Nonostante questo incredibile sforzo, non può nulla contro il demone che una volta era il suo migliore amico...


Bloccato ancora una volta dalle creature, Guts perde anche l'occhio destro, e l'immagine che resta impressa prima che perda i sensi è quella della sua donna violentata da Femto.


E' passato del tempo, e Guts prende lo spadone noto come Ammazzadraghi presso il fabbro Godor.
Parte così per il suo viaggio in cerca di vendetta...


MA...

Questa è solo la minima parte della complessa trama di Berserk: Guts e Caska riescono a salvarsi grazie all'intervento del Cavaliere del Teschio, un guerriero che si oppone alla Mano di Dio.
Guts vaga quindi alla ricerca di Griffith per potersi vendicare, trovando nuovi compagni e restando coinvolto in diverse avventure (leggi il megariassunto dell'opera).

ANCORA MA...

Nell'estate 2016, dopo la trilogia cinematografica che ha ripercorso questa stessa parte di storia, esce una nuova serie televisiva che racconta proprio gli eventi successivi alla strage dei Falchi.
Ecco il trailer:


Scopri anche il finale di
Dragon Ball
I segreti di Twin Peaks
Walker Texas Ranger
Lady Oscar
Occhi di Gatto
Ken il Guerriero

6 commenti:

  1. Quelle scene, che sono state fatte davvero molto bene, sono solamente l'1% del terrore scritto nel manga. Mammania... Quelle pagine mi stregarono. Il terrore scorre a fiume... Mai provate emozioni così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem, e poi fu davvero un colpo mortale perdere di botto tre personaggi fissi più veder ridotti gli altri protagonisti in modo... diverso^^

      Moz-

      Elimina
  2. Io so che morirò col manga... ;p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà così per tutti ma almeno sarà una morte di alta classe :)

      Moz-

      Elimina
  3. Quando vidi quest'episodio rimasi sconcertato per l'elevata dose di violenza, ma d'altra parte non avevo ancora 15 anni..

    Quando lessi il manga, anni dopo, rimasi ancora più sconcertato :D.

    Ma credo che l'uso di violenza fisiche e morali siano proporzionali all'impianto dell'opera, non ostentazione come in Go Nagai e in Gantz.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Gantz l'ho lasciato perdere proprio perché spesso la violenza era ostentata, gratuita, e non era usata per creare uno stile (come invece fa Tarantino).
      In Berserk è tutto funzionale...

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)